Buongiorno, complimenti per la chiarezza. Avrei una domanda sull'operatività della cessione del credito e sconto in fattura. Si parla sempre delle due opzione distintamente…... E' possibile su un edificio unifamiliare dove vengono eseguiti più interventi, optare per lo sconto in fattura per una parte di essi, asseverando ad esempio un primo SAL al 60% della spesa (comunque a conclusione di un intervento es. sistema ibrido + fotovoltaico) e per i restanti interventi optare per la cessione del credito (con un SAL finale per il restante 40% della spesa)? Le due asseverazioni in questo caso sono a-sé-stanti, e corretto?
Buonasera e grazie per i complimenti, mi dispiace ma non so rispondere alla sua domanda, le consiglio di rivolgersi ad un commercialista presente nella sua zona oppure di fare direttamente un interpello all'Agenzia delle Entrate.
Buona sera, si chiede l'applicazione del sismabonus, ecobonus 110% , ecobonus alla demolizione e ricostruzione e/o intervento di ristrutturazione di un fabbricato esistente con ampliamento del 35% con l'ausilio del bonus volumetrico " Piano casa" es L.R. 14/2009 Puglia ?
Buongiorno, mi dispiace ma per i casi specifici è necessario uno studio approfondito che non è possibile tramite poche righe in un commento, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona.
Buongiorno volevo sottoporre la seguente procedura e sapere se è corretta: Le fatture/parcelle per asseverazione e visto di conformità intestate al contribuente, pagate dalla società che effettua i lavori, dalla stessa sono inserite nella fattura dei lavoro eseguiti complessivi come esente articolo 15. Il professionista che appone il visto effettua una sola comunicazione presso l'ADE di sconto o cessione del credito. Grazie
Buongiorno, mi dispiace ma non so risponderle, è una specifica domanda fiscale quindi le consiglio di rivolgersi ad un commercialista presente nella sua zone
Ciao, volevo farti una domanda. Se faccio demolizione e ricostruzione con sconto in fattura, Potrei potenzialmente fare 3 Sal (30-30-40) per ogni intervento? Esempio 3 sal per la demolizione, 3 sal per la ricostruzione strutturale, 3 sal per la rifinitura ecc... oppure 3 sal per l’intero progetto?
Buongiorno, l'Agenzia delle Entrate, se non ricordo male, ha risposto ad un interpello che le percentuali dei SAL vanno calcolati sul costo complessivo dell'intervento (per esempio il primo SAL potrà essere emesso al 30% del costo complessivo dell'intervento). Non so però se si possono emettere i SAL in maniera differenziata tra l'intervento SISMABONUS 110 e gli interventi ECOBONUS 110, come a me sembrerebbe logico. N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale
Buonasera, ho iniziato i lavori di una ristrutturazione a giugno 2020, con demolizione e ricostruzione di pari volumetria, di una pertinenza abitativa. Stando a quanto leggo dovrebbe rientrare nel 110% per i pagamenti effettuati a partire dal 1^ luglio 2020. Ho trasmesso la relazione dell'ingegnere a settembre. Quindi nn contestuale alla Scia ma poco dopo: questo mi farebbe decadere l'accesso al 110% o il fatto di avere iniziato a giugno mi fa' accedere ? Dovrei anche fare una piccola Scia in variante in corso d'opera a breve nella quale allegherò nuovamente detta relazione strutturale. Avro' problemi ? grazie
Buongiorno, non sono certo che la sola pertinenza abitativa possa accedere al Sismabonus 110%. Riguardo l'asseverazione tardiva purtroppo l'Agenzia delle Entrate nella circolare di luglio ha specificato che la presentazione non contestuale al titolo edilizio dell'asseverazione sismabonus fa perdere la possibilità di usufruire dell'agevolazione fiscale. In merito a fare una SCIA in variante non so risponderle, le consiglio di fare in interpello all'AdE. N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale.
Buonasera le pongo una domanda se mi può chiarire un duddio riguardo apertura pratica x accedere al superbonus 110. In pratica ho acquistato una casa anni 60 che rientrerebbe nei requisiti è in classe g, la casa ha impianto a radiatori con caldaia a metano contatore luce e pozzo idrico...... Il tecnico però mi ha chiesto il libretto caldaia aggiornato e questo è stato fatto..... Il problema è che mi chiede la presenza del contatore metano che però a suo tempo era stato dato in uso ad un'altra abitazione, io farei anche un nuovo allaccio ma non avrei il contatore fino a lavori ultimati con agibilità e collaudi dell'impianto termico...... La ringrazio se mi sa dare una risposta o un consiglio su come risolvere il problema un saluto
Buongiorno, mi dispiace ma per i casi specifici è necessario uno studio approfondito che non è possibile eseguire online tramite poche righe in un commento, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona ed eventualmente, per essere sicuro, invii un interpello all'Agenzia delle Entrate.
Salve, mi appresto a rilasciare il visto di conformità per un intervento 110%, non sono ancora riuscito a capire come farlo nel portale dedicato. Infatti entrando nel sito, nella procedura dedicata vedo che vuole caricato il file. Il file da caricare è semplicemente il modulo della comunicazione dell'opzione o è necessario firmare una certificazione preparata ad hoc? In quest'ultimo caso, avete un facsimile di modello da utilizzare per questo scopo?
Buongiorno, mi dispiace ma non so risponderle in quanto non sono un commercialista ma un Ingegnere specializzato in progettazione strutturale quindi non rilascio visti di conformità. Il video l'ho pubblicato perché nella check list per il visto di conformità sono riportati molti aspetti interessanti anche per noi tecnici.
Devo ristrutturare una bifamiliare, dovrei fare sia sisma bonus che eco bonus. La casa è stata costruita prima degli anni 80, ma nel 2001 è stata fatta una sopraelevazione. Oggi ci accorgiamo che quando è stata fatta la soprelevazione non è stata presentata la pratica al genio civile ed in più non è stato mai fatto mai il collaudo... Vorrei adeguare la struttura a livello sismico, ma credo che quando presenterò la pratica avrò problemi... come conviene muovermi? (non credo che sia possibile fare una sanatoria senza prima adeguare sismicamente la struttura).
Buongiorno, probabilmente dovrà richiedere una autorizzazione sismica a sanatoria, incarichi uno strutturista nella sua zona per valutare e sistemare la problematica. N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale.
Prima, secondo me, deve fare la sanatoria poi può fare gli interventi per accedere al Superbonus. Comunque le ribadisco l’importanza di incaricare un tecnico nella sua zona per valutare nel dettaglio il suo problema. N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale.
Buonasera, cercando su Google “check list visto di conformità” come primo risultato c’è la pagina della fondazione nazionale dei commercialisti, lì si trova il documento.
Buongiorno, complimenti per la chiarezza. Avrei una domanda sull'operatività della cessione del credito e sconto in fattura.
Si parla sempre delle due opzione distintamente…... E' possibile su un edificio unifamiliare dove vengono eseguiti più interventi, optare per lo sconto in fattura per una parte di essi, asseverando ad esempio un primo SAL al 60% della spesa (comunque a conclusione di un intervento es. sistema ibrido + fotovoltaico) e per i restanti interventi optare per la cessione del credito (con un SAL finale per il restante 40% della spesa)? Le due asseverazioni in questo caso sono a-sé-stanti, e corretto?
Buonasera e grazie per i complimenti,
mi dispiace ma non so rispondere alla sua domanda, le consiglio di rivolgersi ad un commercialista presente nella sua zona oppure di fare direttamente un interpello all'Agenzia delle Entrate.
Buona sera, si chiede l'applicazione del sismabonus, ecobonus 110% , ecobonus alla demolizione e ricostruzione e/o intervento di ristrutturazione di un fabbricato esistente con ampliamento del 35% con l'ausilio del bonus volumetrico " Piano casa" es L.R. 14/2009 Puglia ?
Buongiorno,
mi dispiace ma per i casi specifici è necessario uno studio approfondito che non è possibile tramite poche righe in un commento, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona.
Buongiorno volevo sottoporre la seguente procedura e sapere se è corretta:
Le fatture/parcelle per asseverazione e visto di conformità intestate al contribuente, pagate dalla società che effettua i lavori, dalla stessa sono inserite nella fattura dei lavoro eseguiti complessivi come esente articolo 15. Il professionista che appone il visto effettua una sola comunicazione presso l'ADE di sconto o cessione del credito. Grazie
Buongiorno,
mi dispiace ma non so risponderle, è una specifica domanda fiscale quindi le consiglio di rivolgersi ad un commercialista presente nella sua zone
Ciao, volevo farti una domanda. Se faccio demolizione e ricostruzione con sconto in fattura, Potrei potenzialmente fare 3 Sal (30-30-40) per ogni intervento? Esempio 3 sal per la demolizione, 3 sal per la ricostruzione strutturale, 3 sal per la rifinitura ecc... oppure 3 sal per l’intero progetto?
Buongiorno,
l'Agenzia delle Entrate, se non ricordo male, ha risposto ad un interpello che le percentuali dei SAL vanno calcolati sul costo complessivo dell'intervento (per esempio il primo SAL potrà essere emesso al 30% del costo complessivo dell'intervento).
Non so però se si possono emettere i SAL in maniera differenziata tra l'intervento SISMABONUS 110 e gli interventi ECOBONUS 110, come a me sembrerebbe logico.
N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale
Buonasera, ho iniziato i lavori di una ristrutturazione a giugno 2020, con demolizione e ricostruzione di pari volumetria, di una pertinenza abitativa. Stando a quanto leggo dovrebbe rientrare nel 110% per i pagamenti effettuati a partire dal 1^ luglio 2020. Ho trasmesso la relazione dell'ingegnere a settembre. Quindi nn contestuale alla Scia ma poco dopo: questo mi farebbe decadere l'accesso al 110% o il fatto di avere iniziato a giugno mi fa' accedere ? Dovrei anche fare una piccola Scia in variante in corso d'opera a breve nella quale allegherò nuovamente detta relazione strutturale. Avro' problemi ? grazie
Buongiorno, non sono certo che la sola pertinenza abitativa possa accedere al Sismabonus 110%.
Riguardo l'asseverazione tardiva purtroppo l'Agenzia delle Entrate nella circolare di luglio ha specificato che la presentazione non contestuale al titolo edilizio dell'asseverazione sismabonus fa perdere la possibilità di usufruire dell'agevolazione fiscale.
In merito a fare una SCIA in variante non so risponderle, le consiglio di fare in interpello all'AdE.
N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale.
@@IngMaurizioDellaPorta La ringrazio della cortese attenzione.
Buonasera le pongo una domanda se mi può chiarire un duddio riguardo apertura pratica x accedere al superbonus 110. In pratica ho acquistato una casa anni 60 che rientrerebbe nei requisiti è in classe g, la casa ha impianto a radiatori con caldaia a metano contatore luce e pozzo idrico...... Il tecnico però mi ha chiesto il libretto caldaia aggiornato e questo è stato fatto..... Il problema è che mi chiede la presenza del contatore metano che però a suo tempo era stato dato in uso ad un'altra abitazione, io farei anche un nuovo allaccio ma non avrei il contatore fino a lavori ultimati con agibilità e collaudi dell'impianto termico...... La ringrazio se mi sa dare una risposta o un consiglio su come risolvere il problema un saluto
Buongiorno,
mi dispiace ma per i casi specifici è necessario uno studio approfondito che non è possibile eseguire online tramite poche righe in un commento, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona ed eventualmente, per essere sicuro, invii un interpello all'Agenzia delle Entrate.
La ringrazio comunque x il tempo dedicato gentilissimo
Salve, mi appresto a rilasciare il visto di conformità per un intervento 110%, non sono ancora riuscito a capire come farlo nel portale dedicato. Infatti entrando nel sito, nella procedura dedicata vedo che vuole caricato il file. Il file da caricare è semplicemente il modulo della comunicazione dell'opzione o è necessario firmare una certificazione preparata ad hoc? In quest'ultimo caso, avete un facsimile di modello da utilizzare per questo scopo?
Buongiorno, mi dispiace ma non so risponderle in quanto non sono un commercialista ma un Ingegnere specializzato in progettazione strutturale quindi non rilascio visti di conformità.
Il video l'ho pubblicato perché nella check list per il visto di conformità sono riportati molti aspetti interessanti anche per noi tecnici.
Devo ristrutturare una bifamiliare, dovrei fare sia sisma bonus che eco bonus.
La casa è stata costruita prima degli anni 80, ma nel 2001 è stata fatta una sopraelevazione. Oggi ci accorgiamo che quando è stata fatta la soprelevazione non è stata presentata la pratica al genio civile ed in più non è stato mai fatto mai il collaudo...
Vorrei adeguare la struttura a livello sismico, ma credo che quando presenterò la pratica avrò problemi... come conviene muovermi? (non credo che sia possibile fare una sanatoria senza prima adeguare sismicamente la struttura).
Buongiorno, probabilmente dovrà richiedere una autorizzazione sismica a sanatoria, incarichi uno strutturista nella sua zona per valutare e sistemare la problematica.
N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale.
Buona sera. facendo un intervento in sanatoria o diritto al sismabonus
Prima, secondo me, deve fare la sanatoria poi può fare gli interventi per accedere al Superbonus.
Comunque le ribadisco l’importanza di incaricare un tecnico nella sua zona per valutare nel dettaglio il suo problema.
N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale.
E possibile scaricare queste check list da qualche parte?
Buonasera, cercando su Google “check list visto di conformità” come primo risultato c’è la pagina della fondazione nazionale dei commercialisti, lì si trova il documento.
34
?