La pizza: dalle stalle alle stelle

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 448

  • @Tarmac2024
    @Tarmac2024 4 ปีที่แล้ว +6

    Come ho fatto a vivere senza conoscere questo canale sin'ora. Stupefacentemente chiaro, conciso, semplice. Davvero complimenti.

  • @mariafiorentino1084
    @mariafiorentino1084 7 ปีที่แล้ว +154

    Per più di 2000 anni la farina raffinata non esisteva, quindi dico a tutte le persone che si considerano pizzaioli (specialmente napoletani) di ritornare a studiare prima di parlare ed ostentare una posizione! Sono figlia di un pizzaiolo napoletano da diverse generazioni di pizzaioli, è vi garantisco che il 100% integrale esiste è si può tranquillamente realizzare se si è padroni della materia...

    • @and86rea19
      @and86rea19 7 ปีที่แล้ว +24

      più di 2000 anni fa non esisteva neanche la pizza!

    • @mariafiorentino1084
      @mariafiorentino1084 7 ปีที่แล้ว +4

      ignorante la pizza è nata in grecia ed importata a napoli più di 2000 anni fá...

    • @and86rea19
      @and86rea19 7 ปีที่แล้ว +13

      *_La prima ricetta della pizza come la conosciamo oggi è probabilmente riportata in un trattato dato alle stampe a Napoli nel 1858_*
      Fonte: www.expo2015.org/magazine/it/cultura/breve-storia-della-pizza--dal-neolitico-ai-giorni-nostri.html
      La pizza napoletana esiste da meno di 200 anni(con farine raffinate), altro che 2000anni!

    • @walterspirito
      @walterspirito 7 ปีที่แล้ว +1

      Mi fate capire che differenza c'è tra l'impasto della pizza e quello del pane negli elementi base?

    • @jonniblu0
      @jonniblu0 7 ปีที่แล้ว +3

      senza farina fortificata non la fai, fai la focaccia non la pizza.

  • @enzosimone
    @enzosimone 4 ปีที่แล้ว +3

    Sei sempre spettacolare nei tuoi video così minuzioso nelle spiegazioni e attento ai minimi particolari.. ti seguo dal 2012 e non mi hai mai deluso. 10+

  • @VeroFago
    @VeroFago 7 ปีที่แล้ว +7

    Da amante della pizza ho apprezzato moltissimo questo video...e il discorso sulla sazietà!! Grazie😊

  • @ginevra1463
    @ginevra1463 7 ปีที่แล้ว +101

    questo è uno dei canali migliori mai incontrati! sono anni ed anni che lo seguo e ogni video è un momento per imparare qualcosa di utile ed importante!!!

  • @patriziad8676
    @patriziad8676 7 ปีที่แล้ว +2

    Grazie ai tuoi insegnamenti faccio già la pizza integrale a lunga lievitazione ma anche il pane e il pan brioches per la colazione. Di confezionato non prendo più nulla ed ho investito nella macchina del pane per mangiare più salutare. Hai stravolto la mia alimentazione con grande beneficio nonostante fossi già molto attenta. Grazieeeee 🤗

  • @saragrioni3129
    @saragrioni3129 5 ปีที่แล้ว +76

    20 minuti di applausi per l'indicazione di non obbligare i figli a finire quello che hanno nel piatto!!

    • @stefanoolivieri5868
      @stefanoolivieri5868 2 ปีที่แล้ว +9

      allora datene meno

    • @andreachinaglia5804
      @andreachinaglia5804 2 ปีที่แล้ว +1

      @@stefanoolivieri5868 condivido al 100%. Mia mamma mi diceva spesso "hai gli occhi più grandi della pancia", per me è stato un grande insegnamento, è vero che mangiare oltre il livello di sazietà, anzi si dovrebbe idealmente concludere il pasto con ancora un po' di appetito, non fa bene alla salute, ma hai ragione a dire che l'errore nasce dal servire porzioni troppo abbondanti, come il dottor Vendrame ha ben spiegato in un altro video ragionando in termini temporali di evoluzione il problema dell'umanità è stato quello di avere troppo poco cibo, non certo troppo, per cui abbiamo la tendenza a "far scorta", a riempirci quando c'è, ottima cosa per le popolazioni del neolitico che non avevano una fonte sicura, costante e regolare di approvvigionamento alimentare, ma che andrebbe moderata con l'uso della ragione in questa epoca moderna in cui abbiamo una sovrabbondanza di cibo, almeno nelle zone ricche del mondo.
      Perchè è vero che ingozzarci oltre la sazietà non migliora la nostra salute, anzi la peggiora, l'obesità e altri problemi legati alla sovralimentazione sono molto diffusi, ed è vero che il cibo che rimane nel piatto se poi finisce nella spazzatura non contribuisce a risolvere il problema della fame nel mondo, ma società ricche come la nostra che sprecano regolarmente una quantità impressionante di alimenti, in particolare cereali, sia mangiandoli oltre la nostra reale necessità, sia gettandoli nei rifiuti come avanzi sia usandoli per una produzione zootecnica esagerata per cui la carne da alimento consumato ogni tanto è diventata per molti qualcosa che si mangia a tutti i pasti, determina comunque un aumento a livello globale del prezzo di quegli alimenti a scapito delle nazioni più povere dove la denutrizione è un problema reale. Ciao.

    • @nadiax3064
      @nadiax3064 7 หลายเดือนก่อน

      ​@@stefanoolivieri5868bravissimo. Riempiono il piatto e poi che si fa? Si butta?

    • @danielecelato5529
      @danielecelato5529 2 หลายเดือนก่อน

      Si mette in frigo e si consuma al pasto successivo. Altrimenti si, si butta e la volta successiva si sta piú attenti con le dosi.

  • @nouser87
    @nouser87 5 ปีที่แล้ว +20

    Bel video, molto chiaro anche sull'aspetto tecnico nutrizionale e completo...
    Alcune imprecisazioni però ci sono... La pizza se è sottile non va bene, non è una piadina, con la lievitazione e la maturazione, se impastata bene andiamo anche a dare struttura alla maglia glutinica che si sviluppa in altezza andando ad ampliare gli alveoli in fase di cottura e quindi non una pizza sottile, ma una pizza bella alveolata e con gli alveoli belli aperti che sono segno di un ottima lievitazione... La crosta (meglio se chiamato bordo o cornicione) deve esserci e dev'essere ad una giusta via di mezzo tra la piadina ed il gommone... Con alveoli grandi e tanta aria all'interno.. serve per cuocere meglio gli ingredienti sulla pizza perché non brucia finché l'acqua che c'è all'interno non è evaporata completamente.. una pizza con un bordo ben strutturato con alveoli grandi e vuoti è sintomo di buona maturazione e cottura, quindi digeribilità...
    Non hai mai menzionato l'idratazione dell'impasto, se idratata a dovere c'è, a parità di peso tra due panetti, meno farina in un impasto più idratato...
    Il forno a legna non è vero che impregna la pizza di sostanze cancerogene, se cotta a dovere il fumo sta sulla cupola e per tutta l'altezza della bocca del forno ci sta aria nuova in ingresso dall'esterno e quindi niente fumo (mai cuocere le pizze a forno appena acceso e mai alzare la pizza sulla cupola come tanti hanno abitudine di fare...)
    Nel complesso però complimenti per i contenuti...

    • @we3oe
      @we3oe 3 ปีที่แล้ว +1

      Ottima e gradevole osservazione ;grandissimo; complimenti !!!

    • @andreachinaglia5804
      @andreachinaglia5804 2 ปีที่แล้ว +1

      Ottimo commento, mi hai risparmiato di scrivere visto che stavo per dire le stesse cose. Per l'idratazione nel video non ne parla, ma considerando il diametro e il peso della farina direi che ha calcolato un'idratazione abbastanza bassa, da verace, con il 70% avrebbe ottenuto un paniello di più di 300g, esagerato per un diametro di 30 cm. Perfetto il tuo discorso sulla giusta maturazione e sulla corretta alveolatura che accompagnate alla corretta cottura consentono di avere una pizza ben alveolata ma ben cotta ed è possibile avere una cottura perfetta sia con una verace cotta in meno di 90 secondi, una contemporanea con il cornicione più sviluppato, maggiore idratazione e cottura più lenta o una scrocchiarella romana, però se è (relativamente) facile ottenere la cosa con una farina 0 tecnica farlo con una 2 o una integrale diventa molto più difficile, da pizzaiolo dilettante casalingo per ora riesco a fare signore pizze con la farina 1, per ottenere risultati paragonabili a livello di sviluppo ed alveolatura devo impastare ancora tanta farina... Questo se si vuole ottenere un risultato simile a cosa viene inteso normalmente per pizza perchè a livello di sapori e profumi non c'è paragone, qualsiasi farina 0 o peggio 00 non avrà mai i sapori che si ottengono con una farina integrale o anche solo con la 1 con aggiunta di germe stabilizzato che sto usando ora.

    • @AlessandraHudson
      @AlessandraHudson 19 วันที่ผ่านมา

      Secondo me per "sottile" intende come viene fatta a Napoli (e non solo, ma a Napoli sicuramente).
      Lui vive negli Stati Uniti dove la fanno spessissima, e anche nel Nord Italia ho visto delle pizze ben più spesse che al Sud.

  • @MaxSoggiu
    @MaxSoggiu 3 ปีที่แล้ว +1

    Da quando mi faccio la pizza in casa, raggiungendo senza falsa modestia alti risultati, posso mangiare la pizza e digerirla senza nessun tipo di problema. Ho notato che questo lo ottengo con 48h di maturazione.
    Grazie come sempre per i tuoi stupendi video!

  • @milenazotta
    @milenazotta 7 ปีที่แล้ว +17

    Io trovo che l'impasto integrale sia decisamente più buono

  • @daniela_G.
    @daniela_G. 7 ปีที่แล้ว +2

    I tuoi video sono la perfezione per me. Sei precisissimo, diretto, si vede che ti prepari un discorso limpido e schematico. Sei serio ma non noioso. :)

  • @lorenzogesu9623
    @lorenzogesu9623 7 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video come sempre! Sono davvero contento di averti conosciuto. Mi stai fornendo davvero un sacco di consigli utili per modificare la mia dieta per sempre. La pizza la stavo in qualche modo escludendo dalla mia dieta, forse potrei ripensarci!

  • @valeriopapillo7655
    @valeriopapillo7655 7 ปีที่แล้ว +32

    Bellissimo il finale.. quando si e' pieni si smette di mangiare!

  • @francescofontana463
    @francescofontana463 7 ปีที่แล้ว

    Importanti consigli come al solito! Ripetere certe regole aiuta molto perché qualcuno, ad esempio io, tende a dimenticarle.

  • @niconico1163
    @niconico1163 5 ปีที่แล้ว

    Complimenti ...
    Video come al solito spettacolare...
    Dettagliato, chiaro, preciso..
    👌👌👍👍

  • @m.2768
    @m.2768 2 ปีที่แล้ว

    Grazie. Mi è piaciuto molto il finale su chi muore di fame. Sei un grande oltre che intelligente.

  • @we3oe
    @we3oe 3 ปีที่แล้ว

    Carissimo Dottore ; con questo video mi hai commosso !!! Premetto che la pizza la faccio da me con farine integrali , pochissimo lievito e lunghissssssssima lievitazione, mi son sempre sentito in colpa perché ne mangio veramente parecchia ( ho 42 anni e sono abbastanza in forma e in ottima salute ) ; ma dopo questo tuo video che non la condanna ( quella ben fatta ) ma la premia , da oggi aumenterò la somministrazione 😅👏👏👏💪💪💪💪

  • @mariopolito1318
    @mariopolito1318 8 หลายเดือนก่อน

    Caro doc, confermo, da buon napoletano e pizzaziolo per passione, che 200 gr. di mozzarella sulla margherita ce li sognamo, anche a pagarla 8/10 euro nelle pizzerie gourmet ... grazie per il suo lavoro, veramente al top!

  • @paolaponte2943
    @paolaponte2943 2 ปีที่แล้ว +1

    Caro Stefano, grazie mille per tutte le nozioni che ci dai, con estrema precisione, coerenza e conoscenza profonda! Sono contenta di averti scoperto!!!

  • @TheSotired90
    @TheSotired90 7 ปีที่แล้ว +7

    Ho 27 anni di cui i primi venti passati a Napoli, da quando vivo a Parma ho scoperto la pizza di farina tipo 2 biologica e con lievito madre che offrono certi locali e ora non ne posso fare più a meno: immensamente più digeribile di qualunque pizza facciano le pizzerie storiche napoletane che talvolta in vacanza torno a trovare.

    • @Shinyaquamarine
      @Shinyaquamarine 7 ปีที่แล้ว

      Fabrizio Stanco in che posti la fanno? Grazie :)

  • @RomanBonanno91
    @RomanBonanno91 7 ปีที่แล้ว +31

    La pizza uno dei miei cibi preferiti, ormai per prepararla usiamo sempre farina integrale

    • @STRAIC
      @STRAIC 6 ปีที่แล้ว +27

      IHTV Productions e la terra è piatta e coi vaccini controllano le nostre menti, maledetti rettiliani!

    • @4giornianatale
      @4giornianatale 4 ปีที่แล้ว

      @@IHTVProductions che il glutine faccia male a tutti è una mega stronzata a cui credono solo gli imbecilli ormai. la farina integrale possiede tutti gli elementi, compreso il germe del grano, e fornisce tutti i nutrienti necessari, mentre quelle raffinate sono deleterie per una serie di motivazioni.

    • @4giornianatale
      @4giornianatale 4 ปีที่แล้ว +1

      @@IHTVProductions non avevo visto che sei interista, scusa, non è colpa tua.

    • @alessandrobellia2106
      @alessandrobellia2106 4 ปีที่แล้ว +1

      @@IHTVProductions Bro, ma quanto cazzo sei scemo?

  • @heartless0050
    @heartless0050 7 ปีที่แล้ว +44

    Sono le 11 di mattina e ho voglia di pizza ora ..

  • @teresapiras6979
    @teresapiras6979 9 หลายเดือนก่อน

    Certi prodotti non li userei neanche per il compost mi ha fatto ridere. Ci sarebbe da piangere, veramente. Bravissimo.

  • @elisaiovine2787
    @elisaiovine2787 2 ปีที่แล้ว

    Ciao dott. Stefano , è molto interessante ascoltarti perché sei preparato , volevo chiederti di parlare di ipotiroidismo , come comportarci e se ci sono modi x eliminarla , grazie , spero tu possa fare un video

  • @galleppe
    @galleppe 6 ปีที่แล้ว +1

    Nella mia zona una pizzeria prepara pizze con farina integrale condite con crema di ceci (al posto della mozzarella) e poi verdure. Sapore eccezionale e la bella sensazione di alzarsi sazi ma non pieni.

  • @Lanomalia
    @Lanomalia 2 ปีที่แล้ว +2

    Io con 125 gr di farina e 90 di mozza faccio una pizza alta più che dignitosa. Ci metto anche 5 gr di acciughe e 10gr di olio. Calorie: 800. Ripartizione: 17 33, 50. Qui mi sembra che esageri gli ingredienti per portare il discorso dove vuole lui (sale incluso).

    • @ugor9662
      @ugor9662 12 วันที่ผ่านมา +1

      Sono d'accordo. Stimo tantissimo Vendrame ma, qui a Napoli almeno, la quantità di mozzarella sulla pizza (in realtà si utilizza il fior di latte tranne per richieste specifiche) è intorno ai 100gr. Ecco che si scende tranquillamente di quasi 300kcal

  • @jadajabes4033
    @jadajabes4033 7 ปีที่แล้ว

    sei bravissimo e anche simpaticcisimo, ti guardo metre cucino e mi tieni una bella compagnia!!

  • @MirrorFaith
    @MirrorFaith 7 ปีที่แล้ว +28

    Potresti fare un video sulle combinazione alimentari?

    • @barbaratestagrossa2207
      @barbaratestagrossa2207 7 ปีที่แล้ว +2

      Matt S. sarebbe molto interessantee utile anche secondo me

    • @mylifeinthescreen9095
      @mylifeinthescreen9095 7 ปีที่แล้ว +3

      Matt S. Non esistono combinazioni alimentari, a meno che non si hanno problemi specifici

    • @MirrorFaith
      @MirrorFaith 7 ปีที่แล้ว +1

      In realtà esistono tipo verdure e proteine o legumi e carboidrati e servono per non rallentare la digestione mi pare.

    • @MrSantiNumi
      @MrSantiNumi 7 ปีที่แล้ว +1

      Le combinazioni sono fondamentali per raggiungere il rapporto ottimale omega 6/omega 3 di 4 a 1 nell'alimentazione nonché un rapporto ottimale tra fibre solubili e insolubili (questo a quanto ho capito può variare da individuo a individuo...) per il microbiota intestinale e per "aggiustare" l'indice glicemico ovvero modulare l'assorbimento dei nutrienti. Se si tiene conto che il tanto blasonato olio di oliva ha un rapporto omega 6/omega 3 di 9 a 1 e che i cereali integrali (tranne l'avena) contengono quasi esclusivamente fibre insolubili, ci si può rendere conto che non sia cosa facile fare le combinazioni giuste e nelle giuste quantità! A quanto ho capito per Vendrame bisogna andare a caso, mangiando di tutto (seguendo le sue regole) limitando le quantità di quasi tutto... insomma il consiglio della nonna "di tutto un po'"... 400 anni di metodo scientifico per arrivare a questa conclusione! Vorrei essere smentito con un video sull'utilità o meno delle combinazioni alimentari...

  • @buonco_98
    @buonco_98 2 ปีที่แล้ว +1

    Da appassionato di pizza e nutrizione ho calcolato le calorie per una classica pizza napoletana, e sono 900/1000.
    160g di farina, 100g di mozzarella, 80g di pomodoro, 5g di parmigiano, 10g di olio.
    Ovviamente si fa subito a salire aggiungendo più olio e farciture.

  • @manuelaminutoli33
    @manuelaminutoli33 5 ปีที่แล้ว

    I tuoi video sono meravigliosi!!!!!! Grazie

  • @marhia40
    @marhia40 7 ปีที่แล้ว +2

    molto preparato.... bravissimo!

  • @FrancescoBignardi
    @FrancescoBignardi 5 ปีที่แล้ว +12

    Da pizzaiolo condivido quasi tutto. Sì, diciamo che sulle dosi della pizza sei stato un pochino abbondante, noi facciamo delle pizze molto standard ma non superiamo praticamente mai l'etto di mozzarella, ed è più che sufficiente su una pizza da 30cm. Quando la chiedono doppia mozzarella diventa veramente una fonduta! Sull'impasto integrale io ho sempre avuto un po' di dubbi, perché non si sa mai cosa vuole veramente il cliente. Vuole mangiare più leggero? In che senso? Meno calorico? Nel nostro impasto integrale mettiamo più olio che in quello normale per esigenze di lavorazione, cosa che nel video non citi perché giustamente sei un nutrizionista e non un pizzaiolo, però questo la rende più calorica. Quindi se un cliente mi chiede una integrale con le verdure perché vuole stare leggero io cosa gli dico? Che assumerà più calorie ma che i macronutrienti saranno più equamente distribuiti e che con la fibra della crusca che aggiungiamo avrà un picco glicemico inferiore? Mah.

  • @Iperdorico
    @Iperdorico 5 ปีที่แล้ว

    Sei straordinariamente bravo, dottore. Grazie per queste lezioni.

  • @emysweet3999
    @emysweet3999 ปีที่แล้ว

    Sei grande! Preparatissimo, intelligente, utile al prossimo.

  • @dianapohe
    @dianapohe 5 ปีที่แล้ว +2

    Concordo su tutto e sicuramente farò del mio meglio per mettere in pratica i consigli (anche se la burrata...), però non mi è mai successo di essere sazia prima della fine, anzi, spesso ne mangerei ancora 😂

  • @MrcaTox
    @MrcaTox 7 ปีที่แล้ว +11

    Ottimo video, grazie! Posso solo consigliarti, al fine di rendere più fruibili tutti i tuoi video, di mettere nella descrizione del video i link agli altri che citi? Per esempio, qui il video del panino e quello dell'ultima fetta di pizza. Adesso sono a casa tranquillo e me li andrò a cercare, ma in altre condizioni potrei lasciarmeli scappare, e alla fine ne perderemmo entrambi! ;)

  • @rexromae17
    @rexromae17 7 ปีที่แล้ว +3

    Grazie del video, informazioni utili come sempre

  • @dariosantomarco8714
    @dariosantomarco8714 4 ปีที่แล้ว +1

    Le considerazioni sulla presunta mancanza di rispetto nei confronti di chi non ha da mangiare merita un applauso di mezz'ora. Grazie.

    • @MsIntheclouds
      @MsIntheclouds 9 หลายเดือนก่อน

      Ognuno ha i suoi punti di vista e i tuoi non sono più validi rispetto a quelli di chi sostiene che è un abominio snobbare il cibo quando c'è gente che si accontenterebbe di leccare anche solo i piatti.

  • @l.aura.amadori
    @l.aura.amadori 7 ปีที่แล้ว +1

    sei bravissimo! ti seguo sempre :)

  • @vacamoto83
    @vacamoto83 7 ปีที่แล้ว +9

    Madooooooo stavo andando a dormire!!! Che me combini con sto video a quest'ora 😱😱😱😱😂😂

    • @anastasiamaniglio1716
      @anastasiamaniglio1716 7 ปีที่แล้ว +1

      vacamoto83 dirty Harry anche a me ha fatto venire una fame assurda hahahaha domani dovrei iniziare la dieta ma...

    • @briox33
      @briox33 7 ปีที่แล้ว +1

      ho notato che carica un video sempre la domenica notte

    • @anastasiamaniglio1716
      @anastasiamaniglio1716 7 ปีที่แล้ว +2

      vacamoto83 dirty Harry credo sia in America e quindi l’orario lì è diverso:)

    • @vacamoto83
      @vacamoto83 7 ปีที่แล้ว +2

      Anastasia Maniglio 😂😂😂 allora se sta in America sicuramente ha fatto il video perché gli manca la pizza quella buona 😂😂

  • @ombraninjaAvorio
    @ombraninjaAvorio 7 ปีที่แล้ว

    Stasera ho mangiato una capricciosa... Mi sento meno in colpa! Hahahahaha! Grande Dottore!!!

  • @stefaniabaldi2138
    @stefaniabaldi2138 4 ปีที่แล้ว +1

    Come si fa a mangiare la pizza senza bere la birra?? Posso barattare il cornicione con una rossa doppio malto? 🙃

  • @Calibro.9
    @Calibro.9 ปีที่แล้ว

    Sembri un gran bravo ragazzo.
    Il ragazzo perfetto x chi ha una figlia maggiorenne .😄👍

  • @paolacampinisorce4191
    @paolacampinisorce4191 4 ปีที่แล้ว

    Bravissimo. La pizza non mi fa impazzire ma quella rara volta che la mangio non mi voglio porre troppi problemi . Cmq la predica .....😂 pardon, il video è molto utile,Sei forte ❤️

  • @MrGrIfOn94
    @MrGrIfOn94 6 ปีที่แล้ว

    Salve. Mi piace molto la pizza cotta al forno a legna. Come faccio a eliminare le sostanze cancerogene di cui è impregnata a causa del fumo? Grazie

  • @saievamaria8876
    @saievamaria8876 7 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo come sempre 👏👏👏👏

  • @francagironella3710
    @francagironella3710 8 หลายเดือนก่อน

    Grazie molto utile questo video

  • @carlo1280
    @carlo1280 7 ปีที่แล้ว +2

    Un video sui formaggi? Ciao grazie

  • @xgeompd
    @xgeompd 7 ปีที่แล้ว

    Ciao.. grazie mille per i tuoi video, volevo chiederti una cosa, mi sai indicare una farina integrale, vera cioè con il germe... mi daresti qualche link.. grazie!!

  • @francovalentino4561
    @francovalentino4561 7 ปีที่แล้ว +45

    W la pizza abbasso panini McDonald's

    • @ricordiaerei7776
      @ricordiaerei7776 4 ปีที่แล้ว

      Ah ah ah :-) Comunque sono prodotti diversi ma entrambi molto calorici

    • @mike0133
      @mike0133 4 ปีที่แล้ว

      @Franco Valentino sono entrambi alimenti che vanno limitati.

  • @Francio69
    @Francio69 5 ปีที่แล้ว +1

    Un panetto da pizza napoletana media fa circa 280g, considerando un idratazione del 65% sono 170 g di farina, ci vanno circa 100g di pomodoro, 100g di mozzarella e un giro d'olio, questo dipende dalla mano del pizzaiolo, facciamo i 10g che dici tu ma secondo me di solito sono meno, il basilico dal punto di vista delle calorie è trascurabile. Totale: 900 calorie o poco più. Se al posto della napoletana prendiamo una pizza classica, come la fanno nella maggior parte delle pizzerie d'Italia, la dimensione del panetto scende di molto e quando arriviamo a 180/200g è già tanto, e vero che però in questi casi spesso c'è un 3% d'olio sul peso della farina. Il sale si mette in percentuale del 2-3% sulla farina, ha funzioni strutturali e non di gusto, quindi sotto quella quantità generalmente è meglio non scendere.

  • @metalsound90
    @metalsound90 5 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il canale, molto interessante e ben condotto. Una domanda: per me che non amo i formaggi (oltre ad esser leggermente intollerante), solitamente prendo una marinara e faccio aggiungere funghi e prosciutto cotto. Come la vedi come combinazione? Avresti qualche consiglio a riguardo?

  • @TheRotolossss
    @TheRotolossss 7 ปีที่แล้ว

    Salve Stefano, potresti affrontare la tematica di "gelatinizzazione" dell'amido e sua "retrogradazione" annessa alla riduzione della digeribilità dello stesso, annessa ad alimenti come ad esempio le patate,riso,pasta.

  • @capitaniodino4978
    @capitaniodino4978 7 ปีที่แล้ว +4

    1200 calorie per la Margherita mi sembrano tanti,anche perché in una pizza normale in pizzeria ti mettono al massimo 100( e sono già veramente tanti),così facendo già si tolgono circa 250 calorie al tuo calcolo!!comunque se mi mettono 200 gr di mozzarella me la mangio volentieri!😂😂

  • @francescol9824
    @francescol9824 7 ปีที่แล้ว

    Bel video, molto esplicativo e chiaro.
    A me rimane solo un dubbio sui macronutrienti: quelli che hai messo della farina immagino siano quelli riportati in confezione, non si dovrebbe conteggiare per la farina i macros da impastata? Non credo possano variare moltissimo, però mi incuriosiva questo aspetto, specie per le farine integrali, di quanto possa esserci il cambio sulle proteine.
    Grazie mille

  • @nicolamichielon3892
    @nicolamichielon3892 7 ปีที่แล้ว +12

    200 gr di mozzarella significa mangiare una pizza abominevole, praticamente la mozzarella con la pizza e non la pizza con la mozzarella.
    70/80 gr sono la quantità consigliata
    A farla 50% integrale ho provato e viene ottima, secondo me molto saporita e se ben condita nulla a che invidiare ad una raffinata
    Integrale 100% è difficile da fare poiché non si riesce ad avere l’elasticità necessaria per farla

    • @nicolamichielon3892
      @nicolamichielon3892 7 ปีที่แล้ว +3

      stesso discorso per i 250 gr di polpa di pomodoro, esagerati

    • @aghiteaghite1178
      @aghiteaghite1178 7 ปีที่แล้ว +1

      Secondo me si riferisce alle pizze americane

    • @nicolamichielon3892
      @nicolamichielon3892 7 ปีที่แล้ว +2

      aghite aghite
      Le pizze americane non sono degne di essere chiamate tali

    • @POEoeta
      @POEoeta 6 ปีที่แล้ว

      e ki kazzo la mette la mozzarellammerda sulla pizza xD
      O BUFALA O niente

  • @eliostrasi5052
    @eliostrasi5052 7 หลายเดือนก่อน

    Grazie ❤️

  • @lidiapicozzi3379
    @lidiapicozzi3379 5 ปีที่แล้ว +1

    Ma quanto sei simpatico, quando alla fine dici la tua solita frase........per salutarci ahahah

  • @eugeniobevilacqua4606
    @eugeniobevilacqua4606 2 ปีที่แล้ว +1

    Non mangiare se si è pieni, ma sentirsi in colpa quando si lascia sul piatto si ed eccome. Bisogna rispettare il cibo. Altrimenti la prossima volta si ordinerà di nuovo troppo e poi diventerà un’abitudine malsana, diffusa molto all’estero.

  • @F0rra90
    @F0rra90 6 ปีที่แล้ว +1

    Salve a tutti, sono un Pizzaiolo. La pizza con farina integrale al 100% mi dispiace ma non si può fare. La farina Integrale che usate in Italia generalmente è priva della crusca, quindi i valori nutrizionali cambiano. Ma se provate ad usare un impasto di farina di grano tenero integrale macinata a pietra per esempio, non verrà mai abbastanza elastico. Si possono usare farine di tipo 1 o di tipo 2 al 100%, oppure un mix di farina 00 e farina integrale ma nel caso L'indice glicemico è fondamentalmente lo stesso. Perdi più eviterei la mozzarella che non ha alcun valore nutrizionale. Per digerire le proteine di un formaggio fresco, si ha una perdita di calcio inutile dalle ossa. Io faccio pizze per mestiere, ma l'ultima cosa che mi mangio è una pizza. Si possono cucinare piatti migliori.

  • @francescomolisani9441
    @francescomolisani9441 6 ปีที่แล้ว

    Una domanda. A quanto leggo durante il processo di maturazione e lievitazione avviene la trasformazione degli amidi in zuccheri semplici. Allora mi dico: se è cosi, allora significa che una pizza a lunga maturazione/lievitazione (ad esempio lasciata 24 ore in frigo) ha un indice glicemico maggiore di una lasciata lievitare magari 5-6 ore. Se cosi fosse vorrebbe dire che una pizza digeribile è anche ad indice glicemico elevato, e quindi sarebbe nutrizionalmente meglio averla non digeribile. Come stanno realmente le cose?

  • @Ryu23794
    @Ryu23794 7 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, analizzare da questo punto di vista il sushi?? :)

  • @DelioDAnna
    @DelioDAnna 5 ปีที่แล้ว +2

    Bravissimo, ogni volta che mi si diceva: Mangia, pensa ai bambini in Africa! Pensavo, ma allora non mangio proprio piu' nulla che mi fa passare la fame pensare a loro che il cibo non lo hanno

  • @melli93mr
    @melli93mr 7 ปีที่แล้ว

    Bel video! Adesso ho una voglia pazzesca di un'ortolana ahha Domanda: cosa ne pensi dell'acqua e limone la mattina?

  • @mgiblunast
    @mgiblunast 7 ปีที่แล้ว +6

    Nutrizionista 1 - Fanatici del fitness che rifiutano un bicchiere d'acqua perché ne hanno già bevuti due altrimenti poi cheattano 0

  • @EdmondDantes30
    @EdmondDantes30 5 ปีที่แล้ว

    Bravissimo mi hai aperto un mondo.

  • @farfalla162
    @farfalla162 6 ปีที่แล้ว

    Bravissimo, mi piacciono i tuoi insegnamenti...vorrei solo avere la capacità di capire quando sono sazia...qui devo educarmi.Complimenti!

  • @rasputin942
    @rasputin942 5 ปีที่แล้ว

    amico carissimo se parli di farine integrale tipo quella barilla? allora parliamo di crusca .Quella integrale vera allora per farla lievitare 1Kg di farina devi usare molto lievito per farla lievitare con il rischio di una cattiva riuscita poi devi essere un esperto per prepararla,insomma per qualche decina di gr in meno di calorie preferisco mangiare una pizza in meno,ma la voglio come deve essere fatta cioè alla Napoletana

  • @saamserafini6580
    @saamserafini6580 7 ปีที่แล้ว +7

    Ma questo nutrizionista è magro

  • @nessuno2054
    @nessuno2054 6 ปีที่แล้ว +1

    Il discorso finale è oro

  • @livehealthylookgood4501
    @livehealthylookgood4501 7 ปีที่แล้ว +1

    Sul fatto che nella pizza di Walmart ci sia verdura, per via del pomodoro, nutro parecchi dubbi.... mi pare che le chiamino 'pizza sauce', non so perche', ma non essendo specificato pomodoro dubito che glielo abbiano fatto vedere...
    La pizza fatta con la farina integrale non sara' male, ma la consistenza dell'impasto e la sua lavorabilita' sarebbero totalmente differenti, impossibile da stirare come quella tradizionale. Ho fatto un video sulla mia pizza, che ne pensi Stefano?

  • @simoneorecchioni7352
    @simoneorecchioni7352 5 ปีที่แล้ว +3

    Io sono d'accordissimo che bisogna mangiare sano, basta che il cibo non diventi un'ossessione. La pizza è un qualcosa che si mangia una volta alla settimana come gratificazione. Mangiamocela come cavolo ci pare e mangiamo sano in tutti gli altri pasti della settimana. È la dose che fa il veleno

  • @angelicarosso8913
    @angelicarosso8913 7 ปีที่แล้ว

    La farina integrale quella vera è difficilissima da trovare, la maggior parte della farina che si vede in giro è semplice farina bianca raffinata con l'aggiunta di crusca, che purtroppo niente ha a che vedere con la farina integrale. Se potete andate a comprare la farina in un mulino

  • @lucry184
    @lucry184 7 ปีที่แล้ว

    ciao ho visto il tuo video che olio usare per friggere , nella parte finale fai un discorso dicendo ( se ho capito bene ) che l olio che si usa per friggere in basse quantita' arriva a temperature tali che diventano tossiche , io utizzo spesso il metodo di rosolare le cose per cui.. sbaglio? .. grazie per le info :)

  • @x-fil
    @x-fil 4 ปีที่แล้ว +1

    Ci metto sempre almeno il 50% di farina di manitoba, lievito madre, fermentare almeno 24 ore...forno caldo infernale e buon appetito.

  • @deathdies
    @deathdies 5 ปีที่แล้ว +2

    Secondo me c'e' un errore, l'impasto di una pizza va dai 180g ai 230g (napoli) ma devi considerare che l'idratazione è al 55% quindi di farina ce ne sono 90g

  • @alessandroventuri6391
    @alessandroventuri6391 5 ปีที่แล้ว +1

    Mitico finale!

  • @LorenzoMereu1990
    @LorenzoMereu1990 7 ปีที่แล้ว +8

    al posto di scartare il bordo si può prendere una ridotta...

  • @barbaratestagrossa2207
    @barbaratestagrossa2207 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Stefano come si fa a far lievitare naturalmente la pizza a casa?Ciao e grazie perche' sei bravissimo

  • @prigionierodeltubo
    @prigionierodeltubo 6 ปีที่แล้ว

    Sospetto che il dato delle calorie sia stato ricavato da una pizza surgelata che poi tutti gli altri abbiano copiato è un altro discorso.
    Ma per poter misurare le calorie di una pizza bisogna letteralmente bruciarla o ci sono altri metodi?

  • @7788abel
    @7788abel 2 ปีที่แล้ว

    La cottura nel forno a legna è tossica? 🤔🤔🤔🤔

  • @rosypalmieri5897
    @rosypalmieri5897 4 ปีที่แล้ว

    Bravissimo!!! Sei un mito!!!

  • @STRAIC
    @STRAIC 7 ปีที่แล้ว +21

    Molto interessante, ovviamente sai che in Italia parlare di pizza significa mettersi contro tutti gli "esperti" che ti diranno come in realtà è fatta la vera pizza XD Cmq io me la faccio in casa dato che ho la macchina del pane in grado di fare gli impasti. Dopo lunghe riflessioni sono riuscito a crearmi un impasto per due persone composto da 220g di farina (170 integrale e 50 manitoba 0), poi 130ml di acqua e una bustina di lievito di birra. Uscirà un impasto di circa 360g (diviso per due sono 180 a testa, di cui 110 di farina e 70 acqua). So bene che il panetto è molto più piccolo rispetto alla media di pizzeria (che si aggira sui 220) ma stendendolo molto riesco cmq a riempire la teglia. Esce una pizza sottilissima, saporita e che condisco con salsa di pomodoro e qualche verdura (senza mozzarella).

    • @carega3
      @carega3 7 ปีที่แล้ว +1

      STRAIC che sorpresa, ho beccato straic su un altro canale che adoro 😀

    • @roberta9293
      @roberta9293 6 ปีที่แล้ว

      Te la copio :)

    • @STRAIC
      @STRAIC 6 ปีที่แล้ว

      @@carega3 anche io ti adoro :) cmq vado dal mio omonimo per imparare i segreti della buona alimentazione

    • @mariazullo6837
      @mariazullo6837 4 ปีที่แล้ว

      Troppo lievito per 220g di farina

  • @francescomanca829
    @francescomanca829 5 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il canale. Ho una domanda: secondo il Prof. Berrino i cereali integrali vanno acquistati rigorosamente da agricoltura biologica, in quanto i pesticidi chimici si accumulano nel germe. Cosa ne pensi?

  • @darkstar3565
    @darkstar3565 7 ปีที่แล้ว

    scusa non c'entra nulla con la pizza, ma vorrei sapere se i cereali con alto indice glicemico (come orzo perlato, quinoa bianca, farro ecc.) una volta messi in frigo il loro indice glicemico si abbassa?

    • @MrSantiNumi
      @MrSantiNumi 7 ปีที่แล้ว

      La domanda c'entra e come con la pizza! In assenza di una sua risposta (visto che non è sua consuetudine) mi permetto di prendere la parola: se un alimento nasce con un indice glicemico puoi tentare di abbassarlo ostacolandone in qualche modo l'assorbimento ma se un alimento nasce "sbagliato" non si possono fare miracoli e questo è il caso dei cereali che citi, ma anche del pane, della pizza, del riso, mentre Vendrame illude gli utenti con i sui consigli della nonna e le sue regole cervellotiche che qualcosa si possa fare in tal senso... Gli alimenti da assumere e "aggiustare" nell'indice glicemico ci sono già: pasta di semola di grano duro e avena. Conosco solo questi ma dovrebbero bastare, gli altri è meglio evitarli o non destinarli a un consumo quotidiano, ma questo Vendrame non vuole dirlo, forse per lui è più facile che la gente memorizzi le sue regole... ma per favore!

    • @marcolucconi4873
      @marcolucconi4873 6 ปีที่แล้ว

      In realtà la temperatura il suo ruolo lo ha
      Più scaldi un alimento amidaceo e più zuccheri assimili
      Anche un'azione meccanica fa il suo effetto (non a caso dicono di masticare bene e lentamente) quindi ad esempio schiacciare le patate a puré rende più disponibile l'amido

    • @marcolucconi4873
      @marcolucconi4873 6 ปีที่แล้ว

      Non so dire se il raffreddamento possa aiutare
      Ma di certo non puoi dire che queste siano cavolate

    • @coreredful
      @coreredful 6 ปีที่แล้ว

      in effetti si potrebbero evitare del tutto i grani e 1 idea sarebbe quella di utilizzare il grano saraceno che non è 1 grano e la sua farina è molto sana e nutriente…

  • @LM-cy5wt
    @LM-cy5wt 9 หลายเดือนก่อน

    Se ho il colesterolo ldl alto la posso mangiare, magari ogni tanto?

    • @francescauwu3374
      @francescauwu3374 9 หลายเดือนก่อน

      È improbabile che lui ti risponda. Dovresti parlarne con il tuo medico, se non l'hai già fatto.

  • @eleonorapistola3347
    @eleonorapistola3347 5 ปีที่แล้ว +1

    La pizza è l'alimento più buono al mondo non rinuncerei mai a lei il sabato sera è sacro pizza forever🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕🍕❤

  • @opossum71
    @opossum71 7 ปีที่แล้ว +1

    Saranno ingredienti da pizza margherita normale Americana 😂 chi mette 1 mozzarella e mezza sulla pizza se ne mette mezza, massimo 3\4 e 250 grammi di passata 😂. Tutta integrale poi non incorda neanche a piangere e la napoletana te la scordi. Mi sa qui hai toppato, ma sei comunque un grande.

  • @guido127
    @guido127 5 ปีที่แล้ว +1

    Più che avanzare il cibo nel piatto quando si è sazi, o insegnare ai propri figli a farlo, sarebbe opportuno avere il senso della misura PRIMA di riempirselo, il piatto. Avanzare è uno spreco inutile, punto. Non per chi muore di fame, ma per chi ha lavorato per far si che quel cibo arrivasse alla tua tavola, visto che avere l'abbondanza non è una questione tanto scontata.

  • @stem.4855
    @stem.4855 7 ปีที่แล้ว +2

    È davvero difficile trovare pizzerie che usino farina integrale 😰

  • @ib2505
    @ib2505 7 ปีที่แล้ว +1

    Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno. Io se finisco una pizza intera, sto male il giorno dopo... di solito ordino quella piccola o baby, che avendo una superficie più piccola (1 o 2 cm di raggio) ha in totale meno condimento, anche se la quantità di pasta è la stessa. In più ne avanzo sempre un quarto per il mio uomo :)

  • @sallylane8400
    @sallylane8400 7 ปีที่แล้ว

    Io la faccio con la farina 100% integrale e lievito madre e non è per niente male, anzi...adesso la preferisco di gran lunga a quella classica!

  • @arka267
    @arka267 3 ปีที่แล้ว +2

    Scusami però io facendo la pizza da anni ho un po' d'occhio per quanto riguarda le grammature... e quelle che hai mostrato sono piuttosto sballate:
    innanzi tutto 180 grammi di farina per pizza sono esagerati, aggirandosi la pizza napoletana attorno al 60% d'idratazione ( almeno ) con 180 grammi di farina avresti panetti di 288 grammi, che sono esagerati per una pizza di 30 cm di diametro ( in genere si sta attorno ai 250 grammi per panetto ).
    Seconda questione è la mozzarella: una mozzarella intera ( 125 grammi ) è già tanta per una pizza, 200 grammi è una vera esagerazione.
    Terza questione ovvero la polpa di pomodoro: 250 grammi? seriamente? per intenderci solitamente ce ne si mette due o tre cucchiai... saranno si e no 50-60 grammi... 250 grammi è più di una lattina di polpa della mutti... scusami ma sarebbe proprio ridicolo!!
    sale: nei panetti va il 2% di sale sulla farina ( al massimo ), quindi 2% su un panetto di 250 grammi al 60% d'idratazione (quindi con 155 grammi di farina e 95 d'acqua) avremmo 3,1 grammi di sale, e sommando il sale nel pomodoro che si aggira all'1% in genere, stiamo sui 3,6 grammi di sale totale.
    Quindi sicuramente è meno calorica e più "salutare" (almeno a livello di sodio ) rispetto a quella mostrata ( assumendo una pizza napoletana classica da disciplinare ).
    Inoltre, correggetemi se sbaglio, è un po' fallace la quantità di proteine che viene mostrata nella pizza integrale: la farina integrale ha sì più proteine totali di quella 00, ma queste proteine sono contenute perlopiù nella crusca, ovvero in quella parte che noi non digeriamo, e non nel glutine che invece a meno che non siamo celiaci riusciamo a digerire.
    Sempre riguardo al discorso glutine il problema è che è un discorso molto più ideale che reale per quanto riguarda la pizza: per avere una pizza leggera e croccante avremo bisogno di una maglia glutinica relativamente forte ( si usano infatti farine di media forza per fare la pizza ) ed un impasto 100% integrale sarà invece sempre piuttosto pesante perché ha una maglia glutinica scarsa ed appesantita dalla crusca in sospensione, quindi avremo una pizza poco alveolata, molto forte di sapore di grano ( che ahimè non è quello che in genere si vuole dalla pizza... si vuole che sappia di pomodoro, di mozzarella, di legna, di olio e di amidi imbionditi dalla reazione di maillard ad alte temperature ).
    Detto ciò si può avere delle ottime pizze che sono magari un misto tra farina integrale e farine raffinate e sicuramente sarebbe già un bel passo avanti.
    Col messaggio finale invece concordo pienamente, sicuramente insegnare a rispettare il proprio corpo ascoltandolo ed evitando di finire necessariamente un pasto quando già siamo sazi è la via giusta! :)

  • @RosyLOVEme100
    @RosyLOVEme100 5 ปีที่แล้ว

    Hai un profilo Instagram? Avrei una domanda importantissima da farti

  • @mollamisubito23
    @mollamisubito23 2 ปีที่แล้ว

    Grazie 💌✨

  • @angelo4571
    @angelo4571 3 ปีที่แล้ว +1

    Crosta fragrante non si può sentire, e che è un profumo? Friabile, si dice friabile!!!

  • @dmaz81
    @dmaz81 7 ปีที่แล้ว

    La mia pizza spakka!
    farina tipo 1 (non proprio integrale ma quasi) macinata a pietra, lievito madre (10%) e lievitazione 48h in frigo
    Base sottile (circa 230g ogni panetto compreso di 56% di acqua)
    Se capiti in Australia (lol) passa e te ne offro una volentieri!

    • @paoladeleo2005
      @paoladeleo2005 7 ปีที่แล้ว +1

      Diego Mazza dove in Australia? anche io sono qui e ci sono varie ottime pizzerie. Ovviamente altrettante fake, ma spesso la trovo buona anche se expensive

    • @dmaz81
      @dmaz81 7 ปีที่แล้ว +1

      Paola Deleo sto nell'Australia tropicale, North Queensland, precisamente Port Douglas
      Se capiti gimme a yell mate!

    • @paoladeleo2005
      @paoladeleo2005 7 ปีที่แล้ว +1

      ci sono stata un paio di anni fa, bellissimo posto!!!

    • @dmaz81
      @dmaz81 7 ปีที่แล้ว

      Ciao Paola
      io sto al calduccio in North Queensland :)
      Tu dove stai di bello?

  • @zamarco2
    @zamarco2 7 ปีที่แล้ว +14

    Qui c'è una pizzeria che nell'impasto mette lo zucchero e lievitazione rapida e devo dire che quando la prendo mi fa molta sete e faccio fatica a digerirla mentre c'è un'altra che fa almeno 24 ore di lievitazione e niente zucchero e chissà come mai meno sete e digerisco senza problemi :-)

  • @NowFonzies
    @NowFonzies 7 ปีที่แล้ว +1

    il formaggio(per chi lo mangia)può sembrare insostituibile,ma in realtà ci sono tantissime pizze buone che si possono fare/ordinare senza formaggio..non soltanto la classica marinara(anche se una buona marinara con pomodoro,olio,aglio e origano..non male). personalmente la mia pizza ideale è una con patate schiacciate,un filo di olio evo e funghi porcini. buonissima e non serve davvero nient'altro. a volte se voglio bilanciare di piu' i macro compro della bresaola fake(mopur o lupini)e ne aggiungo qualche fetta sulla pizza.
    maledizione,ora ho fame :D

    • @danieleferraretto2889
      @danieleferraretto2889 6 ปีที่แล้ว

      Sulla marinara concordo, per me se una pizzeria fa vera napoletana di qualità non esiste pizza migliore, è semplicemente perfetta, la margherita già mi pare un papocchio. Invece bello l'abbinamento patate porcini, ma vuoi mettere con un po' di taleggio? :D

  • @dariodalcin5177
    @dariodalcin5177 4 หลายเดือนก่อน +1

    Non sono d'accordo con la cosa dell'avanzare, vanno comunque sgridati i figli che lo fanno. Devono imparare a mettersi (o farsi mettere) nel piatto una quantità ragionevole di cibo.
    Quando al ristorante non siamo noi a scegliere posso capire, chiedete sempre di portare via!