Comparativa enduro medie 2023: Tuareg660, VStrom800DE, Transalp750, Ténéré700

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ก.ค. 2024
  • Comparativa a quattro tra le enduro medie 2023 del momento: Aprilia #Tuareg660, Honda #Transalp750, Suzuki #VStrom800DE e Yamaha #Ténéré700. Un confronto serrato, organizzata in collaborazione con #EnduroRepublic per metterne in luce pregi e difetti. Ecco com'è andata
    #Tuareg660 #VStrom800DE #Transalp750 #Ténéré700
    ⬇Naviga questo video per argomenti ⬇
    00:00 Introduzione
    01:51 Aprilia Tuareg 660 Come è fatta
    04:01 Honda XL750 Transalp Come è fatta
    06:06 Suzuki V-Strom 800DE Come è fatta
    07:43 Yamaha Ténéré 700 Come è fatta
    09:31 Elettronica
    14:55 Aprilia Tuareg 660 Come va
    19:07 Honda XL750 Transalp Come va
    20:50 Suzuki V-Strom 800DE Come va
    22:16 Yamaha Ténéré 700 Come va
    25:39 Conclusioni
    Tester/giornalista: Franz Savona
    Speaker: Franz Savona
    I nostri Social: / insella.it​
    / insellait​
    Per vedere tutti i video iscrivetevi al nostro canale TH-cam
    / insellamoto​
    Per maggiori informazioni: www.insella.it/​
    Per ulteriori approfondimenti e per la prova completa, ci trovate ogni mese in edicola con la rivista cartacea inSella
    Comparativa enduro medie 2023: Tuareg660, VStrom800DE, Transalp750, Ténéré700
    • Comparativa enduro med...
    • Comparativa enduro med...
  • ยานยนต์และพาหนะ

ความคิดเห็น • 98

  • @rosariobruno6934
    @rosariobruno6934 ปีที่แล้ว +6

    Complimenti bella comparativa chiara e dettagliata, sinceramente mi sta affascinando sempre più la Transalp.
    Comunque tutte le moto sono tanta roba ✌️

  • @lillustrissimolucumone9588
    @lillustrissimolucumone9588 ปีที่แล้ว +20

    Ho comprato da pochi mesi la Tuareg 660 pesa di seconda mano con 4000km ad un ottimo prezzo,
    doveva essere una seconda moto dedicata ad un progetto di viaggio dove affronteremo anche dello sterrato ma man mano che ci facevo km ho smesso di usare gli altri mezzi che ho per restarne completamente affascinato. In termini di maneggeovolezza, bilanciamento, piacere di guida anche in due si è dimostrata super soddifaciente ma è nel fuoristrada che mi ha veramente conquistato... basta dire che ho ricominciato con il vecchio gruppo di enduro che non frequentavo da una decina d'anni ad andare per sterri (all'inizio facili si era detto....) sempre più impegnativi e la moto mi ha permesso di fare cose che non avrei immaginato. Io ho la gialla che all'inizio non mi piaceva nemmeno esteticamente ma facendoci l'occhio ora mi piace tantissimo, insomma la consiglio vivamente.

  • @hokutoahah
    @hokutoahah ปีที่แล้ว +11

    Tuareg Aprilia, parere di molti, vince a mani basse,🎉 è bella, ha i tubeless, cruise control, va da dio ovunque, luce a terra come il tenerè. E la transalp accessoriata come nel video costa di più della tristissima base.
    Alla Tuareg hanno già trovato tutti i piccoli inconvenienti che possono uscire nell'uso quindi è pure affidabile.
    Tuareg Made in Italy ❤

    • @inSellamoto
      @inSellamoto  ปีที่แล้ว

      Assolutamente un gran mezzo

  • @cesareduro9899
    @cesareduro9899 ปีที่แล้ว +9

    Suzuki V Strom 800DE la mia preferita.

  • @giuseppetuttolomondo1288
    @giuseppetuttolomondo1288 ปีที่แล้ว +7

    inizitutto complementi per la ottima comperativa! aveto fatto un test ''reali'' di quelli che sono i numeri veri e non quelli dichiarati dalle case, con la prova dei 400 metri da fermo sono come tanti altri sicuramente rimasto ''blausito'' da certi numeri come per esempio la honda che dichiara 92 cv a 9200giri ed invece sul banco reali sono addirittura inferiore alla suzuki, e poi quello che ho sempre pensato quei famosi 208 kg dichiarati da honda con il pieno non sono veritieri..e che in realta' con il kit ''rally'' che e appunto quello che gli manca a confronto con la suzuki il dato ''reale'' e di ben 204kg contro i 215 della suzuki..in odm, cioe' solo 11 kg reali di diferenza e non 22 come qualcuno aveva esplicato.
    Tuttavia vorrei chiedervi alcune cose se fosse possibile cheper chi come me e in procinto di acquistare una moto e nello specifico sono indiciso tra honda e suzuki,anche se la scelta va a cadere su un giudizio prettamente soggettiva, ma quello dei consumi credo sia fondamentale su una moto del genere;
    1. su tema vibrazioni tra honda e suzuki qual e' secondo voi il piu presente e se sono abbastanza di essere considerate fastidiose nella guida turistica;
    2. sul tema consumi ho visto che i numeri non sono piccoli ma 24,2 della honda contro i 18,8 della suzuki non e un elemento da sottovalutare considerato le loro ''idole'' che hanno come obbiettivo la guida piu turistica della honda, ma anche delle suzuki..vorrei chiderevi in che condizioni sono state rilevati questi dati..complimenti ancora a tutta la redazione di insella..

  • @giovannidelgaudio4967
    @giovannidelgaudio4967 ปีที่แล้ว +11

    Come scriveva qualcuno, manca Ktm, perché non è ancora arrivata dalla Cina😂

  • @pauligurize
    @pauligurize ปีที่แล้ว +10

    Ottima comparativa! Personalmente opterei per la V-Strom: "paciosa" ed eclettica, con ottime prestazioni, soprattutto una buona coppia, cambiandole il parabrezza, diventa un'ottima viaggiatrice globale, anche in coppia....

    • @inSellamoto
      @inSellamoto  ปีที่แล้ว +1

      Grazie Paolo! Ognuna delle quattro ha un proprio equilibrio in effetti

    • @vanz75
      @vanz75 ปีที่แล้ว

      si ma pesa piu' di 25 kg in piu',,,le ho provate tutte edue una e' una mountain bike l'altra una mountain bike elettrica come peso..

  • @lucamattiauda7036
    @lucamattiauda7036 ปีที่แล้ว +6

    Comprato Suzuki sono molto contento della scelta fatta...

  • @Giuz86
    @Giuz86 ปีที่แล้ว

    Grande Fabio! Ho fatto il tuareg experience, figata pazzesca.

  • @DavideBonanomi
    @DavideBonanomi ปีที่แล้ว +8

    Bella comparativa che ha evidenziato perfettamente le caratteristiche di ognuna di queste bellissime moto! Personalmente ho scelto la Vstrom. Tenere e Tuareg non le ho considerate perché più orientate sull'off e meno indicate a viaggiare in due per via della conformazione della sella. Transalp è molto lineare ma non mi emoziona. Preferisco la Vstrom per le sospensioni regolabili che posso adattare meglio di volta in volta alla guida su strada e in off. L'ho provata e a livello ciclistico è molto maneggevole, il peso non si sente proprio neanche da fermo (sono 1,77). Il motore corposo e il quickshifter di serie la rendono molto divertente. Il mio giudizio è sicuramente di parte, e tiene conto delle mie esigenze e del gusto estetico personale. Poi vengo da tre gsxr e Suzuki si è guadagnata la mia fiducia 😉

    • @Michele77Guru
      @Michele77Guru ปีที่แล้ว +2

      In realtà il Tuareg va benissimo per viaggiare in coppia è comoda e molto accogliente, anche perché le dimensioni sono simili a quelle di un'Africa Twin ed ha anche il Cruise Control, a differenza di Transalp e Ténéré sulle quali non è presente neanche come optional, sulla Suzuki non ricordo se presente o meno.

    • @DavideBonanomi
      @DavideBonanomi ปีที่แล้ว +1

      Il Cruise non è fondamentale perché faccio raramente autostrada sennò avrei anche escluso una enduro col 21 e con le "mortali" camere d'aria 😅. La Tuareg con la sella dritta e in discesa mi dà l'idea che la zavorrina debba sempre fare una gran fatica per non scivolarmi addosso e non abbia una gran visuale davanti. È anche meno predisposta per il bauletto. Comunque gran mezzo la Tuareg!!!

    • @Michele77Guru
      @Michele77Guru ปีที่แล้ว +1

      A me capita spesso di usarlo e non solo in autostrada.
      Per quanto riguarda il 21" dipende tutto da cosa si vuole fare con la moto.
      Meno di un mese fa mi è capitato di fare 400 km di asfalto, il giorno dopo ne ho fatti 300 in fuoristrada e poi 400 di autostrada per tornare a casa.

    • @DavideBonanomi
      @DavideBonanomi ปีที่แล้ว +1

      @@Michele77Guru questo conferma che si possono fare tante chiacchiere e teorie ma quello che conta in fondo è il pilota con la sua capacità e voglia di guidare 😅 Grande!

    • @Michele77Guru
      @Michele77Guru ปีที่แล้ว +1

      Comunque ho avuto modo di provare la Suzuki in off, all'Hat Adventure Festival e devo dire che da guidare è veramente piacevole, ha un bel motore sempre pronto e con un bel tiro ai bassi, peccato per le camere d'aria e per il peso un po' più alto, ma ci sta.
      Unica cosa che non mi ha fatto impazzire è la posizione di guida,.ma facilmente risolvibile alzando di 2/3 cm il manubrio e la sella.
      Purtroppo Suzuki dovrebbe impegnarsi un po' sull'estetica perché così non ci siamo.

  • @stefanomenini5315
    @stefanomenini5315 ปีที่แล้ว +1

    Ad ottobre scorso ho fatto l'errore di andare a provare Aprilia Tuareg per curiosità... 10 gg dopo era in garage.
    Sono riuscito ad usarla appieno solo il mese scorso, più di 2000 km in 9 gg in Sardegna.
    Mai fatto acquisto migliore, veramente una gran moto.
    La consiglio anche a chi desidera viaggiare in due. Mia moglie dice che, come spazio, è del tutto simile al vecchio GS 1200.
    Unico neo: dimensioni delle 3 borse alu originali... non le consiglierei, ma sono le uniche che rispettano gli ingombri massimi, purtroppo.

  • @o.k.corral
    @o.k.corral ปีที่แล้ว

    Grazie per il video 🤗💚
    Potete darmi una classifica tra queste moto di come va il faro anteriore : da quello che illumina meglio a quello peggiore ?
    Grazie mille 👋😊

  • @Michele77Guru
    @Michele77Guru ปีที่แล้ว +9

    Mi spiace ma c'è qualche imprecisione in quanto detto e qualche omissione, ad esempio non avete parlato di cruise control, che su moto da viaggio ritengo fondamentale e su alcune non è disponibile, l'istruttore di enduro republic, parlando della Ténéré dice che la sella e la luce a terra sono le maggiori, sbagliato perche la luce a terra della Ténéré è 240 mm esattamente come quello della Tuareg, quest'ultima però ha un'escursione delle sospensioni nettamente superiore oltre ad essere piu leggera (di poco), ma con una dotazione nettamente superiore, e ad avere un baricentro piu basso.

    • @AngeloSbrissa
      @AngeloSbrissa ปีที่แล้ว +1

      notati pure io, oltre alla tenere "word cross" che non esiste. raid in caso ;)

    • @robyebasta2234
      @robyebasta2234 10 หลายเดือนก่อน +1

      Meno male non sono l'unica ad avere notato. Purtroppo imprecisioni ed omissioni a discapito di Tuareg ne ho viste/lette parecchie in tutte le comparative dei vari giornali. Forse questa di inSella è nel complesso la meno "viziata".. ma comunque non me ne faccio una ragione.

  • @federicolunetta3462
    @federicolunetta3462 ปีที่แล้ว +9

    Bellissima comparativa... Tra le quattro prenderei suzuki perché è la moto più equilibrata del quartetto, ma anche le altre tantissima roba 😍😍😍

    • @inSellamoto
      @inSellamoto  ปีที่แล้ว

      Grazie Zatt7😉

    • @salvodn
      @salvodn ปีที่แล้ว

      La devi provare prima, pesante...

    • @federicolunetta3462
      @federicolunetta3462 ปีที่แล้ว +1

      @@salvodn rispetto ad una super tenerè 1200 è molto ma molto più leggera 😜

    • @marcomelissari4631
      @marcomelissari4631 ปีที่แล้ว

      ​@@salvodn ...ma equilibrata è bilanciata 😉

    • @DavideBonanomi
      @DavideBonanomi ปีที่แล้ว +2

      ​@@salvodn provata e non ho sentito alcun disagio, sia da fermo che a basse velocità. Penso che la differenza la fa tanto la corporatura del conducente.

  • @zadigolindecifrabileironia5932
    @zadigolindecifrabileironia5932 ปีที่แล้ว

    Bella comparativa, veramente rastremata, complimenti

  • @albertosbalzarini5121
    @albertosbalzarini5121 ปีที่แล้ว

    Ottima comparativa, bei mezzi,, scelta difficile, 🔝👍👏

  • @GiulianoLafricanoDaMilano
    @GiulianoLafricanoDaMilano ปีที่แล้ว +5

    6:53 : "tutti gli occhi sono puntati su di lui, l'attesissimo bicilindrico in linea"
    Ma quando? Ma dove? Bicilindrico in linea , ragazzi tutto bene, ma voi sentite quando parlate o pensate sempre al portafoglio..... un minimo di onestà.....

  • @francescoporcari8597
    @francescoporcari8597 ปีที่แล้ว +4

    Ottima prova e grazie per promuovere il territorio piacentino

    • @inSellamoto
      @inSellamoto  ปีที่แล้ว

      Grazie mille Francesco, ma ringrazia gli amici di Enduro Republic che fanno un eccellente lavoro 😊

  • @salvodn
    @salvodn ปีที่แล้ว +7

    Aprilia, se non la guidate, non potete capire, non basta un giretto da neofiti, ragazzi è tanta roba, perché la.fa.cose.che le altre si sognano

  • @inSellamoto
    @inSellamoto  ปีที่แล้ว +1

    Fateci sapere cosa ne pensate nei vostri commenti qui sotto

  • @gisellamtb3560
    @gisellamtb3560 9 หลายเดือนก่อน

    Bella comparativa, a me piace la Tuareg da impazzire. Comunque avete sbagliato a scrivere i cavalli sulle schede tecniche

  • @acadenacci
    @acadenacci ปีที่แล้ว +1

    Mi piacerebbe vedere una classifica sul riscaldamento delle 4 moto dato che le avete provate.

    • @inSellamoto
      @inSellamoto  ปีที่แล้ว +5

      Ciao Amedeo. Sostanzialmente identico per tutte e quattro, perché la soluzione tecnica adottata da tutte è quella del bicilindrico frontemarcia, che dissipa molto bene il calore prodotto. Quindi nessun problema di rilievo da segnalare

  • @Adventurous_noob
    @Adventurous_noob ปีที่แล้ว

    Very interesting but I couldn’t understand a word ))

    • @inSellamoto
      @inSellamoto  ปีที่แล้ว

      Sorry Alexander, we don't have an English version... At the moment

  • @MirkoBovoTravel86
    @MirkoBovoTravel86 ปีที่แล้ว +1

    😊

  • @pita25
    @pita25 ปีที่แล้ว +2

    Questo mese sconto 1k e tasso zero su Aprilia!

  • @maxiadventuretoscana2889
    @maxiadventuretoscana2889 ปีที่แล้ว +4

    Un piccolo appunto sul prezzo della Transalp: quello da voi indicato non è di quell'esemplare per via degli optionals

    • @inSellamoto
      @inSellamoto  ปีที่แล้ว

      Ciao Maxi, si è il prezzo della "base", senza accessori

    • @DavideBonanomi
      @DavideBonanomi ปีที่แล้ว +4

      Intende che la versione utilizzata ha il paracoppa in alluminio e i paramani che non sono di serie. Senza la moto originale è molto più sciatta. Se la Honda fa la furba presentandola con un prezzo apparentemente vantaggioso (sotto gli 11.000) è giusto che esteticamente ne paghi le conseguenze nella comparativa a fianco delle altre.

    • @hokutoahah
      @hokutoahah ปีที่แล้ว +2

      ​@@DavideBonanomi bravo, esatto! La honda la spacciano per economica poi fanno sempre vedere quella acessoriata più costosa.

    • @inSellamoto
      @inSellamoto  ปีที่แล้ว

      @@DavideBonanomi ciao Davide. Si paracolpi e paramani sono optional

    • @DavideBonanomi
      @DavideBonanomi ปีที่แล้ว +3

      @@inSellamoto Rally Pack +1200 Euro (tot 11.900 Euro). E i 92 supercavalli che alla ruota diventano 74? (Meno della Vstrom da 85 a 77). Mah...

  • @zagor149
    @zagor149 ปีที่แล้ว +1

    classe 1961 amo il Tenerè come diceva Conrero cosa non c è non si rompe con pochi cavalli elettronica non serve

  • @filippo0108
    @filippo0108 9 หลายเดือนก่อน

    Sarebbe interessante una prova che nessuna testata giornalistica ha ancora fatto !
    Abbiamo capito che il 21 va meglio in fuoristrada e il 19 va meglio in strada...
    Quello che mi chiedo è :
    A parità di moto ( es. tiger 900/ 1200 ktm 1290 )
    Chi perde meno ?
    Il 21 su strada va meglio del 19 in fuoristrada ? Quindi chi perde di più? Il 21 in srada o il 19 in fuoristrada ?
    Sarebbe interessante una prova anche su circuiti

  • @alessandro5969
    @alessandro5969 ปีที่แล้ว

    La mia preferita è la teneré

  • @mlxunmi
    @mlxunmi ปีที่แล้ว +1

    peccato che manca la quinta moto della categoria(che poi è la meglio di tutte), arriverà nei concessionari a metà Giugno e gli intenditori sanno di cosa parlo!

    • @GiacomoLiccardo
      @GiacomoLiccardo ปีที่แล้ว +3

      mi sa che parli di immondizia Cinese?

    • @beppebb4969
      @beppebb4969 ปีที่แล้ว

      "Gli intenditori"...va be gli altri sono tutti scemi

  • @obi960
    @obi960 ปีที่แล้ว

    tuareg unica con i tubless credo...

  • @massimilianoleonelli7944
    @massimilianoleonelli7944 ปีที่แล้ว +6

    Complimenti bellissimo video e moto stupende, anche se devo dire deluso dalle moto giapponesi che fanno i 200kmh con le camere d'aria, anche no🤬 e a tuareg manca affidabilità giappo, però c'è la KTM che ha fatto la 790 Adventure che primeggia su tutto CV coppia elettronica ciclistica consumi , comandi retroilluminati, periodi di manutenzione più lunghi, tubeless, sella su due posizioni ecc ecc in più qualità prezzo super 10990 tanta tanta roba, e anche se KTM non c'è nella comparativa dovrebbe essere la migliore, poi non è affidabile come la Suzuki, non è rivendibile come la Honda, non è anticonformista come Aprilia e non è bella come la Yamaha, ma è pur sempre una KTM 🤗

    • @inSellamoto
      @inSellamoto  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Max, grazie 🙏 e bella analisi

    • @robertogarganigo8834
      @robertogarganigo8834 ปีที่แล้ว +1

      KTM !!!

    • @carmines.4272
      @carmines.4272 ปีที่แล้ว +1

      Ktm primeggia su tutte si, tranne sull'ESTETICA 😂😂

    • @mlxunmi
      @mlxunmi ปีที่แล้ว +1

      aggiungi anche: tubi freno in treccia metallica, per il resto concordo in tutto, è la MEGLIO DI TUTTE (...mi arriva a Giugno)

    • @aloppa7691
      @aloppa7691 ปีที่แล้ว

      mi sa che arriveranno 10 pezzi a luglio o il più tardi possibile di questa 790 e poi niente più. Nessuna casa vuole avere il top di mercato sottoprezzato

  • @MolliMolli09
    @MolliMolli09 ปีที่แล้ว +1

    Nella scheda video la Transalp da 92 cv è passata a 75cv? 🤔🙄 che è successo la avete bancata e ne ha 7 in meno rispetto ai cavalli dichiarati? 😅

    • @crazyjoska
      @crazyjoska ปีที่แล้ว

      In realtá sarebbero 17 in meno😅 probabilmente aveva i cv azzoppati 😜

    • @stefano7214
      @stefano7214 5 หลายเดือนก่อน

      Sono i valori alla ruota

  • @markia8214
    @markia8214 3 หลายเดือนก่อน

    questi video ti fanno entrare ancora di piu in paranoia huahuahuahauh

  • @pierodemichele2633
    @pierodemichele2633 ปีที่แล้ว

    Quattro moto con il faro anteriore uno più brutto dell altro forse si salva Aprilia ma,forse.

    • @vik9919
      @vik9919 ปีที่แล้ว

      Aprilia non mi dispiace

  • @franciscogrande3351
    @franciscogrande3351 4 หลายเดือนก่อน

    Los datos del motor son erróneo , 91'8, cv...

  • @fabriziosanti1978
    @fabriziosanti1978 ปีที่แล้ว

    24 km al litro transalp mi sembrano troppi

    • @DavideBonanomi
      @DavideBonanomi ปีที่แล้ว

      Domenica con la Vstrom ho fatto 200 Km fino a Passo San Marco e ho fatto i 23,8.

  • @ermannomarino6615
    @ermannomarino6615 ปีที่แล้ว

    peccato che manca KTM...

  • @michelemaio8399
    @michelemaio8399 ปีที่แล้ว +1

    Minchia mbare 😂

  • @paolobattiloro947
    @paolobattiloro947 ปีที่แล้ว +1

    ho visto la tuareg dal vivo stamane, in foto gia mi sembrava brutta, dal vivo è ancora peggio....

  • @massimosoranzo7306
    @massimosoranzo7306 ปีที่แล้ว +1

    Maa nemmeno un paio di km con la passeggera? O nessuno le compra per viaggi....

    • @inSellamoto
      @inSellamoto  ปีที่แล้ว

      Massimo mi sembra di avere affrontato il capitolo viaggi in coppia... 🤔

    • @massimosoranzo7306
      @massimosoranzo7306 ปีที่แล้ว

      @@inSellamoto ok,forse l'ho perso

  • @kiliano61
    @kiliano61 3 หลายเดือนก่อน

    Tutti e 4 sono spettacolari, è solo una questione di gusti di ognuno. pura stronzata. Fermiamoci un po' con un'analisi inutile per chi conosce un po' il mondo delle due ruote..

  • @SalvoTrident660
    @SalvoTrident660 ปีที่แล้ว +1

    Manca moto morini

  • @Rounders1974
    @Rounders1974 ปีที่แล้ว

    La Honda fa le moto in un altro modo e logica. Col Transalp vai ovunque comodo e veloce e non la compri per gli sterrati. Per questi per me la migliore resta la Yamaha. Bocciate Suzuki e Aprilia gia solo per l'estetica.

    • @ginoginowolf
      @ginoginowolf ปีที่แล้ว +2

      Se la Honda avesse applicato la logica e la moto non è destinata ai sterrati l'avrebbe fatta con la ruota da 19 e non da 21.

    • @Rounders1974
      @Rounders1974 ปีที่แล้ว

      ​@@ginoginowolf qui che casca l'asino. La moto totale non può essere da meno delle altre e presentarsi col 19 avanti sarebbe stato imperdonabile per un pubblico così ampio. Sono le altre moto che non possono eguagliare la capacità di essere così versatile che solo Honda sa fare e un po' Suzuki si avvicina ma esteticamente orrenda

    • @beppebb4969
      @beppebb4969 ปีที่แล้ว +1

      Tra le varie cose io abbino la parola "comodo" alla comodità del cruise control per esempio... Secondo me stavolta honda ha puntato a non farsi la guerra da sola e basta. Venderà tanto di sicuro per il nome e per i fan ma tra le 4 è la più scarsa e scarna di "accessori" se poi così vogliamo chiamare il paramani ecc..

  • @tilewiz5767
    @tilewiz5767 ปีที่แล้ว +2

    Continuo a riterere che denominare moto di 180 e passa kg "enduro" è una pericolosa presa in giro.

    • @andreac3026
      @andreac3026 ปีที่แล้ว

      Pensa che ci sono stradali da 250/260 kg