ciao ragazzi, da 4 mesi circa sono riuscito a portarne a casa uno dopo quasi 2 anni di attesa. Referenza 124060 no date, e confermo quanto dichiara Marco: a livello di qualità è il n° uno., oltre che ad essere davvero notevole. il movimento è impressionante... non so se ci ho preso bene, ma in 4 mesi ha perso 2 secondi ! preferisco il no date, perché secondo la mia opinione la lente ciclope spezza l'equilibrio di un design perfetto del quadrante. E' stata una scelta azzeccata e anche se adoro il mio Omega seamaster Aquaterra che alterno con il sub, devo dire che questo ha qualche marcia in più. Se riuscite ad acquistarlo in concessionario, è anche un ottimo investimento !
Tutti parlano della grande differenza nelle dimensioni e nelle proporzioni tra il nuovo modello ed il precedente. Posseggo il tanto criticato (per le proporzioni) 116610 e da qualche mese il 124060 (che ha la stessa cassa del 126610) e francamente se li osservo affiancati sul tavolo non noto questa grande differenza a meno che non li osservi attentamente da vicino. La differenza è notevole ed evidente invece nel confronto con il 16610. Poi ciascuno può preferire l'uno oppure l'altro.
L'abilità della Rolex è stata di avere un reparto marketing formidabile. Ciò ha fatto sì che nelle persone si generasse la convinzione che possederlo significasse avere il miglior orologio. Ma è solo il più famoso. Gli intenditori, si sa, si rivolgono ad altro.
Aspe', io non amo Rolex per l'immagine che conferisce immediatamente a chi lo indossa, ma il submariner è un'icona e tecnicamente è di livello elevatissimo, stesso discorso per l'Air king
Ciao Marco! Ottimo video come sempre. Per me il miglior sub rimane il 14060(m). Versione senza data, cassa slim, superluminova che è eterna, clasp stampata che da quel tocco vintage insieme alle anse forate. 2 linee, per un quadrante ancor più pulito; è cosc ma non sa di esserlo 😂 Un ponte tra i delicati e sempre piu rari 5513 e il successore quadrellone a 6 cifre!
Una curiosità... Perché le lenti magnificatrici di taluni submariner, hanno quella sorta di riflessino blu elettrico? In alcuni è appena un puntino blu, mentre in altri e più marcato, mentre in altri addirittura asseste... All'inizio pensavo potessero essere dei contraffatti...
Rettifico.... non a tutti, ma al 99%. Superiore e più bello il Glashutte con i suoi 43mm? Può darsi, de gustibus.... i numeri dicono però, che per mille motivi diversi, a intenditori e non, piace di più il Submariner. Poi ognuno compra quello che vuole, anzi ancora più spesso, critica soltanto e non compra proprio niente...
Ciao Marco. grazie per i tuoi video e contenuti. Volevo chiederti se è possibile che il nuovo sub data ha la regolazione ora in senso inverso col precedente, ovvero per andare in avanti si gira la corona verso il basso, ovvero in senso antiorario. Grazie infinite. Continua così
Ho appena acquistato un submariner oroacciaio. colore azzurro,41millimetri, a 13700 euro,come da listino,arriverà ad Aprile,come regalo della pensione, primo Rolex,che ne pensi?e stato un buon acquisto?
So che in Italia nel caso di Rolex non si riesce a parlare del calibro...però credimi..la qualità del calibro Rolex è un qualcosa che gli amanti di Rolex italiani non capiscono. Ha fatto scuola nelle scelte ..ponte diametrale..spirale libera..forse una dei pochissimi ad usare una spirale con curva Breguet ...scappamento evoluto che modifica l'ancora classica..chroenegy..da qui anche le 70 ore...bilanciere dalla inerzia notevolissima che ha fatto scuola...è poi l'unica vera manifattura del mondo industriale..l'unica che si fa tutto in house...soprattutto l'organo regolatore e soprattutto la spirale.
Sviscerato l'argomento in tutta la sua pienezza. Concordo sulle tue riflessioni da appassionato. Personalmente auspicherei un orologio nuovo da questa maison, che dimostrasse di saper non solo affinare ciò che ha già fatto, ma di saper ancora fare innovando. Un atto di coraggio insomma!
Marco la lunetta in ceramica è inscalfibile ma si può rompere, e si rompe, e non ti dico quanto costa sostituirla. Quella in metallo si può segnare, ma non si rompe, e se la sostituisce è molto economica. Questa è una delle tante incoerenze di Rolex : dice di vendere tool Watch ma nessuno li usa come tali e sono sempre più luccicanti e per certi aspetti delicati.
Anche il vetro zaffiro si può rompere andando in frantumi con possibilità di danneggiare anche il movimento. Possiamo per questo ritornare al plexiglas che si graffia facilmente ma più difficilmente va in frantumi.
@@vincenzobruno6744 c’è una differenza enorme in termini di facilità di rottura tra lo zaffiro è la ceramica, essendo il vetro zaffiro molto più resistente alla rottura della ceramica. Ma poi non so vede cosa c’entra visto che la vecchia referenza aveva la ghiera in alluminio, è quello non si rompe. Non vedo vantaggi nella ghiera in ceramica per un diver per giunta. Certo è più premium na è in contraddizione con la filosofia del tool Watch. In vero tool Watch mai sarebbe fatto così .
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Oltre all'alluminio si possono individuare tanti altri materiali più resistenti agli urti della ceramica ma la questione, evidentemente per rolex, non è quella di impiegare il materiale più resistente agli urti. Si, è vero che si tratta dei cosiddetti tool watch, ma quanti sono, se ce ne sono, quelli che poi li utilizzano come tali? Ci sono poi quelli che criticano il fatto che questi nuovi Submariner siano eccessivamente più visibili e appariscenti delle vecchie referenze, ma lei Marco, che è abituato ad indossare l'H3, non credo possa muovere critiche del genere (sebbene si tratti di due pianeti diversi). Grazie comunque della risposta che ho letto con piacere.
@@vincenzobruno6744 il sub per essere tale non è troppo grande. Però l’H3 non c’entra niente, perché li ci sono ragioni tecniche purtroppo per le dimensioni e siamo nell’ambito della più profonda orologeria non convenzionale. Continuerò invece a criticare è molto le dimensioni eccessive che senza ragioni tecniche ma solo per moda si danno a tanti orologi di oggi persino quelli che alcuni vorrebbero eleganti.
@@MarcoBraccaWristAddiction mi piacciono entrambi a dire la verità...però probabilmente il classico in acciaio è più versatile...in acciaio e oro ho una preferenza per il daytona come quello che hai tu. Mentre il submariner probabilmente l'acciaio è forse la scelta più sensata.
Bella recensione Marco ma io sono più per l'altra scuola è per questo che preferisco il nuovo un po' per tutti gli orologi. D'accordo deve raccontare la mia storia, quindi li indosso spesso ma con cura e attenzione e meno segni gli procuro e più sono contento. Di Rolex mi piace pochi modelli ma amo la qualità dei materiali e la precisione maniacale delle finiture di questa maison che migliora nel tempo (prerogative anche di altri brand d'altronde). In conclusione per il mare e per boschi uso altro. Vista la mia passione per l'orologeria che va dall'inizio dei tempi ad oggi prima o poi un vintage entrerà in collezione 😂😂
La qualità e’ altissima ma in effetti il design e’ peggiorato. Probabilmente per andare incontro ai gusti meno raffinati di Americani Russi e Cinesi che preferiscono un orologio appariscente a scapito della raffinatezza stilistica.
Magari qualche pezzetto fatto in Cina? La legge in Svizzera dice che prr apporre swiss made basta che il 50% del "valore" dell'orologio deve essere prodotto e assemblato in Svizzera (praticamente fanno scappamento , microstella e ponte con ricarica automatica). Tutto il resto.....estero
Ciao Marco complimenti per il video Non ricordo il significato dell sigla ln io sono in possesso del 116610 ln Mentre il ghiera verde ha lv Ovviamente quando vedo lv capisco perfettamente a quale si riferisce ma ln? Forse è per caso riferito alla ceramica ? Grazie e complimenti per il video
ciao Marco! ottimo video sempre interessante. avrei una domanda per.la rubrica orologi nei film. will smith in "io sono leggenda" sfoggia un field watch con doppia numerazione 0-12 12-24, con 2 pulsanti come fosse un cronometro, sai di che si tratta? grazie comunque ciao a presto.
Marco Bracca Wrist Addiction Per diventare un cliente importante bisognerebbe poter comprare degli orologi, che però non si possono comprare se non si è clienti importanti. Scusa Marco ma, non per colpa tua, questo discorso dei concessionari fa acqua da tutte le parti. La stessa definizione di "cliente importante" ha una radice molto discriminatoria e sgradevolmente antipatica.
sulla qualità Rolex non si discute, posseggo un 14060 acquistato nuovo nel 1996, l'ho portato ininterrottamente per oltre 20 anni senza fare nessun tipo di manutenzione, ed è sempre stato affidabilissimo. Nel 2020 ho acquistato il suo degno successore il 124060, sempre da concessionario, certo è più massiccio, più pesante, il bracciale e la clasp non sono più in sottile e leggero lamierino etc etc, ma la qualità non solo rimane, ma è sicuramente aumentata, come è giusto che sia!!!
Ciao Marco, seguo i tuoi blog Volevo chiederti un consiglio...potendo acquistare sub referenza 124060 o 114060 , quale , a parere tuo , potrebbe essere il migliore acquisto? Valutando anche il proiezione.
Perché la lente magnificatrice riflessa di blue? Non mi risulta che su gli altri sub o gmt succeda... hanno cambiato qualcosa? Era uno dei marker per riconoscere l’originale dai fake
Stupendo, provato in un concessionario a Bologna perché acquistato un tudor black bay 58 gmt e loro ti fanno entrare in un canale preferenziale e ne ho provato uno ed è stato amore anche se il costo mi frena e poi io voglio un orologio da polso e da portare sempre con me tutti i giorni. Te cosa ne pensi? Un po’ l hai detto nel video
Visto e provato anche dal vivo, constato il piacere di confermare che il Sub è tornato sé stesso.. La precedente versione era veramente lesiva della sua storia, al polso sembrava un cubetto della Lego nero.. proprio non mi piaceva. Dell’attuale ref non mi piacciono le spallette troppo esposte e pronunciate. Il 16610 per me è la vers più bella e armoniosa. Amo i Rolex ma odio la pol Rolex! Grazie per il contenuto, lo ritengo una video testimonianza)
Ciao Marco, complimenti per il video, sempre un grandissimo lavoro💪🏻💪🏻 una domanda fuori tema....mi sapresti consigliare una scatola porta orologi (dai 6 ai 10 posti) che abbia però dei cuscini morbidi, dato che alcuni modelli in mio possesso (avendo un polso piccolo) devo inserirli in quella che ho senza poter chiudere completamente il cinturino. Grazie in anticipo per la risposta è continua così😜😜😜
Questa mi sembra bella spaziosa! amzn.to/3wtSmBA Non so se ha i cuscinetti morbidi però, su Amazon è pieno, dai un occhio e giudica dalle foto, se spendi 30 euro hai una discreta qualità
Marco la penso perfettamente come te tra i 2 modelli, anzi estremizzo: i nuovi Rolex sono pacchiani, il tuo come altri hanno un altro livello di eleganza. Sarà che aihme si vedono questi sportivi Rolex un po’ al polso di gente che dell’eleganza non fa il suo cavallo di battaglia 😀
Concordo piemamemte, un orologio di pregio discutibile e con rifiniture, soprattutto per quanto riguarda il calibro di qualità non molto alta. Ma alle persone piace e quindi...
Rimane e rimarrà l'orologio per antonomasia nell'immaginario collettivo. Purtroppo una politica di marketing di questo tipo mi ha reso antipatico questo marchio. Anche se è un bene di lusso penso che già al prezzo di listino sia supervalutato.
Buonasera Marco, anche se non sono aggiornato rispetto alla pubblicazione dei suoi video le faccio i complimenti. vorrei chiederle cosa ne pensa tra il Rolex Submariner e il Cartier Santos. seppur diversi ma se riesco ne posso comperare uno.grazie cordiali saluti.
Mi sa tanto della volpe che non arriva all’uva..... Rolex è qualitativamente superiore seppur non di molto.rolex è una garanzia a 360 gradi ed è l’orologio degli orologi seppur esistano orologi più di nicchia più rari,costosi ambiti e prestigiosi. Cercate di capire la mia metafora.è anche vero che il Rolex submariner è l’apoteosi del desiderio di tutti specie non collezionisti ma Classici morti di fame aspiranti ricchi scalatori sociali che fanno gli operai e lavorano al mercato la notte. Poi il sabato sera si trasformano con vestiti griffati è finto benestare, molti vestono pure Gucci Louis vuitton, Versace e balenciaga tarocchi non originali manco. pero seppur è l’orologio più ambito è usato da chi non capisce quasi nulla di orologi non dobbiamo togliere dei meriti ad un icona a livello mondiale da sempre per sempre un orologio comunque spettacolare in tutto.
@@lucadirisio6239 ma che cavolo di argomentazioni sono dai? Qualitativamente in base a cosa. Ne ho 4 di Rolex (ereditati) e diversi Omega quindi parlo con cognizione di causa.
Il nuovo e' una mattonella sbarluccicante per farsi vedere e tirarsela agli aperitivi,il tuo e' un bell'orologio con ottime caratteristiche e un ottimo compromesso tra design e tecnica... Direi il vintage tutta la vita per me...
Ciao marco, preferivo i video con il copione rispetto a questo stile a braccio con varie pause. Magari sono più naturali ma gli altri risultavano molto più "documentaristici". Mia personale opinione
io preferisco il 16610 trizio e ghiera ceramica, infatti sto cercando di acqusitarne uno quanto prima-----la penso come te anche per le spallette proteggi corona
Con tutti questi orologi quando parti per un lungo viaggio non hai paura che qualche figlio di puxxxx ti entri in casa perché ha visto i tuoi video? A mio cognato gli hanno fregato l’intera collezione dalla cassaforte, é stato un colpo durissimo. Mia sorella invece li ha nascosti in un posto che niente poteva pensarlo tale, chi ruberebbe le crocchette dei cani? ahahah É un buon consiglio per l’estate, non abbandonate i vostri orologi, le casseforti te le portano via a meno che non pesino qualche tonnellata, le cose che non valgono niente neanche le guardano e cmq chiedere al vicino di ritirarti le decine di pubblicità dalla cassetta delle lettere, altro segno che dice: “ in questa casa non c’è nessuno al momento”.
io ogni mattina lo avvolgo nel prosciutto e lo faccio ingoiare al cane, la sera poi lo recupero e glielo faccio rimangiare. Chi ruberebbe un vecchio meticcio?
Il submariner come robustezza non ce n'è per nessuno. Ho ancora un submariner T 5517 anse fisse buttato in un cassetto in officina, lo ha usato mio padre per 30 anni di caccia e siccome all'epoca quasi lo regalavano ai concessionari non lo ha mai revisionato lo ha sbattuto e buttato ovunque e se gli dai due giri di corona parte subito e tiene ancora il tempo.
Comunque anche le spallette sono state ridotte rispetto al modello precedente, che erano più grandi del GMT ad esempio, ebbene ora sono proprio delle stesse dimensioni e si nota.
clasp troppo "grossa" sul 126610, è praticamente la stessa del sea-dweller, veramente troppo grossa, è molto più comoda la clasp del 116610, mi spiace dirtelo ma niente a che vedere con le clasp dei 5 cifre (la tua referenza), che sembra a confronto un giocattolo.....per qaunto riguarda il calibro, solo il tempo potrà dire come sia il 3235, di certo il 3135 è una sicurezza.
Sono d’accordissimo. Qualità percepita Rolex non ha rivali. Semplicemente top. Mi hai fatto venir voglia di passare in concessionaria a chiedere qualche info su eventuali tempi…
@@stevenice1485 intendevouna ironia,sul fatto che ha 300mt, ma siccome è Rolex per tutti (i polli) è meglio a prescindere. Sappiamo tutti invece che 600mt è degno di attenzione eccome (anche se non è Rolex)
Il rolex submariner è il 5 cifre,vero tool watch,popolare ed accessibile.Il moderno va bene per chi ama ostentare i 5 anni di rate fatti per prenderlo da reseller.
Scusami Paolo..senza assolutamente vena polemica ma davvero solo per capire: cosa intendi per popolare e accessibile? Un 16610 sotto i 7k è difficile da trovare (mi correggo: io quando l'ho cercato non l'ho trovato). Vero che comunque siamo 3 o 4mila euro sotto del prezzo reseller del nuovo modello, ma - parere mio, per carità - siamo sempre su cifre (per un usato) importanti....
@@robertoverri9974 ho preso un ghiera verde nel 2007 a 3700€.Una volta costavano meno ed erano pure scontati ed erano orologi e non quel becero bene da investimento che sono ora.
Non sono un fan di Rolex, ma tra i 2 preferisco 100 volte la tua referenza: ghiera più sottile, bicchierini più discreti, meno "massiccio" in generale... E poi il font.... Il "nuovo font" non si può guardare. Il tuo orologio è molto più raffinato sotto ogni punto di vista. Saluti
Si perché prima del 2020 erano svizzeri al 100%, poi è arrivata la legge dello swiss made che ti consente di apporre il marchio anche se il 50% del valore dell'orologio è fatto all'estero. In pratica hanno alzato i prezzi e ridotto le spese (in Asia il 50% del valore dei pezzi di qualsiasi orologio costa meno del 20% che farli in svizzera). Informatevi cercando Swiss made e vedrete conferma
Certo, tutti ogni giorno fanno una nuotata a 300 mt. Comunque la specifica riguarda il livello di ermeticita', pari agli anphibia russi e ad Omega e persino agli Invicta 300mt, cioè la normalità venduta per super...
Mi chiedo fino a quando Rolex continuerà a prendere in giro i suoi clienti vendendo sempre gli stessi orologi prodotti industrialmente in centinaia di migliaia di pezzi a prezzi esorbitanti
Ciao,nn ricordo se ho già commentato in precedenza x me l'orologio più bello della Rolex...io posseggo il Rolex submariner 41 mm dial nero arrivato dopo un secolo a metà gennaio 2024 un orologio adatto a me con un polso di 18 e mezzo l'unico neo che è esageratamente appariscente. 👍
Il diver per antonomasia. Nulla da dire..soprattutto così snello. Beato chi lo trova, lo compra (se lo può permettere) e soprattutto lo paga 8870€ (sto ridendo molto). La realtà dei fatti è, che, 9 su 10 lo compra il figli di papà (over listino)11k in su per indossarlo spavaldi all'aperitivo.
ciao ragazzi, da 4 mesi circa sono riuscito a portarne a casa uno dopo quasi 2 anni di attesa. Referenza 124060 no date, e confermo quanto dichiara Marco: a livello di qualità è il n° uno., oltre che ad essere davvero notevole. il movimento è impressionante... non so se ci ho preso bene, ma in 4 mesi ha perso 2 secondi ! preferisco il no date, perché secondo la mia opinione la lente ciclope spezza l'equilibrio di un design perfetto del quadrante. E' stata una scelta azzeccata e anche se adoro il mio Omega seamaster Aquaterra che alterno con il sub, devo dire che questo ha qualche marcia in più. Se riuscite ad acquistarlo in concessionario, è anche un ottimo investimento !
Tutti parlano della grande differenza nelle dimensioni e nelle proporzioni tra il nuovo modello ed il precedente. Posseggo il tanto criticato (per le proporzioni) 116610 e da qualche mese il 124060 (che ha la stessa cassa del 126610) e francamente se li osservo affiancati sul tavolo non noto questa grande differenza a meno che non li osservi attentamente da vicino. La differenza è notevole ed evidente invece nel confronto con il 16610. Poi ciascuno può preferire l'uno oppure l'altro.
Che dire, iconico. Unica considerazione, assolutamente personale, da orologio sportivo si è trasformato in orologio da aperitivo.
D'altronde chi è che prende un submariner per fare sub?
@@ismaelegobbo1534 james Bond sicuramente 😉
@@ismaelegobbo1534 fino a Sean Connery 🤣
L'abilità della Rolex è stata di avere un reparto marketing formidabile. Ciò ha fatto sì che nelle persone si generasse la convinzione che possederlo significasse avere il miglior orologio. Ma è solo il più famoso. Gli intenditori, si sa, si rivolgono ad altro.
Aspe', io non amo Rolex per l'immagine che conferisce immediatamente a chi lo indossa, ma il submariner è un'icona e tecnicamente è di livello elevatissimo, stesso discorso per l'Air king
Скажите, что интересно знатокам?
@@JohnSmith008Magari un bel Casio in similplastica!
C’e’ l’ho nuovo di pacca da una settimana. Al polso uno spettacolo puro. Felicissimo di averlo aggiunto in collezione tra i miei orologi.
Grande Marco, che orologi da sogno, entrambi meravigliosi ma IMHO il fascino del vintage é imbattibile😍
Ciao Marco! Ottimo video come sempre. Per me il miglior sub rimane il 14060(m). Versione senza data, cassa slim, superluminova che è eterna, clasp stampata che da quel tocco vintage insieme alle anse forate. 2 linee, per un quadrante ancor più pulito; è cosc ma non sa di esserlo 😂 Un ponte tra i delicati e sempre piu rari 5513 e il successore quadrellone a 6 cifre!
Mi piace la fantascienza! Orologio che non esiste in commercio, se non al doppio del prezzo di listino.
Solito marketing speculativo di Rolex....e poi si lamentano dei cloni (ormai di altissima qualità e prezzo coerente)
Bravo Marco, è un orologio che non ha bisogno di presentazioni e mi piace il confronto con i modelli precedenti. Sono d’accordo con le anse
Bravo Marco, la qualità è aumentata tantissimo⌚
è possibile sapere il peso preciso del nuovo su di una bilancia ?
vecchio, nuovo non cambia nulla. Top del Top.
Una curiosità...
Perché le lenti magnificatrici di taluni submariner, hanno quella sorta di riflessino blu elettrico?
In alcuni è appena un puntino blu, mentre in altri e più marcato, mentre in altri addirittura asseste...
All'inizio pensavo potessero essere dei contraffatti...
la tua idea sul 16610 ( che posseggo) la condivido in pieno ed è, probabilmente , la ragione che mi porterà a comprare un altro Rolex "vecchio"
Bravo bel video. Orologio molto bello ma anche io preferisco il 16610. È un orologio che emoziona ogni volta che lo si indossa.
Un sogno... è bellissimo! Tutti ne vorrebbero uno e tutte le chiacchiere stanno a zero
Non è vero. Io non vorrei averlo. Vorrei possedere il Glashütte Original SeaQ.
@@espeditopeluso7920 stupendo, nettamente superiore al sub
Rettifico.... non a tutti, ma al 99%.
Superiore e più bello il Glashutte con i suoi 43mm? Può darsi, de gustibus.... i numeri dicono però, che per mille motivi diversi, a intenditori e non, piace di più il Submariner. Poi ognuno compra quello che vuole, anzi ancora più spesso, critica soltanto e non compra proprio niente...
@@espeditopeluso7920 più bello proprio no!!!!! ma no sul serio!!!!!
Ciao Marco.
grazie per i tuoi video e contenuti.
Volevo chiederti se è possibile che il nuovo sub data ha la regolazione ora in senso inverso col precedente, ovvero per andare in avanti si gira la corona verso il basso, ovvero in senso antiorario.
Grazie infinite.
Continua così
Ho appena acquistato un submariner oroacciaio. colore azzurro,41millimetri, a 13700 euro,come da listino,arriverà ad Aprile,come regalo della pensione, primo Rolex,che ne pensi?e stato un buon acquisto?
Il Submariner è l’orologio di lusso, c’è poco da aggiungere. Bellissimo video Marco 👍🏼
So che in Italia nel caso di Rolex non si riesce a parlare del calibro...però credimi..la qualità del calibro Rolex è un qualcosa che gli amanti di Rolex italiani non capiscono. Ha fatto scuola nelle scelte ..ponte diametrale..spirale libera..forse una dei pochissimi ad usare una spirale con curva Breguet ...scappamento evoluto che modifica l'ancora classica..chroenegy..da qui anche le 70 ore...bilanciere dalla inerzia notevolissima che ha fatto scuola...è poi l'unica vera manifattura del mondo industriale..l'unica che si fa tutto in house...soprattutto l'organo regolatore e soprattutto la spirale.
Sviscerato l'argomento in tutta la sua pienezza. Concordo sulle tue riflessioni da appassionato. Personalmente auspicherei un orologio nuovo da questa maison, che dimostrasse di saper non solo affinare ciò che ha già fatto, ma di saper ancora fare innovando. Un atto di coraggio insomma!
Marco la lunetta in ceramica è inscalfibile ma si può rompere, e si rompe, e non ti dico quanto costa sostituirla. Quella in metallo si può segnare, ma non si rompe, e se la sostituisce è molto economica. Questa è una delle tante incoerenze di Rolex : dice di vendere tool Watch ma nessuno li usa come tali e sono sempre più luccicanti e per certi aspetti delicati.
Anche il vetro zaffiro si può rompere andando in frantumi con possibilità di danneggiare anche il movimento. Possiamo per questo ritornare al plexiglas che si graffia facilmente ma più difficilmente va in frantumi.
@@vincenzobruno6744 c’è una differenza enorme in termini di facilità di rottura tra lo zaffiro è la ceramica, essendo il vetro zaffiro molto più resistente alla rottura della ceramica. Ma poi non so vede cosa c’entra visto che la vecchia referenza aveva la ghiera in alluminio, è quello non si rompe. Non vedo vantaggi nella ghiera in ceramica per un diver per giunta. Certo è più premium na è in contraddizione con la filosofia del tool Watch. In vero tool Watch mai sarebbe fatto così .
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi Oltre all'alluminio si possono individuare tanti altri materiali più resistenti agli urti della ceramica ma la questione, evidentemente per rolex, non è quella di impiegare il materiale più resistente agli urti. Si, è vero che si tratta dei cosiddetti tool watch, ma quanti sono, se ce ne sono, quelli che poi li utilizzano come tali? Ci sono poi quelli che criticano il fatto che questi nuovi Submariner siano eccessivamente più visibili e appariscenti delle vecchie referenze, ma lei Marco, che è abituato ad indossare l'H3, non credo possa muovere critiche del genere (sebbene si tratti di due pianeti diversi). Grazie comunque della risposta che ho letto con piacere.
@@vincenzobruno6744 il sub per essere tale non è troppo grande. Però l’H3 non c’entra niente, perché li ci sono ragioni tecniche purtroppo per le dimensioni e siamo nell’ambito della più profonda orologeria non convenzionale. Continuerò invece a criticare è molto le dimensioni eccessive che senza ragioni tecniche ma solo per moda si danno a tanti orologi di oggi persino quelli che alcuni vorrebbero eleganti.
@@TempoeMisuraMarcoBeltrandi....!!??...
Non è sproporzionato rispetto al 5 cifre?
Bel video ma io preferisco quello nuovo tutta la vita
Marco ciao.
Stavo valutando il submariner.
Secondo te vale la pena considerare anche i submariner acciaio e oro?
Perché no, se ti piacciono
@@MarcoBraccaWristAddiction mi piacciono entrambi a dire la verità...però probabilmente il classico in acciaio è più versatile...in acciaio e oro ho una preferenza per il daytona come quello che hai tu. Mentre il submariner probabilmente l'acciaio è forse la scelta più sensata.
Bella recensione Marco ma io sono più per l'altra scuola è per questo che preferisco il nuovo un po' per tutti gli orologi. D'accordo deve raccontare la mia storia, quindi li indosso spesso ma con cura e attenzione e meno segni gli procuro e più sono contento. Di Rolex mi piace pochi modelli ma amo la qualità dei materiali e la precisione maniacale delle finiture di questa maison che migliora nel tempo (prerogative anche di altri brand d'altronde). In conclusione per il mare e per boschi uso altro. Vista la mia passione per l'orologeria che va dall'inizio dei tempi ad oggi prima o poi un vintage entrerà in collezione 😂😂
Anche perché di Rolex per uso professionale è rimasto poco secondo me
Ciao! Come posso sapere la referenza del mio Submariner? Non ha scatola ne documenti, mi é stato regalato da mio padre molti anni fa!
La qualità e’ altissima ma in effetti il design e’ peggiorato. Probabilmente per andare incontro ai gusti meno raffinati di Americani Russi e Cinesi che preferiscono un orologio appariscente a scapito della raffinatezza stilistica.
Si ma il modello precedente era inguardabile. Con quelle anse tozze sembrava un sub che era andato troppe volte da McDonald
@@fedefili9699 peggiorato rispetto ai modelli vintage volevo dire
@@archigighen ah allora ok
Magari qualche pezzetto fatto in Cina? La legge in Svizzera dice che prr apporre swiss made basta che il 50% del "valore" dell'orologio deve essere prodotto e assemblato in Svizzera (praticamente fanno scappamento , microstella e ponte con ricarica automatica).
Tutto il resto.....estero
@@fedefili9699Appunto!
Tu quale sceglieresti tra date e no date
Prezzo di listino ?
Ciao Marco complimenti per il video
Non ricordo il significato dell sigla ln io sono in possesso del 116610 ln
Mentre il ghiera verde ha lv
Ovviamente quando vedo lv capisco perfettamente a quale si riferisce ma ln? Forse è per caso riferito alla ceramica ? Grazie e complimenti per il video
Lunette verte ! E lunette noir, ti riferivi a questo?
@@MarcoBraccaWristAddiction si esatto volevo sapere il significato della sigla ln
Gentilissimo Marco 👍🏻
Il vero successore del tuo Rolex per me è il bb58, dimensioni perfette, alta qualità e non si fa notare =P
Mi era sfuggito il passaggio...."per me non ha rivali"..... è una esagerazione....
ciao Marco! ottimo video sempre interessante. avrei una domanda per.la rubrica orologi nei film.
will smith in "io sono leggenda" sfoggia un field watch con doppia numerazione 0-12 12-24, con 2 pulsanti come fosse un cronometro, sai di che si tratta?
grazie comunque ciao a presto.
Bellissimo, lo ho ritirato nuovo da concessionario 3 settimane fa ❤❤❤❤
Grazie ad un amico,per il mio compleanno sono riuscito ad avere un submariner 126610LV,ma il total black no data resta per me un sogno nel cassetto.
vorrei comprarlo ma non so come mettermi in lista... mi dai 2 dritte?
Non ci sono liste, non puoi comprarlo se non sei già un importante cliente
Marco Bracca Wrist Addiction Per diventare un cliente importante bisognerebbe poter comprare degli orologi, che però non si possono comprare se non si è clienti importanti. Scusa Marco ma, non per colpa tua, questo discorso dei concessionari fa acqua da tutte le parti.
La stessa definizione di "cliente importante" ha una radice molto discriminatoria e sgradevolmente antipatica.
CIAO MARCO! complimenti per il video confronto. una domanda sincera: con la nuova referenza è meglio il date o il no-date?
Sono identici, però forse data la stazza la data sembra ancora più evidente
Beato chi lo può comprare, comunque bellissimi tutte due👍 sembra più grande perché è stato ingigantito dentro, ma il diametro e pressapoco uguale ❤️
Non so… un orologio che non mi hai mai detto niente… forse perché si vede al polso di tante persone
L’ultimo sub è stupendo
sulla qualità Rolex non si discute, posseggo un 14060 acquistato nuovo nel 1996, l'ho portato ininterrottamente per oltre 20 anni senza fare nessun tipo di manutenzione, ed è sempre stato affidabilissimo. Nel 2020 ho acquistato il suo degno successore il 124060, sempre da concessionario, certo è più massiccio, più pesante, il bracciale e la clasp non sono più in sottile e leggero lamierino etc etc, ma la qualità non solo rimane, ma è sicuramente aumentata, come è giusto che sia!!!
Adeguamento al mercato cinese e russo dove li vogliono grossi e massicci
Data o no data, quale sceglieresti?
Ciao Marco, seguo i tuoi blog
Volevo chiederti un consiglio...potendo acquistare sub referenza 124060 o 114060 , quale , a parere tuo , potrebbe essere il migliore acquisto? Valutando anche il proiezione.
Nuova referenza
@@MarcoBraccaWristAddiction grazie
E' BELLO PUNTO.
Un orologio che lo sogno alla notte ma purtroppo irraggiungibile, bravo Marco.
Stupendo ma preferisco il no date.
È più armonioso e simmetrico alla vista
Il sub nuovo e’ stupendo altroché
possiedo un rolex gmt master 2 (bat man) ed un omega seamaster e devo ammettere che rolex ha una qualità superiore
Ovviamente!
Perché la lente magnificatrice riflessa di blue? Non mi risulta che su gli altri sub o gmt succeda... hanno cambiato qualcosa? Era uno dei marker per riconoscere l’originale dai fake
Il softbox ha luci bianche fredde
Il ciclope ha il trattamento anti riflesso anche sul lato esterno perciò si vede il classico flash bluastro (in più si riga lievemente con il tempo)
Stupendo, provato in un concessionario a Bologna perché acquistato un tudor black bay 58 gmt e loro ti fanno entrare in un canale preferenziale e ne ho provato uno ed è stato amore anche se il costo mi frena e poi io voglio un orologio da polso e da portare sempre con me tutti i giorni. Te cosa ne pensi? Un po’ l hai detto nel video
Visto e provato anche dal vivo, constato il piacere di confermare che il Sub è tornato sé stesso.. La precedente versione era veramente lesiva della sua storia, al polso sembrava un cubetto della Lego nero.. proprio non mi piaceva. Dell’attuale ref non mi piacciono le spallette troppo esposte e pronunciate. Il 16610 per me è la vers più bella e armoniosa. Amo i Rolex ma odio la pol Rolex! Grazie per il contenuto, lo ritengo una video testimonianza)
Rolex, Omega e outras grande marcas Suiças são muito caras aqui no Brasil. Sem falar que são muito visadas por assaltantes.
Bellissimo. Paghi 7.000€ e puoi vedere l'ora anche se cadi nel canale.
Magari solo 7000
Nel canale wristaddiction intendi?
7000 🤣🤣🤣🤣 lo danno a te a 7000......
Se ne trovi a 7000 portameli, te li ripago 10.000 ciascuno.
Ma esclusa la questione economica, se posso pagarlo anche tutto subito con bonifico non posso acquistarlo nuovo da Rolex?
Ciao Marco potresti recensire il nuovo Rolex Explorer da 36 e mm ?E magari fare un confronto col vecchio 36
Questo video è stato uno strazio… troppa pubblicità, manco fossimo su Mediaset
30 secondi di spot in 15 minuti di video per guardare un contenuto totalmente gratuito non mi sembrano un problema 🤞
Non sono 30 secondi di spot e comunque no, logicamente non sono un problema
Bisognerebbe essere un poco più tolleranti, e anzi, capire che è uno dei pochi modi che abbiamo per monetizzare il nostro lavoro
@@MarcoBraccaWristAddictionAppunto
Ciao Marco, complimenti per il video, sempre un grandissimo lavoro💪🏻💪🏻 una domanda fuori tema....mi sapresti consigliare una scatola porta orologi (dai 6 ai 10 posti) che abbia però dei cuscini morbidi, dato che alcuni modelli in mio possesso (avendo un polso piccolo) devo inserirli in quella che ho senza poter chiudere completamente il cinturino.
Grazie in anticipo per la risposta è continua così😜😜😜
Questa mi sembra bella spaziosa! amzn.to/3wtSmBA
Non so se ha i cuscinetti morbidi però, su Amazon è pieno, dai un occhio e giudica dalle foto, se spendi 30 euro hai una discreta qualità
Marco la penso perfettamente come te tra i 2 modelli, anzi estremizzo: i nuovi Rolex sono pacchiani, il tuo come altri hanno un altro livello di eleganza. Sarà che aihme si vedono questi sportivi Rolex un po’ al polso di gente che dell’eleganza non fa il suo cavallo di battaglia 😀
Comunque si tratta sempre di un prodotto industriale e non artigianale, per quanto ottimo possa essere.
Concordo piemamemte, un orologio di pregio discutibile e con rifiniture, soprattutto per quanto riguarda il calibro di qualità non molto alta. Ma alle persone piace e quindi...
@@filippoe6367 potenza di un marketing efficace!
@@dibe56 Questo sicuramente!
Anche Patek è industriale. E quindi?
@@77Ronin_ prezzi per ricchi polli!
Io non riesco a trovarlo, mi hanno detto che hanno bloccato gli ordini
Non è possibile avere gli sportivi a listino ormai, se non sei già cliente altospendente
@@MarcoBraccaWristAddiction mi dispiace dirlo ma questo è un motivo per non tenerlo in considerazione
Rimane e rimarrà l'orologio per antonomasia nell'immaginario collettivo. Purtroppo una politica di marketing di questo tipo mi ha reso antipatico questo marchio. Anche se è un bene di lusso penso che già al prezzo di listino sia supervalutato.
Buon Sub-Sunday a tutti!
Buonasera Marco, anche se non sono aggiornato rispetto alla pubblicazione dei suoi video le faccio i complimenti. vorrei chiederle cosa ne pensa tra il Rolex Submariner e il Cartier Santos. seppur diversi ma se riesco ne posso comperare uno.grazie cordiali saluti.
Lascia perdere Cartier, vai su Rolex tutta la vita!
Il 16610 è il mio preferito 😎
5 cifre tutta la vita. Se cerco qualità compro Omega
Mi sa tanto della volpe che non arriva all’uva..... Rolex è qualitativamente superiore seppur non di molto.rolex è una garanzia a 360 gradi ed è l’orologio degli orologi seppur esistano orologi più di nicchia più rari,costosi ambiti e prestigiosi. Cercate di capire la mia metafora.è anche vero che il Rolex submariner è l’apoteosi del desiderio di tutti specie non collezionisti ma Classici morti di fame aspiranti ricchi scalatori sociali che fanno gli operai e lavorano al mercato la notte. Poi il sabato sera si trasformano con vestiti griffati è finto benestare, molti vestono pure Gucci Louis vuitton, Versace e balenciaga tarocchi non originali manco. pero seppur è l’orologio più ambito è usato da chi non capisce quasi nulla di orologi non dobbiamo togliere dei meriti ad un icona a livello mondiale da sempre per sempre un orologio comunque spettacolare in tutto.
@@lucadirisio6239 ma che cavolo di argomentazioni sono dai? Qualitativamente in base a cosa. Ne ho 4 di Rolex (ereditati) e diversi Omega quindi parlo con cognizione di causa.
Sì d'accordo, ma solo con Rolex vieni catapultato fra i potenti.
diciamo che puoi permetterti solo omega…. purtroppo alcuni come te sono sfortunati e non possono permettersi di comprare rolex… un abbraccio ❤
Mi è arrivato venerdì dopo 1 anni di attesa e anche se con prezzo maggiorato sono contento di aver preso questa nuova referenza!! Bellissimo
Perché maggiorato?
@@vincenzodonofrio5079 perché tra il my2019 e 2020 da listino ufficiale c’è stato un aumento..
Quanto lo hai pagato?
@@vincenzodonofrio5079 quanto lo hai pagato
Mi è piaciuta molto questa recensione 👍🏻
Orologio bello e solido, ma quelli prima del 2002 son per me altra categoria, viva il Submariner vintage con qualche graffio che lo rende sexy
Anche perché sono swiss 100% e china 0%.....
Interessante, ma a questo punto mi piacerebbe un confronto con una maxi case ;)
Prestamelo 😝
Come sempre recensione top
Il nuovo e' una mattonella sbarluccicante per farsi vedere e tirarsela agli aperitivi,il tuo e' un bell'orologio con ottime caratteristiche e un ottimo compromesso tra design e tecnica...
Direi il vintage tutta la vita per me...
Molto bello, però preferisco Omega. Sto mettendo via i soldini per un Seamaster 300
Marco potresti fare un nuovo episodio di Marco dox in cui parli del patek Nautilus???
Ne ho presi 5 li alterno da lunedì a venerdì, sabato e domenica non esco mai
Ciao marco, preferivo i video con il copione rispetto a questo stile a braccio con varie pause. Magari sono più naturali ma gli altri risultavano molto più "documentaristici". Mia personale opinione
io preferisco il 16610 trizio e ghiera ceramica, infatti sto cercando di acqusitarne uno quanto prima-----la penso come te anche per le spallette proteggi corona
Con tutti questi orologi quando parti per un lungo viaggio non hai paura che qualche figlio di puxxxx ti entri in casa perché ha visto i tuoi video?
A mio cognato gli hanno fregato l’intera collezione dalla cassaforte, é stato un colpo durissimo.
Mia sorella invece li ha nascosti in un posto che niente poteva pensarlo tale, chi ruberebbe le crocchette dei cani?
ahahah
É un buon consiglio per l’estate, non abbandonate i vostri orologi, le casseforti te le portano via a meno che non pesino qualche tonnellata, le cose che non valgono niente neanche le guardano e cmq chiedere al vicino di ritirarti le decine di pubblicità dalla cassetta delle lettere, altro segno che dice: “ in questa casa non c’è nessuno al momento”.
Gli orologi solo in banca
io ogni mattina lo avvolgo nel prosciutto e lo faccio ingoiare al cane, la sera poi lo recupero e glielo faccio rimangiare. Chi ruberebbe un vecchio meticcio?
Il submariner come robustezza non ce n'è per nessuno. Ho ancora un submariner T 5517 anse fisse buttato in un cassetto in officina, lo ha usato mio padre per 30 anni di caccia e siccome all'epoca quasi lo regalavano ai concessionari non lo ha mai revisionato lo ha sbattuto e buttato ovunque e se gli dai due giri di corona parte subito e tiene ancora il tempo.
Comunque anche le spallette sono state ridotte rispetto al modello precedente, che erano più grandi del GMT ad esempio, ebbene ora sono proprio delle stesse dimensioni e si nota.
Bisogna viverli gli orologi, hai ragione
clasp troppo "grossa" sul 126610, è praticamente la stessa del sea-dweller, veramente troppo grossa, è molto più comoda la clasp del 116610, mi spiace dirtelo ma niente a che vedere con le clasp dei 5 cifre (la tua referenza), che sembra a confronto un giocattolo.....per qaunto riguarda il calibro, solo il tempo potrà dire come sia il 3235, di certo il 3135 è una sicurezza.
Sono d’accordissimo. Qualità percepita Rolex non ha rivali. Semplicemente top.
Mi hai fatto venir voglia di passare in concessionaria a chiedere qualche info su eventuali tempi…
7-12 mesi se sei già cliente
Magari!!
Ci sono orologi sportivi che resistono a 600 m con il fondello trasparente…
Ma Rolex ha 300mt ed è meglio
@@robertolicausi8311 meglio… in che senso? 🤔🤔🙁
@@stevenice1485 intendevouna ironia,sul fatto che ha 300mt, ma siccome è Rolex per tutti (i polli) è meglio a prescindere.
Sappiamo tutti invece che 600mt è degno di attenzione eccome (anche se non è Rolex)
@@robertolicausi8311 ah ok… 👍
Siamo alla frutta
La migliore delle tue recensioni, bravo Marco!
Orologio molto bello.
Il rolex submariner è il 5 cifre,vero tool watch,popolare ed accessibile.Il moderno va bene per chi ama ostentare i 5 anni di rate fatti per prenderlo da reseller.
Quanta verità...!!
Scusami Paolo..senza assolutamente vena polemica ma davvero solo per capire: cosa intendi per popolare e accessibile? Un 16610 sotto i 7k è difficile da trovare (mi correggo: io quando l'ho cercato non l'ho trovato). Vero che comunque siamo 3 o 4mila euro sotto del prezzo reseller del nuovo modello, ma - parere mio, per carità - siamo sempre su cifre (per un usato) importanti....
@@robertoverri9974 ho preso un ghiera verde nel 2007 a 3700€.Una volta costavano meno ed erano pure scontati ed erano orologi e non quel becero bene da investimento che sono ora.
@@lavitasecondoziopaulie ok, grazie, molto chiaro: pensavo parlassi di oggi e non capivo....👍🏻
Sono tutti uguali
Non sono un fan di Rolex, ma tra i 2 preferisco 100 volte la tua referenza: ghiera più sottile, bicchierini più discreti, meno "massiccio" in generale... E poi il font.... Il "nuovo font" non si può guardare. Il tuo orologio è molto più raffinato sotto ogni punto di vista. Saluti
Si perché prima del 2020 erano svizzeri al 100%, poi è arrivata la legge dello swiss made che ti consente di apporre il marchio anche se il 50% del valore dell'orologio è fatto all'estero.
In pratica hanno alzato i prezzi e ridotto le spese (in Asia il 50% del valore dei pezzi di qualsiasi orologio costa meno del 20% che farli in svizzera).
Informatevi cercando Swiss made e vedrete conferma
16610 tutta la vita!
Secondo me il più grande problema del sub moderno è l'eccessivo spessore, che non motivazioni per i 300 m di profondità.
Certo, tutti ogni giorno fanno una nuotata a 300 mt.
Comunque la specifica riguarda il livello di ermeticita', pari agli anphibia russi e ad Omega e persino agli Invicta 300mt, cioè la normalità venduta per super...
Questo orologio mi annoia guardarlo,.non lo comprerei mai mi ha stufato,preferisco il Tudor
Non ho i soldi né per il Rolex è né per il Tudor 😢😂😂
Si narra che vi è un garage dove regalano Rolex... stavo pensando di andarci x vedere se gli avanzava un sub🤣
Lo voglioooooooo
Mi chiedo fino a quando Rolex continuerà a prendere in giro i suoi clienti vendendo sempre gli stessi orologi prodotti industrialmente in centinaia di migliaia di pezzi a prezzi esorbitanti
Ciao,nn ricordo se ho già commentato in precedenza x me l'orologio più bello della Rolex...io posseggo il Rolex submariner 41 mm dial nero arrivato dopo un secolo a metà gennaio 2024 un orologio adatto a me con un polso di 18 e mezzo l'unico neo che è esageratamente appariscente.
👍
Il fatto che sia appariscente è un bene! Fai un figurone!! Pensa che io della nuova referenza ho il 126613 lb! In confronto il tuo è sobrio...
Il diver per antonomasia.
Nulla da dire..soprattutto così snello.
Beato chi lo trova, lo compra (se lo può permettere) e soprattutto lo paga 8870€ (sto ridendo molto).
La realtà dei fatti è, che, 9 su 10 lo compra il figli di papà (over listino)11k in su per indossarlo spavaldi all'aperitivo.
16610 è IL Submariner.
993 è LA Porsche.
Roger Federer è IL tennis.
👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼
Come ti dico sempre..un orologio va portato e non esibito..questo è un orologio bello,ma si nota troppo..
Per me è ancora troppo anonimo, preferisco il 126613 lb appena ritirato! È di impatto sulla massa molto più elevato! 👍👍👍👍