bravissimo...che perfezione nello spiegare il 1500 blu hdi ...quello che o capito chè a 80mila farò la distribuzione piu alberi è catena maggiorata...la ringrazio di cuore per aver salvato il mio piccolo bolide
At last! An automotive engineer who understands and explains quite simply why young families and small business people are being lumbered with huge repair bills from Stellantis agents, be it Peugeot, Citroen, DS, Opel, or even Ford and Toyota. These engines are failing now, just outside the warranty period, and Peugeot in particular are adamant that they will not repair, or assist with repair of their cars regardless of mileage, once the 5 year warranty period has passed. All the 2019 engines are now 'Chickens coming home to roost!' but at the expense of the young families with the likes of Peugeot 3008's & 5008's, and small business owners with Peugeot, Citroen, Opel, and Toyota vans. It's all ahead of us, the huge bills! Thank you again Mr Roberto for your honest, considered and professional analysis.
Dopo 42 anni di patente e di automobili (sempre con cubature importanti, dai 2500 ai 4200cc fino ai Rover 4.6) posso affermare che 100.000 km sono meno della metà della vita di un motore ben menutenzionato. Nel mio caso il motore é sempre stata l'ultima cosa a rompersi. Questa ricerca di "efficienza" e di gestione dei costi ci sta portando ad un punto in cui a 100.000km l'automobile é oramai da buttare, con buona pace del'aspetto "ecologico" che va molto di moda ultimamente. Se poi aggiungiamo progetti quantomeno azzardati (cinghie a bagno d'olio, catene sottodimensionate, downsizing a tutti i costi ecc.) mi convinco che, finché si può, meglio un vecchio usato che un'auto nuova.
@@Berghemrrader già , proprio così, volevo cambiare macchina ma ci ho ripensato , non mi fido di questi nuovi motori, essendo uno a cui piace comprarla nuova la macchina, ho una ford diesel euro 4 da 15 anni, acora oggi viaggio da nord a sud, lunica cosa che non mi ha dato mai problemi e stato il motore, come anche l'aria condizionata mai caricata
Veramente ottima spiegazione, basterebbe poco da parte del gruppo stellantis mi viene da dire che di stellantis non ha nulla, un richiamo per tutte quelle vetture uscire con questo difettoso motore compresa la mia 208😢😢😢
Buonasera ingegnere. È sempre un enorme piacere guardare i suoi video. Se avrà voglia e tempo, sarebbe bello che ci spiegasse qualche aspetto tecnico del Mercedes om 646. Grazie e complimenti!
Complimenti per la competenza e la semplicità di spiegazione. Le chiedo un consiglio se posso. Usa la macchina (102cv) per recarmi a lavorare (7k) e nel fine settimana per andare in montagna . Mi consiglia un olio 0W20 o un 5W30? Grazie
Egregio Ingegnere, complimenti sinceri per la sua spiegazione molto dettagliata e professionale. Vorrei acquistare una Citroen C5 Aircross Blue HDI 1.5 130 CV diesel. Secondo il suo parere, acquistandola nel 2025 è possibile che montino ancora i motori rimanenti prima del 2023, o vado sul sicuro che venga montato il motore della gamma superiore e migliorata ? La ringrazio anticipatamente.
Caro ing., è veramente piacevole seguire video così interessanti e fondati su una profonda competenza tecnica. Vorrei condividere solo una considerazione: dinnanzi ad un palese errore progettuale che limita la vita utile normalmente attesa di un autoveicolo, i produttori non possono fare "spallucce" e girarsi dall'altra parte. Questi veicoli dovrebbero essere oggetto di richiamo o le associazioni di difesa dei consumatori dovrebbero avviare una sonora class action. Negli USA su questi temi non si scherza e i produttori che sbagliano pagano salato.
ho vissuto 40 anni tra california e mexico, e ti assicuro che in america del nord le case automobilistiche fanno quello che vogliono, le associazioni si muovono poche volte e solo se ci guadagnano qualcosa.
Esposizione dei fatti assolutamente esaustiva, complimenti vivissimi Ing. Roberto, la seguo da un pò di tempo con interesse, non sono un meccanico ma un fervido appassionato della meccanica. Possiedo ahimè proprio uno di questi modelli, precisamente una 2008 1.5 Blue-HDI del 2019 e la scorsa settimana ho fatto verificare la rumorosità della catena in officina Peugeot, i tagliandi sempre regolari e molto prima dei 30000 Km previsti, al momento a 93000 Km sembra ancora OK, a mio figlio invece che lavora come meccanico in Spagna, gli sono già capitati due casi uno ai 104000 Km si è accorto della rumorosità ed è intervenuto per tempo, l'altro ai 112000 Km non ha fatto in tempo e già sappiamo cosa significa. Le rinnovo i complimenti e spero che questa mia piccola testimonianza inerente l'oggetto del suo video possa servire a dare maggiore eco al problema. Per un palese errore di progettazione puoi ritrovarti come gli ippopotami. Saluti.
@@robertoilpistone senza malizia, ma provo un poco di invidia per il fatto che vive in Spagna, è un paese che ho sempre avuto nel cuore fin dalla mia adolescenza. Saluti.
Ottima spiegazione ingegnere !! Vorrei chiedere, in quanto possessore di questa motorizzazione, se programmare la sostituzione della catena da 7 mm con relativo tenditore (ad esempio ogni 50 mila km) sarebbe una soluzione valida (anche a livello economico)
la sostituzione preventiva del kit, catena alberi e tensore e' comunque consigliata, perche' una rotture sarebbe un cambio di motore, ma non ogni 50 mila km, vedrai che a libretto ne riporta molti di piu'
@@robertoilpistone Ho ipotizzato 50mila km tenendo conto che li faccio in 4 anni e le tratte sono per lo più brevi (quindi numerose accensioni a freddo). Adesso sono a 90 Mila km e per fortuna non ho avuto problemi ma penso sia il momento giusto di sostituire il kit (o sbaglio?), sul libretto d'uso e manutenzione purtroppo non vi sono scritte molte informazioni. In ogni caso la ringrazio per la tempestiva risposta
Complimenti, molto chiaro! Ma interesserebbe sapere: nel caso di rottura la Peugeot se ne lava le mani e quindi tutto a carico del cliente? dai vari commenti e risposte devo desumere che noi clienti in questo caso non siamo per niente tutelati.
Buongiorno, bellissimo video informativo! Mi trovo con un DV5RD (102 CV) a 85000 km, mantenuto bene e senza strapazzarlo troppo. Volevo capire 2 cose: - che "sintomi" da la cinghia troppo usurata che sta per cedere? - Nel caso si volesse aggiornare la catena da 6,7 a 7,7 mm (con relativo kit, carter, o-rings, etc) PRIMA di arrivare a rottura, si dovrebbe spendere sempre sui 5-6000 € o anche meno?
nessun sintomo, puoi solo ispezionarla ma credimi si capisce poco anche cosi', il kit della catena dei contralberi comprende i contralberi stessi, questo giustifica la spesa, pero' almeno vai sul sicuro, non se o per quanto il costruttore partecipi alla spesa.
buongiorno e innanzi tutto complimenti per l 'analisi tecnica da lei effettuata. Premetto che ieri, ho appena ritirato la mia ford puma con 60.000 km da officina autorizzata ford dopo aver fatto modificare al nuovo kit da 8 mm. Retrofit fatto montare a mie spese in modo preventivo, in quanto le ultime accensioni a freddo mi hanno fatto preoccupare e non poco. Classico rumore che poi sparisce con l'aumentare della tempertura ma che continuavo a sentire in fase di rilascio a determinati regimidi motore. Volevo precisare che anche opel, dr e altri marchi montano questo motore. volevo farle notare una cosa: si sente sempre parlare di questarottura su citroen e pegeout, mentre per il brand ford per esempio di casi di rotture non se ne sentono, e ho notato una cosa che volevofarle notare. I motori pegeout e citroen montono una coppa olio molto piccola, se non erro il riempimenti di servizio su quei motori dovrebbe essero intornoa poco piu di 4 litri d'olio, mentre nei ford è installata una coppa molto piu grande e 6,2 litri d'olio per la mia puma. Penso sicuramente che una coppa piu grande, raffreddi meglio l 'olio, l'olio si degrada meno con mancate rigenerazioni e questo fa si che su ford le casistiche guasto siano quasi nulle, ma non del esente il problema comunque. Su ford la politica del kit è diversa, in quanto non è previsto la sostituzione delle valvole scarico modificate, eper i costi da lei menzionati mi sembrano assurdi. Spesa in ford con kit, distribuzione esclusa di pompa acqua 1650 euro. Parlo di officina di concessionaria.
la quantita' di olio e' relativa all'uso del motore, cosi' come la possibile rottura, cioe' sul tipo di veicolo e la sua destinazione di uso, un furgone non ha le stesse necessita' di una berlina veloce, i prezzi sono stati calcolati sulla base di meccanici in territorio francese
@@robertoilpistone l olio con la nuova specifica stellantis il 5w30 puo portare a problemi sul fap? Ford non ha modificato il suo olio e mantiene il 0w20
Buongiorno ingegnere. Ho un Opel Corsa 102 cv del 2021. Sicuramente ho la catena da 7 mm . Adesso sono a 96.000 km tra 20000 km farò la distribuzione, il concessionario mi ha consigliato di sostituirla con un'altra da 7mm per stare tranquilli per altri 100000 km.Sarà una buona idea ? Grazie.
no, perche' se il produttore ha riconosciuto l'errore e riprogettato la catena i contralberi e il tensore significa che era necessario, quanto al fatto che te lo abbia suggerito il concessionario ci sono due ipotesi, uno, ha da smaltire un buon numero di kit catena da 7 mm, due e' tanto ignorante da credere che se il primo kit e riuscito ad arrivare a 100 mila km, sia certo che anche il secondo ci riesce, e questo non ha nessun senso. anche perche' non e' la cinghia o catena di distribuzione, ma catena dei contralberi,
@@robertoilpistonenon è necessariamente errato. Nel senso che una catena da 7 mm con manutenzione regolare permette di fare altri 80000 km o al max 100000 km vorrebbe dire avere l auto a posto x circa 6, 8 anni ad un costo non esagerato, quanto basta per poi cambiarla. Di esto discorso se si fa no più di 30000 km annui o se si volesse tenere l auto più di 15 anni..
Caro ingegnere Lei conquista per competenza e onestà professionale. La disturbo perché sto valutando l’acquisto di una Clio TCe 90 hp 3 cilindri turbo a benzina. Gradirei un Suo autorevole e responsabile giudizio su questa auto relativamente ad affidabilità durata ed economia di gestione. Grazie di cuore
pur non essendo un fan dei tre cilindri, il fatto che il rapporto cv per cilindro sia di soli 30 cv garantisce una lunga durata, se manutenzionato e trattato con cura, il primo passo e' cambio olio e filtro ogni 10 mila km, e non oltre.
Cambiato Kit distribuzione e pompa acqua a 31.000 km su Mokka 2021; ovviamente in garanzia. Addio vecchio JTD 1.9 Fiat; tutta un'altra cosa con il quale ho fatto ben 325.000 km ed andava ancora bene ma, gli interventi cominciavano ad essere troppi per tenerlo in ottimo stato.
Buongiorno Ingegnere, grazie per il video molto interessante. Mi domandavo visto che sui 1.5 ecoblue Ford, apparentemente sembrerebbe non esserci questo problema, potrebbe essere che abbiano utilizzato una catena da 7mm di altro materiale rispetto al gruppo psa? Grazie
Salve le volevo porre una domanda ma eseguendo i tagliandi regolarmente ogni 10.000 chilometri il problema potrebbe anche non sorgere mai, oppure è destino che succeda su tutte le auto dopo aver percorso un tot di chilometri, grazie in anticipo per la risposta, seguo volentieri i suoi video complimenti
Semplicemente allunghi la vita della catena ..io ho sostituito la catena a 90 Milà cambiando olio ogni 10 Milà ...ogni tanto faceva il rumore della catena ma nonostante l ho sostituita sempre con quella da 7 mm comunque il rumore e rimasto ..usa olio 5w30 quello che obbliga PSA su questo motore da gennaio 2024 ..caratteristiche FPW955535/S3 .. stesse caratteristiche del Selenia infatti uso quello
Proprio per correre ai ripari da circa un anno stellantis in collaborazione con Total hanno realizzato un olio specifico proprio per il 1500 blu HDi per prevenire e limitare le rotture, attualmente ho quest'olio nel mio motore, dove ho sempre cambiato l'olio al massimo ogni 15.000 km...... Attualmente la mia Peugeot 5008 del 2020 ha 141.000 km dove il 90% sono tutti fatti in autostrada...diciamo che per ora mi sta andando più che bene e gira come un orologio svizzero
Sicuramente l'olio Total quartz RCP 5w30 Acea C3 specifico per questo motore. Da un anno lo sto usando sulla mia Opel crossland x diesel 1.5 110cv motore PSA.
Io ho appena preso un ford transit connect 1.5 120 cv del 2022, dite che posso far montare la modifica sfruttando la garanzia di 1 anno data dalla concessionaria Ford?
Ottimo video e spiegazione tecnica, concordo quasi su tutto, a parte il motivo del cambio gradazione olio che aggiungerei anche maggior adesione ai componenti catena tra spegnimento e riaccensione. Poi che siano motori già elaborati e da usare con guanti bianchi lo si dice a posteriori e non in fase di acquisto; un motore è da scaldare e poi da usare come uno preferisce, se si vuole fare un passo di montagna allegri perché no? O una guida brillante? Di fatto le cadenze tagliandi sono dettate dalle Case. Nei problemi di catene o cinghie si vede palesemente un' errata progettazione e scelte di layout motori alquanto avventati ( ho progettato una vita, e per hobby visto diverse situazioni motoristiche); mi viene da confrontare la catena in questione con quella ai tempi dell' Alfa...
Buonasera ingegnere, e complimenti per i suoi video, vorrei porle una domanda. Ford puma 1.5 ecoblue anno 2020, quindi motore psa... Fatta a spese mie modifica a catena 8 mm, ma con le basse temperature di ora si sente anche dopo la modifica al primo avvio rumore di catena, punterie, come se per un tot mancasse olio per poi sparire. La domanda è: consiglia di passare dallo 0w20 al 5w30 che consiglia stellantis? Ford nulla in merito. Potrebbe essere una soluzione nei periodi invernali usare il 5w30 e passare dalla primavare all autunno allo 0w20?
si e' un probabile problema di lubrificazione, forse di pompa olio, il 0w20 e' piu' fluido quindi se cambi peggiori il difetto, fai esaminare pompa e circuito olio
Complimenti vorrei proprio avere le tue competenze..... Adoro la meccanica Odio l elettrico .....devo prendere fuoco con chi le guida ... Mi piacerebbe proprio avere la tua testa ..... Bravo bravo
salve ing. sono in procinto di acquistare una nuova Peugeot 508 sw con motore bluehdi 1.5 130cv. L auto è immatricolata giugno 2024. Meglio far controllare o sicuramente ha la versione aggiornata? grazie anticipatamente
Io ho appena rotto il motore macchina fine 2019 Citroen C3 aircross. Valvola stuccata. La modifica albero a camme catena e coperchio punterie risolve il problema? Perché ho preso un motore con 20000 km però sempre con difetto visto che non si trovano i pezzi modificati. Grazie mille
Buongiorno e complimenti per il video ! Ho una domanda da fare : Ho una Peugeot 3008 restyling anno 2021 motore 1.5 130 cv cambio automatico eat8 come posso vedere se ha la catena aggiornata da 8mm? Grazie
se osservi nel video confronto tutti i componenti, dalla catena dei contralberi, agli alberi a camme, che sono diversi, quindi fai presto a fare un confronto senza smontare altro,
la catena da 8mm e' stata addottata da peugeot dal 2023 ,quindi se la acquistata nuova ha quella da 7mm ,se l'auto e' usata se non la sostituita il vecchio proprietario monta la 7mm
Buona sera ottimo video, come tutti suoi video d'altronde. Purtroppo posseggo un Opel crossland x 1.5 del 2020 motore PSA, volevo sapere se con il 5w30 al posto dello 0w30 si può lenire questa situazione?
@@antonioantonaci7587 Peugeot obbliga le officine ad usare olio 5w30 Acea c3 fpw955535/S3 ..ha creato un olio Total appositamente per questo motore ...ha le stesse caratteristiche del olio Selenia anche se online non e di facile reperibilità con quella caratteristica ..comunque ogni 90 Milà basta cambiare la catena e con 300 400 euro ti fai il lavoro così come ho fatto io
Ing. Roberto, utilizzare additivi protettori nell'olio motore (come Ceratec di LiquiMoly o Protector di Sintoflon a base di PTFE) possono risolvere la problematica della scarsa lubrificazione a freddo evitando così gli attriti iniziali dei pistoni e quindi evitare un'usura precoce del motore? Che ne pensa?
non sono progettati per questo uso e non risolvono di sicuro il problema, il limite e' fisico la quantità di olio, e le leggi della fisica non si aggirano
@@robertoilpistone risolvere ho capito che non possono; ma limitare la problematica? I produttori dicono che lasciano uno strato, un velo di prodotto così da ridurre gli attriti tra pistone e cilindro
Buongiorno Ingegnere, quindi remappare questo Peugeot con la catena nuova non conviene, ovviamente dovrebbe anche essere eliminato il Fap. La macchina non è più in garanzia. Grazie
E pensare che i nostri motori italiani erano bei mulo…avevo un 1.3 Mjet 75cv euro 5, 250.000km in scioltezza. Ma pure i FIRE, i Starjet turbo… Invece hanno preferito questi puretech e hdi con adblue…
Salve ingegnere e possibile avere notizie sulla difettosità del motore Porsche Cayenne 3000 benzina anno 2022 montato anche su veicoli Audi vw ecc grazie
La cosa più pazzesca di questa vicenda è questo difetto sia diffuso, non episodico. Evidentemente i test di durata sottoposti a questo motore non sono stati sufficientemente probanti, incredibile cannare una catena di distribuzione in questi anni, con tutta l'evoluzione in corso sui materiali d'attrito, sugli oli, sugli acciai. Ancor più grave averla toppata su di un motore destinato a lunghe percorrenze.....
Buongiorno e grazie per le informazioni!! Il mio codice motore è YH01. Nel mio caso rischio la rottura? Perché a freddo, all’avvio, fa un rumorino metallico.
Spero qualcuno possa rispondermi. Ho da poco preso una peugeot 308 che monta difatti questo motore, ma la macchina è stata immatricolata a dicembre del 2022. Secondo voi sono salvo? C'è per qualche strano motivo già la modifica ?
@@robertoilpistone cercherò di tenere il motore come meglio posso se annuncieranno poi il niovo modello con i nuovi motori a fine finanziamento la cambio
giusto ieri ho acquistato questa macchina ignaro di questo problema ed oggi visto che ha percorso 104000 mila km sono andato a fare un preventivo per la distribuzione il risultato è la scoperta di questo problema, adesso grazie a questo video comprendo la fregatura che mi sono trovato. cosa mi consiglia, ad oggi sembra un orologio ma la spesa non è da sottovalutare.
Dove si possono acquistare questi ricambi non li riesco a trovare a quel prezzo indicato ma soprattutto non riesco a trovare la modifica qualcuno mi può indicare qualche sito?
La modifica ti costa 2 Milà ...io con 300 euro ho sostituito la catena sempre con 7 mm ...se ogni 80 Milà volessi cambiare la catena dovrei fare 500 Milà km per recuperare il costo della nuova catena 😂quindi sostituzione ogni 80 100Milà e sto apposto 'con cambio olio ogni 10 Milà
@@francescoluongo1228 scusami quindi su un modello 2019 posso modificare solo la catena? Cioè intendo sostituirla con questa da 7 mm ? Lei ha pagato 300 euro?
Soluzione molto elementare: adottare una distribuzione a cascata di ingranaggi. 10 lire di costo in più, ma anche 100.000 auto vendute in più, senza perdere la faccia. YES-------------
Più che stare lontani da Stellantis bisogna stare alla larga da Peugeot, Citroen, Ford, jeep avenger, Alfa Romeo Junior, Fiat 600 ibrida...ecco, tutta questa mondezza monta il motore Puretech 1200 3 cilindri Peugeot, una cinesata pazzesca. EVITATE il più possibile
bravissimo...che perfezione nello spiegare il 1500 blu hdi ...quello che o capito chè a 80mila farò la distribuzione piu alberi è catena maggiorata...la ringrazio di cuore per aver salvato il mio piccolo bolide
At last! An automotive engineer who understands and explains quite simply why young families and small business people are being lumbered with huge repair bills from Stellantis agents, be it Peugeot, Citroen, DS, Opel, or even Ford and Toyota. These engines are failing now, just outside the warranty period, and Peugeot in particular are adamant that they will not repair, or assist with repair of their cars regardless of mileage, once the 5 year warranty period has passed. All the 2019 engines are now 'Chickens coming home to roost!' but at the expense of the young families with the likes of Peugeot 3008's & 5008's, and small business owners with Peugeot, Citroen, Opel, and Toyota vans. It's all ahead of us, the huge bills! Thank you again Mr Roberto for your honest, considered and professional analysis.
Contenuti davvero interessanti come pochi altri video, sono i dettagli che fanno la differenza
Un video veramente esemplare ed esaustivo.
Dopo 42 anni di patente e di automobili (sempre con cubature importanti, dai 2500 ai 4200cc fino ai Rover 4.6) posso affermare che 100.000 km sono meno della metà della vita di un motore ben menutenzionato.
Nel mio caso il motore é sempre stata l'ultima cosa a rompersi. Questa ricerca di "efficienza" e di gestione dei costi ci sta portando ad un punto in cui a 100.000km l'automobile é oramai da buttare, con buona pace del'aspetto "ecologico" che va molto di moda ultimamente. Se poi aggiungiamo progetti quantomeno azzardati (cinghie a bagno d'olio, catene sottodimensionate, downsizing a tutti i costi ecc.) mi convinco che, finché si può, meglio un vecchio usato che un'auto nuova.
@@Berghemrrader già , proprio così, volevo cambiare macchina ma ci ho ripensato , non mi fido di questi nuovi motori, essendo uno a cui piace comprarla nuova la macchina, ho una ford diesel euro 4 da 15 anni, acora oggi viaggio da nord a sud, lunica cosa che non mi ha dato mai problemi e stato il motore, come anche l'aria condizionata mai caricata
Bravo,veramente un vero tecnico raro a trovare oggi dove i più sono faciloni non preparati buoni solo a cambiare pezzi a caso!!
Veramente ottima spiegazione, basterebbe poco da parte del gruppo stellantis mi viene da dire che di stellantis non ha nulla, un richiamo per tutte quelle vetture uscire con questo difettoso motore compresa la mia 208😢😢😢
Buonasera Ingegnere grazie
Buonasera ingegnere. È sempre un enorme piacere guardare i suoi video. Se avrà voglia e tempo, sarebbe bello che ci spiegasse qualche aspetto tecnico del Mercedes om 646. Grazie e complimenti!
Complimenti per la competenza e la semplicità di spiegazione.
Le chiedo un consiglio se posso.
Usa la macchina (102cv) per recarmi a lavorare (7k) e nel fine settimana per andare in montagna .
Mi consiglia un olio 0W20 o un 5W30?
Grazie
Egregio Ingegnere, complimenti sinceri per la sua spiegazione molto dettagliata e professionale.
Vorrei acquistare una Citroen C5 Aircross Blue HDI 1.5 130 CV diesel.
Secondo il suo parere, acquistandola nel 2025 è possibile che montino ancora i motori rimanenti prima del 2023, o vado sul sicuro che venga montato il motore della gamma superiore e migliorata ?
La ringrazio anticipatamente.
Caro ing., è veramente piacevole seguire video così interessanti e fondati su una profonda competenza tecnica.
Vorrei condividere solo una considerazione: dinnanzi ad un palese errore progettuale che limita la vita utile normalmente attesa di un autoveicolo, i produttori non possono fare "spallucce" e girarsi dall'altra parte.
Questi veicoli dovrebbero essere oggetto di richiamo o le associazioni di difesa dei consumatori dovrebbero avviare una sonora class action.
Negli USA su questi temi non si scherza e i produttori che sbagliano pagano salato.
ho vissuto 40 anni tra california e mexico, e ti assicuro che in america del nord le case automobilistiche fanno quello che vogliono, le associazioni si muovono poche volte e solo se ci guadagnano qualcosa.
Esposizione dei fatti assolutamente esaustiva, complimenti vivissimi Ing. Roberto, la seguo da un pò di tempo con interesse, non sono un meccanico ma un fervido appassionato della meccanica. Possiedo ahimè proprio uno di questi modelli, precisamente una 2008 1.5 Blue-HDI del 2019 e la scorsa settimana ho fatto verificare la rumorosità della catena in officina Peugeot, i tagliandi sempre regolari e molto prima dei 30000 Km previsti, al momento a 93000 Km sembra ancora OK, a mio figlio invece che lavora come meccanico in Spagna, gli sono già capitati due casi uno ai 104000 Km si è accorto della rumorosità ed è intervenuto per tempo, l'altro ai 112000 Km non ha fatto in tempo e già sappiamo cosa significa.
Le rinnovo i complimenti e spero che questa mia piccola testimonianza inerente l'oggetto del suo video possa servire a dare maggiore eco al problema. Per un palese errore di progettazione puoi ritrovarti come gli ippopotami. Saluti.
anche io vivo in spagna, saluti
@@robertoilpistone senza malizia, ma provo un poco di invidia per il fatto che vive in Spagna, è un paese che ho sempre avuto nel cuore fin dalla mia adolescenza. Saluti.
ho vissuto 40 anni tra california e mexico, e alla fine ho preferito la spagna, al mio rientro in europa.
Che viscosità di olio sta usando?
La soluzione è di stare lontani dalle vetture di marchio stellantis.
Assicurarsi che il motore sia con cinghia a secco, e o con catena....
@@francescokaiser9989 può succedere anche alle tedesche
Ci sono vari marchi con questi problemi , perché hanno gli stessi motori .
@@lucianocuzziol9156 gruppo PSA, le francesi e la Opel
Il kit nuovo ha anche dei passaggi olio tali da migliorare la lubrificazione delle camme? Grazie
Ottima spiegazione ingegnere !! Vorrei chiedere, in quanto possessore di questa motorizzazione, se programmare la sostituzione della catena da 7 mm con relativo tenditore (ad esempio ogni 50 mila km) sarebbe una soluzione valida (anche a livello economico)
la sostituzione preventiva del kit, catena alberi e tensore e' comunque consigliata, perche' una rotture sarebbe un cambio di motore, ma non ogni 50 mila km, vedrai che a libretto ne riporta molti di piu'
@@robertoilpistone Ho ipotizzato 50mila km tenendo conto che li faccio in 4 anni e le tratte sono per lo più brevi (quindi numerose accensioni a freddo). Adesso sono a 90 Mila km e per fortuna non ho avuto problemi ma penso sia il momento giusto di sostituire il kit (o sbaglio?), sul libretto d'uso e manutenzione purtroppo non vi sono scritte molte informazioni. In ogni caso la ringrazio per la tempestiva risposta
si e' il momento giusto per cambiare il kit e non rischiare.
Complimenti, molto chiaro! Ma interesserebbe sapere: nel caso di rottura la Peugeot se ne lava le mani e quindi tutto a carico del cliente? dai vari commenti e risposte devo desumere che noi clienti in questo caso non siamo per niente tutelati.
Se sei fuori garanzia sono cavoli tuoi
Anche per questo è meglio non acquistare Stellantis
Buongiorno, bellissimo video informativo!
Mi trovo con un DV5RD (102 CV) a 85000 km, mantenuto bene e senza strapazzarlo troppo.
Volevo capire 2 cose:
- che "sintomi" da la cinghia troppo usurata che sta per cedere?
- Nel caso si volesse aggiornare la catena da 6,7 a 7,7 mm (con relativo kit, carter, o-rings, etc) PRIMA di arrivare a rottura, si dovrebbe spendere sempre sui 5-6000 € o anche meno?
nessun sintomo, puoi solo ispezionarla ma credimi si capisce poco anche cosi', il kit della catena dei contralberi comprende i contralberi stessi, questo giustifica la spesa, pero' almeno vai sul sicuro, non se o per quanto il costruttore partecipi alla spesa.
Salve vale anche per il motore 120 CV della Kuga anno 2022?
buongiorno e innanzi tutto complimenti per l 'analisi tecnica da lei effettuata.
Premetto che ieri, ho appena ritirato la mia ford puma con 60.000 km da officina autorizzata ford dopo aver fatto modificare al nuovo kit da 8 mm.
Retrofit fatto montare a mie spese in modo preventivo, in quanto le ultime accensioni a freddo mi hanno fatto preoccupare e non poco. Classico rumore che poi sparisce con l'aumentare della tempertura ma che continuavo a sentire in fase di rilascio a determinati regimidi motore.
Volevo precisare che anche opel, dr e altri marchi montano questo motore.
volevo farle notare una cosa: si sente sempre parlare di questarottura su citroen e pegeout, mentre per il brand ford per esempio di casi di rotture non se ne sentono, e ho notato una cosa che volevofarle notare.
I motori pegeout e citroen montono una coppa olio molto piccola, se non erro il riempimenti di servizio su quei motori dovrebbe essero intornoa poco piu di 4 litri d'olio, mentre nei ford è installata una coppa molto piu grande e 6,2 litri d'olio per la mia puma.
Penso sicuramente che una coppa piu grande, raffreddi meglio l 'olio, l'olio si degrada meno con mancate rigenerazioni e questo fa si che su ford le casistiche guasto siano quasi nulle, ma non del esente il problema comunque.
Su ford la politica del kit è diversa, in quanto non è previsto la sostituzione delle valvole scarico modificate, eper i costi da lei menzionati mi sembrano assurdi.
Spesa in ford con kit, distribuzione esclusa di pompa acqua 1650 euro. Parlo di officina di concessionaria.
la quantita' di olio e' relativa all'uso del motore, cosi' come la possibile rottura, cioe' sul tipo di veicolo e la sua destinazione di uso, un furgone non ha le stesse necessita' di una berlina veloce, i prezzi sono stati calcolati sulla base di meccanici in territorio francese
@@robertoilpistone l olio con la nuova specifica stellantis il 5w30 puo portare a problemi sul fap?
Ford non ha modificato il suo olio e mantiene il 0w20
quindi mantieni il 0w20,
Se ho capito bene , le nuove specifiche olio sono solo per i vecchi motori che non hanno modifica , giusto?
Buongiorno ingegnere.
Ho un Opel Corsa 102 cv del 2021. Sicuramente ho la catena da 7 mm . Adesso sono a 96.000 km tra 20000 km farò la distribuzione, il concessionario mi ha consigliato di sostituirla con un'altra da 7mm per stare tranquilli per altri 100000 km.Sarà una buona idea ?
Grazie.
no, perche' se il produttore ha riconosciuto l'errore e riprogettato la catena i contralberi e il tensore significa che era necessario, quanto al fatto che te lo abbia suggerito il concessionario ci sono due ipotesi, uno, ha da smaltire un buon numero di kit catena da 7 mm, due e' tanto ignorante da credere che se il primo kit e riuscito ad arrivare a 100 mila km, sia certo che anche il secondo ci riesce, e questo non ha nessun senso. anche perche' non e' la cinghia o catena di distribuzione, ma catena dei contralberi,
@@robertoilpistonenon è necessariamente errato. Nel senso che una catena da 7 mm con manutenzione regolare permette di fare altri 80000 km o al max 100000 km vorrebbe dire avere l auto a posto x circa 6, 8 anni ad un costo non esagerato, quanto basta per poi cambiarla. Di esto discorso se si fa no più di 30000 km annui o se si volesse tenere l auto più di 15 anni..
Caro ingegnere Lei conquista per competenza e onestà professionale. La disturbo perché sto valutando l’acquisto di una Clio TCe 90 hp 3 cilindri turbo a benzina. Gradirei un Suo autorevole e responsabile giudizio su questa auto relativamente ad affidabilità durata ed economia di gestione. Grazie di cuore
pur non essendo un fan dei tre cilindri, il fatto che il rapporto cv per cilindro sia di soli 30 cv garantisce una lunga durata, se manutenzionato e trattato con cura, il primo passo e' cambio olio e filtro ogni 10 mila km, e non oltre.
Salve complomenti Ingegnere, io ho prorio la macchiana in questione, volevo chiedere, a quest punto sarebbe meglio cambiarla?
Cambiato Kit distribuzione e pompa acqua a 31.000 km su Mokka 2021; ovviamente in garanzia. Addio vecchio JTD 1.9 Fiat; tutta un'altra cosa con il quale ho fatto ben 325.000 km ed andava ancora bene ma, gli interventi cominciavano ad essere troppi per tenerlo in ottimo stato.
Buongiorno Ingegnere, grazie per il video molto interessante. Mi domandavo visto che sui 1.5 ecoblue Ford, apparentemente sembrerebbe non esserci questo problema, potrebbe essere che abbiano utilizzato una catena da 7mm di altro materiale rispetto al gruppo psa? Grazie
vanno verificate una per una.
Salve le volevo porre una domanda ma eseguendo i tagliandi regolarmente ogni 10.000 chilometri il problema potrebbe anche non sorgere mai, oppure è destino che succeda su tutte le auto dopo aver percorso un tot di chilometri, grazie in anticipo per la risposta, seguo volentieri i suoi video complimenti
dipende anche dallo stile di guida
Semplicemente allunghi la vita della catena ..io ho sostituito la catena a 90 Milà cambiando olio ogni 10 Milà ...ogni tanto faceva il rumore della catena ma nonostante l ho sostituita sempre con quella da 7 mm comunque il rumore e rimasto ..usa olio 5w30 quello che obbliga PSA su questo motore da gennaio 2024 ..caratteristiche FPW955535/S3 .. stesse caratteristiche del Selenia infatti uso quello
Proprio per correre ai ripari da circa un anno stellantis in collaborazione con Total hanno realizzato un olio specifico proprio per il 1500 blu HDi per prevenire e limitare le rotture, attualmente ho quest'olio nel mio motore, dove ho sempre cambiato l'olio al massimo ogni 15.000 km...... Attualmente la mia Peugeot 5008 del 2020 ha 141.000 km dove il 90% sono tutti fatti in autostrada...diciamo che per ora mi sta andando più che bene e gira come un orologio svizzero
@@djdanielemme mi scusi, può gentilmente indicarmi che tipo di olio impiega?
Sicuramente l'olio Total quartz RCP 5w30 Acea C3 specifico per questo motore. Da un anno lo sto usando sulla mia Opel crossland x diesel 1.5 110cv motore PSA.
@@antonioantonaci7587hai per caso aggiunto alla olio particolari additivi.?
Vale lo stesso discorso per il motore 1.6 Bluehdi ? O sono differenti?
sono arrivato a 70000 km e incrocio le dita ma al piu presto la vendero'
Io ho appena preso un ford transit connect 1.5 120 cv del 2022, dite che posso far montare la modifica sfruttando la garanzia di 1 anno data dalla concessionaria Ford?
Ottimo video e spiegazione tecnica, concordo quasi su tutto, a parte il motivo del cambio gradazione olio che aggiungerei anche maggior adesione ai componenti catena tra spegnimento e riaccensione. Poi che siano motori già elaborati e da usare con guanti bianchi lo si dice a posteriori e non in fase di acquisto; un motore è da scaldare e poi da usare come uno preferisce, se si vuole fare un passo di montagna allegri perché no? O una guida brillante? Di fatto le cadenze tagliandi sono dettate dalle Case. Nei problemi di catene o cinghie si vede palesemente un' errata progettazione e scelte di layout motori alquanto avventati ( ho progettato una vita, e per hobby visto diverse situazioni motoristiche); mi viene da confrontare la catena in questione con quella ai tempi dell' Alfa...
ti rispondo nella live di stasera
Buonasera ingegnere, e complimenti per i suoi video, vorrei porle una domanda.
Ford puma 1.5 ecoblue anno 2020, quindi motore psa...
Fatta a spese mie modifica a catena 8 mm, ma con le basse temperature di ora si sente anche dopo la modifica al primo avvio rumore di catena, punterie, come se per un tot mancasse olio per poi sparire.
La domanda è: consiglia di passare dallo 0w20 al 5w30 che consiglia stellantis? Ford nulla in merito.
Potrebbe essere una soluzione nei periodi invernali usare il 5w30 e passare dalla primavare all autunno allo 0w20?
si e' un probabile problema di lubrificazione, forse di pompa olio, il 0w20 e' piu' fluido quindi se cambi peggiori il difetto, fai esaminare pompa e circuito olio
@robertoilpistone mi perdoni, ma se fosse la pompa olio lo farebbe sempre
Complimenti vorrei proprio avere le tue competenze.....
Adoro la meccanica
Odio l elettrico .....devo prendere fuoco con chi le guida ...
Mi piacerebbe proprio avere la tua testa .....
Bravo bravo
salve ing. sono in procinto di acquistare una nuova Peugeot 508 sw con motore bluehdi 1.5 130cv. L auto è immatricolata giugno 2024. Meglio far controllare o sicuramente ha la versione aggiornata? grazie anticipatamente
si sicuramente e' la versione aggiornata.
Buonasera ingegnere
Io ho appena rotto il motore macchina fine 2019 Citroen C3 aircross. Valvola stuccata. La modifica albero a camme catena e coperchio punterie risolve il problema? Perché ho preso un motore con 20000 km però sempre con difetto visto che non si trovano i pezzi modificati. Grazie mille
Buongiorno e complimenti per il video !
Ho una domanda da fare :
Ho una Peugeot 3008 restyling anno 2021 motore 1.5 130 cv cambio automatico eat8 come posso vedere se ha la catena aggiornata da 8mm?
Grazie
devi aprire il coperchio valvole.
@@robertoilpistoneok una volta aperto dovrei trovare il codice ?
se osservi nel video confronto tutti i componenti, dalla catena dei contralberi, agli alberi a camme, che sono diversi, quindi fai presto a fare un confronto senza smontare altro,
Ma la catena 8mm la montano solo su motori dal 2023 in poi; quindi o si effettua una modifica la peugeot chiede dai 2000 euro a salire
la catena da 8mm e' stata addottata da peugeot dal 2023 ,quindi se la acquistata nuova ha quella da 7mm ,se l'auto e' usata se non la sostituita il vecchio proprietario monta la 7mm
Buona sera ottimo video, come tutti suoi video d'altronde. Purtroppo posseggo un Opel crossland x 1.5 del 2020 motore PSA, volevo sapere se con il 5w30 al posto dello 0w30 si può lenire questa situazione?
no come spiego nel video e' solo un palliativo,
Quindi l'unica soluzione è cambiare l'intero castelletto con relativi alberi a camme e catena maggiorata.
@@antonioantonaci7587 Peugeot obbliga le officine ad usare olio 5w30 Acea c3 fpw955535/S3 ..ha creato un olio Total appositamente per questo motore ...ha le stesse caratteristiche del olio Selenia anche se online non e di facile reperibilità con quella caratteristica ..comunque ogni 90 Milà basta cambiare la catena e con 300 400 euro ti fai il lavoro così come ho fatto io
Non ho capito se annullare il fap riduce il riscgio di rompere la catena?
Ing. Roberto, utilizzare additivi protettori nell'olio motore (come Ceratec di LiquiMoly o Protector di Sintoflon a base di PTFE) possono risolvere la problematica della scarsa lubrificazione a freddo evitando così gli attriti iniziali dei pistoni e quindi evitare un'usura precoce del motore? Che ne pensa?
non sono progettati per questo uso e non risolvono di sicuro il problema, il limite e' fisico la quantità di olio, e le leggi della fisica non si aggirano
@@robertoilpistone risolvere ho capito che non possono; ma limitare la problematica? I produttori dicono che lasciano uno strato, un velo di prodotto così da ridurre gli attriti tra pistone e cilindro
oggi ogni olio di qualita' ha gia' le giuste dosi di additivi, e comunque no non si attenua il problema, quello si chiamaa marketing
@@robertoilpistone Grazie per le risposte!
Buongiorno, le volevo chiedere se la Peugeot 2008 diesel restyling anno 2015-2018 circa ha questi problemi sul motore. Grazie
si
Buongiorno Ingegnere, quindi remappare questo Peugeot con la catena nuova non conviene, ovviamente dovrebbe anche essere eliminato il Fap. La macchina non è più in garanzia.
Grazie
E pensare che i nostri motori italiani erano bei mulo…avevo un 1.3 Mjet 75cv euro 5, 250.000km in scioltezza.
Ma pure i FIRE, i Starjet turbo…
Invece hanno preferito questi puretech e hdi con adblue…
Purtroppo è stato il risultato di svendere il gruppo fiat ai Francesi
Buonasera ma riguardante i motori psa ford montati su ford non hai notizie? Grazie
si certo sono gli stessi di ci abbiamo gia' parlato
Ma il motore YH01 1.5 BLUEHDI 120 CV?
Salve ingegnere e possibile avere notizie sulla difettosità del motore Porsche Cayenne 3000 benzina anno 2022 montato anche su veicoli Audi vw ecc grazie
si tanto un motore porche devo farlo,
Anche Opel monta questo motore?
si
La cosa più pazzesca di questa vicenda è questo difetto sia diffuso, non episodico. Evidentemente i test di durata sottoposti a questo motore non sono stati sufficientemente probanti, incredibile cannare una catena di distribuzione in questi anni, con tutta l'evoluzione in corso sui materiali d'attrito, sugli oli, sugli acciai. Ancor più grave averla toppata su di un motore destinato a lunghe percorrenze.....
Io ho motore 2.0 180 cv, la domanda e anche sto motore e problematica la catena?
Tutto molto chiaro
La versione 2litri con lo stesso sistema misto cinghia/ catena ha lo stesso problema?
per quanto ne so' no non lo ha
Buongiorno e grazie per le informazioni!! Il mio codice motore è YH01. Nel mio caso rischio la rottura? Perché a freddo, all’avvio, fa un rumorino metallico.
ti faccio sapere
…anche la pompa gasolio alta pressione ha dato problemi a questo motore…
..ah! Ho capito/visto che il gruppo scr è posto,..per fortuna subito dopo la tutrbina…per fortuna…lo conferma? Grazie ingegnere
si certo.
Spero qualcuno possa rispondermi. Ho da poco preso una peugeot 308 che monta difatti questo motore, ma la macchina è stata immatricolata a dicembre del 2022. Secondo voi sono salvo? C'è per qualche strano motivo già la modifica ?
non credo ma basta controllare.
@@robertoilpistone cercherò di tenere il motore come meglio posso se annuncieranno poi il niovo modello con i nuovi motori a fine finanziamento la cambio
Mettere due ingranaggi come i 16V diesel (EX) Fiat era troppo difficile??? Sti francesi!!
Scusa a fine video non ha dichiarato grosso modo il costo della modifica.. buona giornata
io parlo di tecnologia, non di prezzi dei ricambi
giusto ieri ho acquistato questa macchina ignaro di questo problema ed oggi visto che ha percorso 104000 mila km sono andato a fare un preventivo per la distribuzione il risultato è la scoperta di questo problema, adesso grazie a questo video comprendo la fregatura che mi sono trovato. cosa mi consiglia, ad oggi sembra un orologio ma la spesa non è da sottovalutare.
Dove si possono acquistare questi ricambi non li riesco a trovare a quel prezzo indicato ma soprattutto non riesco a trovare la modifica qualcuno mi può indicare qualche sito?
La modifica ti costa 2 Milà ...io con 300 euro ho sostituito la catena sempre con 7 mm ...se ogni 80 Milà volessi cambiare la catena dovrei fare 500 Milà km per recuperare il costo della nuova catena 😂quindi sostituzione ogni 80 100Milà e sto apposto 'con cambio olio ogni 10 Milà
@@francescoluongo1228 scusami quindi su un modello 2019 posso modificare solo la catena? Cioè intendo sostituirla con questa da 7 mm ? Lei ha pagato 300 euro?
Da quanto ho potuto capire questo motore è stato progettato male e collaudato dai consumatori, decisamente imbarazzante.
Usare i Multijet no eh.....inqualificabili, complimenti ad elkann
Certo che siamo messi bene noi possessori di Peugeot ,il 1.2 benzina per la cinghia q bagno e il diesel per la catena ..
👎👎👎👎👎👎👎 PEUGEOT STELLANTIS 👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎
Ho avuto due Peugeot una peggio dell altra ....mai più!!!
Gli unici diesel decenti sono i TDI degli ultimi anni il resto fanno schifo
Non comprate queste..... macchine.........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?
Soluzione molto elementare: adottare una distribuzione a cascata di ingranaggi. 10 lire di costo in più, ma anche 100.000 auto vendute in più, senza perdere la faccia. YES-------------
Più che stare lontani da Stellantis bisogna stare alla larga da Peugeot, Citroen, Ford, jeep avenger, Alfa Romeo Junior, Fiat 600 ibrida...ecco, tutta questa mondezza monta il motore Puretech 1200 3 cilindri Peugeot, una cinesata pazzesca. EVITATE il più possibile