Perchè le tue ceramiche non si vendono

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 12

  • @lauragerra8267
    @lauragerra8267 7 หลายเดือนก่อน

    Grazie infinite per questi preziosissimi consigli 😍

  • @marypassafiume8724
    @marypassafiume8724 ปีที่แล้ว

    Grazie cara molto interessante
    Mary

  • @elisabettamirto3704
    @elisabettamirto3704 ปีที่แล้ว

    Fantastica!

  • @antoniofersini8406
    @antoniofersini8406 ปีที่แล้ว

    Ciao Daniela, ti volevo chiedere se il tornio shimpo whisper T-2 è un buon tornio. Caratteristiche 300w portata massima 20kg. Grazie anticipatamente. ☺️

  • @florianatremiterra6854
    @florianatremiterra6854 ปีที่แล้ว +1

    ciao cara ti seguo da tanto e ti chiedo come mai hai chiuso il negozio? io vorrei creare un bar salotto con laboratorio di ceramica trovo che unire caffè colazione the e aperitivo insieme al creare oggetti sia un nuovo modo di socializzare😇tu cosa ne pensi?

    • @scuolaceramicaonline
      @scuolaceramicaonline  ปีที่แล้ว +2

      Ciao!! Grazie per avermi scritto! L'idea è molto bella ma ovviamente è una idea complessa, richiederebbe parecchio lavoro prima di lanciarsi per capire se sia o meno sostenibile. Parlo proprio di un piano!
      Innanzi tutto complimenti! Perché voler aprire una attività legata alla creatività e alla comunità ti fa onore. Penso l'idea sia buona, ma non mi lancerei appunto senza aver pensato prima ad ogni singolo dettaglio perché essendo una attività aperta al pubblico che offre diversi servizi dovrai affrontare veramente tante spese. Ma l'idea mi sembra bellissima.
      Un accorgimento molto importante: NON SI MANGIA NELLO STUDIO DEL CERAMISTA. Quindi gli ambienti in realtà devono essere separati. E' MOLTO IMPORTANTE per la salute, quindi da non sottovalutare.
      Detto questo, perché ho chiuso il mio negozio? A Venezia, alla fine dell'anno prima del COVID abbiamo sofferto l'acqua alta che ci ha creato diversi danni, non solo in negozio, ma anche in studio e ovviamente anche a casa... La città quindi si è svuotata, nel mese previo al natale 2019. Successivamente, e' arrivato il COVID e appena è arrivato ho capito subito che non sarebbe durato poco. In concomitanza avevo altri progetti che prevedevano lunghissimi viaggi, e quindi avrei dovuto pagare qualcuno per tenere aperto il negozio in un periodo di COVID che non potevamo definire dove nessuno viaggiava in città. Siccome sapevo esattamente quali erano gli obiettivi di vendita per poter sostenere la mia attività (negozio) ci è voluto pochissimo per fare due conti e capire che con la perdita dell'acqua alta, del natale 2019, e preventivando la perdita e la durata delle chiusure per via del COVID, calcolando e preventivando il peggiore scenario nel quale si sono viste le P.IVA (Mi sono arrivati 600 euro di aiuti... prova ad immaginare cosa fa una P.IVA con 600 euro!) allora era chiarissimo, cosa bisognava fare: Azzerare i costi il prima possibile.
      Nel giro di poco (di un mese dall'inizio del covid per la precisione) la decisione era stata presa: Chiudere tutto, negozio, studio, conto-vendita, tutto. E ricominciare da capo quando lo scenario sarà più stabile.
      Durante il covid quindi, ho lasciato il negozio (c'erano da pagare 6 mesi di anticipo! quindi bisognava agire subito sia per il negozio che per lo studio) Ho trovato quindi uno studio 1/3 più piccolo, e 1/3 più economico affianco a casa, ho chiuso le collaborazioni con i clienti grossi, ho chiuso con le spedizioni all'estero, insomma, mi sono ridotta al minimo indispensabile, il mio studiolo. E' ho attraversato la tempesta con pochissimi danni.
      Come ho fatto a prevedere tutto e ad uscirne senza debiti??? Perché il mio piano era solido, e perché sostanzialmente avevo chiarissimo il mio business plan.
      Questi temi li trattiamo molto molto in profondità nel modulo di "coaching attività creativa" proprio perché una brava imprenditrice non solo sa fare un piano di lavoro, ma sa anche contenere i danni nel caso in cui le cose non vadano come preventivate.
      Spero che la mia storia possa aiutarti!!!!
      Daniela

    • @florianatremiterra6854
      @florianatremiterra6854 ปีที่แล้ว

      @@scuolaceramicaonline ciao daniela grazie della risposta , prima di scoprire la bellezza della ceramica ero un avvocato specializzato in aperture di ristoranti e bar ovviamente con tutta la normativa che giustamente è complessa. ti abbraccio e grazie ancora

  • @danielamartello5094
    @danielamartello5094 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao mi chiamo Daniela

  • @WonderWanda
    @WonderWanda ปีที่แล้ว +2

    Perché ti rivolgi solo alle donne?

    • @scuolaceramicaonline
      @scuolaceramicaonline  ปีที่แล้ว +3

      Bella domanda! è stata una scelta che ho deciso di fare per questo e altri video relativi, perché il mio pubblico di SCO è composto al 98% di donne, il mio brand @atelier_danielalevera (progetto parallelo) aiuta donne creative a migliorare e fare crescere le loro attività creative. Per poterle aiutare ho creato un podcast chiamato "donne creative" e lungo gli anni mi sono specializzata in aiutare donne ad intraprendere le loro attività artistiche o artigianali. Ho avuto richieste da persone di altri generi, ma mi specializzo in aziende femminili e questo video in particolare è rivolto proprio a loro.
      Il video è pubblico perché chiunque in realtà, di qualsiasi genere si tratti può usufruire del contenuto.
      Apprezzo molto questa domanda e sai perché? perché centra moltissimo con questo video! Uno dei problemi fondamentali di chi inizia una attività e non saper distinguere chi è il suo pubblico oppure non riuscire ad individuare chi è il proprio target! Questo video nello specifico è rivolto al mio target per questo contenuto che è femminile, e quindi mi rivolgo a loro. @WonderWanda grazie per avermi scritto è una bella domanda!