Ce l’ho anch’io e confermo i consumi: a130 di tachimetro 18 km/l, in extraurbano ed urbano, in base al traffico, tra i 22 e i 33(!!!) km/l. Dipende molto da quanto si recupera in termini di ricarica in decelerazione. Auto sicuramente non emozionale, ma eccezionale per efficienza. E comparto telaio/sospensioni niente male, giusto compromesso tra comfort e tenuta. Coi soldi risparmiati in carburante mi ripago il mantenimento di un’Alfa Spider... una goduria quando non c’è traffico. Complimenti per i video che pubblicate! Grandi!!! 👍🏻
Interessante la prova su banco, peccato per la grande disinformazione sull'effettivo funzionamento dei powertrain ibridi (e non mi riferisco solamente al HSD). Lo scopo principale del HSD Toyota non è quello di far percorrere tanti km in puro elettrico (a differenza del plug-in) ma di sfruttare il meglio di entrambi i motori (termico ed elettrico) sfruttando l'elettrico quando ce n'è più bisogno, come ad esempio nelle partenze e perché no, anche a velocità extraurbane nelle quali l'elettrico, apportando coppia, permette di abbassare i giri del termico. Allo stesso tempo, a velocità costanti, l'energia in eccesso prodotta dal termico mantiene carica la batteria in un gioco continuo di "dare" e "avere" perfettamente bilanciato. Da sottolineare che, diversamente da quello che molti credono, il motore di "trazione" di un'ibrida Toyota è quello elettrico, non il termico. Tant'è che se finisci la benzina ma la batteria è ancora carica, finché è carica puoi muoverti. Dichiarare poi che una Golf GTE possa percorrere 60, 70 o addirittura 80 (!!!) km in puro elettrico è una follia bella e buona. La Golf GTE ha un'autonomia dichiarata di circa 50km in puro elettrico, che nella vita reale scendono a 35/40km (se va bene). Diversamente, una Prius PHV (plug-in) per la quale Toyota dichiara una percorrenza di "oltre 50km" e la quale ha una batteria dalla capacità del tutto simile a quella della GTE, può percorrere REALMENTE oltre 60km in puro elettrico. Continuare poi a rivangare la storia del "non è divertente da guidare" o "voglio che il motore si senta" o altre fissazioni da petrol head non fa altro che rafforzare la tesi che di ibride non ne capite niente. L'ibrido NON nasce per essere divertente ma per essere efficiente, e in questo Toyota ne è la regina indiscussa. Sia per i consumi ridotti che per i costi di manutenzione estremamente bassi. E vi prego, le ibride Toyota non hanno un CVT!!! Infine, buona l'idea di una prova così "tecnica" ma un grande peccato per la disinformazione che andate diffondendo.
@@pascalmonterisi2523, vale e come, io ho imparato l'italiano al lavoro , sulla tv , nei giornali, facevo delle domande ai altri, quindi non ho studiato in scuola. Poi per dirla tutta , adesso con questi telefonini smart , oppure con il computer che ti aiuta , e tutto piu facile. Io quando lascio un commento in italiano quasi sempre chiedo scusa per la scrittura perche e facile sbagliare , ma a me piace essere coretto . PS: Forza Rossi!
per spiegare bene come funziona l'ibrido, bisogna esserne almeno possessori...... la maggior parte dei meccanici non conoscono affatto il sistema ibrido, e non credo conosceranno mai come funziona veramente un ibrido, le toyota vedono il meccanico con il binocolo, quindi i meccanici, come faranno mai a conoscere veramente l'ibrido?
salve, Io ho due Prius di seconda generazione, cioè quelle prodotte dal 2004 al 2009. Oltre i consumi molto ridotti, il grande risparmio lo si fa soprattutto per la manutenzione. Praticamente sono veicoli che necessitano soltanto di cambio olio e filtri e la cinghia accessori di prevenzione soltanto ogni 100.000 km. Ma non si è neanche obbligati. Non si cambia neanche la pompa dell'acqua, da ispezionare soltanto ogni 100.000 km alla sostituzione della cinghia ausiliaria. Qualche interessante è che mentre a circa 200000 km la maggior parte delle auto hanno due o tre cambi olio di scatola del cambio automatico, questo veicolo, che non ha rapporti da ingaggiare, non ha neanche scatola del cambio, o meglio sì, il cambio è ridotto alla sua più semplice espressione: un treno epicicloidale ; una soluzione praticamente indistruttibile che non necessita nessun cambio olio. Da eliminare alle spese di manutenzione Bisogna considerare tutti gli organi assenti rispetto a un auto tradizionale, cioè non c'è né alternatore, né motorino di avviamento, né volano motore bimassa, né frizione, né cambio automatico che può rompere, pastiglie dei freni che durano da 2 a 3 volte di più, i dischi fanno la vita del veicolo esattamente come i semiassi di trasmissione, inoltre, l'erogazione dolce del motore elettrico fa sì che le gomme si consumano pochissimo. Quindi, anche se il consumo fosse uguale o superiore a un auto convenzionale, si risparmiano tantissimi soldi sulla manutenzione, non dimenticando che molti guasti spesso sono dovuti al semplice fatto che il meccanico, anche bravo ci mette le mani e dimentica per esempio di riavvitare qualcosa o di un connettore mal infilato.
Sapere che l'auto per eccellenza dei mangia patate Tedeschi ossia la Golf GTE a 140.000 Km avrebbe avuto necessita del cambio delle batterie fa solo ridere!!! Ah ah ah 7.000 Euro di spesa per rimettere in sesto la caretta Teutonica a corrente!!! Ps: Con una Toyota Hybrid prima di avere la necessita di cambiare il pacco batterie si arriva a fare almeno 250.000 Km e inoltre Toyota da 10 anni o 250.000 Km di garanzia su tutto il Powertrain Ibrido a condizione di fare i tagliandi in officine ufficiali Toyota.. In barba ai soliti e miseri 2 anni dei Mangia patate Tedeschi!!! Ah ah VW das auto del menga mi consenta
@@capitanandy2535 Salve. Questa la puoi fare andare anche a metano, ma il grandissimo vantaggio non è stato accennato : fai solo cambi olio perché fai soltanto cambi olio e filtri E BASTA sulla meccanica più affidabile al MONDO perché c'è l'impossibilità di rompere il motorino d'avviamento, cinghia di distribuzione, alternatore, frizione semplicemente perché NON SONO PRESENTI, dischi, pastiglie (ogni 250000 km) e gomme inusabili. Inoltre pur avendo i vantaggi del cambio automatico ove hai la sicurezza di poter guidare senza mai staccare le mani dal volante, non hai scatola del cambio che necessita manutenzione e che se si rompe ti costa più dell'autovettura, di nuovo, semplicemente perché non è PRESENTE!
@Hybrid Motor ...io, con una Toyota Verso...a oltre 6 anni dall 'acquisto ho dovuto sostituire la bellezza di....una lampadina di uno stop. Toyota...a vita
Ne ho comprata una adesso. Spero di aver fatto la scelta giusta. Mi piace tanto fuori e dentro, però ho 60 anni e i soli 2 pedali senza marce qualcosa mi tolgono alla guida
Mi spiace constatare per la seconda volta che purtroppo l'ibrido non è il vostro campo, in questo video avete messo insieme alcune tra le più grandi falsità che io abbia mai sentito!!!! Nell'utilizzo normale della vettura e parlo in prima persona da possessore di Auris Hybrid da 4 anni e 160000 km è sempre a batteria carica, ci tengo a ripeterlo SEMPRE!!!! solo in città se si guida nella maniera sbagliata sfruttando la parte elettrica cosa che non si deve fare si incombe nella scarica della batteria con la sua conseguente ricarica forzata. Ma quello che si dice nel video che dopo 2 o 3 accelerate la batteria è inutile è una STUPIDATA!!! Se aveste provato la macchina sulla strada vi sareste resi conto che nella guida sportiva la batteria non si scarica quasi mai perché la macchina sfrutta al massimo la frenata rigenerativa e quindi vi ritrovate con un livello di SOC (batteria per i neofiti) molto alto. Nel sistema ibrido Toyota-Lexus anche detto HSD (hybrid synergy drive) il motore termico e quello elettrico lavora insieme in qualsiasi momento tranne quando ICE (motore termico per i neofiti) è spento e si procede solo in EV. Lavorando in sinergia come del resto dice il nome i vantaggi in termini di comfort di guida, fluidità e non ultimo di consumi sono inimmaginabili. Per quanto riguarda il futuro della mobilità l'elettrico a differenza di quello che pensate voi è già il presente e Tesla l'unica vera leader nel settore lo dimostra giornalmente con autonomie da record e Performance da stracciare quasi tutte le vostre belle e care auto con i pistoni, se non ci credete guardate qualche video della Model S P100D e se proprio continuate a preferire il motore termico andatela a provare e dopo la prima accelerazione in 2,7 sec. ne riparliamo!!
Certo, da acquirente di due Toyota prius, confermo tutto ciò sul l'ibrido però devo smentirla su quello che ha detto a proposito di Tesla perché l'auto a un prezzo economicamente poco interessante inoltre, il Full Electric lo è ancor me lo a causa del metodo di produzione elettricità, in questo caso incolpo la filiera intera che non bisogna assolutamente dimenticare. Per produrre elettricità attualmente sono utilizzate tecnologie tra le più inquinanti, parlo del nucleare (inquinamento chimico da scarti radioattivi di produzione ingestibili) , eolico inquinamento sonoro, visivo, elettromagnetico solare FOTOVOLTAICO (inquinamento da scarti di riciclo e di produzione a causa delle dette "terre rare"). Inoltre, Bisogna ricordare la sovrapproduzione di questi metodi a causa del fatto che l'elettricità non si sa immagazzinare e "stoccare"). Bisogna Inoltre considerare che tutti questi sistemi incitano alla dipendenza da lobby industriali come la produzione dei pannelli fotovoltaici in Cina, la produzione di energia elettrica nucleare in Francia. Non a caso il sistema ibrido olio pneumatico della PSA è stato ucciso nell'uovo. Un sistema interessante sarebbe il motore Sterling o simile. A causa delle tecnologie di produzione energetica attuali, il gas resta ancora adesso il sistema più interessante con automobili di seconda mano, se applicato in veicoli con Hybrid Synergy Drive come quelli della Toyota e della Lexus è veramente la soluzione più interessante al giorno d'oggi.
Teo 97, io guido da 3 mesi la chr hybrid, e voglio sapere da te come devo tenere la lancetta consumi, visto che faccio solo casa/lavoro/statale ? La strada e sempre dritta, senza su/giu. PS: scusa la scrittura, sono straniero.
@Mr. M , caro , credimi tu ai sbagliato commento, dopo un po di mesi ho imparato a guidarla e mi capita di avere consumi su 3,5-4,9/100km in citta e poco fuori(super strada). Se sei cauto con l'accelerazione risparmi sempre.
Il GPL sull'ibrido già molti utenti del Forum Hybrid l'han già fatto, ne ho recensita una sul mio canale, una Lexus NX di un collega e va benissimo con costi ancora più bassi.
Ragazzi mi siete simpatici ma in questo video avete detto un sacco di inesattezze sull' ibrido Toyota: intanto il lancio col solo motore a benzina non può dare 120 cv perchè ne ha solo 99, inoltre non è affatto vero che dopo qualche accelerata la batteria si scarica e il motore elettrico non aiuta più quello termico. La forza dell' ibrido Toyota è proprio il fatto che il motore elettrico aiuta sempre un pò quello termico, utilizzando l' energia elettrica recuperata in frenata e da quella prodotta in eccesso dal motore termico. Io parlo con cognizione di causa perchè ho una Prius da 6 anni. ;)
Io in famiglia ho tre ibride Toyota. Il video denota una scarsissima conoscenza del sistema. Magari sono dei fenomeni a rimappare un turbodiesel o una Subaru Impreza, ma direi che qui dicono parole in libertà. Il concetto di "rullata col solo motore a benzina" è incompatibile con il funzionamento del sistema ibrido Toyota e con l'accoppiamento meccanico (gli ingranaggi) che esiste tra il motore a combustione e i 2 motori elettrici. Prova ne è che i 120 cv che loro rilevano con il solo motore a benzina sono particolarmente vicini ai 122 cv che Toyota dichiara come potenza media del sistema ibrido e particolarmente vicina ai 98 cv del termico (dati del libretto di circolazione).
This measurement could be interesting how the petrol/hybrid parts got measured simultaneously. Is it possible to get a summary in English about the test result, and the concerns in the comments?
Troppe inesattezze, troppa ignoranza del sistema HSD di Toyota! Non esiste poter far andare il benzina da solo! E' un ciclo Atkinson, giustificato dalla maggior efficienza e compensato dalla coppia dell'elettrico, quindi montato per essere aiutato dall'elettrico. Il sistema è un full hybrid, non una delle pantomime che i costruttori europei ci stanno presentando coi loro motorini da 48 v (mild hybrid). I motori devono andare insieme: ne beneficiano anche i consumi (ci ho messo un mese per capirlo, prima cercavo di andare quanto più in elettrico possibile e mi ritrovavo a batteria scarica e i consumi che crescevano). Altra cosa: potenza 136 cv? La Toyota ne dichiara 122. Capisco che è un dato medio quello di Toyota, ma 14 cv in più non segnati sul libretto servono a farci pagare meno di bollo? Infine, capitolo emozioni: il traffico e le condizioni delle strade sono tali da dare emozioni? Il codice della strada può consentire emozioni? Un'auto, chiaramente per chi la vuole portare a fine vita, deve stare quanto più possibile lontano dal meccanico. La mia ch-r consuma, dopo 6.000 km, 25 al litro! Riesce a farli un TD 1.6? Forse, ma volete mettere l'emozione di una rottura di un cambio automatico a doppia frizione, o il continuo andar dietro al FAP, alla valvola EGR che si intasa e a tutte le altre amenità dei diesel?
I cavalli in più sono perché gli hanno fatto una leggera rimappattura visto che di serie(come tutti gli euro 6) è morto (e pericoloso)Per quanto riguarda il codice della strada,io guido una macchina da 400 cavalli perché mi piace correre,rispettando i limiti ovviamente 🤣🤣🤣
tutto esatto (a cui mi associo) fuorchè il fatto che il motore termico puo' funzionare da solo, con tutte le limitazioni di un Atkisons, ovviamente, scarso tiro da basso e consumi aumentati.
@@tatonilo "consumi aumentati"? Ma cosa dici?! A questo motore viene attribuito per semplificazione l'Atkinson ma in realtà è un Miller che è praticamente sconosciuto ed ha DA SOLO un rendimento di 1/3 superiore a quello del ciclo Otto e di 1/5 al Diesel con, è vero, un calo di prestazione ai bassi ed agli alti, che però vengono compensati dal Full Hybrid (ibrido integrale).
@@pascalmonterisi2523 mi spiace, Pascal, che lei abbia frainteso. Il mio commento sull' Atkinson era sulla sua natura inadatta all'uso da solo. (Li si che data la sua bsssissima coppia in basso, per poter funzoonare al pari, avrebbe dei consumi (ma forse la parola adatta è giustamente "rendimento effettivo" da paura. In senso negativo). Solo se lo associ ad una motorizzazione elettrica (la cui coppia da basso è la peculiarità proncipale), Diventa proficuo. Mi spiaca abbia frainteso. Cordialmente. Danilo. Poi il Miller non é assolutamente sconosciuto. La VW lo ha usato su svariate motorizzazioni di transizione tra diesel della vergogna e gli attuali elettrici/ibridi.
Non c'è un limite di velocità quando attacca o meno il termico, sta tutto a quanto si preme sull'acceleratore, anche a 20 km/h può attaccare il termico se si affonda il pedale, e comunque c'è una modalità prettamente elettrica che privilegia l'uso del motore elettrico, soprattutto nella nuova Corolla.
Di rav 4 2.5 Hybrid ne abbiamo avuti due adesso il MY2019, non capisco come possano essere disperati per i consumi certe persone.. ho avuto diverse macchine di cilindrate simili 2.4 2.8 ecc e i consumi del Rav sono senza dubbio migliori. Si consuma tanto solo se ci si fa prendere la mano dal continuare a tirarla, viste le prestazioni niente male, ma quale macchina non consuma se si sta sempre a tavoletta? In una guida normale ha dei consumi eccezionali, media generale sempre dai 17 ai 19 km/l, numeri irraggiungibili dalle mie precedenti auto che nemmeno avevano 200 cv come il Rav.
Complimenti per i video che guardo sempre con piacere 😊. Ho visto che fino ad ora non avete provato il bicilindrico fiat, se volete mi presto volentieri ad un test👍🏻👍🏻👍🏻😂
Complimenti per aver provato un’ibrida era proprio quello che stavo aspettando avendola vista dietro la BMW 118D :), sfortunatamente proprio voi che siete degli abilissimi mappatori avete secondo me detto troppo poco sulle modifiche che avete fatto. La potenza sembra non aver subito variazioni e la coppia non si capisce visto l’aiuto dell’elettrico sempre presente nel vostro test quindi ci potete spiegare meglio che modifiche avete fatto? Sono un vostro fan da un po’ di tempo e mi stavo giusto chiedendo da possessore di un’ibrida se avesse senso una modifica alla centralina che mi piacerebbe anche fare ma a cosa porterebbe? Il motore a ciclo atkinson è già un motore che sacrifica molta potenza in cambio di coppia ed efficienza, se ne può avere ancora di più? Supponendo di poter avere più coppia il PSD come la distribuisce alle ruote? Ricordiamoci che il motore termico è disgiunto dalle ruote e solo modulando la rotazione di MG1 (che fa da alternatore, motorino di avviamento, frizione e convertitore di coppia come pignone del meccanismo epicicloidale) si trasmette il moto alle ruote che sono collegate a MG2 che è il secondo motore elettrico di trazione. Concludo ricordando che la migliore modalità di funzionamento del sistema ibrido è quella eretica (la mia preferita) il famoso 1000 S4 ossia il motore che gira a 1000 giri e che fa andare la macchina a 80 kmh consumando meno di 30kml, con la vostra modifica riuscite a migliorare questa modalità? Se si di quanto? Sperando in una vostra risposta o in quella di qualcuno competente auguro a tutti un futuro ibrido :)
Sono capitato su questo video per caso... Una serie incredibile di inesattezze che denotano la quasi totale non conoscenza del funzionamento del sistema ibrido Toyota. Non ho avuto il coraggio di andare oltre gli 8 minuti di video. Mi sono cadute le braccia.
Mai vista una Toyota con le batterie scariche. Perché la ricarica è continua. Io ho una Kia Niro e non sono mai arrivato sotto il 30% di carica delle batterie e Toyota è pure più efficiente.
...analisi esatta. Ho una Prius del 2007 da 4 anni acquista usata, la batteria non si scarica mai, perché il termico interviene nella ricarica. E comunque tengo a sottolineare che dopo 4 anni mi emoziona sempre guidarla. Altro che macchine non emozionali.
Le batterie di trazione toyota lexus si scaricano eccome. Solo che quando si approssimano al 40-45% il termico viene avviato obbligatoria mente per ripristinarle almeno sino al 50% È l unica cosa cge mi sta sulle scatole della mia lexus 450h : la ricarica forzata. Bisogna solo saperle gestire un po'
Toyota Chr full Ybrid 1.8 iniezione indiretta immatricolata fine 2017 , montato impianto Gpl Landi Renzo evo da settembre 2023 , abbinata vincente sul risparmio 😉
Il motore elettrico non si può eliminare per cui 240 Nm di solo termico per un 1.8 ciclo Miller non è possibile. Infatti Toyota dichiara 142 Nm a 3600 giri.
Diciamo che si sono confuse un pochino le carte sul tavolo. Il motore elettrico ha una sua coppia e cavalli che puoi "sentire" subito accesa a macchina a motore freddo (e batteria carica, ovviamente). Difatti, nel primo minuto il motore termico si accende per fare proprio da "termico" e scaldare l'impianto di scarico per non inquinare. In quel lasso di tempo se l'auto si muove si drena batteria, ma al contempo apprezzi la trazione del solo motore elettrico. Poi, all'aumentare della velocità il motore termico (più o meno) si affianca all'elettrico dando trazione alle ruote per, credo, il 78% e per il restante generando elettricità che per la maggior parte va al motore elettrico e il surplus ricarica la batteria. Il motore elettrico "drena" la batteria solo quando quando c'è necessità di ulteriore potenza istantanea (sorpassi o salite), ovvero quando si va quasi a tavoletta. Insomma, non è che se vai in autostrada fai 5 Km a 170, e poi ti ritrovi a 130 finchè non ti si ricarica la batteria: questa si mantiene in carica grazie al termico ;) Insomma, motore elettrico e termico non sono due entità separate, ma "collaborano" assieme nel modo più efficiente possibile in base a quanto decide l'elettronica dell'auto. L'unica verità è che se riesci a drenare la batteria, la coppia e i cavalli ne risentiranno.
240 nm dal 1800 cc ciclo atkinson mi stupiscono,boh ci sono molti benzina softturbo di media cilindrata che danno meno o il dato è errato o complimenti toyota
@@vincmass al minuto 8:44 dice chiaramente che sono i dati del solo termico. Non voglio fare il saputello, criticare o mettere in dubbio la competenza, è solo un banale refuso che però è giusto far notare. Concordo che sono invece i dati del combinato anche perchè si vede palesemente che la curva della coppia è dopata dal motore elettrico: difatti rispetto alla curva che viene invece descritta come misto elettrico termico si vede che è semplicemente traslata ma l'andamento è quasi lo stesso.
Credo che la prima curva con una coppia così alta sia dovuta alla mancanza del completamento della fase s1, in quel momento il motore elettrico eroga una coppia maggiore, per sopperire alla mancata fase di riscaldamento ed eroga molta più potenza e coppia del normale, si sente tantissimo questa differenza ma la batteria,subisce una scarica repentina, invece la seconda curva e proprio la curva di normale funzionamento del veicolo con batteria scarica ma che comunque aiuta a portare la macchina ad erogare le prestazioni nominali se pur con minore efficienza. Ottima prova, sarebbe bello vedere anche come era il motore prima della regolazione effettuata.
Ho una golf tgi metano 7.5 2018. Km 135 mila. Vorrei cambiarla con una Toyota chr 1.8 nuova ibrida. Vale la pena? faccio prevalentemente paese e statale e 2 volte l'anno Trento- Taranto. L'ho guidata e sembra buona. Volevo cambiarla in quanto mi dicono che la golf a metano dopo i 140 mila potrebbe avere problemi agli iniettori e ho gia cambiato il polmone del metano (1000 euro!!)
Ciao, io ho la chr hybrid, e vedendo il display anche con l inrido avevate gia la batteria al di sotto del 61 per centoe spinge molto meno l elettrico, piu è carica la batteria piu spinge, tipo dopo lunhe discese quando è attorno al 70 per cento spinge molto di piu che la 60 o peggio ancora al 50 come nel vostrocaso perche eravate gia attorno a, 50 oer cento di batteria e non "carica"che è da considerarsi al 61 per cento, che è il punto in cui la batteria nn viene piu cricata dal termico ma solo dalle frenate consumando il nulla orsticamente! Cmq che tipo di intervento si puo fare e cosa mi costerebbe per migliorare....?grazie in anticipo
Vi seguo da sempre e sinceramente sono rimasto un po’ male per la serie di inesattezze che avete detto a proposito dell’ibrido Toyota. Non sto a elencarle perché qualcuno lo ha già fatto egregiamente. A coloro che dicono che le loro auto a gasolio consumano allo stesso modo consiglio di fare una verifica. In città quasi nessuna auto arriva a sfiorare i 30km/l, per quanto riguarda l’extra urbano allora avete ragione, il gasolio in quel caso ancora vince. Infine i valori di coppia del CHR sono di 142 Nm per il motore termico e 163 Nm per quello elettrico, insieme si arriva a 305 Nm ma il valore rilevato del solo 1.8 è sbagliato
Per rispondere a Zarbonida il 1.5 Nissan fa 21 km/L effettivi in autostrada tanto per dirne uno. Nella prova di un noto blog specializzato una Micra 1.5 diesel riesce a fare Roma - Forlì consumando la media di 29,85 km/l.
@@Efalciani1973 conosco quel motore, conosco quella strada (faccio 1 volta al mese Roma-Ravenna) e conosco pure quella prova di economy-run. A 130km/h ciuccia che è una meraviglia e arriva a 16-17km al litro. Solo a velocità comprese fra 70-80km/h riesce ad andare con un filo di gasolio
@@Efalciani1973 ti riferisci sicuramente all'indicazione del computer di bordo. Conta dal pieno a pieno i litri, moltiplica per cento, dividi per i km percorsi (da GPS è meglio) e poi ne riparliamo quando ti accorgerai di quanto mentono i dati altri degli altri costruttori (specie le meccaniche francesi come quella di Nissan) all'infuori degli HSD che hanno uno scarto di 0,2 l/100 km. Non essere sorpreso di 1,5 a più di 2,5 l/100 km in più!!! . Ciao.
Vorrei vedere proprio la prova della SWIFT 1.2 Ibrida, perché sto valutando di prenderla e mi piacerebbe vedere come si comporta su un banco e vedere quanto l’ibrido aiuta
Non ti conviene. È una normale auto a benzina con l'aggiunta di batterie e motore elettrico. L'ibrido Toyota invece è interamente pensato per sposare la filosofia ibrida quindi non ha frizione, cambio, volano, motorino avviamento ecc... Sono tutti organi che pesano, fanno attrito e ciucciano energia. E in più se ti si rompono, devi pagare più cara la loro manutenzione. Nell'ibrido Toyota tutto questo non c'è e quindi non si può rompere
@@zarbonida Io cercavo solo una piccola a benzina che consumasse poco, però visto che ormai le Seg B hanno tutte i 3 cilindri turbo che consumano un casino, le uniche rimaste sono la Mazda 2 e la Swift, però una Mazda 2 nuova costa un botto quindi rimane lei. Ho poi visto che la versione 1.2 Hybrid fa addirittura i 29 al litro di media guidando molto al risparmio, allora ho deciso per lei. Per il cambio, preferisco il manuale tutta la vita. E poi che non abbia il volano e il cambio mi sa che ti sbagli, visto che un motore endotermico senza volano non può girare, pena vibrazioni e un funzionamento assurdo, e il cambio è un CVT a variazione continua, uno dei peggiori che ci sia in quanto a piacevolezza di guida visto che ha l'effetto scooter. Per il resto, non compro un ibrido perchè voglio ma perchè solo quello c'è come opzione se si vuole un 4 cilindri con un allestimento buono, visto che Suzuki offre l'allestimento top solo con l'ibrido
@@Franco96GTA ho visto quel video che parla dei 29km/l con la Suzuki Swift (mi sembra Milano-San Remo). È ingannevole! Per arrivare a quel risultato hanno usato benzina ad alto numero di ottani che costa il 30% in più rispetto alla comune benzina senza piombo! Inoltre hanno gonfiato gli pneumatici a 4BAR e questo compromette il relax e la sicurezza infatti la legge lo vieta. Un'ibrida Toyota con le ruote a 4BAR e benzina shell v-power ti fa i 50km/L ad occhi chiusi. I motori Toyota non hanno nessun volano e nessun cambio cvt. Anzi non hanno proprio nessun cambio. Al suo posto hanno montato 3differenziali che per un problema di diritti d'autore con Honda non possono chiamare PSD. Allora Toyota per fare uno sgarro a HONDA l'ha chiamato E-CVT (inventato appunto dalla Honda ma con nome che inizia con la "E-" non registrato), ma ripeto: non è un cambio.
@@zarbonida Vabbè non saranno 29 ma 23/24 li farà sicuro, e mi va benissimo. Per il cambio ecc ecc non mi cambia niente, sono anni che ho auto a benzina e non ne ho mai rotta una perchè guido male, anzi... Cmq ho visto come è fatto e come funziona questo sistema Toyota. Devo dire che i Giapponesi sono sempre molto avanti, ma tutta quell'elettronica a lungo andare mi preoccupa e non poco, come anche i vari "differenziali" che usa questo sistema e quel complesso sistema di ingranaggi e motori elettrici che ha collegato al motore termico. Grandissima trovata eh, da ingegnere meccanico devo ammettere che sono stati davvero bravi, ma lo voglio vedere dopo 200mila km quel sistema e tutto quello che si porta dietro
@@Franco96GTA Salute a te collega! Anch'io ho studiato a fondo il sistema ibrido Toyota prima di acquistarne una. Anzi, all'inizio ero pure scettico tant'è che nel 2015 stavo comprando una seat Leon a metano. Durante una vacanza in California durata un mese ho noleggiato una TOYOTA PRIUS e non ho avuto più dubbi. Auto fantastica e sistema comodissimo ovunque con consumi bassissimi. il PSD o E-CVT ha pure la fama di essere indistruttibile. Nessun PSD Toyota è mai stato sostituito e ci sono vecchie prius in circolazione che hanno superato il milione di km. Il motore, quando è acceso, va sempre fra i 1000 e i 1300giri al minuto. Per il 50% del tempo sta sempre spento a zero giri. io ho una TOYOTA AURIS a cui ho montato il metano e faccio 40-45km con 1kg di metano. 100km mi costano meno di 2,5€ compreso il contributo a benzina per i primi km. Ho già superato i 150.000km solo a metano ed è tutto perfetto sotto al cofano. Ho pure una Lancia Delta 1.4 T-Jet a gpl che uso solo come auto di rappresentanza. Ho pure una fiat punto 1.3 mjt che uso come auto da strapazzo (andare in campagna, andare al mare ecc...). Ma per guidare tutti i giorni, il 1.8HSD TOYOTA montato su PRIUS, AURIS, C-HR È SPETTACOLARE. Prima, guidare per andare a lavoro era solo fonte di stress, ora non vedo l'ora di mettermi al volante
Che prova ridicola!!! Le ibride non possono andare solo con motore termico... Solo in via eccezzionale in modalità recovery, ed altroché quella potonza... Molta di meno. Basta che vi andate a guardare nelle schede tecniche dichiarate dalla casa le potenze dei due motori. MA poi lo fate di mestiere mi chiedo?! Come fa un 1.8 aspirato ad avere 260 di coppia rullata senza un turbo o compressore vol... Un 1.8 al max arriva a circa 200-210kgm ma al max. La seconda rullata che avete fatto non é del motore a benzina ma... Ascoltate bene: Del motore termico e dell elettrico al minimo di batteria che é ben diverso.
Parlate di una rullata con la batteria a 3 tacche e ci credo perché non fate il test con la batteria carica dove l'elettrico influisce ancora di più.... Oltrettutto dimostrate di non averla mai usata per strada in quanto scaricare la batteria succede in lunghe code e in lunghe salite da fare con il piede giù tutto
Interessante notare anche che l'erogazione del termico è molto lineare, grazie al fatto che in fase di omologa non c'è stato bisogno di "tagliare" l'erogazione per non inquinare in quanto l'auto è già molto efficiente grazie all'apporto dell'elettrico.
Bravi lo spero. Competenti, in questo caso, proprio no, perchè hanno infilato una serie di inesattezze concettuali e di numeri che non stanno nè in cileo nè in terra.
Al di la di quello che viene detto nel video, parlare di consumi "sulla carta " tra diesel,metano,ibrido e elettrico è utopistico. E' lo stile con il quale si guida una macchina che permette di "regolarne" il consumo. E' logico che se guidi una Toyota ibrida con il cambio CVT come se fosse il 2.0 Turbo Diesel ( aspettandoti che si comporti in quella maniera, come diceva Bobbiese con i proprietari della RAV 4.. ) e ovvio che i consumi vanno alle stelle e spendi una follia in benzina. Le auto ibride vanno guidate con una modalità particolare, che ovviamente è pressochè "inconcepibile" per alcuni tipi di automobilisti nostrani. Prima di sparare a zero sulla bontà delle ibride bisogna cambiare mentalità.
@Mr. M Come ha ragione, signor M. Anche per la volpe, l'uva era acerba... Ma lei, anche solo sedersi su una ibrida vera...(toyota/lexus/KIA, prego.. non VAG-con ben 40secondi di veleggiamento-) lo ha mai fatto....?!?!?! Poi mi dica se veramente il suo modo di guidare si stravolge oppure semplicemente si adegua. E poi, in ogni caso, se la gente come lei guida come un'auto tradizionale, si merita i consumi di un'auto tradizionale.... non si illuda.....
@@doctorjekkil3813 esatto, esiste la modalità di test che permette di mantenere attivo ICE sino a che non venga spenta l'auto. (per collaudi o simili) una volta raggiunta la condizione di batteria HV carica, la sua influenza è minima. Se vuoi solo l'elettrico invece, inserisci la modalitè EV (Electric Vehicle) e, finchè non hai una di queste due condizione: - batteria HV >50% , - velocità < 60kmh - non dai gas repentinamete avrai il solo elettrico.
Il futuro prossimo è elettrico non oggi, non sono d’accordo sul discorso che dite troppo costoso, oggi è costoso nel giro di 10 anni i meccanici subiranno una botta in quanto essendo nel settore vi dico che le batterie nei prossimi 5 anni saranno più leggere con prestazioni triple rispetto ad oggi, le prestazioni di un motore elettrico fà sembrare le prestazioni di un endotermico preistorico. Quindi attenzione ragazzi non ragionate da italiani e basta, queste tecnologie stanno correndo a una velocità che neanche vi potete immaginare, questo video riguardatevelo tra 5 anni e ve ne renderete conto. Il motore endotermico finirà male molto velocemente, tutto questo che vi dico è solo ed esclusivamente quello che accadrà sulla tecnologia, poi è chiaro che poi ci sono gli equilibri politici, il petrolio lo vogliono ancora vendere, e tutto quello che gli sta intorno deve sopravvivere ma tutto questo non si sà quanto durerà. I marchi storici automobilistici hanno tutti le mani legate e farli passare a vetture elettriche non ci riusciranno facilmente anche perchè non sono strutturati al contrario invece aziende come tesla e la prossima nascente lucid, dove queste sono già molto piu avanti tecnologicamente. Ricordo a tutti che se si vuole una vettura elettrice il progetto deve partire da zero costruita e concepita per un elettrico e non le cagate che stanno facendo adesso con le ibride che stanno utilizzando una vettura normale e sopra ci mettono un elettrico, è per questo che i marchi storici si faranno molto male, comunque nei prossimi anni ci sarà la rivoluzione preparatevi e tenetevi forte, purtroppo ci saranno società di settore che chiuderanno e altre società nasceranno. Ricordate il futuro è elettrico non ci sono cazzi questo è garantito.
Non sono del tutto d'acordo con Lei. Costoso non solo a livello di auto in se, ma di infrastruttura di rifornimento. Se il parco macchine si evolverà esponenzialmente verso il plug-in, ma verso l'elettrico puro, il fabbisogno elettrico aumenterà a dismisura e quindi dalle centrali alle stesse linee di distribuzione ne subirebbero le conseguenze. Non siamo ancora pronti (e non parlo solo dell'Italica penisola, con le sua brave centrali ancora a carbonella e la burocrazia degna del medioevo).
purtroppo ho quasta vettura come auto aziendal, ed oltre a essere lenta consuma davvero parecchio, soprattutto in autostrada è imbarazzante, oltre al fatto che il serbatoio tiene al massimo 36 litri, il che obbliga a fare rifornimento troppo spesso. per fortuna la mia azienda se ne è accorta ed abbiamo ordinato delle vetture diesel
1) non è un cambio a variazione continua, ma ha un ingranaggio epicicloidale 2) 240Nm solo con il termico?? Ma che dici!!, Un 1.8 a ciclo Atkinson ha appena 135 Nm
chissà se è modificabile la centralina elettronica del chr (122cv)....Toyota tra un paio di anni uscirà con l elettrico sarà avanti rispetto agli altri (in silenzio lavora sempre x avere prodotti affidabili e innovativi)
ho dato dentro e-golf di solo un anno e ho preso corolla 1.8 hibrid perche le elettriche attuali autonomia è calcolata su Marte in condizioni reali con uso normale e guida tranquilla la casa la da per 235 km di autonomia in realta' non ne ha mai fatti piu' di 130km .
Tutto giusto ma ormai dove cazzo corri più che le strade sono tutte congestionate Toyota l ha capito prima di tutti le automobili sono finite poi se hai i soldi è un altra storia
appunto..... (Walter, cerca di perdonare "loro", che non sanno quello che dicono.... "loro" per ambire, invano, ad un'auto da 318CV (dove li hai letti 345? ... le potenze in un ibrido, non si sommano pedissequamente.. si tratta di una sinergia) devono consumare 6km/l) noi.... da 14 a 20...
ma io mi chiedo se con la golf ti fai tutta la batteria in elettrico si comprende che poi tutto il ripsarmio te lo giochi in benzina per ricaricare lea batteria?? a meno che non ti fai tutta la strada in elettrico e la ricasrichi per tornare...a cosa serve fare tanta strada con batt se poi li rimangi in benzina??? mah mi sembra piu' ovvio avere un sistema come toyota che a quel che risulta ha appunto consumi migliori
Ognuno la pensi come vuole. A 50 anni ho preso il mio primo ibrido (lexus ct200h) e se potrò ne prenderò un altro. I consumi non sono predominanti alla mia scelta
Si parte sempre dal ragionamento sbagliato, non è un auto x correre e accelerate, ne elettrica eccc.. nasce in Giappone da un principale principio, quello del rispetto!! Loro hanno rispetto x ogni cosa, x questo nasce la Prius, il principale motivo è il rispetto x l'ambiente!!! L'inquinamento nelle città nasce dall'eccessivo Co2m polveri dei freni e della frizione. Quest'auto non ha frizione, inquina pochissimo dato che alle file sta spenta e riparte con batteria proprio quando l'auto normalmente inquina di pu (prima e seconda) e non consuma freni dato che premendo il pedale non si fa altro che caricare la batteria con il motore elettrico provocando il cosiddetto freno motore, le pasticche servono solo in caso di emergenza, la ricarica della batteria che guadagniamo frenando o veleggiando, ci servirà per ripartire fino a 50, nel piu assoluto silenzio, senza inquinare, consumare, rilasciare polveri RISPETTANDO GLI ALTRI E L'AMBIENTE!!!
... ci sono molti errori concettuali e pratici in questa prova...Il primo è quello di avere iniziato la prova sul banco a rulli con la batteria abbastanza scarica.. cosa che farà sì che il sistema da lì a breve dopo una semplice rullata sia già costretto a dover ricaricare la batteria togliendo potenza alle ruote Ma credo che non ci sia a conoscenza profonda del l'ibrido: lo dimostra il fatto che il video inizia paragonandola c-hr che è una vettura ibrida, con la Golf GTE ibrida plugin... Che ha una batteria 10 volte più grande della chr... ... La quale non è fatta per andare solo a batteria come la Golf GTE... Quindi la rullata che avete fatto è viziata da errori profondi che impediscono di comprendere a fondo l'ibrido in sé.. Se ti interesserà un rapido riassunto veloce del mondo il mito sarà mio piacere fornirti qualche aspetto 3313791485 Con stima Un seguace...
Mi tengo la mia Audi a6 c5 b4 SW TDI 2.5 v6 tiptronic che mi porta dove devo andare sempre importante e mantenersi entro i 2.000 2.200 giri motore. E di km ne fa parecchi anche se pesa 2 tonnellate e duecento kg ivvio che è una vettura potente da 230 km/h e non ha pretese da sportiva. Ma su strada in igni confizione non la perdi. E poi è semlre una voduria ascoltare il rumore del V6
Comprata da tre mesi Che dire 22km al litro Ma non capisco perché le maniglie in alto sono montate avanti invece di essere montate dietro ai passeggeri e non ce un attacca panni
Il futuro è la passat 1.4 tsi ecofuel a metano che ha rullato 197.3 HP e 290Nm di coppia. A 130km/h 4.1kg/100km A 190km/h 7.5kg/100km 1kg=0.95€ Fate un po voi i conti.... Bollo 55€ Ogni 4 anni revisione bombole 350€ Asfaltare i 2.0 tdi nn ha prezzo
Assolutamente d'accordo...peccato che non tutte le zone d'Italia sono ben servite dalle stazioni di servizio con metano (mentre mi pare siano di più quella a GPL)
@@francescoorlando6931 è impossibile, ho visto i dati nel video, è una misurazione sbagliata, il gruppo termicoelettrico di Toyota è la soluzione più ingegnosa, semplice ed efficiente, tutti, ora dopo 20 anni possono copiarla, su una prius 1500 primo modello, c'è un test con una prova ...+ 1.500.000 km senza NESSUN problema
@@schwarzy91 Questione di gusti e di soldi! Se a lei piacciono le auto con il motore ibrido o elettrico, può acquistarle tranquillamente, che nessuno le dice niente! Per me è diverso, molto diverso!
@@schwarzy91 Si certo come no! Non hai ancora capito che è tutto un bluff! Io per quel futuro non ci sarò nemmeno più, oppure sarò troppo vecchio per guidare e per avere ancora la patente! Il governo c'entra poco o niente? Ne sei proprio sicuro?
interessante....ci puoi dire quanta strada fai con un litro di GPL? l'impianto funziona bene? E' un Landi iniettato sequenziale fasato? Toroidale da? A benzina quanto consumi più di prima? grazie ciao
@@loristambara4620 io ho una Auris 2014 ibrida e qu3st'anno gli ho fatto un impianto gpl landirenzo sequenziale....peccato non averlo fatto prima....col cambio cvt va addirittura meglio.... Toroidale da 50 litri..... Consumi? Irrisori
A me sembra un gran CASSETTONE ..un baraccone ..tante luci di fuori e meccanica del cavolo ! Le uniche macchie elettriche decenti sono le TESLA (usa) ma quest'anno CHIUDE (troppo care ) Se avviene un guasto non si capisce un cazzo di cosa si sia rotto !! Io non la comprerò mai ..anche se me la regalano !!
francis Baden Bella questa... Tesla chiude... peccato che ha appena messo sul mercato la model3 ed hanno presentato la model y, dopo anni cominciano ad avere dei numeri seri sulle vendite e cosa si dice!!!!! Tesla chiude, ma veramente credete a queste panzane
@@ziobel9574I vantaggi sono i seguenti: consumi ridotti, coppia superiore ad un benzina e giri superiori ad un diesel (non è che vada di più ma i vuoti non esistono proprio in questo motore), nessun problema normative antinquinamento (in certe città passi in ztl e parcheggi gratis oltre a non doverti preoccupare di quello che succederà tra 2-4 anni ai diesel), assicurazione e bollo ridotti, costi di manutenzione pressochè insesistenti, minor numero di componenti a rischio (cambio e simili), minor usura del motore , maggior valore dell'usato (si, anche del diesel adesso che subisce pesantemente le normative antiinquinamento). Se li calcoli tutti e ci metti anche qualche ecoincentivo la discussione si sposta solo sul piacere di guida, e qui spesso son gusti, io ad esempio non ne trovo nemmeno nei diesel
La differenza tra un motore tradizionale e un ibrido è anche i costi di gestione, su i vostri motori termici ci sono cinghie di trasporto, alternatori, motorini di avviamento, pacco frizioni e un mare di meccanica pesante cosa che non ha una toyota , non c'è paragone, solo chi la possiede capisce
be ma compratevi una bella auto a metano di nuova generazione se volete davvero risparmiare e andare forte con i motori turbo....altro che ibride inutili....
Poi quando ti salta la turbina, devi rifare la frizione, devi cambiare il bombolone, devi rifare la distribuzione, devi cambiare le pastiglie a 100mila km, devi fare il doppio tagliando motore/gas, scopri che invece con una ibrida toyota basta un cambio d'olio e filtro e sei apposto...
Anche io posso essere a favore del metano. Non lo nego certo. Ma se compra un auto per andare forte e scrive questo delle ibride, le consiglio un test drive. Attento però ! Può dare assuefazione. faccio prima a farlo che a pensarlo, un sorpasso.
denigratorio? è perchè? qua fanno parlare i freddi numeri che dicono cose ottime di questo tipo di propulsione ed è la cosa che la gente ritiene più importante..per quanto detto da loro mi sembrano normali opinioni personali che ognuno ha diritto di esercitare
i numeri parlano da soli al di la dei loro pareri personali, ottima distribuzione di coppia e potenza lineare e senza vuoti, direi la migliore curva mai vista ad oggi :)
l'ibrido al momento serve solo ai taxisti per i normali utenti è solo fumo negli occhi visto che a parità di prestazioni e tipologia di auto costa 4/5000€ in più!! infatti io ho valutato anche la chr ma poi ho optato per la più performante Mitsubishi Eclipse Cross e molto meno costosa e comunque ha un motore di ultima generazione 1,5 turbo benzina che a velocità costante in autostrada a 130 km/h consuma 14/15 km/l,ma la gente prende senza informarsi solo per moda.....
Daniel Viani se parliamo di consumi di cardurante ti do ragione. Io avevo una Audi 1.6. Tdi. L’ho venduta a 80000 km dopo tre iniettori una pompa Acqua frizioni del ds. e coperchio valvole. Ora ho una Lexus. Spero di poterne prendere un’altra
Ce l’ho anch’io e confermo i consumi: a130 di tachimetro 18 km/l, in extraurbano ed urbano, in base al traffico, tra i 22 e i 33(!!!) km/l. Dipende molto da quanto si recupera in termini di ricarica in decelerazione.
Auto sicuramente non emozionale, ma eccezionale per efficienza. E comparto telaio/sospensioni niente male, giusto compromesso tra comfort e tenuta.
Coi soldi risparmiati in carburante mi ripago il mantenimento di un’Alfa Spider... una goduria quando non c’è traffico.
Complimenti per i video che pubblicate! Grandi!!! 👍🏻
Dal tuo commento, confermi che l’ibrido è ottimo in extraurbano a velocità medie di 60/70/80 ;)
Interessante la prova su banco, peccato per la grande disinformazione sull'effettivo funzionamento dei powertrain ibridi (e non mi riferisco solamente al HSD).
Lo scopo principale del HSD Toyota non è quello di far percorrere tanti km in puro elettrico (a differenza del plug-in) ma di sfruttare il meglio di entrambi i motori (termico ed elettrico) sfruttando l'elettrico quando ce n'è più bisogno, come ad esempio nelle partenze e perché no, anche a velocità extraurbane nelle quali l'elettrico, apportando coppia, permette di abbassare i giri del termico. Allo stesso tempo, a velocità costanti, l'energia in eccesso prodotta dal termico mantiene carica la batteria in un gioco continuo di "dare" e "avere" perfettamente bilanciato.
Da sottolineare che, diversamente da quello che molti credono, il motore di "trazione" di un'ibrida Toyota è quello elettrico, non il termico. Tant'è che se finisci la benzina ma la batteria è ancora carica, finché è carica puoi muoverti.
Dichiarare poi che una Golf GTE possa percorrere 60, 70 o addirittura 80 (!!!) km in puro elettrico è una follia bella e buona.
La Golf GTE ha un'autonomia dichiarata di circa 50km in puro elettrico, che nella vita reale scendono a 35/40km (se va bene).
Diversamente, una Prius PHV (plug-in) per la quale Toyota dichiara una percorrenza di "oltre 50km" e la quale ha una batteria dalla capacità del tutto simile a quella della GTE, può percorrere REALMENTE oltre 60km in puro elettrico.
Continuare poi a rivangare la storia del "non è divertente da guidare" o "voglio che il motore si senta" o altre fissazioni da petrol head non fa altro che rafforzare la tesi che di ibride non ne capite niente. L'ibrido NON nasce per essere divertente ma per essere efficiente, e in questo Toyota ne è la regina indiscussa. Sia per i consumi ridotti che per i costi di manutenzione estremamente bassi.
E vi prego, le ibride Toyota non hanno un CVT!!!
Infine, buona l'idea di una prova così "tecnica" ma un grande peccato per la disinformazione che andate diffondendo.
T S C , complimenti per il tuo commento ,anche io ho la chr hybrid e mi sento benissimo con la macchina. ps: scusate la scrittura, sono straniero.
@@catic75 Complimenti per la scrittura, nessun errore. Benvenuto in Italia.
@@pascalmonterisi2523 , grazie , comunque sono in Italia da 21 anni.
@@catic75 Ahhh, allora non vale! Cerchi false scuse! :D 😜
@@pascalmonterisi2523, vale e come, io ho imparato l'italiano al lavoro , sulla tv , nei giornali, facevo delle domande ai altri, quindi non ho studiato in scuola. Poi per dirla tutta , adesso con questi telefonini smart , oppure con il computer che ti aiuta , e tutto piu facile. Io quando lascio un commento in italiano quasi sempre chiedo scusa per la scrittura perche e facile sbagliare , ma a me piace essere coretto . PS: Forza Rossi!
per spiegare bene come funziona l'ibrido, bisogna esserne almeno possessori...... la maggior parte dei meccanici non conoscono affatto il sistema ibrido, e non credo conosceranno mai come funziona veramente un ibrido, le toyota vedono il meccanico con il binocolo, quindi i meccanici, come faranno mai a conoscere veramente l'ibrido?
salve, Io ho due Prius di seconda generazione, cioè quelle prodotte dal 2004 al 2009. Oltre i consumi molto ridotti, il grande risparmio lo si fa soprattutto per la manutenzione. Praticamente sono veicoli che necessitano soltanto di cambio olio e filtri e la cinghia accessori di prevenzione soltanto ogni 100.000 km. Ma non si è neanche obbligati. Non si cambia neanche la pompa dell'acqua, da ispezionare soltanto ogni 100.000 km alla sostituzione della cinghia ausiliaria. Qualche interessante è che mentre a circa 200000 km la maggior parte delle auto hanno due o tre cambi olio di scatola del cambio automatico, questo veicolo, che non ha rapporti da ingaggiare, non ha neanche scatola del cambio, o meglio sì, il cambio è ridotto alla sua più semplice espressione: un treno epicicloidale ; una soluzione praticamente indistruttibile che non necessita nessun cambio olio. Da eliminare alle spese di manutenzione Bisogna considerare tutti gli organi assenti rispetto a un auto tradizionale, cioè non c'è né alternatore, né motorino di avviamento, né volano motore bimassa, né frizione, né cambio automatico che può rompere, pastiglie dei freni che durano da 2 a 3 volte di più, i dischi fanno la vita del veicolo esattamente come i semiassi di trasmissione, inoltre, l'erogazione dolce del motore elettrico fa sì che le gomme si consumano pochissimo. Quindi, anche se il consumo fosse uguale o superiore a un auto convenzionale, si risparmiano tantissimi soldi sulla manutenzione, non dimenticando che molti guasti spesso sono dovuti al semplice fatto che il meccanico, anche bravo ci mette le mani e dimentica per esempio di riavvitare qualcosa o di un connettore mal infilato.
Doctor Jekkil(and mister hyde), complimenti del commento. Ho la chr da 3 messi e sono contento!
Sapere che l'auto per eccellenza dei mangia patate Tedeschi ossia la Golf GTE a 140.000 Km avrebbe avuto necessita del cambio delle batterie fa solo ridere!!! Ah ah ah 7.000 Euro di spesa per rimettere in sesto la caretta Teutonica a corrente!!!
Ps: Con una Toyota Hybrid prima di avere la necessita di cambiare il pacco batterie si arriva a fare almeno 250.000 Km e inoltre Toyota da 10 anni o 250.000 Km di garanzia su tutto il Powertrain Ibrido a condizione di fare i tagliandi in officine ufficiali Toyota.. In barba ai soliti e miseri 2 anni dei Mangia patate Tedeschi!!! Ah ah VW das auto del menga mi consenta
si ma non risparmi un tubo....consuma come un diesel....meglio il metano!
@@capitanandy2535 Salve. Questa la puoi fare andare anche a metano, ma il grandissimo vantaggio non è stato accennato : fai solo cambi olio perché fai soltanto cambi olio e filtri E BASTA sulla meccanica più affidabile al MONDO perché c'è l'impossibilità di rompere il motorino d'avviamento, cinghia di distribuzione, alternatore, frizione semplicemente perché NON SONO PRESENTI, dischi, pastiglie (ogni 250000 km) e gomme inusabili. Inoltre pur avendo i vantaggi del cambio automatico ove hai la sicurezza di poter guidare senza mai staccare le mani dal volante, non hai scatola del cambio che necessita manutenzione e che se si rompe ti costa più dell'autovettura, di nuovo, semplicemente perché non è PRESENTE!
Toyota = anni senza vedere il meccanico..stop
Esatto! C'è tanta ignoranza in questo campo. Io non tornerei mai indietro
@@E-bikeEnduro Neppure io....
@Hybrid Motor ...io, con una Toyota Verso...a oltre 6 anni dall 'acquisto ho dovuto sostituire la bellezza di....una lampadina di uno stop.
Toyota...a vita
@Hybrid Motor tutto a gratis? Spero lo facciano anche a me 😅
Ne ho comprata una adesso. Spero di aver fatto la scelta giusta. Mi piace tanto fuori e dentro, però ho 60 anni e i soli 2 pedali senza marce qualcosa mi tolgono alla guida
Mi spiace constatare per la seconda volta che purtroppo l'ibrido non è il vostro campo, in questo video avete messo insieme alcune tra le più grandi falsità che io abbia mai sentito!!!! Nell'utilizzo normale della vettura e parlo in prima persona da possessore di Auris Hybrid da 4 anni e 160000 km è sempre a batteria carica, ci tengo a ripeterlo SEMPRE!!!! solo in città se si guida nella maniera sbagliata sfruttando la parte elettrica cosa che non si deve fare si incombe nella scarica della batteria con la sua conseguente ricarica forzata. Ma quello che si dice nel video che dopo 2 o 3 accelerate la batteria è inutile è una STUPIDATA!!! Se aveste provato la macchina sulla strada vi sareste resi conto che nella guida sportiva la batteria non si scarica quasi mai perché la macchina sfrutta al massimo la frenata rigenerativa e quindi vi ritrovate con un livello di SOC (batteria per i neofiti) molto alto. Nel sistema ibrido Toyota-Lexus anche detto HSD (hybrid synergy drive) il motore termico e quello elettrico lavora insieme in qualsiasi momento tranne quando ICE (motore termico per i neofiti) è spento e si procede solo in EV. Lavorando in sinergia come del resto dice il nome i vantaggi in termini di comfort di guida, fluidità e non ultimo di consumi sono inimmaginabili.
Per quanto riguarda il futuro della mobilità l'elettrico a differenza di quello che pensate voi è già il presente e Tesla l'unica vera leader nel settore lo dimostra giornalmente con autonomie da record e Performance da stracciare quasi tutte le vostre belle e care auto con i pistoni, se non ci credete guardate qualche video della Model S P100D e se proprio continuate a preferire il motore termico andatela a provare e dopo la prima accelerazione in 2,7 sec. ne riparliamo!!
Certo, da acquirente di due Toyota prius, confermo tutto ciò sul l'ibrido però devo smentirla su quello che ha detto a proposito di Tesla perché l'auto a un prezzo economicamente poco interessante inoltre, il Full Electric lo è ancor me lo a causa del metodo di produzione elettricità, in questo caso incolpo la filiera intera che non bisogna assolutamente dimenticare. Per produrre elettricità attualmente sono utilizzate tecnologie tra le più inquinanti, parlo del nucleare (inquinamento chimico da scarti radioattivi di produzione ingestibili) , eolico inquinamento sonoro, visivo, elettromagnetico solare FOTOVOLTAICO (inquinamento da scarti di riciclo e di produzione a causa delle dette "terre rare"). Inoltre, Bisogna ricordare la sovrapproduzione di questi metodi a causa del fatto che l'elettricità non si sa immagazzinare e "stoccare"). Bisogna Inoltre considerare che tutti questi sistemi incitano alla dipendenza da lobby industriali come la produzione dei pannelli fotovoltaici in Cina, la produzione di energia elettrica nucleare in Francia. Non a caso il sistema ibrido olio pneumatico della PSA è stato ucciso nell'uovo. Un sistema interessante sarebbe il motore Sterling o simile. A causa delle tecnologie di produzione energetica attuali, il gas resta ancora adesso il sistema più interessante con automobili di seconda mano, se applicato in veicoli con Hybrid Synergy Drive come quelli della Toyota e della Lexus è veramente la soluzione più interessante al giorno d'oggi.
Concordo e ti supporto
Teo 97, io guido da 3 mesi la chr hybrid, e voglio sapere da te come devo tenere la lancetta consumi, visto che faccio solo casa/lavoro/statale ? La strada e sempre dritta, senza su/giu. PS: scusa la scrittura, sono straniero.
@Mr. M , caro , credimi tu ai sbagliato commento, dopo un po di mesi ho imparato a guidarla e mi capita di avere consumi su 3,5-4,9/100km in citta e poco fuori(super strada). Se sei cauto con l'accelerazione risparmi sempre.
Il GPL sull'ibrido già molti utenti del Forum Hybrid l'han già fatto, ne ho recensita una sul mio canale, una Lexus NX di un collega e va benissimo con costi ancora più bassi.
Ragazzi mi siete simpatici ma in questo video avete detto un sacco di inesattezze sull' ibrido Toyota: intanto il lancio col solo motore a benzina non può dare 120 cv perchè ne ha solo 99, inoltre non è affatto vero che dopo qualche accelerata la batteria si scarica e il motore elettrico non aiuta più quello termico. La forza dell' ibrido Toyota è proprio il fatto che il motore elettrico aiuta sempre un pò quello termico, utilizzando l' energia elettrica recuperata in frenata e da quella prodotta in eccesso dal motore termico. Io parlo con cognizione di causa perchè ho una Prius da 6 anni. ;)
Io in famiglia ho tre ibride Toyota. Il video denota una scarsissima conoscenza del sistema. Magari sono dei fenomeni a rimappare un turbodiesel o una Subaru Impreza, ma direi che qui dicono parole in libertà. Il concetto di "rullata col solo motore a benzina" è incompatibile con il funzionamento del sistema ibrido Toyota e con l'accoppiamento meccanico (gli ingranaggi) che esiste tra il motore a combustione e i 2 motori elettrici. Prova ne è che i 120 cv che loro rilevano con il solo motore a benzina sono particolarmente vicini ai 122 cv che Toyota dichiara come potenza media del sistema ibrido e particolarmente vicina ai 98 cv del termico (dati del libretto di circolazione).
Marco Manila magari non sarà il loro campo ma quando hanno detto che è come uno SCOOTER avevano perfettamente ragione
Sono possesore di una toyota chr quello che anno detto di vero forse il 50% è vero nn o parole
Imbarazzante le inesattezze dette sull'ibrido Toyota. Se le riparano come le spiegano siamo messi bene.
....vabbe, non è semplice, devono un pò studiare...non è difficile.
Grazie !ottimo video.. sarei curioso un video sulla Lexus Ux 250...😊 sempre portandola dai bravissimi tecnici del video.
guido da 10 anni ibrido Toyota Lexus, ora ho una Corolla 2.0, fantastica davvero
Tranne il cambio che è scandaloso
This measurement could be interesting how the petrol/hybrid parts got measured simultaneously. Is it possible to get a summary in English about the test result, and the concerns in the comments?
No
Troppe inesattezze, troppa ignoranza del sistema HSD di Toyota!
Non esiste poter far andare il benzina da solo! E' un ciclo Atkinson, giustificato dalla maggior efficienza e compensato dalla coppia dell'elettrico, quindi montato per essere aiutato dall'elettrico.
Il sistema è un full hybrid, non una delle pantomime che i costruttori europei ci stanno presentando coi loro motorini da 48 v (mild hybrid). I motori devono andare insieme: ne beneficiano anche i consumi (ci ho messo un mese per capirlo, prima cercavo di andare quanto più in elettrico possibile e mi ritrovavo a batteria scarica e i consumi che crescevano).
Altra cosa: potenza 136 cv? La Toyota ne dichiara 122. Capisco che è un dato medio quello di Toyota, ma 14 cv in più non segnati sul libretto servono a farci pagare meno di bollo?
Infine, capitolo emozioni: il traffico e le condizioni delle strade sono tali da dare emozioni? Il codice della strada può consentire emozioni? Un'auto, chiaramente per chi la vuole portare a fine vita, deve stare quanto più possibile lontano dal meccanico. La mia ch-r consuma, dopo 6.000 km, 25 al litro! Riesce a farli un TD 1.6? Forse, ma volete mettere l'emozione di una rottura di un cambio automatico a doppia frizione, o il continuo andar dietro al FAP, alla valvola EGR che si intasa e a tutte le altre amenità dei diesel?
I cavalli in più sono perché gli hanno fatto una leggera rimappattura visto che di serie(come tutti gli euro 6) è morto (e pericoloso)Per quanto riguarda il codice della strada,io guido una macchina da 400 cavalli perché mi piace correre,rispettando i limiti ovviamente 🤣🤣🤣
tutto esatto (a cui mi associo) fuorchè il fatto che il motore termico puo' funzionare da solo, con tutte le limitazioni di un Atkisons, ovviamente, scarso tiro da basso e consumi aumentati.
@@tatonilo "consumi aumentati"? Ma cosa dici?! A questo motore viene attribuito per semplificazione l'Atkinson ma in realtà è un Miller che è praticamente sconosciuto ed ha DA SOLO un rendimento di 1/3 superiore a quello del ciclo Otto e di 1/5 al Diesel con, è vero, un calo di prestazione ai bassi ed agli alti, che però vengono compensati dal Full Hybrid (ibrido integrale).
@@pascalmonterisi2523 mi spiace, Pascal, che lei abbia frainteso.
Il mio commento sull' Atkinson era sulla sua natura inadatta all'uso da solo. (Li si che data la sua bsssissima coppia in basso, per poter funzoonare al pari, avrebbe dei consumi (ma forse la parola adatta è giustamente "rendimento effettivo" da paura. In senso negativo).
Solo se lo associ ad una motorizzazione elettrica (la cui coppia da basso è la peculiarità proncipale), Diventa proficuo.
Mi spiaca abbia frainteso.
Cordialmente.
Danilo.
Poi il Miller non é assolutamente sconosciuto. La VW lo ha usato su svariate motorizzazioni di transizione tra diesel della vergogna e gli attuali elettrici/ibridi.
Non c'è un limite di velocità quando attacca o meno il termico, sta tutto a quanto si preme sull'acceleratore, anche a 20 km/h può attaccare il termico se si affonda il pedale, e comunque c'è una modalità prettamente elettrica che privilegia l'uso del motore elettrico, soprattutto nella nuova Corolla.
Di rav 4 2.5 Hybrid ne abbiamo avuti due adesso il MY2019, non capisco come possano essere disperati per i consumi certe persone.. ho avuto diverse macchine di cilindrate simili 2.4 2.8 ecc e i consumi del Rav sono senza dubbio migliori.
Si consuma tanto solo se ci si fa prendere la mano dal continuare a tirarla, viste le prestazioni niente male, ma quale macchina non consuma se si sta sempre a tavoletta? In una guida normale ha dei consumi eccezionali, media generale sempre dai 17 ai 19 km/l, numeri irraggiungibili dalle mie precedenti auto che nemmeno avevano 200 cv come il Rav.
Io invece vorrei fare delle domande sulla rimappatura accennata nel test: che guadagno di potenza e coppia si ottengono?
prima rullata con 3 tacche di batteria? Così l'elettrico non spinge al massimo.
Da un po' che vi seguo ma vorrei sapere le auto elettriche si può
Fare modifiche alla centralina come il motore termico
Complimenti per i video che guardo sempre con piacere 😊.
Ho visto che fino ad ora non avete provato il bicilindrico fiat, se volete mi presto volentieri ad un test👍🏻👍🏻👍🏻😂
Bicilindrico Fiat? Fiat fa anche motori?
@@gabrielapuscasu4830 certo😂
Complimenti per aver provato un’ibrida era proprio quello che stavo aspettando avendola vista dietro la BMW 118D :), sfortunatamente proprio voi che siete degli abilissimi mappatori avete secondo me detto troppo poco sulle modifiche che avete fatto. La potenza sembra non aver subito variazioni e la coppia non si capisce visto l’aiuto dell’elettrico sempre presente nel vostro test quindi ci potete spiegare meglio che modifiche avete fatto? Sono un vostro fan da un po’ di tempo e mi stavo giusto chiedendo da possessore di un’ibrida se avesse senso una modifica alla centralina che mi piacerebbe anche fare ma a cosa porterebbe? Il motore a ciclo atkinson è già un motore che sacrifica molta potenza in cambio di coppia ed efficienza, se ne può avere ancora di più? Supponendo di poter avere più coppia il PSD come la distribuisce alle ruote? Ricordiamoci che il motore termico è disgiunto dalle ruote e solo modulando la rotazione di MG1 (che fa da alternatore, motorino di avviamento, frizione e convertitore di coppia come pignone del meccanismo epicicloidale) si trasmette il moto alle ruote che sono collegate a MG2 che è il secondo motore elettrico di trazione. Concludo ricordando che la migliore modalità di funzionamento del sistema ibrido è quella eretica (la mia preferita) il famoso 1000 S4 ossia il motore che gira a 1000 giri e che fa andare la macchina a 80 kmh consumando meno di 30kml, con la vostra modifica riuscite a migliorare questa modalità? Se si di quanto? Sperando in una vostra risposta o in quella di qualcuno competente auguro a tutti un futuro ibrido :)
Sono capitato su questo video per caso... Una serie incredibile di inesattezze che denotano la quasi totale non conoscenza del funzionamento del sistema ibrido Toyota. Non ho avuto il coraggio di andare oltre gli 8 minuti di video. Mi sono cadute le braccia.
Mai vista una Toyota con le batterie scariche. Perché la ricarica è continua. Io ho una Kia Niro e non sono mai arrivato sotto il 30% di carica delle batterie e Toyota è pure più efficiente.
...analisi esatta. Ho una Prius del 2007 da 4 anni acquista usata, la batteria non si scarica mai, perché il termico interviene nella ricarica. E comunque tengo a sottolineare che dopo 4 anni mi emoziona sempre guidarla. Altro che macchine non emozionali.
Le batterie di trazione toyota lexus si scaricano eccome.
Solo che quando si approssimano al 40-45% il termico viene avviato obbligatoria mente per ripristinarle almeno sino al 50%
È l unica cosa cge mi sta sulle scatole della mia lexus 450h : la ricarica forzata.
Bisogna solo saperle gestire un po'
non possono scaricarle sotto il 30% per non comprometterne la durata
è possibile mettere un impianto a gpl su questa macchina?
linus lins certamente. Ti consiglio il forum hsd. Ciao
Toyota Chr full Ybrid 1.8 iniezione indiretta immatricolata fine 2017 , montato impianto Gpl Landi Renzo evo da settembre 2023 , abbinata vincente sul risparmio 😉
Il motore elettrico non si può eliminare per cui 240 Nm di solo termico per un 1.8 ciclo Miller non è possibile. Infatti Toyota dichiara 142 Nm a 3600 giri.
Diciamo che si sono confuse un pochino le carte sul tavolo. Il motore elettrico ha una sua coppia e cavalli che puoi "sentire" subito accesa a macchina a motore freddo (e batteria carica, ovviamente). Difatti, nel primo minuto il motore termico si accende per fare proprio da "termico" e scaldare l'impianto di scarico per non inquinare. In quel lasso di tempo se l'auto si muove si drena batteria, ma al contempo apprezzi la trazione del solo motore elettrico.
Poi, all'aumentare della velocità il motore termico (più o meno) si affianca all'elettrico dando trazione alle ruote per, credo, il 78% e per il restante generando elettricità che per la maggior parte va al motore elettrico e il surplus ricarica la batteria.
Il motore elettrico "drena" la batteria solo quando quando c'è necessità di ulteriore potenza istantanea (sorpassi o salite), ovvero quando si va quasi a tavoletta. Insomma, non è che se vai in autostrada fai 5 Km a 170, e poi ti ritrovi a 130 finchè non ti si ricarica la batteria: questa si mantiene in carica grazie al termico ;)
Insomma, motore elettrico e termico non sono due entità separate, ma "collaborano" assieme nel modo più efficiente possibile in base a quanto decide l'elettronica dell'auto.
L'unica verità è che se riesci a drenare la batteria, la coppia e i cavalli ne risentiranno.
Finalmente uno che ci capisce di ibride Toyota Lexus.
Grazie.
240 nm dal 1800 cc ciclo atkinson mi stupiscono,boh ci sono molti benzina softturbo di media cilindrata che danno meno o il dato è errato o complimenti toyota
raffaele benni anche a me ha sorpreso 😮
Toyota da scheda tecnica dice 140 Nm: io dico che è un dato errato
@@Gabrielealia , solo benzina 140nm, entrambi intorno ai 240nm. Il motore è stato già ritoccato per eliminare vuoti. lo dicono all'inizio del video.
@@vincmass al minuto 8:44 dice chiaramente che sono i dati del solo termico. Non voglio fare il saputello, criticare o mettere in dubbio la competenza, è solo un banale refuso che però è giusto far notare.
Concordo che sono invece i dati del combinato anche perchè si vede palesemente che la curva della coppia è dopata dal motore elettrico: difatti rispetto alla curva che viene invece descritta come misto elettrico termico si vede che è semplicemente traslata ma l'andamento è quasi lo stesso.
Credo che la prima curva con una coppia così alta sia dovuta alla mancanza del completamento della fase s1, in quel momento il motore elettrico eroga una coppia maggiore, per sopperire alla mancata fase di riscaldamento ed eroga molta più potenza e coppia del normale, si sente tantissimo questa differenza ma la batteria,subisce una scarica repentina, invece la seconda curva e proprio la curva di normale funzionamento del veicolo con batteria scarica ma che comunque aiuta a portare la macchina ad erogare le prestazioni nominali se pur con minore efficienza.
Ottima prova, sarebbe bello vedere anche come era il motore prima della regolazione effettuata.
Ho una golf tgi metano 7.5 2018. Km 135 mila. Vorrei cambiarla con una Toyota chr 1.8 nuova ibrida. Vale la pena? faccio prevalentemente paese e statale e 2 volte l'anno Trento- Taranto. L'ho guidata e sembra buona. Volevo cambiarla in quanto mi dicono che la golf a metano dopo i 140 mila potrebbe avere problemi agli iniettori e ho gia cambiato il polmone del metano (1000 euro!!)
Molto interessante, anche se non capisco le potenze. Dovrebbe avere in combinato 122cv e il solo termico 98 CV; l'avete un po' "drogata"?
tanto mi sa
Ciao, io ho la chr hybrid, e vedendo il display anche con l inrido avevate gia la batteria al di sotto del 61 per centoe spinge molto meno l elettrico, piu è carica la batteria piu spinge, tipo dopo lunhe discese quando è attorno al 70 per cento spinge molto di piu che la 60 o peggio ancora al 50 come nel vostrocaso perche eravate gia attorno a, 50 oer cento di batteria e non "carica"che è da considerarsi al 61 per cento, che è il punto in cui la batteria nn viene piu cricata dal termico ma solo dalle frenate consumando il nulla orsticamente! Cmq che tipo di intervento si puo fare e cosa mi costerebbe per migliorare....?grazie in anticipo
Vi seguo da sempre e sinceramente sono rimasto un po’ male per la serie di inesattezze che avete detto a proposito dell’ibrido Toyota. Non sto a elencarle perché qualcuno lo ha già fatto egregiamente. A coloro che dicono che le loro auto a gasolio consumano allo stesso modo consiglio di fare una verifica. In città quasi nessuna auto arriva a sfiorare i 30km/l, per quanto riguarda l’extra urbano allora avete ragione, il gasolio in quel caso ancora vince. Infine i valori di coppia del CHR sono di 142 Nm per il motore termico e 163 Nm per quello elettrico, insieme si arriva a 305 Nm ma il valore rilevato del solo 1.8 è sbagliato
Me lo dici un motore diesel che a 130km/h fa i 18km/l?
Per rispondere a Zarbonida il 1.5 Nissan fa 21 km/L effettivi in autostrada tanto per dirne uno. Nella prova di un noto blog specializzato una Micra 1.5 diesel riesce a fare Roma - Forlì consumando la media di 29,85 km/l.
@@Efalciani1973 conosco quel motore, conosco quella strada (faccio 1 volta al mese Roma-Ravenna) e conosco pure quella prova di economy-run.
A 130km/h ciuccia che è una meraviglia e arriva a 16-17km al litro.
Solo a velocità comprese fra 70-80km/h riesce ad andare con un filo di gasolio
@@Efalciani1973 ti riferisci sicuramente all'indicazione del computer di bordo. Conta dal pieno a pieno i litri, moltiplica per cento, dividi per i km percorsi (da GPS è meglio) e poi ne riparliamo quando ti accorgerai di quanto mentono i dati altri degli altri costruttori (specie le meccaniche francesi come quella di Nissan) all'infuori degli HSD che hanno uno scarto di 0,2 l/100 km. Non essere sorpreso di 1,5 a più di 2,5 l/100 km in più!!! . Ciao.
Vorrei vedere proprio la prova della SWIFT 1.2 Ibrida, perché sto valutando di prenderla e mi piacerebbe vedere come si comporta su un banco e vedere quanto l’ibrido aiuta
Non ti conviene. È una normale auto a benzina con l'aggiunta di batterie e motore elettrico.
L'ibrido Toyota invece è interamente pensato per sposare la filosofia ibrida quindi non ha frizione, cambio, volano, motorino avviamento ecc...
Sono tutti organi che pesano, fanno attrito e ciucciano energia. E in più se ti si rompono, devi pagare più cara la loro manutenzione.
Nell'ibrido Toyota tutto questo non c'è e quindi non si può rompere
@@zarbonida Io cercavo solo una piccola a benzina che consumasse poco, però visto che ormai le Seg B hanno tutte i 3 cilindri turbo che consumano un casino, le uniche rimaste sono la Mazda 2 e la Swift, però una Mazda 2 nuova costa un botto quindi rimane lei. Ho poi visto che la versione 1.2 Hybrid fa addirittura i 29 al litro di media guidando molto al risparmio, allora ho deciso per lei. Per il cambio, preferisco il manuale tutta la vita. E poi che non abbia il volano e il cambio mi sa che ti sbagli, visto che un motore endotermico senza volano non può girare, pena vibrazioni e un funzionamento assurdo, e il cambio è un CVT a variazione continua, uno dei peggiori che ci sia in quanto a piacevolezza di guida visto che ha l'effetto scooter. Per il resto, non compro un ibrido perchè voglio ma perchè solo quello c'è come opzione se si vuole un 4 cilindri con un allestimento buono, visto che Suzuki offre l'allestimento top solo con l'ibrido
@@Franco96GTA ho visto quel video che parla dei 29km/l con la Suzuki Swift (mi sembra Milano-San Remo). È ingannevole! Per arrivare a quel risultato hanno usato benzina ad alto numero di ottani che costa il 30% in più rispetto alla comune benzina senza piombo! Inoltre hanno gonfiato gli pneumatici a 4BAR e questo compromette il relax e la sicurezza infatti la legge lo vieta. Un'ibrida Toyota con le ruote a 4BAR e benzina shell v-power ti fa i 50km/L ad occhi chiusi.
I motori Toyota non hanno nessun volano e nessun cambio cvt. Anzi non hanno proprio nessun cambio. Al suo posto hanno montato 3differenziali che per un problema di diritti d'autore con Honda non possono chiamare PSD.
Allora Toyota per fare uno sgarro a HONDA l'ha chiamato E-CVT (inventato appunto dalla Honda ma con nome che inizia con la "E-" non registrato), ma ripeto: non è un cambio.
@@zarbonida Vabbè non saranno 29 ma 23/24 li farà sicuro, e mi va benissimo. Per il cambio ecc ecc non mi cambia niente, sono anni che ho auto a benzina e non ne ho mai rotta una perchè guido male, anzi... Cmq ho visto come è fatto e come funziona questo sistema Toyota. Devo dire che i Giapponesi sono sempre molto avanti, ma tutta quell'elettronica a lungo andare mi preoccupa e non poco, come anche i vari "differenziali" che usa questo sistema e quel complesso sistema di ingranaggi e motori elettrici che ha collegato al motore termico. Grandissima trovata eh, da ingegnere meccanico devo ammettere che sono stati davvero bravi, ma lo voglio vedere dopo 200mila km quel sistema e tutto quello che si porta dietro
@@Franco96GTA Salute a te collega!
Anch'io ho studiato a fondo il sistema ibrido Toyota prima di acquistarne una. Anzi, all'inizio ero pure scettico tant'è che nel 2015 stavo comprando una seat Leon a metano.
Durante una vacanza in California durata un mese ho noleggiato una TOYOTA PRIUS e non ho avuto più dubbi. Auto fantastica e sistema comodissimo ovunque con consumi bassissimi.
il PSD o E-CVT ha pure la fama di essere indistruttibile. Nessun PSD Toyota è mai stato sostituito e ci sono vecchie prius in circolazione che hanno superato il milione di km.
Il motore, quando è acceso, va sempre fra i 1000 e i 1300giri al minuto. Per il 50% del tempo sta sempre spento a zero giri.
io ho una TOYOTA AURIS a cui ho montato il metano e faccio 40-45km con 1kg di metano. 100km mi costano meno di 2,5€ compreso il contributo a benzina per i primi km.
Ho già superato i 150.000km solo a metano ed è tutto perfetto sotto al cofano.
Ho pure una Lancia Delta 1.4 T-Jet a gpl che uso solo come auto di rappresentanza.
Ho pure una fiat punto 1.3 mjt che uso come auto da strapazzo (andare in campagna, andare al mare ecc...).
Ma per guidare tutti i giorni, il 1.8HSD TOYOTA montato su PRIUS, AURIS, C-HR È SPETTACOLARE.
Prima, guidare per andare a lavoro era solo fonte di stress, ora non vedo l'ora di mettermi al volante
Che prova ridicola!!! Le ibride non possono andare solo con motore termico... Solo in via eccezzionale in modalità recovery, ed altroché quella potonza... Molta di meno. Basta che vi andate a guardare nelle schede tecniche dichiarate dalla casa le potenze dei due motori. MA poi lo fate di mestiere mi chiedo?! Come fa un 1.8 aspirato ad avere 260 di coppia rullata senza un turbo o compressore vol... Un 1.8 al max arriva a circa 200-210kgm ma al max. La seconda rullata che avete fatto non é del motore a benzina ma... Ascoltate bene: Del motore termico e dell elettrico al minimo di batteria che é ben diverso.
VOGLIAMO IL GA. SI
Parlate di una rullata con la batteria a 3 tacche e ci credo perché non fate il test con la batteria carica dove l'elettrico influisce ancora di più....
Oltrettutto dimostrate di non averla mai usata per strada in quanto scaricare la batteria succede in lunghe code e in lunghe salite da fare con il piede giù tutto
Interessante notare anche che l'erogazione del termico è molto lineare, grazie al fatto che in fase di omologa non c'è stato bisogno di "tagliare" l'erogazione per non inquinare in quanto l'auto è già molto efficiente grazie all'apporto dell'elettrico.
il motivo per cui vedremo sempre di più i mild hybrid
Bravi e competenti come sempre!!!
"come sempre" ... speriamo di no
Bravi lo spero. Competenti, in questo caso, proprio no, perchè hanno infilato una serie di inesattezze concettuali e di numeri che non stanno nè in cileo nè in terra.
Al di la di quello che viene detto nel video, parlare di consumi "sulla carta " tra diesel,metano,ibrido e elettrico è utopistico. E' lo stile con il quale si guida una macchina che permette di "regolarne" il consumo. E' logico che se guidi una Toyota ibrida con il cambio CVT come se fosse il 2.0 Turbo Diesel ( aspettandoti che si comporti in quella maniera, come diceva Bobbiese con i proprietari della RAV 4.. ) e ovvio che i consumi vanno alle stelle e spendi una follia in benzina. Le auto ibride vanno guidate con una modalità particolare, che ovviamente è pressochè "inconcepibile" per alcuni tipi di automobilisti nostrani. Prima di sparare a zero sulla bontà delle ibride bisogna cambiare mentalità.
Gasi nel cuore ❤
Auto eccezionale….tecnologia del futuro…..una volta provata non si torna più indietro….il termico da solo è già preistoria!!!!
@Mr. M Come ha ragione, signor M. Anche per la volpe, l'uva era acerba...
Ma lei, anche solo sedersi su una ibrida vera...(toyota/lexus/KIA, prego.. non VAG-con ben 40secondi di veleggiamento-) lo ha mai fatto....?!?!?!
Poi mi dica se veramente il suo modo di guidare si stravolge oppure semplicemente si adegua.
E poi, in ogni caso, se la gente come lei guida come un'auto tradizionale, si merita i consumi di un'auto tradizionale.... non si illuda.....
Sto ipotizzando A3 Etron. Posso fare questa considerazione, vero?
non capisco come possiate distinguere i due motori quando vanno insieme... non è possibile fare una prova del termico e una dell'elettrico...
Dipende;forse neutralizzano quello elettrico tramite il loro computer.
@@doctorjekkil3813 esatto, esiste la modalità di test che permette di mantenere attivo ICE sino a che non venga spenta l'auto. (per collaudi o simili) una volta raggiunta la condizione di batteria HV carica, la sua influenza è minima.
Se vuoi solo l'elettrico invece, inserisci la modalitè EV (Electric Vehicle) e, finchè non hai una di queste due condizione:
- batteria HV >50% ,
- velocità < 60kmh
- non dai gas repentinamete
avrai il solo elettrico.
infatti non si può sui rulli ma da OBD la centralina te lo dice molto chiaramente cosa sta succedendo....
Il futuro prossimo è elettrico non oggi, non sono d’accordo sul discorso che dite troppo costoso, oggi è costoso nel giro di 10 anni i meccanici subiranno una botta in quanto essendo nel settore vi dico che le batterie nei prossimi 5 anni saranno più leggere con prestazioni triple rispetto ad oggi, le prestazioni di un motore elettrico fà sembrare le prestazioni di un endotermico preistorico.
Quindi attenzione ragazzi non ragionate da italiani e basta, queste tecnologie stanno correndo a una velocità che neanche vi potete immaginare, questo video riguardatevelo tra 5 anni e ve ne renderete conto.
Il motore endotermico finirà male molto velocemente, tutto questo che vi dico è solo ed esclusivamente quello che accadrà sulla tecnologia, poi è chiaro che poi ci sono gli equilibri politici, il petrolio lo vogliono ancora vendere, e tutto quello che gli sta intorno deve sopravvivere ma tutto questo non si sà quanto durerà.
I marchi storici automobilistici hanno tutti le mani legate e farli passare a vetture elettriche non ci riusciranno facilmente anche perchè non sono strutturati al contrario invece aziende come tesla e la prossima nascente lucid, dove queste sono già molto piu avanti tecnologicamente.
Ricordo a tutti che se si vuole una vettura elettrice il progetto deve partire da zero costruita e concepita per un elettrico e non le cagate che stanno facendo adesso con le ibride che stanno utilizzando una vettura normale e sopra ci mettono un elettrico, è per questo che i marchi storici si faranno molto male, comunque nei prossimi anni ci sarà la rivoluzione preparatevi e tenetevi forte, purtroppo ci saranno società di settore che chiuderanno e altre società nasceranno.
Ricordate il futuro è elettrico non ci sono cazzi questo è garantito.
Non sono del tutto d'acordo con Lei. Costoso non solo a livello di auto in se, ma di infrastruttura di rifornimento. Se il parco macchine si evolverà esponenzialmente verso il plug-in, ma verso l'elettrico puro, il fabbisogno elettrico aumenterà a dismisura e quindi dalle centrali alle stesse linee di distribuzione ne subirebbero le conseguenze. Non siamo ancora pronti (e non parlo solo dell'Italica penisola, con le sua brave centrali ancora a carbonella e la burocrazia degna del medioevo).
Ciao ho una mini se 170 cv da mappare...... se ti interessa farci un video sono disponibile a portartela in officina.
La questione è che mica devi fare le corse su strada quindi penso sia più che sufficiente....o no?
purtroppo ho quasta vettura come auto aziendal, ed oltre a essere lenta consuma davvero parecchio, soprattutto in autostrada è imbarazzante, oltre al fatto che il serbatoio tiene al massimo 36 litri, il che obbliga a fare rifornimento troppo spesso.
per fortuna la mia azienda se ne è accorta ed abbiamo ordinato delle vetture diesel
1) non è un cambio a variazione continua, ma ha un ingranaggio epicicloidale 2) 240Nm solo con il termico?? Ma che dici!!, Un 1.8 a ciclo Atkinson ha appena 135 Nm
Un 1.8 litri aspirato con 240 n/m di coppia?
chissà se è modificabile la centralina elettronica del chr (122cv)....Toyota tra un paio di anni uscirà con l elettrico sarà avanti rispetto agli altri (in silenzio lavora sempre x avere prodotti affidabili e innovativi)
toyota punta sulle fuel cell, vedi la Mirai
ho dato dentro e-golf di solo un anno e ho preso corolla 1.8 hibrid perche le elettriche attuali autonomia è calcolata su Marte in condizioni reali con uso normale e guida tranquilla la casa la da per 235 km di autonomia in realta' non ne ha mai fatti piu' di 130km .
@@fabriziogiannatiempo486 idrogeno ....peccato che in Italia non ci sono le colonnine se non in provincia di Bolzano
Tutto giusto ma ormai dove cazzo corri più che le strade sono tutte congestionate Toyota l ha capito prima di tutti le automobili sono finite poi se hai i soldi è un altra storia
Parlano di prestazioni schifando la Toyota. Provate la Lexus GS 450h, 3500 cc 6 cilindri ibrida, 345 cv.
appunto..... (Walter, cerca di perdonare "loro", che non sanno quello che dicono.... "loro" per ambire, invano, ad un'auto da 318CV (dove li hai letti 345? ... le potenze in un ibrido, non si sommano pedissequamente.. si tratta di una sinergia) devono consumare 6km/l) noi.... da 14 a 20...
Siamo una colonia della Germania. Purtroppo da noi Toyota è il nemico da combattere. Comunque io ne ho due nel mio garagino
Ha anche il vantaggio che non si rompe mai 🤣🤣🤣
FELICE POSSESORE DI UNA COROLLA ib ..PRECISO CHE IN AUTOSTRADA...PERCORRE ANCHE 5/6 KM A 100 km/H IN ELETTRICO.... CORREGGO SOLO L'INFORMAZIONE
ma io mi chiedo se con la golf ti fai tutta la batteria in elettrico si comprende che poi tutto il ripsarmio te lo giochi in benzina per ricaricare lea batteria?? a meno che non ti fai tutta la strada in elettrico e la ricasrichi per tornare...a cosa serve fare tanta strada con batt se poi li rimangi in benzina??? mah mi sembra piu' ovvio avere un sistema come toyota che a quel che risulta ha appunto consumi migliori
tutto molto chiaro sempre al top ;)
Ognuno la pensi come vuole. A 50 anni ho preso il mio primo ibrido (lexus ct200h) e se potrò ne prenderò un altro. I consumi non sono predominanti alla mia scelta
ct mod.2018?
Video molto interessante.bravi nonostante molti vi criticano.
Si parte sempre dal ragionamento sbagliato, non è un auto x correre e accelerate, ne elettrica eccc.. nasce in Giappone da un principale principio, quello del rispetto!! Loro hanno rispetto x ogni cosa, x questo nasce la Prius, il principale motivo è il rispetto x l'ambiente!!! L'inquinamento nelle città nasce dall'eccessivo Co2m polveri dei freni e della frizione. Quest'auto non ha frizione, inquina pochissimo dato che alle file sta spenta e riparte con batteria proprio quando l'auto normalmente inquina di pu (prima e seconda) e non consuma freni dato che premendo il pedale non si fa altro che caricare la batteria con il motore elettrico provocando il cosiddetto freno motore, le pasticche servono solo in caso di emergenza, la ricarica della batteria che guadagniamo frenando o veleggiando, ci servirà per ripartire fino a 50, nel piu assoluto silenzio, senza inquinare, consumare, rilasciare polveri RISPETTANDO GLI ALTRI E L'AMBIENTE!!!
Sante parole Rino peccato che alla fine quando siamo rilassati in coda ci troviamo sempre un'auto diesel davanti a noi...
... ci sono molti errori concettuali e pratici in questa prova...Il primo è quello di avere iniziato la prova sul banco a rulli con la batteria abbastanza scarica..
cosa che farà sì che il sistema da lì a breve dopo una semplice rullata sia già costretto a dover ricaricare la batteria togliendo potenza alle ruote
Ma credo che non ci sia a conoscenza profonda del l'ibrido: lo dimostra il fatto che il video inizia paragonandola c-hr che è una vettura ibrida, con la Golf GTE ibrida plugin... Che ha una batteria 10 volte più grande della chr... ... La quale non è fatta per andare solo a batteria come la Golf GTE...
Quindi la rullata che avete fatto è viziata da errori profondi che impediscono di comprendere a fondo l'ibrido in sé..
Se ti interesserà un rapido riassunto veloce del mondo il mito sarà mio piacere fornirti qualche aspetto
3313791485
Con stima
Un seguace...
Ma il Valli a striscia la notizia? hahahahah
Mi tengo la mia Audi a6 c5 b4 SW TDI 2.5 v6 tiptronic che mi porta dove devo andare sempre importante e mantenersi entro i 2.000 2.200 giri motore. E di km ne fa parecchi anche se pesa 2 tonnellate e duecento kg ivvio che è una vettura potente da 230 km/h e non ha pretese da sportiva. Ma su strada in igni confizione non la perdi. E poi è semlre una voduria ascoltare il rumore del V6
Comprata da tre mesi
Che dire 22km al litro
Ma non capisco perché le maniglie in alto sono montate avanti invece di essere montate dietro ai passeggeri e non ce un attacca panni
Vittima Toyota CH R😂
Sara una buona auto ma la carozzeria non si puo guardare ma chi l ha disegnata????.😂😂😂😂.
Il futuro è la passat 1.4 tsi ecofuel a metano che ha rullato 197.3 HP e 290Nm di coppia.
A 130km/h 4.1kg/100km
A 190km/h 7.5kg/100km
1kg=0.95€
Fate un po voi i conti....
Bollo 55€
Ogni 4 anni revisione bombole 350€
Asfaltare i 2.0 tdi nn ha prezzo
Assolutamente d'accordo...peccato che non tutte le zone d'Italia sono ben servite dalle stazioni di servizio con metano (mentre mi pare siano di più quella a GPL)
Vi contraddico ma il futuro è elettrico con le batterie al grafene molto interessante per tutti i campi!!
di grafene non si è saputo nulla, e il cobalto per elettrificare 80 milioni di auto che si vendono nel mondo proprio non c'è
...241,8 Nm è impossibile per il solo termico.
però 260nm su un aspirato 1.8 e tanto... un 1.8 aspirato fiat fa 160/170 nm di picco massimo
anche meno, se è un ciclo Miller ( impropriamente chiamato Atkinson )
240 nm solo termico qualcosa non torna
sicuro!! il motore toyota 1.8 a ciclo atkinson ha 150 nm, 240 nm non è veritiero
le toyota ibride non hanno cambio a variazione continua
loro premettono che la centralina sia già stata modificata, però passare da 150 a 240 su un aspirato mi sembra esagerato
@@francescoorlando6931 penso che intendeva con batteria scarica ma il motore elettrico continua a lavorare alimentato dal secondo motore-generatore
@@francescoorlando6931 è impossibile, ho visto i dati nel video, è una misurazione sbagliata, il gruppo termicoelettrico di Toyota è la soluzione più ingegnosa, semplice ed efficiente, tutti, ora dopo 20 anni possono copiarla, su una prius 1500 primo modello, c'è un test con una prova ...+ 1.500.000 km senza NESSUN problema
A me personalmente l'ibrido e l'elettrico non piace e finchè non sarò costretto da chi governa, non lo comprerò mai!
Ma che ragionamenti sono?
Haha
@@schwarzy91 Questione di gusti e di soldi! Se a lei piacciono le auto con il motore ibrido o elettrico, può acquistarle tranquillamente, che nessuno le dice niente! Per me è diverso, molto diverso!
@@LuisZioGiGiGobbato
Intanto l'elettrico è il futuro,che ti piaccia o no.
Il governo c'entra poco e niente.
@@schwarzy91 Si certo come no! Non hai ancora capito che è tutto un bluff! Io per quel futuro non ci sarò nemmeno più, oppure sarò troppo vecchio per guidare e per avere ancora la patente! Il governo c'entra poco o niente? Ne sei proprio sicuro?
@@LuisZioGiGiGobbato
Ah ho capito.
Per te è tutto un complottismo.
Ed è ovviamente colpa delle scie kimike e dei poteri forti
rav4? t.y l/100 km. veri.
Acquistato una meravigliosa ct200h sport del 2018!!! Godoooooooo
Io ho un rav 4 hybrid a cui ho installato un impianto GpL romano gas
interessante....ci puoi dire quanta strada fai con un litro di GPL? l'impianto funziona bene? E' un Landi iniettato sequenziale fasato? Toroidale da? A benzina quanto consumi più di prima?
grazie ciao
@@loristambara4620 io ho una Auris 2014 ibrida e qu3st'anno gli ho fatto un impianto gpl landirenzo sequenziale....peccato non averlo fatto prima....col cambio cvt va addirittura meglio.... Toroidale da 50 litri..... Consumi? Irrisori
buonasera
quando fate un video sulle differenze tra rimappatura e moduli aggiuntivi
A me sembra un gran CASSETTONE ..un baraccone ..tante luci di fuori e meccanica del cavolo ! Le uniche macchie elettriche decenti sono le TESLA (usa) ma quest'anno CHIUDE (troppo care ) Se avviene un guasto non si capisce un cazzo di cosa si sia rotto !! Io non la comprerò mai ..anche se me la regalano !!
francis Baden Bella questa... Tesla chiude... peccato che ha appena messo sul mercato la model3 ed hanno presentato la model y, dopo anni cominciano ad avere dei numeri seri sulle vendite e cosa si dice!!!!! Tesla chiude, ma veramente credete a queste panzane
Il mio 1.6 TDI ha gli stessi consumi....anzi in autostrada sta a 19km/litro quindi anche un minimo meglio.
Si ma il gasolio costa anche meno... E poi va di più... Io sinceramente non vedo il senso di questo ibrido
@@ziobel9574I vantaggi sono i seguenti: consumi ridotti, coppia superiore ad un benzina e giri superiori ad un diesel (non è che vada di più ma i vuoti non esistono proprio in questo motore), nessun problema normative antinquinamento (in certe città passi in ztl e parcheggi gratis oltre a non doverti preoccupare di quello che succederà tra 2-4 anni ai diesel), assicurazione e bollo ridotti, costi di manutenzione pressochè insesistenti, minor numero di componenti a rischio (cambio e simili), minor usura del motore , maggior valore dell'usato (si, anche del diesel adesso che subisce pesantemente le normative antiinquinamento). Se li calcoli tutti e ci metti anche qualche ecoincentivo la discussione si sposta solo sul piacere di guida, e qui spesso son gusti, io ad esempio non ne trovo nemmeno nei diesel
@@ziobel9574 HA proprio ragione... quasi 10millesimi di euro/litro in meno.... un risparmio eccezionale.... Grazie di avermi illuminato in materia
La differenza tra un motore tradizionale e un ibrido è anche i costi di gestione, su i vostri motori termici ci sono cinghie di trasporto, alternatori, motorini di avviamento, pacco frizioni e un mare di meccanica pesante cosa che non ha una toyota , non c'è paragone, solo chi la possiede capisce
be ma compratevi una bella auto a metano di nuova generazione se volete davvero risparmiare e andare forte con i motori turbo....altro che ibride inutili....
Poi quando ti salta la turbina, devi rifare la frizione, devi cambiare il bombolone, devi rifare la distribuzione, devi cambiare le pastiglie a 100mila km, devi fare il doppio tagliando motore/gas, scopri che invece con una ibrida toyota basta un cambio d'olio e filtro e sei apposto...
Bella innovazione tecnologica il metano! Il solito " futuro alle spalle!" Auguri di tanti km senza problemi,magari con anche il cambio DSG!
Anche io posso essere a favore del metano. Non lo nego certo.
Ma se compra un auto per andare forte e scrive questo delle ibride, le consiglio un test drive.
Attento però ! Può dare assuefazione.
faccio prima a farlo che a pensarlo, un sorpasso.
Hahaha che analisi inutile.
È il solito video denigratorio o ci dici qualcosa di utile?
denigratorio? è perchè? qua fanno parlare i freddi numeri che dicono cose ottime di questo tipo di propulsione ed è la cosa che la gente ritiene più importante..per quanto detto da loro mi sembrano normali opinioni personali che ognuno ha diritto di esercitare
i numeri parlano da soli al di la dei loro pareri personali, ottima distribuzione di coppia e potenza lineare e senza vuoti, direi la migliore curva mai vista ad oggi :)
Metti una Tesla su i rulli e poi vediamo
l'ibrido al momento serve solo ai taxisti per i normali utenti è solo fumo negli occhi visto che a parità di prestazioni e tipologia di auto costa 4/5000€ in più!! infatti io ho valutato anche la chr ma poi ho optato per la più performante Mitsubishi Eclipse Cross e molto meno costosa e comunque ha un motore di ultima generazione 1,5 turbo benzina che a velocità costante in autostrada a 130 km/h consuma 14/15 km/l,ma la gente prende senza informarsi solo per moda.....
un buon diesel è migliore
per fare il salmone affumicato o lo speck (sempre di affimicatura prolungata si tratta) di sicuro.
Non si può guardare
Mah... io ho gli stessi consumi che dice il proprietario con un 1.6 turbo diesel...
Daniel Viani se parliamo di consumi di cardurante ti do ragione. Io avevo una Audi 1.6. Tdi. L’ho venduta a 80000 km dopo tre iniettori una pompa Acqua frizioni del ds. e coperchio valvole. Ora ho una Lexus. Spero di poterne prendere un’altra
guido sighinolfi diciamo che è sfiga, io ho una Golf di 5 anni 80k km mai un meccanico solo tagliandi però mica dico che tutte le golf sono perfette.
iGigi sono tutti difetti ben conosciuti
Io l'ho sempre chiamata caccaerre.
Che schifo le Toyota
praticamente il governo frega tutti quelli che pagano il bollo, dovremmo pagare solo i cavalli alla ruota,o no?