Difficile dire cosa meglio tra le varie tecnologie. Sicuramente la nuova Fiat Panda 4x4 Cross è molto piu comoda e moderna rispetto alla Fiat Panda 4x4 Trekking 141. Tuttavia, però, se si vuole parlare di semplicità meccanica e affidabilità nel tempo il mitico Pandino 4x4 Trekking 141 batte tutti senza alcuna difficoltà. In ogni caso credo che fare un paragone tra i due esemplari sia cosi diverso che non rende giustizia a nessuno delle due versioni. Le tecnologie in atto sono troppo diverse tra loro così come il loro periodo storico e ingegneristico. Io possiedo una Fiat Panda 4x4 Trekking (141) del 2002 di colore nero con ruote a mozzi liberi e allestimento completo di inclinometro, gancio di traino, porta pacchi completo delle barre porta tutto originali Fiat e orologio originale Veglia Borletti. Ultima cosa che secondo me rende ancor piu inarrestabile il Pandino 4x4 Trekking 141 da quelle piu moderne 4x4 Cross è il fatto che tutta la meccanica integrale, oltre essere interamente meccanica e priva di controllo elettronico, è interamente progettata e costruita dalla Stayer Puch (azienda Autriaca che tutt'ora crea la meccanica integrale della Mercedes Classe G). Sfortunatamente dalla seconda serie in poi questa collaborazione italo-austriaca non esiste piu. Inoltre l'inserimento delle trazioni integrali è ormai gestita elettronicamente e a giunto viscoso. Entrambe automobili inarrestabili ma con tecnologie del tutto differenti tra loro. Sta a noi scegliere tra le due, che tanto, non si sbaglierebbe uguale! Un caro saluto da Dimitri da Udine e buon divertimento a tutti gli amanti dei Pandini 4x4 :)
Non ho avuto la Panda originale ma una Uno 1.1 a carburatore, e una Panda del 2012, con tutta la buona volontà la Panda moderna è un giocattolo. Fatto anche benino, ma sempre giocattolo è. L'unica cosa buona meccanicamente della Panda più moderna era il Fire, con tutte le sue qualità e semplicità, ora monta il 3 cilindri o il twinair forse...? Filosofie completamente stravolte.
Difficile dire cosa meglio tra le varie tecnologie. Sicuramente la nuova Fiat Panda 4x4 Cross è molto piu comoda e moderna rispetto alla Fiat Panda 4x4 Trekking 141. Tuttavia, però, se si vuole parlare di semplicità meccanica e affidabilità nel tempo il mitico Pandino 4x4 Trekking 141 batte tutti senza alcuna difficoltà.
In ogni caso credo che fare un paragone tra i due esemplari sia cosi diverso che non rende giustizia a nessuno delle due versioni.
Le tecnologie in atto sono troppo diverse tra loro così come il loro periodo storico e ingegneristico.
Io possiedo una Fiat Panda 4x4 Trekking (141) del 2002 di colore nero con ruote a mozzi liberi e allestimento completo di inclinometro, gancio di traino, porta pacchi completo delle barre porta tutto originali Fiat e orologio originale Veglia Borletti.
Ultima cosa che secondo me rende ancor piu inarrestabile il Pandino 4x4 Trekking 141 da quelle piu moderne 4x4 Cross è il fatto che tutta la meccanica integrale, oltre essere interamente meccanica e priva di controllo elettronico, è interamente progettata e costruita dalla Stayer Puch (azienda Autriaca che tutt'ora crea la meccanica integrale della Mercedes Classe G).
Sfortunatamente dalla seconda serie in poi questa collaborazione italo-austriaca non esiste piu. Inoltre l'inserimento delle trazioni integrali è ormai gestita elettronicamente e a giunto viscoso.
Entrambe automobili inarrestabili ma con tecnologie del tutto differenti tra loro. Sta a noi scegliere tra le due, che tanto, non si sbaglierebbe uguale!
Un caro saluto da Dimitri da Udine e buon divertimento a tutti gli amanti dei Pandini 4x4 :)
Panda Trekking tutta la vita
Non ho avuto la Panda originale ma una Uno 1.1 a carburatore, e una Panda del 2012, con tutta la buona volontà la Panda moderna è un giocattolo. Fatto anche benino, ma sempre giocattolo è.
L'unica cosa buona meccanicamente della Panda più moderna era il Fire, con tutte le sue qualità e semplicità, ora monta il 3 cilindri o il twinair forse...? Filosofie completamente stravolte.
Bello l'asino che raglia all'azionamento dei tergicristalli