Nel ciclismo conta di più il talento o l’allenamento? | GCN Italia Risponde

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ก.ค. 2024
  • กีฬา

ความคิดเห็น • 133

  • @aldo7121
    @aldo7121 7 หลายเดือนก่อน +30

    Parlando con un allenatore di allenamento disse,se sei mediocre diventi bravo,se sei bravo diventi bravissimo, fenomeni si nasce.

  • @gstombelle
    @gstombelle 7 หลายเดือนก่อน +1

    Il talento è colui che oltre alle doti fisiche ha testa in ogni situazione sia in quelle di difficoltà che in quelle dove gli viene tutto semplice......
    A volte il talento ha tutto ma non la testa e li purtroppo si perde.........

  • @andrealucaccioni9971
    @andrealucaccioni9971 7 หลายเดือนก่อน

    Grandi!!!bravi e sempre professionali...è divertenti..

  • @gcnitalia
    @gcnitalia  7 หลายเดือนก่อน +2

    Scrivici le tue domande per il prossimo GCN Italia Risponde 👇

    • @robertopiazza9706
      @robertopiazza9706 7 หลายเดือนก่อน

      #gcnitaliarisponde A proposito della possibilità di vincere tutte e 5 le Classiche Monumento: secondo voi, è più probabile che Pogacar vinca Sanremo e Roubaix o che MVDP vinca Liegi e Lombardia?

    • @antsrp29
      @antsrp29 7 หลายเดือนก่อน

      #gcnitaliarisponde Ho letto in giro che i valori di potenza che si possono esprimere sui rulli sono circa 10% in meno di quelli outdoor, causa surriscaldamento, aumento dell'umidità al chiuso, posizione in sella ecc. E di conseguenza le zone di potenza andrebbero ricalibrate. Sono fantasie?

    • @gmilo3721
      @gmilo3721 7 หลายเดือนก่อน

      #gcnitaliarisponde il mio allenatore mi ha detto di non usare il modo ERG quando si fanno ripetute su Zwift, ma bensì di cercare di mantenere la potenza richiesta in modo da abituarsi a controllare la pedalata. Ha senso secondo voi?

    • @carloliberale
      @carloliberale 7 หลายเดือนก่อน

      #gcnitaliarisponde Ciao Alan e Giorgio, complimenti per i contenuti del canale! Domanda: pedalando in pianura con powermeter (nel mio caso montato sui pedali) la percezione netta e’ di fare piu’ fatica ad esprime la stessa potenza media per lo stesso intervallo di tempo si e’ con vento contro rispetto a vento favorevole o nullo. Dal momento che il powermeter ci da’ una misura piuttosto precisa dell’energia meccanica espressa, e indica che invece abbiamo avuto lo stesso dispendio energetico, indipendentemente dalla direzione del vento, come e’ spiegabile questa sensazione? Ci sono fattori meccanici, biomeccanici o fisiologici (ad esempio, differente facilità di immettere aria nei polmoni) che entrano in gioco? Grazie

  • @Manuel73618
    @Manuel73618 7 หลายเดือนก่อน +1

    Il lavoro duro batte il talento quando il talento non lavora duro

  • @matteofilippini3447
    @matteofilippini3447 7 หลายเดือนก่อน

    Grandi ragazzi, vi seguo ormai da 3 anni, grazie per avermi fatto avvicinare a questo sport fantastico, continuate così ❤

  • @riccardolandi3452
    @riccardolandi3452 7 หลายเดือนก่อน

    Maranga una tirata d orecchie da parte mia, ho visto i tempi dei segmenti di salita della sgambatina del giorno prima del giro D Okinawa e sono tutti di un minuto meno, secondo hai fatto na cavolata 😮😮😮😮

  • @Samu_3.8
    @Samu_3.8 7 หลายเดือนก่อน +1

    #gcnitaliarisponde il me del futuro si sarà ingozzato tra Natale e Capodanno. Il miglior post ingozzo è:
    - pentimento, z2 lunghissimi e dieta rigida (con annesso auto flagellamento)
    - a canna per bruciare di più e nutrizione normale ed equilibrata (e senza sentirsi troppo in colpa) 😅
    Voi come state messi?

  • @giorgiog.8668
    @giorgiog.8668 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao vi seguo da tempo e ritengo le vostre informazioni affidabili, perciò vi chiedo quando potete e quando avete info certe, di dare informazioni su ciò che cambierà nel codice della strada per quanto riguarda il trasporto bici in auto (soprattutto nella parte posteriore)
    grazie da Giorgio

  • @waltermartinelli
    @waltermartinelli 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao ragazzi siete grandi in ogni video, domandone visto che la cerchia dei pro è irraggiungibile cosa ne pensate di dividere il mondo pro come il calcio serie a - b e c
    Ciao da Walter Lecco

  • @raffaelegc4240
    @raffaelegc4240 7 หลายเดือนก่อน +2

    #gcnitaliarisponde ciao ragazzi. Circa due mesi fa ho subito una brutta frattura del collo del femore cadendo in MTB.
    Dopo l'operazione, sono in fase di recupero, augurandomi che non mi debbano impiantare una protesi 🤞🏻.
    Al momento però sento che il desiderio di ritornare in sella sta un po' scemando.
    Ritenete sia abbastanza comune questa disaffezione dopo un incidente che provochi danni seri?
    Grazie mille se terrete in considerazione questo commento e naturalmente complimenti per il canale 👍🏼

    • @sonny6893
      @sonny6893 7 หลายเดือนก่อน +1

      Del tutto normale il rifiuto di voler tornare in bici....ricordati però che la ripresa in bici deve avvenire in modo più graduale possibile 💪💪💪🖐🖐🖐

  • @stefanoserra4767
    @stefanoserra4767 7 หลายเดือนก่อน

    #GCNItaliarisponde
    Ciao Alan e Giorgio, grazie per il grande lavoro che fate. Oltre ad essermi appassionato al pedalare, mi sono anche appassionato al ciclismo come intrattenimento tanto da aver deciso di andare nel 2024 per vedere il Fiandre dal vivo! Dato che sarà la mia prima volta, avete dei consigli organizzativo/logistici da darmi? Cioè, secondo voi conviene spostarsi lungo la corsa affittando una macchina o è meglio concentrarsi solo sulla partenza o sull'arrivo? Oppure conviene concentrarsi su qualche tratto iconico (es. Kwaremont)? Grazie mille!

  • @simonedirenzo5397
    @simonedirenzo5397 7 หลายเดือนก่อน +1

    #GCNitaliarisponde
    Ragazzi potreste spiegare ai vari granfondisti della domenica che è inutile un 12v se poi in salita ne usano 8 a 35rpm piantati come dei chiodi!? Grazie.

  • @nicholastagani
    @nicholastagani 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao Alan e Giorgio. Sono un maratoneta che negli ultimi mesi ha comprato bici e rulli per puntare in futuro all'Ironman. Su strada mi sono accorto di fare veramente fatica in salita. Avete qualche consiglio per migliorare? (anche indoor su Zwift?). Grazie!

  • @aledeinnox
    @aledeinnox 7 หลายเดือนก่อน +1

    #GCNItaliaRisponde
    Ciao ragazzi, nel video delle zone di potenza di un anno fa Giorgio dice che la zona3 si può mantenere per un periodo che va dai 40’ alle 4h negli atleti molto allenati. Queste durate sono intese a potenza (ipoteticamente) costante oppure come potenza media finale della pedalata? E se sì si intende potenza media o ponderata? Grazie

  • @matteoamendola4830
    @matteoamendola4830 7 หลายเดือนก่อน +6

    #gcnitaliarisponde..ciao ragazzi,domanda tabù: stipendio ciclista. Se sappiamo di alcuni ciclisti che guadagnano milioni(Tadej,Mvp ecc) i neo prof quanto guadagnano? E i ciclisti meno citati che spesso fanno i gregari(tipo de marchi,velasco,bias,piccolo,zana ecc)??

    • @albertobrancati
      @albertobrancati 7 หลายเดือนก่อน

      Lo stipendio minimo world tour è 70k, gli altri gregari/corridori medi sono sotto i 500k

  • @giacomocannoletta8673
    @giacomocannoletta8673 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitaliarisponde : in quasi tutti i video consigliate, come upgrade, il misuratore di potenza. Ho comprato gli assioma duo e ora la mia curiosità è tanta : quali test si possono effettivamente replicare su strada o sui rulli, senza dover andare in un laboratorio, fra quelli di cui spesso si dibatte nei vostri video? Ed eventualmente ci sono test che è meglio fare indoor o outdoor? Ad esempio sullo sprint da 30” mi stavo per ribaltare con tutto il rullo e la bici 😅😂😂 grazie mille

  • @mauroesse8353
    @mauroesse8353 7 หลายเดือนก่อน +1

    #GcnItaliaRisponde inserire un budget cap alle squadre world tour in stile nba (quindi comprendendo anche budget salari prefissato), potrebbe essere un modo utile per rendere il parterre più sostenibile nel medio lungo periodo e aumentare lo spettacolo con più team che si contendono le vittore?

  • @ajeajebrazorf122
    @ajeajebrazorf122 7 หลายเดือนก่อน +1

    #gcnitaliarisponde ciao ragazzi in questo momento sono infortunato sulla corsa,quindi ho dovuto rimediare facendo bici sui rulli,sto seguendo parecchio i vostri video sugli allenamenti di qualità spesso utilizzando riscaldamenti di alcuni video abbinandoli ad altri video di allenamento sempre del vostro canale,volevo chiedere quali sono i video che si prestano meglio a essere uniti facendo una unica sessione di allenamento?

  • @drusillacoan
    @drusillacoan 5 หลายเดือนก่อน

    #GNCItaliarisponde
    Ciao ragazzi intanto complimenti per i contenuti che portate.
    Secondo voi fare bici può portare a benefici ipertrofici su chi fa sport di potenza?
    Es.: io faccio palestra, inizio a fare bici e noto grossissimi miglioramenti sulle gambe, è possibile come cosa?

  • @edoardorasini6517
    @edoardorasini6517 7 หลายเดือนก่อน +1

    #gcnitaliarisponde
    Ciao Maranga e Brambo!!!!!
    Ho una domanda,ho 32 anni , faccio il cuoco( orari del c..o) e ho 2 bambini piccoli ,per non farmi mancare niente.
    A parte in inverno con i rulli,per la maggior parte dell' anno riesco a fare solo due uscite ,massimo 180 km a settimana ,per un totale di 5000 km all' anno.
    Un giorno, mi piacerebbe davvero tanto,portare la mia FTP attuale di 230 a 300 w (piu o meno) con un peso attuale di 74 k. Secondo voi è una cosa fattibile? A questi ritmi riuscirò mai ? A cosa devo lavorare maggiormente per fare questo? Bisognerebbe aumentare per forza le uscite o concetrare di piu le sole che si possono fare ? O magari aggiungere lavori di forza?
    Grazie ragazzi ,da semore siete di grande ispirazione!!!! Un abbraccio

  • @Sauro-Paperini
    @Sauro-Paperini 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitaliarisponde
    Ciao Alan e Giorgio, ad aprile mi recherò a Roubaix per partecipare alla granfondo che si svolge il sabato che precede la gara dei PRO.
    Che tipo di allenamenti mi consigliate di fare su strada e sui rulli per arrivare pronto all’evento senza farmi mangiare dal pavè di Arenberg?
    Grazie mille!

  • @asdcenterbikeciclismoamato8058
    @asdcenterbikeciclismoamato8058 7 หลายเดือนก่อน +1

    #gcnitaliarisponde ciao a tutti, creator compresi 😅 vi chiedo se, durante le sessioni di allenamento sui rulli, in particolare Zwift, è meglio usare il Power meter che ho sulla bici, o, nel mio caso, usare quello del rullo (tacx Flux) che però stima la potenza. Nel caso si usasse quello della bici, vale lo stesso attivare la funzione ERG o non funzionerebbe? Chiedo anche per poter effettuare il Ramp Test... grazie

  • @fabioporta6707
    @fabioporta6707 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitaliarisponde Buongiorno,domanda tecnica : quanto varia la misura della potenza letta nei vari sistemi? Facciamola grossa, dei 1700 watt misurati sulla guarnitura o sui pedali quanti ne arrivano a terra? Insomma quanto si dissipa dalla catena cinetica.. Telaio, trasmissione, ruote.. gomma.. Potrebbe essere un bel test comparativo da fare con varie tipologie di bici.. E il BRAMBO che li spreme..

  • @giuseppetallu4551
    @giuseppetallu4551 7 หลายเดือนก่อน

    Siete fantastici 🤗🤗🚴🚴🚴❤️

    • @gcnitalia
      @gcnitalia  7 หลายเดือนก่อน

      @giuseppetallu4551 Grazie 🤩

  • @Wildredcard21
    @Wildredcard21 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao ragazzi,sono un neofita,Avevo problemi di posizionamento sella e dopo la visita biomeccanica é stato risolto ma successivamente è sorto un fastidio al ginocchio destro(parte interna superiore) che dopo una ventina di km cominciava a darmi fastidio quando aumentavo la spinta,(cosa che prima non c’era)il biomeccanico mi ha detto che è dovuto alle scarpe non adatte non in carbonio o pedali troppo leggeri, premetto io ho montato i pedali della decathlon 520, come mi consigliate di procedere a riguardo meglio cambiare pedali o scarpe o trovare un’altro biomeccanico perché prima della visita non esisteva questo fastidio
    grazie

  • @giovannifornoni1469
    @giovannifornoni1469 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao,domanda veloce: perché sono state abbandonate le ruote a sgancio rapido per adottare quelle a perno passante? Immagino dipenda dai freni a disco, ma qual è il motivo esatto?

  • @tajrossi9661
    @tajrossi9661 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitaliarisponde ciao ragazzi, una domanda ispirata dalla serie affari a due ruote. Ho una Cannondale r3000 si del 2001 alla quale sono molto affezionato, ma che ha un gruppo che ai tempi era di tutto rispetto (dura ace 7700) ma che oggi fatica un po', secondo voi può avere senso aggiornare la bici con un gruppo nuovo o si va a snaturare troppo la bicicletta e conviene invece tenerla originale?

  • @eliarotti1667
    @eliarotti1667 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao pensavo, sarebbe bello fare un video in MTB sulla neve !

  • @zzod79
    @zzod79 7 หลายเดือนก่อน +1

    #gcnitaliarisponde ci vogliono accorgimenti particolari durante gli allenamenti per chi soffre di ipertensione arteriosa? Es. Evitare picchi massimali (ma allora non posso allenare la forza?) Grazie

  • @lorissky773
    @lorissky773 7 หลายเดือนก่อน

  • @michelelopriore4863
    @michelelopriore4863 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao ragazzi, che ne pensate del grasso al litio per la catena? Sulle indicazioni riporta che va bene sulle catene di trasmissione...

  • @FerruccioCasoni
    @FerruccioCasoni 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitaliarisponde ripropongo la mia domanda, sono piuttosto veloce in discesa, ma a volte mi capita di sentire come un giramento di testa, una sorta di intorpidimento generale, credo sia dovuto ai cambi repentini di altitudine, vorrei sapere la vostra sulla questione ed eventualmente se esiste qualche accorgimento per non rischiare troppo…

  • @luigicipriani3305
    @luigicipriani3305 7 หลายเดือนก่อน

    A che serve quella musichetta in sottofondo? Siete simpatici e bravissimi.

  • @matteosaleri4200
    @matteosaleri4200 7 หลายเดือนก่อน +1

    #gcnitaliarisponde #giorgiorisponde premetto che ora il mio cardiologo mi sta facendo fare tutti i controlli, ma mi è stata diagnosticata una pregressa miocardite. Cosa sarebbe? E allenamenti tranquilli si possono fare? Grazie mille

  • @PAUL-fo4py
    @PAUL-fo4py 7 หลายเดือนก่อน +3

    #gcnitaliarisponde... Ciao ragazzi! Che differenze ci sono tra la preparazione di un ciclista su strada rispetto ad un atleta della mtb (marathon)?

    • @carmelocutuli1693
      @carmelocutuli1693 7 หลายเดือนก่อน +1

      Quoto questo quesito!!! 🤔

  • @flaviobianchessi3528
    @flaviobianchessi3528 7 หลายเดือนก่อน

    @r1cc606
    11 minuti fa (modificato)
    #gcnitaliarisponde calcolando il vo2max con la vostra formula e guardando quello risultato dall'ultimo training test di elite i valori sono pressochè identici . Impostando i valori di peso mio e bici per la calibrazione del rullo smart ho messo il mio peso vestito per l'uscita in bici e il peso bici completa con borraccia da 0,750 litro e borsetta attrezzi, è corretto ?grazie complimenti per il vostro utilissimo lavoro.

  • @AndreaMaula
    @AndreaMaula 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitaliarisponde Ciao ragazzi alla luce dell'entrata nel word tour di Decathlon con il marchio Van Rysel, sarebbe interessante una nuova puntata con Andrea Rovaris per analizzare da dove derivi una differenza di prezzo così importante fra la loro top di gamma e quelle degli altri marchi. Al netto di gruppi, ruote e altri componenti, come può una bici costare la metà della concorrenza? Voi che idea vi siete fatti? Pensate che questo ingresso possa portare a un abbassamento generale dei prezzi o è utopia? Ciao bravissimi sempre.

  • @michelelopriore4863
    @michelelopriore4863 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao ragazzi, ho l'impressione che, nel mondo dei Pro, dopo anni di selle portate ad altezze impossibili, negli ultimi tempi molti corridori hanno cominciato ad abbassarle. È solo una mia impressione o è proprio così? Abbassando la sella che vantaggi o svantaggi hanno avuto? Grazie

  • @coldan1972
    @coldan1972 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitaliarisponde a febbraio io e un amico andiamo per una settimana a tenerife…sapete che professionisti sono li in quel periodo per allenarsi? Siete il top

    • @NomadRoot
      @NomadRoot 7 หลายเดือนก่อน

      Io mi sono trasferito da un paio di mesi sull'isola. Se volete vi posso portare a fare qualche pedalata per scoprire le salite più belle dell'isola

  • @alan12de
    @alan12de 7 หลายเดือนก่อน

    A me vengono i crampi anche quando sono al cinema. Potrebbe essere colpa dei popcorn?

  • @francescore1825
    @francescore1825 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao @alan e @giorgio, considerazione personale, non credete che piterone Sagan meritasse più visibilità per il fine carriera??? tipo al tour o alla vuelta piuttosto che al tour di sfigolandia!! Il fine carriera di Sagan andava sicuramente celebrato alla grande!!!

  • @giannasartori6591
    @giannasartori6591 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao! Non sono esperta del settore e vorrei chiedervi un parere.
    Io ho una bici gravel con ruote da 28 e montati copertoni 700x40C.
    Avendo un rullo tradizionale, ho comprato un copertoncino home trainer per limitare l’usura dei miei. Il copertoncino però è 700x23C😅 c’è un modo per usarlo sulla mia gravel? Dovrei comprare una camera d’aria di quelle dimensioni?
    Grazie in anticipo

  • @carmelocutuli1693
    @carmelocutuli1693 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitaliarisponde - Ciao boys, quesito, quest'anno ho deciso di effettuare il BtW anche nel periodo invernale, nella fattispecie il rientro 8 km con 350 dsl. Spesso lo sfrutto per allenarmi, ma ora che il clima è cambiato, conviene allenarsi a basse temperature? Leggo pareri ed opinioni differenti, ancor più che i km sono pochi e non ci sarebbe il tempo per riscaldarsi bene.

  • @federicovitetta4585
    @federicovitetta4585 7 หลายเดือนก่อน +4

    #gcnitaliarisponde
    Ciao ragazzi…domanda per Giorgione…sono un amatore scarso che fa 4000-4500 km annui e ogni uscita faccio in media 1000 mt di dislivello..l’altro giorno per gioco mio figlio che pesa 20 kg mi si è messo cavalcioni sul collo e per farlo divertire ho fatto una ventina di squat…il giorno dopo avevo le gambe neanche avessi fatto lo zoncolan 😂..come hai? Immagino la risposta..gambe poco allenate…ma pensavo di star messo un po’ meglio…evidentemente solo con la bici non si allena tutta la gamba…che mi puoi dire? Un saluto…siete grandi

    • @sonny6893
      @sonny6893 7 หลายเดือนก่อน +1

      Lo Squat risulta il miglior allenamento per le gambe 💪💪

  • @flaviobianchessi3528
    @flaviobianchessi3528 7 หลายเดือนก่อน

    calcolando il vo2max con la vostra formula e guardando quello risultato dall'ultimo training test di elite i valori sono pressochè identici . Impostando i valori di peso mio e bici per la calibrazione del rullo smart ho messo il mio peso vestito per l'uscita in bici e il peso bici completa con borraccia da 0,750 litro e borsetta attrezzi, è corretto ?grazie complimenti per il vostro utilissimo lavoro.

    • @danielegaiola1647
      @danielegaiola1647 7 หลายเดือนก่อน

      Per curiosità, quanto ti esce fuori? Se segui la formula così come è scritta e dividi per 1000 come scritto, esce un numero praticamente quasi sotto i 10. Oppure c’è qualcosa di errato nel calcolo😬

    • @flaviobianchessi3528
      @flaviobianchessi3528 7 หลายเดือนก่อน

      il valore che esce dividendo per 1000 è X,YZW quello che risulta dal training test di Elite è XYZW quindi non diviso 1000, ma penso sia solo dovuto all'unità di misura scelto . @@danielegaiola1647

  • @PietroRR81
    @PietroRR81 7 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao, riguardo la formula che avete inserito non la riesco a usare, forse manca qualche parentesi...e anche le unità di misura (W, kg e anni immagino?) Grazie :D

    • @lucaabba3179
      @lucaabba3179 7 หลายเดือนก่อน

      Idem

    • @francescocalvetti6325
      @francescocalvetti6325 7 หลายเดือนก่อน +2

      La formula fornisce il vo2max in litri/minuto. Va convertito in millilitri/(minutoXpeso) per confrontarlo coi valori di cui parla Giorgio nel video, o con il “quasi 100” di Vingegaard. In pratica la formula va modificata dividendo per il peso invece che per 1000. Effettivamente manca una parentesi all’inizio.

  • @simonecucchi8998
    @simonecucchi8998 7 หลายเดือนก่อน

    Parole sante Alan “non t’inventi niente” 👍

  • @lucar7758
    @lucar7758 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitaliarisponde ho letto vari commenti sui social di persone stupite nel vedere i corridori che cambiano squadra allenarsi con la vecchia maglia. Penso sia dovuto ai contratti che terminano il 31 dicembre, ma significa che il corridore è stipendiato dal vecchio team anche se già si allena con il nuovo? O è un periodo "vuoto" ?

  • @monicalucietti7810
    @monicalucietti7810 7 หลายเดือนก่อน +1

    Giorgione per avere 70 con questa formula dovevi avere un bel po' di ppo

  • @lucacaffettieri6564
    @lucacaffettieri6564 7 หลายเดือนก่อน

    Hanno sempre detto,buoni corridori si diventa campioni di nasce....

  • @lucar7758
    @lucar7758 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitaliarisponde volevo chiedere: i team guardano Strava per capire se ha senso contattare un corridore e fare un test? Quindi un giovane in cerca di contratto può utilizzare questo metodo per farsi notare? Ricordo il caso di Vingeegard ma è stato l'unico o è qualcosa che accade più spesso in questi anni? Grazie

  • @scoccy89
    @scoccy89 7 หลายเดือนก่อน +1

    cmq c'è qualcosa che non va nella formula: sicuri è diviso mille e non 100?

  • @juancavalopanolato
    @juancavalopanolato 7 หลายเดือนก่อน

    Ragazzi parlando di leve stile Remco, un meccanico mi ha detto che alla lunga si può rischiare di rompere il corpo leva, secondo voi é vero? Ho sentito un altro parere ed ed era discordante

  • @davidemartin6013
    @davidemartin6013 7 หลายเดือนก่อน +1

    #gcnitaliarisponde Esiste un limite massimo di ore settimanali di allenamento per cui un pro non avrebbe più miglioramenti? Se per esempio volesse allenarsi 8 ore al giorno, 7 giorni su 7 sarebbe possibile?

  • @MC32MC32
    @MC32MC32 7 หลายเดือนก่อน

    Ho una domanda un po tecnica, se anche altri utenti sanno rispondere... uso un Tacx Flux S, quando lo uso con l'App Tacx Training o Zwift la velocità stimata è giusta, mentre se registro l'allenamento sul Garmin 520 sottostima di parecchio la velocità e quindi anche i km fatti, ho provato a modificare qualche parametro sul Garmin ma non cambia nulla.. qualche soluzione?? Grazie

    • @gabbias
      @gabbias 7 หลายเดือนก่อน +2

      Dovrebbe essere tutta una questione di come è stata impostata la circonferenza della ruota. Inoltre, dipende anche se stai simulando dei percorsi o meno (es. registri la stessa attività con l'app e il 520, se c'è una discesa e non pedali, per il garmin sei fermo, per l'app stai andando veloce). Ad ogni modo, la distanza e la velocità in un allemamento indoor sono dati secondari e "virtuali", si tende a guardare solo i dati di potenza (o battiti) in base agli esercizi o allenamenti che si fanno. Se fai solo una sgambata, cmq quello che conta è sempre la potenza espressa: se per strada dici "ho fatto 2h a 30km/h", sui rulli dovresti dire "ho fatto 2h a 160watt" (o rapportati ai chili).

    • @albertobrancati
      @albertobrancati 7 หลายเดือนก่อน

      @@gabbiasesatto, sui rulli non ha senso guardare km e velocità ma solo i watt

    • @MC32MC32
      @MC32MC32 7 หลายเดือนก่อน

      @@albertobrancati è solo una questione statistica, non mi cambia la vita ma se si può sistemare perché no

    • @albertobrancati
      @albertobrancati 7 หลายเดือนก่อน

      @@MC32MC32 io uso Garmin 530 per controllare i rulli, con la modalità livelli, e la velocità mettendo sul livello 2 viene reale

    • @gabbias
      @gabbias 7 หลายเดือนก่อน

      @MC32MC32 eh: allora da quel punto di vista la cosa importante dovrebbe essere la circonferenza della ruota, ma purtroppo vi sarà sempre discrepanza. Per le statistiche, se l'obiettivo è sapere quanto ci si è allenati, per l'allenamento indoor allora sarebbe da considerare "ore/mese". Cmq sia Zwift sia Tacx registrano i dati e li condividono anche con Connect per cui l'app di Garmin tiene conto dei dati trasmessi: dovresti limitarti a non sdoppiare l'attività anche con il 520.

  • @alessandrogatta1987
    @alessandrogatta1987 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitaliarisponde ciao ragazzi dopo aver visto il video affari a 2 ruote, volevo il vostro parere sull acquisto solo di pezzi come trasmissione freni dischi ecc ma non cose in carbonio come manubri pipe ecc in siti come Aliexpress. Ho visto che c é tantissima roba di shimano che sembra originale
    Grazie siete il 🔝

  • @flavio.t
    @flavio.t 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitaliarisponde
    Ciao ragazzi, complimenti per tutto
    ho due domande "stupide":
    - i chetoni sono così "fondamentali" nel ciclismo moderno? servono veramente?
    - per i pro ha senso fare le recon di classiche come Roubaix e Fiandre ora in inverno/autunno (per testare i materiali) quando le condizioni al contorno son diverse dalla primavera (strade "gelate", temperature più basse, fondo magari più pulito perché ci passano meno trattori, etc)? non si rischia di avere dati "sballati" da utilizzare in primavera (dove ovviamente faranno un'altra recon, però non credo riescano a prender così tanti altri dati)?

  • @lucar7758
    @lucar7758 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitaliarisponde ho notato che nel ciclismo femminile ci sono i gruppi sportivi militari (polizia, esercito ecc) che supportano alcune atlete, infatti al campionato italiano queste gareggiano con la divisa di quel gruppo. È una cosa speciale solo per le donne? che ancora non hanno il supporto che ha il mondo del ciclismo maschile? Sarebbe interessante intervistare qualcuno nelle forze armate che spieghi come funziona il loro programma sportivo nelle varie discipline.

  • @AltoAdipe
    @AltoAdipe 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitaliarisponde ciao, per favore potreste fare un approfondimento a proposito delle nuove disposizioni sui portabici? Non ci si cspisce nulla.

  • @AntonioCennamo
    @AntonioCennamo 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao e prima di tutto grazie e complimenti!
    In merito a bici e rulli. Se si ha un muletto da tenere su rulli ERG può avere senso mettere un monocorona per ridurre punti di accumulo sudore (deragliatore anteriore e passaggio cavi esterno)? In quel caso che dentatura sarebbe consigliata? (esempio rullo da 1500w - tacx flux s 2900).
    Grazie mille

  • @marco1367
    @marco1367 7 หลายเดือนก่อน +2

    #gcnitaliarisponde Mi sono accorto che sui rulli ho i battiti un po' piú bassi rispetto alla strada (circa un 5% in meno). C'é qualche spiegazione o é solo una questione di "forma"?

    • @Cliffemall10
      @Cliffemall10 7 หลายเดือนก่อน

      Aerodinamica e qualcosa che perdi per stare in equilibrio (su strada usi tanti muscoli che sui rulli non usi o usi molto meno), ovviamente secondo me.

    • @albertobrancati
      @albertobrancati 7 หลายเดือนก่อน

      Dovrebbero essere uguali, anche perché almeno che non fai rulli a 10 gradi, il calore ti fa salire il battito. Magari potrebbe essere che i due misuratori di potenza differiscano di un po’ come valori

  • @SteLim-.-
    @SteLim-.- 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitaliarisponde
    Ciao, avete qualche consiglio pratico per attenuare il rumore dell’aria mentre si pedala?
    A volte anche a velocità basse tipo 25km/h sento un turbinio veramente fastidioso. Credo sia dovuo a turbolenze generate da casco occhiali e conformazione viso. Non sono mai riuscito a trovare una soluzione che attenui se non mettere le mani a conca sulle orecchie che però non è sostenibile😬

  • @irispecorari3411
    @irispecorari3411 7 หลายเดือนก่อน +1

    #gcnitaliarisponde Ciao ragazzi, circa 50 giorni fa ho avuto un brutto incidente in bicicletta e ho rotto molta roba tra cui 5 vertebre. Avete per caso qualche consiglio per tornare velocemente in forma partendo quasi da 0 per il prossimo anno? (per quando potrò tornare in bici) GRAZIE!

    • @flaviobianchessi3528
      @flaviobianchessi3528 7 หลายเดือนก่อน

      Se posso , la trasmissione a catena ha un rendimento molto alto tra 0,97 e 0,98 per cui dei 1700 w che si leggono sui pedali il valore che effettivamente si scarica sulla ruota posteriore è 1700 x 0,98 si perde solo il 2%.

  • @albertopetrone1784
    @albertopetrone1784 7 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao Alan e Giorgio, domanda:
    Mio padre 59 anni e mio zio 65 fanno gli stessi giri, stesse medie finali.
    Babbo facilmente sopra i 160 bpm "altrimenti sono imballato", zio difficilmente supera i 145, se li supera è proprio a tutta.
    Zio dice di non riuscire a salire ulteriormente, o almeno non terrebbe lo sforzo.
    Babbo invece sostiene di "averne ancora", anche se da fuori sembra in affanno.
    Per fare un esempio babbo ha tenuto lo zoncolan quest'estate a 165 bpm medi sostenendo appunto che non riusciva a tenere meno pulsazioni per andar su.
    Babbo si deve dare una calmata oppure il suo metabolismo necessita di "girare più alto?"
    Io che sono il figlio ho le stesse caratteristiche, vado su subito col cuore ma tengo anche 162 bpm medi su 2 ore di sforzo.
    Grazie

    • @danielec2752
      @danielec2752 7 หลายเดือนก่อน

      Dipende dalla frequenza cardiaca massima individuale

  • @carlourbani7172
    @carlourbani7172 7 หลายเดือนก่อน

    Giorgio e Alan sapete qual è il prossima gara che potreste fare nel 2024 la maratona delle dolomiti

  • @pliniorichinitrainer6357
    @pliniorichinitrainer6357 7 หลายเดือนก่อน

    Vince sempre chi mixa meglio talento e allenamento

  • @damianomagistris
    @damianomagistris 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitaliarisponde Ciao (mitici) ragazzi. Ho un problema fastidioso (fa ridere ma..).. come posso far sì che le borracce non perdano gocce dal beccuccio? Perché fin quando è acqua amen, ma quando contengono malto e Fruttosio poi mi si incollano e appiccicano le mani, le gocce vanno sul telaio ecc.. Ho le Elite Fly nuove originali prese su sito Élite. Sono io che non si chiuderle bene? Eppure le chiudo perfettamente. Oppure capita a tutti e mi devo rassegnare!? Grazie

  • @user-zc7fu6yv3k
    @user-zc7fu6yv3k 7 หลายเดือนก่อน

    E' qualche giorno che cerco di capire studiando su internet l'evoluzione della FTP negli anni ma ho trovato poco o nulla. Tutti gli studi sono in senso assoluto ma è chiaro che ad esempio una FTP di 3,5 w/kg a 25 anni può essere di un sedentario mentre a 65 anni può essere un eccellente valore. Ho trovato solo uno studio australiano che parla di 0,048 w/kg persi per ogni anno dopo i 35 anni. Mi aiutate a capire o mi suggerite qualche studio sulla materia? Siete Bravi perchè trattate tutti i temi in materia competente ma sempre leggera. Per favore Giorgione torna a fare lezioni teoriche!!

  • @DaDr1967
    @DaDr1967 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitaliarisponde Ciao Alex e Giorgio. Ma avete mai fatto un video o qualche cosa con le bmx ? Ho cercato con Google ma è andata male. Ho il figlio skater e vedo nei parchi spesso chi fa evoluzioni in bmx, e mi chiedevo se chi è una vita che usa la bdc ogni tanto usa mezzi così tanto diversi che sembrano essere un mondo completamente a se. Alcuni trick possono essere utili anche ai pro, ricodo Nibali che fece una specie di bunny hop per saltare "un qualche cosa" in una tappa.

  • @Fred-hb7fy
    @Fred-hb7fy 7 หลายเดือนก่อน +1

    Non ci vuole del talento anche per allenarsi? Non credo che sia facile tenere i ritmi richiesti, intendo mentalmente.

  • @maurosantantonio1133
    @maurosantantonio1133 7 หลายเดือนก่อน

    la domanda da farsi è se conta di più la genetica o l'allenamento....in questo caso la genetica conta molto di più, pur allenandosi di meno un individuo nato con delle caratteristiche specifiche sarà superiore ad un altro geneticamente meno portato al ciclismo.

  • @Lasco09
    @Lasco09 7 หลายเดือนก่อน

    Nelle formule indicate a video e in descrizione vanno sistemate le parentesi

  • @Faxthechannel
    @Faxthechannel 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitaliarisponde Ciao ragazzi, la scorsa estate ho sperimentato una cosa che non avevo mai provato prima, semplicemente mi sono allenato molto più della mia media nei mesi di luglio e agosto per via del tempo libero che avevo.
    Ho pedalato senza powermeter con fascia cardio, ma senza stare a guardarei numeri, quello che volevo fare era solo fare più salite diverse possibile, quindi senza lo stress della prestazione.
    Mi sono ritrovato a inizio settembre che non riuscivo a muoverla.
    Si parla di 45 e 65 ore a luglio e agosto rispetto alle classiche 15-20 degli altri mesi.
    Si può parlare di overtraining secondo voi?
    Sono errori che non vorrei più commettere.
    Grazie

    • @nik3tub312
      @nik3tub312 7 หลายเดือนก่อน

      Ci sono troppe cose da considerare per valutarlo da questo messaggio. Se ora esci poco come prima in settimana dovresti comunque riuscire a recuperare fisicamente escludendo quindi l’overtraining.
      Ora potrebbe essere stress e lavoro ma non è dovuto a il carico dei mesi prima

    • @Faxthechannel
      @Faxthechannel 7 หลายเดือนก่อน

      @@nik3tub312 ho dovuto staccare 1 mese e 1 settimana dalla bici per un operazione tra settembre e ottobre
      E adesso a fine novembre sentivo di nuovo la gamba piena come non sentivo da metà agosto praticamente
      Per questo ho pensato potesse essere quello

  • @prifesprifes
    @prifesprifes 7 หลายเดือนก่อน

    il mio preparatore (credo ripreso da qualche citazione) dice sempre: l'allenamento batte il talento, se il talento non si allena

    • @ilVerista-yk5ck
      @ilVerista-yk5ck 7 หลายเดือนก่อน +1

      Vero
      L’unico problema (perlomeno da buoni livelli in su) è che non esiste “talento” che non sia allenato quantomeno il minimo sindacale, e questo gli consentirà comunque di battere (sia pur con maggior difficoltà) chi non è altrettanto talentuoso ancorché ben allenato

    • @prifesprifes
      @prifesprifes 7 หลายเดือนก่อน

      @@ilVerista-yk5ck si infatti credo che il messaggio sia, che ci sarà sempre qualcuno che potrà batterti o per il più talento o per il più allenamento

  • @lucar7758
    @lucar7758 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitaliarisponde ho letto che esistono dei licei ad indirizzo sportivo nell'ambito degli sport invernali, credo siano in Trentino o comunque in alcune zone del Nord Italia. Credo sarebbe fantastico se questo tipo di licei venisse diffuso in tutta Italia e pensando al ciclismo gli adolescenti potrebbero avvicinarsi a questo sport con lezioni in velodromo o su piste da cross, cosa ne pensate? Conoscevate i licei sportivi?

  • @davidepiccirillo7871
    @davidepiccirillo7871 7 หลายเดือนก่อน

    La genetica..... È una grande cosa.... Sono nato sulle Ande a circa 3000mt.....ma sono sceso a pochi mesi sul golfo di Napoli.... A 4 anni ho iniziato nuoto fino ai 20 anni..... Poi ho iniziato a fare apnea dove ho fatto per un non professionista dei discreti risultati.....se sono riuscito è per il 65% grazie ai miei geni......per esempio..... Sulla bici sono scarso..... Mi porto un toracia XXL su una altezza di 177cm per cui sono preda della forza gravità in salita e del signore vento quando spira...... Nel complesso cmq a 43 anni non mi lamento

  • @ilVerista-yk5ck
    @ilVerista-yk5ck 7 หลายเดือนก่อน +2

    In questa materia tre cose mi sono rimaste particolarmente impresse:
    La prima è una vecchia intervista a Giuseppe Saronni, nella quale affermava che per ottenere certi risultati bisogna avere un 70% di doti naturali ed un 30% di “testa”
    La seconda una frase del mio primo DS, che spesso ripeteva come i campioni fossero rari come le mosche bianche (e poi aggiungeva) ragazzino, tu hai mai visto una mosca bianca?? Ecco…
    La terza è invece una battuta che spesso girava nel campo dei fisiologi dello sport, per la quale chi vuol vincere una medaglia olimpica sarà meglio che si scelga per bene i genitori
    A voi le riflessioni del caso…

  • @francescotassinari3035
    @francescotassinari3035 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitalia risponde: ma le bici gravel in legno? pareri?

  • @giovannimassari7237
    @giovannimassari7237 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao ragazzi, volevo chiedervi in che ordine di importanza mettere le masse rotanti? Gomme, cerchi e poi? Le scarpe sono masse rotanti? Quanto incidono ?

  • @cibin0896
    @cibin0896 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitaliarisponde ciao gcn,secondo voi la componentistica cinese per le bici è buona e valida, dove si potrebbe acquistare e la consigliereste grazie e bellissimi i video

  • @mauroesse8353
    @mauroesse8353 7 หลายเดือนก่อน

    #Gcnitaliarisponde ciao ragazzi, da quando ho cominciato a portare a spasso il carbonio, 4 uscite su 5, finiscono con un gran mal di testa che si protrae per tutta la giornata (non faccio mai grandi uscite, al massimo 80/90km, in inverno anche sui 40/50). Cerco sempre di bere una borraccia di acqua all'ora (di solito mezza di acqua e mezza di sali) e un gel dopo la prima ora per poi continuare con gel o barrette ad ogni 40 minuti. Non riesco a capire da cosa derivi e cosa sto sbagliando.

    • @-NevioLoStirato-
      @-NevioLoStirato- 7 หลายเดือนก่อน

      Prendi freddo alla testa .. semplice

    • @mauroesse8353
      @mauroesse8353 7 หลายเดือนก่อน

      @@-NevioLoStirato- proverò a uscire ben coperto

  • @r1cc606
    @r1cc606 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitaliarisponde Restando nel tema del signore che si allena indoor con la cyclette, che modello di rullo smart consigliate? Assodato che il kickr da 1500€ sia il top, qualcosa di più economico? Chiedo anche agli utenti, chiunque abbia un consiglio é ben accetto

    • @flaviobianchessi3528
      @flaviobianchessi3528 7 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao, se cerchi nei vari rivenditori online trovi ottime occasioni per rulli smart di un pò tutte le marche migliori, io ho trovato l'elite DIRECTO XR con un 20% di sconto sul prezzo consigliato ed è un ottimo rullo ,lo uso senza problemi da 6 mesi.

    • @MC32MC32
      @MC32MC32 7 หลายเดือนก่อน +2

      io uso un Tacx Flux S da due anni e mi trovo bene, usato lo trovi tra i 200 e i 300 euro

    • @gianlucaavigo1795
      @gianlucaavigo1795 7 หลายเดือนก่อน +1

      Zwift propone il suo rullo con unico pignone e cambio integrato nel rullo, incluso un anno di abbonamento a poco meno di 600 euro

    • @grazianimatteo9755
      @grazianimatteo9755 7 หลายเดือนก่อน +2

      Direto xr o suito-t... E vai sul sicuro 💪🏻

  • @andreamagrini7417
    @andreamagrini7417 7 หลายเดือนก่อน

    Io ho ancora il power tap😅

  • @filippopogacar
    @filippopogacar 7 หลายเดือนก่อน

    per me la serie GCN migliore 🎉

  • @MarioDeFeliceNetworkEngineer
    @MarioDeFeliceNetworkEngineer 7 หลายเดือนก่อน

    Perché c’è il cartello bodge questa settimana?

    • @alanmarangoni1739
      @alanmarangoni1739 7 หลายเดือนก่อน

      perchè
      eravamo di cattivo umore

  • @ilbeRRu
    @ilbeRRu 7 หลายเดือนก่อน

    Ciao ragazzi domandona…..la zona di potenza è uguale alla zona di frequenza cardio? Io ad es in zona 2 e 3 di potenza sono in zona 3 e 4 di cardio poi si equiparano….. boh

  • @cesareconcardi8092
    @cesareconcardi8092 7 หลายเดือนก่อน

    test all out 7' = harakiri. Ecco la vera formula.

  • @matteom5144
    @matteom5144 7 หลายเดือนก่อน

    Dovreste farvi pagare una percentuale da chi misura power meter, anch'io ne sto prendendo uno😅

  • @alfaalfa1864
    @alfaalfa1864 7 หลายเดือนก่อน

    .."Le salite fatte a tutta..e le botte dietro le orecchie".. 😉

  • @michelescandola828
    @michelescandola828 7 หลายเดือนก่อน

    nel tennis 50% nel ciclismo 90%/10%

  • @pierluigimetallica9104
    @pierluigimetallica9104 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitaliarisponde Ciao a tutti, vi chiedo: un ciclista che ha una FTP reale di 300 watt in un'ora a 90rpm potrebbe avere una FTP più alta o più bassa variando le rpm? Grazie di tutto. Saluti.

    • @Led899
      @Led899 7 หลายเดือนก่อน

      No

  • @ginofoschini
    @ginofoschini 7 หลายเดือนก่อน

    #gcnitaliarisponde
    In che rapporti siete con GTN? Potete intercedere per un canale in italiano o in subordine con i sottotitoli in italiano?

    • @danielegaiola1647
      @danielegaiola1647 7 หลายเดือนก่อน +1

      Dai che ci pensiamo noi a crearlo😂😂

    • @ginofoschini
      @ginofoschini 7 หลายเดือนก่อน

      @@danielegaiola1647 aspetta e spera 😂😂

  • @silvanoturati
    @silvanoturati 7 หลายเดือนก่อน

    Nel ciclismo contano le bombe che si prendono...altro che l'allenamento. La Jumbo insegna. Togliete la musica di sotto fondo DA FASTIDIO!