@@antonanderson2901 i cinesi pragmatici fanno le infrastrutture INTERNE. Poi,poi,poi......se avanzano soldi.....in breve improntano il PONTE.....solo se è il caso e il progetto è sicuro e fattibile. Le mafie restano a bocca asciutta😂
I nostri ingegneri ed architetti sono i migliori proggettisti di mega opere/strutture al mondo non per caso vengono ingaggiati e richiesti in tutto il mondo , il ponte sarà una mega opera che darà una svolta a tutta l'italia collegando la stessa ad una grande regione come la sicilia , dobbiamo essere "orgogliosi"di questa mega opera tutta italiana che darà lavoro a tantissima gente sia per la costruzione che per il dopo .CHE PONTE SIA .
Certo ma opere utili. E in questo caso meglio rifare le case della zona che col prossimo e sicuro terremoto saranno distrutte all 80% , meglio investire in scuole e Ospedali, meglio investire nella viabilità interna di Calabria e Sicilia dove per fare 100 km si impiega una giornata di bus o di treno. Queste sono le priorità. E il ponte non costerà i 15 miliardi previsti ma ci deve aggiungere almeno uno Zero. Su questo non ci dicono ancora la verità.. i opere utili
@@renatorocci9723 hai mille volte ragione, non capisco come nel 2024 la gente si faccia ancora comprare da promesse senza senso, fatte da personaggi che cercano solo consensi per mantenere la poltrona di fanulloni.
@@renatorocci9723 infatti se si realizzerà....e dico "se"..... rappresenterà la "cattedrale nel deserto" per la gioia di chi non ci ha capito niente 😂🤣😂🤣 I treni in Sicilia vanno su un binario.... le autostrade fanno schifo.....ma la priorità è il ponte! I turisti ormai arrivano a Fontanarossa noleggiano una macchina e via.... Anche le file chilometriche alla Caronte non ci sono più.....ma il ponte è fondamentale!
Siamo sicuri che i cavi che sorreggono il ponte resistano per 200 anni? Sottoposti a "Fatica" in modo continuo dovuto al peso della struttura ai venti ed eventi climatici avversi e a eventuali terremoti. Qualche domanda me la farei... Se fossi in voi. Non è un ponte "statico" È un ponte che viene sottoposto a sollecitazioni costanti nel tempo.
si domandi come fanno a resistere i cavi degli altri ponti esistenti al mondo, casomai. Il carico è lo stesso, se considera il diametro complessivo del cavo di sostegno ed il peso dell'impalcato, che per il Ponte sullo Stretto è di gran lunga inferiore ai ponti tradizionali.
Quest'opera serve tantissimo al paese , non solo alla Sicilia e Calabria . Pero in Italia servono opere contro il rischio idro geologico , vanno messi in sicurezza quelle aree soggette alle frane , alluvioni da fiumi che esondano per scarsità di opere tipo casse di espansione e pulizia dei corsi d'acqua . Adeguamento sismico in zone ad elevato rischio , a opere contro la Siccità che attanaglia proprio quelle zone . Ma all'Italia serve anche una sanità migliore e una legge che approvi un salario minimo , che le giovani generazioni possano rimanere qui e sperare in un futuro migliore senza aspettare 70 anni per andare in pensione poi con pochi Euro . Speriamo che questo ponte venga fatto al più presto , speriamo , speriamo tanto , creerà lavoro nella sua costruzione e introiti a venire con il turismo . Potrebbe creare uno sviluppo tale per il Sud da raddoppiare il Pil per quelle zone che ne ha tanto bisogno se si riuscirà negli anni a sfruttare questa occasione . Che poi con il passare dei decenni l'attenzione sfumerà per via di altre importanti opere che si realizzeranno da altre parti del Mondo . Coraggio e ottimismo ne serve tanto , sempre meglio del vittimismo che aleggia in quelle persone che dicono no a tutto .
Non trovo le parole dall'ingegnere costruttive ma neanche aderenti alla realtà. Daccordo sull'utilità del ponte, ma alcuni passaggi sono veramente fuori da ogni logica. Per evitare implicazioni mafiose nella costruzione del ponte bisogna coivolgere maggiormente i privati in accordo con lo Stato? Ma è da 170 anni che questo succede! Allo Stato non interessano le lungaggini x evitare cadute di consenso? Ma basta guardare cos'è successo nella Salerno-Reggio calabria, x evidenziare il contrario. Più lungaggini, più investimenti tardivi, più i poteri occulti guadagnano, e questo è solo un esempio.
Basta cambiare una volta per tutte la mentalità del popolo italiano, dove il singolo prima pensa alla propria pancia e dopo all'interesse comune. Dimenticando che l'interesse comune è anche l'interesse del singolo.
@@in-progress conosco i prezzi dei terreni da espropriare, le case da rifare a chi se ne deve andare, e I prezzi per fare strade e Autostrade, e con i 15 miliardi di cui si parla ci fate ben poco .
Guarda che loro parlano di fare il ponte, non le strade........NON ci arrivano.....il ponte NON si farà mai e l'italia butterà qualche centinaio di miliardi nelle fosse amico-mafiose..
@@renatorocci9723 Amico fatti vedere, stai dicendo cose assurde senza alcun senso. Il macchinario per testare i cavi del ponte te lo sei inventato te nel tuo mondo delle favole, non ci sta nessun problema tecnico e ingegneristico per quest'opera, che è stata risolta già da 30 anni abbondanti dal punto di vista progettuale. Mancano solo le solite scartoffie ambientali, ti consiglio di informarti meglio su canali ingegneristici e non demagogici o complottisti
Ma per pietà smettiamola il ponte non ci serve quante volte lo dobbiamo ripetere mia figlia che adesso vive in Australia un architetto urbanista è scappata perché lo sapete tutti voi che non si può lavorare in Italia Non si può concepire di scendere a compromessi con gente che non merita di stare sulla faccia della terra .Spiegatemi come farete a non dare un centesimo a tutti quei delinquenti che vorranno dividere questa torta Grazie mille per aver costretto mia figlia a lasciare l'ITalia 👏👏👏👏👏👏👏👏👏❤
Se sua figlia ha lasciato l'Italia è proprio perchè questo Paese, ed in particolare il sud, è privo di quelle infrastrutture che in Australia costruiscono da almeno 200 anni, sviluppandosi molto più di noi. Se invece di dare la colpa a chi, come noi, si sforza di informarla, azionasse il cervello, forse capirebbe qualcosa del Paese in cui vive.
@@in-progress Prima di pensare al ponte dovrebbero pensare alla tenuta del paese, sempre più disgregato, disoccupazione, povertà, talgli alla Sanità alla scuola alle strutture, disastro idrogeologico, la Calabria non ha strade che collegano le varie zone, non ha rete ferroviaria, e questi geni tolgono servizi necessari e cibo ai poveri e pensano al ponte. Veramente vergognoso,
@@gaetanosidoti2761 Sua figlia è andata in Australia perchè c'è gente che invece di creare un tessuto produttivo di base pensa solo a se stessa e se ne frega delle difficoltà altrui, gente che fa aumentare la povertà e la disoccupazione e apre le porte allo sfuttamento, gente che pensa a tagliare fondi a sanità scuola ecc. riduce un paese come un colabrodo facendo aumentare tutti i prezzi mettendo in ginocchio aziende e famiglie, ma fa mangiare le grandi multinazionali, le banche che godono di extraprofitti senza essere tassate, le multinazionali che producono energia e vendono gas con altri extraprofitti non tassati e progettano ponti da megalomani tra territori dissestati con i soldi dei contribuenti spremuti fino all'osso e con sempre meno servizi.
Se tua figlia fosse parente di qualche politico non sarebbe partita. Hai ragione, queste scelte senza senso quando la gente non riesce a curarsi o sopravvivere sono veramente una vergogna
Spiegare all'italiano medio, ma ancor prima, al politico ed a chi si accinge a fare una porcata del genere, irrealizzabile ancor prima che inutile e, soprattutto, evidenziare che sara' solo la mangiatoia per i soliti porci........ mafia e ndrangheta comprese, e' come dare una martellata a un sacco di cellophane pieno di merda: tutti capiscono che ci si sporca, tranne i cretini!
Invece far capire all'italiano superiore che prima di costruire un ponte del genere si fanno test di robustezza è molto complicato . Anche perché fanno citazioni ad minchiam figuriamoci se ne capiscono di ponti . Si dice non gettare perle ai porci . Saluti
Fate invece delle Navi più grandi e più lunghe da imbarcare i treni ad alta velocità e fate invece le opere dentro la Sicilia per esempio tutte le ferrovie e le autostrade e la sicurezza soprattutto .e potenziare gli aeroporti per esempio quello di Comiso Ragusa per i cargo .il ponte non serve La Sicilia e un'isola e tale deve Rimanere.
Quando uno non sa cosa sia il lavoro e non ha bisogno dello sviluppo, può anche scrivere sciocchezze come quelle che ha scritto. Peraltro da perfetto ignorante. In Sicilia sono in corso 17,6 miliardi di € di lavori, tra cui l'asse ferroviario AC ME-CT-PA. Si vada a vedere i filmati proprio in questo canale. Ma poi, lei vuole portare i treni AV in Sicilia con il traghetto? :D 3 km fatti nel tempo che serve a farne 600 nell'Italia "che conta"? Se si sente di serie B, vada a vivere tra i selvaggi, i siciliani vogliono progredire e non vedere emigrare i propri figli!!!
Ma il signor Salini è semplicemente laureato in Economia e Commercio. È semplicemente un manager. Chi è l'ingegnere aereonautico che lo costruirà il ponte sullo stretto?
@@damianozocca50 questi vogliono solo che si faccia il ponte! per lo meno che inizino i lavori, cosi' incominciano a sbafare! per il resto, se il ponte regge o cade gia' prima di essere inaugurato, non gliene frega niente. E attaccano pure, ogni qual volta uno ha da ridire qualcosa. Povera Italia😎
Penso con tutti problemi di questa Italia con più di 6 milioni di persone sotto la soglia di povertà spendere 15 miliardi e solo una vergogna. Smettere di fare propaganda, pensiamo alle persone
E come ci pensi? Con i bonus che faceva conte? E' meglio l'assistenzialismo o l'investimento a lungo termine? Non si risolleva una nazione con i bonus e gli stipendi gratuiti, bisogna lavorare e sudare
@@flavioric Magari l italiano medio potrebbe pensare che si fa ....con vitalizi d oro ridati a ricconi...con bonus a parlamentari e regali a multinazionali? Ma poi gli rode l' aiuto ai poveri ...l unica cosa sensata che apprezza solo chi ha rispetto x lá dignita' umana e cultura....tanto invisa invece all' ignxoranza italica.
@@flavioric Lavorare e sudare...solite banalita' da frasi fatte e ripetute senza contesto e x dare la colpa dell inettitudine dei vari governi ...quello attuale compreso x la disoccupazione, delocalizzazioni, licenziamenti e sfruttamento, a chi e' in difficolta'. Con tutti i mezzi di informazione l *ignxranza* del contesto e la superficialita' con la quale si trattano certi argomenti che riguardano VITE difficili NON e' accettabile, o e' mancanza di rispetto x chi e' in difficolta' (quindi mancanza di adeguata efucazione) o e' propaganda. immagino quanto sudore asciughi dal tuo derma per lo sforzo di scrivere commenti del genere su TH-cam. Povera Italia.
Molto bello, interessante, dopo che hanno dirottato e fatto sparire i fondi che spettavano alla Calabria per le strade (Vergognosa prassi fatta per decenni) pensate a fare il ponte, certo che avete tutti una bella faccia tosta. Al Sud mancano strade, ferrovie, servizi, sanità ecc. e i geni pensano a fare il ponte. Chissà perchè. Tanto lo sappiamo che inizieranno i lavori, si faranno i piloni e poi dovrete rivedere il progetto perchè è incompleto. La civiltà si basa sul benessere dei cittadini, sull'efficientamento dei servizi, sull'aumento degli stipendi, invece disoccupazione alle stelle, povertà, sfruttamento, stipendi ridicoli e vergognosi, si tagliano i fondi per sanità e scuole ecc, si toglie il cibo ai poveri ma si pensa a fare il ponte più grande del mondo. Ridicolo modo di gestire un paese allo sbando.
Il ponte darà sviluppo, quindi stipendi più alti, competizione del sud con il nord, possibilità di impresa, riduzione dei costi, opportunità di investimenti internazionali, nazionali ed europei, opportunità di rompere l'isolamento siciliano e di 5 milioni di persone, e garantire l'opportunità logistica, economica e turistica che oggi non ci sta o è limitata. Il ponte è la chiave di volta del sud, una volta realizzato porterà a cascata nei decenni successivi le opportunità che ora mancano.
@@flavioricLa chiave, la svolta...economia ecc Stupidaggini. A parte che la struttura così non può reggere, il resto e' solo propaganda. Prima del ponte ci sono mille cose da fare. Ma lo sai...e' che evi dire il contrario
@@flavioric Solo frasi di propaganda...stupidaggini, la realtà e' diversa. Mancano strade, ferrovie ospedali...ma la propaganda serve a fare credere alla gente che sua una cosa buona. Anche se fisicamente così non si può realizzare.
Il ponte non servirà a nessuno....quando mancano le infrastrutture....(fermo restando che non è realizzabile ad una campata) ancora siamo ad un binario ferroviario.....di cosa vogliamo parlare!....il turismo?....ma la gente arriva direttamente a Fontanarossa noleggia un auto e si fa le vacanze..... casualmente non ci sono più le file kmetriche alla Caronte....
Sono 40 anni che parlare del ponte di Messina . Basta vedere il ponte ultimo costruito in Turchia 4 km spesi circa tre ml , 3 anni : lo stato non ha messo un centesimo. Il ponte di Messina c'è la facciamo a farlo ??? Auguri Vittorio
Un discorso politico di parte sulla bontà del ponte, che nessuno mette in dubbio. Nessuna parola sulla sicurezza e tecnicalita' di quest'opera colossale, che spaventa chiunque mastica di progetti di grandi opere. Un ingegnere che si accinge a costruire quest'opera grandiosa, avrebbe dovuto assicurarci sulla sicurezza della sua statica, sulla tenuta dei grossi cavi di acciaio che devono sostenere tutta la struttura, sulla bontà del terreno d'impianto delle gigantesche colonne portanti, sugli effetti del vento e della relativa oscillazione che provocherebbero sull'intera struttura, sulle falde acquifere che verrebbero turbate e manomesse. Insomma, un ingegnere che questi aspetti li avrebbe dovuti chiarire, ma non li ha neppure accennati. Ho sentito parlare di effetto stanchezza del ponte, del fatto che i grossi cavi di tenuta del diametro di 1300 cm. non possono essere testati, perché, data la loro mole è impossibile farlo ecc.ecc. Allora, prima di accingerci a costruire il ponte, vogliamo prenderci la responsabilità di assicurare gli italiani che l'opera sarà sicura nei secoli a venire o vogliamo creare i presupposti per una possibile strage?
Effetto stanchezza? "Un ingegnere che si accinge a costruire quest'opera " ma è serio? Secondo lei il Ponte lo ha progettato un ingegnere, così, per conto suo? Soltanto il prodotto della follia dei social poteva consentire ad un totale ignorante, ancorchè presuntuoso, come lei, di scrivere certe sciocchezze. Il massimo è " effetto stanchezza del ponte" che conserviamo come battuta per gli amici. L'ingegneria è una cosa seria, le consigliamo di tornare a fare il suo mestiere, se ne ha uno.
Buongiorno Io sono di Messina e da quando sono nato si parla di ponte. È vero ci saranno parecchi disagi, famiglie perderanno casa, l' ambiente verrà stravolto, e sicuramente visto che siamo in Italia i tempi e i costi si allungheranno. Io sono ignorante ma se mi fermo a riflettere prima mi immaggino il ponte che a noi messinesi porterà un po' di turisti, poi vedo al di là un collegamento voluto dall' Europa non dall' Italia, che permetterà lo sbarco di tutto nei paesi emergenti del nord Africa e se penso questo vedo la democrazia in quei paesi che si traduce anche in meno emigrazione da parte loro...... Bla bla bla. Io vedo positivo non mi fermo a. Chiudo altrimenti rischio, sapete sono in Sicilia isola al centro del mediterraneo PONTE per tutto.
Nulla da eccepire dal vostro punto di vista, fate il vostro lavoro. Credo che i motivi delle proteste siano altri... La maggioranza negli italiani e degli stessi siciliani è contraria. Con il nostro debito pubblico non ci possiamo permettere opere simboliche. La politica utilizzasse la vostra grande potenzialità per tutte quelle cose che mancano in un paese civile.... in Sicilia, in Calabria ed altrove ferrovie con binari unici, strade da terzo mondo, dissesto idrogeologico da salvaguardare e tanto altro. Dedichiamoci prima a questo, i futuri ingegneri che usciranno ne avranno lavori da svolgere. Il ponte a Genova fu altra cosa, l'indispensabile che ci vide tutti d'accordo. Mi fermo qui con le speranza che il governo si serva delle vostre potenzialità in altre priorità. Distinti Saluti
Il ponte di Genova era indispensabile, e, come giustamente scrive, siamo d'accordo tutti: infatti lo hanno pagato anche siciliani e calabresi. Ed è stato costruito, senza che nessuno si chiedesse se "la maggioranza degli italiani e degli stessi siciliani" fosse d'accordo. E se il nostro debito pubblico, che ha consentito le olimpiadi invernali di Milano e Cortina (indispensabili??) lo permettesse. Ma ci spiega perchè il Ponte sullo Stretto sarebbe un'opera "simbolica"? Forse perchè porta l'alta velocità in Sicilia e Calabria? Forse perchè vi porta le rete TEN-T ad Alta capacità? Forse perchè mette a sistema porti come quello di Augusta che, altrimenti, non lavorerebbero per le loro potenzialità? Forse perchè farebbe crollare i prezzi degli aerei, di cui, in Sicilia, siamo tutti schiavi? O magari secondo lei Sicilia e Calabria sono regioni "simboliche", abitate da cittadini "simbolici" che magari non possono essere destinatari dello sviluppo riservato ai cittadini normali? Dica la verità: in fondo, la pensa così.
Ponte irrealizzabile. I politici non capiscono una mazza. Se sei un'ingegnere o un architetto che ha studiato i materiali sa che è irrealizzabile. Poi se sei il classico ingenuo e crede alla prima Vanna Marchi della politica allora con te va bene così.
@@stefanocerquaglia1554non sono un ingegnere però so che il progetto è stato revisionato ed approvato dallo studio DAWI e dallo studio Foster che non sono proprio due studi qualunque. Poi sicuramente Salvini e compagnia bella lo useranno per propaganda magari facendo partire i lavori poco prima delle elezioni però ciò non vuol dire che sia irrealizzabile
Se non ci sono riusciti i romani.......!!!!!!!!! Ci riusciranno solo i cinesi!!!!!! Anton
@@antonanderson2901 i cinesi pragmatici fanno le infrastrutture INTERNE. Poi,poi,poi......se avanzano soldi.....in breve improntano il PONTE.....solo se è il caso e il progetto è sicuro e fattibile. Le mafie restano a bocca asciutta😂
Complimenti al Manager SALINI WE BUILD🎉🎉🎉
Complimenti a Palermo In Progress si speri presto alla realizzazione di questa realizzazione di questa struttura a travature sospese
I nostri ingegneri ed architetti sono i migliori proggettisti di mega opere/strutture al mondo non per caso vengono ingaggiati e richiesti in tutto il mondo , il ponte sarà una mega opera che darà una svolta a tutta l'italia collegando la stessa ad una grande regione come la sicilia , dobbiamo essere "orgogliosi"di questa mega opera tutta italiana che darà lavoro a tantissima gente sia per la costruzione che per il dopo .CHE PONTE SIA .
TOPPPPPPP 🇮🇹🇮🇹🇮🇹👏👏👏
Il mondo deve crescere. Le opere sono la ricchezza . Il bue e l'asinello sono dei tempi passati.
Certo ma opere utili. E in questo caso meglio rifare le case della zona che col prossimo e sicuro terremoto saranno distrutte all 80% , meglio investire in scuole e Ospedali, meglio investire nella viabilità interna di Calabria e Sicilia dove per fare 100 km si impiega una giornata di bus o di treno. Queste sono le priorità. E il ponte non costerà i 15 miliardi previsti ma ci deve aggiungere almeno uno Zero. Su questo non ci dicono ancora la verità..
i opere utili
@@renatorocci9723 hai mille volte ragione, non capisco come nel 2024 la gente si faccia ancora comprare da promesse senza senso, fatte da personaggi che cercano solo consensi per mantenere la poltrona di fanulloni.
@@renatorocci9723 infatti se si realizzerà....e dico "se"..... rappresenterà la "cattedrale nel deserto" per la gioia di chi non ci ha capito niente 😂🤣😂🤣
I treni in Sicilia vanno su un binario.... le autostrade fanno schifo.....ma la priorità è il ponte!
I turisti ormai arrivano a Fontanarossa noleggiano una macchina e via....
Anche le file chilometriche alla Caronte non ci sono più.....ma il ponte è fondamentale!
Mestre ponti e cavalcavie fatti deccenni fa' sono a rischio crollo. Questa è una delle tante priorità.
Con il ponte ci sarà chiù pilu pi tutti! (Cit. Cetto La Qualunque)
Siamo sicuri che i cavi che sorreggono il ponte resistano per 200 anni? Sottoposti a "Fatica" in modo continuo dovuto al peso della struttura ai venti ed eventi climatici avversi e a eventuali terremoti. Qualche domanda me la farei... Se fossi in voi. Non è un ponte "statico" È un ponte che viene sottoposto a sollecitazioni costanti nel tempo.
si domandi come fanno a resistere i cavi degli altri ponti esistenti al mondo, casomai. Il carico è lo stesso, se considera il diametro complessivo del cavo di sostegno ed il peso dell'impalcato, che per il Ponte sullo Stretto è di gran lunga inferiore ai ponti tradizionali.
@@in-progress CHAPEAU 🎩🇮🇹
Quest'opera serve tantissimo al paese , non solo alla Sicilia e Calabria . Pero in Italia servono opere contro il rischio idro geologico , vanno messi in sicurezza quelle aree soggette alle frane , alluvioni da fiumi che esondano per scarsità di opere tipo casse di espansione e pulizia dei corsi d'acqua . Adeguamento sismico in zone ad elevato rischio , a opere contro la Siccità che attanaglia proprio quelle zone . Ma all'Italia serve anche una sanità migliore e una legge che approvi un salario minimo , che le giovani generazioni possano rimanere qui e sperare in un futuro migliore senza aspettare 70 anni per andare in pensione poi con pochi Euro . Speriamo che questo ponte venga fatto al più presto , speriamo , speriamo tanto , creerà lavoro nella sua costruzione e introiti a venire con il turismo . Potrebbe creare uno sviluppo tale per il Sud da raddoppiare il Pil per quelle zone che ne ha tanto bisogno se si riuscirà negli anni a sfruttare questa occasione . Che poi con il passare dei decenni l'attenzione sfumerà per via di altre importanti opere che si realizzeranno da altre parti del Mondo . Coraggio e ottimismo ne serve tanto , sempre meglio del vittimismo che aleggia in quelle persone che dicono no a tutto .
@@federicomazzei1318 si a cose sagge come migliorare la viabilità interna Siciliana
Non trovo le parole dall'ingegnere costruttive ma neanche aderenti alla realtà. Daccordo sull'utilità del ponte, ma alcuni passaggi sono veramente fuori da ogni logica. Per evitare implicazioni mafiose nella costruzione del ponte bisogna coivolgere maggiormente i privati in accordo con lo Stato? Ma è da 170 anni che questo succede! Allo Stato non interessano le lungaggini x evitare cadute di consenso? Ma basta guardare cos'è successo nella Salerno-Reggio calabria, x evidenziare il contrario. Più lungaggini, più investimenti tardivi, più i poteri occulti guadagnano, e questo è solo un esempio.
Ma guarda uno scappato di casa che ne sa più dei progettisti e costruttori!
Basta cambiare una volta per tutte la mentalità del popolo italiano, dove il singolo prima pensa alla propria pancia e dopo all'interesse comune. Dimenticando che l'interesse comune è anche l'interesse del singolo.
@@lodovicosana2471 ti pare poco cambiare la mentalità degli italiani? Nutro forti dubbi😄😄😄😄
@@claythesea9131 infatti è un'utopia! Ormai è una situazione cronicizzata.
Utilità del ponte!? 😂🤣😂 Utile solo a buttare denaro pubblico. In Sicilia si va in aereo o in nave, non guidando migliaia di chilometri
Ci dica veramente quanto verra' a costare. Perché con la cifra sinora stanziatia a mia avviso non ci fate nemmeno le strade per accendere al ponte
Lei che mestiere fa, scusi?
@@in-progress conosco i prezzi dei terreni da espropriare, le case da rifare a chi se ne deve andare, e I prezzi per fare strade e Autostrade, e con i 15 miliardi di cui si parla ci fate ben poco .
Guarda che loro parlano di fare il ponte, non le strade........NON ci arrivano.....il ponte NON si farà mai e l'italia butterà qualche centinaio di miliardi nelle fosse amico-mafiose..
@@renatorocci9723 E' arrivato l'esperto delle finanze che in vita sua non ha mai visto più di 300 euro tutti insieme xD
@@renatorocci9723 Amico fatti vedere, stai dicendo cose assurde senza alcun senso. Il macchinario per testare i cavi del ponte te lo sei inventato te nel tuo mondo delle favole, non ci sta nessun problema tecnico e ingegneristico per quest'opera, che è stata risolta già da 30 anni abbondanti dal punto di vista progettuale. Mancano solo le solite scartoffie ambientali, ti consiglio di informarti meglio su canali ingegneristici e non demagogici o complottisti
Ma per pietà smettiamola il ponte non ci serve quante volte lo dobbiamo ripetere mia figlia che adesso vive in Australia un architetto urbanista è scappata perché lo sapete tutti voi che non si può lavorare in Italia Non si può concepire di scendere a compromessi con gente che non merita di stare sulla faccia della terra .Spiegatemi come farete a non dare un centesimo a tutti quei delinquenti che vorranno dividere questa torta Grazie mille per aver costretto mia figlia a lasciare l'ITalia 👏👏👏👏👏👏👏👏👏❤
Se sua figlia ha lasciato l'Italia è proprio perchè questo Paese, ed in particolare il sud, è privo di quelle infrastrutture che in Australia costruiscono da almeno 200 anni, sviluppandosi molto più di noi. Se invece di dare la colpa a chi, come noi, si sforza di informarla, azionasse il cervello, forse capirebbe qualcosa del Paese in cui vive.
Tua figlie lavora in Australia proprio perché qui c'è gente che la pensa come te!
@@in-progress Prima di pensare al ponte dovrebbero pensare alla tenuta del paese, sempre più disgregato, disoccupazione, povertà, talgli alla Sanità alla scuola alle strutture, disastro idrogeologico, la Calabria non ha strade che collegano le varie zone, non ha rete ferroviaria, e questi geni tolgono servizi necessari e cibo ai poveri e pensano al ponte. Veramente vergognoso,
@@gaetanosidoti2761 Sua figlia è andata in Australia perchè c'è gente che invece di creare un tessuto produttivo di base pensa solo a se stessa e se ne frega delle difficoltà altrui, gente che fa aumentare la povertà e la disoccupazione e apre le porte allo sfuttamento, gente che pensa a tagliare fondi a sanità scuola ecc. riduce un paese come un colabrodo facendo aumentare tutti i prezzi mettendo in ginocchio aziende e famiglie, ma fa mangiare le grandi multinazionali, le banche che godono di extraprofitti senza essere tassate, le multinazionali che producono energia e vendono gas con altri extraprofitti non tassati e progettano ponti da megalomani tra territori dissestati con i soldi dei contribuenti spremuti fino all'osso e con sempre meno servizi.
Se tua figlia fosse parente di qualche politico non sarebbe partita. Hai ragione, queste scelte senza senso quando la gente non riesce a curarsi o sopravvivere sono veramente una vergogna
W il 🌁!!! Speriamo che verrà a presto 😎
Spiegare all'italiano medio l'importanza di un ponte sullo stretto e come dare caviale ai maiali.
@@pinoluc1 esatto 👍🏻
Spiegare all'italiano medio, ma ancor prima, al politico ed a chi si accinge a fare una porcata del genere, irrealizzabile ancor prima che inutile e, soprattutto, evidenziare che sara' solo la mangiatoia per i soliti porci........ mafia e ndrangheta comprese, e' come dare una martellata a un sacco di cellophane pieno di merda: tutti capiscono che ci si sporca, tranne i cretini!
Invece far capire all'italiano superiore che prima di costruire un ponte del genere si fanno test di robustezza è molto complicato . Anche perché fanno citazioni ad minchiam figuriamoci se ne capiscono di ponti . Si dice non gettare perle ai porci . Saluti
Fate invece delle Navi più grandi e più lunghe da imbarcare i treni ad alta velocità e fate invece le opere dentro la Sicilia per esempio tutte le ferrovie e le autostrade e la sicurezza soprattutto .e potenziare gli aeroporti per esempio quello di Comiso Ragusa per i cargo .il ponte non serve La Sicilia e un'isola e tale deve Rimanere.
Quando uno non sa cosa sia il lavoro e non ha bisogno dello sviluppo, può anche scrivere sciocchezze come quelle che ha scritto. Peraltro da perfetto ignorante. In Sicilia sono in corso 17,6 miliardi di € di lavori, tra cui l'asse ferroviario AC ME-CT-PA. Si vada a vedere i filmati proprio in questo canale. Ma poi, lei vuole portare i treni AV in Sicilia con il traghetto? :D
3 km fatti nel tempo che serve a farne 600 nell'Italia "che conta"? Se si sente di serie B, vada a vivere tra i selvaggi, i siciliani vogliono progredire e non vedere emigrare i propri figli!!!
Così ci mangano meglio gli indigeni ,mafiosi o meno
Esiste la manutenzione che faranno........
Dovete pagare le persone profumatamente per acquistare un altra casa, i danni morali
È la prassi !
Viva il ponte viva italia ❤🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Ma il signor Salini è semplicemente laureato in Economia e Commercio. È semplicemente un manager. Chi è l'ingegnere aereonautico che lo costruirà il ponte sullo stretto?
Una delle domande più cretine che ci sia mai capitato di leggere.
Chi ha scritto che è una delle domande più cretine non la minima idea di cosa sta parlando
@@damianozocca50 questi vogliono solo che si faccia il ponte! per lo meno che inizino i lavori, cosi' incominciano a sbafare! per il resto, se il ponte regge o cade gia' prima di essere inaugurato, non gliene frega niente. E attaccano pure, ogni qual volta uno ha da ridire qualcosa. Povera Italia😎
Mica ci vuole un ingegnere aeronautico per costruire un ponte
Molto bella la disamina sul nuovo codice degli appalti fatta dal Dott. Salini.
Penso con tutti problemi di questa Italia con più di 6 milioni di persone sotto la soglia di povertà spendere 15 miliardi e solo una vergogna.
Smettere di fare propaganda, pensiamo alle persone
Conte ne ha mandati in fumo più di 200 nn ha costruito niente, ma nn avete fiatato.
Esatto, conccordo. Tutto molto ridicolo.
E come ci pensi? Con i bonus che faceva conte? E' meglio l'assistenzialismo o l'investimento a lungo termine? Non si risolleva una nazione con i bonus e gli stipendi gratuiti, bisogna lavorare e sudare
@@flavioric Magari l italiano medio potrebbe pensare che si fa ....con vitalizi d oro ridati a ricconi...con bonus a parlamentari e regali a multinazionali? Ma poi gli rode l' aiuto ai poveri ...l unica cosa sensata che apprezza solo chi ha rispetto x lá dignita' umana e cultura....tanto invisa invece all' ignxoranza italica.
@@flavioric Lavorare e sudare...solite banalita' da frasi fatte e ripetute senza contesto e x dare la colpa dell inettitudine dei vari governi ...quello attuale compreso x la disoccupazione, delocalizzazioni, licenziamenti e sfruttamento, a chi e' in difficolta'. Con tutti i mezzi di informazione l *ignxranza* del contesto e la superficialita' con la quale si trattano certi argomenti che riguardano VITE difficili NON e' accettabile, o e' mancanza di rispetto x chi e' in difficolta' (quindi mancanza di adeguata efucazione) o e' propaganda. immagino quanto sudore asciughi dal tuo derma per lo sforzo di scrivere commenti del genere su TH-cam. Povera Italia.
Auguri non vorrei essere io il costruttore.
Molto bello, interessante, dopo che hanno dirottato e fatto sparire i fondi che spettavano alla Calabria per le strade (Vergognosa prassi fatta per decenni) pensate a fare il ponte, certo che avete tutti una bella faccia tosta. Al Sud mancano strade, ferrovie, servizi, sanità ecc. e i geni pensano a fare il ponte. Chissà perchè. Tanto lo sappiamo che inizieranno i lavori, si faranno i piloni e poi dovrete rivedere il progetto perchè è incompleto. La civiltà si basa sul benessere dei cittadini, sull'efficientamento dei servizi, sull'aumento degli stipendi, invece disoccupazione alle stelle, povertà, sfruttamento, stipendi ridicoli e vergognosi, si tagliano i fondi per sanità e scuole ecc, si toglie il cibo ai poveri ma si pensa a fare il ponte più grande del mondo. Ridicolo modo di gestire un paese allo sbando.
Il ponte darà sviluppo, quindi stipendi più alti, competizione del sud con il nord, possibilità di impresa, riduzione dei costi, opportunità di investimenti internazionali, nazionali ed europei, opportunità di rompere l'isolamento siciliano e di 5 milioni di persone, e garantire l'opportunità logistica, economica e turistica che oggi non ci sta o è limitata. Il ponte è la chiave di volta del sud, una volta realizzato porterà a cascata nei decenni successivi le opportunità che ora mancano.
@@flavioricLa chiave, la svolta...economia ecc Stupidaggini. A parte che la struttura così non può reggere, il resto e' solo propaganda. Prima del ponte ci sono mille cose da fare. Ma lo sai...e' che evi dire il contrario
@@flavioric Solo frasi di propaganda...stupidaggini, la realtà e' diversa. Mancano strade, ferrovie ospedali...ma la propaganda serve a fare credere alla gente che sua una cosa buona. Anche se fisicamente così non si può realizzare.
@@flavioric Stranamente cancellano i miei messaggi.😂
Il ponte non servirà a nessuno....quando mancano le infrastrutture....(fermo restando che non è realizzabile ad una campata) ancora siamo ad un binario ferroviario.....di cosa vogliamo parlare!....il turismo?....ma la gente arriva direttamente a Fontanarossa noleggia un auto e si fa le vacanze..... casualmente non ci sono più le file kmetriche alla Caronte....
Sono 40 anni che parlare del ponte di Messina . Basta vedere il ponte ultimo costruito in Turchia 4 km spesi circa tre ml , 3 anni : lo stato non ha messo un centesimo. Il ponte di Messina c'è la facciamo a farlo ??? Auguri Vittorio
Un discorso politico di parte sulla bontà del ponte, che nessuno mette in dubbio. Nessuna parola sulla sicurezza e tecnicalita' di quest'opera colossale, che spaventa chiunque mastica di progetti di grandi opere. Un ingegnere che si accinge a costruire quest'opera grandiosa, avrebbe dovuto assicurarci sulla sicurezza della sua statica, sulla tenuta dei grossi cavi di acciaio che devono sostenere tutta la struttura, sulla bontà del terreno d'impianto delle gigantesche colonne portanti, sugli effetti del vento e della relativa oscillazione che provocherebbero sull'intera struttura, sulle falde acquifere che verrebbero turbate e manomesse. Insomma, un ingegnere che questi aspetti li avrebbe dovuti chiarire, ma non li ha neppure accennati. Ho sentito parlare di effetto stanchezza del ponte, del fatto che i grossi cavi di tenuta del diametro di 1300 cm. non possono essere testati, perché, data la loro mole è impossibile farlo ecc.ecc. Allora, prima di accingerci a costruire il ponte, vogliamo prenderci la responsabilità di assicurare gli italiani che l'opera sarà sicura nei secoli a venire o vogliamo creare i presupposti per una possibile strage?
Effetto stanchezza?
"Un ingegnere che si accinge a costruire quest'opera " ma è serio? Secondo lei il Ponte lo ha progettato un ingegnere, così, per conto suo?
Soltanto il prodotto della follia dei social poteva consentire ad un totale ignorante, ancorchè presuntuoso, come lei, di scrivere certe sciocchezze. Il massimo è " effetto stanchezza del ponte" che conserviamo come battuta per gli amici.
L'ingegneria è una cosa seria, le consigliamo di tornare a fare il suo mestiere, se ne ha uno.
Buongiorno
Io sono di Messina e da quando sono nato si parla di ponte.
È vero ci saranno parecchi disagi, famiglie perderanno casa, l' ambiente verrà stravolto, e sicuramente visto che siamo in Italia i tempi e i costi si allungheranno.
Io sono ignorante ma se mi fermo a riflettere prima mi immaggino il ponte che a noi messinesi porterà un po' di turisti, poi vedo al di là un collegamento voluto dall' Europa non dall' Italia, che permetterà lo sbarco di tutto nei paesi emergenti del nord Africa e se penso questo vedo la democrazia in quei paesi che si traduce anche in meno emigrazione da parte loro...... Bla bla bla.
Io vedo positivo non mi fermo a.
Chiudo altrimenti rischio, sapete sono in Sicilia isola al centro del mediterraneo PONTE per tutto.
Sviolinate al miele , vorrei vederlo funzionante ?!!!!!😮
colui che lo costruirà 😏🤢😂😂😂😂. Ecco bravo parla di poesia che è meglio e lascia perdere il ponte delle COSCHE
....... e infatti! .... colui il quale, eh eh eh 👍👍👍
Grande Pietro salini
6 il numero 1
Ai detto
Benissimo per me.
Realizzato
Opera che potrà dare lustro al nostro Paese. Sarà una grande sfida ma c'è la faremo w L' Italia 🇮🇹
Anbasso tu e la tua italietta. W la Sicilia Nazione Indipendente
Nulla da eccepire dal vostro punto di vista, fate il vostro lavoro.
Credo che i motivi delle proteste siano altri...
La maggioranza negli italiani e degli stessi siciliani è contraria.
Con il nostro debito pubblico non ci possiamo permettere opere simboliche.
La politica utilizzasse la vostra grande potenzialità per tutte quelle cose che mancano in un paese civile.... in Sicilia, in Calabria ed altrove ferrovie con binari unici, strade da terzo mondo, dissesto idrogeologico da salvaguardare e tanto altro.
Dedichiamoci prima a questo, i futuri ingegneri che usciranno ne avranno lavori da svolgere.
Il ponte a Genova fu altra cosa, l'indispensabile che ci vide tutti d'accordo.
Mi fermo qui con le speranza che il governo si serva delle vostre potenzialità in altre priorità.
Distinti Saluti
Il ponte di Genova era indispensabile, e, come giustamente scrive, siamo d'accordo tutti: infatti lo hanno pagato anche siciliani e calabresi. Ed è stato costruito, senza che nessuno si chiedesse se "la maggioranza degli italiani e degli stessi siciliani" fosse d'accordo. E se il nostro debito pubblico, che ha consentito le olimpiadi invernali di Milano e Cortina (indispensabili??) lo permettesse.
Ma ci spiega perchè il Ponte sullo Stretto sarebbe un'opera "simbolica"? Forse perchè porta l'alta velocità in Sicilia e Calabria? Forse perchè vi porta le rete TEN-T ad Alta capacità? Forse perchè mette a sistema porti come quello di Augusta che, altrimenti, non lavorerebbero per le loro potenzialità? Forse perchè farebbe crollare i prezzi degli aerei, di cui, in Sicilia, siamo tutti schiavi?
O magari secondo lei Sicilia e Calabria sono regioni "simboliche", abitate da cittadini "simbolici" che magari non possono essere destinatari dello sviluppo riservato ai cittadini normali?
Dica la verità: in fondo, la pensa così.
Salini grande imprenditore
Habemus Lu Ponte 🌉
👍
Tempus Erat
Secondo me il ponte si deve fare per lo sviluppo della Sicilia e del sud Italia
Caro ingegnere, prova raccontare alla Schlein cosa ne pensa..
Ponte irrealizzabile. I politici non capiscono una mazza. Se sei un'ingegnere o un architetto che ha studiato i materiali sa che è irrealizzabile. Poi se sei il classico ingenuo e crede alla prima Vanna Marchi della politica allora con te va bene così.
@@stefanocerquaglia1554non sono un ingegnere però so che il progetto è stato revisionato ed approvato dallo studio DAWI e dallo studio Foster che non sono proprio due studi qualunque.
Poi sicuramente Salvini e compagnia bella lo useranno per propaganda magari facendo partire i lavori poco prima delle elezioni però ciò non vuol dire che sia irrealizzabile