Alta vs Bassa temperatura: le principali differenze

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 29

  • @desireececconi5029
    @desireececconi5029 2 ปีที่แล้ว +4

    Hai una capacità sorprendente di spiegare i concetti.. anche per chi è poco preparato. Ti ammiro molto e ti ringrazio per l'aiuto che ci dai.. sei bravissima

    • @scuolaceramicaonline
      @scuolaceramicaonline  2 ปีที่แล้ว

      Desiree che carina!!!! Grazie mille apprezzo moltissimo i vostri messaggi

  • @aled1003
    @aled1003 ปีที่แล้ว

    Spiegazione eccellente, complimenti

  • @CriFra-3174
    @CriFra-3174 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille per le dritte

  • @emilianoluraschi760
    @emilianoluraschi760 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Daniela! Guardando i tuoi video mi è venuta voglia di creare qualcosina....l'unica cosa che ricordo dell"argilla è il suo odore che sentii tanti anni fa in un laboratorio....mi piaceva molto.
    Purtroppo per ora non mi posso economicamente permettere un forno, però vicino a me c'è un artigiano che mi potrebbe in futuro cuocermi qualche oggetto....anche se i prezzi sono intesi per infornata bassa...secondo te più o meno quanto potrebbe costarmi per singolo pezzo? Ciao

    • @scuolaceramicaonline
      @scuolaceramicaonline  2 ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo dipende moltissimo da artigiano ad artigiano e dai forni che hanno! Quindi purtroppo non posso rispondere con certezza. Dipende se.l'artigiano ci deve guadagnare oppure no... Posso solo dirti che ho un forno da 60 LT. Che misura circa 40 di diametro e 45 di altezza e che un forno da bassa T quando non avevano ancora aumentato le bollette mi costava circa 12/15 euro ad infornata solo di elettricità! Se puoi c'è da.mettere in conto il lavoro ecc.... Da.li in poi non saprei dirti!

  • @ilariacastiello
    @ilariacastiello ปีที่แล้ว

    Ciao Daniela, seguo da un mesetto i tuoi video, li adoro! Grazie! Chiara, entusiasta e precisa...Vorrei chiederti se ci sono controindicazioni in gravidanza. Intendo sia per l'uso degli impasti che per i colori ( engobbi). Grazie mille

    • @scuolaceramicaonline
      @scuolaceramicaonline  ปีที่แล้ว

      Ciao!!! grazie!!! che cara! Purtroppo per la gravidanza ci sono diverse linee di pensiero, c'è chi lo fa, c'è chi non.... solo il medico può aiutarti in questo io purtroppo non posso a cuor sereno darti un consiglio. Spero tanto tu possa capire. cari saluti

  • @serenagatti6378
    @serenagatti6378 9 หลายเดือนก่อน

    Ciao Daniela! Grazie per i tuoi video. Vorrei sapere.. è possibile cuocere a biscotto terra rossa e bianca contemporaneamente? Se sì, quale potrebbe essere all’incirca la temperatura finale?

    • @scuolaceramicaonline
      @scuolaceramicaonline  2 วันที่ผ่านมา

      Ciao, volendo trovare una temperatura media potrebbe essere 980! Ma a volte a questa temperatura la terra bianca + smalto non si comporta bene, dipende da che impasto bianco è, e quale smalto! In altre parole... 980 si può provare! Ma non sempre è la temperatura migliore per tutti gli impasti bianchi, sono diversi e variano da fornitore a fornitore

  • @elisabertacchini3721
    @elisabertacchini3721 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Daniela ti chiedevo l impasto gress 1000 e adatto per ciotole o tazze ? Grazie

  • @narelleuhrig359
    @narelleuhrig359 2 หลายเดือนก่อน

    Un pezzo con semi refrattario smaltato senza piombo può essere usato in cucina e per liquidi?

    • @scuolaceramicaonline
      @scuolaceramicaonline  21 วันที่ผ่านมา

      In linea di massima sì, ma se non hai la certificazione MOCA in teoria non potresti venderlo

  • @myartsslaboratorioceramico7273
    @myartsslaboratorioceramico7273 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniela, potresti indicarmi qualche gres 1000 ( nomi e le marche) che non riesco a trovarle? Grazie 🙂

    • @scuolaceramicaonline
      @scuolaceramicaonline  ปีที่แล้ว

      Ciao cara, non uso questo materiale purtroppo quindi non so indicarti marche. Se ti unisci alla nostra community ci sono delle ragazze che usano questo prodotto.

  • @cretafralemani
    @cretafralemani 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, volevo chiederti una domanda: Se cuocio una porcellana, in prima cottura a bassa temperatura, poi, la dipingo e la cuocio in seconda cottura ad alta temperatura, funziona bene? Oppure la porcellana, deve essere cotta tutte e due le volte ad alta temperatura? Grazie e complimenti per come spieghi bene le cose, è un piacere ascoltarti.

    • @scuolaceramicaonline
      @scuolaceramicaonline  ปีที่แล้ว +1

      No no, se devi cristallinare va cotta normalmente a bassa T. e poi ad alta temperatura

  • @ramonadraganescu7923
    @ramonadraganescu7923 2 ปีที่แล้ว

    Ciao. Chiedo se riesci a darmi qualche link dove posso acquistare la pasta per fare le porcellane. Grazie mille

    • @scuolaceramicaonline
      @scuolaceramicaonline  ปีที่แล้ว

      La porcellana è già un panetto, non devi farlo tu è già pronto. Cerca rivenditori di impasti ceramici e ti vengono fuori un bel po. Non faccio pubblicità attraverso il mio canale. mi dispiace!

  • @giovannafantini
    @giovannafantini ปีที่แล้ว

    Ciao Daniela, intanto grazie, poi volevo chiarirmi le idee su un punto. Ho un forno a bassa temperatura ed ho sempre timore ad usare i miei pezzi a contatto con liquidi/liquidi oleosi. Mi riferisco a ciotole per le olive, formaggi ecc. So che lo smalto dev'essere senza piombo ma... posso fidarmi? Immagino dipenderà anche dalla qualità e omogeneità della smaltatura (gli smalti sono un delirio per me). Provo con il gres 1000 che hai citato? Grazie se potrai dirmi qualcosa al riguardo.

    • @scuolaceramicaonline
      @scuolaceramicaonline  ปีที่แล้ว

      Ciao! la domanda è un po' articola quindi spero di aver capito. Non devi avere paura, se il prodotto che ti vendono è adatto all'utilizzo alimentare vuol dire che non c'è ne piombo ne cadmio, e se nel tuo forno non è mai entrato un pezzo smaltato con il piombio, davvero non dovresti temere. Se invece la tua paura è davvero TROPPA da impedirti di usare tutti i tuoi manufatti, allora puoi farli certificare in laboratorio e tolto il problema, questa operazione però e costosa!

    • @valer5263
      @valer5263 11 หลายเดือนก่อน

      ​@@scuolaceramicaonlineciao Daniela! Utilissimi i tuoi video, grazie!! Volevo chiederti 3 cosine, il gres quindi che può cuocere a bassa temperatura è meno poroso e può supportare in seconda cottura anche più colori quindi? Hai un video dove spieghi tutti i tipi di colori (polveri, liquidi, miche..) e la loro resa?
      Ultima..quindi in un forno che ha cotto pezzi decorativi con colori contenenti piombo, non si può cuocere un piatto colorato ad uso alimentare?🙏grazie mille❤

  • @rossellasantonici2822
    @rossellasantonici2822 2 ปีที่แล้ว +1

    Avevo indovinato🥰 sono una brava allieva😂😂 grazie a te😉

  • @danielabottacini4139
    @danielabottacini4139 2 ปีที่แล้ว

    La prima cottura di un impasto ad alta temperatura a quanti gradi lo cuoci?

    • @scuolaceramicaonline
      @scuolaceramicaonline  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Daniela, dipende dall'impasto. ogni ceramista scegloie in base al proprio gusto. A me piace cuocere le porcellane (le mie porcellane) a 1000 ed i gres (quelli che uso io) a 950. Mentre i gres neri a 930. OCCHIO! non è una regola, non è una legge! non ci sono leggi in ceramica si sceglie in base al proprio gusto.