Ottimo tutorial. Io ho giocato una volta e non ho capito niente. Oggi vedendo il tuo gameplay e la spiegazione mi sembra addirittura facile (anche se non lo è affatto). Vorrei comprarmelo e magari giocare nella modalità solitario per fare esperienza. Effettivamente è un gioco complesso ma appagante. Ottimi componenti. Ambientazione sentitissima e coerente al tema. Meccanica abbastanza comune ma adeguatamente inserita nel tema (del resto uno degli autori credo che sia un ingegnere idraulico). Sicuramente freddo e scuro, come la plancia e la scatola, ma penso che se lo rigiocassi oggi, ne potrei rimanere affascinato. Complimenti per la tua chiarezza. Alla prossima!
Grazie mille dei complimenti! Si, in realtà non è un gioco difficile anche perché non ha tante regole. Però è un gioco molto profondo è particolarmente stretto. Il gioco è interessante, Ben tematizzato e anche innovativo sotto alcuni punti di vista. Dici bene, uno degli autori lavora proprio sulle dighe!
Scusami una domanda ma le elevazioni della diga sono solo 4 o 5 ora non ricordo quanti sono nella plancia della compagnia o si possono usare anche i pezzi base per rialzarla? Logicamente usando la tessera appropriata nella ruota.
Lasciando da parte le polemiche sulla gestione del KS il gioco pare proprio essere di spessore. Probabile l'acquisto all'uscita retail (sperando in componenti migliori e meglio inscatolati).
Ciao Flavio, grazie per il tutorial, lo uso come ripasso eheh. Ti faccio notare una sciocchezza: a 5:55 dici terza elevazione, quando invece sarebbe la seconda ;)
mi rendo di essere un precisino rompiballe, ma a 23:11 dici giustamente che chi ha prodotto meno energia diventa primo giocatore, ma poi metti come primo giocatore il bianco che ne ha prodotta di più :D
Grazie per il tutorial. Ho una domanda: se in un bacino c'è una diga neutrale e una mia diga con mia condotta e c'è una goccia d'acqua per ogni diga, posso produrre energia dalle due dighe contemporaneamente?
@@IlMeepleConLaCamicia anche se la condotta è una sola? Chiaramente la situazione è quella di un bacino con diga neutrale, mia diga a pagamento e mia condotta.
ciao!! intanto complimenti per i video, chiarissimi!! ho guardato sia questo video che il tutorial contro l'Automa, per poi tuffarmi sul gioco. ho giocato 2 partite 1vs1 e 3 partite contro l'Automa, ma noto che il mio punteggio è sempre intorno agli 85 punti, quindi bassino rispetto ai video gameplay che trovo online... non capisco quindi se sbaglio qualche regola oppure se sbaglio strategia. Inoltre ho la sensazione che "manchi un turno". Faccio molta fatica a produrre, non riesco a sviluppare al meglio le strutture, costruire le condotte di liv. 4 è quasi impossibile, quelle di liv.5 sono utopia. Oltre al fatto che prendo praticamente sempre la ricompensa "ridotta" degli obiettivi sul tracciato energia.
Ciao e grazie mille dei complimenti! Barrage non è un gioco affatto facile da imparare a giocare, non tanto per quanto riguarda le regole ma per quanto riguarda la profondità delle strategie. È un gioco molto stretto e punitivo nel quale non puoi fare tutto. È anche molto importante appoggiarsi a quello che costruiscono gli altri giocatori per sfruttare il loro lavoro. Per quanto riguarda le regole dell'automa, Tieni presente che il video che ho messo on-line non è un vero e proprio tutorial e ci sono anche dei piccoli errori che sono comunque stati Annotati nel commento fissato in alto nella sezione dei commenti.
@@IlMeepleConLaCamicia grazie della risposta! in merito all'Automa non mi sono chiare le regole di costruzione, e sul regolamento sono spiegate davvero male. Esempio: costruzione della Diga. 1.verifica se è possibile costruirla (escavatori e tessera tecnologia), 2. verifico se è possibile inserirla a completamento di un sistema di produzione gia esistente (turbina + centrale proprietaria), altrimenti passo all'ordine indicato sul retro della tessera precedentemente capovolta: e qui ho i dubbi: La prima condizione identifica, ad esempio, 3 posti di costruzione. Passo alla seconda condizione, che però identifica 0 slot. Quindi passo alla terza condizione? Terza condizione che comunque si applica ai 3 posti identificati dalla prima condizione... è corretto? Ti chiedo un'ultimo parere: l'hai giocato a 4 giocatori? com'è?
Vorrei sapere cosa sarebbe successo durante la campagna Kickstarter. Ne hai parlato in un altro video? O qualcuno può spiegare cosa é successo? Grazie❤
No, Non ne ho parlato in un altro video perché ho preferito concentrarmi solo sul gioco. Molto in breve, la versione deluxe non lo era affatto, perché i componenti non erano assolutamente all'altezza del prodotto e sono arrivati anche un po' deformati. Mettiamoci anche un customer service un po' ballerino e un approccio social non proprio consono e il delirio è servito
ti seguo sempre e ti ringrazio per il grande lavoro e la passione che dimostri.. solo una domanda da nuovo del grande Barrage, se alla banca metto in seguito altri ingegneri prendo monete anche per quelli già presenti da prima? grazie di nuovo e auguri..
Ciao Flavio, grande video come sempre. Ma ieri, durante una partita che come sempre ho perso miseramente, al mio gruppo è sorto un dubbio che potrebbe aver avvantaggiato il vincitore (capisci quindi quanto sia importante capire questa regola). L'abilità speciale delle Compagnia Germania si attiva quando faccio una normale azione di produzione energia. Grazie a questa abilità posso fare una seconda produzione senza bonus né malus da un'altra centrale. Ma la domanda è: Per la seconda produzione, devo piazzare ingegneri o valgono quelli che ho messo per la prima? Non è specificato, è il dubbio mi è sorto perché se considero il regolamento del segnalino avanzato tecnologia di II livello che ti permette di fare una produzione +2 quando costruisci una centrale, è indicato chiaramente che non devi piazzare ingegneri quando la attivi. Spero tu possa aiutarmi a capire come funziona. Grazie mille
Complimenti per il tutorial. Mi è stato molto utile per imparare le regole di questo magnifico gioco. Ho un'unica dubbio: quando posiziono una struttura che mi libera una rendita, questa la ottengo sia SUBITO che all'inizio della prima fase (fase rendite e sorgenti) oppure solo all'inizio della prima fase?
Ottimo video spero che tu riesca a fare anche quello con l'automa, ti faccio una domanda dell'espansione inserendo gli ingegneri nella plancia edifici privati poi nel round successivo rimangono li oppure si riprendono? Ciao grazie
Ottima spiegazione. Non mi é chiara la regola dei contratti nazionali. Se li soddisfo cosa faccio. Il regolamento dice che non devono andare nella riserva dei giocatori ma a fine frase viene scritto: prendi la tessera e piazzala a faccia in giù nella tua riserva personale. Aggiornamento: Mi son risposto da solo, quando il manuale dice che non possono andare nella riserva personale intendono non possono mai essere "acquistati" con un'azione.
molto bravo, un cinghialotto da 4.05bgg spiegato in 20 min, grazie tantissime!
Grazie 😁
Grazie per il tutorial stasera lo proveró per la prima volta andró un pó più preparato😃
😊👍 prego!
Complimenti perchè hai fatto davvero un ottimo tutorial!
Grazie mille
Ottimo tutorial. Io ho giocato una volta e non ho capito niente.
Oggi vedendo il tuo gameplay e la spiegazione mi sembra addirittura facile (anche se non lo è affatto). Vorrei comprarmelo e magari giocare nella modalità solitario per fare esperienza.
Effettivamente è un gioco complesso ma appagante. Ottimi componenti. Ambientazione sentitissima e coerente al tema. Meccanica abbastanza comune ma adeguatamente inserita nel tema (del resto uno degli autori credo che sia un ingegnere idraulico). Sicuramente freddo e scuro, come la plancia e la scatola, ma penso che se lo rigiocassi oggi, ne potrei rimanere affascinato.
Complimenti per la tua chiarezza.
Alla prossima!
Grazie mille dei complimenti! Si, in realtà non è un gioco difficile anche perché non ha tante regole. Però è un gioco molto profondo è particolarmente stretto. Il gioco è interessante, Ben tematizzato e anche innovativo sotto alcuni punti di vista. Dici bene, uno degli autori lavora proprio sulle dighe!
Grande Flavio hai trovato la camicia a modo per il tutorial
Heheej alla fine si!
Ottimo video ora lo provo poi forse avrò delle domande da farti.
Comunque complimenti.🤗
Grazie mille! Sono a disposizione!
E controlla anche i chiarimenti che sono nel commento messo in evidenza nei commenti sotto il video!
Scusami una domanda ma le elevazioni della diga sono solo 4 o 5 ora non ricordo quanti sono nella plancia della compagnia o si possono usare anche i pezzi base per rialzarla?
Logicamente usando la tessera appropriata nella ruota.
Davvero ben fatto.... peccato solo per l’audio..
Eh, lo so! Non so cosa ti è successo al microfono...
Lasciando da parte le polemiche sulla gestione del KS il gioco pare proprio essere di spessore. Probabile l'acquisto all'uscita retail (sperando in componenti migliori e meglio inscatolati).
Sì sicuramente la versione Retail Sarà messa meglio!
Sapete quando uscirà la versione retail??
@@simonestrazzari3738 mi pare dopo Lucca
Ciao Flavio, grazie per il tutorial, lo uso come ripasso eheh. Ti faccio notare una sciocchezza: a 5:55 dici terza elevazione, quando invece sarebbe la seconda ;)
Ciao! Sì considerando anche la base! Per intendere che può avere un massimo di 3 componenti😁
Altro errorino a 14:44: paghi 1, non 2, per prendere 2 contratti ;)
@@KurtF11984 eh beh, succede! Mi auguro che chi sta giocando si accorga che quello è un 1 e non un 2 😅
mi rendo di essere un precisino rompiballe, ma a 23:11 dici giustamente che chi ha prodotto meno energia diventa primo giocatore, ma poi metti come primo giocatore il bianco che ne ha prodotta di più :D
@@IlMeepleConLaCamicia ma si infatti, sono sciocchezze... te le segnalo perchè mi pare che puoi aggiungere i sottotitoli di "errata", giusto?
Grazie per il tutorial. Ho una domanda: se in un bacino c'è una diga neutrale e una mia diga con mia condotta e c'è una goccia d'acqua per ogni diga, posso produrre energia dalle due dighe contemporaneamente?
Ciao! No, perché sono due azioni separate, con 2 dighe e due condotte 😉
@@IlMeepleConLaCamicia anche se la condotta è una sola? Chiaramente la situazione è quella di un bacino con diga neutrale, mia diga a pagamento e mia condotta.
@@seldon74 no, l'acqua viene presa da una sola diga
ciao!! intanto complimenti per i video, chiarissimi!! ho guardato sia questo video che il tutorial contro l'Automa, per poi tuffarmi sul gioco. ho giocato 2 partite 1vs1 e 3 partite contro l'Automa, ma noto che il mio punteggio è sempre intorno agli 85 punti, quindi bassino rispetto ai video gameplay che trovo online... non capisco quindi se sbaglio qualche regola oppure se sbaglio strategia. Inoltre ho la sensazione che "manchi un turno". Faccio molta fatica a produrre, non riesco a sviluppare al meglio le strutture, costruire le condotte di liv. 4 è quasi impossibile, quelle di liv.5 sono utopia. Oltre al fatto che prendo praticamente sempre la ricompensa "ridotta" degli obiettivi sul tracciato energia.
Ciao e grazie mille dei complimenti!
Barrage non è un gioco affatto facile da imparare a giocare, non tanto per quanto riguarda le regole ma per quanto riguarda la profondità delle strategie. È un gioco molto stretto e punitivo nel quale non puoi fare tutto. È anche molto importante appoggiarsi a quello che costruiscono gli altri giocatori per sfruttare il loro lavoro. Per quanto riguarda le regole dell'automa, Tieni presente che il video che ho messo on-line non è un vero e proprio tutorial e ci sono anche dei piccoli errori che sono comunque stati Annotati nel commento fissato in alto nella sezione dei commenti.
@@IlMeepleConLaCamicia grazie della risposta! in merito all'Automa non mi sono chiare le regole di costruzione, e sul regolamento sono spiegate davvero male. Esempio: costruzione della Diga. 1.verifica se è possibile costruirla (escavatori e tessera tecnologia), 2. verifico se è possibile inserirla a completamento di un sistema di produzione gia esistente (turbina + centrale proprietaria), altrimenti passo all'ordine indicato sul retro della tessera precedentemente capovolta: e qui ho i dubbi: La prima condizione identifica, ad esempio, 3 posti di costruzione. Passo alla seconda condizione, che però identifica 0 slot. Quindi passo alla terza condizione? Terza condizione che comunque si applica ai 3 posti identificati dalla prima condizione... è corretto? Ti chiedo un'ultimo parere: l'hai giocato a 4 giocatori? com'è?
Vorrei sapere cosa sarebbe successo durante la campagna Kickstarter. Ne hai parlato in un altro video? O qualcuno può spiegare cosa é successo? Grazie❤
No, Non ne ho parlato in un altro video perché ho preferito concentrarmi solo sul gioco. Molto in breve, la versione deluxe non lo era affatto, perché i componenti non erano assolutamente all'altezza del prodotto e sono arrivati anche un po' deformati. Mettiamoci anche un customer service un po' ballerino e un approccio social non proprio consono e il delirio è servito
ti seguo sempre e ti ringrazio per il grande lavoro e la passione che dimostri.. solo una domanda da nuovo del grande Barrage, se alla banca metto in seguito altri ingegneri prendo monete anche per quelli già presenti da prima? grazie di nuovo e auguri..
Ciao e grazie mille
Quello che non ho capito è se quando produci energia. Le gocce usate seguono percorso del fiume o seguono il percorso di produzione?
Produzione, quindi le tubature e poi dalla centrale elettrica seguono i fiumi
@@IlMeepleConLaCamicia Grazie gentilissimo e grazie per i tutorial. Molto chiari! Complimenti davvero
@@albertogava5296 grazie a te!!
Una cosa non ho ben capito... Posso costruire 2 condotte dello stesso colore su un unico bacino?! Grazie
No, in un bacino può esserci un solo elemento per colore
@@IlMeepleConLaCamicia Sbagliato. In un bacino una sola diga ed una sola centrale per colore. ma questa regola non vale per le condotte.
@@pietrodigiorgio5305 Bravo. Grazie.
Ciao Flavio, grande video come sempre. Ma ieri, durante una partita che come sempre ho perso miseramente, al mio gruppo è sorto un dubbio che potrebbe aver avvantaggiato il vincitore (capisci quindi quanto sia importante capire questa regola). L'abilità speciale delle Compagnia Germania si attiva quando faccio una normale azione di produzione energia. Grazie a questa abilità posso fare una seconda produzione senza bonus né malus da un'altra centrale. Ma la domanda è: Per la seconda produzione, devo piazzare ingegneri o valgono quelli che ho messo per la prima? Non è specificato, è il dubbio mi è sorto perché se considero il regolamento del segnalino avanzato tecnologia di II livello che ti permette di fare una produzione +2 quando costruisci una centrale, è indicato chiaramente che non devi piazzare ingegneri quando la attivi. Spero tu possa aiutarmi a capire come funziona. Grazie mille
Ciao, grazie mille dei complimenti!
No, non devi piazzare altri ingegneri😉
Complimenti per il tutorial. Mi è stato molto utile per imparare le regole di questo magnifico gioco. Ho un'unica dubbio: quando posiziono una struttura che mi libera una rendita, questa la ottengo sia SUBITO che all'inizio della prima fase (fase rendite e sorgenti) oppure solo all'inizio della prima fase?
Grazie mille! Mi fa molto piacere ti sia stato utile!
Ottieni la rendita sia subito che nella prima fase!
👏👏👏👏
Ottimo video spero che tu riesca a fare anche quello con l'automa, ti faccio una domanda dell'espansione inserendo gli ingegneri nella plancia edifici privati poi nel round successivo rimangono li oppure si riprendono? Ciao grazie
Ciao e grazie dei complimenti!
Gli ingegneri a fine round si riprendono sempre tutti
@@IlMeepleConLaCamicia grazie mille
Grande Flavio...ce lo fai un tutorial con l automa? 😋
Grazie! Se riesco a trovare il tempo ben volentieri
Un dubbio: in due giocatori gli spazi con 3 e 4 non sono disponibili, ma non sono disponibili i singoli spazi o l'intera riga?
Mi autorispondo: a pagina 9 del regolamento in basso a sinistra dice che tutta la riga non è disponibile.
@@soriom esatto 😊
Flavio in due giocatori i contratti viola devono essere ridotti ad un solo contratto (numero giocatori -1)
Oh! I contratti nazionali! Cavolo, vero! Grazie mille, lo scriverò nelle note!
Ottimo tutorial Flavio 👍🏽...volevo farti notare però che manca la tessera Bonus del 5° round, sul tracciato energia!
Ti ringrazio! In realtà ci sono tutte e cinque solo che si Sono spostate verso sinistra e non ho idea del perché XD
Flavio ti dispiacerebbe fare un video tutorial con l' automa?
No, non mi dispiacerebbe, ma il tempo che ho ultimamente è davvero esiguo! Vediamo più in là cosa riesco a fare😉
@@IlMeepleConLaCamicia Grande!!
Anche a me interesse l'automa.😊
Ottima spiegazione. Non mi é chiara la regola dei contratti nazionali. Se li soddisfo cosa faccio. Il regolamento dice che non devono andare nella riserva dei giocatori ma a fine frase viene scritto: prendi la tessera e piazzala a faccia in giù nella tua riserva personale.
Aggiornamento:
Mi son risposto da solo, quando il manuale dice che non possono andare nella riserva personale intendono non possono mai essere "acquistati" con un'azione.
😊👍
Ottimo tutorial!
Il microfono non ti dava giustizia. ti rovinava la tua bella voce con un rumore metallico.
Grazie!
Eh, si! Non ho capito cosa è successo ma in fase di rendering si è rovinato l'audio 🤦♂️