Genere e medicina: approccio multidisciplinare nella gestione dei tumori nei giovani - Parte 2
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 3 ธ.ค. 2024
- La medicina di genere è lo studio di come differiscono le malattie tra uomo e donna in termini di prevenzione, sintomatologia, approccio terapeutico, prognosi, impatto psicologico e sociale. Lo studio dell’influenza del sesso e del genere su fisiologia, fisiopatologia e patologia umana, sui sintomi, sulla prevenzione, sulla cura delle malattie negli uomini e nelle donne.
Quindi non si tratta di studiare o approfondire solo le malattie che hanno una prevalenza di genere, ma studiare le patologie che affliggono uomini e donne nel quotidiano: malattie cardiovascolari, tumori, malattie metaboliche, neurologiche, infettive. La medicina di genere riguarda quindi tutte le specialità del sapere medico.*
Approccio multidisciplinare nella gestione dei tumori nei giovani adulti
Il Comitato per le pari opportunità dell'Università di Genova propone una giornata di studi il 30 ottobre 2024 su: "Genere e medicina: approccio multidisciplinare nella gestione dei tumori nei giovani adulti"
Negli ultimi anni si è assistito a un aumento dell’incidenza dei tumori nei giovani adulti. La gestione clinica di questi pazienti è particolarmente complessa considerando le necessità correlate all'età da considerare prima di avviare qualsiasi trattamento oncologico. Le risorse oncologiche stanno aumentando in modo considerevole: nuove terapie a bersaglio molecolare, avvento dell’immunoterapia, identificazione di nuovi biomarcatori predittivi di risposta ai trattamenti; nonostante questo la gestione clinica dei giovani pazienti rimane difficoltosa e problematica.
Il workshop ha l’obiettivo di aggiornare e analizzare la letteratura scientifica che possa guidare le scelte nella gestione clinica dei tumori nei giovani adulti alla luce delle nuove possibilità terapeutiche disponibili in pratica clinica e alle recenti acquisizioni biologiche, stimolando una discussione ragionata e partecipata di tutti i discenti.