Algor per Mappe Concettuali: la Mia Opinione

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 19

  • @mauriziobossi3478
    @mauriziobossi3478 10 หลายเดือนก่อน

    Complimenti per esposizione, chiarezza ed equilibrio. A quale età ritiene possa essere utile far confrontare i ragazzi con questo strumento? Dalle scuole elementari? In medicina , come lei sa, sono di ausilio ormai routinario ed indispensabili. Grazie

    • @zocchialessandro
      @zocchialessandro  10 หลายเดือนก่อน +1

      Grazie mille! E' possibile anche da molto giovani ma dopo che hanno fatto pratica costruendoli con carta e penna.

  • @ma.fra.8125
    @ma.fra.8125 10 หลายเดือนก่อน

    Salve dottor Zocchi,
    consiglia queste mappe per gli studenti universitari con dislessia e con un'età più avanti rispetto ai colleghi "nei tempi giusti"?
    Grazie

  • @claudioharley8546
    @claudioharley8546 ปีที่แล้ว +2

    Molto interessante

  • @petmike2
    @petmike2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno Dottore, consiglia di prendere appunti e fare schemi rielaborati su carta e penna, oppure scrivendo al PC su software come Notion? O ancora usare l'ipad e la pencil?
    Dalla sua esperienza e dalle sue ricerche quale dei tre precedenti strumenti è più efficace ed efficiente agli obiettivi dello studio? Ci sono sostanziali differenze oppure è solo una scelta personale?
    Ringrazio e le auguro buona giornata.

    • @zocchialessandro
      @zocchialessandro  ปีที่แล้ว +1

      Salve. E' largamente una scelta personale. L'uso di app e strumenti digitali va molto bene se si sa come utilizzarli. Molti continuamo a preferire carta e penna, in parte perché si è più abituati, in parte perché scrivere è un'attività più lenta e quindi più riflessiva, aiutando l'elaborazione attiva delle info.

    • @petmike2
      @petmike2 ปีที่แล้ว

      @@zocchialessandro ringrazio per la sua gentile risposta, approfondirò il tema metodo di studio sul suo libro “impariamo ad imparare”. Anche la scelta dello schema, tra quelli lineari (cascata), mappa solare, albero gerarchico, da utilizzare è personale, oppure ci sono evidenze circa la migliore efficacia di uno sull’altro? Grazie

    • @zocchialessandro
      @zocchialessandro  ปีที่แล้ว

      grazie a lei. La scelta di schemi e mappe dipende largamente dal tipo di materiale che deve essere studiato, se più nozionistico, concettuale, temporale ecc. Sono tutti ottimi da utilizzare, ma da tenere presente che sono degli "organizzatori grafici" di informazioni, da cui partire per studiare.

    • @petmike2
      @petmike2 ปีที่แล้ว

      @@zocchialessandro ringrazio di cuore e approfondirò il tutto sul suo libro. Una buona giornata.

  • @orsomariafrattali8330
    @orsomariafrattali8330 9 หลายเดือนก่อน

    Salve, sto pensando di fare un abbonamento, ho però due dubbi: lavorando in una scuola media avrei bisogno di stampare le mappe. Non ho mai visto in nessun video qualcuno stampare effettivamente una mappa. Non verrebbero troppo piccole se adattate alla dimensione di un foglio? I file possono essere salvati in pdf in modo che possa stamparli su fogli A3 utilizzando la stampante della scuola? Altro dubbio: se io voglio condividere una mappa con degli studenti, questi devono pagare qualche abbonamento per poterci lavorare o basta che facciano la registrazione? Grazie!

    • @zocchialessandro
      @zocchialessandro  9 หลายเดือนก่อน +1

      Salve, con l'abbonamento è possibile salvarle in PDF e stamparle su vari formati. Se le mappe sono molto estese chiaramente verranno troppo piccole per essere utili. Si possono condividere le mappe anche con la sola registrazione ma, se non ricordo male, solo per 3 mappe. Tuttavia il PDF può essere condiviso. Buon lavoro!

    • @orsomariafrattali8330
      @orsomariafrattali8330 9 หลายเดือนก่อน

      @@zocchialessandro Grazie mille!

    • @peterpan2301
      @peterpan2301 6 หลายเดือนก่อน

      @@orsomariafrattali8330 Hai notato bene perchè è li il loro grande difetto. O meglio....Nella stampa non funzionano affatto, quindi ti sconsiglierei vivamente. Ma anche la conversione alla fine lascia a desiderare...se esplodi su un doc concetti che dovrebbero essere solo mappati l'intelligenza lavora troppo e va a concettualizzare il tuo concetto, togliendo informazioni che possono rivelarsi importanti. Insomma io ho fatto abbonamento superentusiasta e lo sto cancellando....

  • @antoniopezzolla7068
    @antoniopezzolla7068 6 หลายเดือนก่อน

    Buonasera Dottore, anche in Università va bene? Sono ancora alle prime armi, quindi vorrei un consiglio, grazie anticipatamente!☺

  • @marty2058
    @marty2058 9 หลายเดือนก่อน

    Salve, per caso lei consiglia l’abbonamento mensile da 9.99 euro per chi, come me, è studente universitario?
    Io farei anche quello base da 6.99 ma non ho capito che differenze o limiti avrei. Si parla di crediti, ma non ho capito se questi influiscono sulle possibilità di creare più mappe automatiche o di utilizzare testi più lunghi.
    Lei sa come aiutarmi?
    Grazie

    • @zocchialessandro
      @zocchialessandro  9 หลายเดือนก่อน

      Salve, l'abbonamento Pro permette di creare mappe da testi più lunghi, ha uno spazio d'archiviazione superiore e fornisce più crediti per utilizzare mappe e riassunti già costruiti su diversi argomenti. Quale scegliere dipende da quanto si pensa di utilizzarlo. Nel dubbio io partire con il base e vedrei se mi è sufficiente. Buon studio!

  • @ElektroWoman1982
    @ElektroWoman1982 11 หลายเดือนก่อน

    Ricordo ancora il buio nella mente causato da quelle maledette mappe, alla scuola media.