INTRODUZIONE ALL'ARTE CONTEMPORANEA - Quando inizia? L'eredità di Marcel Duchamp e del ready-made

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ส.ค. 2024
  • In questo video affrontiamo la problematica della periodizzazione dell'arte contemporanea, interrogandoci su dove collocarne il momento inaugurale a partire dalle alle tematiche, dai parametri estetici e dalla visione del mondo che contraddistinguono l’arte di oggi, simultanea al nostro tempo. Cercheremo di capire la portata rivoluzionaria della pratica artistica di Marcel Duchamp e quanto l’introduzione del ready-made sia stata fondamentale per determinare una cesura rispetto ai retaggi dell’arte moderna e rappresenti uno degli elementi chiave nello svilupparsi del significato e della funzione dell’oggetto artistico come lo intendiamo oggi.
    Nonostante sia innegabile che Duchamp abbia spalancato un varco all’arte contemporanea del secondo Novecento, sosteniamo che l’inizio dell’arte contemporanea sia da collocarsi tra gli anni '60 e '70 del secolo scorso.
    E’ in quel decennio infatti che si introducono due aspetti che riteniamo fondamentali per definire l’arte del XXI secolo, ovvero quella a noi veramente contemporanea:
    -Il primo è l’interazione e la partecipazione attiva del pubblico, fondamentale all’essere stesso dell’oggetto artistico, come richiedevano le happening e le performance art che nascono appunto in quel periodo.
    -il secondo è l’utilizzo della tecnologia elettronica applicata all’arte. Se infatti nell’arte moderna era già stato introdotto l’uso della macchina fotografica, è solo alla fine degli anni ’60, con l’avvento della video arte, che gli artisti iniziano a servirsi della tecnologia elettronica, utilizzando nelle proprie opere videoregistratori e videocamere.
    Lo sviluppo tecnologico di ogni periodo storico influisce enormemente sulle diverse generazioni di artisti, sul loro modo di vedere il mondo e di produrre arte. Una delle caratteristiche dell’arte contemporanea di oggi, che la differenzia dalle forme artistiche del secolo scorso, è la sua sempre più crescente immaterialità, che non concerne solo le singole opere ma anche la stessa fruizione artistica. Con l’avvento di internet si sono sviluppate declinazioni tecno-artistiche quali l’Arte Digitale, l’arte multimediale e la Net Art, che hanno posto importanti, nuovi quesiti sullo statuto dell’opera d’arte. Al contempo, assistiamo attualmente ad una proliferazione sempre più esponenziale della digitalizzazione dell’esperienza museale e dell’oggetto d’arte, la cui recente “esplosione” è stata una diretta conseguenza della pandemia mondiale, che ha stravolto molti aspetti di tutte le nostre interazioni.
    Possiamo far risalire l’inizio di questo processo di forte de-materializzazione dell’arte contemporanea dalla perdita di un vero e proprio supporto materiale, del feticcio artistico, che segue lo sviluppo dell’arte concettuale, della performance art e della video arte negli anni ’60.
    Seguici anche sui nostri canali social:
    ➜ 𝐈𝐍𝐒𝐓𝐀𝐆𝐑𝐀𝐌 : / artecontemporaneaoggi
    ➜ 𝐅𝐀𝐂𝐄𝐁𝐎𝐎𝐊 : / artecontemporaneaoggi
    Music Intro © Bensound "All That"
    Background Music © Bensound "Slowmotion"
    Intro artwork image: Martial Raysse, "High Voltage Painting", 1965 © Martial Raysse
    #ArteContemporaneaOggi #Arte #Contemporanea #Duchamp #MarcelDuchamp #ReadyMade #Fountain #Dada #Art #2021 #ContemporaryArt

ความคิดเห็น • 39