Disquisizione semplicemente perfetta. Il problema è la diffusione dei 3 cilindri anche su cilindrate maggiori e su vetture con peso sempre maggiore. A parte il rumore orribile che producono, soprattutto a regimi più alti, sono sempre latenti di coppia e cercano di mascherare la carenza con l'ausilio della spinta elettrica. Un fallimento. Complimenti ancora per il video.
@@marcellocosentino1966 il puretech 1.2 110cv spinge bene ai bassi regimi(mi ė sembrato un diesel), in effetti ė un pò rumoroso quando gli chiedi più coppia e spingi a fondo , si sente che manca un cilindro soprattutto in fase di sorpasso ( testato personalmente).
Grazie Roberto, ascoltarti è sempre un piacere. Finalmente una persona competente che mostra serietà e professionalità in quello che fa. Siete rimasti in pochi.
Primo contatto col canale, molto positivo! Sono di Creta , Grecia.Sono un amante e possessore di auto classiche e young timer italiane . Quasi tre anni fa' ho acquistato, per mia moglie, una Opel Crossland MY 2021 (facelift) nuova, la prima di Creta e una delle prime 50 in tutta la Grecia. Versione 1.2 aspirata! Il meccanico della concessionaria ufficiale al momento della consegna mi ha suggerito di effetuare il tagliando e , ovviamente, cambiare l' olio motore ogni 25.000km oppure una volta all' anno.... Io ho effetuato il primo cambio d' olio dopo 1000 km, il secondo al kilometraggio di circa 3500 e, poi ogni 10.000km. Olio 0-20 ,"Motorex" .... La macchina viene usata , fortunatamente, solo in strade extraurbane per percorsi medio-lunghi, viene guidata tranquillamente e col start-stop sempre (ma sempre) disattivato. E, naturalmente, la cinghia verra' cambiata ai 60.000km oppure 4 anni, quel che arriva per primo Non consuma una goccia ne d' olio, ne di acqua. Il consumo medio si aggira sui 5 lt di benzina ogni 100 km. E l' olio vecchio , al momento della sostituzione, risulta ancora di color verde.
Jepp Avenger auto dell'anno! Stesso motore 1200 turbo Puretech. Saluti ingegnere, ottima spiegazione specie per chi ha solo qualche infarinatura di meccanica.
Bel video, molto chiaro, downsizing per ridurre le emissioni, troppi componenti, ma la durata? Produciamo troppi rifiuti. Ritengo che bisogna semplificare i motori, ridurre la potenza specifica il che costringe ad aumentare la cubatura. Diminuendo i componenti "quello che non c'è non si rompe" aumenta la durata. Ritengo che il motore più piccolo debba essere un 1.6 con circa 80cv ottimizzato in coppia che è la cosa più importante, più coppia significa schiacciare meno l'acceleratore per farlo andare.
Ingegnere, eccellente approfondimento. I tre cilindri sono legati alla riduzione complessiva dei costi dei diritti di emissione, cosi' come la cinghia "umida". Come possessore proprio di una vettura con motore EB2 turbocompresso prendo queste precauzioni: utilizzo nel range fra 1500 e 3500 giri, oltre non ha senso ed e', come lei dice, dannoso, verifica larghezza cinghia con dima e controllo superficie esterna, sostituzione olio e filtro ogni 10 mila km, avendo cura di rispettare la specifica peugeot. La distribuzione la rifaccio comunque alla fine del quarto anno.
Motori Peggió(ri). Scherzi a parte l'auto in Italia è finita. Ed è anche un bene vista la mancanza di orgoglio e di serietà che Fiat ha dimostrato negli ultimi tempi nel perseguire solamente utili con il marketing che ha prevalso sulla progettazione
Bellissima analisi illuminante ingegnere ! Sarebbe interessante un confronto tecnico con altro tre cilindri, meno spinto e estremamente più durevole, quello di progettazione Toyota e montato per anni su Aygo, Citroen C1 e Pegeout 107, con distribuzione a catena e magari un confronto a tre con il tre cilindri Ford.
E pensare che oggi con la tecnologia che hanno a disposizione realizzano autentiche porcherie, però grazie alla nostra ignoranza vendono ugualmente tanto perché basano tutto sul design e sugli optional, ma la misura è colma: in Spagna i clienti organizzano class action contro i principali marchi.
La ringrazio Ingegnere, è un'ottima analisi in tutto e per tutto, e concordo al 100% sulle conclusioni raggiunte. Motore problematico già alla sua nascita nel 2013(eb1) e la variante EB2 che troviamo ora in giro non corregge comunque i difetti più importanti(la cinghia a bagno d'olio è sempre oggetto di usura precoce) e possibili autodetonazioni. Insomma chi lo conosce questo motore lo evita(perfino in Francia PSA è costantemente sotto accusa data la fragilità del motore in questione). Le chiedo gentilmente se possibile analizzare il 1.0 sce/tce renault che pare un motore moderno(catena al posto della cinghia di distribuzione a secco/bagno d'olio) e basamento in alluminio. Sono i motori che più vedo simili e potenzialmente affidabili se non messi sotto stress tra i motori oggetto di downsizing. Eventualmente anche un'analisi sul firefly 1.0/1.3 o 1.5 sarebbe altrettanto interessante.
Riguardo la parte finale, avrei dovuto guardare un video del genere prima di comprare la macchina nuova proprio con questo motore. È anche vero che quasi tutte le city car utilizzano ormai dei 3 cilindri con problemi similari mi pare di capire. Farò cambio olio e cinghia trasmissione poi t frequenti. Dove o come stiamo finendo è incredibile. È vero il detto, si stava meglio quando si stava peggio🤷
Grande spiegazione ingegneristica Vorrei vedere un video su motore 12 cilindri a in particolare la soluzione 65° scelta da ferrari, secondo me il miglior motore esistente, ma lei dovrebbe confermare o smentire la mia opinione
L' ultima versione del 1.2 Puretech ha la catena al posto della cinghia in gomma ad umido, vedremo se sarà un po' più affidabile, tanto più che il quattro cilindri 1.6 della stessa famiglia Puretech ha sempre avuto la catena, non si capisce perché sul tre cilindri non l' avessero messa fin dall' inizio, buona serata ingegnere e congratulazioni come sempre per i suoi interessanti video.
"L' ultima versione del 1.2 Puretech ha la catena al posto della cinghia in gomma ad umido" Occhio a dire così, solo la versione dotata di motorino mild hybrid(es 1.2 100cv di fiat 600) è dotato di catena. Mentre i motori 1.2 aspirati e turbo 75cv/83cv/100cv(jeep avenger/opel mokka)/110 cv(peugeot 2008/308/astra)/130 cv hanno e avranno ancora la cinghia a bagno d'olio fino a quando non sarà disponibile per tutti la versione mild hybrid.
@@ilnabboditurno1433 giusta precisazione, io comunque intendevo dire che, finalmente, in Stellantis si sono decisi a fare una modifica seria al 1.2 Puretech, certamente un cambiamento del genere non può avvenire da un giorno all'altro su tutti i modelli, dei numerosi marchi del gruppo, che impiegano questo motore, se non sbaglio la catena al posto della cinghia in gomma ad umido, ha fatto la sua comparsa sul 1.2 da 136CV, che ha esordito sull' OPEL Mokka in occasione del restyling di qualche mese fa, pian piano si estenderà anche alle versioni con minore cavalleria, ma prima che il cambiamento sia totale passeranno parecchi mesi, se non addirittura anni.
Mi permetto di apporre una correzione. La formula del monossido di azoto, come si evince dalla parola stessa, è NO avvero una molecola di azoto e una di ossigeno, non due come detto nel video.
Non c'è da fare nessuna analisi, l'unica cosa da fare è non acquistare auto con motori 3 cilindri, in particolare i problemi di questo motore sono noti.....
L'analisi è giustissima però alla prova dei fatti il motore è valido, il 130 cv ha un bello spunto ed una buona coppia ed inoltre se non si esagera consuma poco. Io ce l'ho sulla 2008 my 2022 ed ogni 15.000 km cambio l'olio, inoltre ho esteso la garanzia di ulteriori 3 anni oltre ai 2 di fabbrica. L'alternativa era il 1.5 HDI ma conosco gente che ha già rotto due motori sulla stessa macchina quindi pur essendo un 4 non è che sia così affidabile. Se poi vogliamo parlare del VW 2.0 TDI 150 cv sul quale a 94.000 km ho spaccato la cinghia e buttato via il motore, per fortuna in garanzia.
Sono onesti almeno, Mercedes non ha mai riconosciuto il difetto della catena che si è rotta in tantissimi 2000 diesel fino alla penultima evoluzione da 190 cv ad esempio
Io ho da qualche mese acquistato la nuova opel astra che monta questo motore(eb2adts) perché come auto mi piaceva veramente tanto. Oggi a tre mesi dall'acquisto sono davvero tanto soddisfatto sia come prestazioni che come consumi. Il difetto della cinghia l'ho scoperto dopo aver acquistato l'auto purtroppo. Dato che all'auto ci tengo davvero tanto dato che mi da davvero tante soddisfazioni cosa mi consiglieresti di fare per mantenere sempre in salute questo motore? Io faccio circa 10k km l'anno alternando percorsi urbani ad extraurbani a percorsi in autostrada durante le gite fuori porta. Colgo l'occasione per farle i complimenti per il canale perché grazie ai suoi video ho imparato davvero tante nozioni, grazie.
Ingegnere! Complimenti per le spiegazioni, ha ragione bisogna tornare hai 4 cilindri, 😂 il problema è che non li fa più nessuno. Fino al marzo 2022 avevo una dacia Logan 1.6 ho percorso 550000 km con quasi nessun problema. Ora ho una jogger con quel caspita di 3 cilindri ho già percorso 55000 km ma d'accordo con lei che il precedente motore era tutta altra storia la casa consiglia di cambiare l'olio ogni 🤣 30000 io ho fatto di testa mia e lo cambio ogni 15000 per il resto che dirle: speriamo bene
Un saluto da Claudio. Fossero solamente la Fiat o le francesi.!!! Io per lo stesso motivo quasi mi gioco la mia Ford Ka+Active. A 60.000km sempre a causa della meravigliosa cinghia anzi due perché c’è anche quella dell’olio a bagno nell’olio quasi mi gioco il motore se prima di intasarsi del tutto il pescante non avesse iniziato a fare rumore una delle slitte (sempre in plastica)😡 Con la focus prima serie ci ho fatto 390.000 cambiato olio regolarmente a 15.000 e la distribuzione a 190.000 Se questo è il progresso.!😢
Ing, Roberto, complimenti per il canale e per il video che spiega con rigore scientifico i pro e i contro di questo motore. Ho da poco acquistato una jeep avenger che monta un psa hn05 con cinghia in bagno d'olio, la soluzione ovviamente non mi rassisura ma sapere in anticipo i problemi di un motore è possibile evitarli con la giusta prevenzione. Oltre al controllo visivo e di musura larghezza della cinghia, al cambio d'olio e filtro annuale (12.000 km) cosa mi consiglia per evitare il degrado della cinghia? Sul libretto indicano sostituzione cinghia 8 anni/120000km. La ringrazio
BUONGIORNO, la correggo , l'acido da lei citato non esiste o si tratta di acido solfidrico o di acido solforico (che mi sembra molto improbabile )non sulfurico (che in nomenclatura non mi risulti esista), nel monossido di azoto (formula NO) lei dice che ci vogliono 2 molecole di Ossigeno e una di azoto che secondo me portano a battito in testa regolato dal sensore antiknocking che regola l'anticipo dell'accensione, mentre credo i gas di scarico (molto caldi) rimandati dalle EGR in camera di scoppio siano usati solo per abbattere ulteriormente gli NOx e gli incombusti ancora presenti.... i 2000 gradi (immagino Celsius) in una camera di combustione in alluminio (che immagino non sia puro visto che fonderebbe intorno ai 550°C) non mi tornano , può cortesemente speghiarmeli meglio, assieme alla domanda più importante...perchè usare una cinghia in bagno d'olio? io non credo porti a nessun vantaggio, le catene di nuova generazione in ambito motociclistico durano moltissimo e sono silenziose, stesso discorso per i motori 3 cilindri che possono avere fasatura spesso di 270° che possono fare chilometraggi importanti con numero di giri elevatissimi (senza turbo naturalmente) e con manutenzioni ad intervalli anche di 16000Km e che non hanno problemi di vibrazione con i controalberi . grazie
allora, ho aperto questo canale proprio perche' non parlo italiano da quando sono partito per studiare al M.U.T. a 18 anni, e ne ho 65, alcuni termini dallo spagnolo differiscono di poco, come sulfurico al posto di solforico, i gas di scarico rimandati dalla egr di bassa pressione non sono assolutamente caldi, vengono intercettati dopo il catalizzatore, una delle loro funzioni e' proprio abbattere il calore riducendo la cilindrata, quelli della egr di alta pressione si sono caldi. una cinghia a bagno di olio o meglio che rimane immersa nell'olio solo sul pignone inferiore, nelle intenzioni del progettista, avrebbe dovuto assorbire meno energia di una a secco, a mio personale parere questa soluzione funziona sul banco prova ma nella vita reale i contaminanti dell'olio come acido solforico, la deteriorano in modo eccessivo, non riesco ad interpretare questa scelta in altro modo, adesso sto seguendo alcune conferenze di ingegneri stellantis che in breve annunceranno la sostituzione gratuita di queste cinghie con altre , a loro detta, piu' resistenti, allora e solo allora ne prendero' una e la sottoporro' a test di laboratorio, questo perche' mi viene richiesto da alcuni costruttori di ricambi, e per mia curiosita', pubblichero' i risultati e ne faremo anche un video.
Questo motore lo critica solo chi non ce l'ha o che pur avendocelo non fa manutenzione usando prodotti con le specifiche della casa. Il mio 1.2 130cv ha 60 k km e gira ancora una favola. Faccio 10k km l'anno e ogni anno tagliando in Peugeot. Le prestazioni sono davvero buone soprattutto in accelerazione e in termini di coppia. I consumi sono buoni: si sta tra i 12 e i 14 in città, a seconda del traffico, 16 in autostrada a 130 km/h e tra i 18 e i 20 in extraurbano. Io sono soddisfattissimo!
tutti felici se qualcuno e' contento, ogni motore va bene o male in ragione di chi e come lo usa, per i difetti non dirlo a me, il presidente di psa gia' nel 2017 dichiaro' un errore il downsizing, come scelta industriale per ridurre la contaminazione.
Salve io ho un 2008 benzina 82 cv del 2018 gennaio fatto da poco cinghia di distribuzione che è a bagno d'olio si presentava in ottime condizioni la cinghia pur avendo 41.600 km o preferito sostituire, perché o si cambia ogni 6 anni o 90mila km .Bel video molto interessante comunque è vero che i 4 cilindri sono tutto un altra cosa ora sono tutti 3 cilindri eccetto auto di grande cilindrata
@@andreademarco9326 io abito a Parma e ho fatto tagliando cambio tergicristalli lunotto posteriore, in tutto 850 euro ovviamente cambio cinghia pompa acqua e tutto il resto
Complimenti Ing. Per l'ottima spiegazione, purtroppo ho una C3 che monta questo motore, per adesso ho solo 15000km, ma ho paura di quello che potrà succedere in futuro. Meglio venderla ? Grazie Saluti
Grazie per la risposta, non sono abituato.a.usare al massimo i motori, questo come il 1.3 Multijet che avevo lo uso con rispetto. Ancora Grazie. Ultima domanda, ma anche se in un anno non raggiungo i 10.000km, l olio va chiaro.lo.stesso? Ancora Grazie, Saluti 😊
Posseggo la versione non EVO, pertanto senza OPF, questo motore dispone di cinghia di distribuzione a secco, viene indicata la sostituzione a 10 anni o 240.000 km, 15.000 km per i cambi olio, candele a 60.000 km. Propulsore declinato in potenze da 85 a 116 cv (piccola curiosità è che venne sviluppata una variante da 270 CV che sarebbe dovuta andare sulle versioni da gara), montato dalle citycar ai suv del gruppo Volkswagen, la pressione del carburante arriva a 350 bar, nessun albero di equilibratura, attualmente la mia ha superato la soglia psicologica dei 100.000 km, nessun problema meccanico riscontrato, nessuna trasudazione o perdita di olio/refrigerante, se verificate sui forum dei possessori, ci sono esemplari per lo più a metano con oltre 400.000 km, interessante la prova di autobild.de sul test di durata dei 100.000 km con relativo smontaggio intero del veicolo con tanto di rilevazione delle usure (motore e scocca/sospensioni) . Propulsore da guidare come un diesel, inutile "tirare" le marce (il tiro finisce ben prima del limitatore), oltretutto accompagnato da buona schiena a bassi giri, consumi eccellenti sia che si tratti di città che in statale o autostrada. Nella durata del propulsore sono fondamentali le temperature, per cui mai tirare a freddo, dopo lunghi percorsi fare scendere gradualmente la temperatura, cambio olio anticipato (ma io aggiungerei anche filtro aria e refrigerante, candele e olio cambio).
Avevo questo motore turbo da 110cv fino a poco fa e sinceramente andava bene, ma ho preferito levarla, perché appassionato di mazda ed ora appunto ho un 2.0 aspirato skyactive g e mi auguro che quest ultimo sia finalmente un motore affidabile
Grandissimo grandissimo ingegnere , possiedo un'auto 1600 4 cilindri turbo diesel volkswagen cosa ne pensa di questo motore ? Una domanda: quale' il migliore modo di accendere l'auto con cambio manuale tenere giu' la frizione in fase di accensione ? Fare lo stesso quando si spegne con frizione giu' ? Un suo consiglio grazie
@@robertoilpistone ingegnere, quindi non serve tenere giu' la frizione quando si accende l'auto , la mia auto è con il cambio manuale va' sostituito l'olio del cambio ? Ogni quanto tempo ? Quale il migliore motore 1600 e 2000 che funziona bene d'acquisto? Grazie
Domanda, la versione ibrida di questo motore ma anche dei concorrenti. Che effetto ha accendere e spegnere un motore termico? Pompa olio ferma e pompa acqua ferma. Qualcuno ha dati a riguardo?
Buon ingegnere , la ascolto sempre molto volentieri , le sue spiegazioni sono sempre molto chiare e utili , io ho la versione aspirata da 75 cv , ho qualche speranza che faccia almeno 100K km oppure mi devo rassegnare ....😂 ....anch'io capisco poco la logica dei 3 cilindri e del downsizing.....viva i V8 americani ....se potessi non avrei dubbi....😅
Il frazionamento tre cilindri sulle auto l' ho sempre evitato. Tutte le mie auto quattro cilindri giapponesi Toyota Suzuki mai un problema . L' unico modo per non avere problemi con questi motori è non comprarli punto e basta.
buono il video, migliorabile l'audio che risulta a tratti non chiaro durante la narrazione. La famiglia dei motori EB2 ha una profonda storia e viene impiegato da diverse marche del gruppo stellantis oggigiorno. Il fatto che la cinghia sia a bagno d'olio non deve preoccupare, se gli intervalli di sostituzione dei liquidi vitali per il motore siano effettuati come raccomandanti da casa madre sopratutto tenendo conto dell'impiego che uno fa della propria vettura (un conto è l'uso intenso in ambito cittadino, diversamente in ambito extraurbano e questi due scenari si possono vedere come opposti) Sembra scontato quanto ho scritto, ma molte volte la rottura dei componenti sono causate propio da una non corretta manutenzione: okkio a chi ci si affida. Quindi, ad esempio, usare solo olio motore 0w20 Acea c5 PSA B71 2010 sulle versione EB2DT Discutibile quindi il passaggio ad una distribuzione a catena, sopratutto tenendo conto che si tratta ultimamente di "catenine" che vengono montate, come soluzione alterantiva.
grazie per la lezione di ingegneria, sai io lo faccio solo da 45 anni, e ne ho passati solo 25 a progettare motori in ford, comunque una cosa potresti spiegarmela, come mai se pur con la tua opinione ben chiara stellantis ha deciso di cambiare la cinghia con una catena? sono anche loro discutibili? parlando seriamente, negli ultimi anni il fracasso piu' eclatante e' quello della cinghia umida, riconosciuto da molte case come tale e destinato a sparire dai motori molto rapidamente. e questa non e' una opinione e' un dato concreto.
@@robertoilpistone ci sono già autovetture del gruppo stellantis che montano la distribuzione a catena come sul recente firefly 1.0 . In entrambi i casi, se l'olio non è quello corretto e cambiato regolarmente, il motore ne risentirà: nel primo caso, pompa olio bloccata e avaria motore se si monta il secondo kit come nelle versione dal 2019 in su, mentre nel caso del primo kit si rischia anche il blocco del servofreno oltre alla rottura del motore. Nel caso del firefly, blocco del modulo multiair. Per provare a rispondere alla domanda, credo che sia una questione legata ai costi sollevati dalle garanzie dovute principalmente ad incuria di manutenzione. Ti chiedo: come mai una nota grossa azienda di carsharing in lombardia, usa solo veicoli del video? Si prenderebbe un così grosso rischio? Verificato di persona che sono tutte 1.2 THP 110CV
forse con una analisi delle condizioni finanziarie, prezzo auto costi assistenza, ecc si puo' trovare una risposta, certo non per affidabilita', comunque questa e' la mia valutazione del motore in questione, e per metterla in discussione servono dati certi e titoli professionali per fare una analisi, non approssimazione.
Buonasera. Per avere una buona carburazione un motore deve avere un rapporto stechiometrico 1/14,7. Cioè una parte di benzina ed 14,7 parti di aria . A questo punto la domanda. Se il rapporto stechiometrico cambia con il variare dell'accelerazione , avremo una miscela o grassa o magra a seconda dell'aria che facciamo entrare nel motore. La centralina compensa questo divario? Se si , allora , che senso ha avere un rapporto stechiometrico ottimale quando cambia in continuazione ? Spero di essermi spiegato e la ringrazio dei video molto tecnici gioia per noi tutti.
in un motore aspirato si riesce a gestire, ma nei turbo diventa difficile, la centralina tenta di mantenere la miscela perfetta, ma la temperatura alta e il fatto che si sia chiesto troppo in termini ci cv per cilindro complicano tutto nel video spiego che il monosssido di azoto e gli altri gas che si creano interferiscono con la miscela e con la fisiologia del carburante, anche le ridotte dimenzioni del motore, variano il calore latente di evaporazione
mio figlio ha una Peugeot 108 motore 1.2 in questione non sovralimentato, prima produzione 2016 con cinghia in gomma a bagno d'olio per la distribuzione. motore molto ruvido e a questa disperazione ho trovato utile rimedio utilizzando un additivo antiattrito il ANTIATTRITO PLATINUM POWER NANOTECH tra l'altro parecchio costoso, ho anche notato che gira ancora un po' meglio con benzina a 100 ottani che però raramente metto. l'additivo ha anche ridotto il consumo di olio che rimane comunque elevato. la cinghia la tengo sotto controllo rimuovendo il tappo olio, per il momento non ha screpolature. comunque per come rende la guida non è un motore che consiglio complice anche una frizione ad effetto canguro. l'auto ha sessantamila km. spero che le versioni successive siamo state migliorate.
Mi piacerebbe acquistare una Peugeot 2008 ma da ricerche effettuate ho riscontrato problemi alla cinghia di distribuzione che si rompe dopo pochi km… è vero?
Buonasera Ing, sto valutando acquisto Peugeot 2008 GT 130 cv benzina. Ritiene che con una accurata manutenzione (olio ogni 8mila km etc) possa essere un acquisto sensato? O lo ritiene totalmente da lasciar perdere a prescindere? Grazie
oltre alla manutenzione la cosa piu' importante e' non sfruttare costantemente tutta la potenza del motore, o almeno essere coscienti che se lo fai ne riduci la durata.
Avevo una Citroen C3 con motore Puretech a 3 cilindri a benzina . MAI PIU' venduto dalla disperazione! a soli 60.000 KM problemi di pressione olio a causa della cinghia di distribuzione a bagno d' olio. In PSA ora Stellantis sanno benissimo che questo motore ha diversi problemi ma al momento non sono riusciti a risolvere il problema della chinghia della distribuzione a bagno d' olio! senza parlare poi del rumore metallico causato dal 3 cilindri!
non si risolve con tenologia, va rivisto il progetto, ma questo significa molti milioni di dollari di investimenti in un motore che non si vendera' ancora a lungo
Buonasera, eppure una statistica incontestabile ce la può dare anche una semplice ricerca nel mercato dell'usato. Filtrando modelli con questo tipo di motore e con oltre 150k km di risultati se ne trovano. Anche oltre i 200k, stesso discorso anche per ecoboost di Ford. Non riesco a darmi una spiegazione. Cosa ne pensate?
i motori convenzionali si sono sempre considerati ipotetici 300.000 km di vita utile, nei miniaturizzati si calcolano 200.000, almeno noi progettisti, e i dati che prendiamo dalle riparazioni danno ben altri risultati, una minima percentuale di motori supera sempre i limiti, un buon lotto di motori, una manutenzione accurata, un uso ottimale, poche accensioni a freddo, poco o niente traffico cittadino, molte sono le variabili che incidono.
@@robertoilpistone tuttavia sfruttando ad esempio il database di autoscout (accessibile a tutti) filtrando modelli dal 2015 e con oltre 190k km, benzina, includendo tutto il mercato europeo, le Ford con gli ecoboost portano molti più esempi concreti di longevità rispetto anche alle giapponesi. Che i proprietari di queste automobili siano tutti coscenziosi e gli altri meno? Mi sembra forzata come conclusione. Non credo che Toyota venda meno di Ford.
Quanti motori attualmente 4 cilindri lei conosce in commercio di piccola cilindrata benzina o my hybrid ? Credo pochissimi o nessuno forse sono tutti 3 cilindri!
Ottimo argomento, e magari confrontarlo con il motore n47 per capire le reali differenze,in rete non ho trovato molto,e poi sentire come spiega l'ingegnere è un vero piacere,non avevo mai approfondito così tanto prima d'ora il funzionamento dei motori, grazie di renderci partecipi del suo sapere.
Che bella illustrazione, complimenti perché riesce a farsi comprendere anche da un profano quale io sono,a proposito,nel 2022 a Gennaio ho acquistato una BMW 116i munita del famigerato motore a 3 cilindri,per ora tutto bene,lei cosa ne pensa di questa autovettura?
Buona sera, apprezzo quando dice di tornare ai motori "seri" a 4 cilindri ,ma purtroppo i costruttori in generale sono orientati oramai alla produzione di questi mini motori super "tirati" e dalla dubbia affidabilità,senza contare una sempre piu massiccia presenza di propulsione elettrica,che per quanto possa essere piu "ecologica" ,a mio parere non sarà una soluzione definitiva,o la panacea di tutti i mali. Grazie
Un fattore positivo ce l'ha però: consuma benzina come acqua🤭. Al confronto del motore della mia precedente auto 156 1.9 Jtd sembra un forno per la pizza napoletana. Ma come fa a riscaldare così tanto 😔.
Mazda, unico brand forse che va controtendenza con cilindrate giuste e motori aspirati ovviamente non sono ingegnere ma devo cambiare auto anche io e mi sto informando parecchio
Sarebbe da approfondire il discorso dell'equilibrio delle masse alterne di un tre cilindri in linea. Le forze del primo ordine e del secondo ordine. Grazie mille ingegnere
@@robertoilpistone buoma sera Ingegnere è sempre un grande piacere ascoltarla. Prossimamente vorrei prendere una Fiat panda che motore mi potrebbe consigliare. O ha casa una lancia Musa. 14. 95 cv. Ormai è un pò anziano 18 anni. Con 165000. Km. Grazie mille buona serata è buon fine settimana
Buongiorno, come diceva Fantozzi, "questo motore è una cagata pazzesca!!!" Io a prescindere dai km percorsi facci 2 cambi d'olio l'anno , 1 inizio estate e uno inizio inverno , così i miei diesel affrontato le stagioni peggiori con olio fresco👍.
Ricordo i 3 cilindri 993cc Daihatsu montati sulle Mini/Small INNOCENTI e sul Porter Piaggio.. Non si sentivano andare!! Questi sembrano dei trattori a testa calda!!!
sai che ho imparato a guidare con un trattore a testa calda, un landini, era di mio nonno e a 13 anni ci lavoravo a tempo perso, credo sia nata li la passione per la meccanica
Per fortuna, visto che questo motore consuma olio come un due tempi, ogni seicento km, si aggiunge un litro di olio. Così facendo l'olio è meno contaminato
non e' cosi' semplice, aggiungere olio nuovo non sinifica migliorare le condizioni di quello contaminato e ossidato, ma solo degradare anche quello nuovo
assolutamente d'accordo, non a caso Le ho scritto il commento. Ho appena passato in rassegna i video sul canale, un canale molto ricco non c'è che dire, a quando una bella analisi approfondita sulla porcheria progettuale del sistema pompa olio + pescante dell'ultimo cesso stellantis ovvero il 2.2 multijet in equipaggiamento su giulia & stelvio. Guardi Le assicuro che stiamo assistendo ad una strage di motori mai vista nella storia. Almeno nella storia fiat ora grande vomitevole conglomerato francese. Non che il gruppo fiat non lo fosse già da prima in preda alla metastasi elkaan.
buonasera ingegnere si e un motore fallito in pieno il problema e che e montato su tante auto e già danno problemi insieme al 1000 ecoboost possibile che casa madre non faccia nulla
Torniamo ai cari e indistruttibili Fire 4 cilindri senza tante magie per ridurre "l'inquinamento".Possiedo una Panda del 2006 che,nonostante l'età, gira ancora benissimo e non consuma un filo d'olio e non ha alcun trafilaggio.
Disquisizione semplicemente perfetta. Il problema è la diffusione dei 3 cilindri anche su cilindrate maggiori e su vetture con peso sempre maggiore. A parte il rumore orribile che producono, soprattutto a regimi più alti, sono sempre latenti di coppia e cercano di mascherare la carenza con l'ausilio della spinta elettrica. Un fallimento. Complimenti ancora per il video.
@@marcellocosentino1966 il puretech 1.2 110cv spinge bene ai bassi regimi(mi ė sembrato un diesel), in effetti ė un pò rumoroso quando gli chiedi più coppia e spingi a fondo , si sente che manca un cilindro soprattutto in fase di sorpasso ( testato personalmente).
Per chi ama le auto ed e' appassionato di meccanica , questa e' pornografia. Complimenti per la preparazione tecnica.
Grazie Roberto, ascoltarti è sempre un piacere. Finalmente una persona competente che mostra serietà e professionalità in quello che fa. Siete rimasti in pochi.
Primo contatto col canale, molto positivo!
Sono di Creta , Grecia.Sono un amante e possessore di auto classiche e young timer italiane .
Quasi tre anni fa' ho acquistato, per mia moglie, una Opel Crossland MY 2021 (facelift) nuova, la prima di Creta e una delle prime 50 in tutta la Grecia. Versione 1.2 aspirata! Il meccanico della concessionaria ufficiale al momento della consegna mi ha suggerito di effetuare il tagliando e , ovviamente, cambiare l' olio motore ogni 25.000km oppure una volta all' anno....
Io ho effetuato il primo cambio d' olio dopo 1000 km, il secondo al kilometraggio di circa 3500 e, poi ogni 10.000km. Olio 0-20 ,"Motorex" ....
La macchina viene usata , fortunatamente, solo in strade extraurbane per percorsi medio-lunghi, viene guidata tranquillamente e col start-stop sempre (ma sempre) disattivato. E, naturalmente, la cinghia verra' cambiata ai 60.000km oppure 4 anni, quel che arriva per primo
Non consuma una goccia ne d' olio, ne di acqua. Il consumo medio si aggira sui 5 lt di benzina ogni 100 km. E l' olio vecchio , al momento della sostituzione, risulta ancora di color verde.
dipende sempre da come le tratti, tutte le auto.
Finalmente: PROFESSIONALITÀ E COMPETENZA 👍
Jepp Avenger auto dell'anno! Stesso motore 1200 turbo Puretech. Saluti ingegnere, ottima spiegazione specie per chi ha solo qualche infarinatura di meccanica.
Si sono sbagliati e dell ano
Ottimo video, molto interessante e spiegato in modo molto chiaro
Complimenti ingegnere per la spiegazione interessante
Bel video, molto chiaro, downsizing per ridurre le emissioni, troppi componenti, ma la durata? Produciamo troppi rifiuti. Ritengo che bisogna semplificare i motori, ridurre la potenza specifica il che costringe ad aumentare la cubatura. Diminuendo i componenti "quello che non c'è non si rompe" aumenta la durata. Ritengo che il motore più piccolo debba essere un 1.6 con circa 80cv ottimizzato in coppia che è la cosa più importante, più coppia significa schiacciare meno l'acceleratore per farlo andare.
Penso che alle case costruttrici vada meglio spendere meno e che i motori durino meno 🤷🤷🤷
Ingegnere, eccellente approfondimento. I tre cilindri sono legati alla riduzione complessiva dei costi dei diritti di emissione, cosi' come la cinghia "umida". Come possessore proprio di una vettura con motore EB2 turbocompresso prendo queste precauzioni: utilizzo nel range fra 1500 e 3500 giri, oltre non ha senso ed e', come lei dice, dannoso, verifica larghezza cinghia con dima e controllo superficie esterna, sostituzione olio e filtro ogni 10 mila km, avendo cura di rispettare la specifica peugeot. La distribuzione la rifaccio comunque alla fine del quarto anno.
quanta competenza, e' un piacere ascoltarla
Grazie ingegnere, bellissima analisi, molto professionale, come sempre. 😊
Esatto dobbiamo ringraziare il presidente del gruppo aime
A pensare che la Fiat di buono aveva i motori ,ora tocca montare i motori peggiori
Motori Peggió(ri). Scherzi a parte l'auto in Italia è finita. Ed è anche un bene vista la mancanza di orgoglio e di serietà che Fiat ha dimostrato negli ultimi tempi nel perseguire solamente utili con il marketing che ha prevalso sulla progettazione
Condivido!!!
Roberto buongiorno
Viseo straordinario
Grazie
Un caro saluto
Claudio Sala
Bellissima analisi illuminante ingegnere ! Sarebbe interessante un confronto tecnico con altro tre cilindri, meno spinto e estremamente più durevole, quello di progettazione Toyota e montato per anni su Aygo, Citroen C1 e Pegeout 107, con distribuzione a catena e magari un confronto a tre con il tre cilindri Ford.
possiamo farlo senza problemi
@@robertoilpistone Se aggiungessimo il fiat 3 cilindri montato su panda e 500 ?
Il migliore era il FIRE 750, 999, 1108, 1242 e 1368cc a 8 valvole...Pochi componenti, semplicità, affidabilità!!!
E pensare che oggi con la tecnologia che hanno a disposizione realizzano autentiche porcherie, però grazie alla nostra ignoranza vendono ugualmente tanto perché basano tutto sul design e sugli optional, ma la misura è colma: in Spagna i clienti organizzano class action contro i principali marchi.
3 cilindri è un frazionamento da moto, non da auto. Fiat ha buttato il Fire 4 cilindri per montare dei 3 cilindri psa o brasiliani. Pazzi!
Ottima lezione Ing . Buona Serata Grazie
La ringrazio Ingegnere, è un'ottima analisi in tutto e per tutto, e concordo al 100% sulle conclusioni raggiunte.
Motore problematico già alla sua nascita nel 2013(eb1) e la variante EB2 che troviamo ora in giro non corregge comunque i difetti più importanti(la cinghia a bagno d'olio è sempre oggetto di usura precoce) e possibili autodetonazioni. Insomma chi lo conosce questo motore lo evita(perfino in Francia PSA è costantemente sotto accusa data la fragilità del motore in questione).
Le chiedo gentilmente se possibile analizzare il 1.0 sce/tce renault che pare un motore moderno(catena al posto della cinghia di distribuzione a secco/bagno d'olio) e basamento in alluminio.
Sono i motori che più vedo simili e potenzialmente affidabili se non messi sotto stress tra i motori oggetto di downsizing.
Eventualmente anche un'analisi sul firefly 1.0/1.3 o 1.5 sarebbe altrettanto interessante.
li vedremo tutti i piccoli motori e faremo alla fine un confronto
ottima analisi tecnica
Riguardo la parte finale, avrei dovuto guardare un video del genere prima di comprare la macchina nuova proprio con questo motore. È anche vero che quasi tutte le city car utilizzano ormai dei 3 cilindri con problemi similari mi pare di capire. Farò cambio olio e cinghia trasmissione poi t frequenti. Dove o come stiamo finendo è incredibile. È vero il detto, si stava meglio quando si stava peggio🤷
Sì, farai più spesso questi cambi, ma ti sei chiesto di quanto dovrai spendere in più? Ne vale la pena per preservare un motore di💩?
Evviva il fiat 1.2 fire
Bravo grazie👍
Sempre interessanti i suoi video grazie!
Grande spiegazione ingegneristica
Vorrei vedere un video su motore 12 cilindri a in particolare la soluzione 65° scelta da ferrari, secondo me il miglior motore esistente, ma lei dovrebbe confermare o smentire la mia opinione
Grazie mille come sempre chiaro e diretto.
L' ultima versione del 1.2 Puretech ha la catena al posto della cinghia in gomma ad umido, vedremo se sarà un po' più affidabile, tanto più che il quattro cilindri 1.6 della stessa famiglia Puretech ha sempre avuto la catena, non si capisce perché sul tre cilindri non l' avessero messa fin dall' inizio, buona serata ingegnere e congratulazioni come sempre per i suoi interessanti video.
"L' ultima versione del 1.2 Puretech ha la catena al posto della cinghia in gomma ad umido" Occhio a dire così, solo la versione dotata di motorino mild hybrid(es 1.2 100cv di fiat 600) è dotato di catena. Mentre i motori 1.2 aspirati e turbo 75cv/83cv/100cv(jeep avenger/opel mokka)/110 cv(peugeot 2008/308/astra)/130 cv hanno e avranno ancora la cinghia a bagno d'olio fino a quando non sarà disponibile per tutti la versione mild hybrid.
@@ilnabboditurno1433 giusta precisazione, io comunque intendevo dire che, finalmente, in Stellantis si sono decisi a fare una modifica seria al 1.2 Puretech, certamente un cambiamento del genere non può avvenire da un giorno all'altro su tutti i modelli, dei numerosi marchi del gruppo, che impiegano questo motore, se non sbaglio la catena al posto della cinghia in gomma ad umido, ha fatto la sua comparsa sul 1.2 da 136CV, che ha esordito sull' OPEL Mokka in occasione del restyling di qualche mese fa, pian piano si estenderà anche alle versioni con minore cavalleria, ma prima che il cambiamento sia totale passeranno parecchi mesi, se non addirittura anni.
Spero tanto che chi acquista un auto non cada nel tranello. Certe case non dovrebbero più vendere queste enormi fregature.
Mi permetto di apporre una correzione.
La formula del monossido di azoto, come si evince dalla parola stessa, è NO avvero una molecola di azoto e una di ossigeno, non due come detto nel video.
Le conclusioni sono semplici; Toyota Toyota e ancora Toyota, ottimo video come sempre
Concordo.....
Non c'è da fare nessuna analisi, l'unica cosa da fare è non acquistare auto con motori 3 cilindri, in particolare i problemi di questo motore sono noti.....
L'analisi è giustissima però alla prova dei fatti il motore è valido, il 130 cv ha un bello spunto ed una buona coppia ed inoltre se non si esagera consuma poco. Io ce l'ho sulla 2008 my 2022 ed ogni 15.000 km cambio l'olio, inoltre ho esteso la garanzia di ulteriori 3 anni oltre ai 2 di fabbrica. L'alternativa era il 1.5 HDI ma conosco gente che ha già rotto due motori sulla stessa macchina quindi pur essendo un 4 non è che sia così affidabile. Se poi vogliamo parlare del VW 2.0 TDI 150 cv sul quale a 94.000 km ho spaccato la cinghia e buttato via il motore, per fortuna in garanzia.
come mai la casa dichiara un numero anormale di rotture?
Sono onesti almeno, Mercedes non ha mai riconosciuto il difetto della catena che si è rotta in tantissimi 2000 diesel fino alla penultima evoluzione da 190 cv ad esempio
politiche dei vari costruttori.
Io ho da qualche mese acquistato la nuova opel astra che monta questo motore(eb2adts) perché come auto mi piaceva veramente tanto. Oggi a tre mesi dall'acquisto sono davvero tanto soddisfatto sia come prestazioni che come consumi. Il difetto della cinghia l'ho scoperto dopo aver acquistato l'auto purtroppo. Dato che all'auto ci tengo davvero tanto dato che mi da davvero tante soddisfazioni cosa mi consiglieresti di fare per mantenere sempre in salute questo motore? Io faccio circa 10k km l'anno alternando percorsi urbani ad extraurbani a percorsi in autostrada durante le gite fuori porta. Colgo l'occasione per farle i complimenti per il canale perché grazie ai suoi video ho imparato davvero tante nozioni, grazie.
cambio olio sotto i 10.000 km, e cinghia non oltre i 100.000, e monitorarla ogni 30 mila
@@robertoilpistone grazie infinite. Effettivamente la casa madre dà come tagliando 20k km ma secondo me è pura follia
Ingegnere! Complimenti per le spiegazioni, ha ragione bisogna tornare hai 4 cilindri, 😂 il problema è che non li fa più nessuno. Fino al marzo 2022 avevo una dacia Logan 1.6 ho percorso 550000 km con quasi nessun problema. Ora ho una jogger con quel caspita di 3 cilindri ho già percorso 55000 km ma d'accordo con lei che il precedente motore era tutta altra storia la casa consiglia di cambiare l'olio ogni 🤣 30000 io ho fatto di testa mia e lo cambio ogni 15000 per il resto che dirle: speriamo bene
Un saluto da Claudio.
Fossero solamente la Fiat o le francesi.!!!
Io per lo stesso motivo quasi mi gioco la mia Ford Ka+Active.
A 60.000km sempre a causa della meravigliosa cinghia anzi due perché c’è anche quella dell’olio a bagno nell’olio quasi mi gioco il motore se prima di intasarsi del tutto il pescante non avesse iniziato a fare rumore una delle slitte (sempre in plastica)😡
Con la focus prima serie ci ho fatto 390.000 cambiato olio regolarmente a 15.000 e la distribuzione a 190.000
Se questo è il progresso.!😢
olio a 10.000, cinghia 60.000
Ing, Roberto, complimenti per il canale e per il video che spiega con rigore scientifico i pro e i contro di questo motore. Ho da poco acquistato una jeep avenger che monta un psa hn05 con cinghia in bagno d'olio, la soluzione ovviamente non mi rassisura ma sapere in anticipo i problemi di un motore è possibile evitarli con la giusta prevenzione. Oltre al controllo visivo e di musura larghezza della cinghia, al cambio d'olio e filtro annuale (12.000 km) cosa mi consiglia per evitare il degrado della cinghia? Sul libretto indicano sostituzione cinghia 8 anni/120000km. La ringrazio
monitoraggio della cinghia a vista e cambiala a 90.000 km
Si estingueranno come i dinosauri
Complimenti per il Video. Ho visto una recensione della nuova Fiat 600 e pari che monti un motore del genere , oSbaglio ?
non lo so, vado a vedere
L’open deck di Ford Focus RS fu un disastro la guarnizione testata non teneva 1 motore su 2 saltava
BUONGIORNO, la correggo , l'acido da lei citato non esiste o si tratta di acido solfidrico o di acido solforico (che mi sembra molto improbabile )non sulfurico (che in nomenclatura non mi risulti esista), nel monossido di azoto (formula NO) lei dice che ci vogliono 2 molecole di Ossigeno e una di azoto che secondo me portano a battito in testa regolato dal sensore antiknocking che regola l'anticipo dell'accensione, mentre credo i gas di scarico (molto caldi) rimandati dalle EGR in camera di scoppio siano usati solo per abbattere ulteriormente gli NOx e gli incombusti ancora presenti.... i 2000 gradi (immagino Celsius) in una camera di combustione in alluminio (che immagino non sia puro visto che fonderebbe intorno ai 550°C) non mi tornano , può cortesemente speghiarmeli meglio, assieme alla domanda più importante...perchè usare una cinghia in bagno d'olio? io non credo porti a nessun vantaggio, le catene di nuova generazione in ambito motociclistico durano moltissimo e sono silenziose, stesso discorso per i motori 3 cilindri che possono avere fasatura spesso di 270° che possono fare chilometraggi importanti con numero di giri elevatissimi (senza turbo naturalmente) e con manutenzioni ad intervalli anche di 16000Km e che non hanno problemi di vibrazione con i controalberi .
grazie
allora, ho aperto questo canale proprio perche' non parlo italiano da quando sono partito per studiare al M.U.T. a 18 anni, e ne ho 65, alcuni termini dallo spagnolo differiscono di poco, come sulfurico al posto di solforico, i gas di scarico rimandati dalla egr di bassa pressione non sono assolutamente caldi, vengono intercettati dopo il catalizzatore, una delle loro funzioni e' proprio abbattere il calore riducendo la cilindrata, quelli della egr di alta pressione si sono caldi. una cinghia a bagno di olio o meglio che rimane immersa nell'olio solo sul pignone inferiore, nelle intenzioni del progettista, avrebbe dovuto assorbire meno energia di una a secco, a mio personale parere questa soluzione funziona sul banco prova ma nella vita reale i contaminanti dell'olio come acido solforico, la deteriorano in modo eccessivo, non riesco ad interpretare questa scelta in altro modo, adesso sto seguendo alcune conferenze di ingegneri stellantis che in breve annunceranno la sostituzione gratuita di queste cinghie con altre , a loro detta, piu' resistenti, allora e solo allora ne prendero' una e la sottoporro' a test di laboratorio, questo perche' mi viene richiesto da alcuni costruttori di ricambi, e per mia curiosita', pubblichero' i risultati e ne faremo anche un video.
Questo motore lo critica solo chi non ce l'ha o che pur avendocelo non fa manutenzione usando prodotti con le specifiche della casa. Il mio 1.2 130cv ha 60 k km e gira ancora una favola. Faccio 10k km l'anno e ogni anno tagliando in Peugeot. Le prestazioni sono davvero buone soprattutto in accelerazione e in termini di coppia. I consumi sono buoni: si sta tra i 12 e i 14 in città, a seconda del traffico, 16 in autostrada a 130 km/h e tra i 18 e i 20 in extraurbano. Io sono soddisfattissimo!
tutti felici se qualcuno e' contento, ogni motore va bene o male in ragione di chi e come lo usa, per i difetti non dirlo a me, il presidente di psa gia' nel 2017 dichiaro' un errore il downsizing, come scelta industriale per ridurre la contaminazione.
Salve io ho un 2008 benzina 82 cv del 2018 gennaio fatto da poco cinghia di distribuzione che è a bagno d'olio si presentava in ottime condizioni la cinghia pur avendo 41.600 km o preferito sostituire, perché o si cambia ogni 6 anni o 90mila km .Bel video molto interessante comunque è vero che i 4 cilindri sono tutto un altra cosa ora sono tutti 3 cilindri eccetto auto di grande cilindrata
giusto il cambio di cinghia, ne esaminiamo altri e alla fine tireremo le somme
@@robertoilpistone concordo e non vedo l'ora ,grazie Ingegnere della risposta e buona serata
Quanto è costato il cambio cinghia?
@@andreademarco9326 io abito a Parma e ho fatto tagliando cambio tergicristalli lunotto posteriore, in tutto 850 euro ovviamente cambio cinghia pompa acqua e tutto il resto
Complimenti Ing. Per l'ottima spiegazione, purtroppo ho una C3 che monta questo motore, per adesso ho solo 15000km, ma ho paura di quello che potrà succedere in futuro. Meglio venderla ? Grazie Saluti
non usarla sempre al massimo e fai cambi olio ai 10.000 km
Grazie per la risposta, non sono abituato.a.usare al massimo i motori, questo come il 1.3 Multijet che avevo lo uso con rispetto. Ancora Grazie. Ultima domanda, ma anche se in un anno non raggiungo i 10.000km, l olio va chiaro.lo.stesso? Ancora Grazie, Saluti 😊
@@robertoilpistonelei parla di km, ma se in un anno non ho fatto 10.000km dovrei cambiarlo lo stesso l'olio? Grazie
Buonasera ingegnere, potrebbe fare un video sui nuovi motori VW 1.0 EA211 EVO?
lo faremo,
Posseggo la versione non EVO, pertanto senza OPF, questo motore dispone di cinghia di distribuzione a secco, viene indicata la sostituzione a 10 anni o 240.000 km, 15.000 km per i cambi olio, candele a 60.000 km. Propulsore declinato in potenze da 85 a 116 cv (piccola curiosità è che venne sviluppata una variante da 270 CV che sarebbe dovuta andare sulle versioni da gara), montato dalle citycar ai suv del gruppo Volkswagen, la pressione del carburante arriva a 350 bar, nessun albero di equilibratura, attualmente la mia ha superato la soglia psicologica dei 100.000 km, nessun problema meccanico riscontrato, nessuna trasudazione o perdita di olio/refrigerante, se verificate sui forum dei possessori, ci sono esemplari per lo più a metano con oltre 400.000 km, interessante la prova di autobild.de sul test di durata dei 100.000 km con relativo smontaggio intero del veicolo con tanto di rilevazione delle usure (motore e scocca/sospensioni) .
Propulsore da guidare come un diesel, inutile "tirare" le marce (il tiro finisce ben prima del limitatore), oltretutto accompagnato da buona schiena a bassi giri, consumi eccellenti sia che si tratti di città che in statale o autostrada.
Nella durata del propulsore sono fondamentali le temperature, per cui mai tirare a freddo, dopo lunghi percorsi fare scendere gradualmente la temperatura, cambio olio anticipato (ma io aggiungerei anche filtro aria e refrigerante, candele e olio cambio).
Spiegazione eccellente, lei è un ingegnere?
si,
Una domanda: ma in caso della rottura della cinta di distribuzione, questo motore piega.le.valvole?
tutti i motori quando rompono la distribuzione piegano le valvole, se va bene
@@robertoilpistone non il FIRE ad esempio
Il tre cilindri me lo ha sconsigliato anche il concessionario, si figuri quanto è stressato, ma perché farlo?
per vendere
Avevo questo motore turbo da 110cv fino a poco fa e sinceramente andava bene, ma ho preferito levarla, perché appassionato di mazda ed ora appunto ho un 2.0 aspirato skyactive g e mi auguro che quest ultimo sia finalmente un motore affidabile
sicuramente si, anche perche' aspirato
@@robertoilpistone se a sto punto mi faresti un video dedicato ai benzina Mazda d ultima generazione, lo apprezzerei tantissimo 😊
@@Dreamthesame80 vediamo di farlo, oltretutto ancora non fatto video su mazda, possiamo iniziare da questo
@@robertoilpistone grazie mille e complimenti ancora
Grandissimo grandissimo ingegnere , possiedo un'auto 1600 4 cilindri turbo diesel volkswagen cosa ne pensa di questo motore ? Una domanda: quale' il migliore modo di accendere l'auto con cambio manuale tenere giu' la frizione in fase di accensione ? Fare lo stesso quando si spegne con frizione giu' ? Un suo consiglio grazie
si per accendere si per spegnere non serve.
@@robertoilpistone ingegnere, quindi non serve tenere giu' la frizione quando si accende l'auto , la mia auto è con il cambio manuale va' sostituito l'olio del cambio ? Ogni quanto tempo ?
Quale il migliore motore 1600 e 2000 che funziona bene d'acquisto? Grazie
Domanda, la versione ibrida di questo motore ma anche dei concorrenti. Che effetto ha accendere e spegnere un motore termico? Pompa olio ferma e pompa acqua ferma. Qualcuno ha dati a riguardo?
Buon ingegnere , la ascolto sempre molto volentieri , le sue spiegazioni sono sempre molto chiare e utili , io ho la versione aspirata da 75 cv , ho qualche speranza che faccia almeno 100K km oppure mi devo rassegnare ....😂 ....anch'io capisco poco la logica dei 3 cilindri e del downsizing.....viva i V8 americani ....se potessi non avrei dubbi....😅
tagliandi brevi, e non sfruttare troppo le prestazioni.
@@robertoilpistone Ingegnere qual'e' il suo giudizio sul fiat 1.4 tjet, sostituito proprio da questo puretech. La ringrazio per il suo riscontro.
La Renault Clio del 2019 a benzina,3 cilindri,ha la cinghia a bagno d'olio?
mpm so, sul libretto di uso viene riportaato.
No. Può stare tranquillo. Saluti.
Il frazionamento tre cilindri sulle auto l' ho sempre evitato. Tutte le mie auto quattro cilindri giapponesi Toyota Suzuki mai un problema . L' unico modo per non avere problemi con questi motori è non comprarli punto e basta.
Ma può spiegare quanto hanno risparmiato non usando un quattrocilindri e quale è il danno fatto come risultati e immagine grazie.13,03
hanno risparmiato sul peso dei motori aumentando pressione e temperatura in motori che cercano di mantenere stabili a forza di accrocchi.
buono il video, migliorabile l'audio che risulta a tratti non chiaro durante la narrazione.
La famiglia dei motori EB2 ha una profonda storia e viene impiegato da diverse marche del gruppo stellantis oggigiorno.
Il fatto che la cinghia sia a bagno d'olio non deve preoccupare, se gli intervalli di sostituzione dei liquidi vitali per il motore siano effettuati come raccomandanti da casa madre sopratutto tenendo conto dell'impiego che uno fa della propria vettura (un conto è l'uso intenso in ambito cittadino, diversamente in ambito extraurbano e questi due scenari si possono vedere come opposti)
Sembra scontato quanto ho scritto, ma molte volte la rottura dei componenti sono causate propio da una non corretta manutenzione: okkio a chi ci si affida.
Quindi, ad esempio, usare solo olio motore 0w20 Acea c5 PSA B71 2010 sulle versione EB2DT
Discutibile quindi il passaggio ad una distribuzione a catena, sopratutto tenendo conto che si tratta ultimamente di "catenine" che vengono montate, come soluzione alterantiva.
grazie per la lezione di ingegneria, sai io lo faccio solo da 45 anni, e ne ho passati solo 25 a progettare motori in ford, comunque una cosa potresti spiegarmela, come mai se pur con la tua opinione ben chiara stellantis ha deciso di cambiare la cinghia con una catena? sono anche loro discutibili? parlando seriamente, negli ultimi anni il fracasso piu' eclatante e' quello della cinghia umida, riconosciuto da molte case come tale e destinato a sparire dai motori molto rapidamente. e questa non e' una opinione e' un dato concreto.
@@robertoilpistone ci sono già autovetture del gruppo stellantis che montano la distribuzione a catena come sul recente firefly 1.0 .
In entrambi i casi, se l'olio non è quello corretto e cambiato regolarmente, il motore ne risentirà: nel primo caso, pompa olio bloccata e avaria motore se si monta il secondo kit come nelle versione dal 2019 in su, mentre nel caso del primo kit si rischia anche il blocco del servofreno oltre alla rottura del motore. Nel caso del firefly, blocco del modulo multiair.
Per provare a rispondere alla domanda, credo che sia una questione legata ai costi sollevati dalle garanzie dovute principalmente ad incuria di manutenzione.
Ti chiedo: come mai una nota grossa azienda di carsharing in lombardia, usa solo veicoli del video? Si prenderebbe un così grosso rischio?
Verificato di persona che sono tutte 1.2 THP 110CV
forse con una analisi delle condizioni finanziarie, prezzo auto costi assistenza, ecc si puo' trovare una risposta, certo non per affidabilita', comunque questa e' la mia valutazione del motore in questione, e per metterla in discussione servono dati certi e titoli professionali per fare una analisi, non approssimazione.
Meglio un motore Suzuki 1.2 Hybrid o 1.3 Honda VTEC ovviamente entrambi con cambio manuale?
honda sicuramente
@@robertoilpistone in termini di affidabilità e qualità quindi lei quale considera superiore la Honda jazz rispetto alla Suzuki Swift?
Buonasera. Per avere una buona carburazione un motore deve avere un rapporto stechiometrico
1/14,7. Cioè una parte di benzina ed 14,7 parti di aria . A questo punto la domanda. Se il rapporto stechiometrico cambia con il variare dell'accelerazione , avremo una miscela o grassa o magra a seconda dell'aria che facciamo entrare nel motore. La centralina compensa questo divario? Se si , allora , che senso ha avere un rapporto stechiometrico ottimale quando cambia in continuazione ? Spero di essermi spiegato e la ringrazio dei video molto tecnici gioia per noi tutti.
in un motore aspirato si riesce a gestire, ma nei turbo diventa difficile, la centralina tenta di mantenere la miscela perfetta, ma la temperatura alta e il fatto che si sia chiesto troppo in termini ci cv per cilindro complicano tutto nel video spiego che il monosssido di azoto e gli altri gas che si creano interferiscono con la miscela e con la fisiologia del carburante, anche le ridotte dimenzioni del motore, variano il calore latente di evaporazione
mio figlio ha una Peugeot 108 motore 1.2 in questione non sovralimentato, prima produzione 2016 con cinghia in gomma a bagno d'olio per la distribuzione. motore molto ruvido e a questa disperazione ho trovato utile rimedio utilizzando un additivo antiattrito il ANTIATTRITO PLATINUM POWER NANOTECH tra l'altro parecchio costoso, ho anche notato che gira ancora un po' meglio con benzina a 100 ottani che però raramente metto. l'additivo ha anche ridotto il consumo di olio che rimane comunque elevato. la cinghia la tengo sotto controllo rimuovendo il tappo olio, per il momento non ha screpolature. comunque per come rende la guida non è un motore che consiglio complice anche una frizione ad effetto canguro. l'auto ha sessantamila km. spero che le versioni successive siamo state migliorate.
60.000 km sono troppo pochi per tirare delle conclusioni.
ahimè non potrà che peggiorare@@robertoilpistone
Mi piacerebbe acquistare una Peugeot 2008 ma da ricerche effettuate ho riscontrato problemi alla cinghia di distribuzione che si rompe dopo pochi km… è vero?
questi motori sono tutti piu' o meno simili,
Buonasera Ing, sto valutando acquisto Peugeot 2008 GT 130 cv benzina. Ritiene che con una accurata manutenzione (olio ogni 8mila km etc) possa essere un acquisto sensato? O lo ritiene totalmente da lasciar perdere a prescindere? Grazie
oltre alla manutenzione la cosa piu' importante e' non sfruttare costantemente tutta la potenza del motore, o almeno essere coscienti che se lo fai ne riduci la durata.
Grazie Ing, ne farei un uso 90% città e 10% autostrada le direi.
fagli cambi olio molto spesso, diciamo 5000 km e durera' molto
Cambio olio a ogni 5000 km è un costo altissimo.
Avevo una Citroen C3 con motore Puretech a 3 cilindri a benzina . MAI PIU' venduto dalla disperazione! a soli 60.000 KM problemi di pressione olio a causa della cinghia di distribuzione a bagno d' olio. In PSA ora Stellantis sanno benissimo che questo motore ha diversi problemi ma al momento non sono riusciti a risolvere il problema della chinghia della distribuzione a bagno d' olio! senza parlare poi del rumore metallico causato dal 3 cilindri!
non si risolve con tenologia, va rivisto il progetto, ma questo significa molti milioni di dollari di investimenti in un motore che non si vendera' ancora a lungo
Non acquisterò mai auto con quel tipo di motore con la distribuzione in bagno di olio.
Buonasera, eppure una statistica incontestabile ce la può dare anche una semplice ricerca nel mercato dell'usato. Filtrando modelli con questo tipo di motore e con oltre 150k km di risultati se ne trovano. Anche oltre i 200k, stesso discorso anche per ecoboost di Ford. Non riesco a darmi una spiegazione. Cosa ne pensate?
i motori convenzionali si sono sempre considerati ipotetici 300.000 km di vita utile, nei miniaturizzati si calcolano 200.000, almeno noi progettisti, e i dati che prendiamo dalle riparazioni danno ben altri risultati, una minima percentuale di motori supera sempre i limiti, un buon lotto di motori, una manutenzione accurata, un uso ottimale, poche accensioni a freddo, poco o niente traffico cittadino, molte sono le variabili che incidono.
@@robertoilpistone tuttavia sfruttando ad esempio il database di autoscout (accessibile a tutti) filtrando modelli dal 2015 e con oltre 190k km, benzina, includendo tutto il mercato europeo, le Ford con gli ecoboost portano molti più esempi concreti di longevità rispetto anche alle giapponesi. Che i proprietari di queste automobili siano tutti coscenziosi e gli altri meno? Mi sembra forzata come conclusione. Non credo che Toyota venda meno di Ford.
Quanti motori attualmente 4 cilindri lei conosce in commercio di piccola cilindrata benzina o my hybrid ? Credo pochissimi o nessuno forse sono tutti 3 cilindri!
Mi piacerebbe ascoltare un video del genere sul motore bmw M47
passeremo anche per casa BMW
Ottimo argomento, e magari confrontarlo con il motore n47 per capire le reali differenze,in rete non ho trovato molto,e poi sentire come spiega l'ingegnere è un vero piacere,non avevo mai approfondito così tanto prima d'ora il funzionamento dei motori, grazie di renderci partecipi del suo sapere.
La soluzione della cinghia in umido ha reso questo motore il peggiore del mercato.
Che bella illustrazione, complimenti perché riesce a farsi comprendere anche da un profano quale io sono,a proposito,nel 2022 a Gennaio ho acquistato una BMW 116i munita del famigerato motore a 3 cilindri,per ora tutto bene,lei cosa ne pensa di questa autovettura?
ne parliamo in live alle 9.00 stasera
Per fortuna ho optato per non comprarla dopo questo video, peccato come auto è molto bella.
Per me restano solo le macchine giapponesi, sono piu care ma hanno il loro perché
Tutto sommato preferisco il mio twin spark Otto valvole Alfa Romeo!
Buona sera, apprezzo quando dice di tornare ai motori "seri" a 4 cilindri ,ma purtroppo i costruttori in generale sono orientati oramai alla produzione di questi mini motori super "tirati" e dalla dubbia affidabilità,senza contare una sempre piu massiccia presenza di propulsione elettrica,che per quanto possa essere piu "ecologica" ,a mio parere non sarà una soluzione definitiva,o la panacea di tutti i mali.
Grazie
ne parliamo in live alle 9.00 stasera
Ing. Non è la cinghia che ha problemi con l'olio ma l'olio che ha problemi con la cinghia Dott. detto in sintesi una ciofeca di motore.
Un fattore positivo ce l'ha però: consuma benzina come acqua🤭. Al confronto del motore della mia precedente auto 156 1.9 Jtd sembra un forno per la pizza napoletana. Ma come fa a riscaldare così tanto 😔.
e' un atto voluto, sono progettate per scaldare
Professore, che senso ha mettere in commercio un motore così instabile?
venderne di piu' e ripararne molte.
Che rottami francesi,al massimo possono fare solo i formaggi!!
Esatto, solo formaggi.
È diventato difficile trovare auto con motore 4 cilindri . Devo cambiare auto e ho difficoltà di scelta !
Mazda, unico brand forse che va controtendenza con cilindrate giuste e motori aspirati ovviamente non sono ingegnere ma devo cambiare auto anche io e mi sto informando parecchio
Ma chi li fa questi motori ? Per quale motivo non utilizzano il FIRE ?
accordi commerciali.
Sarebbe da approfondire il discorso dell'equilibrio delle masse alterne di un tre cilindri in linea.
Le forze del primo ordine e del secondo ordine.
Grazie mille ingegnere
ci arriveremo dopo altri piccoli motori quando li confronteremo
Buonasera ingegnere
buonasera
@@robertoilpistone buoma sera Ingegnere è sempre un grande piacere ascoltarla. Prossimamente vorrei prendere una Fiat panda che motore mi potrebbe consigliare. O ha casa una lancia Musa. 14. 95 cv. Ormai è un pò anziano 18 anni. Con 165000. Km. Grazie mille buona serata è buon fine settimana
@@enricobruno627Tieni la Musa, ha un motore eterno. 😉
tieniti cara la musa, io guido auto degli anni 90, la musa e' stata una delle migliori auto della storia della lancia,
@@robertoilpistone buon giorno ingegnere grazie mille. Buona giornata
Buongiorno, come diceva Fantozzi, "questo motore è una cagata pazzesca!!!"
Io a prescindere dai km percorsi facci 2 cambi d'olio l'anno , 1 inizio estate e uno inizio inverno , così i miei diesel affrontato le stagioni peggiori con olio fresco👍.
difatti olio si ossida dopo sei mesi, un saluto.
Motore pure tech 1.2 citroen c4, rotta cinghia dopo 79000 km, cambiata, adesso consuma 1kg d'olio ogni 1000km!!!!
significaa che il lavoro e' stato eseguito male,
Perdere molto già prima che si rompesse la cinghia
Ricordo i 3 cilindri 993cc Daihatsu montati sulle Mini/Small INNOCENTI e sul Porter Piaggio..
Non si sentivano andare!!
Questi sembrano dei trattori a testa calda!!!
sai che ho imparato a guidare con un trattore a testa calda, un landini, era di mio nonno e a 13 anni ci lavoravo a tempo perso, credo sia nata li la passione per la meccanica
Ho avuto una innocenti 990 con motore 1000 tre cilindri gasolio. Dopo 125.000 km girava perfettamente.dal 1986 è ancora in circolazione
esce domani sera il video sulla bmw e mini
per quanto mi riguarda .: purespazzatura ,,,,, mai neache regalato
Devono cambiare mestiere
io ho quello da 82 CV, è un bel troiaio
Per fortuna, visto che questo motore consuma olio come un due tempi, ogni seicento km, si aggiunge un litro di olio. Così facendo l'olio è meno contaminato
non e' cosi' semplice, aggiungere olio nuovo non sinifica migliorare le condizioni di quello contaminato e ossidato, ma solo degradare anche quello nuovo
Adesso sta caffettiera arriva anche sull'alfa brennero-milano😂😂😂😂😂😂
stellantis, marca di auto olandese, manager francesi, non esistono auto italiane.
assolutamente d'accordo, non a caso Le ho scritto il commento. Ho appena passato in rassegna i video sul canale, un canale molto ricco non c'è che dire, a quando una bella analisi approfondita sulla porcheria progettuale del sistema pompa olio + pescante dell'ultimo cesso stellantis ovvero il 2.2 multijet in equipaggiamento su giulia & stelvio. Guardi Le assicuro che stiamo assistendo ad una strage di motori mai vista nella storia. Almeno nella storia fiat ora grande vomitevole conglomerato francese. Non che il gruppo fiat non lo fosse già da prima in preda alla metastasi elkaan.
diciamo che si arrampicano sugli specchi per ottenere meno contaminazione e piu' cv, due cose opposte tra loro
1,2 pure...fex.
buonasera ingegnere si e un motore fallito in pieno il problema e che e montato su tante auto e già danno problemi insieme al 1000 ecoboost possibile che casa madre non faccia nulla
soldi amico mio, solo per soldi
Che schifo di motore
Non userò mai olio 0w20 su autovetture. Solo olio 5w30 qualora certificato suo libretto di manutenzione. E comunque additivato con nanotecnologie.
Ormai sono passati tutti al tre cilindri un guaio grosso
Torniamo ai cari e indistruttibili Fire 4 cilindri senza tante magie per ridurre "l'inquinamento".Possiedo una Panda del 2006 che,nonostante l'età, gira ancora benissimo e non consuma un filo d'olio e non ha alcun trafilaggio.