MULTE DA 430€ A 1730 € DOBBIAMO METTERCI IN REGOLA. NUOVA CIRCOLARE SUI PORTA BICI.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.ย. 2024
  • ISCRIVITI AL MIO CANALE
    / @mtbactionlab
    I LINK DEL MINISTERO DEI TRASPORTI
    AGGIORNAMENTO CIRCOLARE
    www.mit.gov.it...
    VECCHIA CIRCOLARE
    www.mit.gov.it...
    ULTERIORI CHIARIMENTI
    accademiapoliz...

ความคิดเห็น • 221

  • @enricocorallo5785
    @enricocorallo5785 8 หลายเดือนก่อน +24

    E quando ho montato il gancio l’ho pagato, il collaudo del gancio l’ho pagato, il lavoro dell’officina l’ho pagato, mi son partiti 1200 euro e la fetta più grossa manco a dirlo è l’omologazione.
    Il portabici della Thule anche costa un bel po’, il tutto per aver un sistema solido e sicuro a prova di tutto in pratica.
    E ancora non basta…. Poi anche se faccio fare un’ulteriore omologazione (che è ovviamente un balzello aggiuntivo per far cassa) la mia mtb non starà mai e poi mai nella sagoma dell’auto. Vero si può girare la ruota anteriore, ma in quel modo non si può più fissare come predisposto e addio fermezza e solidità nel trasporto.
    Quando le menti geniali sono al governo …

    • @centroelettricitaspinea3422
      @centroelettricitaspinea3422 8 หลายเดือนก่อน

      E' solo un balzello e niente più, colpire coi denari. NESSUNO, RIPETO NESSUNO ti guarderà mai una virgola della sporgenza, misure cazzi e mazzi ma solo il "timbrino" sul libretto. FINE

    • @Vortagor
      @Vortagor 8 หลายเดือนก่อน

      É la retroattività che ti frega

  • @user-bh1fg4vh8n
    @user-bh1fg4vh8n 8 หลายเดือนก่อน +3

    Grazie Ministro Salvini. Con tutto quello che non funziona in Italia te la prendi con i ciclisti! Bravo!! Spero che quelli che ti votano (ci saranno anche bikers) si prendano un bel verbale e il ritiro del libretto.

  • @RuggeroSassi
    @RuggeroSassi 8 หลายเดือนก่อน +10

    ... e poi siamo pieni di macchine che girano senza assicurazione e revisione ... ma per questi non si fa nulla !!
    Per le bici da 29" io riesco a girare di 180 gradi il manubrio e recupero spazio.
    Grazie per l'ottimo video esplicativo

    • @riccardomalfi6095
      @riccardomalfi6095 8 หลายเดือนก่อน

      Lo devi dire a chi ha l'auto più piccola .. non credo che sia contento ..

    • @DaviGLI
      @DaviGLI 8 หลายเดือนก่อน

      si parla di essere in regola. Comunque qui già multavano se la bici sporgeva troppo o se decidevano che la targa non era leggibile, o se i fanali eran troppo occultati da non esser visibili. Ora han solo chiarito meglio le cose e riproposto limiti di sagoma (e modificato la questione del gancio traino).
      Chi viaggia senza assicurazione, è come chi viaggia fuori regola aggiungendo luci non omologate, modifiche, o appunto portabici non in regola, bagagli sul tetto eccedenti fuori regola.

    • @riccardomalfi6095
      @riccardomalfi6095 8 หลายเดือนก่อน

      ​@@DaviGLI non è così... si sono mossi fiordi studi legali x la vicenda proprio perché la determina e totalmente incompatibile con.le norme italiane e europee.. quanto indicato nella medesima e stato determinato come legge nel mese di giugno x i veicoli di categoria m2 e m3 .. qualcuno ha deciso di estederle(in autonomia non x decisione governativa) ai veicoli di categoria m1 facendo copia incolla.. cosa c'entrano le auto con le norme più rigide imposte x gli autobus indicati nella gazzetta ufficiale del mese di giugno?.. altro che chiarezza ......

  • @pierogagliardi1033
    @pierogagliardi1033 8 หลายเดือนก่อน +2

    Mi sono recato presso la motorizzazione di Roma sud per registrare il portabici sul libretto ma, mi hanno mandato via dicendo che la cosa è ancora da definire..... Pure i viaggi a vuoto bisogna fare!!! Complimenti

  • @lucavenegoni3325
    @lucavenegoni3325 8 หลายเดือนก่อน +35

    Una precisazione, se ho capito bene leggendo la circolare, il cartello dei carichi sporgenti non servono per i portabici da gancio perché hanno le luci ma sono obbligatori per i portabici a sbalzo e devono essere omologati.
    A parte la menata di dovere aggiornare il libretto il problema fondamentale è il fatto che le bici non devono sporgere dalla sagoma dell'auto, cosa quasi impossibile. Io ho 2 e-bike con ruote da 29 e sporgono circa 10 cm per lato. La cosa che mi fa più incazzare è che gli stranieri possono circolare liberamente con bici che sporgono fino a 30 cm.
    È il ministero di Salvini, quello che dice sempre "prima gli italiani".
    Buon anno a tutti

    • @DanieleT.820
      @DanieleT.820 8 หลายเดือนก่อน +8

      Appunto "prima gli italiani" ma si e' dimenticato di aggiungere "da bastonare e sanzionare".

    • @fabiobanfi2160
      @fabiobanfi2160 8 หลายเดือนก่อน +5

      Bravo salvini vedo che degli italiani non te ne frega niente

    • @MassimoBacilieri
      @MassimoBacilieri 8 หลายเดือนก่อน +4

      No. Non si è mai potuto circolare con le ruote sporgenti. 15 anni fa avevo un portabici da portellone, e già allora la normativa prevedeva una sporgenza massima di 30 cm *dalle luci* il che portava il limite grossomodo entro la sagoma del veicolo. Adesso hanno solo precisato la cosa, visto che nel frattempo sono sempre più frequenti le auto con i fanali a pannelli led larghi magari 40 cm, e non è più chiaro da dove misurare.
      E non è *mai* stato permesso coprire neanche parzialmente luci o targa.

    • @NIK.63
      @NIK.63 8 หลายเดือนก่อน +1

      Esatto, solo che siamo italiani e dobbiamo sempre vivere alla “vai che va bene….”
      Altra cosa, che voglio dire, è che se tutti rispettassero le regole non ci sarebbero problemi, ho visto porta bici da terzo mondo montati sia sul portellone che sul gancio di traino! Senza contare le bici che cadono e creano incidenti…..anche in autostrada!!
      Credo che si sia cercato di regolamentare il settore, e purtroppo ci si dovrà adeguare……per colpa di qualcuno adesso dobbiamo pagare tutti!
      Per quel che riguarda le sporgenze laterali, io ho sempre tolto la ruota ant…….non è poi così difficile.
      Quello che non è chiaro è, visto che verrà omologato un dispositivo sul gancio traino, servirà assicurare anche questo??

    • @s3ttepollici203
      @s3ttepollici203 8 หลายเดือนก่อน

      ma quindi modificano anche l'art.164 ?
      la bici essendo un carico può sporgere
      per 3/10 della lunghezza del veicolo,
      posteriormente e fino a 30 cm per lato
      misurato dal fanale posteriore.

  • @user-lb6mp9pf6d
    @user-lb6mp9pf6d 8 หลายเดือนก่อน +2

    Se ho letto bene siamo gli unici in Europa con queste regole che nulla aggiungono alla sicurezza ma molto tolgono al portafoglio. Meditate gente meditate.

  • @alfioantonelli4127
    @alfioantonelli4127 8 หลายเดือนก่อน +3

    È allucinante, preso il portabici l'anno scorso e quest'anno lo devo proprio buttare, non posso nemmeno fare il collaudo perché la Renegade è larga 1.80 e la mia e-bike è 2m, in poche parole non posso più caricare la bici, ma come me a parte i camper i furgoni e i grossi suv, tutti gli altri semplicemente non possono più caricare le e-bike.... complimenti spero in una circolare di rettifica sulla tolleranza in larghezza,portarla a come era prima

    • @giors67
      @giors67 8 หลายเดือนก่อน

      Anche su una Classe M non ci sta, è 192cm

    • @dariocarrera3775
      @dariocarrera3775 8 หลายเดือนก่อน

      Ieri avevo davanti un WV caravelle con gancio traino e portabici e le due mtb non stavano in sagoma…quindi anche furgoni sono fuori

  • @user-lb6mp9pf6d
    @user-lb6mp9pf6d 8 หลายเดือนก่อน +1

    Se ho letto bene siamo gli unici in Europa con queste regole che nulla aggiungono ala sicurezza ma molto tolgono al portagoglio. Meditate gente meditate.

  • @marcus6911
    @marcus6911 7 หลายเดือนก่อน +3

    Ieri è stato accolto il ricorso (10050/2023 Pubblicato il 19/01/2024
    N. 00196/2024 REG.PROV.CAU.) al consiglio di stato di alcune aziende.Adesso si ritorna al TAR....vedremo evoluzione

  • @ecostube7371
    @ecostube7371 8 หลายเดือนก่อน +18

    Scusate un attimo, ma vi rendete conto di quello che state dicendo? A libretto si omologa il gancio non quello che ci si attacca. Sarebbe piu semplice che i porta bici idonei venissero venduti con una certificazione o addirittura un loro libretto che ne attesta la conformità di utilizzo. E se ve li fanno scrivere a libretto vuol dire che poi verranno considerati come un carrello appendice, ovvero che alle revisioni vi dovete portare il porta bici e quando vendete la macchina dovete vendergli anche il porta bici. La trovo una circolare assurda, prima di farmi scrivere un porta bici sul libretto ci penserei 2 volte

    • @PaulinPetrolhead71italy
      @PaulinPetrolhead71italy 8 หลายเดือนก่อน

      Chi ha un gancio traino "OMOLOGATO" .... A mio avviso ....E' già in piena regola !!! in quanto ha già il mezzo collaudato ed indicato tutto a libretto!! compresa la MASSA RIMORCHIABILE ... STOP!!! Chi fa le leggi, o risponde tramite le circolari, non sa di cosa parla e non sa scrivere in "ITALIANO" .... La modifica a libretto, va eseguita esclusivamente , quanto si apportano MODIFICHE STRUTTURALI alla fiche di omologazione del veicolo IMMATRICOLATO . Stop !! Morale, il legislatore , dice che se monti un tipo di PORTABICI attaccato in qualche modo al VEICOLO ...e questi, con su i carichi va ad occludere i segnali visivi di indicazione di svolta , gli stop, i fari di posizione o anche solo il retro nebbia.... SE TRATTASI DI UN DISPOSITIVO MOBILE AGGANCIATO AL VEICOLO .... è obbligato ad attrezzarsi di TARGA RIPETITRICE, FARI e tutto il resto ....e di fare aggiornare il libretto di circolazione del veicolo ( in quanto va a modificare la sagoma e l'omologa del veicolo stesso ) .... TUTTO LI !!!! Chi ha un Gancio traino omologato, solidale al veicolo, indicato su carta di circolazione ecc ecc ..... DIETRO !!! AL SUO GANCIO.... nel rispetto della massa rimorchiabile .... ci attacca QUELLO CHE VUOLE ... STOP!!!! E per quel che riguarda le NUOVE DISPOSIZIONI in termini di larcghezza o carico sporgente .... basta Levare la ruota davanti della BICICLETTA .... fissarla come si fa con i portabici da capote ..... et VOILA' .... TUTTI IN REGOLA senza fare nulla !!! ps. non ha alcun senso logico inserire a libretto le caratteristiche di ciò che si rimorchia!! perchè moltissimi , al gancio traino attaccano : BARCA; AUTO DA CORSA; MOTO e SCOOTER; ROULOTTE/CARAVAN ecc ecc ,,,,, che ci facciamo scrivere dalla motorizzazione ??? tutta la divina commedia ??? hahahhahahahahahha ma per piacere ...Buon 2024 ;-)

    • @simonecena9252
      @simonecena9252 8 หลายเดือนก่อน +1

      Non è così.. sul libretto viene riportato la “possibilità” di aggancio di quel portabici, pertanto non dovrà essere presentato necessariamente alle revisioni, né essere venduto assieme al veicolo. Inoltre il portabici viene verificato in base al veicolo su cui viene collaudato, per cui non è possibile omologare a parte solo il portabici (la norma taglia fuori proprio questa possibilità)

    • @ecostube7371
      @ecostube7371 8 หลายเดือนก่อน +1

      @@simonecena9252questo è ancora piu assurdo 😅 cioè se io mi omologo un thule e un giorno per necessità attacco il peruzzo di un amico e vengo fermato mi prendo una bella multa? Secondo me le stesse case produttrici di portabici dovrebbero farsi sentire, soprattutto se gli eliminano completamente i sistemi ad aggancio, vuol dire che tutti quelli con il camper devono montare il gancio traino per andare in vacanza e chi ha la roulotte come fa? Normativa davvero assurda!

    • @diabloktm
      @diabloktm 8 หลายเดือนก่อน

      ​​@@ecostube7371il camper è 235 di larghezza,non è un problema.. nemmeno per la roulotte che ha un suo libretto e omologazioni...il problema è solo nelle auto che le bici sporgono oltre la larghezza..
      In pratica ho un portabici da 3 posti da buttare..mi conviene comprare le barre da soffitto e mi costa meno della omologazione..anche se ha i suoi problemi..

    • @ecostube7371
      @ecostube7371 8 หลายเดือนก่อน +1

      @@diabloktmle barre da tetto solo con bici da corsa secondo me.. mettere su una mtb devi portarti la scaletta e una ebike non ce la metti a meno che tu sia davvero forte! Se uno ha spazio e lo usa anche per altri motivi conviene quasi comprare un carrello 😂 (se si ha già il gancio)
      Pensa a quelli che si sono regalati per natale il portabici da baule che affare che han fatto 🫣

  • @gianlucastocchetti2520
    @gianlucastocchetti2520 8 หลายเดือนก่อน +5

    Semplicemente assurdo!

  • @foxvvf73
    @foxvvf73 8 หลายเดือนก่อน +1

    Non per buttarla sempre in politica.. votate lega.. votate Salvini.. e questi sono i risultati...!! contenti voi io no..!!!😡😡😡

  • @mariofilippi3181
    @mariofilippi3181 8 หลายเดือนก่อน +1

    Nel 2024 volevo cambiare auto installando gancio traino e portabici da gancio, non farò più nulla e continuerò a caricare la bici nella macchina. Spero che le case produttrici riescano a convincere il ministero, ma non credo, visto chi è il ministro e chi sono i suoi elettori

  • @pabloa1422
    @pabloa1422 8 หลายเดือนก่อน +8

    andateci piano! non facciamo allarmismi come spesso capita soprattutto su YT...

  • @andreagilli3644
    @andreagilli3644 8 หลายเดือนก่อน +6

    Questa è la Circolare , prima di fasciarci la testa aspettiamo che venga messa in Gazzetta ufficiale...di solito vengono fatte modifiche

    • @DaviGLI
      @DaviGLI 8 หลายเดือนก่อน

      La circolare non è una legge. Dunque non costituisce fonte di diritto, se esistesse una circolare che, per avventura, dovesse prevedere qualcosa di diverso rispetto alla legge, il giudice non sarebbe tenuto ad applicarla (quindi si potrebbe fare ricorso su eventuali sanzioni). Il problema è che all'incirca la legge specificava già cose simili. La nuova circolare chiarisce l'applicazione e fa differenza dall'applicazione dalla vecchia.
      La legislazione in materia resta la stessa.

    • @doriano2316
      @doriano2316 8 หลายเดือนก่อน

      Una cosa ho capito, che se uno ha una panda per esempio o un'auto simile.. Non risulta mai in regola con le sporgenze

  • @carlomerlo986
    @carlomerlo986 8 หลายเดือนก่อน +3

    Non sanno più come fare cassa

  • @59brizzo
    @59brizzo 8 หลายเดือนก่อน +1

    Io posso fare qualsiasi aggiornamento sul libretto,collaudarlo alla motorizzazione,ma poi che bici porto sul portabici da gancio traino? Porterò solo una bici da bambino poiché qualsiasi bici sporgerà lateralmente.Cosa assurda.

  • @stufoebasta
    @stufoebasta 8 หลายเดือนก่อน +4

    macché allarmismi si deve cambiare nazione dove vivere e basta , in Italia solo in ferie con targa svizzera e gg

  • @robertofarinelli5120
    @robertofarinelli5120 8 หลายเดือนก่อน +1

    Mi dispiace deluderti, quelli a tetto sono cmq fuori regola perché l'altezza massima deve essere mt. 2 5

  • @powpaglia
    @powpaglia 8 หลายเดือนก่อน

    una circolare NON E' UNA LEGGE, quindi non può derogare al dettato normativo, che parla di sporgenze entro 30 cm (salvo apposizione del cartello carichi sporgenti) e non oltre la sagoma della vettura (quindi deve guardarsi la larghezza massima in carta di circolazione)

  • @lorenzobarbuiani6760
    @lorenzobarbuiani6760 8 หลายเดือนก่อน +1

    Mi sono informato sia alla mia assicurazione che alla centrale dei vigili urbani su questa normativa , mi hanno detto che per ora non gli sono arrivate comunicazioni al merito , perciò mi devo aggiornare a Gennaio o Febbraio , com'è sta storia ???

  • @njm3211
    @njm3211 5 หลายเดือนก่อน

    Le case produttrici di portabici dovrebbero omologare un dispositivo che va a sostituire la ruota anteriore in maniera che si possa fissare la parte anteriore della bici con le cinghie fornite. La ruota a sua volta verrebbe fissata come una terza bici.

  • @domenicosperotto6949
    @domenicosperotto6949 8 หลายเดือนก่อน +3

    Grazie delle info ma dimmi...sono normative europee o solo x l Italia....e le roulotte che sbordano dalla sagoma dell' auto un bel po

    • @MtbActionLab
      @MtbActionLab  8 หลายเดือนก่อน

      È una normativa italiana, che va contro le normative europee, ma sai com'è in Italia, per inventare le tasse siamo i numeri uno. Questa normativa riguarda solo porta bici e porta sci.

  • @mircotessarolo2969
    @mircotessarolo2969 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ottimo... Ma la legge non Parla delle strutture leggere appese al bagaglio se nella loro posizione di chiusura e non oscuro la visibilità delle luci, degli stop e della targa.. non viene riconosciuta come struttura...???
    Una volta aperto, va installato il cartello di bianco e rosso dei carichi sporgenti, ma non si può installare una barra di luce extra, sul porta bici come quello da gancio traino...??( Per migliorare la vestibilità dei fanali.)
    È sempre valido la sporgenza sul posteriore di 3/10 della lunghezza totale del veicolo...????
    Grazie

  • @tiziano9854
    @tiziano9854 8 หลายเดือนก่อน +1

    io ho un portabici da gancio, non farò assolutamente nulla di quello che chiedono perchè in ogni caso sono fuori regola causa sporgenza, farò come facevo prima cioè me la carico in auto e amen.

  • @MarcoTodone
    @MarcoTodone 8 หลายเดือนก่อน +3

    Hahaha che paese di celebrolesi, norme su norme e rotture di palle con costi annessi. Sempre a pecora mi raccomando. Per foruna me ne sono andato. Non ho mai omologato ganci traino o portabici (sul mio California) i quali sono già omologati dal TUV tedesco. Non ho nemmeno mai omologato cerchi maggiorati e preparazioni su tutte le auto che ho posseduto

  • @user-oy6eo7vo5p
    @user-oy6eo7vo5p 8 หลายเดือนก่อน +1

    posso fare una precisazione ? riporto quello che ci ha detto la mctc di verona!!
    con qualsiasi auto non si possono superare i 2,35 mt ma ogni auto ha una sua larghezza massima di ingombro da rispettare che si calcola così: dalle luci di posizione + 30 cm per parte; esempio: io ho un touran che da luce a luce di posizione fa 1,30 m + 60 cm = 1,90 la mia emtb fa 1,95 !!!!! quindi anche se volessi omologarlo comunque non posso caricarci la ebike.
    spero di essere stato utile.

  • @rce454
    @rce454 7 หลายเดือนก่อน

    Grazie per le preziose informazioni . Allora se ho ben capito se non è ancora uscita sulla Gazzetta Ufficiale e non è ancora legge , la circolare , al momento , è solo una informativa per le MTC e per come si dovrà procedere per questa assurda situazione , nella speranza che qualche ricorso porti ragionevoli soluzioni . Quindi i controlli non potranno essere fatti finchè non diventerà legge .... e noi nel frattempo è consigliabile iniziare a prenotare stò assurdo collaudo o meglio attendere !!?? .... Grazie . Roby.

  • @Skatafossy
    @Skatafossy 8 หลายเดือนก่อน +1

    Qualche tempo fa un gruppo di biker ha richiesto l'intervento dei Carabinieri sul bike park delle Cesane, per la presenza di trappole pericolose per la vita di chi frequenta quei luoghi, il risultato è stato che alcuni biker sono stati multati per i portabici "irregolari" , benvenuti in Italia.

  • @giors67
    @giors67 8 หลายเดือนก่อน +2

    È una volta sistemato tutto vi accorgete la la vostra Mtb é più larga della vostra macchina e quindi non c’è soluzione. Cosa fate? La mia auto è larga 182 cm la mia Mtb è 198cm. Che faccio?

  • @MAXIMULTA
    @MAXIMULTA 8 หลายเดือนก่อน +1

    Quando le industrie che producono i portabici si renderanno conto che non venderanno piu' faranno casino.

    • @MtbActionLab
      @MtbActionLab  8 หลายเดือนก่อน

      Hanno già fatto ricorso ma andrà a finire a maggio più o meno, iscriviti al canale per rimanere aggiornato. Buon 2024

  • @Matteocascinanuova
    @Matteocascinanuova 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ieri mi sono recato in motorizzazione spiegata la questione sembravano che cadessero dalle nuvole non ne sapevano nulla ... mi reco da Norauto che vende portabici anche loro non sanno darmi risposte .. è assurdo tutto ciò..

    • @MtbActionLab
      @MtbActionLab  8 หลายเดือนก่อน +1

      Iscriviti al canale, non è ancora uscita la legge sulla gazzetta. Porterò le info appena uscirà la legge.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore 8 หลายเดือนก่อน +1

      Anche ACI no ne sa nulla, mi hanno preso per pazzo

  • @domenicocarbone54
    @domenicocarbone54 7 หลายเดือนก่อน

    Ho scritto in altro commento questo. Una volta fatta tutta la pratica per il portabici e si è in regola in caso di vendita dell'auto cosa comporta il fatto che sul libretto è riportato il portabici? Si deve rifare il libretto.

  • @eziorotondo9295
    @eziorotondo9295 7 หลายเดือนก่อน

    A me sembra complicato adeguarsi perche' o si rinuncia alla bici da 29 o si compra un SUV o altro di grosse dimensioni e nessuna delle due e'indolore.Inoltre non capisco per che'ragionare su ingombro proprio e non ricomprendere gli specchietti che avrebbe reso tutto più facile e la sicurezza non ne avrebbe risentito.

  • @fernandocolucci2097
    @fernandocolucci2097 8 หลายเดือนก่อน +1

    La legge non è retroattiva. Cmq la legge di per sé è oltremodo vessatoria.

  • @simonecozzini3318
    @simonecozzini3318 8 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao, ma la sentenza definitiva nn era lo scorso 26 novembre?
    Un altra cosa ma è vero che la targa ripetitiva deve essere emmessa dalla motorizzazione civile?
    Video molto interessante 👋👋

    • @MtbActionLab
      @MtbActionLab  8 หลายเดือนก่อน +1

      Per la targa ripetitrice deve chiedere in motorizzazione, la legge non è ancora uscita in gazzetta ufficiale. Si iscriva al canale per rimanere aggiornato sull'argomento.

    • @doriano2316
      @doriano2316 8 หลายเดือนก่อน +2

      E anche qui altri soldi da pagare.. Non te la fanno gratis 🤦‍♂️

  • @sergiochiereghin3420
    @sergiochiereghin3420 8 หลายเดือนก่อน +2

    Circolare per pentadosati!!

  • @alessandrocesarini9858
    @alessandrocesarini9858 8 หลายเดือนก่อน +4

    Ma tutto questo poi diventa inutile per il fatto che nessuna bicicletta riuscirebbe a rientrare come ingombro nella sagoma effettiva del veicolo ,per cui teniamoci i soldi in tasca anziche farceli scippare da questo stato ladrone e ficchiamo le bici smontando le ruote all' interno del veicolo almeno finché le dimensioni dell' auto ce lo permettono .

    • @MtbActionLab
      @MtbActionLab  8 หลายเดือนก่อน

      Penso/ spero che le forze dell'ordine non guardino il pelo. L'importante è rifare il collaudo e mettersi in regola.

    • @robertopertile6100
      @robertopertile6100 8 หลายเดือนก่อน +4

      Non serve proprio a niente rifare il libretto e il collaudo perché le bici non restano nella sagoma e spendere 100 euro per sperare di trovare un poliziotto comprensivo mi sembra una grande cazzata. Che nessuno compri più ganci traino e sopratutto portabici

    • @benzotekk
      @benzotekk 8 หลายเดือนก่อน +1

      @@MtbActionLab son qua apposta a guardare il pelo di noi poveracci .. è meno rischioso dare una multa per una bici sporgente che combattere il vero crimine

  • @user-ht4be5un6n
    @user-ht4be5un6n 8 หลายเดือนก่อน

    Quindi mi adeguo alle nuove regole, targa e iscrizione del portabici sul libretto e comunque non posso caricare le bici perché fuoriescono dalla sagoma del veicolo ed a differenza dei portabici a sbalzo su quello da gancio non si possono smontare le ruote. Ma di cosa state parlando? Purtroppo a meno che non cambino la norma le bici andranno trasportate dentro la macchina. Fra l'altro la norma vale solo per gli italiani, gli stranieri che vengono in vacanza potranno circolare tranquillamente.

  • @alessandrocarli4324
    @alessandrocarli4324 8 หลายเดือนก่อน

    Io che ho un portabagagli thule backspace onto da gancio di traino, devo metterlo a libretto? Si parla solo di portabiciclette… Grazie

  • @stradamax
    @stradamax 8 หลายเดือนก่อน +1

    Sottopongo il caso di chi (oggi) ha due auto con (regolare) gancio traino e un SOLO porta bici omologato e due targhe ripetitrici (una per ogni auto), che dovrebbe fare il soggetto in questione?

    • @MtbActionLab
      @MtbActionLab  8 หลายเดือนก่อน

      Per ogni auto rifare il libretto con il portabici in questione, iscriviti al canale per rimanere aggiornato, non è finita qui.

    • @stradamax
      @stradamax 8 หลายเดือนก่อน

      Il soggetto in questione quindi dovrebbe collaudare due volte in motorizzazione lo stesso portabici (N.B. OMOLOGATO) 😂
      Faccio notare che:
      1) oramai in motorizzazione non si collauda più nemmeno il gancio traino (se installato da officina autorizzata);
      2) in ogni caso ammesso e non concesso si voglia fare questa pazzia poi non si sarebbe comunque in regola per le dimensioni.
      Chissà se così è più chiara l’assurdità di quello che si sta sostenendo …

  • @davidespoldi9679
    @davidespoldi9679 8 หลายเดือนก่อน +1

    CIRCOLARE NON VUOLE DIRE LEGGE ed il cittadino è tenuto a conoscere e rispettare le leggi. Tutto il resto è chiacchiera da TH-cam.

  • @pierodhx
    @pierodhx 8 หลายเดือนก่อน +1

    Facevano prima a dire che non si possono utilizzare portabici su autovettura, il 90% sono inutilizzabili in rapporto ad autovettura e tipo di bici, io ho una ebike da enduro xl ruote 29, non è trasportabile

  • @diabloktm
    @diabloktm 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao,attenzione che il collaudo va fatta con la targa ripetitrice omologata,quindi oltre gli 80€ che indichi c'è da aggiungere gli 80€ di targa (+/-) ...quindi 160€ che alla fine se la bici sporge sei in multa lo stesso😅..ha senso ..non saprei..

    • @MtbActionLab
      @MtbActionLab  8 หลายเดือนก่อน

      Speriamo che rettifichino le tolleranze e non rompano più i Maroni.

  • @matteocannella5823
    @matteocannella5823 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, mi viene un'idea malsana riguardo la sagoma limite: sul portabici su gancio si può trasportare una bici senza ruote?

    • @DaviGLI
      @DaviGLI 8 หลายเดือนก่อน

      certo e spesso per stare in sagoma basta levare quella davanti che è più facile.

    • @mikeciaglia4382
      @mikeciaglia4382 8 หลายเดือนก่อน +1

      Si, e come fissi le ruote nelle canalette del portabici da gancio????
      @@DaviGLI

    • @DaviGLI
      @DaviGLI 8 หลายเดือนก่อน

      @@mikeciaglia4382 quella davanti col supporto ad asse passante. Ovviamente il tipo dipende da che portabici hai. Per certi ci va il supporto forcella con perni a molla ecc..
      Quella dietro puoi toglierla solo se hai un portabici di quelli a fissaggio superiore e non inferiore (per capirci quelli dove la bici è appesa e ancorata per la sbarra telaio e non alle ruot (che so tipo Peruzzo speed up ecc...) che è quello che srabbe appunto indicato per vetture piccole.

  • @user-gg1ct9hw6q
    @user-gg1ct9hw6q 8 หลายเดือนก่อน

    Io ho un portabici ma trasposto un baule e non biciclette devo aggiornare il libretto ugualmente? Grazie

    • @MtbActionLab
      @MtbActionLab  8 หลายเดือนก่อน

      Se il baule è su gancio traino ed ostruisce le luci penso di si, in quanto la circolare specifica che anche i porta sci devono rispettare questa normativa, ed un porta sci è un baule alla fine. Si iscriva al canale per rimanere aggiornato sugli sviluppi della legge.

  • @corte1994guitar
    @corte1994guitar 8 หลายเดือนก่อน +1

    Imbarazzante!
    Ho fatto tutto a norma di legge, istallato gancio traino ad agosto e sono partiti bei soldi!
    Porto due mtb da enduro da 29 ho un suv e ovvio che sporgono fuori dai eh

  • @simonebertolini2199
    @simonebertolini2199 8 หลายเดือนก่อน

    Ma io che ho quello a sbalzo e cinghia attaccato baule ma ho fanali e portatarga attaccato dietro non è omologato?

  • @marcotrubiani7871
    @marcotrubiani7871 8 หลายเดือนก่อน +1

    Tutto chiaro, solo non capisco come risolvere il problema della sporgenza laterale e non credo ci siano soluzioni. Quindi mi farei la mia bella omologazione e libretto nuovo ma non sarei poi in regola comunque. Sapete se le case produttrici si stanno adeguando magari per creare dei supporti forcella per montare la bici senza ruota anteriore? Io ho un Peruzzo Zephyr da gancio traino.

    • @MtbActionLab
      @MtbActionLab  8 หลายเดือนก่อน

      Se la legge non viene modificata in tal senso, sicuramente le case produttrici realizzeranno nuovi modelli di porta bici.

    • @JAMESBIUND
      @JAMESBIUND 8 หลายเดือนก่อน

      Per quanto mi riguarda si possono attaccare al caxxo…. Però con lo stesso gancio traino si possono trainare caravan da 2,3 mt di larghezza… per gli stranieri che arrivano in Italia tutto lecito… Bho!!
      Intanto mi dovranno fermare….

    • @piergiorgiomosca9137
      @piergiorgiomosca9137 8 หลายเดือนก่อน +1

      Ricordiamoci di tutto questo quando andremo a votare la prossima volta!!

    • @doriano2316
      @doriano2316 8 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@piergiorgiomosca9137sei ottimista... La maggior parte delle persone ha la memoria del pesce rosso

    • @mginelli76
      @mginelli76 7 หลายเดือนก่อน

      Togli la ruota davanti

  • @MarcoM1979
    @MarcoM1979 8 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno, vorrei capire una cosa. Come viene riportato che valore ha la circolare?
    "Riassumendo quanto detto, la circolare non ha alcun valore come fonte del diritto: non è indirizzata al cittadino (ma solo al pubblico dipendente) e, pertanto, non lo vincola. La circolare non vincola neanche il giudice che, quindi, su ricorso del cittadino al quale la pubblica amministrazione abbia negato un diritto, può disapplicare la circolare medesima: in altre parole non ne tiene conto e ordina all’ente di operare nel modo conforme alla norma di legge"
    Pertanto se hanno emesso solo una circolare senza nessuna legge, perchè dobbiamo spendere dei soldi e seguirla?
    Visto che si usano termini non corretti, siamo in presenza di una CIRCOLARE o di una LEGGE?
    Perchè da quello che ho visto è una corcolare o sbaglio?
    Grazie

    • @stefano5316
      @stefano5316 8 หลายเดือนก่อน

      Bravissimo, è un po' come gli autovelox illegali solo per fare cassa messi nei centri abitati,

  • @192mako
    @192mako 8 หลายเดือนก่อน

    Pazzesco, discriminante verso gli Italiani, se sei un turista straniero puoi circolare quanto e come ti pare, io ho il portabici con gancio traino e non posso in nessun modo circolare, come faccio a star dentro la sagoma della macchina? Non è possibile con nessun modello di media grandezza, in più quando collego le luci del portabici devo staccare, o coprire, quelle posteriori della macchina.

  • @lego463
    @lego463 8 หลายเดือนก่อน

    E io che ho il pik up..? Posso tenere la ruota anteriore a sbalzo fuori dalla sponda.?

  • @atavico63
    @atavico63 8 หลายเดือนก่อน +1

    Io menomale non ho di questi problemi 🤟😜

  • @nunziovania9192
    @nunziovania9192 8 หลายเดือนก่อน +1

    Quando governano gli odiatori dei ciclisti succede questo. Comunque si potrebbe montare ruote da 24 parte anteriore per diminuire la sporgenza.

  • @Giaco84
    @Giaco84 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ma vale anche per me che sono di colore? Grazie delle info e probabilmente cambierò macchina optando per qualcosa di più spazioso internamente!

  • @guglielmisportkit2929
    @guglielmisportkit2929 7 หลายเดือนก่อน

    Circolare sospesa per fortuna al momento!!

  • @waltermilan3122
    @waltermilan3122 6 หลายเดือนก่อน +1

    Evviva la fuga dall'italia

  • @massimoboccale
    @massimoboccale 8 หลายเดือนก่อน

    Buonasera scusami ma non hai detto che c’è un ricorso in atto alla corte europea da parte dei costruttori per caso ne sai notizie???? Grazie

    • @damiano1971
      @damiano1971 8 หลายเดือนก่อน

      Ricorso respinto!

  • @mikeciaglia4382
    @mikeciaglia4382 8 หลายเดือนก่อน

    CONSIDERAZZIA: con il portabici da gancio montato illegalmente, cioè senza annotazione nella carta di circolazione evinco quanto segue : 1) il portabici non ostruisce le luci della mia autovettura (Sportage Kia) ne tantomeno il 3 stop ( non obbligatorio) 2) presente la targa ripetitrice gialla ( non essendo appendice);3) il portabici presenta le luci previste e la bici sporge di pochi cm lateralmente ( lunga in toto 2.05 mt e non 2.35 come prevista la tolleranza) MA,IL TUTTO E' FUORILEGGE........... CON annotazione sul libretto, PREVIA SPESA DI SOLDI A CAZZO, si evince quanto segue :
    1) il portabici non ostruisce le luci della mia autovettura (Sportage Kia) ne tantomeno il 3 stop ( non obbligatorio) 2) presente la targa ripetitrice gialla ( non essendo appendice);3) il portabici presenta le luci previste e la bici sporge di pochi cm lateralmente ( lunga in toto 2.05 mt e non 2.35 come prevista la tolleranza)..............
    AI POSTERI LE CONSIDERAZIONI.

  • @antoniovalentini9477
    @antoniovalentini9477 8 หลายเดือนก่อน

    Mi stavo domandando,nel caso ho il gancio traino che posso usare in più modi l' aggiornamento libretto va fatto anche per tutti gli accessori che si possono usare, giusto? Porta bici come un rimorchio per moto o un piccolo rimorchio per trasporto di piccoli oggetti, grazie della risposta in anticipo

    • @MtbActionLab
      @MtbActionLab  8 หลายเดือนก่อน

      Deve informarsi in motorizzazione, iscriviti al canale per rimanere aggiornato

  • @FortiSer57
    @FortiSer57 8 หลายเดือนก่อน

    Sì, ma... chi ha la bicicletta che eccede la larghezza dell'automobile (Io ho una Specialized Turbo Levo 2019, lunga 195 centimetri a fronte di 169 centimetri di larghezza dell'automobile), che deve fare, cambiare automobile? Ma mi facciano il piacere!

  • @luciocafiero8091
    @luciocafiero8091 8 หลายเดือนก่อน

    E se si toglie la ruota anteriore?per non sporgere dalla autovettura grazie

    • @MtbActionLab
      @MtbActionLab  8 หลายเดือนก่อน

      Il problema è il fissaggio, non essendo previsto e non potendo modificare con fai da te diventa un problema. Iscriviti per gli aggiornamenti

  • @ac-zq6ix
    @ac-zq6ix 8 หลายเดือนก่อน +2

    ... ma le multe le prenderanno anche gli stranieri che vengono in Italia con bici al seguito? È una normativa europea o solo italiana?

  • @luca-kc3cr
    @luca-kc3cr 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao io mi sto mettendo in regola ( io ho un porta bici da gancio traino)ma nella mia provincia l’appuntamento alla motorizzazione mi è stato dato per maggio 2024.Secondo te con il documento della prenotazione sono sempre in contravvenzione.Comunque tutto questo è fatto solo per rubarci dei soldi grazie

    • @59brizzo
      @59brizzo 8 หลายเดือนก่อน

      E poi che bici monti? Visto che deve stare dentro la sagoma dell' auto.E gli specchietti sono esclusi.Carichi una bici da bambino.

    • @rce454
      @rce454 7 หลายเดือนก่อน

      No se dimostri che hai la prenotazione penso valga la stessa regola della revisione dei rimorchi TATS , per intenderci quelli che trasportano imbarcazioni o attrezzature sportive. C'è chi ha aspettato 6 mesi e oltre per il collaudo , ma se in possesso della prenotazione poteva circolare regolarmente .

  • @user-gh7xk8pi6d
    @user-gh7xk8pi6d 8 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, lei ha traccia della documentazione necessaria riguardante il porta bici? Grazie saluti Erminio

    • @damiano1971
      @damiano1971 8 หลายเดือนก่อน

      Appena concluso la trafila x la truffa.....devi fare i pagamenti sul portale dell' automobilista e poi chiedi appuntamento alla motorizzazione e li ti faranno l omologazione

    • @dariozangirolami76
      @dariozangirolami76 8 หลายเดือนก่อน

      ma nel portale dell'automilista io non ho trovato nulla relativo alla prenotazione per il collaudo del portabici
      @@damiano1971

  • @Patrizio_Marchesi
    @Patrizio_Marchesi 8 หลายเดือนก่อน

    Quindi praticamente sarà impossibile portare in giro una e-MTB da 29". Che si fa? Si butta via tutto? Con portabici su gancio traino sporge lateralmente e su tetto è impraticabile. Voglio proprio vedere i costruttori di bici e portabici cosa faranno. Di certo faranno ricorso e ben presto la legge cambierà.

    • @marcor9904
      @marcor9904 8 หลายเดือนก่อน

      Io mi sono costruito un porta bici da tetto e la metto su.

  • @benzotekk
    @benzotekk 8 หลายเดือนก่อน +3

    sai che sfiga chi s'e appena comprato il portabici posteriore

  • @srgptt62
    @srgptt62 5 หลายเดือนก่อน

    credo basti togliere le ruote

  • @carlobladelli9740
    @carlobladelli9740 8 หลายเดือนก่อน

    Secondo me avete scordato che i fari dell'auto vanno oscurati. Ciao

  • @marcus6911
    @marcus6911 8 หลายเดือนก่อน

    visita collaudo prenotata x il 26/01/24. ho pagato in totale 25+32+16+16+10,20.
    Oltre al costo targa(in agenzia 100€).Spero che nn mi chiedano(come alcune mctc),il nulla osta scritto della casa auto,x impossibilità occultamento luci auto.

    • @stefanosoro9315
      @stefanosoro9315 8 หลายเดือนก่อน +1

      cortesemente tienici informati circa l'esito grazie!

  • @emiliobuttafava1121
    @emiliobuttafava1121 8 หลายเดือนก่อน

    Scusate la provocazione, io porto due e-bike a sbalzo da 28 se monto un ruotino davanti quindi le accorcio e la targa e luci sono libere sono a posto!

  • @enzosemprepiuinalto
    @enzosemprepiuinalto 8 หลายเดือนก่อน

    Allora mi sembra di capire che se il porta bici e la bici stessa ostacolano la vista degli Stop e luci varie compresa targa sia prevista una contravvenzione!Giusto ?

    • @MtbActionLab
      @MtbActionLab  8 หลายเดือนก่อน +1

      Si anche salata, e poi si rischi il fermo dell'auto.

  • @pieroconti8195
    @pieroconti8195 8 หลายเดือนก่อน

    si ma quanto costa ?

  • @fabiobanfi2160
    @fabiobanfi2160 8 หลายเดือนก่อน

    Ieri sera ho chiamato l’autoscuola che fa anche pratiche automobilistiche e le ho chiesto del problema .al momento loro come autoscuola non sanno niente perlomeno non le giunta nessuna comunicazione da parte di ministero e motorizzazione comunque mi han detto che si sarebbero interessati e mi faranno sapere

    • @riccardomalfi6095
      @riccardomalfi6095 8 หลายเดือนก่อน

      Se ti puo essere utile nessun ufficio italiano della MCTC non ha ancora avuto le linee guida per procedere alla revisione per l'aggiornamento della carta di circolazione per il montaggio del porta bici da gancio poiche (così mi hanno riferito) ci sono degli evidenti problemi procedurali a riguardo.. primo fa tutti l'oscuramento delle luci posteriori del veicolo nel momento in cui si collega alla presa del gancio il sistema di luci del porta biciclette, o in alternativa, un sistema utile al fine di occultare le luci stesse.. non esistono al momento sul mercato accessori idonei allo scopo.

  • @s3ttepollici203
    @s3ttepollici203 8 หลายเดือนก่อน +2

    inizieranno a fare portabici dove le bici staranno quasi in piedi !
    cmq la sporgenza laterale, in Italia, è consentita in pochi casi
    ad es. specchietti per caravan ma mai per il carico
    quindi mi pare poco aggirabile e a dirla tutta senza una patente
    diventa anche pericoloso per gli altri vedendo gli autisti di oggi
    girare con sbalzi laterali.

    • @MtbActionLab
      @MtbActionLab  8 หลายเดือนก่อน +1

      Spero che alla fine visto che l'interesse è solo incassare soldi, lascino le tolleranze europee.

    • @massimoboccale5427
      @massimoboccale5427 8 หลายเดือนก่อน

      La Himer nota marca di camper tedeschi già li produci e ma costano un trapianto di cuore

    • @s3ttepollici203
      @s3ttepollici203 8 หลายเดือนก่อน

      @@MtbActionLab le tolleranze ci sono già
      art 164 CdS max 30cm per lato misurato
      dal singolo fanale posteriore.
      che poi sono i cm consentiti per oggetti
      mobili quali specchietti.
      credo che le misure in questioni
      riguardino il portabici non il carico

    • @s3ttepollici203
      @s3ttepollici203 8 หลายเดือนก่อน +1

      @@massimoboccale5427 immagino
      già quelli standard non sono economici

    • @s3ttepollici203
      @s3ttepollici203 8 หลายเดือนก่อน

      mi sbagliavo, riguarda anche le cose trasportate.

  • @nicolamargoni-ih1sj
    @nicolamargoni-ih1sj 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao ho visto il tuo video non capisco come non sia ammesso la tolleranza fuori sagoma ammessa per appunto carichi sporgenti opportunamente segnalati?
    Cosa ne pensate
    Ciao grazie Nicola

    • @MtbActionLab
      @MtbActionLab  8 หลายเดือนก่อน

      leggi la normativa che ho inserito nei commenti, è tutto chiaro

    • @nicolamargoni-ih1sj
      @nicolamargoni-ih1sj 8 หลายเดือนก่อน

      Ok li do un occhio e spero in una ulteriore interpretazione del ministero
      Ciao grazie Nicola

    • @MtbActionLab
      @MtbActionLab  8 หลายเดือนก่อน

      iscriviti al canale per ulteriori info, grazie@@nicolamargoni-ih1sj

    • @s3ttepollici203
      @s3ttepollici203 8 หลายเดือนก่อน

      non mi pare si possa anche segnalandolo
      sporgere lateralmente, il cartello è per lo sbalzo post
      in misura massima se non ricordo male di 3/10 la lungh tot del veicolo

    • @nicolamargoni-ih1sj
      @nicolamargoni-ih1sj 8 หลายเดือนก่อน

      ... Lo sempre applicata in toto anche per il fuori sagoma da 10 anni come farebbero i mezzi pesanti o particolari situazioni a circolare chiaramente nei 2,50 limite carreggiata...
      Ciao Nicola

  • @marcoanguilla3110
    @marcoanguilla3110 8 หลายเดือนก่อน +1

    Per la sporgenza delle ruote, si potrebbe smontarle. Con gli attacchi rapidi, risulterebbe facile.

    • @R3ddyyg
      @R3ddyyg 8 หลายเดือนก่อน +2

      Si se hai delle bici poco serie si, o comunque si potrebbe togliere quella davanti, o comunque si potrebbero smontare ma a sto punto il portabici perde un po la sua comodita', che per me sta nel mettere su la bici NON smontata. Come al solito le leggi sono solo dei modi per fare soldi in Italia

    • @daniloziglioli3495
      @daniloziglioli3495 8 หลายเดือนก่อน

      Non credo sia fattibile perchè modifichi il portabici che a questo punto perderebbe la sua omologazione

  • @gelminisal9149
    @gelminisal9149 6 หลายเดือนก่อน

    da settembre 23 tutto questo è stato rinviato a maggio del 24

    • @MtbActionLab
      @MtbActionLab  6 หลายเดือนก่อน

      Già detto mesi fa nel nuovo video, ho parlato direttamente con peruzzo che mi terrà aggiornato per i prossimi sviluppi. Iscriviti al canale così saprai in anteprima cosa succederà. 🤟

  • @lucagasparini8637
    @lucagasparini8637 8 หลายเดือนก่อน +1

    In realtà non si capisce ancora un bel niente.

  • @grazianosala5235
    @grazianosala5235 8 หลายเดือนก่อน

    I porta biciclette sul tetto anche lì non devo superare un’altezza di 2,50 m da terra

  • @renzominchio8639
    @renzominchio8639 8 หลายเดือนก่อน

    Praticamente un seminare panico. Aspettiamo e vediamo. Chi ha pagato 300 400 euro per portaci da portellone lo deve buttare? Chiedo per un amico. Ho fatto un sistema che togliendo la ruota anteriore e fissando la forcella lì non esco dalla sagoma del veicolo

  • @SuperBonnyBoy
    @SuperBonnyBoy 8 หลายเดือนก่อน +1

    Una vergogna!!!!

  • @3willy_it
    @3willy_it 8 หลายเดือนก่อน

    io ho due porta bici da gancio traino (lo so sono malato!), uno da tre posti e uno da quattro. Cosa dovrei fare? omologarli entrambi?!?!?!?!? per la larghezza della macchina, per fortuna non ho problemi 😉

    • @MtbActionLab
      @MtbActionLab  8 หลายเดือนก่อน +1

      deve sentire in motorizzazzione se può omologarli entrambi su di un unico libretto. Si iscrivi al canalew per ulteriori info.

    • @3willy_it
      @3willy_it 8 หลายเดือนก่อน

      @@MtbActionLab grazie per la risposta

    • @s3ttepollici203
      @s3ttepollici203 8 หลายเดือนก่อน

      non credo sia possibile riportare a libretto due portabici
      (sono già omologati altrimenti non li avresti potuti montare),
      immagino funzioni come i carrelli appendici, diventano unico veicolo
      con l'auto sul quale viene "agganciato".
      Altrimenti per usare due rimorchi è necessario assegnare loro una targa
      e assicurarli, vero anche che il portabici non è un rimorchio !

    • @Art__S
      @Art__S 8 หลายเดือนก่อน

      Governo sta cercando soldi e per questo motivo ha preparato questa legge perche sa che 99% bici sara fuori sagoma della auto. Sicuramente viene trasmessa "una promemoria" che c'è legge nuova e serve controllare meglio questi casi perché "sono molto pericolosi"

    • @3willy_it
      @3willy_it 8 หลายเดือนก่อน

      @@s3ttepollici203 mi sa che non ho capito... Cioè ho capito che non devo registrarne due, ma uno si? Cioè registro a libretto che ho un portabici ma non si sa qual è? Allora a cosa serve registrarlo? È ovvio che se metto un gancio qualche cosa c'è la attacco... Boh!

  • @claudiovaccari7150
    @claudiovaccari7150 8 หลายเดือนก่อน

    ma non andava contro le regole europee ???? non c'e' un ricorso in atto delle ditte costruttrici? ma se io ho il portabici con le luci non devo mettere il cartello di carico sporgente mi sembra

  • @renzominchio8639
    @renzominchio8639 8 หลายเดือนก่อน

    Gli specchietti non contano disse il guru

  • @user-ln6dj2ik6u
    @user-ln6dj2ik6u 8 หลายเดือนก่อน

    Primo contatto con la motorizzazione: portare certificato di omologazione e numero di modello e di serie del porta bici da gancio. Secondo contatto: consegnati fotocopia del certificato di omologazione, del libretto della macchna e le foto delle etichette poste sul portabici Terzo contatto: mi hanno richiamati per dire che non basta... certificato di omologazione di Thule è in inglese (lo voglionoi in italiano) e non è sufficiente. Mi hanno detto di ripassare per vedere insime ciò che sembrerebbe richiesto... non lo sanno neppure loro! Quarto contatto: tornerò nei prossimi giorni. Comunque dicono che alcune aziende costruttrici di portabici hano fatto ricorso al TAR. Qualcuno ne sa qualcosa? Ma qualcuno è già riuscito a fare il collaudo?

  • @rafffaidate2757
    @rafffaidate2757 8 หลายเดือนก่อน

    L'ennesimo modo di far cassa. Sono sempre 100anni avanti a noi

  • @steve01cor92
    @steve01cor92 8 หลายเดือนก่อน

    Va sottolineato che questa legge beffa vale soltanto per gli italiani , gli stranieri possono circolare secondo le leggi vigenti nel loro paese , quindi la penalizzazione è solo per noi italiani altra cosa le spese sono molto di piu di 80 € non hai mensionato le marche da bollo che sono 2 per ogni pratica inoltre è richiesta la targa ripetitiva omologata che costa 48e piu 2 marche da bollo da 16€ più il versamento verso la motorizzazione mi sembra un 10€ i costi sono più o meno per tutta l oerazione di circa 200-250€ ed a meno che non si ha un suv nessuna auto "normale" può portare un portabici da gancio traino a causa degli ingombri laterali .
    il cartello carichi sporgenti (omologato in italia ) va sempre esposto anche se non si hanno bici .
    ho letto che la Peruzzo ha fatto ricorso al tar per incongruenze non so di quale tipo .
    speriamo che risolvono .
    penso che il riferimento sia che non avendo ruote non può essere inscritto come un appendice .
    auguri di buoene feste a tutti

  • @osservatoreesterno2398
    @osservatoreesterno2398 8 หลายเดือนก่อน

    Montate un porta bici sul tetto...

  • @alexpix919
    @alexpix919 8 หลายเดือนก่อน

    Invece e' una vera e propria porcheria, perche' le motorizzazioni dopo l'obbligo della revisione biennale dei rimorchi fino a 3,5 tonnellate, non e' in grado gia' adesso di smaltire tutto il lavoro, tanto e' vero che io che sono di Rovigo e se voglio revisionare il mio rimorchio devo andare alla motorizzazione di Padova oppure rivolgermi ad una officina convenzionata per la modica cifra di 150 euro.
    Immaginate adesso che alla motorizzazione si presenteranno anche quelli con il portabici................

  • @guerrinogori-bn3uv
    @guerrinogori-bn3uv 8 หลายเดือนก่อน +1

    Tutto studiato alle elementari

  • @riccardomalfi6095
    @riccardomalfi6095 8 หลายเดือนก่อน

    A mio parere non è stato chiarito nulla... primo perché la determina dirigenziale (perché di quella si tratta) e in palese contrasto con l'art. 78 del cds poichè come prevede lart. Stesso si deve procedere alla revisione in caso di modifiche alla caratteristiche funzionali del veicolo e agli accessori inamovibili.. in questo caso si parla di un accessorio movibile (una volta usato si smonta). Secondo già nel 98 questi accessori furono autorizzati con una determinata ad oc sulle basi di una norma europea, la determina attuale l'ha sconfessata. Terzo non sono ammesse le sporgenze laterali ammesse solo per i carichi indivisibili (un palo) .. trovatemi una mtb(considerata un carico divisibile) moderna che non sporge .. che ci carichiamo le bici dei bimbi? A questo punto faccio la revisione e poi ho difficoltà nel trasporto?a rischio sanzione? Non conviene sprecare altro fiato e meglio aspettare gli esiti dei ricorsi....

    • @MtbActionLab
      @MtbActionLab  8 หลายเดือนก่อน

      Il problema è che i ricorsi sono già stati respinti, peruzzo per prima lo ha comunicato.

    • @riccardomalfi6095
      @riccardomalfi6095 8 หลายเดือนก่อน +2

      @@MtbActionLab veramente il giudice non ha voluto entrare nel merito poche non vi era l'urgenza di decidere... rinviando la decisione a maggio . Almeno da quello che leggo sulle motivazioni del giudice stesso..non ricordo se era x il ricorso di peruzzo( non era l'unico ricorso) o di un importatore di vari marchi esteri poi esiste qualche altro ricorso presso la commissione europea la quale probabilmente si pronuncerà entro gennaio prossimo.. inoltre Thuile ha preso contatti con il Mit Per una risoluzione del problema...

  • @andreamirandola809
    @andreamirandola809 8 หลายเดือนก่อน

    😢😢😢😢

  • @user-hc9sv1fv7m
    @user-hc9sv1fv7m 8 หลายเดือนก่อน

    Chi ha un' auto normale deve prendere il tutto e buttarlo in quanto non starà mai in sagoma
    Grazie ministro dei trasporti e delle infrastrutture 😮
    Pensa ai miliardi di euro che stai buttando e butterai per il ponte

  • @mikeciaglia4382
    @mikeciaglia4382 8 หลายเดือนก่อน

    alla pagina 2, della circolare, si evince questo : AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE/DOCUMENTO UNICO (CC/DU). A seguito alla installazione della struttura amovibile portabioci, SE QUESTA NON COMPORTA OSTRUZIONE DEI DISPOSITIVI DI ILLUMINAZIONE, DI SEGNALAZIONE VISIVA O TARGA, NON E' RICHIESTA L'APPLICAZIONE DELLA TARGA RIPETRITICE ( va bene la gialla ), LA RIPETIZIONE DEI DISPOSITIVI DI ILLUMINAZIONE E DI SEGNALAZIONE VISIVA E, PER TANTO, L'AGGIORNAMENTO DELLA CC/DU DEL VEICOLO NON E' NECESSARIO.......... il tutto confermato dalla motorizz. Civ e dalla Polstrada...... i guai sono per chi, ha, il portabici da portellone.

    • @MtbActionLab
      @MtbActionLab  8 หลายเดือนก่อน +1

      Il porta bici con gancio traino ostruisce la targa e luci. Per questo motivo è predisposto di luci e spazio per la targa, e questo porta bici deve essere inserito nel libretto di circolazione.n

    • @mikeciaglia4382
      @mikeciaglia4382 8 หลายเดือนก่อน

      il portabici da gancio non ostruisce nulla perché è gia munito di luci posizione; stop; 4 frecce e retromarcia e non essendo carrello appendice NON abbisogna di targa ripetitrice. Al momento sono problemi per chi ha macchine piccole e portabici da portellone. QUESTO QUANTO DETTO PRESSO LA MCTC DOVE RISIEDO E CONFERMATO DALLA POLSTRADA @@MtbActionLabAL MASSIMO.....SI METTE IL CARTELLO RELATIVO AL CARICO SPORGENTE, SE UNO VUOL EVITARE PROBLEMI. cmq SI RESTA IN CONTATTO PER EVENTUALI NOVITà.

    • @s3ttepollici203
      @s3ttepollici203 8 หลายเดือนก่อน

      non comprendo un passaggio, se il portabici non copre nulla
      perchè dovrebbe andar bene la targa gialla ?
      così sembra che se non copre nulla ci debba mettere la targa gialla cmq

    • @mikeciaglia4382
      @mikeciaglia4382 8 หลายเดือนก่อน

      perché la targa originale è coperta dalla bici, per cui, non essendo carrello appendice basta quella gialla.....vuoi una foto?@@s3ttepollici203oltretutto non copre il terzo stop

    • @marcocassani4454
      @marcocassani4454 8 หลายเดือนก่อน

      Ma se il porta bici lo presto a qualcuno oppure mi viene prestato? Con l'aggiornamento del libretto come la mettiamo?

  • @ivefabris7690
    @ivefabris7690 8 หลายเดือนก่อน

    Ma hanno fato un casino enorme, io che non ho le targe italiane ma quelle croate non posso adeguarmi, la motorizzazione croata non fa il nuovo libretto di circolazione, semplicemnete perchè la legge croata queste cose non le prevede. Un amico voleva fare la terza targa proprio per il portabici al gancio, impossibile perche' il portabici non fa parte della macchina e non serve l'omologazziòne. Con tutta la buona volontà io semplicemnete non posso adeguarmi, adesso ogni volta che vado in Italia con la bici rischio la multa..

    • @MtbActionLab
      @MtbActionLab  8 หลายเดือนก่อน

      Non rischia nulla , perché risulta come ospite in vacanza. Questa assurda legge è solo per noi italiani, perché hanno aggiunto una nuova tassa.

    • @giors67
      @giors67 8 หลายเดือนก่อน

      Non rischi nulla perché la legge non è applicata alle auto straniere

  • @gabbiz9052
    @gabbiz9052 8 หลายเดือนก่อน

    Peruzzo e thule hanno impugnato non facciamo allermismo

    • @MtbActionLab
      @MtbActionLab  8 หลายเดือนก่อน

      Si ma se ne riparlerà a giugno o giù di lì, vedremo cosa succede a febbraio, per spero una rettifica sull'ingombro, ma sulla tassa da pagare c'è da rassegnarsi. Stanno cercando di fare cassa come sulle assicurazioni dei mezzi fermi, ma invece di chiedere ingiustamente dei soldi, inventano nuove leggi senza neanche osservare tutte le casistiche possibili o essere chiari come dovrebbero. 😓

  • @user-sq6mk3eh8e
    @user-sq6mk3eh8e 8 หลายเดือนก่อน

    solita mangeria .

  • @user-xp5ib9xh3v
    @user-xp5ib9xh3v 8 หลายเดือนก่อน +1

    Nel video manca la precisazione che la targa ripetitrice deve essere quella rilasciata dalla Motorizzazione al modico prezzo di 50,94€, senza questa il collaudo non verrà superato... la spesa complessiva diventa di circa 133 € senza considerare costi di viaggi alla motorizzazione e tempo da dedicare😡. Se non ci dovesse essere un ripensamento a questa demenziale normativa, unica in Europa (ulteriore conferma dell'antieuropeismo di una parte dei ns governanti) , per noi dell' Italia del Nord l'unico modo per trasportare le e-bike, nel rispetto della normativa utilizzando un'automobile, sarà con il rimorchio...per chi ce l'ha! Probabilmente 9 su 10 proprietari di portabici da gancio traino per il fatto della norma "trasporto con limite di sagoma" li possono conferire all'ecocentro più vicino😡...

  • @mginelli76
    @mginelli76 7 หลายเดือนก่อน

    Basta togliere la ruota davanti e si può usare ancora quello a sbalzo

    • @MtbActionLab
      @MtbActionLab  7 หลายเดือนก่อน

      Si e come la fissa la forcella? Se ci mette delle corde o altri sistemi fai da te, l'omologazione del porta bici va a farsi friggere. Come ho spiegato nel video.