Finalmente un video in cui si parla di maturazione del miele,complimenti, io ho smielato il millefiori,acacia quest' anno è stato inesistente,16,5% d' umidità,ora aspettiamo il castagno.
Ciao, mi permetto di darti del tu poiché seguo attentamente i tuoi video, anche quelli più vecchi come in questo caso. Vedo che hai un bel laboratorio ma chi come me ha iniziato quest'anno e, aimé , con pochissimo raccolta di miele, ma dicono che quest'anno è un po' così; veniamo alla domanda Oggi (9/8/2020) sono stato in apiario dove ho 7 casse, solo 2 hanno i melari. Sono almeno 15 gg se non di più che vedo poca opercolatura diciamo un 30%, forse anche meno. Non posso di certo aspettare che mi opercolino di più. Avevo pensato di acquistare un deumidificatore piccolo, di coprire i melari con cellophane x cercare di abbassare l'umidità che sicuramente è alta. Tu cosa mi consigli ? Grazie Scusa se sono stato prolisso.
ciao Vincenzo, siamo in estate e vuoi o non vuoi se non c'è raccolto difficile che lo opercolano. però ciò non vuol dire che quello nei melari non sia un bel miele asciutto e da raccogliere..... anzi....
Salve carissimo, approfitto della tua preziosa disponibilità per avere qualche informazione circa il comportamento apparentemente inspiegabile delle mie apine. Premesso che la mia unica famiglia (abbastanza forte, su 9 telaini) non è salita in melario, decisi oltre un mese fa di dividerla ottenendo così tre nuclei; dei due nuovi nuclei uno solo è riuscito a produrre la nuova regina. Il problema sta nel fatto che sia la regina madre, dello scorso anno, che la figlia depongono poco e le ceraiole non costruiscono. In pratica sembra calata una apatia totale che incontrastata porterebbe allo spopolamento delle tre arnie. Sto approfittando per eseguire uno spruzzato evitando così il blocco di covata estivo che, in pratica, già è in atto. Le api sembrano in ottima forma e importano di tutto. Nemmeno con uno sciroppo 1-1 sono riuscito a “svegliarle”; che devo fare per riavviare la deposizione? Grazie, un abbraccio e buon lavoro!
Immagino allora ci sia un problema di caldo eccessivo e secchezza nei fiori. Conviene perciò tenerle strette sui telaini che coprono bene, al fresco ed assicurarsi che abbiano acqua da bottinare. Se le regine non vanno purtroppo non ci sono altre soluzioni se non la loro sostituzione o unione con altra famiglia.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura Salve Vito, scusami se insisto ma senza voi maestri del settore noi novelli apicoltori saremmo nel fallimento totale prima di partire.... Dunque, l'arnia che credevo orfana, in realtà ha la sua regina (scoperta oggi) che, nata oltre 15 giorni fa non depone... Non ha mai deposto ed è bella grossa e sveglia! Che fare? Possibile che non si sia fecondata? Mi chiedo, se l'addome si sviluppa dopo la fecondazione come mai non ha mai deposto? Fuchi per un nuovo tentativo di fecondazione tramite nuovo allevamento non ne vedo; che faccio? Grazie e auguri.
@@fabiomonaco4562 dalla nascita, se dopo tre settimane non trovi covata allora non è buona, in alternativa dovresti trovare già covata opercolata, o almeno un bel favo deposto
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura mi è venuto interesse perché ho notato un vicino che a circa 300 metri ha messo degli apiari. Abito in aperta campagna, potrebbe essere di disturbo un eventuale distanza?
in alcune aree ci sono normative specifiche. generalmente però non ci sono particolari impedimenti relativi alla distanza tra apicoltori. converrebbe perciò ragionarci con buon senso.
Buongiorno , video molto interessante avrei bisogno di un chiarimento un miele con una percentuale di umidità più del 17% quanto si conserva prima di fermentare? ... entro quanto va consumato? Grazie
In base alla nostra esperienza un miele con umidità intorno al 18% si mantiene bene per i primi mesi fino a uno, due anni.... e cioè fintantochè andrebbe consumato. A garanzia di una cristallizzazione lenta ed uniforme è utile conservarlo al fresco, ad una temperatura inferiore ai 15-20 gradi. Un miele con umidità superiore al 18,5% presenta invece un fattore di rischio fermentazione molto alto è perciò andrebbe consumato al più presto o usato per pasticceria/industria.
Apicoltura BIO Dolcezza & Natura grazie l’ho provato ieri con lo spettrometro e mi da 18,5 lo metto con il deumidificatore vediamo se scende un po’ poi lo invaso
Ciao vito …. Ma le serrette che vendono all obi quelle con telo in plastica e telaio di ferro potrebbero andare bene per metterci i melari dentro con il deumidificatore acceso ? Che ne so anche 12/14 melari sfalsati per volta? In più sempre nella stessa stanza si tiene acceso anche il ventilatore! O basta che li riporto in laboratorio e tengo acceso solo il deumidificatore? Grazie
Il ventilatore può fare la sua parte, ma se tutto il resto è ok se ne può fare a meno. Noi abbiamo risolto definitivamente con un deumidificatore professionale. Per il sistema serra non sarei dirti.
Io diciamo che ho fatto sempre con il deumidificatore della de longhi e un ventilatore acceso …melari sfalsati in una stanza non grande senza sistema Serra ! Era una curiosità se magari si accorciavano i tempi di deumidificazione! Poi prima comunque faccio sempre la prova dello scuotimento in apiario…quella è una buona pratica!
@@andreaarcioni3391 si infatti, se ti trovi bene così..... all'inizio l'umidità scende più facile, poi rallenta... e può allora essere utile una ventilazione forzata 👌
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura grazie Vito sei molto gentile nel rispondere sempre! Farai un video sui melari dell acacia….? Ci farai divertire a vedere un po’ il raccolto ??? 😏😏😏ah ultima cosa…! Il rifrattometro lo tari ogni volta o basta dare una pulita al vetro?
non saprei in quanto il nostro è soltanto deumidificatore. immagino però ci siano modelli che fanno condizionamento e deumidificazione (in tal caso dovrebbero avere un'apposita vaschetta/tubo di raccolta e scarico acqua)
Grande Vitooo Sono nel panico🙂 Una volta smielato e messo il miele nel maturatore bisogna attendere. Passati questi giorni è d'obbligo invasettare TUTTO il miele o può rimanere nel maturatore chiuso con coperchio e invasettarlo all'occorrenza??
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura per quanta riguarda il periodo di maturazione, il coperchio del maturatore va messo o conviene mettere una zanzariera per proteggere e che faccia passare aria?
Ciao. Ti chiedo un consiglio. Ho 5 melari pieni di acacia ma con poca opercolatura. Ancora non so che umidità ha ma essendo hobbista, volevo chiederti fino a che percentuale di umidità conviene deumidificare? Sai mi dispiace mischiare il miele presente con il millefiori o, prossimamente con il castagno. Grazie
certo, ti capisco, poi tra l'altro si fa così. se scendi a 17, cosa che non è difficile se ci sn molte celle non opercolate, sei appostissimo 👍 buona giornata
Ciao! Ma se ho il 90% del miele opercolato ed il resto ancora no e quindi con umidità troppo alta... se quando smielo lo metto tutto nello stesso maturatore la percentuale si abbasserà presumo visto che la stragrande maggioranza del miele ha umidità bassa giusto?? Grazie!
per misurare l'umidità e per meglio rendersi conto, mezzo grado in più, mezzo grado in meno serve un piccolo attrezzo al costo di meno di 50 euro. te lo dico perché a volte, seppure in ipotesi remota, anche sotto opercolo il miele può avere umidità superiore ai 18 gradi. cmq in tutto ciò quello che hai ipotizzato effettivamente corrisponde alla realtà e cioè durante la smielatura l'umidità del miele si riequilibra. è cmq importantissimo che l'ambiente di smielatura abbia un'umidità bassa, anche intorno al 40%. per il resto considera che nel maturatore il miele più umido tende cmq a salire in superficie, cosicchè quello sul fondo può avere anche 1 grado di differenza in meno di umidità.
Grande Vito buongiorno Ho un timore Vorrei lasciare i favi a deumidificare in una stanza in cui però è sempre presente "puzza" di chiuso, quasi di umido e la soluzione è aprire la finestra.. purtroppo è l'unica stanza che ho a disposizione e mi chiedo se lasciando i melari a deumidificare possano assorbire quella "puzza" peggiorando la situazione
eh si, il miele è un prodotto assorbente perciò potrebbe verificarsi quello che ipotizzi. nella stanza dove si deumidifica è bene ci sia un igrometro per misurare l'umidità che deve essere sui 40 gradi o meno. tieni presente però, prima di raccogliere i melari, che la maggior parte del lavoro di asciugatura e opercolatura lo fanno le api.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura l'umidità nella stanza è intorno al 50% ma ho visto che con il deumidificatore si abbassa notevolmente. Rimane il dubbio della "puzza". I telaini sono abbastanza opercolati, conviene che li lascio un'altra settimana alle api?
@@giacomopomi3585 ti occorrerebbe anche un mielometro per misurare a monte l'umidità del miele. così il passaggio in stanza serve solo a mettere in sicurezza il prodotto.
Fino al 19% non è detto che fermenti anche se le probabilità sono alte. Dipende da alcune variabili naturali come la quantità presente di lieviti e da altre come la temperatura di conservazione che se alta agevola la fermentazione. Di solito cmq con l'avvio della cristallizzazione il miele troppo umido tende a separarsi nelle due fasi liquida e solida. In quella più liquida aumenta la concentrazione di acqua agevolando il processo di fermentazione.
Pongo un altra domanda a riguardo , una volta messo nel maturatore se abbiamo un locale con umidità tra il 60 e il 70% conviene tenere il deumidificatore acceso cercando di tenere l'umidità al 50%, oppure lo si può lasciare posare senza intervenire sull'umidità? Ho notato anche che durante la smielatura la temperatura ambiente era 22 gradi , si può conservare il miele nel maturatore ad una temperatura del genere oppure si corre qualche rischio. Grazie
@@francescocorradi669 una volta smielato non ci sono problemi, il prodotto resta praticamente stabile, ovviamente dopo qualche settimana va invasettato.
una volta smielato, o smielando, se l'umidità ambientale non è bassa si rischia di incrementare l'umidità..... in tal caso per deumidificare il miele è necessaria una strumentazione particolare....
Non date per scontato che il miele opercolato sia maturo ! Provare sempre con rifrattometro. Togliere l'umidita' al miele lasciando solo un deumidificatore in funzione nella stanza laboratorio" la trova un po' dura".
Finalmente un video in cui si parla di maturazione del miele,complimenti, io ho smielato il millefiori,acacia quest' anno è stato inesistente,16,5% d' umidità,ora aspettiamo il castagno.
.....ho imparato molti importanti accorgimenti vedendo e ascoltando i video ben spiegati in tema apistico!!!.
Perciò un grande, grande grazie!!!!!!
benissimo, vedrai che nel tempo e nell'esperienza di campo avrai modo di continuare a migliorare.....
Miele maturo: ha una quantità di umidità molto bassa! Esatto! Complimenti.
Chiaro e preciso che più non si può!!!
Grazie
di niente, buona giornata
Grazie! Che bel canale e bellissimo il tuo laboratorio!
fa piacere, grazie e buon proseguimento di giornata!
Grazie mille per la condivisione...utilissimo metodo per i monoflora
Grazie ! sei stato molto preciso nella spiegazione.
Bravo, molto interessante :)
Grande Vitooooo
La stanza con deumidificatore deve avere le finestre chiuse o si possono lasciare aperte, protette da zanzariera?
tutto chiuso, senza dubbio. ovviamente bisogna svuotare la cassetta di raccolta dell'acqua con regolarità.
Io avevo 16 anche dove non opercolato, ho smielato.
Idem
Ciao, mi permetto di darti del tu poiché seguo attentamente i tuoi video, anche quelli più vecchi come in questo caso.
Vedo che hai un bel laboratorio ma chi come me ha iniziato quest'anno e, aimé , con pochissimo raccolta di miele, ma dicono che quest'anno è un po' così; veniamo alla domanda
Oggi (9/8/2020) sono stato in apiario dove ho 7 casse, solo 2 hanno i melari.
Sono almeno 15 gg se non di più che vedo poca opercolatura diciamo un 30%, forse anche meno.
Non posso di certo aspettare che mi opercolino di più.
Avevo pensato di acquistare un deumidificatore piccolo, di coprire i melari con cellophane x cercare di abbassare l'umidità che sicuramente è alta.
Tu cosa mi consigli ?
Grazie
Scusa se sono stato prolisso.
ciao Vincenzo, siamo in estate e vuoi o non vuoi se non c'è raccolto difficile che lo opercolano. però ciò non vuol dire che quello nei melari non sia un bel miele asciutto e da raccogliere..... anzi....
Di che marca è il tuo deumidificatore? Grazie mille per il tuo aiuto gran bel video.
è un Olimpia splendid se non sbaglio, lavora con una vaschetta di 3 lt circa
Salve carissimo, approfitto della tua preziosa disponibilità per avere qualche informazione circa il comportamento apparentemente inspiegabile delle mie apine.
Premesso che la mia unica famiglia (abbastanza forte, su 9 telaini) non è salita in melario, decisi oltre un mese fa di dividerla ottenendo così tre nuclei; dei due nuovi nuclei uno solo è riuscito a produrre la nuova regina.
Il problema sta nel fatto che sia la regina madre, dello scorso anno, che la figlia depongono poco e le ceraiole non costruiscono. In pratica sembra calata una apatia totale che incontrastata porterebbe allo spopolamento delle tre arnie. Sto approfittando per eseguire uno spruzzato evitando così il blocco di covata estivo che, in pratica, già è in atto. Le api sembrano in ottima forma e importano di tutto.
Nemmeno con uno sciroppo 1-1 sono riuscito a “svegliarle”; che devo fare per riavviare la deposizione?
Grazie, un abbraccio e buon lavoro!
Immagino allora ci sia un problema di caldo eccessivo e secchezza nei fiori. Conviene perciò tenerle strette sui telaini che coprono bene, al fresco ed assicurarsi che abbiano acqua da bottinare. Se le regine non vanno purtroppo non ci sono altre soluzioni se non la loro sostituzione o unione con altra famiglia.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura Salve Vito, scusami se insisto ma senza voi maestri del settore noi novelli apicoltori saremmo nel fallimento totale prima di partire....
Dunque, l'arnia che credevo orfana, in realtà ha la sua regina (scoperta oggi) che, nata oltre 15 giorni fa non depone...
Non ha mai deposto ed è bella grossa e sveglia! Che fare? Possibile che non si sia fecondata? Mi chiedo, se l'addome si sviluppa dopo la fecondazione come mai non ha mai deposto? Fuchi per un nuovo tentativo di fecondazione tramite nuovo allevamento non ne vedo; che faccio?
Grazie e auguri.
@@fabiomonaco4562 dalla nascita, se dopo tre settimane non trovi covata allora non è buona, in alternativa dovresti trovare già covata opercolata, o almeno un bel favo deposto
bellissimo mondo quello delle api .mi viene voglia di cominciare ad allevarne alcune per miele casalingo.sara possibile?
perché no.... importante coi tempi che corrono.... è non avere fretta.... 😉
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura mi è venuto interesse perché ho notato un vicino che a circa 300 metri ha messo degli apiari. Abito in aperta campagna, potrebbe essere di disturbo un eventuale distanza?
in alcune aree ci sono normative specifiche. generalmente però non ci sono particolari impedimenti relativi alla distanza tra apicoltori. converrebbe perciò ragionarci con buon senso.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura vi ringrazio del tempo dedicatomi. buona apicoltura.!!!
Buongiorno , video molto interessante avrei bisogno di un chiarimento un miele con una percentuale di umidità più del 17% quanto si conserva prima di fermentare? ... entro quanto va consumato?
Grazie
In base alla nostra esperienza un miele con umidità intorno al 18% si mantiene bene per i primi mesi fino a uno, due anni.... e cioè fintantochè andrebbe consumato. A garanzia di una cristallizzazione lenta ed uniforme è utile conservarlo al fresco, ad una temperatura inferiore ai 15-20 gradi. Un miele con umidità superiore al 18,5% presenta invece un fattore di rischio fermentazione molto alto è perciò andrebbe consumato al più presto o usato per pasticceria/industria.
Apicoltura BIO Dolcezza & Natura grazie l’ho provato ieri con lo spettrometro e mi da 18,5 lo metto con il deumidificatore vediamo se scende un po’ poi lo invaso
@@cristinazanelli4515 se non è ancora smielato e cioè se i melari sono in attesa..... allora non avrai di certo problemi per abbassare l'umidità....
Ciao vito …. Ma le serrette che vendono all obi quelle con telo in plastica e telaio di ferro potrebbero andare bene per metterci i melari dentro con il deumidificatore acceso ? Che ne so anche 12/14 melari sfalsati per volta? In più sempre nella stessa stanza si tiene acceso anche il ventilatore! O basta che li riporto in laboratorio e tengo acceso solo il deumidificatore? Grazie
Il ventilatore può fare la sua parte, ma se tutto il resto è ok se ne può fare a meno. Noi abbiamo risolto definitivamente con un deumidificatore professionale. Per il sistema serra non sarei dirti.
Io diciamo che ho fatto sempre con il deumidificatore della de longhi e un ventilatore acceso …melari sfalsati in una stanza non grande senza sistema Serra ! Era una curiosità se magari si accorciavano i tempi di deumidificazione! Poi prima comunque faccio sempre la prova dello scuotimento in apiario…quella è una buona pratica!
@@andreaarcioni3391 si infatti, se ti trovi bene così..... all'inizio l'umidità scende più facile, poi rallenta... e può allora essere utile una ventilazione forzata 👌
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura grazie Vito sei molto gentile nel rispondere sempre! Farai un video sui melari dell acacia….? Ci farai divertire a vedere un po’ il raccolto ??? 😏😏😏ah ultima cosa…! Il rifrattometro lo tari ogni volta o basta dare una pulita al vetro?
@@andreaarcioni3391 vediamo, si un pò di manutenzione al rifrattometro va bene certo
Si può usare il condizionatore in modalità deumidificatore? Grazie per una risposta.
non saprei in quanto il nostro è soltanto deumidificatore. immagino però ci siano modelli che fanno condizionamento e deumidificazione (in tal caso dovrebbero avere un'apposita vaschetta/tubo di raccolta e scarico acqua)
Grande Vitooo
Sono nel panico🙂
Una volta smielato e messo il miele nel maturatore bisogna attendere. Passati questi giorni è d'obbligo invasettare TUTTO il miele o può rimanere nel maturatore chiuso con coperchio e invasettarlo all'occorrenza??
Almeno una decina di giorni nel maturatore, poi invasetti. Se ne lasci da invasettare devi stare attento che non cristallizzi.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura ma quindi può rimanere nel maturatore? O è meglio lasciarlo nei secchi chiusi per bene?
@Giacomo Pomi meglio nei secchi, sn più gestibili
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura per quanta riguarda il periodo di maturazione, il coperchio del maturatore va messo o conviene mettere una zanzariera per proteggere e che faccia passare aria?
@@giacomopomi3585 meglio il coperchio per evitare caduta di polvere oltreché l'ingresso di eventuali insetti
Ciaoo ascolta mi potresti dire la marca del tuo deumidificatore. E poi dove posso trovare il quello che misura lumidita nel aria
vedi su Amazon. quel deumidificatore è un Olimpia. Quest'anno ne ho preso uno professionale.
Ciao. Ti chiedo un consiglio. Ho 5 melari pieni di acacia ma con poca opercolatura. Ancora non so che umidità ha ma essendo hobbista, volevo chiederti fino a che percentuale di umidità conviene deumidificare? Sai mi dispiace mischiare il miele presente con il millefiori o, prossimamente con il castagno.
Grazie
certo, ti capisco, poi tra l'altro si fa così. se scendi a 17, cosa che non è difficile se ci sn molte celle non opercolate, sei appostissimo 👍 buona giornata
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura sempre gentile. Grazie
di niente saluti
Ciao! Ma se ho il 90% del miele opercolato ed il resto ancora no e quindi con umidità troppo alta... se quando smielo lo metto tutto nello stesso maturatore la percentuale si abbasserà presumo visto che la stragrande maggioranza del miele ha umidità bassa giusto?? Grazie!
per misurare l'umidità e per meglio rendersi conto, mezzo grado in più, mezzo grado in meno serve un piccolo attrezzo al costo di meno di 50 euro. te lo dico perché a volte, seppure in ipotesi remota, anche sotto opercolo il miele può avere umidità superiore ai 18 gradi. cmq in tutto ciò quello che hai ipotizzato effettivamente corrisponde alla realtà e cioè durante la smielatura l'umidità del miele si riequilibra. è cmq importantissimo che l'ambiente di smielatura abbia un'umidità bassa, anche intorno al 40%. per il resto considera che nel maturatore il miele più umido tende cmq a salire in superficie, cosicchè quello sul fondo può avere anche 1 grado di differenza in meno di umidità.
Grande Vito buongiorno
Ho un timore
Vorrei lasciare i favi a deumidificare in una stanza in cui però è sempre presente "puzza" di chiuso, quasi di umido e la soluzione è aprire la finestra.. purtroppo è l'unica stanza che ho a disposizione e mi chiedo se lasciando i melari a deumidificare possano assorbire quella "puzza" peggiorando la situazione
eh si, il miele è un prodotto assorbente perciò potrebbe verificarsi quello che ipotizzi. nella stanza dove si deumidifica è bene ci sia un igrometro per misurare l'umidità che deve essere sui 40 gradi o meno. tieni presente però, prima di raccogliere i melari, che la maggior parte del lavoro di asciugatura e opercolatura lo fanno le api.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura l'umidità nella stanza è intorno al 50% ma ho visto che con il deumidificatore si abbassa notevolmente. Rimane il dubbio della "puzza". I telaini sono abbastanza opercolati, conviene che li lascio un'altra settimana alle api?
@@giacomopomi3585 ti occorrerebbe anche un mielometro per misurare a monte l'umidità del miele. così il passaggio in stanza serve solo a mettere in sicurezza il prodotto.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura si si ho tutto. Se staremo sul 20% vado tranquillo o dovrò deumidificare, in un altra stanza, prima di smielare?
17 / 18 è la fascia di sicurezza
Ciao.. posso chiederle quante arnie gestisce..e se solo o viene aiutato?
un centinaio di alveari in produzione. si gestiscono in famiglia con fatica, ma piuttosto agevolmente.
Un millefiori al 18,4 19 % è sicuro che fermenta ? Se si quanto tempo impiega a fermentare ?
Fino al 19% non è detto che fermenti anche se le probabilità sono alte. Dipende da alcune variabili naturali come la quantità presente di lieviti e da altre come la temperatura di conservazione che se alta agevola la fermentazione. Di solito cmq con l'avvio della cristallizzazione il miele troppo umido tende a separarsi nelle due fasi liquida e solida. In quella più liquida aumenta la concentrazione di acqua agevolando il processo di fermentazione.
Pongo un altra domanda a riguardo , una volta messo nel maturatore se abbiamo un locale con umidità tra il 60 e il 70% conviene tenere il deumidificatore acceso cercando di tenere l'umidità al 50%, oppure lo si può lasciare posare senza intervenire sull'umidità? Ho notato anche che durante la smielatura la temperatura ambiente era 22 gradi , si può conservare il miele nel maturatore ad una temperatura del genere oppure si corre qualche rischio. Grazie
@@francescocorradi669 una volta smielato non ci sono problemi, il prodotto resta praticamente stabile, ovviamente dopo qualche settimana va invasettato.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura grazie , sempre molto gentile 👍
una volta smielato non si abbassa di poco l' umidità?
una volta smielato, o smielando, se l'umidità ambientale non è bassa si rischia di incrementare l'umidità..... in tal caso per deumidificare il miele è necessaria una strumentazione particolare....
Non date per scontato che il miele opercolato sia maturo ! Provare sempre con rifrattometro. Togliere l'umidita' al miele lasciando solo un deumidificatore in funzione nella stanza laboratorio" la trova un po' dura".
certo, sebbene tale problema riguarda più che altro i raccolti primaverili....