Mha, sempre in terza mi sembra una prova più che positiva. Alla fine la panda, nel suo segmento, per me è sempre la migliore. Con qualche lavoretto di assetto e altro diventerebbe ancora più godibile. 🎉👌
@@aliasakatilimc io 1.3 75 cv panda 4x4 sale su pendenze peggiori senza alcun problema anche in 3 o 4 a bordo con i suoi 180 di coppia questa ibrida supera i 100 solo con l’apporto del motorino elettrico
C'è lo pure io panda city cross ibrida va una meraviglia consuma poco e una auto meravigliosa complimenti per la guida che Cia e comodissima e bellissima briosa e una auto stupenda
Sale sale ..certo non in sesta..ma anche tra terza quarta quando dice di shiftare addirittura in quinta mantiene il minimo con quel motorino senza borbottii e strappi .. è molto piacevole alla guida un po' ingombrante rispetto alle precedenti vintage..
"con 30 cv in più sarebbe meglio" grazie al cavolo, ne ha 70, vorrebbe dire un 45% in piu di potenza. La verità è che sale in terza perché ha le marce corte e ravvicinate, non certo per merito del motore "all avanguardia". Stesse difficoltà del vecchio 1.2, in salita sale solo se gli tiri il collo.
Vorrei aggiungere un altra anomalia di questi 3 cilindri 1000 aspirati. Se mai vi dovesse capitare di fare una salita molto ripida dovete stare attenti a che regimi di giri vi trovate. Con la Yaris 1.0 per capirsi se l'affronti a bassi giri (dove c'e' piu' coppia perche' e' un 3 cilindri) se disgraziatamente vi muore per cambiare marcia suderete freddo e rischierete di lasciare li la frizione. Se salite troppo allegri di giri (4000 4500) ad un certo punto potreste sentire il motore che va sotto coppia! e' incredibile , per chi e' abituato ai 4 cilindri, ma e' cosi'. Il fenomeno e' meno sentito per auto prima della normativa Euro 6D e per le vecchie e leggerissime Aygo , C1 per capirci. Per le nuove Aygo X e Yaris invece il problema c'e'. Con la 500 e la Panda ibrida e' meno sentito perche' hanno 6 marce corte.
Non è che ti aspetti troppo da questi motori? Io ho avuto un quattro cilindri che appena vedeva una salita scalciava come un mulo e posso dirti che il Firefly a confronto è un missile!
si è il suo terreno ideale. non è adatta se si abita in pianura con lunghi rettilinei. fa fatica a riprendere sopra i 100kmh. con 25 cv in più sarebbe stata perfetta.
Noi ne abbiamo una da poco piú di un anno, é una city Life Hybrid e onestamente la penso all'opposto, in pianura và benissimo per quel che é ma in salita il 1.0 tre cilindri é un polmone, per farla andare un pó devi mantenere le marce basse e devi tirarle il collo ed in quel caso consuma troppo e quindi non ha piú senso avere un motore di questo tipo! Quando tu andavi in questa "salita" e dicevi che volendo avresti potuto mettere anche la quarta in realtà non potevi metterla perché sarebbe morta di lí a poco perché se tenti di riprendere in quarta a quelle andature l'acceleratore manco lo sente 🤦 con un guida del genere sempre in salita fará si e no 10/11 km/lt perché la salita non é assolutamente il suo pane....il tre cilindri non fá miracoli e il mild-hybrid ancora meno! É valida per chi la usa poco, vuol spendere poco, si accontenta e cerca una macchinina piccola, comoda da guidare e all'occorrenza abbastanza spaziosa che sia ibrida perlomeno sulla carta..rispecchia quello che é sempre stata la panda e a me piace per quel che é...ma non facciamo credere che quel motore abbia buone prestazioni...
dipende dove abiti, e a che quota. ho trovato difficoltà come dici tu a salire a 1600 metri in località montane. qui siamo più bassi e rende di più, e la quarta la tiene benissimo, perchè ha le marce corte, l'ho anche messa a metà video e si sente il motore che spinge bene, ma ci vuole un rettilineo cosa che quella strada non ha. se non credi ai video vieni in liguria, uscita albenga, e prendi ss582 con la tua panda.
@@MauriBrix non ci vengo fin lí con questa panda 😂 muoio di crepacuore prima di arrivare...non é mia, io la comprerei volentieri se la dotassero del T3 100cv della tipo...allora sì che sarebbe divertente, cosí proprio non fá per me!
Ciao Fabio , io ho una 500 cult 1.0 hybrid e confermo quello che hai scritto tu. In pianura ok . Io abito in collina , faccio 300 m di dislivello (non tantissimi!) e devi sempre stare li' a cambiare marce. Se riesci a tenerla sempre sui 2000 giri consuma poco , ci faccio anche i 17 km/l in citta', diversamente se non gli stai dietro con le cambiate consuma molto di piu'. In salita' l'apporto del sistema ibrido dura 600 700 metri , poi va su tutto di motore termico. Le marce sono tutte corte.
Ditemi quello che volete ma il 1.0 tre cilindri, Proprio non mi piace . Tempo fa provai il 1.3 multijet 2 sulla Cross , è il Top questo motore ci stava bene su questo tipo di auto.
bastava montare il 1.3 da 100hp 3 cilindri tuttora in commercio ed era l'auto più versatile al mondo. il diesel era valido ma un pò datato col cambio ancora a 5 marce.
In pratica, sei salito con le....ridotte.... La terza marcia di queste hybrid e' poco piu' di una seconda delle vecchie Panda Fire... 50 km/h a 3.000 giri/min., dice tutto..... A titolo di esempio, con il 1.5 dCi di mia moglie, sarebbe stato necessario scalare piu' volte in seconda, ma....la terza marcia tocca i 150 km/h a 5.200 giri/min.... Certo che le marce cortissime e ravvicinate possono dare una sensazione di brillantezza percepita che si scontra pero' con la realta' dei numeri... Diciamo che, rapportata alla prima generazione, questa hybrid sta alla Panda Fire come la Panda 34 (e' esistita davvero, cercatela...) stava alla Panda 45... Poi, se siete comunque entusiasti, buon per voi....
ce l'ho avuta la panda prima serie 750 con 33 cv, come prima auto a 18 anni, e salivo proprio per quella strada. era completamente ferma. ho la patente da 24 anni.dal 1998.
Se Lei non si accontenta mai non è colpa nostra, ma per favore smetta di dire contenti voi come se fossimo tutti scemi e Lei l'unico furbo perché fa esattamente la figura opposta. Buona Pasquetta.
@@iamthedoctor6156 Premetto che nessuno vi ha dato degli scemi.... Il punto è che questi micronanoibridi fiat sono una presa in giro sia dal punto di vista ambientale che fiscale... Non salvano nessun pianeta, solo le casse di stellantis...rendiamocene conto....
Pensa chr nel 2018 ( non nel 1800) era 3 stelle euroncap.. ora 0 ..quindi nel 2018 era piu chr sicura ora non e' proprio sicura... ahhahahahahahah solo perchr " ha zero adas... stelle chd contano come un sandalo in Alaska.
@@algebralineare1 veramente provano sempre la versione base. E dopo il crasch test via : Airbag laterali Poggia testa posteriori Cicalino cintura non allacciate. La solita poverata fiat per risparmio. Hanno rifatto il test e li hanno purgati. Giusto direi.
Si ma quando provarono la croos che ha 8 airbag prese 3 stelle... se provi la base a 8000 euro ci sta xhe faccia leggermente pieta' ... la sicurezza viene prima di tutto ma a 8000 mila euro oggi nemmen9 uno scooter pigli
ciao VDC , io ho a casa una fiat 500 cult con il 1.0 ibrido. Un polmone. Ma non e' solo questo , ha un cambio a 6 marce che dopo 2 3 mesi ci si accorge che sono tutte marce corte. Il risultato e' che se devi cercare di tenere i consumi bassi di cui e' capace devi rigorosamente tenerla sui 2000 giri SEMPRE. Il risultato e' che mentre sei per strada e' come portassi un auto da rally .. devi cambiare decine di volte marcia di continuo. Se fai cosi' in citta' arrivi anche a fare i 17 km/l (la 500 e' molto leggera). Io arrivo a fare i 16 con la collina+citta'. Ma dopo un po' ti rompi e metti la terza marcia e fai tutto con quella. I consumi scendono a 14km/l. Un mezzo pacco , secondo me hanno sbagliato il cambio e i motori firefly consumano proprio di piu'. Vedi il 1.0 da 120cv fiat quanto consuma di piu' rispetto al 1.0 TSI VW.
@@3dgraphicsart_ Esatto, io faccio lo stesso con la TA 4x4 da 90 cv. Anche li marce cortissime (a 50 orari sei già in 6) ed è l'unico modo per consumare quello che consumi tu. Avevo visto una video prova di 4R dove chi la provava, riportava che il motore doveva essere condotto sempre sottocoppia, quasi morto, per consumare poco. Certo che però ogni tanto qualche soddisfazione togliendo ECO me la tolgo ed il turbo spinge davvero.
50 kmh a 3500 giri? La mia 169 NP fa 3500 giri a 110 in 🛣 Cioè... 🙄 La mia sui colli di Bologna sale a 50 a 2500 giri, senza forzare... 🙄 Cioè Questa in autostrada 🛣 schiatta... 🙄 Allora in autostrada a 110 quanto frulla?
Grazie per il video,utilissimo!queste sono le strade che ci troviamo in sardegna...
Stavo per scrivere la stessa cosa
Grazie Mauri, sempre chiaro
Mha, sempre in terza mi sembra una prova più che positiva. Alla fine la panda, nel suo segmento, per me è sempre la migliore. Con qualche lavoretto di assetto e altro diventerebbe ancora più godibile. 🎉👌
Mio padre Panda Multijet ch 95 ottimo motore prestazioni e consumi
Puoi dirlo forte !!
Eh, purtroppo non lo fanno più però
@@aliasakatilimc io 1.3 75 cv panda 4x4 sale su pendenze peggiori senza alcun problema anche in 3 o 4 a bordo con i suoi 180 di coppia questa ibrida supera i 100 solo con l’apporto del motorino elettrico
per chi è interessato di automobili si iscriva al mio canale qui grazie: www.youtube.com/@automobilioggi/videos
C'è lo pure io panda city cross ibrida va una meraviglia consuma poco e una auto meravigliosa complimenti per la guida che Cia e comodissima e bellissima briosa e una auto stupenda
A chiunque possa rispomdermi : ma la 6ta di questa macchinina è lunga quanto la 5ta di altre Panda (o altra utilitaria ) oppure più lunga ?
Ciao, se è come la mia 500 hybrid la sesta marcia è lunga, molto più rispetto alle altre marce. 👋
@@IlCircoloDelleQuinte
grazie .
Beh , suppongo che alla Fiat non si siano sfprzati di disegnare due cambi diversi :D
@@alessandroisaale5752 Già, penso proprio di no…
Le 6 marce sono solo una moda, questo su tutte le auto figuriamoci con un motore così piccolo e depotenziato.
La vecchia 1.2 molto piu leggera e con piu coppia e marce lunghe permette di allungare in seconda e divertirsi molto
Il 1.2 Fire e molto più grintoso,e affidabile,la Agila del 2013 1.0 va più forte e una opel
Ma avevi l'aria condizionata accesa?
Dove sei? campomorone?
ss 582 colle san bernardo liguria-piemonte
Sale sale ..certo non in sesta..ma anche tra terza quarta quando dice di shiftare addirittura in quinta mantiene il minimo con quel motorino senza borbottii e strappi .. è molto piacevole alla guida un po' ingombrante rispetto alle precedenti vintage..
Ciao ma che strada è mi sembra di conoscerla
ss 582 del colle san bernanrdo, l'ho aggiunta in descrizione.
Nella mia ci vuole la seconda per salite così
Direi comunque che sale egregiamente… grazie.
Lo sto guardando ora …
Io con la Grande Punto anno 2007 con impianto a gas dovevo salire in prima... 😢
"con 30 cv in più sarebbe meglio" grazie al cavolo, ne ha 70, vorrebbe dire un 45% in piu di potenza. La verità è che sale in terza perché ha le marce corte e ravvicinate, non certo per merito del motore "all avanguardia". Stesse difficoltà del vecchio 1.2, in salita sale solo se gli tiri il collo.
Vorrei aggiungere un altra anomalia di questi 3 cilindri 1000 aspirati. Se mai vi dovesse capitare di fare una salita molto ripida dovete stare attenti a che regimi di giri vi trovate. Con la Yaris 1.0 per capirsi se l'affronti a bassi giri (dove c'e' piu' coppia perche' e' un 3 cilindri) se disgraziatamente vi muore per cambiare marcia suderete freddo e rischierete di lasciare li la frizione. Se salite troppo allegri di giri (4000 4500) ad un certo punto potreste sentire il motore che va sotto coppia! e' incredibile , per chi e' abituato ai 4 cilindri, ma e' cosi'. Il fenomeno e' meno sentito per auto prima della normativa Euro 6D e per le vecchie e leggerissime Aygo , C1 per capirci. Per le nuove Aygo X e Yaris invece il problema c'e'. Con la 500 e la Panda ibrida e' meno sentito perche' hanno 6 marce corte.
Non è che ti aspetti troppo da questi motori?
Io ho avuto un quattro cilindri che appena vedeva una salita scalciava come un mulo e posso dirti che il Firefly a confronto è un missile!
Eh si ci voleva il piccolo turbo che equipaggiava la 2 cilindri twinair, per fare un motore decente.!!!!.😂😂😂😂.
Bel viddeo
Basta una sola D !
cavolo come tira
Comunque sale benone.. le marce corte aiutano
si è il suo terreno ideale. non è adatta se si abita in pianura con lunghi rettilinei. fa fatica a riprendere sopra i 100kmh. con 25 cv in più sarebbe stata perfetta.
Ci sta automatica
non si muoverebbe
@@MauriBrix Dipende dal cambio, il doppia frizione da le stesse prestazioni del manuale.
la faranno mai nel 2022
Ahhahahahahahahah
Noi ne abbiamo una da poco piú di un anno, é una city Life Hybrid e onestamente la penso all'opposto, in pianura và benissimo per quel che é ma in salita il 1.0 tre cilindri é un polmone, per farla andare un pó devi mantenere le marce basse e devi tirarle il collo ed in quel caso consuma troppo e quindi non ha piú senso avere un motore di questo tipo!
Quando tu andavi in questa "salita" e dicevi che volendo avresti potuto mettere anche la quarta in realtà non potevi metterla perché sarebbe morta di lí a poco perché se tenti di riprendere in quarta a quelle andature l'acceleratore manco lo sente 🤦 con un guida del genere sempre in salita fará si e no 10/11 km/lt perché la salita non é assolutamente il suo pane....il tre cilindri non fá miracoli e il mild-hybrid ancora meno!
É valida per chi la usa poco, vuol spendere poco, si accontenta e cerca una macchinina piccola, comoda da guidare e all'occorrenza abbastanza spaziosa che sia ibrida perlomeno sulla carta..rispecchia quello che é sempre stata la panda e a me piace per quel che é...ma non facciamo credere che quel motore abbia buone prestazioni...
dipende dove abiti, e a che quota. ho trovato difficoltà come dici tu a salire a 1600 metri in località montane. qui siamo più bassi e rende di più, e la quarta la tiene benissimo, perchè ha le marce corte, l'ho anche messa a metà video e si sente il motore che spinge bene, ma ci vuole un rettilineo cosa che quella strada non ha. se non credi ai video vieni in liguria, uscita albenga, e prendi ss582 con la tua panda.
@@MauriBrix non ci vengo fin lí con questa panda 😂 muoio di crepacuore prima di arrivare...non é mia, io la comprerei volentieri se la dotassero del T3 100cv della tipo...allora sì che sarebbe divertente, cosí proprio non fá per me!
E si.. col 100hp 1.3 era l'auto perfetta in tutto
@@MauriBrix no non parlo del 1.3a del T3 ovvero lo stesso motore della panda Hybrid ma dotato di turbo..
Ciao Fabio , io ho una 500 cult 1.0 hybrid e confermo quello che hai scritto tu. In pianura ok . Io abito in collina , faccio 300 m di dislivello (non tantissimi!) e devi sempre stare li' a cambiare marce. Se riesci a tenerla sempre sui 2000 giri consuma poco , ci faccio anche i 17 km/l in citta', diversamente se non gli stai dietro con le cambiate consuma molto di piu'. In salita' l'apporto del sistema ibrido dura 600 700 metri , poi va su tutto di motore termico. Le marce sono tutte corte.
Ditemi quello che volete ma il 1.0 tre cilindri, Proprio non mi piace . Tempo fa provai il 1.3 multijet 2 sulla Cross , è il Top questo motore ci stava bene su questo tipo di auto.
bastava montare il 1.3 da 100hp 3 cilindri tuttora in commercio ed era l'auto più versatile al mondo. il diesel era valido ma un pò datato col cambio ancora a 5 marce.
In pratica, sei salito con le....ridotte....
La terza marcia di queste hybrid e' poco piu' di una seconda delle vecchie Panda Fire...
50 km/h a 3.000 giri/min., dice tutto.....
A titolo di esempio, con il 1.5 dCi di mia moglie, sarebbe stato necessario scalare piu' volte
in seconda, ma....la terza marcia tocca i 150 km/h a 5.200 giri/min....
Certo che le marce cortissime e ravvicinate possono dare una sensazione di brillantezza
percepita che si scontra pero' con la realta' dei numeri...
Diciamo che, rapportata alla prima generazione, questa hybrid sta alla Panda Fire come
la Panda 34 (e' esistita davvero, cercatela...) stava alla Panda 45...
Poi, se siete comunque entusiasti, buon per voi....
ce l'ho avuta la panda prima serie 750 con 33 cv, come prima auto a 18 anni, e salivo proprio per quella strada. era completamente ferma. ho la patente da 24 anni.dal 1998.
La Panda 1,2 era un chiodo, ci vuole poco per far di meglio.
Se Lei non si accontenta mai non è colpa nostra, ma per favore smetta di dire contenti voi come se fossimo tutti scemi e Lei l'unico furbo perché fa esattamente la figura opposta. Buona Pasquetta.
@@MauriBrix La Panda 34 era un 850 aste e bilanceri derivato ancora dall'omonima Fiat....
@@iamthedoctor6156 Premetto che nessuno vi ha dato degli scemi....
Il punto è che questi micronanoibridi fiat sono una presa in giro sia dal punto di vista ambientale che fiscale...
Non salvano nessun pianeta, solo le casse di stellantis...rendiamocene conto....
Sembra che va l ibrido
più che altro le marce giuste per queste strade
Una tragedia in salita.
Pensa se hai qualcuno in auto. 😀
È proprio un polmone.
Con la sicurezza zero stelle è un vero mezzo pericoloso.
Pensa chr nel 2018 ( non nel 1800) era 3 stelle euroncap.. ora 0 ..quindi nel 2018 era piu chr sicura ora non e' proprio sicura... ahhahahahahahah solo perchr " ha zero adas... stelle chd contano come un sandalo in Alaska.
@@algebralineare1 veramente provano sempre la versione base.
E dopo il crasch test via :
Airbag laterali
Poggia testa posteriori
Cicalino cintura non allacciate.
La solita poverata fiat per risparmio.
Hanno rifatto il test e li hanno purgati.
Giusto direi.
Si ma quando provarono la croos che ha 8 airbag prese 3 stelle... se provi la base a 8000 euro ci sta xhe faccia leggermente pieta' ... la sicurezza viene prima di tutto ma a 8000 mila euro oggi nemmen9 uno scooter pigli
ciao VDC , io ho a casa una fiat 500 cult con il 1.0 ibrido. Un polmone. Ma non e' solo questo , ha un cambio a 6 marce che dopo 2 3 mesi ci si accorge che sono tutte marce corte. Il risultato e' che se devi cercare di tenere i consumi bassi di cui e' capace devi rigorosamente tenerla sui 2000 giri SEMPRE. Il risultato e' che mentre sei per strada e' come portassi un auto da rally .. devi cambiare decine di volte marcia di continuo. Se fai cosi' in citta' arrivi anche a fare i 17 km/l (la 500 e' molto leggera). Io arrivo a fare i 16 con la collina+citta'. Ma dopo un po' ti rompi e metti la terza marcia e fai tutto con quella. I consumi scendono a 14km/l. Un mezzo pacco , secondo me hanno sbagliato il cambio e i motori firefly consumano proprio di piu'. Vedi il 1.0 da 120cv fiat quanto consuma di piu' rispetto al 1.0 TSI VW.
@@3dgraphicsart_ Esatto, io faccio lo stesso con la TA 4x4 da 90 cv. Anche li marce cortissime (a 50 orari sei già in 6) ed è l'unico modo per consumare quello che consumi tu. Avevo visto una video prova di 4R dove chi la provava, riportava che il motore doveva essere condotto sempre sottocoppia, quasi morto, per consumare poco. Certo che però ogni tanto qualche soddisfazione togliendo ECO me la tolgo ed il turbo spinge davvero.
50 kmh a 3500 giri?
La mia 169 NP fa 3500 giri a 110 in 🛣
Cioè... 🙄
La mia sui colli di Bologna sale a 50 a 2500 giri, senza forzare... 🙄 Cioè
Questa in autostrada 🛣 schiatta... 🙄
Allora in autostrada a 110 quanto frulla?
A 150 in sesta sta a 4000 giri
Come va...? Un polmone!!!