Questo video e il successivo li trovo estremamente interessanti. Allegeriscono un peso che porto dentro da troppi anni.. Sto lavorando tutti i giorni per perdonarmi. Grazie Dott.
Considerazione: se hai avuto l'input di trattare tale argomento grazie ai commenti ricevuti, si vede che vi è necessità in tal senso nella società. Imparare a perdonarsi, senza giustificazioni, senza alcunché che ne ''ammorbidisca il dato di fatto'', è arduo, poiché siamo i primi ed i più severi a puntare il dito contro noi stessi. Sono utili questi suggerimenti/esercizi...che illuminano la via... Mi permetto di aggiungere un altro punto,un sesto, creare nuovi ricordi... . Grazie Dott, grazie Valentina!! Lieta giornata ciurma 😁😁!! A domenica!!
@@pollimirto Sì, molto vera questa frase..., è la citazione di un film visto su tv8 lo scorso mese, ''Incontro inaspettato'', non è farina del mio sacco... . Film semplice eppure profondo sotto certi punti di vista... !!
Ci stai/state dando tantissimo (includo anche tua moglie che collabora nell’ombra). E niente, volevo dirlo perché si vede tantissimo quanto impegno c’è in ogni video (e sono ormai tantissimi) non mi capacito come questo canale sia sempre così pieno di energia e forza e ciò che noi troviamo qui sul vostro canale gratuitamente é così utile, a volte davvero salvifico. Vi prendete così tanta cura di noi followers che vorrei proporvi una microscopica pausa, il tempo che vi serve per assorbire un caro abbraccio da me e anche da coloro che vi ringraziano tutti i giorni e riflettere su quanto state facendo di bello per persone “fuori dallo studio psicanalitico”… 10 secondi un minuto, decidete voi. Pronti? … Via: GRAZIE ❤
Certe volte penso che noi umani siamo come " non vedenti" in certi momenti della nostra vita e possiamo essere sopraffatti dalle emozioni e quant'altro quindi è importante perdonarsi proprio perché anche gli errori ci possono trasmette qualcosa di utile dico bene? Complimenti per il suo stile ironico e allo stesso tempo efficace.😊😊😊
Riassunto per chi è pigro come me e alla prima visione non ha segnato i punti: 1. Errori: scrivi due/tre errori su un foglio e trai da essi qualcosa di positivo (hanno risvegliato una parte di te che era sopita? Erano l'espressione di un bisogno?) 2. Macchia: prendi del colore liquido e versalo su un foglio. Poi modellalo secondo la forma che preferisci. 3. Foto: prendi una tua foto e strappala finemente. Poi prendi i pezzi e crea qualcosa di nuovo 4. Dono: immagina un dono che faresti a te stesso e poi stalkerizza il povero Michele con il prodotto della tua fantasia. 5. A m a t i
Bellooo! Questo forse fino ad ora è il video migliore... Me ne sono piaciuti tanti, ma questo particolarmente... La canzone di Caterina Caselli? Non ero forse neppure nata io... Ma ci stanno bene questi finali che smitizzano. I tuoi contenuti sono intelligenti e poi è bello lo stile, autoironico, senza far scendere dall'alto la tua sapienza, ma mettendola a disposizione di tutti. Questo è molto rilassante per chi è in stato di stress perché aumenta la fiducia. Grazie.
Posso dire una cosa che ci fa ripiombare nel fango dei nostri sensi di colpa? Però la devo dire: secondo me la facilità nel perdonarsi è direttamente proporzionale all' accettazione morale per la società di quel che abbiamo fatto. Per es: tradire in una relazione che non funziona sarà più autoassolutivo di troncare le relazioni col proprio figlio, anche se si tratta di una relazione che ti procurava intenso malessere dovuto al suo carattere. Un partner si lascia un figlio no. Eppure sono due persone. Anche , che so io, dare in adozione un figlio, è molto più esecrabile socialmente che non riuscire ad assolvere al dovere di dargli un buon livello di sussistenza. Per queste cose non c' è la parola " amarsi" o " ricostruzione", perché ci sarà sempre la necessità conscia o inconscia di avere la comprensione degli altri, l' accettazione sociale.
Questo video me lo voglio proprio salvare e riguardare tutte le volte che ne ho bisogno il dono che mi farei è laurearmi mi sento in colpa di non essere riuscita a fare l'università!
Se quel che è fatto è fatto io però chiedo scusa, regalami un sorriso io ti porgo una rosa, su questa amicizia nuova base si posa .. perdonooo. Una delle più belle canzoni di Tiziano, e tu una delle poche persone di Cuore davvero che apprezzo tanto. A volte mi viene voglia di abbracciarti nei video 🙏 riesci a riprendermi dalla morte. Grazie infinite. Attendo con trepidazione il video di Domenica.
Ho sempre pensato all'amore verso se stessi come un esercizio troppo alto, quasi irraggiungibile. Considerando i milioni di errori compiuti da chi ci ha cresciuto ed in cui noi ci siamo identificati, trovo che la parola accettazione sia più adeguata ed alla nostra portata.
questo video esce per me proprio nel momento giusto...sto seguendo un percorso di psicoterapia energetica e in sti mesi pero' mi sono fatto prendere dalla mia rabbia e nella cecità ho litigato con la mia migliore amica da poco,ora mi sto rendendo conto del mio errore,e sto video uscito oggi cade a fagiolo per aiutarmi.Seguo il tuo canale da un anno e ti volevo ringraziare:)
Grazie Michele,sei illuminante .Ti esponi in modo semplice e comprensibile per tutti e nonostante questo si riesce a vedere il frutto di tutto il tuo studio e esperienza!
Grazie, secondo me già scriverli e vederli sotto forma di " cosa posso farci a livello creativo" è bellissimo! Si può fare per errori minori? Intendo anche di quelli che non sono i più grandi che ho commesso soltanto?
Io mi donerei un orologio, per ricordarmi del tempo che scorre e che ogni secondo è prezioso, qualsiasi cosa io faccia, indipendentemente dal risultato.
Il dono che faccio a me stessa è una bella isola deserta in mezzo al mare, dove solo io e alcuni eletti possiamo andare e dove posso bandire chi voglio.. lasciandogli il compito di tornare a casa sua..
@@michelemezzanotte Grazie. Io mi sono rivolta ad una persona la quale, a causa di suoi errori, mi ha procurato un danno esistenziale - ma non solo - molto grave. Non sento più la necessità di perdonare me stessa per essermi rivolta a lei e non ho mai avuto nessuna intenzione di perdonare questa persona (che è un'estranea) che è oggettivamente responsabile. In generale io funziono così... e non credo sia sbagliato. Cosa ne pensi?
L'errore più grave che mi sono somministrata è aver perso tantissimo tempo cercando di piacere agli altri, tempo che avrei potuto dedicare ai miei figli e a me stessa! Doc. non so proprio trovare un lato costruttivo a tutto ciò, se puoi, dimmi tu come posso perdonare tanta stupidità. Posso ricuperare tutto, tranne una tale quantità di tempo, neanche ottimizzando quello rimasto.(cosa che comunque faccio) Aspetto fiduciosa Domenica! 😙 Come sempre grazie mille! 🤔🧐Chissà cosa mi direbbe incoscio? 🤣😅 Probabilmente un paio di parolacce!🤣🤣😅😅😅🤣🤣🤣😘😘
Mi e' piaciuto molto l esercizio degli errori imperdonabili, nel rivalutare gli eventi e' venuta fuori una me insospettabilmente comprensiva e saggia... invece con l esercizio della macchia nel mio immaginario sono venuti fuori mostri...mostri...un po inquietante...mi mandi dallo psy? vabbe' ci riprovo, il mio immaginario e' sempre stato guidato da ansia e paura...quindi mi rendo conto che nello zainetto che mi porto appresso ce' qst roba....comunque grazie,mi piacciono qst esercizi,mi fanno bene anche se lavoro da sola senza psy
Buongiorno Michele, grazie per i tuoi simpatici, piacevoli ed istruttivi video, fonte di stimolo per la conoscenza, di un mondo così poco conosciuto come la mente, pillole di saggezza che aiutano a comprendere "le stranezze" dell'uomo. Oggi intervengo solo per chiederti: ma perché hai deciso di usare uno sfondo nero....è un pò inquietante. Erano bellissimi gli sfondi disegnati con colori vivaci.
Io ho tradito mio marito.....ma non ho nulla da perdonarmi. A suo tempo mi disse " non ti amo più". E poi vissi il suo tradimento. Del quale ho avuto conferma addirittura dalle parole di mia suocera. Non ho proprio niente da perdonarmi nei SUOI confronti. Nei MIEI invece sì, eccome !
Ok, se una fosse, che so, nata imparata si dice dalle mie parti, ed avesse esperito questi step, casualmente, da sola, a forza di pensarci su e dunque fosse giunta alla consapevolezza di quanto abbia perduto e sta male il doppio?! A volte con salvifica autoironia mi guardo e penso che ho davvero toccato il fondo della sofferenza, insomma penso di saperne di lei e di me. Purtuttavia non passa...
Io non riesco a perdonarmi perché sono recidiva e mi sento colpevole e stupida contemporaneamente nello sbagliare sempre. Mi vergogno profondamente di me stessa.
come faccio a perdonarmi di non aver detto alla mia ex compagna, ora non più tra noi, che le volevo bene ma che non la amavo più????? come faccio a perdonarmi di avere fatto male a mia moglie????? come faccio a perdonarmi perché odio mio padre????
Questo video e il successivo li trovo estremamente interessanti. Allegeriscono un peso che porto dentro da troppi anni.. Sto lavorando tutti i giorni per perdonarmi. Grazie Dott.
😢non c’è la faccio più, stavolta l’ho fatta grossa, sta diventando un pensiero fisso a distanza di un’anno mi sento braccato dai miei ricordi 😢aiut
😢
Non ho mai pianto così tanto che con i tuoi video
c’è poco da dire se non che il suo è un contenuto di qualità, sempre
Hai un'energia una passione che arriva a noi tutti quanti che ti seguiamo...
Grazie 😊😘
Considerazione: se hai avuto l'input di trattare tale argomento grazie ai commenti ricevuti, si vede che vi è necessità in tal senso nella società.
Imparare a perdonarsi, senza giustificazioni, senza alcunché che ne ''ammorbidisca il dato di fatto'', è arduo, poiché siamo i primi ed i più severi a puntare il dito contro noi stessi.
Sono utili questi suggerimenti/esercizi...che illuminano la via... Mi permetto di aggiungere un altro punto,un sesto, creare nuovi ricordi... .
Grazie Dott, grazie Valentina!!
Lieta giornata ciurma 😁😁!!
A domenica!!
"creare nuovi ricordi"!!! ❤️❤️❤️
@@pollimirto Sì, molto vera questa frase..., è la citazione di un film visto su tv8 lo scorso mese, ''Incontro inaspettato'', non è farina del mio sacco... . Film semplice eppure profondo sotto certi punti di vista... !!
Buongiorno Michele grande sincronia per me con questo video Grazie a te Valentina
Ci stai/state dando tantissimo (includo anche tua moglie che collabora nell’ombra).
E niente, volevo dirlo perché si vede tantissimo quanto impegno c’è in ogni video (e sono ormai tantissimi) non mi capacito come questo canale sia sempre così pieno di energia e forza e ciò che noi troviamo qui sul vostro canale gratuitamente é così utile, a volte davvero salvifico.
Vi prendete così tanta cura di noi followers che vorrei proporvi una microscopica pausa, il tempo che vi serve per assorbire un caro abbraccio da me e anche da coloro che vi ringraziano tutti i giorni e riflettere su quanto state facendo di bello per persone “fuori dallo studio psicanalitico”… 10 secondi un minuto, decidete voi.
Pronti? … Via: GRAZIE ❤
❤️
Certe volte penso che noi umani siamo come " non vedenti" in certi momenti della nostra vita e possiamo essere sopraffatti dalle emozioni e quant'altro quindi è importante perdonarsi proprio perché anche gli errori ci possono trasmette qualcosa di utile dico bene? Complimenti per il suo stile ironico e allo stesso tempo efficace.😊😊😊
Riassunto per chi è pigro come me e alla prima visione non ha segnato i punti:
1. Errori: scrivi due/tre errori su un foglio e trai da essi qualcosa di positivo (hanno risvegliato una parte di te che era sopita? Erano l'espressione di un bisogno?)
2. Macchia: prendi del colore liquido e versalo su un foglio. Poi modellalo secondo la forma che preferisci.
3. Foto: prendi una tua foto e strappala finemente. Poi prendi i pezzi e crea qualcosa di nuovo
4. Dono: immagina un dono che faresti a te stesso e poi stalkerizza il povero Michele con il prodotto della tua fantasia.
5. A m a t i
Grazie!
Cazzo serve anche a me 😂😂
❤️grazie a nome dei pigri 🤣
Bellooo! Questo forse fino ad ora è il video migliore... Me ne sono piaciuti tanti, ma questo particolarmente... La canzone di Caterina Caselli? Non ero forse neppure nata io... Ma ci stanno bene questi finali che smitizzano. I tuoi contenuti sono intelligenti e poi è bello lo stile, autoironico, senza far scendere dall'alto la tua sapienza, ma mettendola a disposizione di tutti. Questo è molto rilassante per chi è in stato di stress perché aumenta la fiducia. Grazie.
Sta cantando, benissimo, "perdono" di Tiziano Ferro
Gran bel video Miché. Grazie 💚
Come sempre bei video... Ma questo li supera tutti!
Posso dire una cosa che ci fa ripiombare nel fango dei nostri sensi di colpa? Però la devo dire: secondo me la facilità nel perdonarsi è direttamente proporzionale all' accettazione morale per la società di quel che abbiamo fatto. Per es: tradire in una relazione che non funziona sarà più autoassolutivo di troncare le relazioni col proprio figlio, anche se si tratta di una relazione che ti procurava intenso malessere dovuto al suo carattere. Un partner si lascia un figlio no. Eppure sono due persone. Anche , che so io, dare in adozione un figlio, è molto più esecrabile socialmente che non riuscire ad assolvere al dovere di dargli un buon livello di sussistenza. Per queste cose non c' è la parola " amarsi" o " ricostruzione", perché ci sarà sempre la necessità conscia o inconscia di avere la comprensione degli altri, l' accettazione sociale.
Questo video me lo voglio proprio salvare e riguardare tutte le volte che ne ho bisogno il dono che mi farei è laurearmi mi sento in colpa di non essere riuscita a fare l'università!
L errore mi ha insegnato a non rinunciare mai alle proprie sensazioni, a non rinunciare mai a ciò che per me è importante e ha valore,
Semplicemente adorabile Dott Michele Mezzanotte... lo seguo perché mi illumina e mi diverte
Inizio a mettere like sulla fiducia. Buondì 🙏🏻☀️
Se quel che è fatto è fatto io però chiedo scusa, regalami un sorriso io ti porgo una rosa, su questa amicizia nuova base si posa .. perdonooo. Una delle più belle canzoni di Tiziano, e tu una delle poche persone di Cuore davvero che apprezzo tanto. A volte mi viene voglia di abbracciarti nei video 🙏 riesci a riprendermi dalla morte. Grazie infinite. Attendo con trepidazione il video di Domenica.
MERAVIGLIOSO 🥰 Bravissimo...🥰🥰🥰❤❤❤🙏🙏🙏🙏
Che bel video, grazie!
Ho sempre pensato all'amore verso se stessi come un esercizio troppo alto, quasi irraggiungibile. Considerando i milioni di errori compiuti da chi ci ha cresciuto ed in cui noi ci siamo identificati, trovo che la parola accettazione sia più adeguata ed alla nostra portata.
Aspettavo qualche altro video del genere. Grazie.
Grazie per questo video...sei sempre illuminante. Ti aspetto domenica 🤗
questo video esce per me proprio nel momento giusto...sto seguendo un percorso di psicoterapia energetica e in sti mesi pero' mi sono fatto prendere dalla mia rabbia e nella cecità ho litigato con la mia migliore amica da poco,ora mi sto rendendo conto del mio errore,e sto video uscito oggi cade a fagiolo per aiutarmi.Seguo il tuo canale da un anno e ti volevo ringraziare:)
Grazie Michele,sei illuminante .Ti esponi in modo semplice e comprensibile per tutti e nonostante questo si riesce a vedere il frutto di tutto il tuo studio e esperienza!
Grazie 🙏🙏🙏🙏 Ne abbiamo bisogno in molti mi sembra di capire!
grazie davvero❤....ora devo aspettare domenicaaa🥺
Aspetto il video di domenica!🙂🌟
4:00 infatti, ergo non mi interessa il dolore, non mi tradisco mai, e mai mi tradirò.
Ho pianto dall'inizio alla fine
Grazie, secondo me già scriverli e vederli sotto forma di " cosa posso farci a livello creativo" è bellissimo!
Si può fare per errori minori? Intendo anche di quelli che non sono i più grandi che ho commesso soltanto?
Io mi donerei un orologio, per ricordarmi del tempo che scorre e che ogni secondo è prezioso, qualsiasi cosa io faccia, indipendentemente dal risultato.
Io mi regalerei un massaggio. Quando sbaglio mi punisco con il cibo.
Grazie Michele, ci voleva....io ke ce l'ho sempre così tanto con me stessa!!!❤
Buonasera! Lo farò assolutamente anche se so già che non riuscirò a fare tutti i passaggi!
io ho sbagliato di più senza volerlo, che disastro
Il dono che faccio a me stessa è una bella isola deserta in mezzo al mare, dove solo io e alcuni eletti possiamo andare e dove posso bandire chi voglio.. lasciandogli il compito di tornare a casa sua..
Grazie Doc, a domenica ❤️🌹
grazie ne avevo bisogno
Grazie🙏🙏🙏😍🤗❤️❤️
Ciao Michele, c'è differenza tra il perdono cognitivo e quello emotivo?
Se per cognitivo intendi razionale si, altrimenti no.
Potresti fare un esempio di entrambi?
@@michelemezzanotte Grazie. Io mi sono rivolta ad una persona la quale, a causa di suoi errori, mi ha procurato un danno esistenziale - ma non solo - molto grave. Non sento più la necessità di perdonare me stessa per essermi rivolta a lei e non ho mai avuto nessuna intenzione di perdonare questa persona (che è un'estranea) che è oggettivamente responsabile. In generale io funziono così... e non credo sia sbagliato. Cosa ne pensi?
Grazie Michele
L'errore più grave che mi sono somministrata è aver perso tantissimo tempo cercando di piacere agli altri, tempo che avrei potuto dedicare ai miei figli e a me stessa!
Doc. non so proprio trovare un lato costruttivo a tutto ciò,
se puoi, dimmi tu come posso perdonare tanta stupidità. Posso ricuperare tutto, tranne una tale quantità di tempo, neanche ottimizzando quello rimasto.(cosa che comunque faccio)
Aspetto fiduciosa Domenica! 😙 Come sempre grazie mille! 🤔🧐Chissà cosa mi direbbe incoscio? 🤣😅 Probabilmente un paio di parolacce!🤣🤣😅😅😅🤣🤣🤣😘😘
Mi e' piaciuto molto l esercizio degli errori imperdonabili, nel rivalutare gli eventi e' venuta fuori una me insospettabilmente comprensiva e saggia...
invece con l esercizio della macchia nel mio immaginario sono venuti fuori mostri...mostri...un po inquietante...mi mandi dallo psy?
vabbe' ci riprovo, il mio immaginario e' sempre stato guidato da ansia e paura...quindi mi rendo conto che nello zainetto che mi porto appresso ce' qst roba....comunque grazie,mi piacciono qst esercizi,mi fanno bene anche se lavoro da sola senza psy
mi hai fatto piangere
Buongiorno Michele, grazie per i tuoi simpatici, piacevoli ed istruttivi video, fonte di stimolo per la conoscenza, di un mondo così poco conosciuto come la mente, pillole di saggezza che aiutano a comprendere "le stranezze" dell'uomo. Oggi intervengo solo per chiederti: ma perché hai deciso di usare uno sfondo nero....è un pò inquietante. Erano bellissimi gli sfondi disegnati con colori vivaci.
Sono esperimenti temporanei. Torneranno i colori 😉
Sei grande
Io ho tradito mio marito.....ma non ho nulla da perdonarmi.
A suo tempo mi disse " non ti amo più". E poi vissi il suo tradimento. Del quale ho avuto conferma addirittura dalle parole di mia suocera.
Non ho proprio niente da perdonarmi nei SUOI confronti. Nei MIEI invece sì, eccome !
Ciao e grazie
Donarci la libertà, grande dono per Noi...
io mi donerei una spiaggia al sole con il suono della risacca nelle orecchie e una lacrima negli occhi
🌛⚡🌜Sei un fulmine a ciel sereno (Benevolo ovviamente)
Dottore ho una domanda: e se non ho regressi cosa si fa nel esercizzio 1?? Grazie 🙏
Ah... è tanto difficile perdonare se stessi!
Ci vivo dentro: sono il peggior giudice di me stesso;
Grazie per le vie di uscita che cerco di scegliere ogni giorno...
Ai ragione bisogna perdonare.....sopratutto come canti
Il dono è aver capito che cosa è importante per me
Ok, se una fosse, che so, nata imparata si dice dalle mie parti, ed avesse esperito questi step, casualmente, da sola, a forza di pensarci su e dunque fosse giunta alla consapevolezza di quanto abbia perduto e sta male il doppio?!
A volte con salvifica autoironia mi guardo e penso che ho davvero toccato il fondo della sofferenza, insomma penso di saperne di lei e di me. Purtuttavia non passa...
Non è possibile. Significa che semplicemente non hai guardato dove dovevi guardare.
Non sono credente ma ho immaginato di regalarmi una statuetta della madonnina.
Vorrei approfondire l'utilità di creare da una macchia casuale un qualcosa
Io non riesco a perdonarmi perché sono recidiva e mi sento colpevole e stupida contemporaneamente nello sbagliare sempre. Mi vergogno profondamente di me stessa.
ma che bello, grazie
Perche' non riesco a fare l'esercizio 3?
Uhm non saprei. Scrivimi su ig così mi spieghi meglio
Come capire se abbiamo sbagliato o ci sentiamo solo in colpa pur non avendo fatto niente di male?
Come perdonarsi
Di aver perdonato?
Grazie. Ora ti scrivo in dm.
🥰☕♥️
Oggi è gia un dono, non sprecarlo..
Non credo ci si possa perdonare da soli.Occirrono gli occhi di un altro
Sarà tardi per scrivere? Ho scoperto i tuoi video in questi giorni.... Io mi donerei una casa al mare.
Xdono, Tiziano Ferro 😃
Il dono: un cervello
Non tutto ci si può perdonare. Poi: troppo cervellotico, se fosse cosi facile...
può essere un inizio!
Dire che Dio perdona tutti!!🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Quello di Abramo, no!!!🥺🥺🥺🥺🥺🥺
come faccio a perdonarmi di non aver detto alla mia ex compagna, ora non più tra noi, che le volevo bene ma che non la amavo più?????
come faccio a perdonarmi di avere fatto male a mia moglie?????
come faccio a perdonarmi perché odio mio padre????