Grazie di questo video molto utile; avrei una domanda se possibile: qual è la definizione di derivazione e cosa si intende per derivazioni bipolari e derivazioni unipolari. E poi gli elettrodi cosa rilevano precisamente? Il flusso di carica? Grazie per la disponibilità
Provo a risponderti io: La derivazione non è altro che la linea tra 2 punti di registrazione sul corpo ( le 3 derivazioni fondamentali di Einthowen sono le rette tra il polso dx e sx, tra polso dx e caviglia sx e tra polso sx e caviglia sx). Gli elettrodi rilevano l'attività elettrica del cuore, che è data dal flusso di cariche che si spostano a livello delle membrane cellulari.
4.07 "onda P, onda generalmente positiva"...la mia domanda è: l'onda P potrebbe anche essere negativa? quando e perché? Altra domanda: perché la depolarizzazione degli atrii è rappresentatata da un'onda positiva e la depolarizzazione dei ventricoli è preceduta da un'onda negativa(Q)? Grazie
Davvero molto chiaro. Complimenti
👏🏻 Bravoo molto ben spiegato
Grandissimo! Grazie davvero...
Grazie mille 🤩
Grazie! Video prezioso
Fantastico.grazie...
Grazie bró, chiarissimo in tutto, dove te la faccio consegnare la statua?
tutto molto chiaro grazie mille
Grazie🧡
12.55 nel tracciato l'ultima riga in basso cosa rappresenta?
Grazie
Grazie
Grazie di questo video molto utile; avrei una domanda se possibile: qual è la definizione di derivazione e cosa si intende per derivazioni bipolari e derivazioni unipolari. E poi gli elettrodi cosa rilevano precisamente? Il flusso di carica? Grazie per la disponibilità
Provo a risponderti io:
La derivazione non è altro che la linea tra 2 punti di registrazione sul corpo ( le 3 derivazioni fondamentali di Einthowen sono le rette tra il polso dx e sx, tra polso dx e caviglia sx e tra polso sx e caviglia sx).
Gli elettrodi rilevano l'attività elettrica del cuore, che è data dal flusso di cariche che si spostano a livello delle membrane cellulari.
4.07 "onda P, onda generalmente positiva"...la mia domanda è: l'onda P potrebbe anche essere negativa? quando e perché?
Altra domanda: perché la depolarizzazione degli atrii è rappresentatata da un'onda positiva e la depolarizzazione dei ventricoli è preceduta da un'onda negativa(Q)?
Grazie
Grazie per le spiegazioni utilissime. Per cortesia puoi parlare un po più ad alta voce?
Se le derivazioni periferiche sono poste in modo standard sui polsi e quindi molto più in basso del cuore, come fanno a monitorarlo dall' alto?
Si considerano le braccia come dei prolungamenti degli elettrodi
Molto interessante questo video, sopratutto per la sua voce estremamente sexy nonostante la sua “r moscia”! 😍
Mi sa che flaggerò i prossimi video VM18
Ciao, le malattie del cuore congenite vengono scovate dall ECG? Grazie mille 🙏🏼
L’ecg ha un funzionamento indipendente dalla patogenesi della malattia
Posso. Mandarti. Una. Foto. Del. Mio. Elettrocardiogramma. Non. Riesco. A. Capire. Nulla
a me stressa farlo.....ho una fobia :(