È possibile che Honda abbia realmente la capacità indicata, ma per un discorso di sicurezza impianto faccia pescare il carburante in modo che non trasporti lo sporco ( eventualmente) nell'impianto..
guarda, io quando l'ho ritirata ho fatto il pieno e poi ho guidato per un tragitto autostradale per circa 550 km. dato che mancava pochissimo alla meta pur non conoscendo ancora l'auto sono arrivato a fare il pieno quando l'autonomia indicata era appena arrivata a zero km. Rifatto il pieno messi 33,67 litri. Avendo anche una Mazda mx5 temo che la filosofia giapponese sia molto prudente. Sulla mazda da 45 litri nominali non sono mai riuscito a mettere più di 38 litri. Quindi penso che per motivi loro lascino 6-7 litri di emergenza nel serbatoi. Altre cose che non comprendo è la mancanza della possibilità di far chiudere le sicure delle portiere in automatico una volta che l'auto si mette in movimento. Opzione disponibile da anni su tutti i tipi di vettura ed assente su entrambe le mie jap...
Ciao Lorenzo Penso che quei 6 litri mancanti sono ancora una riserva che il computer di bordo non te li mostra. Come per la mia mazda 3, ad esempio, quando il computer mi segnala 0 km di autonomia, ho percorso ancora 90 km senza rimanere a piedi, quindi come la mazda, la honda probabilmente si prende una sicurezza in piu che il serbatoio non si svuoti completamente prima di un successivo rifornimento. Questo la penso io dalla mia esperienza. Mi interessano molto i tuoi video perche anche io ho ordinato questa machina. Dovrebbe arrivare a Feb. o Marzo. Grazie per i tuoi video. Ciao. Buona giornata.
Oggi ci ho provato: ho corso con il computer di bordo che mi dava 0 km di autonomia. Ho fatto almeno 30 km con autonomia 0..dopo di che ho fatto il pieno, e ho caricato 35 LT di benzina. Per tanto avevo ancora oltre 100km di autonomia. Pazzesco.
Per me non esiste una cosa del genere. Il computer di bordo mi deve indicare l'autonomia effettiva e non dell'85% del serbatoio come se il resto non esistesse
La mia NIRO '17 fa uguale: serbatoio dichiarato di 45 Lt, autonomia 0 Km (con la macchina che ti urla dietro di fare benzina 😄 ), non sono mai riuscito a mettere più di 40 Lt.
Buongiorno chiedo ad altri possessori di Honda civic 2022 se qualcuno ha riscontrato dei problrmi al sistema ACC. Io ho la Advance da ottobre 23 e talvolta in autostrada a varie velocità di crociera si disattiva senza apparente motivo il sistema ACC senza dare nessun errore e non c'è santi di riattivarlo anche disattivandolo e riattivandolo emette un segnale di avviso e non si riattiva. Poi magari dopo diversi tentativi si riattiva e riprendere a funzionare regolarmente. Grazie per l'eventuali risposte.
Direi bene, appena ho tempo faccio video. Spesa contenuta, conversione gomme compresa. Non è ancora possibile collegare l'auto all'app Honda+, non è possibile escludere di default il controllo di corsia, non è possibile la chiusura automatica delle portiere al partire dell'auto
Dimenticavo: non è possibile convincere il computer di bordo a ragionare sui 40 litri di serbatoio. Vede sempre e solo i 34 litri, non considerando la riserva
Ciao a tutti Anch'io sono un possessore della Honda civic ehev. Ormai da un anno. Ma faccendo il pieno il massimo di autonomia che mi da sono 713km la prima volta e di solito 680km. Faccio rifornimento al Agip. Come fate ad avere 839km di autonomia avendo un serbatoio da 40km ?
E' semplice ci vai troppo pesante con il piede, l'autonomia varia in base a come e quanto schiacci, se inizi a guidare in maniera più rilassata vedrai che l'autonomia aumenta
Be da quanto leggo chi possiede una Civic hanno lo stesso problema e forse come qualcuno ha scritto probabilmente la Honda lascia arrivare a zero ma nel serbatoio c'è ancora qualche litro nel caso non trovi a portata di mano un benzinaio.
Questa sarà la mia prossima auto! Ho solamente un dubbio: guardando sui vari siti di inserzioni trovo questa Civic in vendita a chilometraggi molto bassi. Quasi come se la macchina non fosse piaciuta al precedente proprietario. I km variano da 2000km,9000km fino a 25mila km. Praticamente macchine nuove... Secondo voi perché la gente se le vende così nuove?
Non so se il numero di venditori privati sia sopra la media. Io ci ho messo un po’ a prendere le misure perché l’impronta sportiva è indubbia, ma ora la trovo comunque comoda e spaziosa. La tecnologia è ipercollaudata, ieri ho preso un taxi con 235 mila km all’attivo, per cui anche qui non vedo problemi. Potrebbe essere il richiamo Tesla, che è scesa di prezzo al contrario della Civic.
Boh io non capisco cosa ci sia di strano, anzi è meglio così. Per esempio anche la percentuale di carica dei telefoni il 100% in realtà è l'85% e nel momento in cui il telefono si spegne raggiungendo lo 0%, sia in verità ancora il 5% sia per salvaguardare la batteria sia per un fatto di sicurezza.
Vorrei chiedere un parere ai possessori visto che vorrei prendere questa auto: 1) quali sono i consumi su strade extraurbane diciamo andando a velocità 90/110 km h? 2) la macchina si interfaccia bene con Android auto e Apple ? 3) Honda da una garanzia riguardo le batterie? 4) gli interni sono rifiniti bene? C’è abbondanza di plastiche dure? Si sentono scricchiolii durante la marcia? 5) in media un tagliando quanto costa in officina ufficiale? 6) le bocchette dell’aria sono comode fatte in quel modo particolare o scomode? Si annida parecchia polvere in quella trama a nido d’ape? Grazie per eventuali risposte
Sui 20 km d'inverno e sui 25 d'estate. Con Android è un disastro, potrebbe dipendere dal cavo, sembra ci sia la possibilità di collegarsi senza cavo. Non mi risulta garanzia ad hoc sulle batterie. Sulla Advance le rifiniture sono di buon livello per un'auto sportiva, materiali di qualità e assemblaggi perfetti. Primo tagliando speso 285 euro. Bocchette comode da manovrare, a un anno zero polvere.
Per caso qualcuno di voi sa se il sistema di riscaldamento della honda civic hev è a pompa di calore? In merito a questo sui vari libretti di uso e manutenzione non sono riuscito a trovare nulla.
Io la auto la ho appena comprata..e ho lo stesso tuo dubbio...l'auto mi dà autonomia 750km... Ma consumo medio 4.5lt/100km ... C'è qualcosa che nn torna... Doveva fare più di 80p km con un pieno ...invece da minor autonomia.
Mistero risolto. L’indicatore carburante non tiene conto della riserva e quando scendi sotto i 100 km comincia a consigliarti di fare rifornimento. La spia vera e propria si accende quando l’indicatore va a zero e quindi quando cominci a usare i 6 litri della riserva. Quindi: non tiene conto della riserva; sotto i 100 km comincia a consigliarti il rifornimento; solo quando l’indicatore va a zero cominci a usare le riserva. Insomma, tutto molto cervellotico e fuori dai canoni tradizionali. Mah.
@@Ilbillolocco quindi l'autonomia dichiarata dal computer di bordo è senza 6 LT di riserva? Quindi mancano si 100/110 km all'appello. Cervellotico è l'aggettivo giusto. Ank xk appena vedo 1 tacca nell'indicatore della benzina penso di esser vicino alla fine, invece ne ho ancora parecchio in più ! Bah!!
@@Ilbillolocco ank io ero simile con un traveller da 69lt di serbatoio... Qua i 40 LT (-6 di riserva "invisibile") mi porteranno a fare qualche fermata in più , ma nn lo vedo un problemone... Alla fine giro con una " simil tesla model 3" e dove voglio la ricarico di benzina in 2 minuti: ottimo direi.
@@Ilbillolocco un confronto sul climatizzatore...in questi giorni con 15 gradi fuori, per avere caldo dalle bocchette dell'aria devo mettere almeno 24/25 gradi nell'indicatore...non è eccessivo?
Mistero risolto. A pagina 73 del libretto si spiega che si accende la riserva quando nel serbatoio restano 6 litri. A pagina 101 si parla dell’ indicatore carburante e si spiega di fare rifornimento quando arriva a zero. Ergo, la macchina non tiene conto della riserva e sotto i 100 km comincia a consigliare di fare rifornimento, ma in realtà non è ancora la spia della riserva vera e propria, che si accende solo quando l’indicatore di carburante va a zero. Insomma, un sistema cervellotico e del tutto fuori dai canoni tradizionali. Mah…
@@Ilbillolocco appunto...Giapponesi!!....Diciamo che ha un senso,ovvero quello di far si che il motore non peschi mai dal fondo del serbatoio,dove spesso ci sono i residui.
@@Ilbillolocco ma veramente io ho avuto una clio (francese) una fiesta (americana) una panda (Italiana) e tutte dopo che si accendeva la spia e dopo che mi indicavano lancetta su 0 avevano ancora 70 km di autonomia chi piu chi meno
6 litri di carburante nei tubi? Ma scherzi vero? Non è mica una tubazione di una città, è solo un sistema che adotta Honda per non farti rimanere a secco, non ti calcola i 6 litri rimanenti, la macchina quando va a 0 di autonomia ha ancora 6 lt nel serbatoio.
Anch'io sono possessore di una Honda Civic da circa 3 mesi e vedo che il computer di bordo nei percorsi extraurbani mi da un consumo intorno ai 4.3 litri x 100 Km pertanto l'autonomia con un pieno da 40 litri dovrebbe attestarsi attorno ai 930 Km e il computer me ne da circa 780 Km, questo significa, come dici tu, che la riserva di 6 litri non viene conteggiata.
Effettivamente ho notato questa cosa anche io su hrv, qualcosa nn mi torna e probabilmente la riserva nn viene conteggiata, credo nn ci siano altre spiegazioni...cmq a Honda si può anche perdonare qualche stranezza ...a breve farò un test con questa Civic, sembra essere veramente una Grande Macchina ❤
Sempre con la premessa che quelle che esprimo sono solo opinioni personali, se un computer di bordo indica l’autonomia reale e complessiva del serbatoio, ciò non implica di guidare automaticamente in riserva. Ma a questo punto la questione diventa un’altra: se il messaggio é che bisogna guidare Honda Civic come se 6 litri di serbatoio non esistessero, e da qui tutta l’impostazione del computer di bordo, allora 34 litri di serbatoio sono troppo pochi e questo è un difetto non di poco conto per una macchina di questo livello, difetto peraltro già evidenziato da qualche tester professionista. In autostrada vuol dire solo 500 km di autonomia. È vero che in autostrada ci sono i distributori, ma come viene consigliato di non guidare in riserva, allo stesso modo mi è stato consigliato di limitare il più possibile i rifornimenti in autostrada.
È possibile che Honda abbia realmente la capacità indicata, ma per un discorso di sicurezza impianto faccia pescare il carburante in modo che non trasporti lo sporco ( eventualmente) nell'impianto..
guarda, io quando l'ho ritirata ho fatto il pieno e poi ho guidato per un tragitto autostradale per circa 550 km. dato che mancava pochissimo alla meta pur non conoscendo ancora l'auto sono arrivato a fare il pieno quando l'autonomia indicata era appena arrivata a zero km. Rifatto il pieno messi 33,67 litri.
Avendo anche una Mazda mx5 temo che la filosofia giapponese sia molto prudente. Sulla mazda da 45 litri nominali non sono mai riuscito a mettere più di 38 litri.
Quindi penso che per motivi loro lascino 6-7 litri di emergenza nel serbatoi.
Altre cose che non comprendo è la mancanza della possibilità di far chiudere le sicure delle portiere in automatico una volta che l'auto si mette in movimento. Opzione disponibile da anni su tutti i tipi di vettura ed assente su entrambe le mie jap...
Ciao Lorenzo
Penso che quei 6 litri mancanti sono ancora una riserva che il computer di bordo non te li mostra. Come per la mia mazda 3, ad esempio, quando il computer mi segnala 0 km di autonomia, ho percorso ancora 90 km senza rimanere a piedi, quindi come la mazda, la honda probabilmente si prende una sicurezza in piu che il serbatoio non si svuoti completamente prima di un successivo rifornimento.
Questo la penso io dalla mia esperienza.
Mi interessano molto i tuoi video perche anche io ho ordinato questa machina. Dovrebbe arrivare a Feb. o Marzo.
Grazie per i tuoi video.
Ciao. Buona giornata.
Oggi ci ho provato: ho corso con il computer di bordo che mi dava 0 km di autonomia. Ho fatto almeno 30 km con autonomia 0..dopo di che ho fatto il pieno, e ho caricato 35 LT di benzina. Per tanto avevo ancora oltre 100km di autonomia. Pazzesco.
Per me non esiste una cosa del genere. Il computer di bordo mi deve indicare l'autonomia effettiva e non dell'85% del serbatoio come se il resto non esistesse
@@Ilbillolocco io serbatoio deve essere sempre ad un certo livello per evitare problemi alla poma etc. Si chiama affidabilità.
La mia NIRO '17 fa uguale: serbatoio dichiarato di 45 Lt, autonomia 0 Km (con la macchina che ti urla dietro di fare benzina 😄 ), non sono mai riuscito a mettere più di 40 Lt.
in concessionaria mi è stato riferito che il serbatoio realmente ha una capacità di 44 Lt.
Concordo con il resto dei commenti, lo stesso discorso vale anche per la mia Suzuki.
É tipico delle auto giapponesi.
Buongiorno chiedo ad altri possessori di Honda civic 2022 se qualcuno ha riscontrato dei problrmi al sistema ACC. Io ho la Advance da ottobre 23 e talvolta in autostrada a varie velocità di crociera si disattiva senza apparente motivo il sistema ACC senza dare nessun errore e non c'è santi di riattivarlo anche disattivandolo e riattivandolo emette un segnale di avviso e non si riattiva. Poi magari dopo diversi tentativi si riattiva e riprendere a funzionare regolarmente.
Grazie per l'eventuali risposte.
Ciao sono molto. Indeciso tra la civic o model3. Se sapreai dirmi. Quanto codta manutenzioni grazie
Giovedì prox ho il tagliando
@@Ilbillolocco ok grazie
@@Ilbillolocco se posso permettermi. Tagliando come andata ?
Direi bene, appena ho tempo faccio video. Spesa contenuta, conversione gomme compresa. Non è ancora possibile collegare l'auto all'app Honda+, non è possibile escludere di default il controllo di corsia, non è possibile la chiusura automatica delle portiere al partire dell'auto
Dimenticavo: non è possibile convincere il computer di bordo a ragionare sui 40 litri di serbatoio. Vede sempre e solo i 34 litri, non considerando la riserva
Ciao a tutti
Anch'io sono un possessore della Honda civic ehev. Ormai da un anno. Ma faccendo il pieno il massimo di autonomia che mi da sono 713km la prima volta e di solito 680km. Faccio rifornimento al Agip.
Come fate ad avere 839km di autonomia avendo un serbatoio da 40km ?
Guarda che l'autonomia dipende da quanto consumi... Ti stima in base a quello
E' semplice ci vai troppo pesante con il piede, l'autonomia varia in base a come e quanto schiacci, se inizi a guidare in maniera più rilassata vedrai che l'autonomia aumenta
@@giancacaccia Esatto 🤷🏻♂️
Be da quanto leggo chi possiede una Civic hanno lo stesso problema e forse come qualcuno ha scritto probabilmente la Honda lascia arrivare a zero ma nel serbatoio c'è ancora qualche litro nel caso non trovi a portata di mano un benzinaio.
Questa sarà la mia prossima auto! Ho solamente un dubbio: guardando sui vari siti di inserzioni trovo questa Civic in vendita a chilometraggi molto bassi. Quasi come se la macchina non fosse piaciuta al precedente proprietario. I km variano da 2000km,9000km fino a 25mila km. Praticamente macchine nuove...
Secondo voi perché la gente se le vende così nuove?
Non so se il numero di venditori privati sia sopra la media. Io ci ho messo un po’ a prendere le misure perché l’impronta sportiva è indubbia, ma ora la trovo comunque comoda e spaziosa. La tecnologia è ipercollaudata, ieri ho preso un taxi con 235 mila km all’attivo, per cui anche qui non vedo problemi. Potrebbe essere il richiamo Tesla, che è scesa di prezzo al contrario della Civic.
Non c'è niente che non va, è fatto apposta per non restare a piedi, sono tutte così le Honda😁🇯🇵👍👋(quando entra la riserva, ci sono ancora 5/6 litri
Proprio così, grazie.
Boh io non capisco cosa ci sia di strano, anzi è meglio così. Per esempio anche la percentuale di carica dei telefoni il 100% in realtà è l'85% e nel momento in cui il telefono si spegne raggiungendo lo 0%, sia in verità ancora il 5% sia per salvaguardare la batteria sia per un fatto di sicurezza.
Vorrei chiedere un parere ai possessori visto che vorrei prendere questa auto:
1) quali sono i consumi su strade extraurbane diciamo andando a velocità 90/110 km h?
2) la macchina si interfaccia bene con Android auto e Apple ?
3) Honda da una garanzia riguardo le batterie?
4) gli interni sono rifiniti bene? C’è abbondanza di plastiche dure? Si sentono scricchiolii durante la marcia?
5) in media un tagliando quanto costa in officina ufficiale?
6) le bocchette dell’aria sono comode fatte in quel modo particolare o scomode? Si annida parecchia polvere in quella trama a nido d’ape?
Grazie per eventuali risposte
Sui 20 km d'inverno e sui 25 d'estate. Con Android è un disastro, potrebbe dipendere dal cavo, sembra ci sia la possibilità di collegarsi senza cavo. Non mi risulta garanzia ad hoc sulle batterie. Sulla Advance le rifiniture sono di buon livello per un'auto sportiva, materiali di qualità e assemblaggi perfetti. Primo tagliando speso 285 euro. Bocchette comode da manovrare, a un anno zero polvere.
@@Ilbillolocco se ci sono problemi allora lascio stare. Anche perché la cifra supera i 35 k
Più che dalla macchina penso dipenda dal telefono in verità. Cmq in questi giorni proverò il collegamento senza cavo.
Il mio telefono non è compatibile senza cavo USB. Penso quindi sia più un problema di cavo e telefono che dell'auto.
Per caso qualcuno di voi sa se il sistema di riscaldamento della honda civic hev è a pompa di calore? In merito a questo sui vari libretti di uso e manutenzione non sono riuscito a trovare nulla.
Non pompa di calore ma classico con il liquidò del motore.
Io la auto la ho appena comprata..e ho lo stesso tuo dubbio...l'auto mi dà autonomia 750km... Ma consumo medio 4.5lt/100km ... C'è qualcosa che nn torna... Doveva fare più di 80p km con un pieno ...invece da minor autonomia.
Questa cosa a me disturba parecchio sia nei viaggi lunghi, sia perché con l'auto precedente avevo un'autonomia di 1.500 km. Vedremo al tagliando.
Mistero risolto. L’indicatore carburante non tiene conto della riserva e quando scendi sotto i 100 km comincia a consigliarti di fare rifornimento. La spia vera e propria si accende quando l’indicatore va a zero e quindi quando cominci a usare i 6 litri della riserva. Quindi: non tiene conto della riserva; sotto i 100 km comincia a consigliarti il rifornimento; solo quando l’indicatore va a zero cominci a usare le riserva. Insomma, tutto molto cervellotico e fuori dai canoni tradizionali. Mah.
@@Ilbillolocco quindi l'autonomia dichiarata dal computer di bordo è senza 6 LT di riserva? Quindi mancano si 100/110 km all'appello. Cervellotico è l'aggettivo giusto. Ank xk appena vedo 1 tacca nell'indicatore della benzina penso di esser vicino alla fine, invece ne ho ancora parecchio in più ! Bah!!
@@Ilbillolocco ank io ero simile con un traveller da 69lt di serbatoio... Qua i 40 LT (-6 di riserva "invisibile") mi porteranno a fare qualche fermata in più , ma nn lo vedo un problemone... Alla fine giro con una " simil tesla model 3" e dove voglio la ricarico di benzina in 2 minuti: ottimo direi.
@@Ilbillolocco un confronto sul climatizzatore...in questi giorni con 15 gradi fuori, per avere caldo dalle bocchette dell'aria devo mettere almeno 24/25 gradi nell'indicatore...non è eccessivo?
….. anche su ZRV ho la sensazione che il computer non conteggi la riserva nei kilometri residui di autonomia…
La riserva non viene calcolata. L'unica prova è portarsi una tanichetta di benzina e camminare fino allo spegnimento.
È la conclusione a cui sono arrivato anche io ma non ha alcun senso, anche perché non è scritta da nessuna parte questa cosa qua.
@@Ilbillolocco eh..i Giapponesi!!....Guido Honda da 20 anni👍🏻
Mistero risolto. A pagina 73 del libretto si spiega che si accende la riserva quando nel serbatoio restano 6 litri. A pagina 101 si parla dell’ indicatore carburante e si spiega di fare rifornimento quando arriva a zero. Ergo, la macchina non tiene conto della riserva e sotto i 100 km comincia a consigliare di fare rifornimento, ma in realtà non è ancora la spia della riserva vera e propria, che si accende solo quando l’indicatore di carburante va a zero. Insomma, un sistema cervellotico e del tutto fuori dai canoni tradizionali. Mah…
@@Ilbillolocco appunto...Giapponesi!!....Diciamo che ha un senso,ovvero quello di far si che il motore non peschi mai dal fondo del serbatoio,dove spesso ci sono i residui.
@@Ilbillolocco ma veramente io ho avuto una clio (francese) una fiesta (americana) una panda (Italiana) e tutte dopo che si accendeva la spia e dopo che mi indicavano lancetta su 0 avevano ancora 70 km di autonomia chi piu chi meno
Magari quei litri mancanti sono il gasolio che rimane nei tubi di tutto l'impianto e nel filtro
La benzina evapora. Ogni macchina po fa.
6 litri di carburante nei tubi? Ma scherzi vero? Non è mica una tubazione di una città, è solo un sistema che adotta Honda per non farti rimanere a secco, non ti calcola i 6 litri rimanenti, la macchina quando va a 0 di autonomia ha ancora 6 lt nel serbatoio.
Attendiamo impazienti
Anch'io sono possessore di una Honda Civic da circa 3 mesi e vedo che il computer di bordo nei percorsi extraurbani mi da un consumo intorno ai 4.3 litri x 100 Km pertanto l'autonomia con un pieno da 40 litri dovrebbe attestarsi attorno ai 930 Km e il computer me ne da circa 780 Km, questo significa, come dici tu, che la riserva di 6 litri non viene conteggiata.
Effettivamente ho notato questa cosa anche io su hrv, qualcosa nn mi torna e probabilmente la riserva nn viene conteggiata, credo nn ci siano altre spiegazioni...cmq a Honda si può anche perdonare qualche stranezza ...a breve farò un test con questa Civic, sembra essere veramente una Grande Macchina ❤
Il mistero è che non devi camminare col fondo del serbatoio, per cui la macchina non ha nessun problema.
Sempre con la premessa che quelle che esprimo sono solo opinioni personali, se un computer di bordo indica l’autonomia reale e complessiva del serbatoio, ciò non implica di guidare automaticamente in riserva. Ma a questo punto la questione diventa un’altra: se il messaggio é che bisogna guidare Honda Civic come se 6 litri di serbatoio non esistessero, e da qui tutta l’impostazione del computer di bordo, allora 34 litri di serbatoio sono troppo pochi e questo è un difetto non di poco conto per una macchina di questo livello, difetto peraltro già evidenziato da qualche tester professionista. In autostrada vuol dire solo 500 km di autonomia. È vero che in autostrada ci sono i distributori, ma come viene consigliato di non guidare in riserva, allo stesso modo mi è stato consigliato di limitare il più possibile i rifornimenti in autostrada.
È brutto a posto Honda non vuole fare rimanere i suoi clienti a terra pe mancanza di benzina !!!!