Per una volta il tutorial arriva molto dopo il mio acquisto. Gioco top, per giocatori che non disedgnano il ragionamento complesso e lo star concentrati per almeno due ore. Veramente stupendo, ahimè c'è sempre poca gente disposta a intavolarlo
Splendido tutorial come sempre: bravissima! Attendo un tutorial specifico sulla modalità in solitario e sull'automa, abbastanza ostico da utilizzare! Grazie!!!
Ciao Sara, ottimo lavoro, come sempre chiara e precisa. Unico piccolo neo... ti invito a rivedere l'abilità esclusiva della Polania (il bianco). Al minuto 14.01 tu dici che la sua abilità di fazione è di scegliere tra due carte , quando fa un Incontro. In realtà è leggermente diverso: la Polania può scegliere DUE delle TRE opzioni della carta che ha girato. Il tuo tutorial è fatto talmente bene che può tranquillamente rimpiazzare quello "storico" del Meeple con la camicia! (Ma sì, proprio quello famoso dell'unghia sporca...), però occorre aggiustare questo piccolo dettaglio che potrebbe portare a dei dubbi. Grazie per l'attenzione. Duke of Prunes
Ciao a tutti, io lo ho già in collezione. Non mi definisco un giocatore esperto ma un giocatore con buona esperienza. Il gioco mi è stato regalato a Natale 2019 e purtroppo sono riuscito a giocarlo solo una volta. La difficoltà maggiore secondo me sta nell'individuare un gruppo di persone fisso con cui giocare, in quanto cambiando sempre persone al tavolo è dura dover rispiegare ogni volta tutte le regole. Ora forse sono riuscito a trovare un gruppetto abbastanza costante di persone con cui giocare, speriamo sia la volta buona per iniziare a sfruttarlo a dovere! :D Acquisterò immediatamente l'organizzatore e complimenti per il video e per la bella collaborazione con Dicetroyers. :)
Ero indeciso se comprarlo, ma avevo perso le speranze di vedervi caricare un tutorial per un gioco vecchio... grazie!! (Utilissimo il video di il meeple con la camicia, ma è talmente innamorato di quel gioco che magari non è stato obbiettivo ahah e inoltre da mandare agli amici prima della serata rischiava di essere eccessivo, 40 min 😅)
La prima volta che vedo un video tutorial di Scythe, mi ha sempre spaventato il numero di pezzi! però in soldoni devo dire che sembra molto ma molto stimolante!!!! forse un pò troppo per il mio gruppo di amici ma sarebbe bello poter almeno provare una partita! Grazie Miss Meeple!
@@missmeeple se dicessi il prezzo, sarebbe una bugia, ma avevo in lista "La Festa per Odino" e "Rising Sun" da prima, ed ho acquistato già quelli senza averli effettivamente ancora provati con gli amici. Magari attendo, perché mi sembra uno spreco lasciarlo a prendere polvere, vista la qualità del prodotto sotto i molti punti di vista! (e poi, l'organizer sarà un must have, perché altrimenti impazzisco).
Miss complimenti, bellissimo tutorial e i pro e i contro che fai rispecchiano sempre le impressioni che si hanno al tavolo. Domanda: la fabbrica puo' ritenersi controllata anche se ci lascio il Mek o un lavoratore, svincolando cosi il personaggio per altri movimenti o devo lasciarci sopra necessariamente un personaggio? Ps: ho messo il 100° like, ho vinto qualche cosa :P ? Scherzo, grazie come sempre per i tuoi video!
@@missmeeple non ce l’ho fatta a resistere e l’ho guardato a lavoro a spizzichi e bocconi Bello Bello....fatto benissimo come tutti gli altri 👍👍 Poi magari scrivo di più stasera
Ciao, ma io posso spostare in un turno movimento tre mech in un territorio avversario e, nel caso di combattimento, utilizzate 3 carte combattimento ( ovvero una carta combattimento per ogni Mech che sta attaccando) ?
Ciao, riguardo i bonus continui relativi ai segnalini rotondi reclute, il regolamento dice -Per il resto della partita, ogni qualvolta tu o un giocatore immediatamente alla tua destra o sinistra (questi giocatori sono mostrati nell’icona all’interno del riquadro rotondo rosso) esegue l’azione della riga inferiore nella sezione della Plancia Giocatore da dove la recluta è stata presa, guadagna il bonus specificato.-. Io per usufruire del bonus che il mio avversario sta usando devo avere lo spazio sbloccato (senza segnalino rotondo) come lui oppure ne usufruisco indipendentemente se abbiamo o meno la stessa situazione in plancia? Grazie sempre
Ciao, la scelta di cambiare posizione al segnalino sulla plancia giocatore x ogni turno è random? Sono libero di metterlo in qualunque sezione, giusto? Grazie
Scythe ce l'ho con anche 2 delle 3 espansioni (mi manca solo Fenris che prenderò a breve) e ci ho già fatto senza esagerare almeno una 50ina di partite. È certamente uno dei miei giochi preferiti anche contando che con la mappa modulare puoi cambiare sempre i terreni e quindi come si svolgerà la partita. L'organizer lo prenderei volentieri se non fosse che copre solo la versione base e già Invaders non saprei dove metterlo
salve, cerco di avvalermi del tuo bagaglio di esperienza anche se non so in quanti giocatori tu l abbia giocato. secondo te in due scala male? anche aggiungendo automa?
credo sia sbagliata la sezione in basso di quella pagina Amazon perché quello che si vede in alto è il gioco base. Comunque accertati che sia il gioco base.
Ho il gioco (una sola partita all'attivo purtroppo) e ho approfittato dello sconto sull'organizer. Spero di intavolarlo ancora molte volte in futuro in quanto l'esperienza di gioco è stata piacevole.
Un ottimo gioco, dalla bellissima ambientazione e molto bello visivamente da ammirare. Bisogna oliare ogni singolo ingranaggio per ottenere il meglio, un piccolo sbaglio fa inceppare la macchina di sviluppo della propria fazione ed è difficile riprendersi. Da provare in assoluto con le espansioni Ps. Hai trovato gli easter eggs presenti sulla mappa?
Ciao, secondo te in un gruppo in cui abbiamo giocato con titoli come Agricola, Puerto Rico, Castle of Burgundy, Risiko ed altri si può intavolare Scythe?
l'ho classificato per esperti. diciamo che non lo proporrei ad un neofita, ma se giochi da un po' è assolutamente abbordabile. la plancia azioni è molto intuitiva
@@missmeeple Domanda cui non so rispondere: mi vorrei affacciare a questo mondo dei giochi da tavolo, ma manca la materia prima: qualcuno con cui giocare.
Io trovo pesanti i colori della plancia, rendono difficile cogliere a prima vista le pedine presenti, secondo me dovevano usare delle totalità meno aggressive.
Ciao, mi appresto a giocare per la prima volta Scythe, ho qualche dubbio , sul regolamento dice: "Scegli fino a 2 diversi territori che controlli, e tutti i lavoratori su quei territori possono produrre. Sui territori che hai selezionato per la produzione, ogni lavoratore produce 1 segnalino ESEMPIO: Se scegliessi di produrre su due territori (una fattoria con 1 lavoratore ed una montagna con 2 lavoratori), produrresti 1 cibo sulla fattoria e 1 o 2 metalli sulla montagna." Questo significa che se ho 4 lavoratori in 2 territori, ovvero 1 lavoratore in montagna e 3 lavoratori in fattoria produrranno 1 metallo e 3 cibo? Grazie.
@@missmeeple grazie mille, stavo valutando entrambi (di sicuro root per quanto riguarda il prezzo è un pro) ma poi l’assimetria mi ha sempre lasciato indeciso ahaha
Si, è ostico e facilmente si può in buona fede falsare il gioco (concetti di vicinato, individuazione dell'esagono giusto di destinazione ...). L'App SCYTHEKICK per me è stata fondamentale. Ora mi godo il gioco in solitaria senza dubbi di sorta.
se non ti dispiace una partita poco aggressiva e con poca interazione, funziona abbastanza bene. Non è il massimo, diciamo che vince chi riesce ad ottimizzare meglio le azioni della propria fazione
Non ho capito bene a cosa servano i combattimenti. Quando vinco posso collocare una stella sulla plancia, ok, ma di per sè questo non da punti nella vittoria finale o sbaglio? E poi le truppe del nemico non vengono rimosse ma semplicemente tornano in base. Però il costo dell'operazione mi sembra alto. Qualcuno riesce a chiarirmi le idee?
probabilmente dopo 9 mesi sono in ritardo😅 il costo di attaccare è alto e perdere comunque non è devastante, ma questo perché il fulcro del gioco rimane un "german" dove controllare/generare risorse/territori/popolarità è la cosa più importante... Il combattimento è più usato come un deterrente: non verrò a creare un conflitto se non per un'ottima ragione, come magari impedirti di vincere facendoti retrocedere da un territorio, oppure se alla fine mi manca 1-2 stelle sferrare un attacco ad un mech solitario o ad un nemico debole, in questa maniera si cercherà di evitare lo scontro inutile e ci si concentrerà a gestire il proprio "orticello", rimanendo comunque con l'opzione di interagire con quello dell'avversario se necessario
In assoluto uno dei miei giochi preferiti, io e mio figlio lo stiamo consumando (fatto all in con le espansioni, PS the rise of Fenris è da avere) ed abbiamo finalmente cominciato la campagna (in due più automa). Solitario appagante (è dir poco) contro uno o più automi. Una curiosità, com'è che trovo più appaganti solitari per giochi non nati per il solitario? Esempio, tra i miei "solitari" preferiti (ovvero che mi danno un piacere particolare anche giocati solitari - soprattutto con automa) ho Scythe, paladini del regno occidentale, Seven Wonder Duel, Agricola, AH lcg (giocato non in modalità solitario, ovvero con almeno 2 personaggi, ma meglio 4), mentre i solitari-solitari che ho in collezione (es. Hostage negitiator, Arkham noir, Four against Darkness, Turno di Guardia, One deck dungeon, Maquis, Adamastor), che pure mi piacciono, non mi danno uguale soddisfazione, non mi "riempiono la bocca" per capirci.
Ciao, il tuo tutorial è esemplare ma lo ho dovuto guardare 3 volte. Cioè, io ho visto anche il tuo tutorial su mage knight e mi è sembrato del tipo "ok guardo il suo tutorial, leggo un po' il manuale e inizio a giocare". Cosa diversa con questo. Mi sembra più ostico da assimilare o più riflessivo. Cosa ne pensi?
Ciao Sara, hai avuto modo di provare o conosci opinioni sulla mappa modulare? Sono tentato dall'acquisto di scythe e lo giocherei solo in due ed ho letto che la mappa modulare oltre che variare le aperture può restringere il tabellone che in due giocatori risulta troppo largo con la conseguenza di pochi o zero scontri. Volevo però conferme da chi ne sa più di me 🙂 Grazie.
@@missmeeple non hai letto il secondo messaggio e volevo chiederti se su quel sito c'è il gioco completo, perché c'è scritto versione retail e ho visto tutto tranne la mappa e, in più mi dice che sto acquistando solo gli organizer e non la scatola e i pezzi e volevo esserne sicuro prima di acquistarlo. Grazie in anticipo
A malincuore io vado controcorrente..giocato solo 3 volte (poche volte quindi), 1 volta in 5 giocatori, una volta in 4 ed una volta in 3. Mi rendo conto che sia un bel gioco e che sia ben fatto..ma l'ho trovato di un piattume immenso, e mi sono annoiato parecchio..pensare che mastico giochi come Terraforming Mars, Progetto Gaia, Kemet e compagnia bella..non so perché ma proprio non riesco a farmelo piacere nonostante sia evidente che sia un gran titolo..
Scythe non è un semplice gioco, è un universo ludico estremamente competitivo. Per chi ne sente il richiamo, è potente e adrenalinico, non vedi l'ora di fare la tua mossa e ne valuti tantissime in base al tabellone, pensando avanti. Dopamina alle stelle. Soprattutto con il base, le variabili in gioco lo rendono quasi scacchistico. Con le espansioni torna a un livello umano, la varietà lo rende in qualche modo più leggero. E' un gioco rischioso, crea ossessione.
@@missmeeple ma grazie a te, Miss, seguo sempre tutto, questo mi ha fatto particolarmente piacere, in attesa di Rise of Fenris, che lo porta a livelli di modularità incredibili, oltre ad avere una modalità campagna pazzesca (e rigiocabilissima)
Grazie del video. Ma questo gioco proprio non mi piace. Lo trovo banalissimo nella meccanica. Muovi, combatti, le risorse. Niente di emozionante. Lo trovo anche poco elegante. Ma so di essere uno dei pochi. Ciao
Pronto per un'altra avventura? Affrontiamo Tainted Grail: th-cam.com/video/VVS8-kSxg34/w-d-xo.html
Per una volta il tutorial arriva molto dopo il mio acquisto. Gioco top, per giocatori che non disedgnano il ragionamento complesso e lo star concentrati per almeno due ore. Veramente stupendo, ahimè c'è sempre poca gente disposta a intavolarlo
Splendido tutorial come sempre: bravissima! Attendo un tutorial specifico sulla modalità in solitario e sull'automa, abbastanza ostico da utilizzare! Grazie!!!
Sull’automa l’ha fatto il meeple con la camicia
@@uncledile4328 L'ho visto a suo tempo, insieme a qualche altro in inglese, ma mi rimangono comunque dei dubbi sul movimento del lavoratore.
Brava miss.. chiara come il sole ☀ come sempre e ogni volta che spieghi un gioco mi fai venir voglia di giocarci e soprattutto di averlo.. 😉
ahaha grazie Mirco :)
Ciao Sara, ottimo lavoro, come sempre chiara e precisa.
Unico piccolo neo... ti invito a rivedere l'abilità esclusiva della Polania (il bianco).
Al minuto 14.01 tu dici che la sua abilità di fazione è di scegliere tra due carte , quando fa un Incontro.
In realtà è leggermente diverso: la Polania può scegliere DUE delle TRE opzioni della carta che ha girato.
Il tuo tutorial è fatto talmente bene che può tranquillamente rimpiazzare quello "storico" del Meeple con la camicia!
(Ma sì, proprio quello famoso dell'unghia sporca...), però occorre aggiustare questo piccolo dettaglio che potrebbe portare a dei dubbi.
Grazie per l'attenzione.
Duke of Prunes
Ciao, grazie per il preziosissimo appunto!
Finalmente dopo tanto tempo lo hai realizzato! Thanks Miss, sempre al Top! Gioco bellissimo!
grazie a te :)
Ciao a tutti, io lo ho già in collezione. Non mi definisco un giocatore esperto ma un giocatore con buona esperienza. Il gioco mi è stato regalato a Natale 2019 e purtroppo sono riuscito a giocarlo solo una volta. La difficoltà maggiore secondo me sta nell'individuare un gruppo di persone fisso con cui giocare, in quanto cambiando sempre persone al tavolo è dura dover rispiegare ogni volta tutte le regole. Ora forse sono riuscito a trovare un gruppetto abbastanza costante di persone con cui giocare, speriamo sia la volta buona per iniziare a sfruttarlo a dovere! :D Acquisterò immediatamente l'organizzatore e complimenti per il video e per la bella collaborazione con Dicetroyers. :)
Grazie! Felice tu abbia trovato compagni di gioco :)
Ero indeciso se comprarlo, ma avevo perso le speranze di vedervi caricare un tutorial per un gioco vecchio... grazie!!
(Utilissimo il video di il meeple con la camicia, ma è talmente innamorato di quel gioco che magari non è stato obbiettivo ahah e inoltre da mandare agli amici prima della serata rischiava di essere eccessivo, 40 min 😅)
grazie mille!
La prima volta che vedo un video tutorial di Scythe, mi ha sempre spaventato il numero di pezzi! però in soldoni devo dire che sembra molto ma molto stimolante!!!! forse un pò troppo per il mio gruppo di amici ma sarebbe bello poter almeno provare una partita! Grazie Miss Meeple!
In realtà, una volta capite le regole (che non sono neanche troppe), è anche molto intuitivo e rapido da giocare
sembrano tante azioni, ma in realtà è tutto ben illustrato sulla plancia, magari la spiegazione spaventa un po'...
Giocoprprio fuori dai miei gusti, tu come sempre lo hai spiegato benissimo
grazie :)
C'ho sto gioco in lista da mesi! Preziosissimo come sempre il tuo tutorial!
grazie! Cosa ti blocca dall'acquisto? :)
@@missmeeple se dicessi il prezzo, sarebbe una bugia, ma avevo in lista "La Festa per Odino" e "Rising Sun" da prima, ed ho acquistato già quelli senza averli effettivamente ancora provati con gli amici. Magari attendo, perché mi sembra uno spreco lasciarlo a prendere polvere, vista la qualità del prodotto sotto i molti punti di vista! (e poi, l'organizer sarà un must have, perché altrimenti impazzisco).
Capisco :) peccato per lo sconto a tempo sull'organizer 😬
@@missmeeple eh, ^^" mi avvarrò dell'altro. Meglio che non averlo, no? :)
@@TijGa Tieni conto che Scythe ha una versione in solitaria stupendamente bella. E in questi tempi cupi, questo è un vantaggio non da poco...
Ho il gioco da un bel po' ma, è sempre un piacere guardare e ascoltare attentamente i tuoi tutorial. Complimenti come sempre
Grazie 😘
brava! grazie
Grazie a te
Brava Sara, bellissimo il gioco e perfetto il tutorial!
grazie Davide
Miss complimenti, bellissimo tutorial e i pro e i contro che fai rispecchiano sempre le impressioni che si hanno al tavolo. Domanda: la fabbrica puo' ritenersi controllata anche se ci lascio il Mek o un lavoratore, svincolando cosi il personaggio per altri movimenti o devo lasciarci sopra necessariamente un personaggio?
Ps: ho messo il 100° like, ho vinto qualche cosa :P ? Scherzo, grazie come sempre per i tuoi video!
Sì sì basta controllare il territorio con le stesse regole degli altri territori, quindi va bene anche col mech
NON CI CREDO!!!
Cioè Miss Meeple che recensisce uno dei miei giochi preferiti!!!!
Stasera me lo gusto
Nel frattempo, LIKE SULLA FIDUCIA!
Grazie! Spero di meritare il like 😬
@@missmeeple non ce l’ho fatta a resistere e l’ho guardato a lavoro a spizzichi e bocconi
Bello Bello....fatto benissimo come tutti gli altri 👍👍
Poi magari scrivo di più stasera
Ciao, ma io posso spostare in un turno movimento tre mech in un territorio avversario e, nel caso di combattimento, utilizzate 3 carte combattimento ( ovvero una carta combattimento per ogni
Mech che sta attaccando) ?
curiosità che misure ha il tabellone ?
Ciao, riguardo i bonus continui relativi ai segnalini rotondi reclute, il regolamento dice
-Per il resto della partita, ogni qualvolta tu o un giocatore immediatamente alla tua destra o sinistra (questi giocatori sono mostrati nell’icona all’interno del riquadro rotondo rosso) esegue l’azione della riga inferiore nella sezione della Plancia Giocatore da dove la recluta è stata presa, guadagna il bonus specificato.-.
Io per usufruire del bonus che il mio avversario sta usando devo avere lo spazio sbloccato (senza segnalino rotondo) come lui oppure ne usufruisco indipendentemente se abbiamo o meno la stessa situazione in plancia? Grazie sempre
Ciao Miss, complimenti per il tutorial chiaro e ben comprensibile. Sarebbe bello tutorial anche per le varie espansioni.
Grazie Gianluca, per ora non le ho, ma sarebbe bello
Ciao, la scelta di cambiare posizione al segnalino sulla plancia giocatore x ogni turno è random? Sono libero di metterlo in qualunque sezione, giusto? Grazie
Sì, basta non lasciarlo dove si trova
Scythe ce l'ho con anche 2 delle 3 espansioni (mi manca solo Fenris che prenderò a breve) e ci ho già fatto senza esagerare almeno una 50ina di partite. È certamente uno dei miei giochi preferiti anche contando che con la mappa modulare puoi cambiare sempre i terreni e quindi come si svolgerà la partita. L'organizer lo prenderei volentieri se non fosse che copre solo la versione base e già Invaders non saprei dove metterlo
Sì hai ragione... Comunque sono felice che ti piaccia :)
salve, cerco di avvalermi del tuo bagaglio di esperienza anche se non so in quanti giocatori tu l abbia giocato. secondo te in due scala male? anche aggiungendo automa?
Gioco spiegato divinamente! 😊 Provato due volte ma ancora non mi ha convinto del tutto...per la rabbia di Matteo che lo vorrebbe in collezione 😅
Ahaha chissà se l'avrà vinta 😬
Uno dei miei giochi preferiti di sempre
Bellissimo
Scusami ho una domanda, il link di Amazon dice che è l'espansione, va bene comunque perché è un gioco a parte o va preso prima l'originale?
credo sia sbagliata la sezione in basso di quella pagina Amazon perché quello che si vede in alto è il gioco base. Comunque accertati che sia il gioco base.
Grazie mille
Ciao ma il personaggio può trasportare il mek?
Ho il gioco (una sola partita all'attivo purtroppo) e ho approfittato dello sconto sull'organizer. Spero di intavolarlo ancora molte volte in futuro in quanto l'esperienza di gioco è stata piacevole.
Ottimo! Buon gioco :)
Ciao cara Sarah, sai niente dell'uscita a breve di uno scyte mini?
No 😳
salve, secondo te in due scala male? anche aggiungendo automa?
Se ti piace l'interazione,in due non conviene giocarlo
Gioco bellissimo , desiderato per tanto tempo e preso per il mio compleanno poco tempo fa .. Mio numero 1 . Un gioco che ha tutto
Ecco svelato cosa intendevi... Miss, meno male che hai preso collaborazioni anche con la Haba..almeno respiri. 🤣 Ti ho nel cuore! 💙
Peccato che i video haba si sommano nella settimana, non sostituiscono 🤣🤣
@@missmeeple D'oh! Cerco di porgerti sempre il bicchiere mezzo pieno ma ogni volta fai come i gatti e lo getti di sotto dal tavolo. 🤣 Ahah
sono incorreggibile... e un po' masochista 😂
@@missmeeple credo proprio di non vedere note negative...🤔😉
Un ottimo gioco, dalla bellissima ambientazione e molto bello visivamente da ammirare. Bisogna oliare ogni singolo ingranaggio per ottenere il meglio, un piccolo sbaglio fa inceppare la macchina di sviluppo della propria fazione ed è difficile riprendersi. Da provare in assoluto con le espansioni
Ps. Hai trovato gli easter eggs presenti sulla mappa?
So che ce ne sono diversi, alcuni li ho trovati, non so se c'è un elenco completo in giro
Bellissimo tutorial come sempre :) farai mai un tutorial di Anachrony? Speriamo :D
Al momento non saprei :)
Ciao, secondo te in un gruppo in cui abbiamo giocato con titoli come Agricola, Puerto Rico, Castle of Burgundy, Risiko ed altri si può intavolare Scythe?
Direi proprio di sì, potrebbe sembrare un pochino più complesso, ma è uno step fattibile
Bellissimo video Sarà, ma alla fine questo gioco è facile o difficile?!
l'ho classificato per esperti. diciamo che non lo proporrei ad un neofita, ma se giochi da un po' è assolutamente abbordabile. la plancia azioni è molto intuitiva
Alla sesta stella termina la partita ma gli altri giocatori hanno la possibilità di fare l'ultimo turno oppure no? Grazie.
Il gioco termina immediatamente
Dovendo scegliere, meglio questo oppure Terra mystica? Grazie, e complimenti per i tuoi magnifici video.
Io adoro terra Mystica, questo è più immersivo,dipende dai tuoi gusti
@@missmeeple Domanda cui non so rispondere: mi vorrei affacciare a questo mondo dei giochi da tavolo, ma manca la materia prima: qualcuno con cui giocare.
Per 2 come gira?
Un po' largo e poche battaglie ma il gioco resta bello
Io trovo pesanti i colori della plancia, rendono difficile cogliere a prima vista le pedine presenti, secondo me dovevano usare delle totalità meno aggressive.
Ciao Sara e complimenti per il video, questo è tra i miei titoli preferiti. A quando un tutorial su Brass Birmingham/Lancashire? Grazie
Con calma arriva anche quello..
Ciao, mi appresto a giocare per la prima volta Scythe, ho qualche dubbio ,
sul regolamento dice:
"Scegli fino a 2 diversi territori che controlli, e tutti i lavoratori su quei territori possono produrre.
Sui territori che hai selezionato per la produzione, ogni lavoratore produce 1 segnalino
ESEMPIO: Se scegliessi di produrre su due territori (una fattoria con 1 lavoratore ed una montagna con 2 lavoratori), produrresti 1 cibo sulla fattoria e 1 o 2 metalli sulla montagna."
Questo significa che se ho 4 lavoratori in 2 territori, ovvero 1 lavoratore in montagna e 3 lavoratori in fattoria produrranno 1 metallo e 3 cibo? Grazie.
Si
Dimenticavo, avendo provato sia root che scythe, quale preferisci? E perché?
Eh è dura, molto belli entrambi!! Forse root, ma se la giocano. Root è molto molto originale, anche più di Scythe
@@missmeeple grazie mille, stavo valutando entrambi (di sicuro root per quanto riguarda il prezzo è un pro) ma poi l’assimetria mi ha sempre lasciato indeciso ahaha
Ciao Miss!! Ma un tutorial per l Automa?? purtroppo non riesco a capire come funziona, in gruppo nessun problema ma da soli è ostico!!!!
vedremo... grazie per il suggerimento
Si, è ostico e facilmente si può in buona fede falsare il gioco (concetti di vicinato, individuazione dell'esagono giusto di destinazione ...). L'App SCYTHEKICK per me è stata fondamentale. Ora mi godo il gioco in solitaria senza dubbi di sorta.
@@giuseppepagano871 ciao perdonami, io sto valutando l'acquisto per giocarlo prevalentemente in solo. me lo consigli?
Puoi fare l'espansione i Marinai?? I marinai di catan intendo. È una delle espansioni che mi piace di più
Mi spiace non la possiedo
@@missmeeple ok grazie comunque
Secondo te perde molto in due giocatori? Qualcuno mi ha detto che sarebbe meglio con l'introduzione dell'automa
La nuova espansione con la mappa modulare mi pare abbia un setup per 2 giocatori
se non ti dispiace una partita poco aggressiva e con poca interazione, funziona abbastanza bene. Non è il massimo, diciamo che vince chi riesce ad ottimizzare meglio le azioni della propria fazione
Non ho capito bene a cosa servano i combattimenti. Quando vinco posso collocare una stella sulla plancia, ok, ma di per sè questo non da punti nella vittoria finale o sbaglio? E poi le truppe del nemico non vengono rimosse ma semplicemente tornano in base. Però il costo dell'operazione mi sembra alto. Qualcuno riesce a chiarirmi le idee?
probabilmente dopo 9 mesi sono in ritardo😅 il costo di attaccare è alto e perdere comunque non è devastante, ma questo perché il fulcro del gioco rimane un "german" dove controllare/generare risorse/territori/popolarità è la cosa più importante... Il combattimento è più usato come un deterrente: non verrò a creare un conflitto se non per un'ottima ragione, come magari impedirti di vincere facendoti retrocedere da un territorio, oppure se alla fine mi manca 1-2 stelle sferrare un attacco ad un mech solitario o ad un nemico debole, in questa maniera si cercherà di evitare lo scontro inutile e ci si concentrerà a gestire il proprio "orticello", rimanendo comunque con l'opzione di interagire con quello dell'avversario se necessario
Si le stelle danno punti
Ciao cara sono indeciso tra scithe e Blood rage
Io preferisco Scythe perché ha una natura "gestionale", devi vedere cosa piace di più a te
È un po' che sono combattuto ma prima o poi capitoleró e alla prossima promozione in giro sarà mio!
Ottima scelta!
In assoluto uno dei miei giochi preferiti, io e mio figlio lo stiamo consumando (fatto all in con le espansioni, PS the rise of Fenris è da avere) ed abbiamo finalmente cominciato la campagna (in due più automa). Solitario appagante (è dir poco) contro uno o più automi. Una curiosità, com'è che trovo più appaganti solitari per giochi non nati per il solitario? Esempio, tra i miei "solitari" preferiti (ovvero che mi danno un piacere particolare anche giocati solitari - soprattutto con automa) ho Scythe, paladini del regno occidentale, Seven Wonder Duel, Agricola, AH lcg (giocato non in modalità solitario, ovvero con almeno 2 personaggi, ma meglio 4), mentre i solitari-solitari che ho in collezione (es. Hostage negitiator, Arkham noir, Four against Darkness, Turno di Guardia, One deck dungeon, Maquis, Adamastor), che pure mi piacciono, non mi danno uguale soddisfazione, non mi "riempiono la bocca" per capirci.
Non saprei... è strano, forse dipenderà dal gioco in sé, sono sicura che troverai un solitario "vero" che ti piaccia
Lo consigliate per giocare in solo? purtrobbo sono stato abbandonato da tutti XD
Purtroppo non ci ho mi giocato in solitario
Ciao, il tuo tutorial è esemplare ma lo ho dovuto guardare 3 volte. Cioè, io ho visto anche il tuo tutorial su mage knight e mi è sembrato del tipo "ok guardo il suo tutorial, leggo un po' il manuale e inizio a giocare". Cosa diversa con questo. Mi sembra più ostico da assimilare o più riflessivo. Cosa ne pensi?
Grazie, in realtà non è affatto più ostico di mage knight 🤔
Ciao Sara, hai avuto modo di provare o conosci opinioni sulla mappa modulare? Sono tentato dall'acquisto di scythe e lo giocherei solo in due ed ho letto che la mappa modulare oltre che variare le aperture può restringere il tabellone che in due giocatori risulta troppo largo con la conseguenza di pochi o zero scontri.
Volevo però conferme da chi ne sa più di me 🙂
Grazie.
Ciao Damiano, purtroppo non l'ho provata
@@missmeeple grazie comunque Sara 🙂
Forse sono un po' In ritardo però io questo lo vorrei acquistare e sul sito con il coupon costa 35 euro mentre su amazon 70
E volevo essere sicuro che fosse sicuro come sito perché la differenza mi sembra troppa
Ottimo!
@@missmeeple non hai letto il secondo messaggio e volevo chiederti se su quel sito c'è il gioco completo, perché c'è scritto versione retail e ho visto tutto tranne la mappa e, in più mi dice che sto acquistando solo gli organizer e non la scatola e i pezzi e volevo esserne sicuro prima di acquistarlo.
Grazie in anticipo
A malincuore io vado controcorrente..giocato solo 3 volte (poche volte quindi), 1 volta in 5 giocatori, una volta in 4 ed una volta in 3. Mi rendo conto che sia un bel gioco e che sia ben fatto..ma l'ho trovato di un piattume immenso, e mi sono annoiato parecchio..pensare che mastico giochi come Terraforming Mars, Progetto Gaia, Kemet e compagnia bella..non so perché ma proprio non riesco a farmelo piacere nonostante sia evidente che sia un gran titolo..
Non ti crucciare, succede! Io se dopo 3 partite non riesco ad apprezzare un gioco rinuncio (ma anche dopo 2) 🤣
Scythe non è un semplice gioco, è un universo ludico estremamente competitivo.
Per chi ne sente il richiamo, è potente e adrenalinico, non vedi l'ora di fare la tua mossa e ne valuti tantissime in base al tabellone, pensando avanti.
Dopamina alle stelle. Soprattutto con il base, le variabili in gioco lo rendono quasi scacchistico. Con le espansioni torna a un livello umano, la varietà lo rende in qualche modo più leggero.
E' un gioco rischioso, crea ossessione.
Grazie per il bellissimo feedback!
@@missmeeple ma grazie a te, Miss, seguo sempre tutto, questo mi ha fatto particolarmente piacere, in attesa di Rise of Fenris, che lo porta a livelli di modularità incredibili, oltre ad avere una modalità campagna pazzesca (e rigiocabilissima)
Maronn' quanto è complicato questo gioco
Ci sono tante azioni sì, ma giocandolo poi sono molto intuitive
Grazie del video. Ma questo gioco proprio non mi piace. Lo trovo banalissimo nella meccanica. Muovi, combatti, le risorse. Niente di emozionante. Lo trovo anche poco elegante. Ma so di essere uno dei pochi. Ciao
E' bello anche sapere che non siamo tutti uguali :)
Il tempo di posizionare tutto ed imparare, mi sembra un po' complesso...
Beh sì è un bel giocone corposo :)