Sempre molto interessante ascoltare le analisi di Diego Fabbri. Devo dire che trovo davvero bravo anche il conduttore in studio, misurato e mai banale nei suoi intermezzi con Fabbri.
@@micheleblandino9254 Si, certo Dario e non Diego tuttavia non penso che Dario Fabbri si sia troppo risentito o offeso per essere stato chiamato Diego in quanto Diego Fabbri è stato un celebre commediografo, scrittore, intellettuale ed opinionista molto noto un po' di anni fa. Nel mio caso poi la situazione è peggiorata dal fatto che ho ormai 89 anni (90 con l'inizio del prossimo anno) e tendo a fare, a volte, confusione. Spero vorrai perdonarmi. Buona serata e saluti.
Da quando ascolto il signor Fabbri ho una visione del mondo più completa. La cosa che temo di più è proprio la cultura radicata, insita in alcuni popoli che può realmente mettere a rischio ogni cosa
Salve! In primis, complimenti sempre, per tutto. Vorrei aggiungere che un atteggiamento Turco, aleggia silenzioso in ogni settore della società, da sempre. L' occidente , fragile e pigro, subisce il fascino di questo gigante "Maschio" orientale. Con un presidente dalla voce impetuosa antica , quasi eterna, e le sue movenze lente, credo che la Turchia ,oggi più che mai, si stia preparando a rimodellare il modo di vivere di ognuno di noi. Grazie
Erdogan e la Turchia stanno sviluppando davvero un' interessante Politica sotto tutti i punti di vista. Essa mi risulta, comunque, abbastanza indipendente da certi lacci... 🇹🇷🇹🇷🇹🇷 Ottima rassegna sulle caratteristiche e i significati che avete sottolineato... Grazie.
Il mio consiglio a tutti ascoltatori è di condividere proprio questa puntata su facebook e altre piattaforme e agli amici; può aiutare a fare comprendere Erdogan e Turchia e a evidenziare il mondo islamico. Una cosa che diventa sempre (nei miei occhi) una cosa più importante.
@@Nico-iv3wr perchè non avete digerito la sconfitta...l' italia è come un bambino poco sveglio che crede di essere il più grande campione di calcio poi gioca con degli altri bambini e perde 20 a zero e a quel punto dice che il calcio è uno sport di merda e che la colpa è degli altri. siete così voi italiani
Una domanda a Dario fabbri: dopo il devastante terremoto del febbraio dell'anno con tutte le case distrutte ed un inflazione ch'è sul 80% dove trova i soldi per fabbricare dei caccia simili al f 16 (kaan) ???
La differenza tra l'Italia e la Turchia e' che l'italiano dice che cerchera' di avere successo. Un paese che ha velleita' imperiali come la Turchia dira' che e' sicura che avra' successo senza farsi molte domande.
Intervento interessante di Fabbri. C'è un punto che però non ha toccato. Quando Fabbri parla di popolazione giovane e in crescita, non cita che ciò è vero soprattutto nella parte curda. I turchi occidentali sono molto più simili agli europei. Non ne sottovaluterei le conseguenze nel medio/lungo termine
Dario Fabbri, senza piegarsi alla "perversione" meramente occidentalistica nello studio delle relazioni internazionali, ci insegna in ogni intervento come leggere la geopolitica mondiale attraverso la lente della storia, dell'antropologia e della psicologia delle masse.
Mi piacerebbe sentire da dario un approfondimento sul carattere geopolitico e propagandistico del mondo dei videogiochi, di tencent l'azienda cinese, Microsoft gigante americano e le implicazioni
Bhe l analisi del simpatico interlocirore turco in fondo una mezza verità l ha detta, ho letto da qualche parte che i fiorentini nel periodo rinascimentale favorirono l insediamento di comunità turche a Livorno per controllare Pisa, ritenuta una sorta di spina nel fianco per la signoria fiorentina
mi trovavo al Cairo, in un ascensore del mio piccolo hotel, con due ragazzi stranieri che parlavano tra di loro una STRANA lingua.... io, non riconoscendola, incuriosito, chiesi che lingua fosse, e loro risposero stupitissimi, perchè ce lo chiedi, io dissi , è strana come lingua, e loro ancora più stupiti, WHY STRANGE ??? ... ovviamente erano turchi
Bisogna ricordare che questo aereo Turco ha un motore Americano General Electric. Ed il loro carro armato e' stato arrangiato e modernizzato da Israele(piu' di 1,000).
Noo they are not modernized by Israel!! By Turkish defense industries. Sure like at all other nations they have imported components as well. Nobody in the world makes in house production by producing all single parts or components of weaponaries.
@@hasankilic9825 Please, try to wake up, remember that Turkey gave to Israel a commission to renew its tanks, not today, not yesterday, more than five years ago. We know that Muslims do not like truth, it does not matter, the TRUTH is the TRUTH.
Non ho capito come faccia Fabbri a sostenere che gli Etruschi fossero Indoeuropei: al di là delle varie fantasie turciche o albanesi, sappiamo benissimo che gli Etruschi parlavano una lingua non indoeuropea, abbiamo migliaia di frammenti che ci hanno permesso negli ultimi anni di ricostruire la loro lingua, e sappiamo anche che la manifattura è derivata direttamente dalla civiltà proto-villanoviana, esistente in Italia quando degli Indoeuropei nonnc'era ombra. Ma d'altronde per quando molto esperto e sapiente, Fabbri non sa tutto, come ha anche dimostrato quando ha detto nella sua ottima analisi sull'Iran che i Pashtun parlano Dari, affermazione errata.
Oooo finalmente l'ossessione di Fabbri è online , la Turchia la Turchia la Turchia la Turchia la Turchia ... praticamente nominata 1000 volte in 1000 video
Corrette le considerazioni sulla demografia della Turchia, da considerare però che dal 2019 il tasso di fertilità è sceso decisamente sotto i 2 figli per donna (1,51 nel 2023) col record negativo di nati. Il che ci ridà una popolazione sempre giovanissima, ma che inizierà a ridursi entro venticinque anni se continua con questo trend. Sarebbe interessante contestualizzare questo fenomeno anche alla luce del rapporto Erdogan/giovani che è stato menzionato.
Sempre troppo tardi. In 25 anni la popolazione italiana sarà crollata, sostenuta solo da immigrati, tra cui sicuramente molti affiliati a politiche filoturco, mentre i turchi saranno ancora ben numerosi e non è affatto detto che il clima culturale, lì, non possa consentire un recupero della natalità, a differenza che in occidente dove, ormai, ci si è rassegnati alla sostituzione etnica in un futuro neppure troppo lontano.
si ok, la Turchia può ragionare da IMPERO, ma resta che Bosnia, Bulgaria, Albania, Serbia, Kazakistan, Turkmenistan etc, sono nazioni INDIVIDUALI che non hanno nessuna intenzione di tornare sotto il giogo ottomano/turco. Come dire che gli inglesi si sentano imperialmente legati agli USA (o viceversa), non direi, non direi proprio. Tantomeno ci torneranno le nazioni arabe nordafricane, o la Grecia o il Libano, o Israele, appunto. Quindi, bene sognare da impero, ma impero nn è , a meno che non si intenda per impero un'egemonia culturale, mediatica, pop appunto
Si, la Turchia avrà pure velleità imperiali (ridicole, aggiungo io), ma negli ultimi tre secoli è stata lo zimbello dei paesi europei, ma forse questo i manuali di storia turchi non lo insegnano.
Hahaha caro come fai a dire una cosa del genere l'impero ottomano era un impero che era più forte del mondo per 250 anni basta guardare la storia fra 1400 e 1700 . Poi tra il 1700 e 1800 era sempre tra i lider poi e andato giù se parliamo dopo 1900 pure l'italia ha deluso sia nel primo che nella seconda guerra mondiale. Secondo me sono da rispettare.
Il KAAN é un aereo di 4a gen. ( non di 5a: non ne hanno la tecnologia). E per il momento vola appena. La Turchia sta crescendo velocemente, ma in certi ambiti permane arretrato.
Kaan is 4,5 generation due to its engine. Once the domestic engine is ready in 2030 it is going to be 5th. generation. Keep going to despise Türkiye. You will not believe in your eyes in next 5 years the level of achivements in all segments of defense industries. Turkish defense companies were established in early 1960' s and those are now the results of 60 years of study, experience and collaborations with different western partners. May be your media does not tell you about the industrilization period of Turkiye as they like to ignore and prefer to showcase just bad and bias news about Türkiye.
Questo approccio alla Storia intesa solo come esaltazione di potenza comincia a stancare. La storia può anche servire (e in verità a queste serve realmente) a capire la storia del mondo nel suo insieme. A studiare gli errori. A evitarne di nuovi. Non ogni paese a studiare la sua propria per come conviene lui/lei. Basta con questo approccio "Limesian/Dominano" alla Storia "Auto-Esaltante".
Sono abbastanza d'accordo. Nonostante fabbri sia molto colto e ne sappia parecchie adotta spesso un atteggiamento troppo ideologico rispetto a ciò che studia. Ad esempio quando dice "non vogliono vivere come noi" cosa vuol dire? Noi chi? Conoscendo un po' la Turchia posso dire che per molti versi vivono molto più "come noi" rispetto a, che ne so, gli svedesi. Peraltro in Turchia è pieno di McDonald's e altri brand di questo tipo e a natale a Istanbul è tutto addobbato come fosse festa (noi di contro ci scandalizziamo se UNA scuola chiude per Ramadan)
@@andreaborgogno7281 Certo. Per carità, Dario è bravissimo. Io stesso leggo Domino e sono abbonato a Limes da oltre 20 anni. Ma non ho mai fatto mio questo approccio "nazionale" alla storia. Si vuole che la storia torni protagonista a scuola. Benissimo. D'accordo! Ma quale storia. Quella nazionale Auto-Esaltante? Quella che spiega gli "obiettivi strategici al fine di non farci crescere imbelli? No. Grazie. La Storia non dovrebbe servire a creare rivendicazioni o sensi si appartenenza "tribale" (parola che io, da antropologo non dovrei mai usare). Serve a capire tutti i punti di vista degli altri. Chi fa geopolitica studia sempre il punto di vista altrui. E questo Limes e Domino lo fanno benissimo. Semplicemente, io non amo le storie insegnate alla turca o alla russa. E spero nessuno auspichi di prendere quegli approcci come positivi solo perché "cementano la collettività. ( E si ... Turchia e Russia le conosco bene, non scrivo tanto per sentito dire).
@@andreaborgogno7281Le cose stanno come dici tu soltanto a Istanbul e in qualche altra città minore della Turchia occidentale, ma la Turchia profonda giace più nella parte orientale.
@@Phed98 Le città "minori" sarebbero Ankara o Smirne, rispettivamente 5,5 e 4 milioni di abitanti. Oppure Antalya (sopra i due milioni). La realtà è che la Turchia è molto cambiata negli anni, oggi la "parte orientale" ha perso notevolmente di peso e gran parte dei turchi vive in grandi centri urbani. Peraltro la parte sud orientale è anche quella a maggioranza curda, la quale, benché spesso tradizionalista, non appoggia granché le politiche del governo e da anni ormai ha voltato le spalle all'akp
Molto ben detto. Purtroppo temo ci sia una posizione di fondo, nell'attribuire alla Storia la funzione propulsivo - nazionalista che tu hai descritto, che pare ritrarre il mondo all'ingresso del 19 secolo e negli anni precedenti la prima guerra mondiale. Una storia continuamente manipolata e strumentalizzata da un pugno di nazioni esaltate. Incredibile che questo nuovo megalite monumentale della geopolitica vada a foraggiare continuamente questa visione, una visione divisoria , che parla morbosamente degli interessi nazionali senza prevedere la minima esistenza d'altri valori al di fuori di quelli. É piuttosto preoccupante ed é totalmente esemplificativo dei tempi che viviamo .
Cosa ci hanno insegnato le primavere arabe? Tutto è sbocciato tranne che democrazie. Smettiamola piuttosto noi di pensare che l'aperitivo e il buonismo chic antisistema siano la massima aspirazione dei popoli.
In effetti sui social molti Turchi, in completo disprezzo di Erdogan sventolano bandiere israeliane senza fine, in più il loro odio verso gli arabi spesso sfocia nell'islamofobia più feroce, almeno per i turchi che ho visto io online...
Analisi come sempre puntuale e comprensibile.
Complimenti a San Marino RTV per questa buona pagina di approfondimento!
Sempre molto interessante ascoltare le analisi di Diego Fabbri. Devo dire che trovo davvero bravo anche il conduttore in studio, misurato e mai banale nei suoi intermezzi con Fabbri.
mai capito perche' ma per moltissima gente i nomi Diego e Dario sono intercambiabili! provato per esperienza personale!
@@diegoseraph9225non te lo so proprio spiegare Dario
@@diegoseraph9225 5 lettere ed iniziano con la D?
Dario ,non Diego.😱😊
@@micheleblandino9254 Si, certo Dario e non Diego tuttavia non penso che Dario Fabbri si sia troppo risentito o offeso per essere stato chiamato Diego in quanto Diego Fabbri è stato un celebre commediografo, scrittore, intellettuale ed opinionista molto noto un po' di anni fa. Nel mio caso poi la situazione è peggiorata dal fatto che ho ormai 89 anni (90 con l'inizio del prossimo anno) e tendo a fare, a volte, confusione. Spero vorrai perdonarmi. Buona serata e saluti.
Un altro piacevole appuntamento con Gianmarco Morosini Dario Fabbri e la geopolitica.Complimenti !
Da quando ascolto il signor Fabbri ho una visione del mondo più completa. La cosa che temo di più è proprio la cultura radicata, insita in alcuni popoli che può realmente mettere a rischio ogni cosa
Grande Fabbri sempre un piacere ascoltarti
Salve!
In primis, complimenti sempre, per tutto.
Vorrei aggiungere che un atteggiamento Turco, aleggia silenzioso in ogni settore della società, da sempre.
L' occidente , fragile e pigro, subisce il fascino di questo gigante "Maschio" orientale.
Con un presidente dalla voce impetuosa antica , quasi eterna, e le sue movenze lente, credo che la Turchia ,oggi più che mai, si stia preparando a rimodellare il modo di vivere di ognuno di noi.
Grazie
👍👍👍 bravi
Sempre interessanti queste ricostruzioni in termini storico-politici e, si direbbe, anche antropologici
Erdogan e la Turchia stanno sviluppando davvero un' interessante Politica sotto tutti i punti di vista.
Essa mi risulta, comunque, abbastanza indipendente da certi lacci...
🇹🇷🇹🇷🇹🇷
Ottima rassegna sulle caratteristiche e i significati che avete sottolineato... Grazie.
Dario Fabbri = TOP
Eccellente anche questa trasmissione, che mette nella dimensione perfetta per esprimersi un grande fuoriclasse
Ottimo programma!
Sono diventato Fabbridipendente, non posso farne a meno di ascoltarlo ...
P.s. Non voglio nessuna terapia per il seguito. Grazie .
Rivedrei con piacere gli interventi di Fabbri sul vostro canale.
Complimenti,seguo dalla Turchia
Hai fatto il trapianto?
Il mio consiglio a tutti ascoltatori è di condividere proprio questa puntata su facebook e altre piattaforme e agli amici; può aiutare a fare comprendere Erdogan e Turchia e a evidenziare il mondo islamico. Una cosa che diventa sempre (nei miei occhi) una cosa più importante.
Ha ragione Fabbri non vogliono vivere come noi hanno una grande storia
Noi abbiamo una storia anche più grande in realtà, ma, come dice Dario Fabbri, per noi è come se fosse finita. È così dal 1945
@@Nico-iv3wr perchè non avete digerito la sconfitta...l' italia è come un bambino poco sveglio che crede di essere il più grande campione di calcio poi gioca con degli altri bambini e perde 20 a zero e a quel punto dice che il calcio è uno sport di merda e che la colpa è degli altri. siete così voi italiani
@@Nico-iv3wrpenso più dal 1968, più o meno da quando si cominciò a smettere di studiare più di tanto sia la Storia, sia altro.
Analisi molto interessante.
E brava San Marino TV!!!
Una domanda a Dario fabbri: dopo il devastante terremoto del febbraio dell'anno con tutte le case distrutte ed un inflazione ch'è sul 80% dove trova i soldi per fabbricare dei caccia simili al f 16 (kaan) ???
La differenza tra l'Italia e la Turchia e' che l'italiano dice che cerchera' di avere successo.
Un paese che ha velleita' imperiali come la Turchia dira' che e' sicura che avra' successo
senza farsi molte domande.
beh, al momento è l'Italia insicura ad avere successi, visto che siamo nel g7
Hanno il loro beniamino in Emilia Romagna
Intervento interessante di Fabbri. C'è un punto che però non ha toccato.
Quando Fabbri parla di popolazione giovane e in crescita, non cita che ciò è vero soprattutto nella parte curda. I turchi occidentali sono molto più simili agli europei. Non ne sottovaluterei le conseguenze nel medio/lungo termine
è un peccato che questi episodi durino 20 minuti scarsi... ci sarebbe da parlare per ore e ore di questi argomenti
Possibilmente non con una pubblicità ogni 2 Min come questi video
Voi siete i fatti
Il problema di questo programma è che dura troppo poco
Dario Fabbri, senza piegarsi alla "perversione" meramente occidentalistica nello studio delle relazioni internazionali, ci insegna in ogni intervento come leggere la geopolitica mondiale attraverso la lente della storia, dell'antropologia e della psicologia delle masse.
Mi piacerebbe sentire da dario un approfondimento sul carattere geopolitico e propagandistico del mondo dei videogiochi, di tencent l'azienda cinese, Microsoft gigante americano e le implicazioni
Il mio appuntamento immancabile.
Bhe l analisi del simpatico interlocirore turco in fondo una mezza verità l ha detta, ho letto da qualche parte che i fiorentini nel periodo rinascimentale favorirono l insediamento di comunità turche a Livorno per controllare Pisa, ritenuta una sorta di spina nel fianco per la signoria fiorentina
mi trovavo al Cairo, in un ascensore del mio piccolo hotel, con due ragazzi stranieri che parlavano tra di loro una STRANA lingua.... io, non riconoscendola, incuriosito, chiesi che lingua fosse, e loro risposero stupitissimi, perchè ce lo chiedi, io dissi , è strana come lingua, e loro ancora più stupiti, WHY STRANGE ??? ... ovviamente erano turchi
Ma noi siamo superiori, con i nostri Sclein, Fratoianni, Bonelli siamo quelli del quante gliene ho dette ,ma quante me ne ha date !!
Morosini al posto di Parenzo, con Fabbri su La7. Butto lì un'idea
Parenzo non si può guardare.
F 16? Il Kaan sembra un F 22 o F 35.
I love how the Europeans always belittle the Turks and are surprised when they create the under-the-radar facts that everyone then lives with. 🤣🤣
In agosto ho preso un traghetto da Livorno e nel porto c'era attraccata una nave militare turca
Bisogna ricordare che questo aereo Turco ha un motore Americano General Electric. Ed il loro
carro armato e' stato arrangiato e modernizzato da Israele(piu' di 1,000).
Noo they are not modernized by Israel!! By Turkish defense industries. Sure like at all other nations they have imported components as well. Nobody in the world makes in house production by producing all single parts or components of weaponaries.
@@hasankilic9825 Please, try to wake up, remember that Turkey gave to Israel
a commission to renew its tanks, not today, not yesterday, more than five years ago. We know that Muslims do not like truth, it does not matter, the TRUTH is the TRUTH.
Non ho capito come faccia Fabbri a sostenere che gli Etruschi fossero Indoeuropei: al di là delle varie fantasie turciche o albanesi, sappiamo benissimo che gli Etruschi parlavano una lingua non indoeuropea, abbiamo migliaia di frammenti che ci hanno permesso negli ultimi anni di ricostruire la loro lingua, e sappiamo anche che la manifattura è derivata direttamente dalla civiltà proto-villanoviana, esistente in Italia quando degli Indoeuropei nonnc'era ombra. Ma d'altronde per quando molto esperto e sapiente, Fabbri non sa tutto, come ha anche dimostrato quando ha detto nella sua ottima analisi sull'Iran che i Pashtun parlano Dari, affermazione errata.
La citazione di Erdogan in turco appare come stravagante.
CREDO CHE LA TURCHIA POSSA AIUTARE QUESTA SITUAZIONE DI GUERRE SPARSE.
Vi hanno copiato il nome del format :-) divenuto podcast. Che tristezza
Ottima la sigla
Fabbri uber alles
L'ha detto?
Oooo finalmente l'ossessione di Fabbri è online , la Turchia la Turchia la Turchia la Turchia la Turchia ... praticamente nominata 1000 volte in 1000 video
La Germania ha fatto il guaio a sdoganarli
Corrette le considerazioni sulla demografia della Turchia, da considerare però che dal 2019 il tasso di fertilità è sceso decisamente sotto i 2 figli per donna (1,51 nel 2023) col record negativo di nati. Il che ci ridà una popolazione sempre giovanissima, ma che inizierà a ridursi entro venticinque anni se continua con questo trend. Sarebbe interessante contestualizzare questo fenomeno anche alla luce del rapporto Erdogan/giovani che è stato menzionato.
Sempre troppo tardi. In 25 anni la popolazione italiana sarà crollata, sostenuta solo da immigrati, tra cui sicuramente molti affiliati a politiche filoturco, mentre i turchi saranno ancora ben numerosi e non è affatto detto che il clima culturale, lì, non possa consentire un recupero della natalità, a differenza che in occidente dove, ormai, ci si è rassegnati alla sostituzione etnica in un futuro neppure troppo lontano.
Il problema non è la turchia il problema è l'italia
Masochismo del PD
sanmarino vs lihteyştayn huge derby.
si ok, la Turchia può ragionare da IMPERO, ma resta che Bosnia, Bulgaria, Albania, Serbia, Kazakistan, Turkmenistan etc, sono nazioni INDIVIDUALI che non hanno nessuna intenzione di tornare sotto il giogo ottomano/turco. Come dire che gli inglesi si sentano imperialmente legati agli USA (o viceversa), non direi, non direi proprio. Tantomeno ci torneranno le nazioni arabe nordafricane, o la Grecia o il Libano, o Israele, appunto. Quindi, bene sognare da impero, ma impero nn è , a meno che non si intenda per impero un'egemonia culturale, mediatica, pop appunto
Mamma li turchi...
Si, la Turchia avrà pure velleità imperiali (ridicole, aggiungo io), ma negli ultimi tre secoli è stata lo zimbello dei paesi europei, ma forse questo i manuali di storia turchi non lo insegnano.
Hahaha caro come fai a dire una cosa del genere l'impero ottomano era un impero che era più forte del mondo per 250 anni basta guardare la storia fra 1400 e 1700 . Poi tra il 1700 e 1800 era sempre tra i lider poi e andato giù se parliamo dopo 1900 pure l'italia ha deluso sia nel primo che nella seconda guerra mondiale. Secondo me sono da rispettare.
Le forze turche al tempo della Campagna di Gallipoli erano armate e addestrate dalla Germania.
What trained!!!! No way but armed yesss
Çanakkale Savaşını Turkler kendı askerı güçleri ile kazandı .
Ahahsdhfghasd Türklere silah kullanmayı mı öğretmişler kardeşim biz asker olarak doğarız
@ Ruhumuz savaşcı bizim👍😊
Fabbri i Turchi non sono Semiti
Turki waa tagey hugaamiyaha islaamka kaba dhaqayaasha America kamid ma ahan turki sida sacuudi carabiya iyo imaaraadka 😂😂
Il KAAN é un aereo di 4a gen. ( non di 5a: non ne hanno la tecnologia). E per il momento vola appena. La Turchia sta crescendo velocemente, ma in certi ambiti permane arretrato.
Certo , "ma non si può dire".... Stiamo proprio alla frutta !! Follia dei post comunisti , PDioti ci portano al baratro
Kaan is 4,5 generation due to its engine. Once the domestic engine is ready in 2030 it is going to be 5th. generation. Keep going to despise Türkiye. You will not believe in your eyes in next 5 years the level of achivements in all segments of defense industries. Turkish defense companies were established in early 1960' s and those are now the results of 60 years of study, experience and collaborations with different western partners. May be your media does not tell you about the industrilization period of Turkiye as they like to ignore and prefer to showcase just bad and bias news about Türkiye.
Altro che sanzioni all'Iran...
Speriamo che fare gli europei insieme c avvicini
Fabbbi. Mister cmnqe non 6 arrivat9 !¡ 6 solo .. 6 solo .....solo .. !arrivati . ..
Questo approccio alla Storia intesa solo come esaltazione di potenza comincia a stancare. La storia può anche servire (e in verità a queste serve realmente) a capire la storia del mondo nel suo insieme. A studiare gli errori. A evitarne di nuovi. Non ogni paese a studiare la sua propria per come conviene lui/lei. Basta con questo approccio "Limesian/Dominano" alla Storia "Auto-Esaltante".
Sono abbastanza d'accordo. Nonostante fabbri sia molto colto e ne sappia parecchie adotta spesso un atteggiamento troppo ideologico rispetto a ciò che studia. Ad esempio quando dice "non vogliono vivere come noi" cosa vuol dire? Noi chi? Conoscendo un po' la Turchia posso dire che per molti versi vivono molto più "come noi" rispetto a, che ne so, gli svedesi. Peraltro in Turchia è pieno di McDonald's e altri brand di questo tipo e a natale a Istanbul è tutto addobbato come fosse festa (noi di contro ci scandalizziamo se UNA scuola chiude per Ramadan)
@@andreaborgogno7281 Certo. Per carità, Dario è bravissimo. Io stesso leggo Domino e sono abbonato a Limes da oltre 20 anni. Ma non ho mai fatto mio questo approccio "nazionale" alla storia. Si vuole che la storia torni protagonista a scuola. Benissimo. D'accordo! Ma quale storia. Quella nazionale Auto-Esaltante? Quella che spiega gli "obiettivi strategici al fine di non farci crescere imbelli? No. Grazie. La Storia non dovrebbe servire a creare rivendicazioni o sensi si appartenenza "tribale" (parola che io, da antropologo non dovrei mai usare). Serve a capire tutti i punti di vista degli altri. Chi fa geopolitica studia sempre il punto di vista altrui. E questo Limes e Domino lo fanno benissimo. Semplicemente, io non amo le storie insegnate alla turca o alla russa. E spero nessuno auspichi di prendere quegli approcci come positivi solo perché "cementano la collettività. ( E si ... Turchia e Russia le conosco bene, non scrivo tanto per sentito dire).
@@andreaborgogno7281Le cose stanno come dici tu soltanto a Istanbul e in qualche altra città minore della Turchia occidentale, ma la Turchia profonda giace più nella parte orientale.
@@Phed98 Le città "minori" sarebbero Ankara o Smirne, rispettivamente 5,5 e 4 milioni di abitanti. Oppure Antalya (sopra i due milioni). La realtà è che la Turchia è molto cambiata negli anni, oggi la "parte orientale" ha perso notevolmente di peso e gran parte dei turchi vive in grandi centri urbani. Peraltro la parte sud orientale è anche quella a maggioranza curda, la quale, benché spesso tradizionalista, non appoggia granché le politiche del governo e da anni ormai ha voltato le spalle all'akp
Molto ben detto. Purtroppo temo ci sia una posizione di fondo, nell'attribuire alla Storia la funzione propulsivo - nazionalista che tu hai descritto, che pare ritrarre il mondo all'ingresso del 19 secolo e negli anni precedenti la prima guerra mondiale. Una storia continuamente manipolata e strumentalizzata da un pugno di nazioni esaltate. Incredibile che questo nuovo megalite monumentale della geopolitica vada a foraggiare continuamente questa visione, una visione divisoria , che parla morbosamente degli interessi nazionali senza prevedere la minima esistenza d'altri valori al di fuori di quelli. É piuttosto preoccupante ed é totalmente esemplificativo dei tempi che viviamo .
Spero che Dario smetta di dire che i giovani nel medio oriente ed in Turchia non vogliano vivere come noi😅
Cosa ci hanno insegnato le primavere arabe? Tutto è sbocciato tranne che democrazie. Smettiamola piuttosto noi di pensare che l'aperitivo e il buonismo chic antisistema siano la massima aspirazione dei popoli.
Ha ragione. Sono tutti paesi feccia nemici dell'italia
In effetti sui social molti Turchi, in completo disprezzo di Erdogan sventolano bandiere israeliane senza fine, in più il loro odio verso gli arabi spesso sfocia nell'islamofobia più feroce, almeno per i turchi che ho visto io online...
perchè non ha ragione?
@@toffonardi7037 assolutamente no, i giovani vogliono vivere liberi con dei diritti universali, non sotto teocrazie
Caspita ma a San Marino parlano italiano! 😮😮