SISMABONUS 110%: finalmente le risposte che aspettavamo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 106

  • @IngMaurizioDellaPorta
    @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

    Per avere un consulenza specifica in videochiamata www.studioingdellaporta.it/consulenza/

  • @massimoacerbis8138
    @massimoacerbis8138 3 ปีที่แล้ว

    Video Seri e professionali
    Ne avevamo bisogno

  • @castelloincantato
    @castelloincantato 3 ปีที่แล้ว +1

    Salve, ho appena scoperto il suo canale, forse il problema è già stato trattato... in caso di consolidamento di un edificio, la nostra è una casa in sasso senza fondamenta. Il consiglio è di mettere dei 'pali' e quindi le sotto fondamenta. Tutto questo comporta che sia all'esterno che all'interno vengano fatti degli scavi e demolizione dei pavimenti. Il ripristino è compreso nel 110%?
    Geazie per la risposta!

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      mi dispiace ma per i casi specifici è necessario uno studio approfondito che non è possibile eseguire online tramite poche righe in un commento, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona ed eventualmente, per essere sicuro, invii un interpello all'Agenzia delle Entrate.
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

    • @castelloincantato
      @castelloincantato 3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille!

  • @FrancescoRicordo
    @FrancescoRicordo 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera collega, la ringrazio per il suo contributo alla comprensione di una tematica resa ostica e complessa da numerose leggi non sempre chiare. Mi permetto di chiederle come compila l'allegato B in caso di intervento locale (rifacimento copertura) nella parte in cui bisogna flaggare il tipo di incarico (nota (2)). A mio parere NON si flagga "Classificare il rischio sismico.. etc." perché a seguito del parere della commissione NON effettuo la classificazione. Rimane solo da flaggare il secondo riquadro "il progetto per la riduzione del rischio sismico... etc.".

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno,
      personalmente flaggo entrambe le voci perché anche se con gli interventi non ci sarà salto di classe comunque devo dimostrare una riduzione del rischio sismico dell'edificio.
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

  • @lucapetronelli2940
    @lucapetronelli2940 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno ingegnere, la ringrazio per la spiegazione molto chiara di questa normativa in continua evoluzione. Volevo solo chiederle un riepilogo della compilazione dell'allegato B nel caso di intervento locale. La prima pagina viene compilata nella sua interezza mentre nella seconda pagina compilo la parte in alto relativa alla congruità delle spese, NON COMPILO nulla della parte dello stato di fatto (ante-operam) e e dello stato conseguente l'intervento (post-operam), infine si barra la casella relativa a "NESSUNA CLASSE". Ho interpretato bene le disposizioni della commissione monitoraggio riguardo alla compilazione dell'allegato B nel caso di intervento locale?
    Mi permetto di chiederle ancora quale valore inserisce nel costo complessivo dell'intervento? Il valore dedotto da computo metrico e successivamente nell'allegato della DL di fine lavori inserisce poi il costo effettivamente pagato all'impresa che dovrà risultare minore di quello dedotto da computo metrico? La ringrazio. Saluti.

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, mi dispiace ma come avrà visto regalo già molti contenuti quindi non do consulenze gratuite.

  • @paologianni6487
    @paologianni6487 3 ปีที่แล้ว

    Sempre interessante ascoltarla. Complimemti

  • @pd3641
    @pd3641 3 ปีที่แล้ว

    Chiarissimo, grazie. Quindi nel mio caso la ditta mi ha detto una burla?? devo demolire e ricostruire un magazzino c2 con supersisma con cambio di destinazione d'uso, mi hanno chiesto di fare un carotaggio, ma secondo il punto 3 non serve Asseverazione ante. Perché Mi hanno chiesto di farlo??. Mi può consigliare delle ditte serie interessate a questo tipo di interventi e che operano in Sicilia ?? Grazie in anticipo

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      mi dispiace ma per i casi specifici è necessario uno studio approfondito che non è possibile eseguire online tramite poche righe in un commento, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona e nella scelta dell'impresa.
      P.S. purtroppo non conosco tecnici o imprese edili che lavorano in Sicilia da consigliarle.

  • @architettoantoniofulco7777
    @architettoantoniofulco7777 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno ingegnere, nel caso di demolizione del tetto in legno e relativo sottotetto realizzato con murature d'ambito e di spina differenti dalle murature del livello sottostante per adeguamento statico e appoggio pannelli fotovoltaici, inoltre realizzazione di locali tecnici con altezze a norma , con la realizzazione del nuovo muro di spina che ospita il colmo delle coperture, con altezza adeguata ai locali tecnici , occorre dichiarare la classe sismica ante ? La Cilas per l'efficientamento energetico deve essere presentata dopo la SCIA del Sismabonus o puo' essere presentata in contemporanea e fare l' inizio lavori, trattasi di unifamiliare con tempi ristretti, anche con la probabile proroga annunciata. Grazie e buona informazione

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      le risponderò nella prossima LIVE della rubrica "Superbonus e altro RISPONDO ALLE VOSTRE DOMANDE!" che farò giovedì 5/5 alle ore 18.00qui sul mio canale (si iscriva attivando la campanella per ricevere le notifiche di uscita dei prossimi video).

  • @federicocarmona5230
    @federicocarmona5230 3 ปีที่แล้ว

    Gent.mo, ringrazio per la chiarezza espositiva.
    Mi rimane un dubbio, nel caso di solaio interpiano in condominio che sta cedendo (non sono coinvolte strutture portanti condominiali, ma solo il solaio in comproprietà), è possibile usufruire del bonus 110 per un rinforzo all'intradosso con rete di putrelle? Si tratta di solaio in comproprietà di due condòmini. ringrazio e saluto cordialmente

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno e grazie per i complimenti.
      Personalmente non assevererei mai come intervento di riduzione del rischio sismico per ottenere il Sismabonus 110% solo un consolidamento di un solaio interpiano.
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

  • @antoniocapurso9651
    @antoniocapurso9651 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera Ing., Video MOLTO interessante. Le riporto una casistica particolare. Immobile demolito e ricostruito, venduti due appartamenti a settembre 2020 senza sismabonus acquisti. Presentata asseverazione tardiva ad aprile 2021 e venduti altri due appartamenti con sismabonus acquisti. C'è modo per i primi due acquirenti di recuperare l'agevolazione? Grazie in anticipo

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      per i casi specifici è necessario uno studio approfondito che non è possibile eseguire online tramite poche righe in un commento, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona oppure in questo caso ancora meglio si rivolga ad un commercialista e/o avvocato e presenti un interpello all’agenzia delle entrate.

    • @stucip1
      @stucip1 3 ปีที่แล้ว

      Ĺ

  • @mariarosacocivera4339
    @mariarosacocivera4339 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno. Stiamo comprando casa e a dicembre avremo le chiavi.
    La casa ha più di 100 anni ma sembrerebbe in discrete condizioni( ad eccezione di un crepa orizzontale esterna ed interna sotto il tetto e un'altra verticale sul muro esterno ed interno.
    La casa accanto purtroppo è crollata ed io temo per quella che stiamo acquistando.
    La mia domanda è questa: ci sarà un sismabonus per il 2022 e , a chi potremmo rivolgerci per poterne usufruire?

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      se è una casa unifamiliare ad oggi la scadenza del Superbonus è al 30/06/2022.
      Per usufruire del Sismabonus provi a contattare un mio collega Strutturista (progettista di opere strutturali) presente nella sua zona.
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

  • @emiliomottola9309
    @emiliomottola9309 3 ปีที่แล้ว

    Salve Ing, in primis complimenti per la competenza professionale dimostrata anche nel delucidare in modo chiaro argomenti così complessi, poi proprio in relazione al suo video vorrei approfittarne per una delucidazione, sono proprietario di un immobile in muratura anni ante 40 in centro storico, l'edificio in questione è su tre piani più tetto. Io sono proprietario di una pertinenza al piano seminterrato e dell'unità abitativa A3 posta al Piano rialzato e primo in più ho la piena proprietà del tetto, al piano seminterrato vi è la presenza di altra pertinenza non mia e la proprietà non ha intenzione di effettuare interventi, volendo io invece effettuare interventi antisismici quali il rifacimento dei solai in legno, rifacimento tetto e rinforzo muratura perimetrale con intonaco armato e fibra secondo lei posso intervenire autonomamente. Il tecnico attualmente incaricato facendo riferimento all'art. 16bis comma 1 let.i) del TU 917/86 mi dichiara che non posso accedere a nessun agevolazione non intervenendo sull'intero edificio. Secondo Lei è corretto? Grazie e di nuovo complimenti.

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno e grazie dei complimenti,
      è un quesito che richiede un approfondimento per rispondere, anche attraverso l'eventuale invio di materiale, se le interessa visiti la mia pagina www.studioingdellaporta.it/consulenza/ e scelga la soluzione che preferisce.
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

  • @alessandrodellecurti8235
    @alessandrodellecurti8235 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Ingegnere, nel caso di demolizione e ricostruzione di un intero edificio progettato nel rispetto del cap.7 NTC2018 mi risulta chiaro che non si esegue la classificazione del rischio sismico dell'edificio demolito ma per il nuovo edificio che verrà costruito bisogna fare la classificazione del rischio sismico ? Grazie in anticipo per la sua risposta e cordiali saluti, Alessandro

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      si per il nuovo edificio dovrà eseguire la classificazione del rischio sismico con il metodo convenzionale e riportarlo nel modulo allegato B del DM329/2020.
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

    • @alessandrodellecurti8235
      @alessandrodellecurti8235 3 ปีที่แล้ว +1

      @@IngMaurizioDellaPorta Grazie Ing. Delle Porta, perfettamente consapevole che le sue sono interpretazioni personali, comunque utilissime e molto delucidanti, grazie ancora, Alessandro

  • @eziochiesa4761
    @eziochiesa4761 3 ปีที่แล้ว +1

    Se faccio un intervento sul tetto "intervento locale" su un fabbricato in aggregato posso non analizzare tutto l'aggregato? a me pare di si??

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      secondo me alcuni tipi di intervento locale, pensiamo per esempio all'inserimento delle catene contro il ribaltamento di piano, dovrebbero rientrare.....però aspetterei le considerazioni che a breve dovrebbero arrivare sugli aggregati sempre da parte della Commissione di Monitoraggio.
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

    • @robertopatrone2236
      @robertopatrone2236 3 ปีที่แล้ว +2

      Anche io aspetterò la conferma ma a buon senso concordo con Ezio

  • @lucagaidano3779
    @lucagaidano3779 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera e complimenti per i video, una domanda ma l'intervento locale può essere effettuato attraverso la demolizione e ricostruzione in quanto ricadente nella ristrutturazione edilizia?

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      una demolizione e ricostruzione non può essere inquadrata come intervento locale secondo le NTC2018.
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

  • @Mauro-jq9gx
    @Mauro-jq9gx 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, siamo un piccolo condominio di tre unità, stavamo cominciando previo accordo con una impresa appaltatrice a partire con la richiesta di sismabonus ed ecobonus ! Se non sbaglio mi sembra di aver capito che la soglia di spesa per sismabonus(in questo caso rifacimento del tetto) è di 96000euro per ogni unità immobiliare, ricevo una telefonata dall'impresa e mi sento dire che in virtù degli aumenti delle materie prime dovremmo contribuire con aggiuntivi 20000 euro a testa ! Rifare il tetto costerebbe quindi circa 360000euro ! Chiedo a chi mi potrà rispondere .......ma è normale tutto ciò ???

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno,
      purtroppo i prezzi dei materiali stanno subendo degli aumenti enormi in questi mesi .....non so che tipo di contratto avete fatto con l'impresa...... per i casi specifici bisogna fare degli approfondimenti che non è possibile eseguire online tramite poche righe in un commento, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona.

  • @francescotroncone2525
    @francescotroncone2525 3 ปีที่แล้ว

    Molto interessate la spiegazione ,le volevo chiedere il mio costruttore sta iniziando solo ora la demolizione e ricostruzione di 12 appartamenti ,che tempi a di consegna per garantirmi i benefici del sismabonus ,grazie mille fin da ora

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      mi dispiace ma per i casi specifici è necessario uno studio approfondito che non è possibile eseguire online tramite poche righe in un commento, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona ed eventualmente, per essere sicuro, invii un interpello all'Agenzia delle Entrate.

  • @hodma5274
    @hodma5274 3 ปีที่แล้ว

    Pongo 3 domande. Nel caso del Sismabonus (escluso il caso di interventi di demolizione e ricostruzione): 1) è obbligatorio adottare un livello di conoscenza maggiore di LC1? Se è obbligatorio, le spese per le prove di laboratorio per raggiungere LC2 o LC3 : 2) sono detraibili dai 96000 (o 96000Xunità immobiliari)? 3) come si fa a dimostrare che i costi per tali prove sono "congrui", non essendo presenti nei prezzari regionali? Buonasera, ringrazio anticipatamente per la professionalità e pazienza.

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      non è obbligatorio dal punto di vista fiscale adottare un livello di conoscenza maggiore di LC1, la scelta rimane tecnica ed è lasciata al professionista.
      In merito ai costi dei saggi e delle prove da eseguire sui materiali per la conoscenza dell'edificio non so se possono andare in detrazione.....mi dispiace.
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

    • @hodma5274
      @hodma5274 3 ปีที่แล้ว

      @@IngMaurizioDellaPorta Grazie sempre molto professionale e gentile. Complimenti per il canale

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      @@hodma5274 grazie per i complimenti 😉

  • @Manu-pc4td
    @Manu-pc4td 3 ปีที่แล้ว

    Salve Ing. Della Porta, complimenti per il video.
    Vorrei sottoporle un quesito: rifacimento completo della copertura di un edificio unifamiliare in muratura (metodo semplificato con riduzione di una classe di rischio), è obbligatorio usufruire del Sismabonus 110% oppure si può procedere con quello ordinario 70%?
    Grazie in anticipo

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno e grazie per i complimenti,
      come indicato in una risposta della Commissione di monitoraggio del Sismabonus se si ha diritto al Sismabonus 110% NON si può scegliere di usufruire del Sismabonus "classico".
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

  • @giulianot939
    @giulianot939 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno e grazie per i suoi video. Non riesco a capire se il fotovoltaico e compreso nel massimale sismabonus 110 oppure ha un massimale a parte.
    Cordiali saluti

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      purtroppo sulla questione ci sono ancora parerei discordanti come può leggere dall'articolo che trova al link www.ingenio-web.it/29024-spesa-massima-superbonus-110-sismabonus-e-fotovoltaico-si-sommano
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale.

    • @giulianot939
      @giulianot939 3 ปีที่แล้ว

      @@IngMaurizioDellaPorta
      Buongiorno grazie per la risposta. Nell'articolo dice non cumulabile quindi in altre parole non si possono sommare i massimali

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Se legge fino in fondo l’articolo c’è scritto che ci sono 2 linee di pensiero, la prima che dice che sono cumulabili la seconda che dice che non sono cumulabili 🤷🏻‍♂️
      Quindi purtroppo non c’è ancora una posizione ufficiale dell’Agenzia delle Entrate in merito.
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale.

  • @lucamarchesi584
    @lucamarchesi584 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno e complimenti.
    Avrei un paio di domande per quanto riguarda il bonus 110 per tende da sole a bracci.
    Premesso che possiedo tutti i requisiti per accedere al 110%.
    Nel particolare chiedevo:
    1)posso installare una tenda da sole a bracci a ovest della casa sotto un portico (che nn ombreggia completamente le porte finestre sottostanti).?
    2)per le porte finestre, sempre quelle posizionate sotto il portico, ho sostituito sia l'infisso che gli scuri(anta) con il 110%.Avendo sostituito lo scuro mi esclude dal poter installare una tenda da sole?
    3)per il 110% esiste la regola del massimale di 230 euro al mq?
    Grazie

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno e grazie per i complimenti,
      mi dispiace ma per i casi specifici è necessario uno studio approfondito che non è possibile eseguire online tramite poche righe in un commento, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona .

  • @vincenzomorganti6210
    @vincenzomorganti6210 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Ingegnere secondo lei gli interventi locali di cui si parla nel quesito n. 1 sono anche attuabili nei centri storici in aggregati edilizi o villette a schiera ? Perché alcune risposte dell’agenzia delle entrate danno parere negativo in merito allapplicabilita del sisma bonus nei centri storici

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      sulla base di quanto indicato nella risposta al quesito 1 dalla Commissione di monitoraggio, secondo me, in alcuni casi si può intervenire con intervento locale usufruendo del Sismabonus 110%.
      Per esempio in un aggregato edilizio in centro storico mettere alcune catene per evitare il meccanismo di ribaltamento di piano verso l'esterno delle pareti in muratura dell'edificio rientra tra gli interventi che possono usufruire del Sismabonus 110%.
      In merito agli aggregati edilizi mi è sembrato di capire che la Commissione di monitoraggio stia preparando una risposta specifica.
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

  • @emilianator95
    @emilianator95 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera, intanto complimenti per i suoi video sempre molto curati e chiari. La mia domanda è la seguente: dovendo effettuare interventi di miglioramento sismico (salto di due classi) sull’intero immobile composto da due unità funzionalmente indipendenti (bifamiliare) con due proprietari differenti, i quali vorrebbero entrambi beneficiare della detrazione (unendola a interventi ricadenti nel superbonus energetico). È possibile accedere alla detrazione maggiorata al 110% per questo intervento ? Grazie per l’eventuale risposta. Saluti.

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno e grazie per i complimenti,
      il vostro edificio a mio parere dovrebbe essere trattato come condominio minimo, oltre a questo non posso dirle altro perché per i casi specifici è necessario uno studio approfondito che non è possibile eseguire online tramite poche righe in un commento, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona.
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

  • @Domenico0571
    @Domenico0571 3 ปีที่แล้ว

    sera complimenti per il video
    le volevo chiedere dei chiarimenti sul punto 4
    dove si parla di detrazioni
    mi può fare un esempio di quanto posso detrarre su un immobile dal prezzo richiesto ....
    es. se un immobile costa 120000 euro
    85% o il 75% di sconto con un max di 96000 euro va scalato da i 120000 euro prezzo richiesto o cosa....
    questa somma la devo detrarre in 5 anni o anche in unica soluzione .....
    grazie mille

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno e grazie per i complimenti,
      lei si riferisce al cosiddetto "Sismabonus acquisti case antisismiche" le consiglio di leggere il capitolo 4 della Guida al Superbonus dell'Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Sisma+bonus+le+detrazioni+per+gli+interventi+antisismici_Guida_Sisma_Bonus.pdf/ee5ec719-05ae-0584-897e-f60d34060498 )
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

  • @federicadalmonte9704
    @federicadalmonte9704 3 ปีที่แล้ว

    Ingegnere grazie dei commenti. Rimane però in sospeso un caso: per Demolizioni di edifici in Muratura e Ricostruzione in C.A. bidirezionali, lei ritiene di dover attribuire la classe di rischio post operam? Sappiamo da questo 3° parere che nel caso di demolizione dell'edificio in muratura l'ante operam non serve più, ma data la ricostruzione in C.A. Bidirezionale ricadiamo nel caso diverso argomentato nei telai bidirezionali da questo quesito ed in ogni caso è scontata la massima classe per una nuova costruzione, quindi non credo serva barrare nessuna lettera pure per il post operam. Lei che ne pensa?

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      le consiglio di leggere la risposta al quesito n.2 delle risposte della Commissione di monitoraggio 3/2021 di marzo www.cni.it/bonus-110-chiarimenti-commissione-csllpp

    • @federicadalmonte9704
      @federicadalmonte9704 3 ปีที่แล้ว

      @@IngMaurizioDellaPorta si, come dicevo infatti in tale quesito non si articola il caso di demolizione in muratura e ricostruzione in c.a. e la relativa necessità di attribuire classe di rischio all'ex post

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Secondo me la risposta della Commissione è riferita ad un caso generale di demolizione e ricostruzione:
      "nel caso di demolizione e ricostruzione di interi edifici o
      loro porzioni, per il nuovo organismo ricostruito sarà comunque
      obbligatorio il rispetto del cap. 7 del DM 17 gennaio 2018 che
      quindi condurrà ad una costruzione antisismica, si considera
      quindi conseguita la riduzione di due classi di rischio e non
      sarà necessario compilare la sezione dei moduli relativa
      all’attribuzione della Classe di rischio “ex ante”"

    • @federicadalmonte9704
      @federicadalmonte9704 3 ปีที่แล้ว

      @@IngMaurizioDellaPorta quindi ex post, si

  • @mklorenzon
    @mklorenzon 3 ปีที่แล้ว

    buongiorno,
    un edificio accatastato come unità collabente (in zona A centro stroico zona sismica 2) può usufruire del supersimabonus110 (eventualmente sismabonus tradizionale ? ) per essere ricostruito e accatastato come tettoia C/2 ? grazie

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      ho qualche dubbio ma per i casi specifici è sempre necessario uno studio approfondito che non è possibile eseguire online tramite poche righe in un commento, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona ed eventualmente, per essere sicuro, invii un interpello all'Agenzia delle Entrate.
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

  • @stregone878
    @stregone878 3 ปีที่แล้ว

    Mi scusi, vista la risposta del dre Basilicata, su un immobile ricostruito con soldi pubblici dopo terremoto del 62, non posso oggi usufruire del sismabonus?

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      mi dispiace ma per i casi specifici è necessario uno studio approfondito che non è possibile eseguire online tramite poche righe in un commento, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona ed eventualmente, per essere sicuro, invii un interpello all'Agenzia delle Entrate.

  • @riccardomasciovecchio9674
    @riccardomasciovecchio9674 3 ปีที่แล้ว

    Salve. Vi chiedo una precisazione sul significato dell’espressione “ovvero per i quali sia stato rilasciato il titolo edilizio” a proposito dei termini iniziali previsti per beneficiare del sismabonus acquisto casa antisismica, introdotta nell’ultima Legge di Bilancio n.178 al Comma 68.
    In altre parole, per l’acquisto di una casa antisismica, ora vale anche un Permesso di Costruire rilasciato dopo il 01/01/2017, pur derivando da procedure autorizzatorie dell’anno precedente?
    Grazie per la disponibilità.

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      l'espressione “ovvero per i quali sia stato rilasciato il titolo edilizio” nel caso del Permesso di Costruire a mio parere significa il momento in cui il Comune rilascia il Permesso e non il momento in cui si presenta la Richiesta di rilascio.
      Comunque per i casi specifici è necessario uno studio approfondito che non è possibile eseguire online tramite poche righe in un commento, quindi le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona .
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

  • @alessandrorubino599
    @alessandrorubino599 3 ปีที่แล้ว

    Una domanda, quindi in caso di dem e ricostruzione, allegato B che fa riferimento alla congruità dei prezzi può essere allegato fin prima dell'inizio dei lavori e non solamente contestualmente alla SCIA?
    Inoltre è necessario allegare il computo metrico o basta definire importo massimo dei lavori?

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      nella risposta al quesito 2 la Commissione di monitoraggio ha semplicemente detto che, in caso di demolizione e ricostruzione, non è necessario attribuire la classe di rischio sismico all'edificio esistente ma tutto il resto del modulo allegato B (compreso la congruità dei prezzi) deve essere compilato e lo stesso deve essere depositato presso il SUE contestualmente alla SCIA.
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

  • @fabioperuzzo426
    @fabioperuzzo426 3 ปีที่แล้ว

    Grazie dei chiarimenti, volevo porle una domanda io devo fare un opera di cerchiatura su muro portante per unire due stanze questo intervento rientra nel sismabonus secondo lei?

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, la cerchiatura per aprire una porta in un muro portante secondo me NON rientra nel Sismabonus

    • @fabioperuzzo426
      @fabioperuzzo426 3 ปีที่แล้ว

      @@IngMaurizioDellaPorta ok grazie! Si non è una porta ma apriamo 2 muri portanti che dividono le stanze in quanto c'è un corridoio che divide le stanze.
      Sarà un apertura di circa 2/3 metri

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      @@fabioperuzzo426 il suo tecnico cosa dice? Secondo lui si ottiene una riduzione del rischio sismico dell’edificio?

  • @alebrune
    @alebrune 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, complimenti per il canale , è possibile porti una questione sul bonus 110? avrei un quesito sostanziale che nessuno al momento ha saputo confermarmi o meno:
    sono proprietario di una casa divisa in 2 piani al piano superiore residenza e sotto è un annesso rustico(ricovero attrezzatura agricola), posso eseguire il bonus 110 sulla parte del primo piano da quanto ho capito(vorrei realizzare , sostituzione caldaia , infissi e isolamento del tetto + fotovoltaico) già studiati e riesco a passare delle due classi energetiche.
    la questione è questa: posso sostituire la caldaia anche se è ubicata al piano terra o crea problemi se essa è all'interno di un annesso rustico ma opera per la residenza? secondo , primo e secondo piano sono comunicanti con una scala interna, crea problemi ai fini del 110? tutto è costruito secondo disegni e non ho nulla di abusivo..grazie nel caso tu possa rispondermi

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Ciao e grazie per i complimenti,
      mi dispiace ma sono uno strutturista quindi per il tuo caso ti consiglio di rivolgerti ad un termotecnico.

  • @giorgiofumian4904
    @giorgiofumian4904 3 ปีที่แล้ว

    Salve,
    video molto interessante la ringrazio per la condivisione, le chiedo però una cosa su cui mi rimane un dubbio. E' stato chiarito che per demolizione e ricostruzione gli interventi superiori assorbono gli inferiori e pertanto il limite di 96'000 di spesa vale per tutto l'intervento, che giustamente può arrivare a costare molto di più, la domanda pertanto è: quando vengo chiamato come ingegnere a svolgere il progetto strutturale e devo dunque redigere l'allegato B, nel computo che voci inserisco? E' corretto inserire "arbitrariamente" solo le voci sulla struttura che mi permettono di saturare i 96'000 euro? Pertanto arrivare ad un computo massimale di 100-120000 euro che a SAL mi permette di detrarre tutta la somma disponibile mentre il resto andrà pagato senza agevolazioni. Mi sembra assurdo dover fare un computo complessivo di tutto compresi pavimenti pareti tinteggiature ecc ecc.
    Grazie mille

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno e grazie per l'apprezzamento.
      sono d'accordo con lei....nel caso in cui il costo degli interventi strutturali superano la spesa massima ammissibile a detrazione non serve computare anche le spese di finitura a completamento degli interventi che non sono soggetti a detrazione.
      Ne abbiamo parlato anche in una chat vocale/brainstorming sul mio canale Telegram t.me/studioingdellaporta/323 (registrazione t.me/studioingdellaporta/324)
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

  • @carmelograziano5862
    @carmelograziano5862 3 ปีที่แล้ว

    salve, volevo fare presente un mio dubbio. Ho un edificio di un cliente che vuole fare il sisma bonus 110%, l'edifico è composto da un piano terra accatastato C2 e da un primo piano accatastato A6. Domanda: avendo l'edificio due Categorie diverse (C2 e A6) si può accedere al sisma bonus 110%?

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      mi dispiace ma per i casi specifici è necessario uno studio approfondito che non è possibile eseguire online tramite poche righe in un commento, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona oppure, se le interessa, visiti la mia pagina www.studioingdellaporta.it/consulenza/

  • @davidebessega9550
    @davidebessega9550 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno.
    Naturalmente il documento chiarisce molti dubbi che avevamo e a mio parere si muove nella giusta direzione di venire incontro alle esigenze operative di noi professionisti.
    Ho solo un dubbio, questo documento è ufficiale, ma l'ADE lo ha recepito?
    Cioè, noi professionisti lo possiamo applicare senza preoccupazioni?
    Grazie

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno Davide,
      nella Commissione di Monitoraggio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici sul bonus 110% c'è anche un rappresentante dell'Agenzia delle Entrate (cni-online.it/Home/Details/17217 )....quindi speriamo di non avere sorprese 😉
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

    • @davidebessega9550
      @davidebessega9550 3 ปีที่แล้ว

      @@IngMaurizioDellaPorta Grazie. Io credo proprio che lo userò, così come i prossimi che usciranno.

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      @Davide Bessega Penso che lo farò anche io verificando caso per caso l'applicabilità delle indicazioni

  • @violetaolaru200
    @violetaolaru200 3 ปีที่แล้ว

    Salve ii vorrei acquistare una casa senza certificato di agibilità ed effettivamente non è agibile e ne vivibile. Potrei usufruire del sismabonus?

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      mi dispiace ma per i casi specifici è necessario uno studio approfondito che non è possibile eseguire online tramite poche righe in un commento, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona.

  • @Dadashi360
    @Dadashi360 3 ปีที่แล้ว

    Grazie per spiegazione

  • @rrdwiki
    @rrdwiki 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo. Complimenti

  • @marcorusso6431
    @marcorusso6431 3 ปีที่แล้ว

    Ciao ottimo video,
    Però non mi è chiara ancora una cosa nel caso di demolizione ricostruzione.
    Nella prima pagina del modulo B dove c'è scritto "PREMESSO" bisogna spuntare due caselline, stando a quanto detto la prima non bisgona spuntarla mentre la seconda si?
    grazie

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Grazie per l'apprezzamento.
      In merito alla tua osservazione sono d'accordo con te.

  • @domenicobaronci9951
    @domenicobaronci9951 3 ปีที่แล้ว

    sono proprietario di 4 appartamenti , posso acquistarne altri 4 con il bonus acquisti?

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      mi dispiace ma per i casi specifici è necessario uno studio approfondito che non è possibile eseguire online tramite poche righe in un commento, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona ed eventualmente, per essere sicuro, invii un interpello all'Agenzia delle Entrate.

  • @Dadashi360
    @Dadashi360 3 ปีที่แล้ว

    Io ho una villa sul tre piani tutte tre hanno ingresso indipendente ma piano rialzato e terzo piano non sono completati ( sono grezzi) ma piano medio e completò stato costruito anni 75 ambito in una zona sismica ( abruzzo ) posso avere sismica buonus per tutte tre piani

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno,
      mi dispiace ma per i casi specifici è necessario uno studio approfondito che non è possibile eseguire online tramite poche righe in un commento, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona ed eventualmente, per essere sicuro, invii un interpello all'Agenzia delle Entrate.

    • @Dadashi360
      @Dadashi360 3 ปีที่แล้ว

      Comunque grazie senz'altro farò

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      grazie a lei

  • @Campochiaro100
    @Campochiaro100 3 ปีที่แล้ว

    Catasto terreni - fabbricato rurale riportato in mappa ma completamente crollato, sul posto si notano soltanto le mura perimetrali di fondazione, posso chiedere il Sisma Bonus.

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno,
      mi dispiace ma per i casi specifici è necessario uno studio approfondito che non è possibile eseguire online tramite poche righe in un commento, le consiglio di rivolgersi ad un tecnico presente nella sua zona ed eventualmente, per essere sicuro, invii un interpello all'Agenzia delle Entrate.

  • @pasqualecalvarese5416
    @pasqualecalvarese5416 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera Ingegnere,
    per il Sismabonus 110 la Commissione di Monitoraggio afferma giustamente che in caso di demolizione e ricostruzione non è necessaria la classificazione "ex ante". Tale criterio, a suo avviso, è applicabile anche in caso di Sismabonus "ordinario" per il quale, diversamente dal sismabonus 110 la percentuale del beneficio fiscale è correlata all'entità della riduzione della classe di rischio?

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      Buonasera,
      la commissione di monitoraggio ha scritto nelle risposte 3/2021:
      “......nel caso di demolizione e ricostruzione di interi edifici o loro porzioni, per il nuovo organismo ricostruito sarà comunque obbligatorio il rispetto del cap. 7 del DM 17 gennaio 2018 che quindi condurrà ad una costruzione antisismica, si considera quindi conseguita la riduzione di due classi di rischio e non sarà necessario compilare la sezione dei moduli relativa all’attribuzione della Classe di rischio “ex ante”.....”
      A mio parere il ragionamento dietro questa frase è che il nuovo edificio sarà comunque già a norma con l’attuale normativa quindi si è già raggiunto l’obiettivo della riduzione del rischio massimo.
      Quindi personalmente ritengo che il criterio si possa ritenere valido anche per il Sismabonus “classico” (che ricordo si può applicare solo se il beneficiario non può usufruire del Sismabonus 110%, per esempio per un edificio non ad uso abitativo).
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale.

    • @alessandrodellecurti8235
      @alessandrodellecurti8235 3 ปีที่แล้ว

      @@IngMaurizioDellaPorta Buongiorno Ingegnere, nel caso di demolizione e ricostruzione di un intero edificio progettato nel rispetto del cap.7 NTC2018 mi risulta chiaro che non si esegue la classificazione del rischio sismico dell'edificio demolito ma per il nuovo edificio che verrà costruito bisogna fare la classificazione del rischio sismico ? Grazie in anticipo per la sua risposta e cordiali saluti, Alessandro

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว

      @@alessandrodellecurti8235 Buongiorno,
      si per il nuovo edificio dovrà eseguire la classificazione del rischio sismico con il metodo convenzionale e riportarlo nel modulo allegato B del DM329/2020.
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

  • @buba9494
    @buba9494 3 ปีที่แล้ว

    Quando parlano di ripristino di parti ammalorate, potrebbe rientrare il balcone a sbalzo, camini?

    • @IngMaurizioDellaPorta
      @IngMaurizioDellaPorta  3 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno,
      visto la risposta al quesito numero uno della commissione di monitoraggio che ho mostrato nel video direi che potrebbero rientrare .......
      N.B. Le mie risposte ai commenti su questo canale sono soltanto interpretazioni personali e quindi prive di valenza legale

  • @Dadashi360
    @Dadashi360 3 ปีที่แล้ว

    Salve