Ciao, vedo questo curiosando qua e là (simpatica :) ) e mi verrebbe da chiederti, le famiole: le conosci dai libri/esperti, o da te si fanno per tradizione popolare? (da me a cuneo sono molto poco conosciute, mentre verso Torino sì)... e, le sbollenti (e magari schiumi) prima, per renderle più digeribili? a me piacciono già anche solo sbollentate e filo d'olio a crudo per accompagnare una fetta di cotechino... :) Altra cosa, siccome mi è capitato di comprare polenta da mulini assai ben attestati e localmente famosi, e non la sapevano, accenno solo che con la pentola a pressione invece metti 3 parti di acqua e non 4, fai 7 minuti circa dal fischio (io ne faccio 10, c'è chi va oltre ed è sempre buona ma al massimo si attaccca un pochettino, c'è chi spennella prima il fondo con un velo di olio)... 10 minuti poi spengo e lascio a riposare 5 minuti (ma va bene cmq), un gioco da ragazzi tiesce una gran polenta, che onestamente vorrei mettere sul piatto ai puristi con test bendato e vedere se la distinguono da quella in paiolone di rame che fanno alla festa del paese (ho poi scoperto che a casa se la fan tutti così anche in montagna, quando ne parlavamo)... vabbe' niente, simpatico il video, ciao :)
Brava Ely sei stata molto precisa e dettagliata. Grazie 🥰
Bravissima grazie x informazioni ☺️
Se ve exquisita.
Ottimo consiglio
Ciao, vedo questo curiosando qua e là (simpatica :) ) e mi verrebbe da chiederti, le famiole: le conosci dai libri/esperti, o da te si fanno per tradizione popolare? (da me a cuneo sono molto poco conosciute, mentre verso Torino sì)... e, le sbollenti (e magari schiumi) prima, per renderle più digeribili? a me piacciono già anche solo sbollentate e filo d'olio a crudo per accompagnare una fetta di cotechino... :)
Altra cosa, siccome mi è capitato di comprare polenta da mulini assai ben attestati e localmente famosi, e non la sapevano, accenno solo che con la pentola a pressione invece metti 3 parti di acqua e non 4, fai 7 minuti circa dal fischio (io ne faccio 10, c'è chi va oltre ed è sempre buona ma al massimo si attaccca un pochettino, c'è chi spennella prima il fondo con un velo di olio)... 10 minuti poi spengo e lascio a riposare 5 minuti (ma va bene cmq), un gioco da ragazzi tiesce una gran polenta, che onestamente vorrei mettere sul piatto ai puristi con test bendato e vedere se la distinguono da quella in paiolone di rame che fanno alla festa del paese (ho poi scoperto che a casa se la fan tutti così anche in montagna, quando ne parlavamo)... vabbe' niente, simpatico il video, ciao :)