Sei, per distacco, il migliore "youtuber" in lingua italiana, complimenti sinceri. Mi permetto di suggerirti di alzare leggermente il volume in fase di editing e magari di investire in un microfono semi-professionale come un blue yeti che cambia la qualità audio dal giorno alla notte senza dover smanettare nulla né spendere chissà quanto. Ancora complimenti :D
Questi video sembrano girati negli anni 80: l'effettino greenscreen un pochino scrauso, la qualita' dell'immagine, la musica introduttiva in MIDI...sembra una registrazione da TV a VHS, ed e' proprio per questo che mi piacciono un botto, inoltre sembri molto competente e spieghi bene! Grazie!
Daniele Lanza Poi lo sentì parlare e ne sa più di tutti gli altri fitness TH-camrs messi insieme che spendono (Spampinato) migliaia di euro in attrezzatura ma sostanza...zero.
Spampinato non ha la sua laurea e i suoi master, ripete come un pappagallo quello che gli dicono (per fortuna persone competenti) prendendo tutto per buono
Alla fine .. ci vuole un po' di buon senso.. che è l'ingrediente principale per una Vita quieta, mente lieta ,e moderata dieta. 🎉 Grazie infinitamente per la tua competenza... 😊❤🙏
ahahaha mi hai fatto morire quando hai detto che i cereali industriali per la colazione non li useresti nemmeno per fare il compost. Grande Stefano, ottimo video come sempre :-)
Sei un grande!!! Bravo sia per le conoscenze che ci metti a disposizione sia per la capacità comunicativa che secondo me ti contraddistingue sia per chiarezza che per semplicità!
Grazie, grazie, grazie! Che bello ascoltarla! Finalmente! Io non ho mai fame la mattins, e spesso arrivo fino al pomeriggio con tranquillità, mentre a volte mi viene fame ibtorno alle 11.00 oppure intorno all'una....
Io sono una di quelle persone che la colazione la fa solo col caffè. Dopo mangio normalmente. finalmente qualcuno che non ti crocifigge se la colazione praticamente la salta! grazie Stefano...quando non si ha fame non si mangia !!!
Occhio però a bere qualcosa ( che non sia acqua ) e basta, i succhi gastrici partono lo stesso, solo che siccome essendo il caffè un liquido esce praticamente subito dallo stomaco e dunque i succhi gastrici non fanno che colpire le pareti e questo a lungo andare può essere pericoloso
Sei un grandissimo! Sono un supersportivo e da diverso tempo seguo nutrizuoni dedicate e consigliate dagli addetti ai lavori ..... ma te sei proprio forte , Complimenti !
io da quando faccio una ricca colazione con yogurt greco e ciliegie fresche + porridge con cacao, uvetta e nocciole mi sveglio ogni mattina col sorriso stampato in faccia della serie "che bello se magna"... W le colazioni dolci e gustose! Comunque sei davvero un mito, sia santificato il tuo canale!
il mio obiettivo è imparare a fare dei buoni muffin integrali allo yogurt... purtroppo mi vengono sempre malissimo :( quando imparerò a farli avrò un'altra valida opzione per la mia colazione fit
+Sport & Diet Channel certo, ognuno ha le sue esigenze e abitudini alimentari... io che ho una vita abbastanza attiva a parte quando studio, visto che esco spesso con gli amici, vado a ballare, faccio sport ecc. ho visto che anche facendo una colazione abbondante non metto su un etto. alla fine basta non essere delle amebe e ci si può godere tutto il cibo che si vuole, senza l'ansia di dover contare le calorie o altro. io personalmente non riuscirei mai a avere una vita super sedentaria e a stare bene psicologicamente. mangiare e fare sport per me sono alcune tra le gioie più grandi della vita
Giulia Mapobeat Dipende sempre cosa uno ricerca dal proprio corpo. Se uno vuole solo non mettere su peso è un discorso, ma ci sono persone che a parità di peso hanno fisici diametralmente opposti per composizione, e questa differenza la fa l'alimentazione, non tanto l'attività sportiva, a meno di uno che si alle 2 ore al giorno (che sicuramente fa).
+Daniele Giaomello si assolutamente :) forse mi sono spiegata male, non è che non guardo a quello che mangio, anzi cerco di mangiare sano per quanto possibile (a volte ci sta uscire con gli amici e concedersi qualcosa di meno salutare) ma se ho voglia di qualcosa in particolare lo mangio senza farmi troppi problemi e senza contare calorie, macronutrienti ecc. dopo un po' che uno si informa e sa cosa contengono i vari alimenti e quali fanno particolarmente bene al nostro corpo diventa molto più facile comporre pasti sani e nutrienti :) e lo sport aiuta ad avere una mentalità positiva e a vedere il cibo come nutrimento invece che come un piacere quasi "peccaminoso"
Ooooh finalmente qualcuno che da senso e voce a quello che vivo io da sempre, ovvero no fame al mattino e arrivo normalmente affamata a pranzo mentre basta fare colazione con più di un caffè e alle 10/11 sto letteralmente svenendo di fame con brontolii e bisogno di cibo veloce salato e consistente!
Grazie. Davvero l'unico di cui mi fidi in fatto di nutrizione. Oltre, poi, ad essere una persona con spiccate doti comunicative, molto equilibrata e dunque piacevolissima da ascoltare, per apprendere nozioni nuove e morigeratezza nel metodo. Un saluto da Milano
Bravissimo! Gli argomenti di tutti i video sono trattati molto bene. Per quanto mi riguarda, sto molto attenta a non mangiare cibi industriali e dal video ho constatato che la mia colazione è ottima.Sono molto contenta 😁
Ottimo video come tutti! Penso che se la cena è leggera, come dovrebbe essere, visto k poi si va al letto! Al mattino dopo sicuramente si ha più fame e si potrà fare una buona colazione abbondante, tanto è l'inizio della giornata e c'è modo de smaltire.😊
Italiani a casa fanno tanto quelli con la puzza sotto il naso prendendo in giro gli stranieri, poi vanno all'estero e quando si trovano la colazione a scrocco allora sì che si abbuffano di tutto e di più e si dimenticano persino del caffè 😅 .... Tu sei fantastico! Grazie mille!
Abbiamo una cucina pesante, tanto pane, olio, burro, formaggi. Abbiamo poco da prendere in giro tedeschi e inglesi visto che il livello di obesità in Italia è aumentato molto dal dopoguerra, compresi diabete e allergie alimentari.
Grazie mille, molto interessante quello che dice....solo una domanda. Nel video dice che il lattosio nello yogurt viene trasformato, quindi io che sono intollerante al lattosio posso mangiarlo?
Ciao! La mia colazione preferita è yogurt di soia oppure greco vaccino (a volte) con frutta e verdura più spesso crude, a cui aggiungo olio evo o cioccolato minimo 85%. Amo il tè verde e... ogni 3 o 4 settimane mi regalo una fetta di torta sacher della pasticceria. Grazie dei consigli, che condivido pienamente 😃!
Buongiorno Doc e complimenti. Sono un patito della bruschetta e la ritengo anche più digeribile, ma da quello che dice mi dovrei preoccupare della parte rosolata, in quanto cancerogena? Grazie.
Grandissimo. Sempre brillante e chiaro. Volevo chiedere: io al mattino ho l'abitudine di non mangiar nulla, ma prendere un caffè o 2, dopo aver bevuto abbondante acqua prima. Tutti mi dicono che è dannoso per lo stomaco, tu cosa ne pensi?
Oggi sempre più persone stanno eliminando il latte vaccino dalla loro dieta alimentare, vuoi per motivi etici e vuoi per motivi di salute, vorrei sapere se è davvero giusto eliminarlo del tutto o se è meglio continuare ad assumerlo perchè è difficile trovare dei buoni sostituti....mi riferisco in particolar modo alla questione del calcio, sostanza molto importante, forse sopratutto per le donne!
Ciao mi permetto di risponderti, visto che sono anche io un esperto in nutrizione. Il latte viene spesso demonizzato, in realtà non è ne un alimento "pericoloso" per la salute ne però indispensabile. Il problema principale a livello nutrizionale risiede soprattutto nella presenza di lattosio (lo zucchero del latte) che causa in molti gonfiore, dolore addominale e diarrea. Questo accade perché col passare degli anni molte persone perdono l'enzima chiamato lattasi, indispensabile per la digestione del lattosio, e quindi sviluppano intolleranza verso tutti gli alimenti contenenti questo zucchero. Per questo motivo spesso e volentieri viene sconsigliato il suo consumo. Per il discorso del calcio, non è assolutamente necessario consumare latte per coprirne il fabbisogno, molti alimenti vegetali (come verdure, cereali, legumi, frutta e frutta secca) sono pieni di calcio e sono sufficienti per garantirne l'apporto giornaliero.
Ti ringrazio per avermi dato info utili....cmq per quanto mi riguarda evito il latte vaccino per questione di etica e di salute perchè le mucche, sottoposte continuamente a mungitura, hanno le mammelle infiammate, soffrono di mastiti, ecc...che inevitabilmente incide sulla qualità del latte che per forza di cose deve essere sterilizzato (presumo)! Per cui, secondo me, sarebbe bene limitarlo o se possibile evitarlo, per questo sarebbe bello se il Nutrizionista facesse un video apposito sugli alimenti che possono bellamente sostituire il latte per le sue proprietà ed in particolar modo per il calcio. Io so che per esempio le proteine vegetali sono meno assorbibili dall'organismo, motivo per cui si dovrebbe assumere al contempo vitamina C che aiuta l'assorbimento delle proteine vegetali.
sicuramente dal punto di vista etico e anche nutrizionale un conto è il latte proveniente da mucche di allevamenti intensivi, e un conto è il latte proveniente da vacche che mangiano erba e sono libere di pascolare e di muoversi. Per quanto riguarda la pastorizzazione, è un processo che punta a preservare il più possibile la qualità nutrizionale del latte ma che serve a uccidere i batteri presenti in esso, in modo tale da renderlo un alimento "sicuro" e che va comunque consumato entro pochi giorni. Comunque la pastorizzazione è un trattamento necessario, non va demonizzato. Poi sicuramente sì, consumiamo davvero molti latticini, e forse sarebbe meglio cominciare a consumare più proteine vegetali es yogurt di soia ecc Per quanto mi riguarda a me il latticini piacciono moltissimo, allo yogurt greco e a alimenti come la mozzarella ecc non rinuncio. Di sicuro in futuro cercherò dei produttori nella mia zona che abbiano un minimo di etica e non sfruttino le mucche come avviene in certi allevamenti intensivi ma le trattino in maniera dignitosa. Poi oh, sono onnivora, non mi privo della carne e del pesce ma anche lì secondo me c'è una bella differenza tra il garantire agli animali una vita comunque dignitosa o trattarli come vengono trattate le oche da patè. Scusa per il papiro, mi piace un sacco parlare di queste cose ed è bello il confronto :)
+Lexia_ kiddo allora...inizio dicendoti che i latticini andrebbero comunque limitati al massimo...poiché il vero problema del latte non è il lattosio bensi l'ormone igf-1 e l'elevata quantità di caseina ( la proteina che stimola il mutamento genetico delle cellule portandole alla cancerogenita) il latte è un fertilizzante tumorale, il lattosio è l'ultimo problema, se sei una persona sana un po di latticini puoi consumarli senza problemi, ma ricorda che al minimo problema i latticini saranno sempre a rinforzo della malattia
Dott.Verdrame,bere latte o mangiare uno yogurt,l'alternativa a questi alimenti,io certe volte ho fame di cose salate,non dico come gli inglesi,ma ridurre al latte e ai biscotti,è un po triste come colazione.Dell caffè,cereali e frutta sono la mia colazione,secondo lei è poco per affrontare una mattinata? Potrei magiare a metà mattina qualcosa,tipo paste del bar per intenderci.La ringrazio dei consigli preziosi che ci regala coi suoi video.Grazie
io faccio bollire 150 ml acqua che poi lascio assorbire da 50 g di fiocchi d'avena che poi faccio consecutivamente bollire con 150 ml di latte scremato o di mandorla . questa è la mia colazione e aggiungo anche un frutto come una banana o una mela o un arancia. Dovrei cambiare qualcosa? Sono una persona si sedentaria ma che si allena 3 volte a settimana molto duramente
Io da anni mi faccio questi due menu ad alternanza, mi sento più sveglia, più sazia, più energica e ho pure aumentato la massa magra. Altro che i biscotti e le fette biscottate.. Queste colazioni sono una bomba, ti tengono su fino a sera, se si abbonda di porzione:1) Fiocchi di avena integrali (mischiati con altri: Farro, grano saraceno...) con poca uvetta passa e cocco disidratato a scaglie (zuccheri e grassi), ammollati qualche minuto a secco in acqua tiepida. Colati e bagnati con mezzo bicchiere di latte intero o kefir di latte (ancora meglio). A parte caffelatte con un altro mezzo bicchiere di latte (vaccino o di soia/riso) e un cucchiaino di zucchero di canna integrale. Più una manciata di mandorle (o altra frutta secca) sempre. Se ho ancora fame, 10 g di cioccolato 85% oppure pompelmo o arance spremute fresche (in inverno). La frutta a colazione a me non piace e non mi serve, meglio grassi e proteine. Mai stata meglio in vita mia! 2)Pane nerissimo di segale integrale tostato (o frumento integrale...) tostato e spalmato di un velo di burro salato e confettura extra (o miele). Insieme col solito caffelatte e zucchero int. (o stevia), e a parte yogurt intero biologico e frutta secca, al solito. E spremuta e cioccolato, se non basta.La consiglio, fa dimagrire, aumenta l'apporto di proteine e grassi e tiene alto il morale!
Il Dott. Speciani, il Dott. Ongaro, la Dott.ssa Frarnetti. Sono alcuni dei suoi colleghi che sostengono, a gran voce, l'importanza della prima colazione. Il concetto di prima colazione, ribadito a gran voce su libri, giornali, video e trasmissioni tv sarà veramente un mantra, come dice lei? Grazie, saluti.
Ciao. Complimenti per il tuo canale. Vorrei sapere se il kefir che si trova in commercio è affidabile, cioè realmente ricco di fermenti lattici e senza aggiunta di prodotti che tendono a renderlo più gradevole, ma meno efficace. Grazie.
8 December 2019, Palermo. Durante la prima parte della mia vita ho fatto colazioni dolci ma più recentemente ho scoperto, apprezzato e preferito le colazioni salate. Mi risulta che l'Italia sia uno dei pochi paesi del mondo dove le persone tendono a fare colazioni dolci ma nella maggior parte delle altre nazioni del mondo, alcuni paesi del Nord Europa, dell'Est Europa, Asia, Africa, Centro America e Sud America, si fanno colazioni salate.
@@c1p8OLJS 4 Gennaio 2020, Palermo. Oooooh povera Samantha Z! "Ma stai zitto" è tutto quello che il tuo cervello e la tua bocca riescono a produrre? E senza neanche un minimo di spiegazione sensata? Oooh tenera! Cos'è che ti ha fatto agitare così di botto? Il solo pensiero che qualcuno preferisce colazioni salate a quelle dolci? Avrai forse il colon facilmente irritabile?
per me va bene qualsiasi cosa: preferibilmente salato ma non solo. Se sono in qualche paese o in qualche albergo dove c'è il breakfast con di tutto e di più di solito assaggio quello che c'è di strano. In Finlandia e comunque sui traghetti sul Baltico hanno delle aringhe in salamoia che in pochi riescono a gustare di prima mattina. In Cina si trova un tofu moooolto forte, anche lui credo in salamoia, che a me piace tantissimo, anche questo terrore di tutti gli occidentali. Se capita, a casa, va benissimo anche qualche avanzo della sera precedente. La pausa pranzo, ovviamente posso anche non farla, non c'è nessun problema.
Grazie, bel video interessante. Ho un dubbio. Quando parli dei probiotici nello yogurt sei sicuro che ci sono gli streptococchi? Forse intendevi i bifidobatteri?
buongiorno, grazie per i suoi suggerimenti le volevo chiedere se poteva fare un video dove consiglia l'alimentazione per chi soffre di crampi notturni e se gli integratori di potassio e magnesio servono davvero , grazie e buon proseguimento
Ma il caffè-latte alla mattina è dannoso alla salute? Mi hanno detto che questi due insieme faccino male, se sostituisco il caffè normale con quello d'orzo è meglio?
Una domanda riguardo al discorso a di colazione abbondante e spuntino a pranzo.. viene da chiedermi lo spuntino di cosa andrebbe composto? Non so mai come regolarmi in questi casi. Grazie.
Grazie sei bravissimo e molto professionale seguo il tuo canale e devo dire che 6 un ottimo divulgatore pacato e giusto. Ti auguro sempre più successo. Posso chiederti perché nella colazione non è mai citata una fetta di torta? Magari fatta in casa con la farina integrale la frutta e le uova olio ecc come le facevano le ns nonne scegliendo gli ingredienti. E seconda domanda ma queste bevande denominate latte di soia /riso/mandorla ecc sono così sane? Io per un periodo mi sono preparata il latte di mandorla e devo dire un costo elevato a 15euro al kg mentre i prodotti sugli scaffali anche se bio li trovo a 3 euro perciò mi domando ma possono essere cosi sani?
...ecco, ma ogni etichetta di yogurt ke guardo, contiene zukeri al massimo in quantità di 1/1½gr in meno di tti i carboidrati totli; allora la mia domanda: è corretto ke sia così?, o la differenza craboidrati/zukeri dovrebbe essere più ampia in uno yogurt come naturale e sano?
Come sempre guardo questi video informativi con piacere e attenzione perché voglio essere una consumatrice consapevole. Perciò mi ha colpita la frase in cui si accenna che i cereali soffiati o estrusi hanno un maggior carico glicemico. Cosa avviene ad un cereale durante queste trasformazioni? Le famose gallette di riso e/o altri cereali al posto del pane, sono quindi da evitare?
quoto, anche io vorrei saperlo visto che ho appena cominciato a consumare delle gallette al farro (integrali) senza sale, pensando ovviamente di fare una scelta salutare. però neppure io conosco gli effetti del processo a cui sottopongono il cereale
eh ma in genere chi la salta è quello che concentra nella cena tutte le calorie della giornata e molti nutrizionisti dicono non sia un bene, in generale potrei farne a meno ma come distribuire gli altri pasti della giornata?
Caro Stefano, so sto per scrivere delle bestemmie nutrizionali, ma spero tu possa aiutarmi. Io detesto il gusto dolce. Non mangio torte, yogurt, gelato, cioccolato, bevande dolci, pasticcini, biscotti e ... Non mi piace ma la mangio a modo di medicina la frutta. Mi chiedevo se alcuni ortaggi e verdure possano sostituirla
Una colazione con 40 grammi di fiocchi di avena yogurt 01 e banana e 10 grammi di noci va bene per una colazione se l'intento è quello di dimagrire? Grazie
👏♥️😍 Concordo su quanto suggerusci mi chiedevo mangiare ogni mattina un paio di cucchini di burro di arachidi , rigorosamente fatto in casa quindi senza porcherie aggiunte o cmq una moderata quantità di frutta secca quali,mandorle,nocciole, anacardi ecc... possono a lungo andare ad influenzare la forma fisica? xké nn riesco a farne proprio a meno assieme allo yogurt e qualche cucchiaio,Aavena,farro,orzo eccc..o cmq granola fatta in casa quindi attenzionare!; Attendo tue notizie a riguardo😊
Ciao ti seguo con grande piacere. Dopo questa puntata mi viene un dubbio sullo "sciroppo di acero" - sparso però su dei pancake di farina d'avena e senza burro, latte di soia e con un cucchiaino di moscovado. Anche se in realtà ho paura della tua risposta 😅 - Grazie ancora.
Se li bervi a stomaco vuoto sicuramente no, se invece li accompagni con qualsiasi alimento, pare da alcuni studi recenti che le bibite 0 calorie facciano produrre più insulina del dovuto.. perché diciamo che l'organismo viene "ingannato".
A me succede invece che non ho mai fame a cena. Mentre la mattina svengo se non mangio subito. Se impostassi la mia alimentazione facendo solo due pasti al giorno, colazione e pranzo ed evitando la cena, potrebbe andare ?
io so che la mattina si mangiano le cose energetiche e molto nutrienti (es.: muesli, avocado ecc..) e l'accoppiamento perfetto è: carboidrati-grassi-proteine , che poi credo che sia lo stesso degli altri pasti
Scusami, ma allora la.regola di fare più pasti al giorno e che la.colazione deve essere il più abbondante e poi andare a scemare durante la.la.giornata? C'è anche chi dice che la.colazione va fatta nei primi 20/30 min dal risveglio.
Ciao io prendo il kefir fatto con grani vivi lo faccio io col latte di capra 250ml- noci mandorle farina di semi di lino e kia - il suo consiglio - le sono grata
da adolescente la colazione la saltavo proprio perchè mi svegliavo troppo presto e tutto avrei voluto fare fuorchè mangiare. Se ero nervosa per interrogazioni o valutazioni che attendevo, tiravo avanti anche fino a pranzo, ma in uno stato normale, dopo un paio di ore mi sentivo stanca, affamata e nervosa, per cui mangiavo qualcosa a meta' mattinata. Pensavo fosse una sorta di peccato mortale posticipare la colazione (a volte lo faccio ancora quando sono in ritardo a lavoro), invece pare che non sia questo grande disastro metabolico. Comunque sono confusa, perchè dici che è meglio non fare una colazione solo zuccherina e, vada per la frutta e gli smoothie che sono solo zuccheri ma comunque hanno fibra, ma i centrifugati non sono sostanzialmente acqua e zucchero con (forse) qualche vitamina?
La mia colazione preferita pre-esame: 2 uova strapazzate in padella antiaderente (senza aggiunta di olio, burro o simili), 30g di bresaola, 40g di pane integrale, 25g di marmellata di arance amare, 100mL di spremuta fresca di arancia (ovviamente senza zucchero aggiunto), un espresso amaro. Circa 380kcal, circa 45% carboidrati, 30% grassi, 25% proteine. Tempo di preparazione: 5 min.
Complimenti sei bravissimo. Io vado di kefir fatto un casa e una bella fetta di pane dolce fatto in casa con farina 0 da mulino a pietra, farina di cocco, mandorle spezzettate e pochissimo zucchero. Dovrei aggiungere un bel frutto
"Certi prodotti sono arricchiti come lo sareste voi se vi rubassi 10 euro e vi restituissi 10 centesimi." Spettacolare !!!
Sei, per distacco, il migliore "youtuber" in lingua italiana, complimenti sinceri. Mi permetto di suggerirti di alzare leggermente il volume in fase di editing e magari di investire in un microfono semi-professionale come un blue yeti che cambia la qualità audio dal giorno alla notte senza dover smanettare nulla né spendere chissà quanto. Ancora complimenti :D
WesaChannel MIGLIORARE L' AUDIO. GRAZIE
Io mi mangio 7 uova. Crude delle mie quaglie e tanta salute
Io avrei mille dubbi.
Gino Scarino minchia, un po' esagerato
Alla fine di ogni video mi ritrovo ad essere più informato di prima...e più allegro, per la storia del compost sto ancora ridendo
Questi video sembrano girati negli anni 80: l'effettino greenscreen un pochino scrauso, la qualita' dell'immagine, la musica introduttiva in MIDI...sembra una registrazione da TV a VHS, ed e' proprio per questo che mi piacciono un botto, inoltre sembri molto competente e spieghi bene! Grazie!
Daniele Lanza Poi lo sentì parlare e ne sa più di tutti gli altri fitness TH-camrs messi insieme che spendono (Spampinato) migliaia di euro in attrezzatura ma sostanza...zero.
Spampinato non ha la sua laurea e i suoi master, ripete come un pappagallo quello che gli dicono (per fortuna persone competenti) prendendo tutto per buono
Voglio veramente complimentarmi per la chiarezza con la quale ci spieghi le cose... Bravissimo
Alla fine .. ci vuole un po' di buon senso.. che è l'ingrediente principale per una Vita quieta, mente lieta ,e moderata dieta. 🎉
Grazie infinitamente per la tua competenza... 😊❤🙏
Sei semplicemente un genio ....tanti tanti complimenti , non si finisce mai a imparare da te ( detto da uno che ha studiato medicina )
Video così, con te che esponi in modo esaustivo, chiaro e non terrorista FOREVER! Grazie😊
Grande Nutrizionista. Grandissimo oratore. Dai lezioni di oratoria a tutti i ns politici. Naturalmente sei grande. Ti ammiro. Baci
ahahaha mi hai fatto morire quando hai detto che i cereali industriali per la colazione non li useresti nemmeno per fare il compost. Grande Stefano, ottimo video come sempre :-)
Che piacere averla scoperta!! :) Finalmente qualcuno di davvero competente che tratta questi importantissimi argomenti!!! Grazie grazie grazie!!!❤
Sei un grande!!! Bravo sia per le conoscenze che ci metti a disposizione sia per la capacità comunicativa che secondo me ti contraddistingue sia per chiarezza che per semplicità!
Grazie, grazie, grazie! Che bello ascoltarla! Finalmente! Io non ho mai fame la mattins, e spesso arrivo fino al pomeriggio con tranquillità, mentre a volte mi viene fame ibtorno alle 11.00 oppure intorno all'una....
Io sono una di quelle persone che la colazione la fa solo col caffè. Dopo mangio normalmente. finalmente qualcuno che non ti crocifigge se la colazione praticamente la salta! grazie Stefano...quando non si ha fame non si mangia !!!
Occhio però a bere qualcosa ( che non sia acqua ) e basta, i succhi gastrici partono lo stesso, solo che siccome essendo il caffè un liquido esce praticamente subito dallo stomaco e dunque i succhi gastrici non fanno che colpire le pareti e questo a lungo andare può essere pericoloso
...importante che il caffè sia amaro...😅
Io detesto mangiare al.mattino!! Solo caffè lungo con in precedenza acqua e una spremuta di limone. Poi caffè lungo con zucchero Escobado integrale
Sei un grandissimo!
Sono un supersportivo e da diverso tempo seguo nutrizuoni dedicate e consigliate dagli addetti ai lavori ..... ma te sei proprio forte ,
Complimenti !
Fantastico! Adoro i tuoi video! Sto imparando tantissime cose e solo grazie a te!
io da quando faccio una ricca colazione con yogurt greco e ciliegie fresche + porridge con cacao, uvetta e nocciole mi sveglio ogni mattina col sorriso stampato in faccia della serie "che bello se magna"... W le colazioni dolci e gustose!
Comunque sei davvero un mito, sia santificato il tuo canale!
Anche io yogurt greco e frutta, più latte e fiocchi di riso...e poi si parte in palestra :)
il mio obiettivo è imparare a fare dei buoni muffin integrali allo yogurt... purtroppo mi vengono sempre malissimo :( quando imparerò a farli avrò un'altra valida opzione per la mia colazione fit
+Sport & Diet Channel certo, ognuno ha le sue esigenze e abitudini alimentari... io che ho una vita abbastanza attiva a parte quando studio, visto che esco spesso con gli amici, vado a ballare, faccio sport ecc. ho visto che anche facendo una colazione abbondante non metto su un etto. alla fine basta non essere delle amebe e ci si può godere tutto il cibo che si vuole, senza l'ansia di dover contare le calorie o altro. io personalmente non riuscirei mai a avere una vita super sedentaria e a stare bene psicologicamente. mangiare e fare sport per me sono alcune tra le gioie più grandi della vita
Giulia Mapobeat Dipende sempre cosa uno ricerca dal proprio corpo. Se uno vuole solo non mettere su peso è un discorso, ma ci sono persone che a parità di peso hanno fisici diametralmente opposti per composizione, e questa differenza la fa l'alimentazione, non tanto l'attività sportiva, a meno di uno che si alle 2 ore al giorno (che sicuramente fa).
+Daniele Giaomello si assolutamente :) forse mi sono spiegata male, non è che non guardo a quello che mangio, anzi cerco di mangiare sano per quanto possibile (a volte ci sta uscire con gli amici e concedersi qualcosa di meno salutare) ma se ho voglia di qualcosa in particolare lo mangio senza farmi troppi problemi e senza contare calorie, macronutrienti ecc. dopo un po' che uno si informa e sa cosa contengono i vari alimenti e quali fanno particolarmente bene al nostro corpo diventa molto più facile comporre pasti sani e nutrienti :) e lo sport aiuta ad avere una mentalità positiva e a vedere il cibo come nutrimento invece che come un piacere quasi "peccaminoso"
Ottimo video, mette chiarezza in mezzo a tutte le leggende metropolitane
Ooooh finalmente qualcuno che da senso e voce a quello che vivo io da sempre, ovvero no fame al mattino e arrivo normalmente affamata a pranzo mentre basta fare colazione con più di un caffè e alle 10/11 sto letteralmente svenendo di fame con brontolii e bisogno di cibo veloce salato e consistente!
mi piace molto come spieghi le cose e come tratti gli argomenti! Grazie mille :)
È il capo del mondo, il Vendrame
Grazie. Davvero l'unico di cui mi fidi in fatto di nutrizione. Oltre, poi, ad essere una persona con spiccate doti comunicative, molto equilibrata e dunque piacevolissima da ascoltare, per apprendere nozioni nuove e morigeratezza nel metodo.
Un saluto da Milano
Grande! Puntiamo sempre alla responsabilizzazione ed alla consapevolezza!
Grazie mille! È stato chiarissimo, e di grande aiuto, come sempre :)
Bravissimo! Gli argomenti di tutti i video sono trattati molto bene. Per quanto mi riguarda, sto molto attenta a non mangiare cibi industriali e dal video ho constatato che la mia colazione è ottima.Sono molto contenta 😁
Bravo.. bravo... Un linguaggio meraviglioso..
A me è la fame che mi sveglia al mattino...
anche a me ahaha
Io non ho mai fame la mattina ecco perché dormo fino a pomeriggio (in vacanza purtroppo 😓)
Anche io se non fosse che ho fame mi sveglierei più tardi...
😯
Hb
Ottimo video come tutti! Penso che se la cena è leggera, come dovrebbe essere, visto k poi si va al letto! Al mattino dopo sicuramente si ha più fame e si potrà fare una buona colazione abbondante, tanto è l'inizio della giornata e c'è modo de smaltire.😊
Sempre fantastico!
mi sei piaciuto tantissimo,sei il mio nuovo messia!!
Sempre esaustivo e chiaro... Grazie di tutto e per tutto ❤
Italiani a casa fanno tanto quelli con la puzza sotto il naso prendendo in giro gli stranieri, poi vanno all'estero e quando si trovano la colazione a scrocco allora sì che si abbuffano di tutto e di più e si dimenticano persino del caffè 😅 ....
Tu sei fantastico! Grazie mille!
Non fare di tutta l'erba un fascio grazie.
Abbiamo una cucina pesante, tanto pane, olio, burro, formaggi. Abbiamo poco da prendere in giro tedeschi e inglesi visto che il livello di obesità in Italia è aumentato molto dal dopoguerra, compresi diabete e allergie alimentari.
Buongiorno Doc! Grazie! Cordiali saluti
complimenti davvero....i tuoi video sono uno più bello dell'altro
Meraviglioso. Bravo. Bravo Bravo.
Grazie per il video .Cosa ne pensa del burro di arachidi a colazione o comunque in generale.
Grazie mille, molto interessante quello che dice....solo una domanda. Nel video dice che il lattosio nello yogurt viene trasformato, quindi io che sono intollerante al lattosio posso mangiarlo?
Il muesli che consigli tu dove lo si compra? Grazie
Ciao! La mia colazione preferita è yogurt di soia oppure greco vaccino (a volte) con frutta e verdura più spesso crude, a cui aggiungo olio evo o cioccolato minimo 85%. Amo il tè verde e... ogni 3 o 4 settimane mi regalo una fetta di torta sacher della pasticceria. Grazie dei consigli, che condivido pienamente 😃!
Yogurt greco con olio d'oliva ? Scherzi o parli sul serio ?
@@isolafelice4346 parlo sul serio, ma è greco di soia oppure vaccino 0%!
@@mariachiaravailati2532 se è soia , va bene , invece se è yogurt bianco , fatto con latte , l'olio direi proprio di no !
GRANDISSIMO 🤩🤩🤩
Buongiorno Doc e complimenti. Sono un patito della bruschetta e la ritengo anche più digeribile, ma da quello che dice mi dovrei preoccupare della parte rosolata, in quanto cancerogena? Grazie.
Complimenti e grazie!
....."non li userei nemmeno per fare il compost ".....hai vinto tu! 👏👏👏👏👏
Bravo, ottime spiegazioni
sempre complimenti per il lavoro che fai
Grandissimo. Sempre brillante e chiaro. Volevo chiedere: io al mattino ho l'abitudine di non mangiar nulla, ma prendere un caffè o 2, dopo aver bevuto abbondante acqua prima. Tutti mi dicono che è dannoso per lo stomaco, tu cosa ne pensi?
Oggi sempre più persone stanno eliminando il latte vaccino dalla loro dieta alimentare, vuoi per motivi etici e vuoi per motivi di salute, vorrei sapere se è davvero giusto eliminarlo del tutto o se è meglio continuare ad assumerlo perchè è difficile trovare dei buoni sostituti....mi riferisco in particolar modo alla questione del calcio, sostanza molto importante, forse sopratutto per le donne!
Per chi fosse interessato a sentire il parere del nutrizionista , spolliciate!!!
Ciao mi permetto di risponderti, visto che sono anche io un esperto in nutrizione. Il latte viene spesso demonizzato, in realtà non è ne un alimento "pericoloso" per la salute ne però indispensabile. Il problema principale a livello nutrizionale risiede soprattutto nella presenza di lattosio (lo zucchero del latte) che causa in molti gonfiore, dolore addominale e diarrea. Questo accade perché col passare degli anni molte persone perdono l'enzima chiamato lattasi, indispensabile per la digestione del lattosio, e quindi sviluppano intolleranza verso tutti gli alimenti contenenti questo zucchero. Per questo motivo spesso e volentieri viene sconsigliato il suo consumo.
Per il discorso del calcio, non è assolutamente necessario consumare latte per coprirne il fabbisogno, molti alimenti vegetali (come verdure, cereali, legumi, frutta e frutta secca) sono pieni di calcio e sono sufficienti per garantirne l'apporto giornaliero.
Ti ringrazio per avermi dato info utili....cmq per quanto mi riguarda evito il latte vaccino per questione di etica e di salute perchè le mucche, sottoposte continuamente a mungitura, hanno le mammelle infiammate, soffrono di mastiti, ecc...che inevitabilmente incide sulla qualità del latte che per forza di cose deve essere sterilizzato (presumo)! Per cui, secondo me, sarebbe bene limitarlo o se possibile evitarlo, per questo sarebbe bello se il Nutrizionista facesse un video apposito sugli alimenti che possono bellamente sostituire il latte per le sue proprietà ed in particolar modo per il calcio. Io so che per esempio le proteine vegetali sono meno assorbibili dall'organismo, motivo per cui si dovrebbe assumere al contempo vitamina C che aiuta l'assorbimento delle proteine vegetali.
sicuramente dal punto di vista etico e anche nutrizionale un conto è il latte proveniente da mucche di allevamenti intensivi, e un conto è il latte proveniente da vacche che mangiano erba e sono libere di pascolare e di muoversi.
Per quanto riguarda la pastorizzazione, è un processo che punta a preservare il più possibile la qualità nutrizionale del latte ma che serve a uccidere i batteri presenti in esso, in modo tale da renderlo un alimento "sicuro" e che va comunque consumato entro pochi giorni. Comunque la pastorizzazione è un trattamento necessario, non va demonizzato. Poi sicuramente sì, consumiamo davvero molti latticini, e forse sarebbe meglio cominciare a consumare più proteine vegetali es yogurt di soia ecc
Per quanto mi riguarda a me il latticini piacciono moltissimo, allo yogurt greco e a alimenti come la mozzarella ecc non rinuncio. Di sicuro in futuro cercherò dei produttori nella mia zona che abbiano un minimo di etica e non sfruttino le mucche come avviene in certi allevamenti intensivi ma le trattino in maniera dignitosa. Poi oh, sono onnivora, non mi privo della carne e del pesce ma anche lì secondo me c'è una bella differenza tra il garantire agli animali una vita comunque dignitosa o trattarli come vengono trattate le oche da patè.
Scusa per il papiro, mi piace un sacco parlare di queste cose ed è bello il confronto :)
+Lexia_ kiddo allora...inizio dicendoti che i latticini andrebbero comunque limitati al massimo...poiché il vero problema del latte non è il lattosio bensi l'ormone igf-1 e l'elevata quantità di caseina ( la proteina che stimola il mutamento genetico delle cellule portandole alla cancerogenita) il latte è un fertilizzante tumorale, il lattosio è l'ultimo problema, se sei una persona sana un po di latticini puoi consumarli senza problemi, ma ricorda che al minimo problema i latticini saranno sempre a rinforzo della malattia
Dott.Verdrame,bere latte o mangiare uno yogurt,l'alternativa a questi alimenti,io certe volte ho fame di cose salate,non dico come gli inglesi,ma ridurre al latte e ai biscotti,è un po triste come colazione.Dell caffè,cereali e frutta sono la mia colazione,secondo lei è poco per affrontare una mattinata? Potrei magiare a metà mattina qualcosa,tipo paste del bar per intenderci.La ringrazio dei consigli preziosi che ci regala coi suoi video.Grazie
io faccio bollire 150 ml acqua che poi lascio assorbire da 50 g di fiocchi d'avena che poi faccio consecutivamente bollire con 150 ml di latte scremato o di mandorla . questa è la mia colazione e aggiungo anche un frutto come una banana o una mela o un arancia. Dovrei cambiare qualcosa? Sono una persona si sedentaria ma che si allena 3 volte a settimana molto duramente
Io da anni mi faccio questi due menu ad alternanza, mi sento più sveglia, più sazia, più energica e ho pure aumentato la massa magra. Altro che i biscotti e le fette biscottate.. Queste colazioni sono una bomba, ti tengono su fino a sera, se si abbonda di porzione:1) Fiocchi di avena integrali (mischiati con altri: Farro, grano saraceno...) con poca uvetta passa e cocco disidratato a scaglie (zuccheri e grassi), ammollati qualche minuto a secco in acqua tiepida. Colati e bagnati con mezzo bicchiere di latte intero o kefir di latte (ancora meglio). A parte caffelatte con un altro mezzo bicchiere di latte (vaccino o di soia/riso) e un cucchiaino di zucchero di canna integrale. Più una manciata di mandorle (o altra frutta secca) sempre. Se ho ancora fame, 10 g di cioccolato 85% oppure pompelmo o arance spremute fresche (in inverno). La frutta a colazione a me non piace e non mi serve, meglio grassi e proteine. Mai stata meglio in vita mia! 2)Pane nerissimo di segale integrale tostato (o frumento integrale...) tostato e spalmato di un velo di burro salato e confettura extra (o miele). Insieme col solito caffelatte e zucchero int. (o stevia), e a parte yogurt intero biologico e frutta secca, al solito. E spremuta e cioccolato, se non basta.La consiglio, fa dimagrire, aumenta l'apporto di proteine e grassi e tiene alto il morale!
Non avrei nemmeno tempo di finire in codice rosso al 118✌MORTE✌
Le spremute ti fanno partire la glicemia a razzo ! !
Bella sì questa colazione da...puritana ma quanto ti costa?
Il Dott. Speciani, il Dott. Ongaro, la Dott.ssa Frarnetti.
Sono alcuni dei suoi colleghi che sostengono, a gran voce, l'importanza della prima colazione. Il concetto di prima colazione, ribadito a gran voce su libri, giornali, video e trasmissioni tv sarà veramente un mantra, come dice lei?
Grazie, saluti.
Ciao. Complimenti per il tuo canale. Vorrei sapere se il kefir che si trova in commercio è affidabile, cioè realmente ricco di fermenti lattici e senza aggiunta di prodotti che tendono a renderlo più gradevole, ma meno efficace. Grazie.
Sei un grande
io ti voglio come presidente del mondo
Grazie 💌
Grande Maestro!!!
8 December 2019, Palermo.
Durante la prima parte della mia vita ho fatto colazioni dolci ma più recentemente ho scoperto, apprezzato e preferito le colazioni salate.
Mi risulta che l'Italia sia uno dei pochi paesi del mondo dove le persone tendono a fare colazioni dolci ma nella maggior parte delle altre nazioni del mondo, alcuni paesi del Nord Europa, dell'Est Europa, Asia, Africa,
Centro America e Sud America, si fanno colazioni salate.
Ma stai zitto..
@@c1p8OLJS
4 Gennaio 2020, Palermo.
Oooooh povera Samantha Z!
"Ma stai zitto" è tutto quello che il tuo cervello e la tua bocca riescono a produrre? E senza neanche un minimo di spiegazione sensata?
Oooh tenera! Cos'è che ti ha fatto agitare così di botto? Il solo pensiero che qualcuno preferisce colazioni salate a quelle dolci? Avrai forse il colon facilmente irritabile?
Quanto cibo spazzatura che c'è in giro, grazie per i consigli.
Sono tra quelli che salterebbero volentieri la colazione.
per me va bene qualsiasi cosa: preferibilmente salato ma non solo. Se sono in qualche paese o in qualche albergo dove c'è il breakfast con di tutto e di più di solito assaggio quello che c'è di strano. In Finlandia e comunque sui traghetti sul Baltico hanno delle aringhe in salamoia che in pochi riescono a gustare di prima mattina. In Cina si trova un tofu moooolto forte, anche lui credo in salamoia, che a me piace tantissimo, anche questo terrore di tutti gli occidentali. Se capita, a casa, va benissimo anche qualche avanzo della sera precedente. La pausa pranzo, ovviamente posso anche non farla, non c'è nessun problema.
Ciao sei bravissimo, vorrei sapere cosa ne pensi del caffè d'orzo . grazie mille
Grazie, bel video interessante. Ho un dubbio. Quando parli dei probiotici nello yogurt sei sicuro che ci sono gli streptococchi? Forse intendevi i bifidobatteri?
buongiorno, grazie per i suoi suggerimenti le volevo chiedere se poteva fare un video dove consiglia l'alimentazione per chi soffre di crampi notturni e se gli integratori di potassio e magnesio servono davvero , grazie e buon proseguimento
Cosa pensi della miam o fruit della dottoressa Guillain? Grazie e complimenti per la rubrica!
Ottimo,grazie!
Il pane integrale agli 8 cereali è un buon elemento farcito con marmellata?
Ma il caffè-latte alla mattina è dannoso alla salute? Mi hanno detto che questi due insieme faccino male, se sostituisco il caffè normale con quello d'orzo è meglio?
Stars Hug si..l
🔝. c'è una suddivisione di macro ideale ?
ottimo video, grazie! io ho notato che la mattina non ho fame se la sera prima ho fatto una cena troppo grassa, diversamente al mattino la fame c'è
Una domanda riguardo al discorso a di colazione abbondante e spuntino a pranzo.. viene da chiedermi lo spuntino di cosa andrebbe composto? Non so mai come regolarmi in questi casi. Grazie.
Grazie!
Grazie sei bravissimo e molto professionale seguo il tuo canale e devo dire che 6 un ottimo divulgatore pacato e giusto. Ti auguro sempre più successo. Posso chiederti perché nella colazione non è mai citata una fetta di torta? Magari fatta in casa con la farina integrale la frutta e le uova olio ecc come le facevano le ns nonne scegliendo gli ingredienti. E seconda domanda ma queste bevande denominate latte di soia /riso/mandorla ecc sono così sane? Io per un periodo mi sono preparata il latte di mandorla e devo dire un costo elevato a 15euro al kg mentre i prodotti sugli scaffali anche se bio li trovo a 3 euro perciò mi domando ma possono essere cosi sani?
...ecco, ma ogni etichetta di yogurt ke guardo, contiene zukeri al massimo in quantità di 1/1½gr in meno di tti i carboidrati totli; allora la mia domanda: è corretto ke sia così?, o la differenza craboidrati/zukeri dovrebbe essere più ampia in uno yogurt come naturale e sano?
Professore le chiedo una cosa. Se si salta la colazione. Cosa succede. La ringrazio
è vero che le bustine di te contengono sostanze tossiche quindi meglio utilizzare il te sfuso?
Come sempre guardo questi video informativi con piacere e attenzione perché voglio essere una consumatrice consapevole. Perciò mi ha colpita la frase in cui si accenna che i cereali soffiati o estrusi hanno un maggior carico glicemico. Cosa avviene ad un cereale durante queste trasformazioni? Le famose gallette di riso e/o altri cereali al posto del pane, sono quindi da evitare?
quoto, anche io vorrei saperlo visto che ho appena cominciato a consumare delle gallette al farro (integrali) senza sale, pensando ovviamente di fare una scelta salutare. però neppure io conosco gli effetti del processo a cui sottopongono il cereale
Bellissimo video!
Sei il piu bravo
eh ma in genere chi la salta è quello che concentra nella cena tutte le calorie della giornata e molti nutrizionisti dicono non sia un bene, in generale potrei farne a meno ma come distribuire gli altri pasti della giornata?
Sei grande!!!!!
Caro Stefano, so sto per scrivere delle bestemmie nutrizionali, ma spero tu possa aiutarmi. Io detesto il gusto dolce. Non mangio torte, yogurt, gelato, cioccolato, bevande dolci, pasticcini, biscotti e ... Non mi piace ma la mangio a modo di medicina la frutta. Mi chiedevo se alcuni ortaggi e verdure possano sostituirla
Tipo io adoro i pomodori e le zucchine
Davvero? Tutto ciò che é dolce é come una droga per me!!
Una colazione con 40 grammi di fiocchi di avena yogurt 01 e banana e 10 grammi di noci va bene per una colazione se l'intento è quello di dimagrire?
Grazie
Fabri Fabri ciao dipende da quante calorie giornaliere necessiti per perdere peso, sicuramente è un ottima colazione in termini di nutrienti
, L. . Usano jtjl
Posso chiederti come mai non hai proprio citato il latte? Nemmeno quello scremato? Grazie
👏♥️😍 Concordo su quanto suggerusci mi chiedevo mangiare ogni mattina un paio di cucchini di burro di arachidi , rigorosamente fatto in casa quindi senza porcherie aggiunte o cmq una moderata quantità di frutta secca quali,mandorle,nocciole, anacardi ecc... possono a lungo andare ad influenzare la forma fisica? xké nn riesco a farne proprio a meno assieme allo yogurt e qualche cucchiaio,Aavena,farro,orzo eccc..o cmq granola fatta in casa quindi attenzionare!; Attendo tue notizie a riguardo😊
Ciao Stefano, che ne pensi dello Stevia?
Dottore, due fette di pane di segale con marmellata e un bicchiere di succo Ace come lo vede ? A volte aggiungo anche un paio di mandorle.
Ciao volevo sapere dove trovare la vitamina B12 visto che non mangio prodotti animane e neanche derivati grazie
ma mangiati un paio di uova di qualche gallina felice, non succede nulla.
Ma infatti, se vuoi evitare problemi etici comprale di galline allevate a terra e buonanotte.
Canu Carmela se non vuoi passare la vita prendendo integratori con un uovo a settimana sei a posto..
Giusto, ogni tanto mangia qualche uovo di galline ruspanti e assumerai così un pò di vitamina B12.
Ciao ti seguo con grande piacere. Dopo questa puntata mi viene un dubbio sullo "sciroppo di acero" - sparso però su dei pancake di farina d'avena e senza burro, latte di soia e con un cucchiaino di moscovado. Anche se in realtà ho paura della tua risposta 😅 - Grazie ancora.
I latticini e , soprattutto lo yogurt, alcuni medici, li indicano come cibi probabili per l'osteoporosi. Cosa ne pensi? Grazie.
Ci voleva proprio!
Sciroppi a 0 cal, (menta 0, ecc..) dolcificati con acesulfameK e suclarosio possono influire sul rilascio insulinico??
Se li bervi a stomaco vuoto sicuramente no, se invece li accompagni con qualsiasi alimento, pare da alcuni studi recenti che le bibite 0 calorie facciano produrre più insulina del dovuto.. perché diciamo che l'organismo viene "ingannato".
ricorda che il prezzo da pagare per le 0 calorie sono la ormai nota nocività e pericolosità dei dolcificanti chimici
Dicono che lo yogurt di latte non fa bene meglio lo iogurt di latte vegetale sarà vero?
A me succede invece che non ho mai fame a cena.
Mentre la mattina svengo se non mangio subito.
Se impostassi la mia alimentazione facendo solo due pasti al giorno, colazione e pranzo ed evitando la cena, potrebbe andare ?
Dott quanti caffè al giorno si possano bere ?
9:05 Hahaha sei un grande!
io so che la mattina si mangiano le cose energetiche e molto nutrienti (es.: muesli, avocado ecc..) e l'accoppiamento perfetto è: carboidrati-grassi-proteine , che poi credo che sia lo stesso degli altri pasti
Scusami, ma allora la.regola di fare più pasti al giorno e che la.colazione deve essere il più abbondante e poi andare a scemare durante la.la.giornata? C'è anche chi dice che la.colazione va fatta nei primi 20/30 min dal risveglio.
Ciao io prendo il kefir fatto con grani vivi lo faccio io col latte di capra 250ml- noci mandorle farina di semi di lino e kia - il suo consiglio - le sono grata
da adolescente la colazione la saltavo proprio perchè mi svegliavo troppo presto e tutto avrei voluto fare fuorchè mangiare. Se ero nervosa per interrogazioni o valutazioni che attendevo, tiravo avanti anche fino a pranzo, ma in uno stato normale, dopo un paio di ore mi sentivo stanca, affamata e nervosa, per cui mangiavo qualcosa a meta' mattinata. Pensavo fosse una sorta di peccato mortale posticipare la colazione (a volte lo faccio ancora quando sono in ritardo a lavoro), invece pare che non sia questo grande disastro metabolico. Comunque sono confusa, perchè dici che è meglio non fare una colazione solo zuccherina e, vada per la frutta e gli smoothie che sono solo zuccheri ma comunque hanno fibra, ma i centrifugati non sono sostanzialmente acqua e zucchero con (forse) qualche vitamina?
Amen ..finalmente qualcuno che dice che la prima colazione non è assolutamente indispensabile se non si ha fame. Sei proprio in gamba!!
La mia colazione preferita pre-esame: 2 uova strapazzate in padella antiaderente (senza aggiunta di olio, burro o simili), 30g di bresaola, 40g di pane integrale, 25g di marmellata di arance amare, 100mL di spremuta fresca di arancia (ovviamente senza zucchero aggiunto), un espresso amaro. Circa 380kcal, circa 45% carboidrati, 30% grassi, 25% proteine. Tempo di preparazione: 5 min.
Bresaola : piena di nitriti e nitrati ! !
Complimenti sei bravissimo. Io vado di kefir fatto un casa e una bella fetta di pane dolce fatto in casa con farina 0 da mulino a pietra, farina di cocco, mandorle spezzettate e pochissimo zucchero. Dovrei aggiungere un bel frutto