Nicola Cusano: Il Dio nascosto

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ก.ค. 2024
  • «Intus-legere». Una lettura dei classici del pensiero.
    Tipologia video: VIDEO-LEZIONE. Periodo: MODERNO.
    Indice
    00:00 Introduzione
    10:00 Quid est veritas
    15:41 Quel Dio che non è
    Abstract
    Niccolò Cusano (1401-1464), filosofo, teologo e umanista, con i suoi scritti provò ad unificare diverse tradizioni religiose e filosofiche con il fine della pace universale. Attingendo al pensiero di Socrate, egli rivaluta la tesi socratica della professione di ignoranza, da lui denominata "dotta ignoranza". Si tratta, infatti, dell'ignoranza del sapiente che riconosce i limiti della Ragione nella comprensione della verità suprema, aprendosi così ad una dimensione ulteriore. Per Cusano, Dio è la coincidenza degli opposti, che in esso trovano il loro superamento, in un principio semplice che si coglie solo intuitivamente e non con la logica del concetto. Nel dialogo De Deo abscondito, Il Dio nascosto, Cusano fa dialogare tra loro un cristiano ed un pagano. Quest'ultimo trova folle l'atteggiamento del cristiano, il quale sostiene di adorare ciò che non conosce. Eppure il cristiano metterà in crisi la visione pagana, mostrando l'inconsistenza della conoscenza, laddove essa si rivolga all'essenza delle cose, sconosciuta e incapace di essere trovata.
    Come si può allora conoscere Dio, se è vero che l'Uomo non è in grado di scoprire l'essenza delle cose? Non possiamo comprendere l'Assoluto con i concetti, affermando di Dio caratteristiche positive, perché questi è al di sopra dell'intelletto e del linguaggio; il solo modo possibile è quello di adottare la teologia negativa, cioè procedere per negazione affermando quel che Dio non è.
    Se il video è stato di tuo gradimento ti invitiamo a seguire il nostro canale e la nostra pagina Facebook / intuslegereitalia .
    Grazie.
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 1