P.A. vs HI-FI: Marco Lincetto risponde alle domande dell'amico Sante Felli

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 40

  • @giovannicarrettoni1289
    @giovannicarrettoni1289 2 หลายเดือนก่อน +12

    Buona sera Marco, il video rimane molto interessante e la spiegazione coerente ed equilibrata. Volevo dire che l'impianto di Sante ascoltato nel suo ambiente è stato entusiasmante, motivi della mia recensione che lo stesso Sante ha pubblicato. Ti ringrazio per aver dato il giusto tributo, siete due persone da me molto stimate. Un caro saluto.

  • @danielenobile7859
    @danielenobile7859 2 หลายเดือนก่อน +4

    Un nuovo video che tratta di un tema interessante esposto con una ricchezza di contenuti degna di un grande professionista! In questto video, lasciatemelo dire, traspare non solo tutta la professionalità di Marco di cui ormai, credo, nessuno possa avere dubbi ma anche la sua correttezza ed onestà mentale.
    Detto questo lo considero una pietra miliare all'interno di questo canale che va via via ad arricchirsi di contenuti e tematiche esposte con chiarezza e cognizione di causa.
    Un vero contributo alla conoscenza di questo affascinante mondo della musica e della sua riproduzione.
    Come sempre: grazie Marco!

  • @riccardodiiulio3012
    @riccardodiiulio3012 2 หลายเดือนก่อน +6

    bella disamina della situazione, e, finalmente il giusto "tributo" a Sante. Date anche le spiegazioni mi sto orientando su monitor da studio attivi per il mio primo impianto, la giusta "sintesi" tra PA e Hi-Fi.

    • @paolo61hifi
      @paolo61hifi 2 หลายเดือนก่อน

      Bravo giusto!!

    • @serragiulio
      @serragiulio 2 หลายเดือนก่อน

      Io già fatto, degli economicissimi Adam Audio T8V, con scheda audio PC 😢 Ma piano piano crescerà la Qualità.

    • @chiotto
      @chiotto 2 หลายเดือนก่อน

      anche io su questa strada, il primo piccolo passo fatto per pura curiositá, mi ha portato a riconsiderare tante cose, compreso il bilancio fra effetti positivi e negativi di una room correction a DSP...

  • @FabriG-yd5ft
    @FabriG-yd5ft 2 หลายเดือนก่อน +1

    Anche provvedendo a tutte le accortezze giustamente esposte da Marco, un impianto P.A. in ambiente domestico sarà comunque al più paragonabile ad un impianto hifi di bassa o medio-bassa qualità nei parametri che contano in ambiente domestico, che sono timbro, dettaglio, scena, controllo, saturazione tonale, etc. e non pressione sonora, dinamica assoluta e così via

  • @truoioloamerigo2560
    @truoioloamerigo2560 2 หลายเดือนก่อน +2

    Buona sera Marco ottima analisi spesso nei teatri classici italiani e non i diffusori con musica registrata li posizionavo nella buca dell'orchestra perché spesso circa al. centro della platea avevo un effetto pettine sulla fase il tutto si risolveva in questo modo ciao da vecchio fonico...

  • @vitoprocino8036
    @vitoprocino8036 2 หลายเดือนก่อน +10

    Buonasera Marco, secondo me il punto à un altro, e ci vorrebbe qualcuno che inizi a parlarne: l'appassionato medio non ha decine di migliaia di euro da spendere in un impianto. Il concetto di Sante è che non è necessario spendere tanti soldi per ascoltare bene. Ci vorrebbe qualche persona in più che facesse tutorial o giù di lì, per insegnare al grande pubblico come mettere a punto un sistema per l'ascolto di musica ad alti livelli (non di pressione sonora ma di qualità) senza spendere barcate di soldi. Anche perche il mercato dell'hi-end è diventato una giungla dove tutti puntano a spillarti quanto più danaro è possibile. Ma non vedo in giro gente che ti indica la strada per ascoltare bene senza fronzoli. Faccio un esempio ci sono apparecchi dove il cabinet costa molto di più di quello che contiene, e te lo spacciano come asservito al fine del risultato finale. Ma io voglio ascoltare musica e poco mi importa del cabinet fresato dal pieno in alluminio aeronautico ecc. ecc. La risposta di Sante è lecita. Nell'ambito PA si bada all'obiettivo, e paghi solo quello che serve. Ora bisogna solo stabilire se ad esempio un ampli PA sia o meno paragonabile qualitativamente ad uno hi-end, Questo lo ignoro. E purtroppo nessuno ne parla al di la di Sante (che potrebbe essere di parte). Grazie

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  2 หลายเดือนก่อน +4

      Io parlo di impianti economici e ben suonanti in SVARIATI miei video. O lei non conosce il mio lavoro di divulgazione - ALLORA SI INFORMI - ooppure è in malafede. CERTAMENTE non parlo di sistemi PA da usare in casa, e in questo video Ho piegato perchè. Ma adesso la misura è colma. E' VERAMENTE COLMA.

    • @vitoprocino8036
      @vitoprocino8036 2 หลายเดือนก่อน +15

      @@VelutLunaMusic Ok. Ma non c'è bisogno di scaldarsi tanto,,, grazie

  • @pierluigivitalini7427
    @pierluigivitalini7427 2 หลายเดือนก่อน

    Concordo con i commenti che hanno apprezzato la passione e la schiettezza che emerge dal dibattito tra due esperti ma soprattutto amanti della musica.
    Grazie da un appassionato, ma certo non esperto.
    Mi sono fatto un'idea più chiara delle caratteristiche delle due tipologie di sistemi.
    Grazie!

  • @demetrio2.075
    @demetrio2.075 2 หลายเดือนก่อน +3

    Grandissima esposizione, molto chiara qualora ce ne fosse stato bisogno, circa le differenze tra le due cose. Mi auguro che chi doveva capire qualcosa abbia capito. Definitivamente. Grazie Marco.

    • @marianomutinelli2460
      @marianomutinelli2460 2 หลายเดือนก่อน

      @@demetrio2.075 infatti non ha capito… si è incavolato anche…

    • @martinienzo-dn7ns
      @martinienzo-dn7ns 2 หลายเดือนก่อน

      In effetti però Sante continua ad affermare che un buon PA si può tranquillamente e utilmente settare per un piccolo ambiente.
      Che PA e hi end siano due cose diverse credo sia chiaro a tutti.
      La sfida è dire: io vi dimostro che il PA è vincente anche fuori del suo ambiente ideale, come se un fuoristrada fosse in grado di prevalere anche in pista , magari con gomme e assetto adatti.
      In effetti è abbastanza vero che un fuoristrada riesce a muoversi senza problemi anche in pista, mentre nessun veicolo nato per i circuiti può affrontare il vero off road. È possibile che a chi osserva da bordo pista un mezzo nato per altri usi possa dare l' impressione di destreggiarsi meglio di veicoli dedicati e molto più costosi?
      Perché ricordiamoci: sia ascoltando che gareggiando in circuito noi non siamo alla guida come non siamo dentro l' impianto, noi siamo sempre spettatori; a bordo pista in un caso, sul divano di casa nell' altro.

    • @demetrio2.075
      @demetrio2.075 2 หลายเดือนก่อน

      Mi riferivo anche al resto dei proseliti, poi sinceramente questa cosa sta diventando davvero stucchevole, il noiosisissimo video di risposta (chiamiamolo così), raggiunge livelli sul serio improponibili…ma anche basta per quanto mi riguarda. Saluti.

  • @maradoniano7277
    @maradoniano7277 2 หลายเดือนก่อน +2

    Grazie Marco hai dato un giusto tributo a Sante ed hai dato una spiegazione esaustiva

  • @francescopartipilo5550
    @francescopartipilo5550 2 หลายเดือนก่อน

    Bellissimo complimenti

  • @marcobazzimar9016
    @marcobazzimar9016 2 หลายเดือนก่อน +1

    39:33 Sono rientrato in questo mondo hifi , recentemente grazie ad un amico molto più giovane di me. Purtroppo la tifologia da stadio rimane come 40 anni fa, ma Sante e soprattutto Marco li sto seguendo assiduamente. Grazie per lo scambio! E fai i complimenti ai ragazzi!!! Martian è stato il mio primo acquisto velut 😊😊

  • @danubiomoroni2697
    @danubiomoroni2697 2 หลายเดือนก่อน

    Buonasera gentile Sig. Lincetto. Mi permetta di esprimerle tutto il mio rispetto e massima considerazione per il pensiero da Lei rappresentato. Volevo dirle, in merito al sistema del Sig. Sante, se il merito delle buone prestazioni sia ascrivibile all'utilizzo del sistema DSP, correttamente implementato. Per quanto riguarda la mia personale esperienza, disponendo di un "TINELLO MARON", continuerò ad ascoltare le mie amate Sigma Acustic Orchestra!

  • @ALBERTO-mg1sq
    @ALBERTO-mg1sq 2 หลายเดือนก่อน

    Miglior suono con impianto P.A,l’ho ascoltato quest’anno a Monaco durante le Demo di Steven Wilson,con mega impianto PMC da 450.000€. Esperienza notevole.Tutti gli altri impianti P.A non mi hanno ad oggi convinto in pieno,nei vari ambienti domestici.

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  2 หลายเดือนก่อน +1

      PMC non fa sistemi PA... si tratta di super monitor da studio... cosa molto diversa...

  • @marcotava9326
    @marcotava9326 2 หลายเดือนก่อน

    Dopo questo scambio saranno ancora più amici di prima 😂! Scherzi a parte non ho mai ascoltato un pa in casa ma ne ho ascoltati di diversi in esterno ,Sante mi direbbe cosa parli a fare se non hai mai provato ma cosi a sensazione mi trovo d'accordo con il sig. Lincetto che ha spiegato in modo preciso le perplessità di un utilizzo pa in casa. Cio non toglie che potrebbe anche piacermi e divertirmi specie con generi come rock pop ma per quanto tempo? Poi sicuramente anche in quel campo come in hi fi ce ne saranno di buoni e meno buoni.

  • @pasqualediprisco9852
    @pasqualediprisco9852 2 หลายเดือนก่อน

    Grazie per questo video, veramente “definitivo “ sul tema trattato. Sono contento di sapere che c’è stato un sano scambio con il simpatico Sante Felli. Evviva

  • @mariagalloni1482
    @mariagalloni1482 2 หลายเดือนก่อน

    Salve ,perché non fa un video sulle Jbl Paragon? Grazie e Cordiali Saluti Corrado

  • @fabriziocristiani9630
    @fabriziocristiani9630 2 หลายเดือนก่อน +2

    Buona sera a tutti

  • @adrianoamatucci989
    @adrianoamatucci989 2 หลายเดือนก่อน

    Impossibile confronto tra i due sistemi.
    È vero che si parte sempre da un contesto comune. La musica registrata o suonata in diretta ?
    Ma è sufficiente cambiare l'amplificatore in un impianto hifi che il risultato cambia.
    Una classe D suona diversamente da una classe AB etc...etc...
    Per cui meglio hifi o p.a.?

  • @antoniorossini6471
    @antoniorossini6471 2 หลายเดือนก่อน +4

    Ma alla fine la questione è: perché approdare al PA se si dispone di impianti e diffusori passivi con cui si ottengono risultati eccelsi.? mi pare una masturbazione sonora quella di andare a districarsi con migliaia di prove di posizionamenti col PA per ottenere un risultato magari simile e se superiore non percepibile. Non parliamo del lato estetico, una disarmonia incommensurabile. Ma soprattutto una cosa : l'ambiente fa l impianto e non viceversa, una cosa che pochi in onesta dicono.Dietro questa affermazione vi è la verità. Il 90 dell informazione passa dalla forma e attraverso la forma e non esclusivamente dal diffusore di turno.Buona musica a tutti.

  • @antoniomilioti602
    @antoniomilioti602 2 หลายเดือนก่อน +2

    Ma sono due cose molto diverse!! Sono due sport diversi... Video molto interessante.

  • @giulianozanotelli7324
    @giulianozanotelli7324 2 หลายเดือนก่อน +5

    ottima disamina , ma al di là della resa sonora , si puo' dire che a livello estetico un impianto PA in ambiente domestico non si può vedere? credo che in ambito hi fi I diffusori facciamo da arredamento e devono piacere pure da spenti, io se spendo soldi per un impianto , tutti i componenti dello stesso , mi devono piacere anche esteticamente

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  2 หลายเดือนก่อน +1

      Mi sembra di averlo detto in modo molto chiaro, ancorchè con una mezza battuta...!

  • @chichibio62
    @chichibio62 2 หลายเดือนก่อน +1

    scusate ma a parte la diatriba fra i due personaggi che ci sta' pure dato le cose interessanti che dicono sia da una parte che dall'altra chi e' scettico e spara sentenze senza averlo ascoltato un impianto pa perche' non va' a casa di sante ad ascoltarlo per poi dire se vi piace o no? lui mi sembra che sia abbastanza disponibile sotto questo punto di vista.saluti a tutti gli audiofili

  • @fabiofabietto9184
    @fabiofabietto9184 2 หลายเดือนก่อน +2

    Non posso crederci.. vedo gli AC/DC dietro di lei ❤

  • @ALBERTO-mg1sq
    @ALBERTO-mg1sq 2 หลายเดือนก่อน

    Senza aggiungere altro ai vari commenti,sono perfettamente d’accordo con Marco sia sulle enormi differenze progettuali tra i sistemi P.A e Hi Fi,che sul risultato finale nei nostri ambienti domestici. Confronto assurdo a mio avviso. Bravo Marco 👍

  • @maurinocascio
    @maurinocascio 2 หลายเดือนก่อน

    Non posso criticare una persona che nemmeno conosco, anche se la maggior parte delle volte Sante parla di cose che a mio avviso si autoinventa. Come ultimo questo dei sistemi PA che non hanno niente a che fare con l’uso domestico “home” progettati per altro uso, solo il discorso medio/alti che ti fracassano gli orecchi in un piccolo ambiante.

  • @marcobattilani1
    @marcobattilani1 2 หลายเดือนก่อน

    Confronto molto interessante

  • @alessandrograldi4334
    @alessandrograldi4334 2 หลายเดือนก่อน +1

    Sante Felli non è persona che la storia la chiuda qui 😂infatti abbiamo già un video di risposta… su TH-cam val ben la pena scegliere chi seguire fin quando l’interesse permane. Lincetto, molli il personaggio, non serve. Scusi il forse inutile consiglio, ah ulteriore piccola aggiunta: a nessuno piace ricevere tiratine d’orecchie pubbliche, avendo visto alcuni filmati di Felli, so bene che non accetta nemmeno idee diverse, se espresse come commento nel suo canale, nè prima di inveire si fa domande sul senso dei commenti stessi

    • @persichettialfredo3110
      @persichettialfredo3110 2 หลายเดือนก่อน

      Dopo molto tempo che lo seguo oggi mi sono cancellato dal canale dopo l ennesima volta che mi ha preso in giro.e pensa te che gli ho dato pure ragione, forse non sa leggere l italiano 😅

    • @flipgrassier
      @flipgrassier หลายเดือนก่อน

      @@persichettialfredo3110 ma cosa vuol prendere in giro ti blocca appena scrivi qualcosa di diverso dalla sua line a di pensiero

  • @Ildoria1976
    @Ildoria1976 หลายเดือนก่อน

    Impara Sante, impara....