Ciao Raffaele, non mi sono mai trovato bene con le mappe mentali, fin da quando studiavo facendole non le ho mai apprezzate, né trovate utili. Comunque ci riproverò, magri può essere uno strumento utile.
Ciao,volevo chiederti come devo fare per imparare l'inglese tramite i film,le serie tv e le canzoni, che metodi devo applicare ,come devo approcciarmi con questi strumenti e come le posso mettere in pratica ? Idem anche i libri/audiolibri/podcast e i video su youtube, da dove devo partire se sono a zero? N.b: sono un ragazzo di 20 anni e non ho ancora deciso che strada intraprendere ma al momento sono più orientato sulle lingue e avrei anche intenzione di andare a vivere in inghilterra😊
Tanto ascolto, tutto qua. Le serie e i film inizia a vederli con i sottotitoli in italiano (così da capire il senso di ciò che succede) e poi dopo un po', quando ti senti a tuo agio passi ai sottotitoli in inglese (così da capire che parola viene usata). Inizia oggi stesso e non fermarti mai più. Da oggi ogni contenuto va consumato in inglese: libri, podcast, musica, film, serie, ecc. E poi a na certa fatti un periodo all'estero. Niente ti aiuta a imparare l'inglese come parlarlo tutti i giorni in un posto dove ti serve per sopravvivere.
Sempre fatto mappe mentali a mano ovviamente .Perdi piu tempo all' inizio ma poi per ripetere ci metti un attimo. Ora per i miei figli però, non avendo tempo, utilizzo IA. 😉
Tra il fare le mappe mentali a mano ed il non farle proprio (se le fa l'IA), le mappe mentali fatte digitalmente sono la giusta via di mezzo: - ripeti ugualmente in un attimo; - ci metti un sacco di tempo in meno a farle perché sono modificabili in qualunque momento. Non butti via tutto se non ti viene bene alla prima, non butti via tutto se la devi modificare perché le conoscenze sull'argomento sono migliorate e la vecchia mappa va cambiata ma non c'è spazio, o peggio, va completamente rimaneggiata; - rimane la parte di apprendimento *attivo* che la mappa mentale con il suo processo di rimaneggiamento dell'informazione comporta.
✉️ Iscriviti alla mia newsletter:
gaito.link/y-newsletter
📚 Scopri i miei libri:
gaito.link/y-libri
💻 Guarda i miei corsi:
gaito.link/y-corsi
📈 Accedi alla mia academy:
gaito.link/y-academy
📖 Regalami un libro:
gaito.link/y-wishlist
👍 Seguimi su:
• Blog - gaito.link/y-blog
• LinkedIn - it.linkedin.com/in/raffaelegaito
• Instagram - instagram.com/duplikey/
• Facebook - facebook.com/raffaelegait...
• Podcast - gaito.link/y-podcast
🎙 L'attrezzatura che uso per i video:
• Camera - amzn.to/30pOTtz
• Obiettivo - amzn.to/3IQQEkC
• Scheda acquisizione: amzn.to/3DUmwBh
• Microfono - amzn.to/33v4hWL
• Luce frontale - amzn.to/3GLhKrx
• Luce ambiente - amzn.to/3DRFVmj
Ciao Raffaele, non mi sono mai trovato bene con le mappe mentali, fin da quando studiavo facendole non le ho mai apprezzate, né trovate utili. Comunque ci riproverò, magri può essere uno strumento utile.
Hran bel programmino🎯🇮🇹
il terzo è Sempronio! 😂😉
Sempronio... è vero!!! Come ho fatto a dimenticarlo?! 😂
@@RaffaeleGaito: metodo mnemonico per ricordarti di sempronio? "mi scordo SEMPR_e del terzo: SEMPR_onio"
@@MrKeru78 bellissima questa!
Intanto Mevio, Filano e Calpurnio si drogano per la solitudine .... 🤣
Ciao,volevo chiederti come devo fare per imparare l'inglese tramite i film,le serie tv e le canzoni, che metodi devo applicare ,come devo approcciarmi con questi strumenti e come le posso mettere in pratica ? Idem anche i libri/audiolibri/podcast e i video su youtube, da dove devo partire se sono a zero?
N.b: sono un ragazzo di 20 anni e non ho ancora deciso che strada intraprendere ma al momento sono più orientato sulle lingue e avrei anche intenzione di andare a vivere in inghilterra😊
Tanto ascolto, tutto qua. Le serie e i film inizia a vederli con i sottotitoli in italiano (così da capire il senso di ciò che succede) e poi dopo un po', quando ti senti a tuo agio passi ai sottotitoli in inglese (così da capire che parola viene usata).
Inizia oggi stesso e non fermarti mai più. Da oggi ogni contenuto va consumato in inglese: libri, podcast, musica, film, serie, ecc.
E poi a na certa fatti un periodo all'estero. Niente ti aiuta a imparare l'inglese come parlarlo tutti i giorni in un posto dove ti serve per sopravvivere.
Miro esiste anche come app?
Sempre fatto mappe mentali a mano ovviamente .Perdi piu tempo all' inizio ma poi per ripetere ci metti un attimo. Ora per i miei figli però, non avendo tempo, utilizzo IA. 😉
Tra il fare le mappe mentali a mano ed il non farle proprio (se le fa l'IA), le mappe mentali fatte digitalmente sono la giusta via di mezzo:
- ripeti ugualmente in un attimo;
- ci metti un sacco di tempo in meno a farle perché sono modificabili in qualunque momento. Non butti via tutto se non ti viene bene alla prima, non butti via tutto se la devi modificare perché le conoscenze sull'argomento sono migliorate e la vecchia mappa va cambiata ma non c'è spazio, o peggio, va completamente rimaneggiata;
- rimane la parte di apprendimento *attivo* che la mappa mentale con il suo processo di rimaneggiamento dell'informazione comporta.
Ok ... sono ancora più in crisi di prima .