Grazie mille Davide! Da possessore di Stelvio 210cv sei un pozzo di informazioni utilissime per sapere sempre di più di queste macchine, e non vedo l’ora di scoprire i nuovi video. Intanto goditi un bel caffè ☺️
Ottimo video come sempre 👏👏🏻👏🔝....Giulia è Stelvio sono ottime auto da comprare e tenere tutta la vita....in officina vedo tante tetesken blasonate con ben più grossi problemi..tipo...pompa gasolio CP4 difettose già dai primi anni di vita...componenti nati difettosi che non sono mai stati riprogettati....🤦♂️🤦🏻♂️🤦♂️ catene rotte piu Cp4 nei N47...ecc ecc.
Ciao Davide 😊tempo fa ho sostituito motore ad una Stelvio e tutti i suoi accessori cambio e intercooler.....un bel lavoro....ma tanta soddisfazione...un giro di chiave e tutto bene ❤😊grazie x le preziose informazioni ❤❤❤
Buongiorno Davide e complimenti come sempre per i tuoi contenuti e visto che ci siamo, auguri per un buon 2025 e che sia pieno di video ancora più entusiasmanti!!
120.000 Km su Giulia Q4 280cv full (ma full, cerchi, tetto apribile in cristallo, 4 sedili riscaldati, pelle estesa sottopancia, etc) optional, argento/pelle rossa e nessun problema o scricchiolio, eppure la spremo ogni giorno (comprata per questo un auto comoda, veloce, divertente tutti i giorni). Lo sterzo. Se ne parla troppo poco. Non è solo merito suo, ma per trovare qualcosa di simile devi arrivare a Ferrari o 911. Una volta in piccolo era la Peugeot 205 GTI 1.9 quella che stupiva per lo sterzo rispetto a tutte le piccole bombe. È quello che ti dà il controllo per girarti l'auto tra le dita! Unico problema un ammortizzatore esploso perché svoltando in una strada ho dato tutto gas ed in piena trazione in prima mi è sfuggito un tombino profondo almeno 20 centimetri. Sospensione salva ma ammortizzatore morto!
L’ultimo vero orgoglio Italiano. Questa insieme alla Giulia si potevano considerare vere e proprie auto Italiane…. Mi piange il cuore vedere la Milano(junior) condividere un pianale e degli interni che non hanno niente a che vedere con quest’auto e con l’Alfa in generale……. Non è giusto. Comunque,come sempre,ottima spiegazione e video Davide.
Con Giulia e Stelvio Fiat ha dimostrato di avere le competenze e la visione necessaria a produrre una Alfa Romeo degna di tale nome. Su 156 e 159 (e derivate) sono stati fatti compromessi che ne hanno in parte inficiato il progetto, mentre su Giulia e Stelvio si vede lontano un miglio che il progetto era maturo e concreto. Non sono d’accordo con i detrattori della Alfa Romeo post Fiat. Se non fosse stata acquisita con ogni probabilità oggi nemmeno esisterebbe più. Pertanto per quanto mi riguarda: si, la 75 è stato l’ultimo progetto della AR storica, ma Fiat, con alti e bassi, ha prodotto auto più che degne di tale marchio. La cosa triste è che Fiat, in Stellantis, sembra essere svanita, la prova è la scelta delle motorizzazioni e dei pianali usati. Dubito che Alfa Romeo rimarrà quella di qualche anno fa, e in tal senso spero venga ceduta a qualcun altro.
@@mndx89 concordo🤝 Infatti ormai le auto fiat,lancia e Alfa Hanno perso il lori vero carattere…. non si possono più considerare tali,se fossi in loro tirerei via i blasoni Italiani e lascerei solo Stellantis.
Buongiorno e buon anno Davide porto anche io le mie esperienza su Giulia e Stelvio inizio con le critiche positive , gran telaio belle da guidare confort ottimo belle auto . Contro oltre a quello che hai detto tu e confermo dato che ho cambiato 2 motori causa pompa olio allentata però c'è da dire che ogni mattina l auto segnalava il problema relativo alla pressione olio motore però dopo un po' si spegneva ed il cliente continuava finché non ha fatto danni parecchio pesanti . Oltre a quello molti problemi con la sonda PM10 anche con la sostituzione e la riprogrammazione con sonda Bosch modificata il problema torna a farsi sentire . Poi qualche collettore di aspirazione rotto che trafilava paraflu .altra cosa noiosa il non avere l astina dell olio ma solo il controllo digitale rende l operazione di controllo livello lenta e problematica in certi casi dove arriva il cliente dopo aver rabboccato a caso e ti segna il livello olio eccessivo .
Sto per l'appunto per fare un intervento preventivo alla mia giulia 180, una prima serie. A breve faccio cambiare la pompa olio con quella nuova e la guarnizione in gomma che fa tenuta sulla succhiarola con una bella flangia in alluminio con oring di tenuta. Poi ci sono anche i famigerati 6 relè da cambiare perchè hanno iniziato a dare qualche problema e altra manutenzione ordinaria da fare. Siccome intendo tenerla per parecchio tempo, meglio prevenire che riparare un guasto del genere.
La pompa nuova è identica alla vecchia pompa, nessuna modifica, è la stessa identica pompa che monta il 1.6 e sulla Giulietta con 300.000 chilometri mai avuto problemi. Ho anche una Giulia Veloce dove ho sostituito la pompa olio dopo il classico problema della bassa pressione, sostituito anche gommino ovviamente(incluso con la pompa, il problema non era lì, semplicemente il problema era il filtro olio collassato a causa del Gasolio trafilato in coppa a causa delle mancate rigenerazioni che un carrozziere cane ha saltato per un anno, esatto si è tenuto la mia auto un intero anno senza concludere nulla anzi facendo solo danni. I problemi di lubrificazione che ha questo motore sono dovuti alle mancate rigenerazioni 9 volte su 10. Calcola che io ho sostituito: Pompa olio Bronzine Distribuzione Tagliando(ovviamente) Filtro blowby ad ogni tagliando Spendendo non pochi soldi, ora ho montato un trasmettitore di pressione per tenere d’occhio la pressione olio reale, ti garantisco che dopo i 10.000 chilometri oltre a consumare olio la pressione inizia a calare e perde almeno 1 bar rispetto all’olio appena sostituito, ho creato anche un dispositivo per avere telemetria e tenere d’occhio ogni singola rigenerazione. Tagliando Ogni 10.000 chilometri e nessuna rigenerazione saltata e quel motore è indistruttibile, tranne se capita il motore sfigato.
@@Menzanoxx Le rigenerazioni interrotte, troppi km fra i cambi olio e la manutenzione fatta male sono una piaga micidiale per quel motore. Io le rigenerazioni le controllo sempre (via obd bluetooth), l'auto l'ho da 6 anni, fa 6000km l'anno, con cambio olio e filtro annuale. Ha 48.000km... L'intervento è anche per scongiurare problemi di tenuta della pompa dovuti al fissaggio che a volte può essere ballerino. Già che ci siamo, la si cambia e siamo apposto. Il gommino della succhiarola non lo voglio sentire, anche quello in certi casi perde tenuta, metto una flangia di alluminio, che almeno è eterna. Il blowby è ancora quello originale e va cambiato e per evitare imbrattamenti di olio in aspirazione (ho sempre il filtro aria mezzo imbrattato di olio) metto un condensatore di vapori fra lo scarico vapori e l'aspirazione. Cambio anche olio, basta selenia 0w20, passo al pakelo 0w30, C2, DS1 (specifiche per la 210). E ci starà anche una rimappatina leggera, farò copiare la curva di coppia della 210. Mi spiace per la tua, addirittura rovinate le bronzine.
Bello bello……..se tutti i meccanici fossero come te 😜 a me purtroppo anche con la Skoda Octavia mi è capitato un problema (sensore olio difettoso con stecca misura olio spezzata nella parte finale nel motore) e nessuno sa dove mettere le mani😱😰😰😰😰😰questa Stelvio sicuramente sarà una vettura della flotta per cui lavori…..quindi è come se fosse tua…..,,,🫣😳
Ciao che olio consigli di usare su questo motore? Io su giulia ho utilizzato sempre lo 0 20 petronas previsto da fca tranne su 2 cambi in cui ho messo il Pakelo 0 20 senza percepire vantaggi. Anzi confrontando le schede di sicurezza di altri produttori Bardhal Motul ...purtoppo Pakelo non la fornisce il Petronas sulla carta ha alcune caratteristiche che sembrano migliori della consorrenza come per esempio il punto di infiammabilita' dell'olio che risulta sensibilmente più elevato della concorrenza
Ciao Davide, adoro guardare i tuoi video e soprattutto mi interessa molto saperne di più su problemi relativi alle motorizzazioni Stelvio. Aspetto con ansia la live in cui smonterai la valvola EGR; facci sapere quando la farai. Il discorso della pompa, da quale anno in poi hanno risolto il solito problema delle viti che si allentavano? Hanno risolto anche il problema del pescante in coppa dell'olio? Questa che anno è? Grazie mille
Da possessore di Giulia 190cv posso Dire che il problema purtroppo un po' per tutte le Diesel è dovuto ai sempre più stringenti sistemi di abbattimento emissioni in pratica urea e cose simili... Se non fosse per ul bollo avrei preso a mani basse la 2.0 280cv..... però per il resto motore affidabile e dai consumi contenuti
Un altro bell' argomento sarebbero appunto i lubrificanti. Come si fa a riconoscerne uno di qualità oltre le sigle delle specifiche e il marchio? Potrebbe essere uno spunto per un video.
esistono test... a voler si trovano comparazioni di vari colori oli, uno di questi mostrava come uno dei migliori oli facilmente reperibili e dal costo ragionevole fosse Shell helix ultra, che infatti uso nella versione 0w30 per fare il cambio olio alla mia Giulia 2.2 jtdm, ovviamente cambio d' olio MOLTO prima dei 30 mila "ufficiali" che sono totale follia con appena 3.6L di 0w20 (oltretutto di qualità non eccelsa)
Che auto, la mia prossima sará una Giuliona. Peccato per il difetto della pompa del’olio, il benzina sembra un po’ più solido ma difficili trovarne accessoriate discretamente. Concordo con il fatto che la chiave per questi motori è la manutenzione costante. Tra i 10000 e 15000km un cambio olio e filtri fa sempre bene.
BUON ANNO Davide, bellissimo video mi interessa il fatto dello smontaggio della valvola in questione. PS. ho una domanda per te: io ho una MEGANE 2° serie alimentata a benzina e GPL quale olio motore mi consigli visto che ogni tanto devo fare un piccolo rabbocco?. ciao e grazie
Grazie Davide. Mi hai aiutato anche in privato con la mia Stelvio, che aveva il tubo recupero fumi egr rotto. Componente poi modificato da AR. Hai idea da che anno e’ stata aggiornata la pompa? Io ho una my19, e ad oggi mi hanno consigliato il cambio olio ogni anno o al massimo 10.000 km con dello 0-20. Questo proprio per evitare problemi alla pompa olio . Per la distribuzione, sulle my19 in poi si effettua a 120.000km in quanto hanno modificato il kit distribuzione. Unica cosa che ancora ho, anche avendo il nuovo filtro blowby il filtro aria motore sempre leggermente sporco d’olio, anche se uso la macchina molto in città e credo sia quello il problema. Le rigenerazioni le controllo tramite il monitor centrale della macchina con una presa obd e CarPlay. L’app si chiama CarScanner.
Altro video molto utile Davide! Approfitto per chiederti un'informazione: sai se c'è modo di sostituire il tastino sulla leva del cambio delle Giulia e Stelvio >2020?
Ciao! Bel video come sempre. Una curiosità: il motore 2.2 Alfa è derivato dal 2.2 Fpt col basamento in ghisa usato sul Ducato, per esempio. La cilindrata è leggermente più piccola, perché per inserire le camicie in acciaio lasciando un po' di "ciccia" di alluminio tra un cilindro e l'altro, hanno dovuto ridurre l'alesaggio.
Ricorda me che sostitutivo (per la seconda volta in una settimana) l'attuatore miscelatore sinistro del clima della Bravo, dopo avere appena finito il rimontaggio dell'intero cruscotto. Sono andato dal ferramenta a chiedergli il bocciolo da 5,5 con l'attacco esagono da 1/4" dicendogli: "sottile che deve passare dove non arrivano neanche le bestemmie" Si è fermato il negozio intero 😂😂😂
Interessante come sempre, bravo. Ma per fare un semplice tagliando o cambio olio con aggiornamento computer di un Fiat professional (ducato 2021)devo per forza connettermi con Fiat?
Le stelvio 2.2jtdm seguendo il chilometraggio previsto da casa madre, hanno spesso problemi alle bronzine di banco, problemi all'impianto dell'adblue, oltre a quelli presenti nel video, su giulia si ostruisce spesso il collettore d'aspirazione
@@teoteo9021 molto spesso il problema delle bronzine è colpa del fap, per questo è importante come dice nel video cambiare l'olio presto (ma vale per tutti i diesel moderni ), per non parlare dell'ad blue che da problemi a tutte le case automobilistiche, ma è un problema che si risolve con poco, per farla breve bisogna imparare ad usare queste moderne diesel un pó di tutte le marche e i km li fanno, se si cambia l'olio dai 30mila in poi e non si fanno mai le rigenerazioni spegnendo il mezzo ogni volta che ne sta eseguendo una poi non ci si può lamentare, bisgona farsi un benzina.
@@teoteo9021 per il collettore d'aspirazione stesso identico discorso vale per tutte, se togli fap egr e ad blue i moderni diesel sono immortali come i vecchi, per tenerli in vita con questi sistemi antinquinamento bisogna capire come lavorano
È sempre un piacere guardare i tuoi video. Mi piacerebbe sapere la tua opinione in merito alla modifica dell'oring del pescante in alluminio e del frenafiletti nelle viti della pompa olio. E cosa ne pensi del monitoraggio delle rigenerazioni tramite obd in modo da non interromperle, nella speranza che questo motore duri di piu. Grazie.
la percentuale dpf la leggo, è comoda più che altro perché se so che sono al 91-92%, ho il motore sufficientemente caldo, se Guido con il piede pesante per alcune decine di secondi, posso anticipare la rigenerazione a quel momento e non aspettare che parta automaticamente quando la percentuale passa da 99.9 a 100, che magari potrebbe succedere tipo il giorno dopo quando sto per arrivare a destinazione.
@@Tonyx.yt. io ho alfadpf ed emette un bip quando parte la rigenerazione. Ci sta un bel po. Faccio parecchia autostrada e non ho il piede leggero, però mi è capitato che facesse la rigenerazione appena arrivato a destinazione anche dopo un'ora di viaggio
Ciao, vorrei acquistare una Stelvio usata motorizzazione diesel 209 CV e volevo sapere da quale anno di produzione i problemi connessi alla pompa olio sono stati risolti . Grazie infinite
Ciao caro posso farti una domanda ? Ho fatto la distribuzione a un motore ea288 Non mi sono ricordato di centrare la cinghia sulla pompa gasolio, l’ho messa più dentro sui denti mentre ho visto che lavora a filo. La cinghia potrebbe aver toccato dietro sul monoblocco ? Ho fatto girare più volte il motore a mano ma non so se si è spostata La mia paura è che potrebbe aver toccato visto che ho sentito uno stridio ma non so se era là servizi o altro spero in una tua risposta
Ciao Davide, io ho avuto il lunotto non funzionante su Giulia, ma mi hanno sostituito il sensore di ricarica intelligente della batteria, la batteria in sé stava bene invece.
Buongiorno hai detto bene Giulia e Stelvio sono gran macchine per la dinamica di guida, parlo da possessore di una Giulia, purtroppo le prossime non saranno più così 😢 Made in France 😡
Davide sei proprio un grande. Dovrei cambiare auto ma non so come orientarmi, sicuramente sarà una fullelettrica segmento C ad esempio Sportage Tucson ecc. Cosa mi consiglieresti sotto i 32000 euro max. Tanti auguri per il nuovo anno ed al tuo Super canale di TH-cam!
Ciao Davide i tuoi video sono molto belli vorrei un consiglio o una mg 1000 e diciamo e un po' lenta nelle ripartenze o visto la pubblicità del pedal sprint tu cosa mi consigli quali sono i pro e i contro grazie
Ciao Davide, su Giulia 2,2 180 una volta ho trovato rotto il tubo egr di alta, quello che gira vicino all’abitacolo….non è la cosa più comoda del mondo😅
Grazie, sempre interessante! per olio di qualità, va bene quello di casa madre? il 0w 20? ho una Stelvio 2024 e vorrei fare tagliandi ogni 15000km presso rete Alfa per mantenere la garanzia. Grazie
Ciao Davide, ho bisogno del tuo parere/consiglio…🙏 ho acquistato un paio di anni fa una Stelvio usata del 2019 Q4 da 190cv… la utilizzo poco e dall’inizio dell’inverno (auto nel box) al mattino ha iniziato ad accendersi per brevissimi istanti l’avviso del insufficiente pressione olio… l’auto funziona e a caldo non si ripresenta nessuno avviso. Ora sto valutando de anticipare la distribuzione e far sostituire la maledetta pompa e uscire da quest’incubo oppure venderla…. Non riesco a capire se sostituire la pompa elimina il problema oppure se il motore possa già aver subito dei danni e quindi trovarmi comunque con un grosso problema più avanti…. Aspetto con ansia la tua risposta e grazie ancora per i tuoi fantastici contenuti. Enrico
Non è detto che sia la pompa, anzi Stelvio e Giulia soffrono del gommino che sta tra pompa olio e pescante, potrebbe essere lui che fa entrare aria e ti dà l’errore.. attento potrebbe pescare tanta aria e poco olio ed è abbastanza pericoloso
Il mio meccanico suggerisce, per precauzione, di sostituire la pompa completa… l’auto ha 70000km e ne approfitterei x fare la distribuzione dato che ha quasi 6 anni a alfa la da dopo 5 oppure 90000km. Io però non vorrei aver già in qualche modo aver già rovinato il motore e quindi vanificare l’intervento 🤷🏻♂️
@@enricocasari3455 a ok se hai già sentito un meccanico.. però se a caldo non ti da problemi è proprio il classico sintomo del gommino che a caldo si dilata e fa presa come dovrebbe.. non penso che hai fatto danni se il motore gira bene.. buona fortuna
@@enricocasari3455per cio che riguarda la mia passata esperienza con il mio storico meccanico di fiducia.... Gia con le distribuzioni che venivano date dalla casa a 10anni oppure 140000km non si doveva scherzare..... Ora ti domando....tu decidi di aspettare....o magari di fare il gommino.... Poi però la distribuzione ti abbandona mentre sei in strada e peggi ancora in sorpasso.... Danni ulteriori....spesa ulteriore per carro attrezzi o cmq spesa ulteriore per fare portare l'auto alla tua officina.... Per cosa? Per temporeggiare? Se tu avessi detto di aver Gia deciso di vendere ok.... Ma tu così stai inutilmente rischiando in termini di sicurezza e economici.... Guarda che se ti abbandona la distribuzione durante la marcia sono soldi e soldi.... Quanto ti ha preventivato il meccanico per farti la distribuzione? 1500/2000? Giorni di fermo auto? Falla.... Perché poi il meccanico non e' che se ti si rompe improvvisamente ha il ponte a disposizione subito....perdi altri giorni piu auto sostitutiva.... Dai retta.... spendi adesso per la distribuzione e almeno ti metti al sicuro pure col discorso pompa.... Io farei così ma i soldi sono tuoi 👍
È esattamente così. Te lo dice il fratello di un ingegnere che lavora nell' automotive. Tutti i brand non x ricchi d' accordo ed uniti nell'iniziare questa nuova cul tura dove il cliente testa, non viene pagato ma addirittura è lui a pagare.
@erodpilat3553 ma il fratello dell ingegnere può dire quello che vuole,hai idea di cosa sarebbe un auto non testata? Che partono coi primi muletti assemblati a mano.. più test in laboratorio ecc Il problema è la complessità moderna aumentata in modo esponenziale più la pluralità di utilizzi diversi a cui un auto può essere esposta
@massimilianoboatta177 ciao esperto da tastiera, voglio raccontarti questo episodio: anni fa, a pochi giorni dall' insediamento di Marchionne in FCA, il capo di tutti gli ingegneri indice una mega riunione straordinaria per dire questo: " il nuovo AD mi ha ordinato per esigenze di bilancio di DIMEZZARE tutte le tempistiche di test su qualsiasi componente dei progetti automobili. " Significava per il motore passare da 6 anni (progettazione, costruzione prototipo, test prototipo, focalizzazione del definitivo, industrializzazione, costruzione finale, omologazione) a soli 3 anni. Ora hai capito che significa per l' utente finale ??? Spero x te di si... Difendere come fai tu una dirigenza con la scusa della complessità moderna aumentata in modo esponenziale è assurdo pensando ai soldoni che questi colossi ricevono ogni anno dai rispettivi stati con le nostre tasse. Vai ad informarti dal dopo guerra ad oggi quanto l' italiano ha dato e sta dando per il gruppo fiat, poi FCA ed ora stellantis ...
Ciao Davide, vorrei porti un quesito: oltre alla prescrizione di anticipare i tagliandi, che interventi conviene fare al fine di scongiurare i problemi alla Pompa dell'olio e della pompa cp4?
Per lubrificanti giusti intendi una marca in particolare rispettando la gradazione del costruttore? Oppure bisogna usare esclusivamente il Selenia consigliato da Alfa? Io ultimamente ho utilizzato il Bardhal 0w30 su 2.2 210 cv senza ad blue anno 2018. Io al momento sono contentissimo della macchina ma sapere di tutti questi problemi e della difficoltà nel trovare tecnici competenti mi fa venire voglia di cambiarla
A me su Giulia MY20 è capitato quello del sensore sul DPF allentato... portata in officina, tempo un'oretta (giusto che si raffreddasse un attimo il motore) e il problema lo hanno risolto. Per il resto solo soddisfazioni quest'auto
Ciao Davide, qualcuno risolve il problema della spia pressione olio cambiando il bicchiere del filtro olio. Sembra che si danneggi l oring dentro il bicchiere con relativa perdita di pressione. Ti è mai capitato una situazione del genere. Complimenti per il video . Sempre top
Davide servono i tuoi consigli sui motori multiair montati su questo auto, il 200 è il 280cv, iniziamo a dare un pro di problemi sul modulo multiair soprattutto al freddo e allcensione partono con un cilindro in meno, servono i tuoi consigli su come risolvere e fare la manutenzione
Ciao Davide.. Se mi mandi l'indirizzo dell'officina vorrei portarti la mia stelvio se non siamo tanto distanti per una controllata generale Grazie mille sei un grande
@@drossiautomotive Il problema all'attuatore del turbo è causato secondo me dalla mancata manutenzione della trasmissione - tagliando al cambio e sostituzione olio nel ripartitore.
Ciao Davide,complimenti x la competenza.Ti chiedo un parere,un mio conoscente ha un Fiat 500x 1.4 turbo, credo cn 140 cv,con 150000km,mi dice che quando ha poco olio ,non parte più.Non si accende nessuna spia,no spia pressione.Può essere?Grazie ciao
Grazie mille Davide! Da possessore di Stelvio 210cv sei un pozzo di informazioni utilissime per sapere sempre di più di queste macchine, e non vedo l’ora di scoprire i nuovi video.
Intanto goditi un bel caffè ☺️
Gabriele grazie davvero di cuore 😍😍 sicuramente ! Ora lo bevo sarà alla tua salute grazie ancora
@@drossiautomotive, bevi ma non metterti alla guida😂. Auguri di buon anno
Ciao Davide volevo sapere in quale anno l'è Stelvio hanno sistemato il tubo della pesca della pompa dell'olio, là mia è una 07/19
Ciao Davide 2 domande quanti km ha quella stelvio?
Inoltre sai se dal 2020 hanno risolto il problema pompa?
Grazie
Bravissimo bel video
Ciao Davide..buon anno , bella la live come sempre..da un professionista come Te ..non potevamo dubitare.
Auguri di nuovo..e buon lavoro
Ottimo video come sempre 👏👏🏻👏🔝....Giulia è Stelvio sono ottime auto da comprare e tenere tutta la vita....in officina vedo tante tetesken blasonate con ben più grossi problemi..tipo...pompa gasolio CP4 difettose già dai primi anni di vita...componenti nati difettosi che non sono mai stati riprogettati....🤦♂️🤦🏻♂️🤦♂️ catene rotte piu Cp4 nei N47...ecc ecc.
Buon anno e Grazie.
E che dirti grazie come al solito ? Vorrei fare davvero di più ! Troppo buono davvero buon anno anche a te !
Buongiorno Davide e Buon anno 2025 come sempre sei un fenomeno e l'Alfa Stelvio è un'auto fantastica
Ciao Davide 😊tempo fa ho sostituito motore ad una Stelvio e tutti i suoi accessori cambio e intercooler.....un bel lavoro....ma tanta soddisfazione...un giro di chiave e tutto bene ❤😊grazie x le preziose informazioni ❤❤❤
Sempre stupendo scoprire come risolvere i problemi, con le tue dritte.Grazie e buon anno
Grande Davide 🙂 grazie per tutto quello che fai! Sei l'enciclopedia vivente😊 🔝👏👍
Tantissimi auguri di buon anno Davide!!!!!
Ti seguo sempre in silenzio, ma gli auguri di un buon 2025 ti li
volevo fare 🎉
Sei un grande ....
Grande Davide sei sempre al top con i tuoi video, quanto ti vorrei come meccanico 😁💪🏻
Buongiorno Davide sempre a dare consigli utili per la maggiore durata dall auto i tuoi video sono sempre il 🔝grazie
Buongiorno Davide e complimenti come sempre per i tuoi contenuti e visto che ci siamo, auguri per un buon 2025 e che sia pieno di video ancora più entusiasmanti!!
Altro giro...altra EGR 😅. Buon Anno ragazzo e grazie dei tuoi video.
120.000 Km su Giulia Q4 280cv full (ma full, cerchi, tetto apribile in cristallo, 4 sedili riscaldati, pelle estesa sottopancia, etc) optional, argento/pelle rossa e nessun problema o scricchiolio, eppure la spremo ogni giorno (comprata per questo un auto comoda, veloce, divertente tutti i giorni).
Lo sterzo.
Se ne parla troppo poco.
Non è solo merito suo, ma per trovare qualcosa di simile devi arrivare a Ferrari o 911.
Una volta in piccolo era la Peugeot 205 GTI 1.9 quella che stupiva per lo sterzo rispetto a tutte le piccole bombe.
È quello che ti dà il controllo per girarti l'auto tra le dita!
Unico problema un ammortizzatore esploso perché svoltando in una strada ho dato tutto gas ed in piena trazione in prima mi è sfuggito un tombino profondo almeno 20 centimetri. Sospensione salva ma ammortizzatore morto!
Ciao ragazzo, avanti così e Buon Anno a te e famiglia. 🎉
Buon anno Davide, complimenti come sempre .
Buon Anno Davide!
Sempre interessante seguirti!
Buon Anno Davide!!!🔝🔝🔝
Sei un artista bravo e tecnicamente professionista 🔝
Messo il like 👍🏻👍🏻👍🏻 senza ancora avere visto il video.....😎😉🎩🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝
Grande Davide che peccato tutti questi difetti
L’ultimo vero orgoglio Italiano.
Questa insieme alla Giulia si potevano considerare vere e proprie auto Italiane….
Mi piange il cuore vedere la Milano(junior) condividere un pianale e degli interni che non hanno niente a che vedere con quest’auto e con l’Alfa in generale…….
Non è giusto.
Comunque,come sempre,ottima spiegazione e video Davide.
Con Giulia e Stelvio Fiat ha dimostrato di avere le competenze e la visione necessaria a produrre una Alfa Romeo degna di tale nome.
Su 156 e 159 (e derivate) sono stati fatti compromessi che ne hanno in parte inficiato il progetto, mentre su Giulia e Stelvio si vede lontano un miglio che il progetto era maturo e concreto.
Non sono d’accordo con i detrattori della Alfa Romeo post Fiat.
Se non fosse stata acquisita con ogni probabilità oggi nemmeno esisterebbe più.
Pertanto per quanto mi riguarda: si, la 75 è stato l’ultimo progetto della AR storica, ma Fiat, con alti e bassi, ha prodotto auto più che degne di tale marchio.
La cosa triste è che Fiat, in Stellantis, sembra essere svanita, la prova è la scelta delle motorizzazioni e dei pianali usati.
Dubito che Alfa Romeo rimarrà quella di qualche anno fa, e in tal senso spero venga ceduta a qualcun altro.
@@mndx89 concordo🤝
Infatti ormai le auto fiat,lancia e Alfa Hanno perso il lori vero carattere…. non si possono più considerare tali,se fossi in loro tirerei via i blasoni Italiani e lascerei solo Stellantis.
Bravo!👍👏
Ciao Davide buon anno ..
Buongiorno e buon anno Davide porto anche io le mie esperienza su Giulia e Stelvio inizio con le critiche positive , gran telaio belle da guidare confort ottimo belle auto . Contro oltre a quello che hai detto tu e confermo dato che ho cambiato 2 motori causa pompa olio allentata però c'è da dire che ogni mattina l auto segnalava il problema relativo alla pressione olio motore però dopo un po' si spegneva ed il cliente continuava finché non ha fatto danni parecchio pesanti . Oltre a quello molti problemi con la sonda PM10 anche con la sostituzione e la riprogrammazione con sonda Bosch modificata il problema torna a farsi sentire . Poi qualche collettore di aspirazione rotto che trafilava paraflu .altra cosa noiosa il non avere l astina dell olio ma solo il controllo digitale rende l operazione di controllo livello lenta e problematica in certi casi dove arriva il cliente dopo aver rabboccato a caso e ti segna il livello olio eccessivo .
"è sempre molto agevole" le ultime parole famose maestro 😂🤣👍💪
Grande 👍💪👍
Sto per l'appunto per fare un intervento preventivo alla mia giulia 180, una prima serie. A breve faccio cambiare la pompa olio con quella nuova e la guarnizione in gomma che fa tenuta sulla succhiarola con una bella flangia in alluminio con oring di tenuta. Poi ci sono anche i famigerati 6 relè da cambiare perchè hanno iniziato a dare qualche problema e altra manutenzione ordinaria da fare. Siccome intendo tenerla per parecchio tempo, meglio prevenire che riparare un guasto del genere.
La pompa nuova è identica alla vecchia pompa, nessuna modifica, è la stessa identica pompa che monta il 1.6 e sulla Giulietta con 300.000 chilometri mai avuto problemi.
Ho anche una Giulia Veloce dove ho sostituito la pompa olio dopo il classico problema della bassa pressione, sostituito anche gommino ovviamente(incluso con la pompa, il problema non era lì, semplicemente il problema era il filtro olio collassato a causa del Gasolio trafilato in coppa a causa delle mancate rigenerazioni che un carrozziere cane ha saltato per un anno, esatto si è tenuto la mia auto un intero anno senza concludere nulla anzi facendo solo danni.
I problemi di lubrificazione che ha questo motore sono dovuti alle mancate rigenerazioni 9 volte su 10.
Calcola che io ho sostituito:
Pompa olio
Bronzine
Distribuzione
Tagliando(ovviamente)
Filtro blowby ad ogni tagliando
Spendendo non pochi soldi, ora ho montato un trasmettitore di pressione per tenere d’occhio la pressione olio reale, ti garantisco che dopo i 10.000 chilometri oltre a consumare olio la pressione inizia a calare e perde almeno 1 bar rispetto all’olio appena sostituito, ho creato anche un dispositivo per avere telemetria e tenere d’occhio ogni singola rigenerazione.
Tagliando
Ogni 10.000 chilometri e nessuna rigenerazione saltata e quel motore è indistruttibile, tranne se capita il motore sfigato.
@@Menzanoxx Le rigenerazioni interrotte, troppi km fra i cambi olio e la manutenzione fatta male sono una piaga micidiale per quel motore. Io le rigenerazioni le controllo sempre (via obd bluetooth), l'auto l'ho da 6 anni, fa 6000km l'anno, con cambio olio e filtro annuale. Ha 48.000km...
L'intervento è anche per scongiurare problemi di tenuta della pompa dovuti al fissaggio che a volte può essere ballerino. Già che ci siamo, la si cambia e siamo apposto. Il gommino della succhiarola non lo voglio sentire, anche quello in certi casi perde tenuta, metto una flangia di alluminio, che almeno è eterna. Il blowby è ancora quello originale e va cambiato e per evitare imbrattamenti di olio in aspirazione (ho sempre il filtro aria mezzo imbrattato di olio) metto un condensatore di vapori fra lo scarico vapori e l'aspirazione. Cambio anche olio, basta selenia 0w20, passo al pakelo 0w30, C2, DS1 (specifiche per la 210). E ci starà anche una rimappatina leggera, farò copiare la curva di coppia della 210.
Mi spiace per la tua, addirittura rovinate le bronzine.
@@Menzanoxx Sei il numero 1, buon Anno💪
Bello bello……..se tutti i meccanici fossero come te 😜 a me purtroppo anche con la Skoda Octavia mi è capitato un problema (sensore olio difettoso con stecca misura olio spezzata nella parte finale nel motore) e nessuno sa dove mettere le mani😱😰😰😰😰😰questa Stelvio sicuramente sarà una vettura della flotta per cui lavori…..quindi è come se fosse tua…..,,,🫣😳
Grande come sempre Davide
grazie mille per il video !!!!!!!!!!!!
Esatto! Le palette preferisco sapere dove sono . Io ho una Giulia e nonostante ci abbia fatto 100000, ogni volta che la guido è una gioia
Ciao complimenti per i tuoi contenuti. Su questa auto ho avuto il problema ai contralberi e non sono il solo. Creeresti un contenuto sull argomento?
Buon anno Davide🥂
Ottimo video 😊 potresti fare un video per la sostituzione del classico gommino che affligge lo Stelvio e la Giulia?
Ciao che olio consigli di usare su questo motore? Io su giulia ho utilizzato sempre lo 0 20 petronas previsto da fca tranne su 2 cambi in cui ho messo il Pakelo 0 20 senza percepire vantaggi. Anzi confrontando le schede di sicurezza di altri produttori Bardhal Motul ...purtoppo Pakelo non la fornisce il Petronas sulla carta ha alcune caratteristiche che sembrano migliori della consorrenza come per esempio il punto di infiammabilita' dell'olio che risulta sensibilmente più elevato della concorrenza
Ciao Davide, adoro guardare i tuoi video e soprattutto mi interessa molto saperne di più su problemi relativi alle motorizzazioni Stelvio. Aspetto con ansia la live in cui smonterai la valvola EGR; facci sapere quando la farai. Il discorso della pompa, da quale anno in poi hanno risolto il solito problema delle viti che si allentavano? Hanno risolto anche il problema del pescante in coppa dell'olio? Questa che anno è? Grazie mille
Sempre al top
Ad averlo un tecnico come te in Sardegna....
Magari...
Da possessore di Giulia 190cv posso Dire che il problema purtroppo un po' per tutte le Diesel è dovuto ai sempre più stringenti sistemi di abbattimento emissioni in pratica urea e cose simili... Se non fosse per ul bollo avrei preso a mani basse la 2.0 280cv..... però per il resto motore affidabile e dai consumi contenuti
Urea e porcherie simili sono la rovina di tutti i motori a gasolio....di tutta la marche
ottimo lavoro davide
Un altro bell' argomento sarebbero appunto i lubrificanti. Come si fa a riconoscerne uno di qualità oltre le sigle delle specifiche e il marchio?
Potrebbe essere uno spunto per un video.
esistono test... a voler si trovano comparazioni di vari colori oli, uno di questi mostrava come uno dei migliori oli facilmente reperibili e dal costo ragionevole fosse Shell helix ultra, che infatti uso nella versione 0w30 per fare il cambio olio alla mia Giulia 2.2 jtdm, ovviamente cambio d' olio MOLTO prima dei 30 mila "ufficiali" che sono totale follia con appena 3.6L di 0w20 (oltretutto di qualità non eccelsa)
Ciao Davide, bravissimo e competente come sempre, volevo chiedere dove si trova l'officina in cui lavori?
Auto splendida sotto le mani di un professionista
Che auto, la mia prossima sará una Giuliona. Peccato per il difetto della pompa del’olio, il benzina sembra un po’ più solido ma difficili trovarne accessoriate discretamente. Concordo con il fatto che la chiave per questi motori è la manutenzione costante. Tra i 10000 e 15000km un cambio olio e filtri fa sempre bene.
BUON ANNO Davide, bellissimo video mi interessa il fatto dello smontaggio della valvola in questione. PS. ho una domanda per te: io ho una MEGANE 2° serie alimentata a benzina e GPL quale olio motore mi consigli visto che ogni tanto devo fare un piccolo rabbocco?. ciao e grazie
Grazie Davide. Mi hai aiutato anche in privato con la mia Stelvio, che aveva il tubo recupero fumi egr rotto. Componente poi modificato da AR. Hai idea da che anno e’ stata aggiornata la pompa? Io ho una my19, e ad oggi mi hanno consigliato il cambio olio ogni anno o al massimo 10.000 km con dello 0-20. Questo proprio per evitare problemi alla pompa olio . Per la distribuzione, sulle my19 in poi si effettua a 120.000km in quanto hanno modificato il kit distribuzione. Unica cosa che ancora ho, anche avendo il nuovo filtro blowby il filtro aria motore sempre leggermente sporco d’olio, anche se uso la macchina molto in città e credo sia quello il problema. Le rigenerazioni le controllo tramite il monitor centrale della macchina con una presa obd e CarPlay. L’app si chiama CarScanner.
Complimenti.
Io una live su quel pezzo la farei.
Altro video molto utile Davide! Approfitto per chiederti un'informazione: sai se c'è modo di sostituire il tastino sulla leva del cambio delle Giulia e Stelvio >2020?
Buongiorno, da che anno in poi hanno risolto il problema della pompa dell’olio ?
Grazie
Ciao! Bel video come sempre. Una curiosità: il motore 2.2 Alfa è derivato dal 2.2 Fpt col basamento in ghisa usato sul Ducato, per esempio. La cilindrata è leggermente più piccola, perché per inserire le camicie in acciaio lasciando un po' di "ciccia" di alluminio tra un cilindro e l'altro, hanno dovuto ridurre l'alesaggio.
Ricorda me che sostitutivo (per la seconda volta in una settimana) l'attuatore miscelatore sinistro del clima della Bravo, dopo avere appena finito il rimontaggio dell'intero cruscotto. Sono andato dal ferramenta a chiedergli il bocciolo da 5,5 con l'attacco esagono da 1/4" dicendogli: "sottile che deve passare dove non arrivano neanche le bestemmie"
Si è fermato il negozio intero 😂😂😂
Interessante come sempre, bravo. Ma per fare un semplice tagliando o cambio olio con aggiornamento computer di un Fiat professional (ducato 2021)devo per forza connettermi con Fiat?
Le stelvio 2.2jtdm seguendo il chilometraggio previsto da casa madre, hanno spesso problemi alle bronzine di banco, problemi all'impianto dell'adblue, oltre a quelli presenti nel video, su giulia si ostruisce spesso il collettore d'aspirazione
@@teoteo9021 molto spesso il problema delle bronzine è colpa del fap, per questo è importante come dice nel video cambiare l'olio presto (ma vale per tutti i diesel moderni ), per non parlare dell'ad blue che da problemi a tutte le case automobilistiche, ma è un problema che si risolve con poco, per farla breve bisogna imparare ad usare queste moderne diesel un pó di tutte le marche e i km li fanno, se si cambia l'olio dai 30mila in poi e non si fanno mai le rigenerazioni spegnendo il mezzo ogni volta che ne sta eseguendo una poi non ci si può lamentare, bisgona farsi un benzina.
@@teoteo9021 per il collettore d'aspirazione stesso identico discorso vale per tutte, se togli fap egr e ad blue i moderni diesel sono immortali come i vecchi, per tenerli in vita con questi sistemi antinquinamento bisogna capire come lavorano
È sempre un piacere guardare i tuoi video. Mi piacerebbe sapere la tua opinione in merito alla modifica dell'oring del pescante in alluminio e del frenafiletti nelle viti della pompa olio. E cosa ne pensi del monitoraggio delle rigenerazioni tramite obd in modo da non interromperle, nella speranza che questo motore duri di piu. Grazie.
la percentuale dpf la leggo, è comoda più che altro perché se so che sono al 91-92%, ho il motore sufficientemente caldo, se Guido con il piede pesante per alcune decine di secondi, posso anticipare la rigenerazione a quel momento e non aspettare che parta automaticamente quando la percentuale passa da 99.9 a 100, che magari potrebbe succedere tipo il giorno dopo quando sto per arrivare a destinazione.
@@Tonyx.yt. io ho alfadpf ed emette un bip quando parte la rigenerazione. Ci sta un bel po. Faccio parecchia autostrada e non ho il piede leggero, però mi è capitato che facesse la rigenerazione appena arrivato a destinazione anche dopo un'ora di viaggio
Ciao, vorrei acquistare una Stelvio usata motorizzazione diesel 209 CV e volevo sapere da quale anno di produzione i problemi connessi alla pompa olio sono stati risolti . Grazie infinite
Ciao collega,video molto utile grazie,problemi alle swirl ti son mai capitate su queste?
Bel video, l'altra diagnosi che usavi prima aftmarket,era in grado di ripristinare i parametri autoadattivi EGR di bassa?
Ma i lubrificanti di qualità qualità sono?fai un video di cosa usi tu di liquidi vari
Come al solito fai ottimi video, per curiosità quanto è costata la riparazione?
Il
Costo
Della valvola più 3/4 orette
Ciao caro posso farti una domanda ?
Ho fatto la distribuzione a un motore ea288
Non mi sono ricordato di centrare la cinghia sulla pompa gasolio, l’ho messa più dentro sui denti mentre ho visto che lavora a filo.
La cinghia potrebbe aver toccato dietro sul monoblocco ? Ho fatto girare più volte il motore a mano ma non so se si è spostata
La mia paura è che potrebbe aver toccato visto che ho sentito uno stridio ma non so se era là servizi o altro spero in una tua risposta
Ciao Davide, io ho avuto il lunotto non funzionante su Giulia, ma mi hanno sostituito il sensore di ricarica intelligente della batteria, la batteria in sé stava bene invece.
Io ho creato una soluzione elettronica per evitare il furto dal Radar, altro problemino di Giulia e Stelvio, vorrei tanto fartelo vedere Davide!
Da che anno sono state modificate le pompe olio? E in cosa è consistita la modifica? Grazie
Grande video come sempre. Se acquisto la pompa nuova c’è appresso il nuovo pescante ? Hai il codice ?
Buongiorno hai detto bene Giulia e Stelvio sono gran macchine per la dinamica di guida, parlo da possessore di una Giulia, purtroppo le prossime non saranno più così 😢 Made in France 😡
Ciao Davide complimenti per le informazioni ma egr di bassa dove si trova nel motore Renault k9k?
Grande
Aspetto per sapere che si è rotto di quel pezzo
GRAZIE 🙏
Davide sei proprio un grande. Dovrei cambiare auto ma non so come orientarmi, sicuramente sarà una fullelettrica segmento C ad esempio Sportage Tucson ecc. Cosa mi consiglieresti sotto i 32000 euro max. Tanti auguri per il nuovo anno ed al tuo Super canale di TH-cam!
Full elettrica tesla tutta la vita se ti andrà e se sarà quello ti posso dare il mio codice refereal per avere lo sconto eventualmente
Buon anno
Ciao grande davide ,se si compra usata quale anno consigli ? Grazie
forse anche perchè in italia abbiamo gasolio scadente che sporca l'olio
Buongiorno Davide.. I motori Di che anno .. Hanno iniziato a migliorarli diesel grazie
Ciao Davide i tuoi video sono molto belli vorrei un consiglio o una mg 1000 e diciamo e un po' lenta nelle ripartenze o visto la pubblicità del pedal sprint tu cosa mi consigli quali sono i pro e i contro grazie
Ciao Davide, su Giulia 2,2 180 una volta ho trovato rotto il tubo egr di alta, quello che gira vicino all’abitacolo….non è la cosa più comoda del mondo😅
🔝🔝🔝👋👋👋
Grazie, sempre interessante! per olio di qualità, va bene quello di casa madre? il 0w 20?
ho una Stelvio 2024 e vorrei fare tagliandi ogni 15000km presso rete Alfa per mantenere la garanzia. Grazie
Fortuna che sono affidabili questi motori
Ma non dite di quando accende la spia Dell olio?
Il motore è sempre un Pratola Serra, molto diverso dai 1.6 1.9 e 2.0 ma derivano tutti dallo stesso progetto
Un analisi problemi egr gla 200 d 4 matic me la fai ?? Grazie mille
Ciao Davide, ho bisogno del tuo parere/consiglio…🙏 ho acquistato un paio di anni fa una Stelvio usata del 2019 Q4 da 190cv… la utilizzo poco e dall’inizio dell’inverno (auto nel box) al mattino ha iniziato ad accendersi per brevissimi istanti l’avviso del insufficiente pressione olio… l’auto funziona e a caldo non si ripresenta nessuno avviso. Ora sto valutando de anticipare la distribuzione e far sostituire la maledetta pompa e uscire da quest’incubo oppure venderla…. Non riesco a capire se sostituire la pompa elimina il problema oppure se il motore possa già aver subito dei danni e quindi trovarmi comunque con un grosso problema più avanti…. Aspetto con ansia la tua risposta e grazie ancora per i tuoi fantastici contenuti. Enrico
Non è detto che sia la pompa, anzi Stelvio e Giulia soffrono del gommino che sta tra pompa olio e pescante, potrebbe essere lui che fa entrare aria e ti dà l’errore.. attento potrebbe pescare tanta aria e poco olio ed è abbastanza pericoloso
Il mio meccanico suggerisce, per precauzione, di sostituire la pompa completa… l’auto ha 70000km e ne approfitterei x fare la distribuzione dato che ha quasi 6 anni a alfa la da dopo 5 oppure 90000km. Io però non vorrei aver già in qualche modo aver già rovinato il motore e quindi vanificare l’intervento 🤷🏻♂️
@@enricocasari3455 a ok se hai già sentito un meccanico.. però se a caldo non ti da problemi è proprio il classico sintomo del gommino che a caldo si dilata e fa presa come dovrebbe.. non penso che hai fatto danni se il motore gira bene.. buona fortuna
@@enricocasari3455per cio che riguarda la mia passata esperienza con il mio storico meccanico di fiducia....
Gia con le distribuzioni che venivano date dalla casa a 10anni oppure 140000km non si doveva scherzare.....
Ora ti domando....tu decidi di aspettare....o magari di fare il gommino....
Poi però la distribuzione ti abbandona mentre sei in strada e peggi ancora in sorpasso....
Danni ulteriori....spesa ulteriore per carro attrezzi o cmq spesa ulteriore per fare portare l'auto alla tua officina....
Per cosa?
Per temporeggiare?
Se tu avessi detto di aver Gia deciso di vendere ok....
Ma tu così stai inutilmente rischiando in termini di sicurezza e economici....
Guarda che se ti abbandona la distribuzione durante la marcia sono soldi e soldi....
Quanto ti ha preventivato il meccanico per farti la distribuzione?
1500/2000?
Giorni di fermo auto?
Falla....
Perché poi il meccanico non e' che se ti si rompe improvvisamente ha il ponte a disposizione subito....perdi altri giorni piu auto sostitutiva....
Dai retta.... spendi adesso per la distribuzione e almeno ti metti al sicuro pure col discorso pompa....
Io farei così ma i soldi sono tuoi 👍
Prima venivano testate in fabbrica, adesso la testano gli acquirenti
Se permetti con Stellantis è vero il contrario,ora se la vedono con le tedesche,negli anni 80 apriti cielo per ogni Fiat Alfa nuova..
Vero
È esattamente così. Te lo dice il fratello di un ingegnere che lavora nell' automotive. Tutti i brand non x ricchi d' accordo ed uniti nell'iniziare questa nuova cul tura dove il cliente testa, non viene pagato ma addirittura è lui a pagare.
@erodpilat3553 ma il fratello dell ingegnere può dire quello che vuole,hai idea di cosa sarebbe un auto non testata? Che partono coi primi muletti assemblati a mano.. più test in laboratorio ecc
Il problema è la complessità moderna aumentata in modo esponenziale più la pluralità di utilizzi diversi a cui un auto può essere esposta
@massimilianoboatta177 ciao esperto da tastiera, voglio raccontarti questo episodio: anni fa, a pochi giorni dall' insediamento di Marchionne in FCA, il capo di tutti gli ingegneri indice una mega riunione straordinaria per dire questo: " il nuovo AD mi ha ordinato per esigenze di bilancio di DIMEZZARE tutte le tempistiche di test su qualsiasi componente dei progetti automobili. "
Significava per il motore passare da 6 anni (progettazione, costruzione prototipo, test prototipo, focalizzazione del definitivo, industrializzazione, costruzione finale, omologazione) a soli 3 anni.
Ora hai capito che significa per l' utente finale ??? Spero x te di si...
Difendere come fai tu una dirigenza con la scusa della complessità moderna aumentata in modo esponenziale è assurdo pensando ai soldoni che questi colossi ricevono ogni anno dai rispettivi stati con le nostre tasse. Vai ad informarti dal dopo guerra ad oggi quanto l' italiano ha dato e sta dando per il gruppo fiat, poi FCA ed ora stellantis ...
Ciao Davide, vorrei porti un quesito: oltre alla prescrizione di anticipare i tagliandi, che interventi conviene fare al fine di scongiurare i problemi alla Pompa dell'olio e della pompa cp4?
No non ne ho mai vista una rotta in questa auto
Per lubrificanti giusti intendi una marca in particolare rispettando la gradazione del costruttore? Oppure bisogna usare esclusivamente il Selenia consigliato da Alfa? Io ultimamente ho utilizzato il Bardhal 0w30 su 2.2 210 cv senza ad blue anno 2018. Io al momento sono contentissimo della macchina ma sapere di tutti questi problemi e della difficoltà nel trovare tecnici competenti mi fa venire voglia di cambiarla
165000km, sempre Selenia 0*30. Cambio ogni 10-12.k
Da che anno sono stati risolti i problemi della pompa dell'olio ? Grazie
A me su Giulia MY20 è capitato quello del sensore sul DPF allentato... portata in officina, tempo un'oretta (giusto che si raffreddasse un attimo il motore) e il problema lo hanno risolto.
Per il resto solo soddisfazioni quest'auto
Buon 2025 per caso se ti capita è possibile vedere il sistema motore cambio delle full haybrid renault (captur clio austral espace) ? Grazie
Ciao Davide, qualcuno risolve il problema della spia pressione olio cambiando il bicchiere del filtro olio. Sembra che si danneggi l oring dentro il bicchiere con relativa perdita di pressione. Ti è mai capitato una situazione del genere. Complimenti per il video . Sempre top
The problem is the oil pump not the gasket
Is the gasket on the pump...Is ruber...@@andresfernandez-dz2se
Davide servono i tuoi consigli sui motori multiair montati su questo auto, il 200 è il 280cv, iniziamo a dare un pro di problemi sul modulo multiair soprattutto al freddo e allcensione partono con un cilindro in meno, servono i tuoi consigli su come risolvere e fare la manutenzione
Tu dici che è tutto facile ma ci vuole tanta pazienza su certe viti
Lo conoscevi bene il ragazzo che si è impiccato
👍 buongiorno,complicate e componenti scadenti e che durano poco..
Quindi i modelli nuovi da che anno (due anni fa'!?) 2020???
Ciao Davide ci potresti parlare della Stelvio 2.0 turbo benzina 200cv pregi e difetti di questo motore? Grazie
Tanti auguri 2025🎉
Consumi davvero alti in città, leggermente meglio al di fuori ma sei sui 9km/l di media
...a quando un bel video compilation delle tue tecniche Ninja..? 7:10
😂😂😂
Ciao Davide.. Se mi mandi l'indirizzo dell'officina vorrei portarti la mia stelvio se non siamo tanto distanti per una controllata generale Grazie mille sei un grande
Le mitiche tecniche ninja😂
Alla fine dopo decenni sempre la EGR crea problemi. Aboliamola!
Ma egr alta e bassa pressione , coda fa? Cosa significa?
Bel video,ma i problemi alla pompa olio e al pescante restano ancora oggi,non hanno cambiato propio niente...ciao
Ciao davide i motori benza ar 2.0 turbo che problemi possono presentare?
Turbo
@@drossiautomotive perfetto un difettino da nulla.. grazie! 🤣
@@drossiautomotive Il problema all'attuatore del turbo è causato secondo me dalla mancata manutenzione della trasmissione - tagliando al cambio e sostituzione olio nel ripartitore.
Ciao Davide,complimenti x la competenza.Ti chiedo un parere,un mio conoscente ha un Fiat 500x 1.4 turbo, credo cn 140 cv,con 150000km,mi dice che quando ha poco olio ,non parte più.Non si accende nessuna spia,no spia pressione.Può essere?Grazie ciao