Salve come mai sotto la pedana del mio 2 tempi non ho trovato più lo sdoppiatore, c'è solo il cavo in guaina accelleratore che va al carburatore, ed in più ho trovato una parte del cavo del miscelatore spezzato ,non ho idea se qualche meccanico lo avrà abolito in seguito alla sostituzione del cavo accelleratore oppure io camminando senza sottopedana probabilmente l'avrò distrutto,per tanto il motore da tempo va in funzione, ma appena accellero un po' di più presenta rumore di ferro,non so e non c'è l'ha fa in accellerazione, e mi consuma come mai tanta benzina, da premettere che sto facendo io la miscela nel serbatoio avendo ormai problema miscelatore, attendo una vostra risposta la ringrazio infinitamente 🙏🙏🙏🙏🙏🙏✋✋✋✋✋💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪❤❤❤❤❤
Ciao Giuseppe, si puoi farlo ma, non puoi miscelare alla stessa percentuale, devi per forza ridurre a +0,5% max +1%, poi comunque, sarà il tuo motore a dirti se la quantità di olio aggiunta è troppa o va bene. A presto, Agatino.
Ciao e grazie per i consigli. Cosa potrebbe essere che l'alberino del miscelatore non viene via? E una px 125 del 2003. Grazie sei fantastico per come spieghi.
Ciao, intanto ti faccio i complimenti per il video. Io avrei un domanda, se possibile. Ma se il miscelatore fa il 2% in automatico. Non mi basta aggiungere, nel serbatoio, il tanto per farla arrivare a quanto voglio io?
Ciao Davide, si certo, devi solo stare attento al filtro benzina, se ne hai uno di quelli buoni, perchè quelli in carta che filtrano meglio, potrebbero trattenere parte dell'olio. è un test che devo fare da parecchio tempo ma non sono ancora riuscito a farlo.
Ciao Agatino bando alle chiacchiere si fa o non si fa la miscela ti auguro una buona Pasqua a te e famiglia e a tutti i tuoi iscritti al tuo fantastico canale
Ciao, perchè dovresti? se i tuoi pezzi e l'elaborazione del tuo motore è impostata per una lubrificazione superiore a quella offerta dal tuo miscelatore allora si, ma se il produttore dei pezzi non prevede nulla del genere e la tua elaborazione non è estrema, puoi mantenere la tua attuale lubrificazione ma, ovviamente in un motore elaborato è fondamentale che l'olio arrivi bene e tutto, quindi è importante che l'impianto sia revisionato ed efficiente. A presto, Agatino.
Grazie per la chiarezza. Vorrei sapere una cosa importante, è meglio fare miscela così o usare il miscelatore automatico. Per un Malaguti-F12 usato per fare le consegne. Perché ho sentito che fare la miscela così e togliere il serbatoio olio (quindi miscelatore automatico) è più sicuro e professionale per evitare tutte sorprese di tipo grippaggio del motore o altro. Vorrei una risposta definitiva. Grazie anticipatamente.
Ciao, la risposta definitiva è "fatti la miscela da solo", solo così sei sicuro che il miscelatore non darà mai problemi, tuttavia, un miscelatore ben revisionato e perfettamente in tolleranza, salvo casi eccezionali, è molto affidabile. a presto, Agatino.
Ciao, vorrei rimettere in uso il miscelatore con un 177 e carburatore 24, può funzionare? Prima vorrei cambiare pompa e coperchio cosa mi conviene acquistare? Ho visto che ce ne sono di vari prezzi...Ti ringrazio per eventuali risposte
Ciao, si funziona perfettamente. Su pompa e coperchio hanno alzato parecchio i prezzi e ancora peggio, credo che stiano uscendo fuori produzione. In linea generale potresti montare anche il coperchio del 200 ma (se prima li metti a confronto è meglio però), il 200 dovrebbe avere l'appendice limata (perfetto nel tuo caso così puoi evitarti la modifica) e il passaggio olio più grosso, per cui non so se alla lunga può imbrattare la candela oppure migliora semplicemente la lubrificazione. Se lo trovo lo provo e ti faccio sapere, perchè devo cambiarlo anche io e stavo pensando proprio al coperchio del 200. Tutto il resto, a memoria, è uguale. Riguardo prezzi e marche non so dirti, ho visto pezzi proprio brutti da guardare e altri luccicanti, proprio come dovrebbero essere ma, non so dirti se l'aspetto va di pari passo con la qualità. A presto, Agatino.
Ciao vedo che sei pratico, mi puoi dire sul mio 250cc 4T su 15 l. quanto sint ricinato devo diluire per ottenere il nostalgico profumo del ricino.... Grazie!
ciao Giambattista, gli oli sintetici non vanno mai miscelati, neanche se sintetici ricinati, perchè si corre il rischio che oli con molecole differenti, non si legano tra loro riducendo sensibilmente la lubrificazione, il raffreddamento e tutti gli altri compiti svolti dall'olio, per cui ti sconsiglio la diluizione a qualsiasi percentuale. Ciao, Agatino.
Ciao sono iscritto da tempo ho un PX125 primavera ha un problema allo sterzo. Se guido con una mano si gira a destra e sinistra poco e senza mani andrei per terra da cosa può dipendere grazie
Ciao Davide, premesso che il manubrio della vespa non andrà mai dritto perchè sulla parte destra si trova sia l'attacco della forcella monobraccio, sia il disco con la pinza freno, ragion per cui è fisiologicamente decentrata e tendente verso destra, tolto questo "difetto di nascita" gli unici altri motivi sono o forcella storta o manubrio fuori centro.
Hola, no puede resolver el desequilibrio calzando la rueda delantera, caminaría torcido, solo puede resolver con un nuevo equilibrio de peso, agregando peso desde el lado opuesto. Sería un trabajo inmenso y muy complejo. Hola.
Ciao,ho appena comprato da qualche giorno una Cosa 2 150 cc .a motore freddo ci mette molto a partire con una grande fumata bianca per qualche secondo.... appena riscalda del resto va bene,anche nell accensione, il motore spinge bene. posso disattivare anche il miscelatore ?? saluti..
Ciao, dovresti smontare la candela quando "non parte" e sospetto che la troverai bagnata. se così fosse significherebbe che arriva troppa miscela e in teoria basterebbe revisionare spillo conico e galleggiante, nella Cosa invece dovresti avere la pompa carburante, in ogni caso va revisionato il carburatore. per il miscelatore si, potresti disabilitarlo ma non ho esperienza sufficiente sulla Cosa e posso aiutarti poco... ma perchè vuoi staccarlo? ah se vuoi ti posso girare il manuale della Cosa. fammi sapere ciao
@@SonoInOfficina Ciao, grazie per la tua risposta molto gentile, ho guardato tutti i tuoi video dall inizio molto preciso , complimenti.. Mi trovo in Olanda non ho un meccanico di fiducia ,quindi mi preoccupa un po sto facendo piccoli passi per risolvere il problema . infatti hai ragione ho trovato la candela molto bagnata al momento della partenza a freddo. ho provato come 1e intervento a pulire il filtro dell aria, pulito gli spinotti della pompa di benzina e del sensore dell aria . Oggi al momento della partenza freddo è partita benissimo ero così contento, vado a provarla ma appena provi a tirare le marce ora affoga o singhiozza ci mette tanto a salire di giri . il minimo lo tiene bene a caldo riparte anche bene ... se hai informazioni da potermi mandare mi farebbe piacere . continuerò nei prossimi giorni con il carburatore . ti faccio sapere.. Ciao, Rosolino
Ciao mi aiuti? Se svito la vite della carburazione del px (carburatore dell orto 2020) smagrisco giusto? Perche su internet dicono ingrasso ed il mio meccanico ingrasso.. a chi devo credere?
si potrebbe collegare il tubo di entrata del miscelatore all'uscita con miscelatore carico di olio? in questo modo resta lubrificato e ti fai la miscela direttamente nel serbatoio ? in questo modo velocemente si riporta tutto come in origine.
Ciao Paolo, non ho ben capito cosa intendi, vuoi forse mandare l'olio direttamente nel serbatoio benzina ma, dallo stesso tubo dell'olio? In caso non puoi farlo per tanti motivi tra i quali: non hai controllo sulla % di olio e senza una pompa, non puoi mandare l'olio al di sopra del suo stesso serbatoio. Fammi sapere se ho capito bene, a presto, Agatino.
@@SonoInOfficina no ,intendevo di prendere il tubetto che va al carburatore e collegarlo al tubo che parte dal serbatoio olio, in questo modo, l'olio circola nel miscelatore e non crea danni restando secco, questo per evitare di togliere il miscelatore, oppure prendere il tubetto che va al carburatore,allungandolo e riportarlo a l serbatoio dell'olio, in pratiche creare un circolo di olio che passa dal miscelatore, il tutto per evitare di di smontarlo, spero di essermi spiegato meglio, grazie della risposta. ciao
@@paolopedersoli7873 ok forse ho capito, in sostanza dici di creare una sorta di canale alternativo (nuovo o modificando l'attuale) che tenga sempre in movimento l'olio, giusto? In questo caso semplicemente non si può fare perchè : 1. l'olio in uscita dal miscelatore arriva fino al diffusore del carburatore e da li si miscela alla "miscela" e materialmente non puoi infilargli un tubo che ripesca l'olio pompato, sia per motivi tecnico pratici che di carburazione 2. l'olio che esce dal tubo che si infila nel carburatore, deve ancora passare dal miscelatore e se la re-immetti nel serbatoio, fai girare a vuoto il miscelatore e l'olio comunque si invecchia. L'olio che entra nel carburatore, viene aspirato e pompato, passa attraverso condotti e valvole di non ritorno e infine arriva al diffusore del carburatore e quindi si unisce alla miscela; se a tutto questo togli il lubrificante, hai un sistema che lavora male, se lavora. A presto, Agatino.
@@SonoInOfficina ho trovato un video dell'idea che avevo avuto io per la mia moto, non per fare ovviamente pubblicita' al video ma per spigare cosa intendevo, se vuoi guardarlo ti scrivo solo il titolo che e' questo : Come togliere il miscelatore su un Husqvarna SM 125
Ciao io non la pompa e neanche niente però o il foro dei carter dove andrebbe inserito l’alberino Si potrebbe chiudere con b componente ho qualcosa per eliminarlo che cosa potrebbe succedere grazie aspetto tue risposte 👌
Ciao Luigi, in teoria si ma date le vibrazioni se il lavoro deve essere eseguito a regola d'arte e il prodotto deve essere professionale altrimenti corri il rischio che una palla dura possa staccarsi e finire dentro il carter... forse è meglio un silicone oppure un tappo conico che fisicamente non può finire nei carter
SOLO LA CONOSCENZA TI LIBERA DALLA PAURA, tu cosa scegli, suggestione o preparazione? Sei mooolto intelligente, professionale, con un’ottima didattica ed empatia, schietto e simpaticissimo, tanti dovrebbero imparare da te invece di “spocchiare” , grazie
ciao, si, è per questo che potrebbe fare più fumo, ma se non togli la pompa e questa si trova in posizione di chiusura allora non cambierà nulla, ma chiaramente è difficile che resterà a lungo nella stessa posizione...
Se io ho un dr 73.5, una marmitta leovince v6, un phbg 21 mi conviene staccare il miscelatore? Se si, per stare abbastanza tranquillo la posso fare al 2,5%?
Ciao Simone, il prossimo video sarà l'ultimo che faccio sul mixer e farò chiarezza sul tuo dubbio, intanto ti dico che se il tuo miscelatore è in buone condizioni di usura, puoi tranquillamente continuare ad usarlo e farti la miscela allo 0,5% per stare più sereno, poi è chiaro che dipende anche dal tuo stile di guida...
il calcolo dell'olio da mettere nella miscela che proponi è sbagliato, perchè la miscela al 2% sono si 20 ml ma sono da aggiungere a 980 ml di benzina in modo da avere un litro di miscela al 2%. Con il calcolo che fai te hai 1020 ml all'1,98% di olio....... certo, in pratica è la stessa cosa, quindi può andare bene anche il tuo calcolo visto che la differenza è minima ma se uno prende questo calcolo per fare una miscela di un micromotore ad alcool etilico e percentuali di olio tra il 10 o 15% allora vedrai che la differenza è sostanziale.
Giorgio M che ti convinca o meno é matematica...... il 2% é sul volume di un litro, se aggiungi dopo aver gia messo un litro non stai piu calcolando un litro. Se io ti do una bottiglia di acqua da 1litro e ti chiedo di farmela al 50% di vino tu che fai ? Mi aggiungi al litro 500ml di acqua ? Cosi avresti in totale un litro e mezzo e allora i mezzo litro che hai aggiunto te non é piu il 50% ma diventa il 33,3%. Devi levare mezzo litro di acqua dalla bottiglia da 1litro e aggiungere mezzo litro di vino, cosi avrail il 50% di acqua e il 50% di vino. Per quanto riguarda il calcolo al distributore basta che ti porti dietro il misurino con gia le tacche con i litri e le percentuali, lo producono tutti anche la polini e comunque nel cellulare esiste la funzione calcolatrice. O piu semplicementre fai il calcolo sbagliato come fa lui poi aggiungi un qualcosina in piu di olio a occhio.
Ciao Sfizio ti ringrazio per l'appunto ma come dici tu la differenza è una inezia, inoltre quando sei alla pompa metti sempre un po' di olio in più altrimenti dovresti trovare un piano perfettamente dritto su cui poggiare il misurino e dovresti misurare l'olio che resta nel recipiente... quello che dici tu si fa nelle competizioni...
No, se fai il 2% di qualcosa non significa che devi prendere quel qualcosa, dividerlo in 100 parti e poi toglierne 2 per aggiungerne 2 di un'altra cosa.. Aggiungere il 2% di olio è aggiungere il 2% di olio Ad ogni litro di benzina aggiungi 20ml di olio Non che a ogni 980 ml di benzina aggiungi 20 ml di olio
@@michele1342000 parliamo di un litro al 2% di qualcosa. Non di un litro più il 2% sennò non è più un litro. Quando si parla di percentuali su un litro la percentuale non si aggiunge, conta il volume ( cioè un litro ). Facciamo un esempio, io ti presto 1000 euro, ma ti chiedo di restituirmeli almeno con il 20% in monete, tu mi rendi 1000 euro più 200 euro di monete o mi dai 800 euro e 200 euro di monete ?
Ciao Paolo, intendi dire se riempi di "benzina", il serbatoio olio? In questo caso non guadagni autonomia ma solo un lago di benzina :D A presto, Agatino.
quando ai fatto il video della prova statore e stata difficile da capire o provato tutti i passaggi come descrivervi ma non trovavo nessun riscontro morale non so se rotto lo statore o la bobina se potresti fare un altro video più semplice grazie e scusa
correggimi se sbaglio, fammi sapere che l'olio dell'ingranaggio sale l'asse autolub lubrifica il meccanismo e ritorna all'ingranaggio attraverso il suo condotto.
l'olio può arrivare fino all'imbocco dell'alberino sul miscelatore ma non può andare oltre, subito dopo ritorna nel carter. Considera che sono schizzi di olio, il lubrificante arriva per sbattimento, il livello olio rimane sempre intorno all'altezza della vite di carico,
Ciao Danilo, l'alberino è poggiato su un ingranaggio e se non riesci a uscirlo è perchè quell'ingranaggio lo sta pressando ed è negativo. intanto solleva la ruota post. e fai girare la ruota, vedrai che l'alberino ruota, vedi se così riesci a sfilarlo, una volta fuori devi cercare di stabilire se qualcosa si è piegato o era solo olio vecchio che ha incollato i pezzi.
Ciao Simo, bella domanda, credo, e ripeto credo, che sulle moto 2t si riconosce chi ha il miscelatore dal carburatore, perchè dovrebbe avere a vista la pompa olio
Ciao, il miscelatore in teoria è buono ed è una grande comodità, poi sta a te stabilire se il "tuo" è anche efficiente o va revisionato. A presto, Agatino.
@@HERZ_SPL_SHOW se vuoi essere sicuro che nulla vada storto allora si, è meglio farla manualmente ma, al tempo stesso, se sai per certo che il tuo impianto di miscelazione è perfettamente funzionante, puoi serenamente affidarti al miscelatore automatico. A presto, Agatino.
Quindi ricapitolando se smonto tutto per non avere il miscelatore funzionante, rimane questo foro che crea qualche problema di fumosita? Se si, non c'è un modo artigianale per ovviare a questo problema? Un tappino o qualche altra diavoleria secondo te? Chiedo perché voglio proprio togliere il miscelatore... Grazie e continua cosí
Ciao Roberto, la fumosità è possibile ma non per forza ti aumenterà, in ogni caso puoi anche lasciare l'alberino e togliere la pompa mentre se vuoi togliere tutto puoi valutare ti farti stampare in 3d un tappo con un materiale che resista agli oli per lungo tempo
Oggi ho finalmente smontato tutto, cosa mi consigli di togliere quindi? Tutto? Solo pompa? Ma la fumosità in più da cosa è data precisamente? Grazie mille per la tua guida
Io che cerco un video di come fare la miscela che mi prendo la moto Lui:1 prendete la calcolatrice e fate questo poi questo è quello Io:eeee come vabbè non ci capirò mai un fico secco
Ciao Fabiano, anche aumentando di 0,5 o 1% la lubrificazione, la percentuale di aria resta la stessa e la variazione nella quantità di benzina è praticamente ininfluente. Per fare rischiare il motore devi aumentare l'aria o diminuire la benzina ma in questi ordini di grandezza, praticamente non cambia nulla o quasi.
I puristi diranno senza, ma il miscelatore è nettamente superiore, poiché dosa l'olio in proporzione alla richiesta del motore. Con la miscela manuale si ha una percentuale fissa di olio che nell'utilizzo tranquillo del motore porta a deposito di olio incombusto in camera di combustione e marmitta, col miscelatore no. Ma i puristi spesso non sono molto tecnici e vanno "a sentimient"
Bravissimo
Chiaro e simpatico
Sempre preciso e chiaro! Grande!
Salve come mai sotto la pedana del mio 2 tempi non ho trovato più lo sdoppiatore, c'è solo il cavo in guaina accelleratore che va al carburatore, ed in più ho trovato una parte del cavo del miscelatore spezzato ,non ho idea se qualche meccanico lo avrà abolito in seguito alla sostituzione del cavo accelleratore oppure io camminando senza sottopedana probabilmente l'avrò distrutto,per tanto il motore da tempo va in funzione, ma appena accellero un po' di più presenta rumore di ferro,non so e non c'è l'ha fa in accellerazione, e mi consuma come mai tanta benzina, da premettere che sto facendo io la miscela nel serbatoio avendo ormai problema miscelatore, attendo una vostra risposta la ringrazio infinitamente 🙏🙏🙏🙏🙏🙏✋✋✋✋✋💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪❤❤❤❤❤
Grazie mille conplimenti !!!
Ciao buona sera, ti volevo chiedere si può lasciare il miscelatore funzionante, e per sicurezza miscelare anche la benzina nel serbatoio? Grazie
Ciao Giuseppe,
si puoi farlo ma, non puoi miscelare alla stessa percentuale, devi per forza ridurre a +0,5% max +1%, poi comunque, sarà il tuo motore a dirti se la quantità di olio aggiunta è troppa o va bene.
A presto,
Agatino.
Sei un grande grazie
Dettagliato, bravo
Bravo 🥇
grande... Prima o poi quando avrò tempo riuscirò anche a rimontare il motore del runner
ciao che olio mi consigli per la mia px 150 modello 2011 ? complimenti per i video
Ciao Massimiliano, vai qui,
www.sonoinofficina.com/non-risparmiare-mai-su-questi-6/
trovi sia olio mix che motore
Da quale città di Catania sei bare? 😂 😂
Ciao e grazie per i consigli. Cosa potrebbe essere che l'alberino del miscelatore non viene via? E una px 125 del 2003. Grazie sei fantastico per come spieghi.
Ciao, probabilmente è solo "incollato" dall'olio vecchio, prova a forzare un po', dovrebbe uscire.
A presto,
Agatino.
Ciao, intanto ti faccio i complimenti per il video. Io avrei un domanda, se possibile. Ma se il miscelatore fa il 2% in automatico. Non mi basta aggiungere, nel serbatoio, il tanto per farla arrivare a quanto voglio io?
Ciao Davide, si certo, devi solo stare attento al filtro benzina, se ne hai uno di quelli buoni, perchè quelli in carta che filtrano meglio, potrebbero trattenere parte dell'olio. è un test che devo fare da parecchio tempo ma non sono ancora riuscito a farlo.
Ciao Agatino bando alle chiacchiere si fa o non si fa la miscela ti auguro una buona Pasqua a te e famiglia e a tutti i tuoi iscritti al tuo fantastico canale
Grazie Luigi, auguri anche a te e i tuoi cari
Scusa dato che ho i pezzi dr su uno scooter mi consigli di togliere il miscelatore e farlo come voi
Ciao, perchè dovresti?
se i tuoi pezzi e l'elaborazione del tuo motore è impostata per una lubrificazione superiore a quella offerta dal tuo miscelatore allora si, ma se il produttore dei pezzi non prevede nulla del genere e la tua elaborazione non è estrema, puoi mantenere la tua attuale lubrificazione ma, ovviamente in un motore elaborato è fondamentale che l'olio arrivi bene e tutto, quindi è importante che l'impianto sia revisionato ed efficiente.
A presto,
Agatino.
Grazie per la chiarezza.
Vorrei sapere una cosa importante, è meglio fare miscela così o usare il miscelatore automatico.
Per un Malaguti-F12 usato per fare le consegne.
Perché ho sentito che fare la miscela così e togliere il serbatoio olio (quindi miscelatore automatico) è più sicuro e professionale per evitare tutte sorprese di tipo grippaggio del motore o altro.
Vorrei una risposta definitiva.
Grazie anticipatamente.
Ciao, la risposta definitiva è "fatti la miscela da solo", solo così sei sicuro che il miscelatore non darà mai problemi, tuttavia, un miscelatore ben revisionato e perfettamente in tolleranza, salvo casi eccezionali, è molto affidabile.
a presto,
Agatino.
Una domanda veloce, io la miscela la faccio al 2,5 per 10 litri di benzina sempre...basta che faccio 250 ml di olio nel misurino giusto?
esatto
Ciao, vorrei rimettere in uso il miscelatore con un 177 e carburatore 24, può funzionare? Prima vorrei cambiare pompa e coperchio cosa mi conviene acquistare? Ho visto che ce ne sono di vari prezzi...Ti ringrazio per eventuali risposte
Ciao, si funziona perfettamente. Su pompa e coperchio hanno alzato parecchio i prezzi e ancora peggio, credo che stiano uscendo fuori produzione. In linea generale potresti montare anche il coperchio del 200 ma (se prima li metti a confronto è meglio però), il 200 dovrebbe avere l'appendice limata (perfetto nel tuo caso così puoi evitarti la modifica) e il passaggio olio più grosso, per cui non so se alla lunga può imbrattare la candela oppure migliora semplicemente la lubrificazione. Se lo trovo lo provo e ti faccio sapere, perchè devo cambiarlo anche io e stavo pensando proprio al coperchio del 200. Tutto il resto, a memoria, è uguale.
Riguardo prezzi e marche non so dirti, ho visto pezzi proprio brutti da guardare e altri luccicanti, proprio come dovrebbero essere ma, non so dirti se l'aspetto va di pari passo con la qualità.
A presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina grazie della risposta
Ciao vedo che sei pratico, mi puoi dire sul mio 250cc 4T su 15 l. quanto sint ricinato devo diluire per ottenere il nostalgico profumo del ricino.... Grazie!
ciao Giambattista, gli oli sintetici non vanno mai miscelati, neanche se sintetici ricinati, perchè si corre il rischio che oli con molecole differenti, non si legano tra loro riducendo sensibilmente la lubrificazione, il raffreddamento e tutti gli altri compiti svolti dall'olio, per cui ti sconsiglio la diluizione a qualsiasi percentuale. Ciao, Agatino.
Ciao sono iscritto da tempo ho un PX125 primavera ha un problema allo sterzo. Se guido con una mano si gira a destra e sinistra poco e senza mani andrei per terra da cosa può dipendere grazie
Ciao Davide, premesso che il manubrio della vespa non andrà mai dritto perchè sulla parte destra si trova sia l'attacco della forcella monobraccio, sia il disco con la pinza freno, ragion per cui è fisiologicamente decentrata e tendente verso destra, tolto questo "difetto di nascita" gli unici altri motivi sono o forcella storta o manubrio fuori centro.
@@SonoInOfficina grazie per il consiglio la farò controllare tutto
Hola. Quisiera saber el desplazamiento que debe tener la rueda delantera hacia un lado con respecto a la trasera para equilibrar el peso del motor.
Hola, no puede resolver el desequilibrio calzando la rueda delantera, caminaría torcido, solo puede resolver con un nuevo equilibrio de peso, agregando peso desde el lado opuesto. Sería un trabajo inmenso y muy complejo.
Hola.
E comunque il miscelatore non dosa al 2% fisso ma appunto varia la portata d'olio in base ai giri motore
Ciao,ho appena comprato da qualche giorno una Cosa 2 150 cc .a motore freddo ci mette molto a partire con una grande fumata bianca per qualche secondo....
appena riscalda del resto va bene,anche nell accensione,
il motore spinge bene.
posso disattivare anche il miscelatore ??
saluti..
Ciao, dovresti smontare la candela quando "non parte" e sospetto che la troverai bagnata. se così fosse significherebbe che arriva troppa miscela e in teoria basterebbe revisionare spillo conico e galleggiante, nella Cosa invece dovresti avere la pompa carburante, in ogni caso va revisionato il carburatore. per il miscelatore si, potresti disabilitarlo ma non ho esperienza sufficiente sulla Cosa e posso aiutarti poco... ma perchè vuoi staccarlo?
ah se vuoi ti posso girare il manuale della Cosa. fammi sapere ciao
@@SonoInOfficina
Ciao,
grazie per la tua risposta molto gentile, ho guardato tutti i tuoi video dall inizio molto preciso , complimenti..
Mi trovo in Olanda non ho un meccanico di fiducia ,quindi mi preoccupa un po
sto facendo piccoli passi per risolvere il problema .
infatti hai ragione ho trovato la candela molto bagnata al momento della partenza a freddo. ho provato come 1e intervento a pulire il filtro dell aria,
pulito gli spinotti della pompa di benzina e del sensore dell aria .
Oggi al momento della partenza freddo è partita benissimo ero così contento, vado a provarla ma appena provi a tirare le marce ora affoga o singhiozza ci mette tanto a salire di giri .
il minimo lo tiene bene a caldo riparte anche bene ...
se hai informazioni da potermi mandare mi farebbe piacere .
continuerò nei prossimi giorni con il carburatore .
ti faccio sapere..
Ciao, Rosolino
@@78rosolino mandami un messaggio su FB che te lo giro li, dovresti trovarci anche qualche valore di riferimento
Ciao mi aiuti? Se svito la vite della carburazione del px (carburatore dell orto 2020) smagrisco giusto? Perche su internet dicono ingrasso ed il mio meccanico ingrasso.. a chi devo credere?
Ciao Federico, ti confermo che ingrassi, perchè più sviti, più allarghi il passaggio della benzina e dunque ingrassi.
ciao,
Agatino.
@@SonoInOfficina ti ringrazio, di solito quanto dev essere svitata la vite in giri? 2?
@@Federico-1998 per ogni motore è differente, di norma si parte da 1,5 e poi si regola
@@SonoInOfficina okay grazie
si potrebbe collegare il tubo di entrata del miscelatore all'uscita con miscelatore carico di olio? in questo modo resta lubrificato e ti fai la miscela direttamente nel serbatoio ? in questo modo velocemente si riporta tutto come in origine.
Ciao Paolo, non ho ben capito cosa intendi, vuoi forse mandare l'olio direttamente nel serbatoio benzina ma, dallo stesso tubo dell'olio? In caso non puoi farlo per tanti motivi tra i quali: non hai controllo sulla % di olio e senza una pompa, non puoi mandare l'olio al di sopra del suo stesso serbatoio.
Fammi sapere se ho capito bene,
a presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina no ,intendevo di prendere il tubetto che va al carburatore e collegarlo al tubo che parte dal serbatoio olio, in questo modo, l'olio circola nel miscelatore e non crea danni restando secco, questo per evitare di togliere il miscelatore, oppure prendere il tubetto che va al carburatore,allungandolo e riportarlo a l serbatoio dell'olio, in pratiche creare un circolo di olio che passa dal miscelatore, il tutto per evitare di di smontarlo, spero di essermi spiegato meglio, grazie della risposta. ciao
poi ovviamente si fa miscela e la si mette nel serbatoio carburante.
@@paolopedersoli7873 ok forse ho capito, in sostanza dici di creare una sorta di canale alternativo (nuovo o modificando l'attuale) che tenga sempre in movimento l'olio, giusto? In questo caso semplicemente non si può fare perchè :
1. l'olio in uscita dal miscelatore arriva fino al diffusore del carburatore e da li si miscela alla "miscela" e materialmente non puoi infilargli un tubo che ripesca l'olio pompato, sia per motivi tecnico pratici che di carburazione
2. l'olio che esce dal tubo che si infila nel carburatore, deve ancora passare dal miscelatore e se la re-immetti nel serbatoio, fai girare a vuoto il miscelatore e l'olio comunque si invecchia.
L'olio che entra nel carburatore, viene aspirato e pompato, passa attraverso condotti e valvole di non ritorno e infine arriva al diffusore del carburatore e quindi si unisce alla miscela; se a tutto questo togli il lubrificante, hai un sistema che lavora male, se lavora.
A presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina ho trovato un video dell'idea che avevo avuto io per la mia moto, non per fare ovviamente pubblicita' al video ma per spigare cosa intendevo, se vuoi guardarlo ti scrivo solo il titolo che e' questo : Come togliere il miscelatore su un Husqvarna SM 125
Mi potresti dire l'anno e il modello della tua vespa e anche la cilindrata
PX 125 del 2000
@@SonoInOfficina Grazie mille comunque sei bravissimo
Ciao io non la pompa e neanche niente però o il foro dei carter dove andrebbe inserito l’alberino Si potrebbe chiudere con b componente ho qualcosa per eliminarlo che cosa potrebbe succedere grazie aspetto tue risposte 👌
Ciao Luigi, in teoria si ma date le vibrazioni se il lavoro deve essere eseguito a regola d'arte e il prodotto deve essere professionale altrimenti corri il rischio che una palla dura possa staccarsi e finire dentro il carter... forse è meglio un silicone oppure un tappo conico che fisicamente non può finire nei carter
@@SonoInOfficina grazie
SOLO LA CONOSCENZA TI LIBERA DALLA PAURA, tu cosa scegli, suggestione o preparazione? Sei mooolto intelligente, professionale, con un’ottima didattica ed empatia, schietto e simpaticissimo, tanti dovrebbero imparare da te invece di “spocchiare” , grazie
Grazie :D
Ma se anziché scuotete la vespa, la sguazzario, fa lo stesso? Grazie
Certo Tony, lo sguazzariamento è contemplato anche dal manuale per cui sguazzaria serenamente :)
Ma la parte del consiglio sul miscelatore, vale anche per gli scooter o solo per la vespa?
ma se ho un 70 polini e un carburatore da 17.5 dell'orto quanto devo fare di miscela?
Ciao, se usi un buon olio, la miscela puoi lasciarla al 2%
ma se si rimuove l'albero e gli ingranaggi da. autolub. Non aspirerà aria dal foro del cambio dove si trovava l'asse?
ciao, si, è per questo che potrebbe fare più fumo, ma se non togli la pompa e questa si trova in posizione di chiusura allora non cambierà nulla, ma chiaramente è difficile che resterà a lungo nella stessa posizione...
@@SonoInOfficina muito obrigado
Se io ho un dr 73.5, una marmitta leovince v6, un phbg 21 mi conviene staccare il miscelatore? Se si, per stare abbastanza tranquillo la posso fare al 2,5%?
Ciao Simone, il prossimo video sarà l'ultimo che faccio sul mixer e farò chiarezza sul tuo dubbio, intanto ti dico che se il tuo miscelatore è in buone condizioni di usura, puoi tranquillamente continuare ad usarlo e farti la miscela allo 0,5% per stare più sereno, poi è chiaro che dipende anche dal tuo stile di guida...
il calcolo dell'olio da mettere nella miscela che proponi è sbagliato, perchè la miscela al 2% sono si 20 ml ma sono da aggiungere a 980 ml di benzina in modo da avere un litro di miscela al 2%. Con il calcolo che fai te hai 1020 ml all'1,98% di olio....... certo, in pratica è la stessa cosa, quindi può andare bene anche il tuo calcolo visto che la differenza è minima ma se uno prende questo calcolo per fare una miscela di un micromotore ad alcool etilico e percentuali di olio tra il 10 o 15% allora vedrai che la differenza è sostanziale.
Giorgio M che ti convinca o meno é matematica...... il 2% é sul volume di un litro, se aggiungi dopo aver gia messo un litro non stai piu calcolando un litro. Se io ti do una bottiglia di acqua da 1litro e ti chiedo di farmela al 50% di vino tu che fai ? Mi aggiungi al litro 500ml di acqua ? Cosi avresti in totale un litro e mezzo e allora i mezzo litro che hai aggiunto te non é piu il 50% ma diventa il 33,3%. Devi levare mezzo litro di acqua dalla bottiglia da 1litro e aggiungere mezzo litro di vino, cosi avrail il 50% di acqua e il 50% di vino.
Per quanto riguarda il calcolo al distributore basta che ti porti dietro il misurino con gia le tacche con i litri e le percentuali, lo producono tutti anche la polini e comunque nel cellulare esiste la funzione calcolatrice. O piu semplicementre fai il calcolo sbagliato come fa lui poi aggiungi un qualcosina in piu di olio a occhio.
Ciao Sfizio ti ringrazio per l'appunto ma come dici tu la differenza è una inezia, inoltre quando sei alla pompa metti sempre un po' di olio in più altrimenti dovresti trovare un piano perfettamente dritto su cui poggiare il misurino e dovresti misurare l'olio che resta nel recipiente... quello che dici tu si fa nelle competizioni...
No, se fai il 2% di qualcosa non significa che devi prendere quel qualcosa, dividerlo in 100 parti e poi toglierne 2 per aggiungerne 2 di un'altra cosa..
Aggiungere il 2% di olio è aggiungere il 2% di olio
Ad ogni litro di benzina aggiungi 20ml di olio
Non che a ogni 980 ml di benzina aggiungi 20 ml di olio
@@michele1342000 parliamo di un litro al 2% di qualcosa. Non di un litro più il 2% sennò non è più un litro. Quando si parla di percentuali su un litro la percentuale non si aggiunge, conta il volume ( cioè un litro ).
Facciamo un esempio, io ti presto 1000 euro, ma ti chiedo di restituirmeli almeno con il 20% in monete, tu mi rendi 1000 euro più 200 euro di monete o mi dai 800 euro e 200 euro di monete ?
@@sfizio78 fare la miscela al 2% significa aggiungere il 2% e non rabboccare col 2%
È ora di finirla con questa bufala che gira in rete da anni
Se riempi pure il serbatoio dell'olio di miscela? Ci guadagni in autonomia...
Ciao Paolo, intendi dire se riempi di "benzina", il serbatoio olio?
In questo caso non guadagni autonomia ma solo un lago di benzina :D
A presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina
Era una fantasia da ignorante 😁... Avrei detto che finiva tutto in carburtore già miscelato....
Grazie della risposta 😀🙏🏼
quando ai fatto il video della prova statore e stata difficile da capire o provato tutti i passaggi come descrivervi ma non trovavo nessun riscontro morale non so se rotto lo statore o la bobina se potresti fare un altro video più semplice grazie e scusa
Ciao Giovanni, spiegami meglio, che significa che non hai riscontri? non riesci a fare le letture o leggi zero?
Agatino Toro Rè della Trinacria indiscusso
per il vespone e per lo scooter?
Ciao Pietro, si è indifferente per quale mezzo, l'importante è adeguare la percentuale alle richieste del tuo motore.
correggimi se sbaglio, fammi sapere che l'olio dell'ingranaggio sale l'asse autolub lubrifica il meccanismo e ritorna all'ingranaggio attraverso il suo condotto.
l'olio può arrivare fino all'imbocco dell'alberino sul miscelatore ma non può andare oltre, subito dopo ritorna nel carter. Considera che sono schizzi di olio, il lubrificante arriva per sbattimento, il livello olio rimane sempre intorno all'altezza della vite di carico,
@@SonoInOfficina muito obrigado
l'alberino pompa della mia vespa, non esce 😱😱 e durissimo da tirare su. Cosa devo fare?
Ciao Danilo, l'alberino è poggiato su un ingranaggio e se non riesci a uscirlo è perchè quell'ingranaggio lo sta pressando ed è negativo. intanto solleva la ruota post. e fai girare la ruota, vedrai che l'alberino ruota, vedi se così riesci a sfilarlo, una volta fuori devi cercare di stabilire se qualcosa si è piegato o era solo olio vecchio che ha incollato i pezzi.
Come si chiama il tuo misurino
ciao Giovanni, quello è un biberon :D
ne trovi di simili ovunque, sia dal ricambista che al supermercato, nel reparto oliere
Ma come si fa a sapere quale moto ha il miscelatore o meno??
Ciao Simo, bella domanda, credo, e ripeto credo, che sulle moto 2t si riconosce chi ha il miscelatore dal carburatore, perchè dovrebbe avere a vista la pompa olio
Ma quindi se il mio f 12 ha 20 anni ma ha solo 7500 km sono sicuro?
ciao, se ha 7500 km significa che le parti in metallo sono in buono stato ma le plastiche, i paraoli, e le gomme sono tutte da cambiare.
Ma che dice a 0:14 ????
o mi basta veder finire l'olio nel serbatoio? :D
Quindi il miscelatore è buono?
Ciao, il miscelatore in teoria è buono ed è una grande comodità, poi sta a te stabilire se il "tuo" è anche efficiente o va revisionato.
A presto,
Agatino.
Si ma sicuramente è meglio che si fa mano la miscela?
@@HERZ_SPL_SHOW se vuoi essere sicuro che nulla vada storto allora si, è meglio farla manualmente ma, al tempo stesso, se sai per certo che il tuo impianto di miscelazione è perfettamente funzionante, puoi serenamente affidarti al miscelatore automatico.
A presto,
Agatino.
Quindi ricapitolando se smonto tutto per non avere il miscelatore funzionante, rimane questo foro che crea qualche problema di fumosita? Se si, non c'è un modo artigianale per ovviare a questo problema? Un tappino o qualche altra diavoleria secondo te? Chiedo perché voglio proprio togliere il miscelatore...
Grazie e continua cosí
Ciao Roberto, la fumosità è possibile ma non per forza ti aumenterà, in ogni caso puoi anche lasciare l'alberino e togliere la pompa mentre se vuoi togliere tutto puoi valutare ti farti stampare in 3d un tappo con un materiale che resista agli oli per lungo tempo
Grazie mille
Oggi ho finalmente smontato tutto, cosa mi consigli di togliere quindi? Tutto? Solo pompa? Ma la fumosità in più da cosa è data precisamente?
Grazie mille per la tua guida
Io che cerco un video di come fare la miscela che mi prendo la moto
Lui:1 prendete la calcolatrice e fate questo poi questo è quello
Io:eeee come vabbè non ci capirò mai un fico secco
ci vuole più tempo a pensare allo sbattimento che a farlo :)
Sono In Officina 🤣🤣🤣
Se togliersi il cavo del acceleratore
ciao Enrico, e poi come acceleri?
dovresti dire che aumentando la percentuale di olio, la miscela A/B diventerà più magra... il motore rischierà di più...
Ciao Fabiano, anche aumentando di 0,5 o 1% la lubrificazione, la percentuale di aria resta la stessa e la variazione nella quantità di benzina è praticamente ininfluente. Per fare rischiare il motore devi aumentare l'aria o diminuire la benzina ma in questi ordini di grandezza, praticamente non cambia nulla o quasi.
@@SonoInOfficina vero... il mio discorso era molto generico...
I puristi diranno senza, ma il miscelatore è nettamente superiore, poiché dosa l'olio in proporzione alla richiesta del motore.
Con la miscela manuale si ha una percentuale fissa di olio che nell'utilizzo tranquillo del motore porta a deposito di olio incombusto in camera di combustione e marmitta, col miscelatore no.
Ma i puristi spesso non sono molto tecnici e vanno "a sentimient"
E poi ci sono io che faccio miscela manualmente e il miscelatore l'ho lasciato attaccato
il prossimo video ti sarà utile
chiaro...ma se invece di andare a prezzo vai a litro?? XD
Ciao Giuseppe, infatti è proprio questo che dico nel video :) (quando consiglio l'uso della calcolatrice)
Io lascerei il mix e basta
Primo
C'è l'applicazione android
Purtroppo l'olio buono 2t oramai va da 10 euro al litro in su.