NordVPN: Clicca qui per accedere all'offerta nordvpn.com/morrolinux 🎓 Vuoi acquisire *solide conoscenze* nell'ambito del NETWORKING o diventare un PROFESSIONISTA LINUX CERTIFICATO? Il modo migliore per cominciare è seguire un corso *ben strutturato* e *semplice da seguire* , ma soprattutto tenuto da un docente sempre disponibile per *rispondere alle tue domande.* Tengo corsi per tutti i livelli, visita morrolinux.it per maggiori informazioni.
Si, da quel che so Nobara Linux viene davvero da Nobara di Jujitsu Kaisen o non si spiegherebbe il martello nel logo. Solo a me sembra un'altra di quelle distro con 2000 programmi come le facevano per Ubuntu ma con Fedora? Posso capire per gli utenti novizi ma per gli utenti avanzati Fedora normale va benissimo
Sarebbe bellissimo vedere un po' di gaming su Linux. Io attualmente gioco regolarmente su Linux con Steam, Lutris, ecc.. E devo dire che ottengo performance che su Windows mi sogno per un PC un po' datato come il mio.
c'è un clone di battlefield free to play su steam chiamato ww3, fresco fresco, è ottimizzato di me*da, i server sono una me*da, sarebbe un ottimo test da fare sotto linux 😀
8:48 se non sbaglio la stessa schermata è presente anche su Manjaro Gnome. Io ho utilizzato Fedora per un anno sul portatile e mi ha dato l'impressione di una distro stabile e pronta all'uso. Per curiosità ho provato la versione 37 beta e mi sono trovato i problemi di codec, problemi che ho risolto in pochi minuti seguendo la guida. Personalmente non vedo la necessità di usare una distro derivata solo per risolvere questi piccoli problemi., anzi in genere tendo ad evitare le distro derivate, e alla fine torno sempre a Debian, mix di amore e odio per me.
Ciao Moreno, Grazie per aver testato nobara. Era un po che la tenevo d'occhio perchè sui reddit di linux e linux_gaming sta crescendo molto in popolarità. Molta gente incuriosita dalla steam deck e stufa di windows si sta buttando sul gaming linux e nobara lentamente sta soppiantando distro come mint e popos da sempre ritenute noob friendly. Comunque secondo me vale la pena tenerla d'occhio. GloriousEggRoll ci sa fare. Molti giochi windows only non sarebbero stati godibili senza le sue patch a proton. Davvero strano non abbia pensato ad un sitema di aggiornamento più intuitivo per l'utente novizio... Anzi è proprio un sistema che mette in difficoltà anche un utente esperto. Sarebbe interessante un prossimo video in cui approfondisci gli aspetti che da gennaio di quest'anno hanno praticamente sdoganato il gaming AAA anche sul nostro sistema preferito. Vedo nei commenti che qualcuno interessato c'è. Se qualcuno mi leggerà sappiate che al momento in cui scrivo questo messaggio giocare giochi windows only su linux è nella maggior parte dei casi facilissimo. I problemi nascono nei giochi in cui è presente un aticheat per cui lo sviluppatore non ha volutamente aggiunto il supporto a wine/proton. In quei casi c'è poco da fare se non tormentare la casa di sviluppo.
Disclaimer: per motivi storici sono molto, molto di parte (il bias è potente in me). Detto questo, la mia esperienza è in senso opposto: usata come macchina desktop e sviluppo, Fedora mi ha dato enormi soddisfazioni in termini di stabilità e prestazioni. Per fare un esempio, l'installazione che ho adesso di Fedora 36 è partita come Fedora 20 nel 2013. considerando che è una macchina del 2011 e riesco tranquillamente a farci tutto (sviluppo codice, photo e video molto brutti che ho il buon gusto di non pubblicare). Ora, sarà perché dal 98 al 2009 ho usato sempre Slackware, ma ho trovato Fedora abbastanza semplice, più leggera di openSUSE e più stabile di Ubuntu (che devo usare per motivi professionali). Poi, ognuno ha diritto alla sua opinione, ma non mi dispiacerebbe approfondire la cosa in una discussione vera.
Fedora è quella distro che va se il resto è incompatibile, tutto qui. Quando ti ritrovi con un hardware che è incompatibile con le Debian i codec vanno in secondo piano.
@@Yep6803 Purtroppo hai ragione! La mia distro preferita è Debian Stable proprio per la stabilità e aver perso quella voglia dei aggiornamenti continui (tralasciando quelli di sicurezza) e avere sempre novità. Ma Debian 12 Stable stranamente mi da dei bug che delle volte Firefox crasha o mi blocca tutto il sistema e che alcuni software come Evolution fa fatica a chiedersi. Comunque ho letto che il problema è causata del kernel che fornisce Debian 12 Stable che ha dei bug con delle serie di schede video Nvidia compresa la mia. Ho provato con Archlinux ma Arch non mi fa quei bug ma sempre non si comportava bene, quindi sono passato a Fedora e invece funzione bene. Tra poco comprerò una scheda video AMD e ritornerò su Debian
Io sto usando Linux da qualche mese per lo studio universitario, sono ancora alla mia prima distro e ho scelto Fedora. Quando l'ho installata era Fedora 38, ora ho la 40 e l'unico problema "serio" che ho avuto è stato con i driver open-source di nvidia, mi è bastato seguire qualche indicazione per installare i proprietari e ho risolto. Diciamo che non mi sono pentito di questa scelta.
La prima distro che abbia mai usato era RedHat e mi scoglionava sempre i pacchetti. Poi sono passato a deb-based distro e francamente vedo difficile per me è il mio modo di operare che io cambi per ripasssare a redhat-based, vedendo che dopo 15 anni ancora scogliona i pacchetti.
Però con fedora hai le ultime versioni dei pacchetti, mentre con distro che usano apt hai dei pacchetti vecchi di anni. Beh, sinceramente non sarebbe un grosso problema, se non fosse per neovim (ubuntu ha una versione che non supporta la maggioranza dei plugin), e Hyprland (window manager, o wayland compositor per essere più precisi, che è semplicemente il migliore)
A me del gaming non me ne è mai interessato nulla in nessun ambito. Ma se farai il video lo vedrò sempre con interesse. Fedora silver Bluette si, aspetto anche di questo il video. 😍
Io lo uso da un po' su un Laptop Lenovo Legion 5 e devo dire che fa il suo dovere, ha un piccolo problema/bug però, quando lo collego ad un TV esterno tramite hdmi, l'audio si continua a sentire dagli speaker del Laptop, nel controllo audio non c'è proprio la voce hdmi audio out o simili.
Morro, per quel che conta: a me piacerebbe moltissimo qualche approfondimento lato gaming su Linux. Per me sarebbe la svolta definitiva per lo switch su Linux
Fedora è l'unica distro che mi funziona su un Mac Late 2009, ci sono arrivato (da zero, nemmeno sapevo bene cosa fosse Linux 3 mesi fa) dopo diversi tentativi con Ubuntu che portavano invariabilmente a crash di ogni tipo... mo' me la tengo stretta, e la uso con Wayland il più possibile perché funziona meglio pur con una scheda Nvidia non più supportata.
Salve io ho installato Ubuntu ultima versione, vorrei tanto cambiare il logo che ho realizzato personalmente da inserire sia nella barra delle applicazioni e anche il boot all'avvio come devo fare?
Perdona la domanda forse stupida, ma il video lascia una grande questione in sospeso: che distro dovrebbe usare l’utente medio allora? Tutte le distro hanno i loro pro e contro e ce ne sono anche troppe in giro per i miei gusti (la frammentazione in ambito workstation trovo sia una piaga). Onestamente trovo uno sbatto assurdo impostare Arch, tirando madonne ogni volta che dei pacchetti vanno in conflitto. Vista la situazione attuale, direi che Fedora è decisamente il male minore al momento… non so, a me questo video suona un po’ come “I use Arch, btw…”
Ha sconsigliato l'uso delle rpm-based, ma non ha affatto detto di usare arch. Per cone la vedo io, le classiche Ubuntu e derivate sono un buon partito, oppure anche Manjaro.
Restringendo un po' il cerchio riguardo alle distro europee, ma un bel video riguardo distro italiane decenti su desktop? E magari uno riguardo a quelle europee?
Pienamente d'accordo con te per quanto riguarda Fedora e sue derivate sull'ambito desktop. ( Sono un fan di Fedora sia chiaro) Ho riscoperto, forzato dai sistemisti in azienda, Ubuntu. La uso da 4 anni avvicendando diversi portatili aziendali. Non c'è storia, installazione veloce, personalizzazione environment altrettanto veloce e soprattutto stabilità. Accendo lavoro chiudo. ( Mettendoci 1/3 del tempo rispetto a Windows. Android studio / Java)
La compianta mandriva ( ex mandrake linux ) era la derivata red hat per eccellenza ottimizzata da sempre per kde, purteoppo il progetto è stato chiuso nel 2011 dopo quasi 15 anni, con quella ho imparato ad usare linux, era la vera distro pronta out of the box, sempre. Il fork Mageia, attualmente pienamente supportato è un tentativo di proseguo che però non avuto lo stesso successo.
Io ci ho passato l'infanzia! Che ricordi!!! Era sul pc di mio zio, mi sembra un vecchio HP (per aggiungere stranezza mio zio è identico a Mark Zuckerberg) senza schermo e mi ricordo le ore in cui lui passava a programmare e programmare. Mi ricordo lo schermo bianco ed i caratteri neri (io non so abituarmi alla modalità scura difatti), alla mia prima mail Yahoo che mi ha creato, alla videochat con sua moglie cinese (ora sposati e con una figlia)... Mandriva mi ricorda tutto questo e per me fu probabilmente la più bella distro Gnu-Linux mai provata. Mi manca la immediatezza, il fatto che ci accedevi e funzionava senza drammi (neppure Windows 98 che avevo a casa con mamma aveva questa immediatezza). Non credo all'epoca usassi Firefox ma Konqueror... era da lì che usavo Yahoo! Answer e a casa non avevo internet con adsl ma con il telefono fisso (fino ai miei 11 anni non avevo libero accesso ad internet, solo quando mia mamma si iscrisse all'università sottoscrisse un contratto internet e si comprò un laptop e nello stesso periodo mi acquistai un fisso a bassissimo costo con Vista e The Sims 3 crackato che era mio e lo adoravo). Per anni Mandriva era il mio accesso ad internet.
Buon giorno Morro, dico la mia da utente autodidatta, ho provato RedHat per alcuni mesi, il mio uso è canonico e la maggior parte del tempo la passo a redigere documenti e fruite contenuti web oltre alla gestione di file personali e lavorativi che rima gono nell'ambito di cui sopra., la mia esperienza è stata molto positiva e per risolvere il problema h264 ho installato Chrome a cui ho dato in pasto ogni video o contenuto multimediale risolvendo in un solo colpo il problema della codifica h264,bovviamente non monto video quindi va bene lo stesso. Per questo tipo di utenza horiscontrato una distro che non ha mai avuto problemi un riavvio non contemplato, non si è mai chiusa un applicazione inaspettatamente non posso che dire bene di questa distro e se si fosse installata sul portatile probabilmente ti starei scrivendo proprio da questa distro. Se ami Linux di fondo sei un distro Hopper per cui sono passato ad altro, ma la mia esperienza è stata solo positiva e se ne tesso ancora le lodi, vado di chiavetta e lo reinstallo... Hahahaha buona giornata e buon lavoro un saluto in simpatia Mauro.
Ciao Morrolinux Nobara sei riuscito a scaricare come tutte le altre ISO, ho ai avuto problemi, perché a posto della ISO mi scarica il link, mi piacerebbe provare ma non si può scaricare, come hai fatto per scaricare, un modo c'è altrimenti non facevi il video grazie
Grazie Morro! Intanto grazie a te sto usando felicemente tante distro sperimentando il più possibile (attualmente OpenSuse Tumbleweed). Attendo video su Fedora Silverblue.
Per questioni logistiche gioco sempre in streaming, con linux come client e Windows come server. Uso Fedora (a cui collaboro) da più di 4 lustri e non mi ha mai tradito. Al punto che su qualche sistema ho "tirato avanti" anche io Fedora per diversi anni con relativi aggiornamenti.
Sono d'accordissimo con te riguardo alla diffidenza nei confronti di Fedora e derivate in ambito desktop. E anche Debian, un po' per lo stesso motivo. Per quanto riguarda il gaming, non sono effettivamente tanti a parlarne, e talvolta leggo qualche castroneria anche nei canali più famosi. Però se non sei un giocatore forse non ne vale la pena. ....Anche perché parlando di gaming in ambito desktop la maggior parte dell'interesse è rivolto verso Steam Deck piuttosto che all'ambito desktop in generale.
Per assurdo l'ho installato per risolvere un problema alla tastiera generato da solus budgie. Avevo pronte varie distro tra le quali mx xfce, solyd k e peppermint.....e meraviglia quella che ha risolto è stata la versone KDE di Nobara. Non fa impazzire però funziona.
Fedora solida come una roccia? Ogni volta che esce una versione nuova la scarico, e trovo bug imbarazzanti nei primi 20 minuti utilizzo sia in VM che su hardware fisico.
Sono d’accordo con te, tempo fa la avevo installata sul mio surface per provarla ma sono arrivate più madonne del previsto. La cosa più importante che mi serviva, la penna, era molto buggata. Ora vorrei provare Mint perché dicono sia molto stabile e ben rifinita
Ciao Morro, io personalmente in ambito desktop personale e lavorativo uso Fedora e mi sono sempre trovato bene, non andrei tuttavia a scegliere una derivata come Nobara. Mi è chiaro in parte l'astio che hai verso fedora, ma personalmente l'ho sempre trovata una ottima distribuzione, una delle poche in cui funziona tutto senza troppi problemi una volta installata su un pc, e per mantenerla e aggiornarla non richiede particolare investimento di tempo, quindi meno tempo per risolvere eventuali problematiche e per il troubleshooting.
Sono d'accordo con te. Uso da anni fedora e non ho mai avuto problemi in aggiornamenti ecc. Fedora lo installi lo usi. Va aggiunto rpmfusion ma mi pare un investimento che ci può stare. Oltre a questo è una distro che porta sempre kernel aggiornati, wayland funziona bene e selinux lo vedo come un punto di forza.
Io per quel poco che l'ho usata, male ed era l'unica compatibile, probabilmente nel tempo avrei imparato a gestirla e usarla... anche io come voi metto prima la stabilità e poi la comodità. Quando una distro è stabile ti ci abitui ai diffetti che ha, impari a sistemarli e sistemati non ci pensi più (sono sistemati e non hai problemi). Il problema fu che comprai uno di quei laptop ultra leggeri poco costosi che si ruppe subito pensando ne valesse la pena ma a me Fedora è piaciuta e tanto, sarebbe diventata facilmente la mia distro principale. I codec di cui parla li aggiungi e comunque semmai usi i browser per i video mp4, ripeto io sono una principiante. Delle Debian e Ubuntu noto un po' di screzi. E tendo a precisare che io sono cresciuta con le Debian, mio zio usava le Debian con KDE e tema chiaro (tutt'ora io al tema scuro fatico ad abituarmi per intenderci) ma la Fedora aveva quel qualcosa che me la rendeva comoda. Non amo Gnome Vanilla, preferisco un Unity come interfaccia, ma alla lunga era comoda.
Sei un grande, la parte "toxic youtuber" mi ha fatto scassare. Per quanto riguarda l'uso di distro rpm. io ho iniziato con Mandrake 6.0 e per motivi + che altro sentimentali ho sempre seguito il ramo come distro principale (gli eredi attuali sono Mageia, OpenMandriva e Rosa Linux) tra l'altro ti vorrei far notare che non hai mai fatto recensioni su questo sottoramo e , a tal proposito il 12/11/2022 è prevista l'uscita di Mageia 9 (finalmente, un parto durato 2 anni) magari se ti va ci puoi fare un video, se non altro per la storia che rappresenta nel mondo linux. Ciao
@@asddloll6709 Mageia, è una delle attuali eredi di Mandrake Linux, che storicamente è stata la prima distro a rendere le cose un po' + facili, non solo per l'installer ma anche per il suo control center (in origine su Mandrake il progetto lothar) da cui praticamente hanno copiato tutti, se non nel codice se non altro nel format molto in stile "ti metto a posto tutto io" dove si può configurare di tutto, accesso, servizi, utenti, scanner, ups , hardware di vario tipo, firewall, partizioni, client/server smb/nfs/webdav/httpd pacchetti ecc ecc. inoltre la distro in se si porta dietro anche una storia interessante da raccontare, dagli scontri con red hat, alla causa per il nome mandrake ecc ecc, va detto inoltre che come mandrake e mandriva è stata ai tempi la distro + usata .
Sono felice che nel mondo musicale qualcosa si stia muovendo anche in ambiente Linux: Bitwig Studio è a mio avviso la migliore DAW per produrre musica elettronica, la uso con goduria e c'è anche per Linux l'installer. Ho però avuto alcuni problemi con una Mint: innanzitutto la scarsità dei plugin; Adesso con il nuovo formato CLAP qualcosa si muove e sempre più plugins professionali arriveranno su Linux . Purtroppo la mia Mint...ho spento il PC la sera, la mattina non riusciva più a boottare il sistema operativo (e avevo SOLO lavorato alla mia musica, null'altro). Sono tornato a Windows, per il momento i tempi sono ancora acerbi...ma iniziamo ad esserci.
fedora non è male, piace tanto anche al caro torvalds... certo ha i suoi problemi "burocratici" ma viene sempre con software e tecnologie bleeding edge (vedi pipewire), certo nuovo non significa necessariamente migliore ma indubbiamente i suoi vantaggi. alla fine l'ho abbandonata per nixos ma non posso proprio dire di essermi trovato male :D
Un paio di opinioni: - Il vero punto di forza di questa distro è la facilità nel setup dei videogiochi non nativi per linux. Io ho rispolverato un vecchio pc amd di 5 anni ingolfato da win10 e messo su nobara con gnome vanilla e civilization 5 installato da cd, e l'installazione è stata senza un intoppo e senza che io installassi particolari dipendenze. Anche l'avvio e il gioco sono senza problemi ( a parte un bug noto di wine per civ 5 su gnome risolto in tempo zero). Mi è sembrato chiaro che l'intenzione di questa distro è di offrire un supporto che richiede zero conoscenze per tirare su ambienti gaming. Tutto il resto (aspetti di sistema come lo scaling e gli aggiornamenti) sono probabilmente secondari e li fixerannp più in là, per questo ora sembrano poco curati. - Sulle red hat in generale non so molto, ma vorrei spezzare una lancia a favore di Fedora per desktop. Fedora Workstation, come dice il nome, è orientato a setup desktop da lavoro. Questo vuol dire che le priorità sono quelle di un contesto lavorativo, ovvero la sicurezza e la stabilità del sistema. Tale distro si immagina su computer di ufficio o portatili lavorativi, i quali sistemi spesso sono preconfigurati da qualcuno e non modificabili dall'impiegato. Per questo forse è comune trovare il tipo di sorprese come quello dei codec. Paragonarla a distro come ad esempio Mint non ha molto senso per me, le intenzioni sono diverse (forse con Nobara il paragone ha più senso, ma nel video si è fatto di "tutte le red hat" un fascio")
Personalmente dopo 14 anni da Linuxista le Fedora sono le uniche che non devo reinstallare dopo un anno o due😅 Lato performance non dovendo giocare o fare videoediting tutte ste magagne con la scheda amd su schermo 4K non le ho (a differenza di quando avevo nvidia)
Sì Morro, sarebbe ottimo che si iniziasse a parlare di gaming su Linux. Una particolare situazione su Linux per il gaming è quando si vuole utilizzare un Windows manager con compositor disabilitato. Questa situazione aumenta di un bel po' le performance in molti ambiti! Sia nel gaming che nella produttività (io mi sono ritrovato ad avere un boost di fps, sia su nativi che usando wine+proton, su molti giochi e superare le performance di Windows e su Blender i tempi, che già erano corti su Linux, si sono ridotti!). Oltre questa situazione, l'unica cosa che mi preme sono i driver grafici, davvero l'unico grattacapi visto la confusione. Con Fedora sempre avuto problemi...
Beh, a proposito dei codec h264, detta com'e` al minuto ~4, sembra che RedHat (cosi` come anche altri, che hanno fatto la stessa scelta) potesse scegliere di pagare, ma abbia scelto di non farlo. In realta` credo che la questione sia piu` complessa, perche` non e` una cosa che si puo` pagare una tantum. Bisognerebbe pagare per ogni utente, la qual cosa, al di la` della quantita` di soldi, e` praticamente impossibile da un punto di vista logistico. Ah, e i pacchetti su RPM Fusion non "saranno disponibili tra qualche giorno", ci sono gia` (tipo da un mese e forse anche oltre)
Comunque Fedora come distro è ottima. È sia aggiornata (a differenza di debian che è problematica per chi ha hardware nuovo) che priva di bug (a differenza dei pacchetti di terze parti buttati nei repo di ubuntu senza test) e conosce il concetto di aggiornamenti di sicurezza (a differenza di arch). Parlando della questione driver, al primo avvio ti chiede lei se vuoi abilitare repository di terze parti (RPMfusion, chrome, pycharm, flathub)... quindi in realtà non è richiesto nessun intervento manuale a riga di comando. Oltrettuto rpmfusion lo puoi abilitare anche manualmente direttamente da browser con un click o dalle impostazioni di gnome-software. Da quant'è che non provi Fedora? :P
In che senso "pacchetti di terze parti buttati nei repo di Ubuntu senza test"? Se intendi le PPA, quelle non sono parte dei repo di Ubuntu, ma sono d'accordo che siano un po' un problema. Ma se ti riferisci al repo Universe, mi sa che hai fatto un po' confusione; vengono testati su Debian prima di passare a Ubuntu, e Debian di testing ne fa parecchio :)
@@TheGreenOne643 Provata più volte, ma non mi ha mai convinto per il fatto che alterna periodi in cui è più simile a stable (software meno aggiornato di quello che vorrei) e periodi in cui è più vicina a unstable (bug da risolvere e i rari momenti in cui ci sono conflitti o pacchetti mancanti). In Fedora al contrario sto apprezzando il kernel aggiornato senza compromessi a livelli di stabilità e sicurezza. Oltretutto con Testing in passato mi sono ritrovato con aggiornamenti kernel che hanno rotto più di una volta la compatibilità con i driver nvidia, mentre i pacchetti con le fix erano ferme in unstable. In Fedora, nonostante i driver nvidia non siano nemmeno nel repository ufficiale, in passato hanno fermato più volte gli aggiornamenti del kernel per non rompere i sistemi degli utenti nvidia. Persino con la faccenda dei codec rimossi di recente da mesa, alla fine quando Fedora 37 è stata rilasciata ieri, i codec (mesa-libva-freeworld) erano già disponibili in RPMFusion. (la cosa mi riguardava direttamente perchè ora ho una GPU AMD)
@@giusn io adesso in pratica ho una debian rolling. aggiorno con un solo comando tutto quanto. nvidia mi sta sul c. quindi non è un problema. ultimamente fila tutto liscio. gnome non lo sopporto e neppure gli rpm.
non lo so Fedora mi ha sempre dato problemi quindi rimettevo subito una distro basata su ubuntu, ora perché stufo dell'interfaccia di linux mint ho provato Zorin-OS lo uso da un bel po non mia ha dato problemi fin che non ho provato ad installare manualmente i driver della grafica integrata amd (ryzen 5 3500u) funziona comunque ma non ha concluso l'installazione dei driver gli mancano dipendenze a cui mancano dipendenze fino ad un punto dove 2 dipendenze si cercano e non mi faceva fare niente, ora non so perché andando nelle impostazioni e provare a modificare qualsiasi cosa inerente alle stampanti il sistema va in crash e l'unica cosa è lo spegnimento forzato (però stampa) devo anche ammettere che quel portatile non gira bene nemmeno con windows, forse perché da specifiche la cpu doveva essere un 2500u e non il 3500u che monta... La distro che evita di farti usare il terminale affidabile per chi non vuole smanettare è Linux Mint a patto di non modificare pesantemente l'interfaccia grafica (qualche anno fà gli avevo dato l'aspetto di windows 10 anche in fase di avvio con i suoni di sistema di XP) che durante gli update poi tende a rompersi
Io la penso al contrario, superata la seccatura iniziale del non free Fedora fila abbastanza liscia in ambito desktop. È invece proprio su Arch che mi sono rotto le balle, perché BlueZ non era installato, questa roba non configurata, quell'altra nemmeno etc. Ma anche lì credo che sia solo una questione di imparare bene come funziona Arch e in cosa differisce rispetto a quello a cui sono abituato. Forse sono solo questioni di lana caprina, perché alla fine non ho mai trovato una distro Linux veramente a prova di nabbo dove non abbia mai dovuto mettere mano al terminale o dove non si sia rotta della roba (specialmente su Ubuntu e le sue derivate)
Salve a tutti, scusate l'offtopic, sono un neofita su Linux, praticamente non riesco a fare visualizzare i video da praticamente nessun sito che non sia TH-cam al mio PC con Fedora. Cercando su internet ho capito che potrebbero mancare i codec per riprodurli, ho provato a seguire una guida per Ubuntu, ma che purtroppo non ha portato a nulla.
dopo il video su clear linux, l'ho iniziato ad usare in modo massivo che grazie a AMD Radeon e flatpak è diventata quasi una distro "normale". sarebbe la fine del mondo avere un fork di clear linux piu closed-frendly. per caso hai idea del perchè clear linux è l'unica distro che non è mai stata fork-ata?
in realtà il grosso di clear, per quello che ho capito, sono i flag della distro ( sw compilato in o3 per dirne una) e patch set vari. Molte patch, se non tutte, erano state integrate da ikey doherty su solus os ( quando ha lasciato, non so pero se ha continuato ad avere ste patch)
Credo che il “Plug-and-Play” a cui si riferisce GloriousEggroll sia più riguardo l’ambito gaming/pacchetti/patch specifiche che la distro shippa di default. Faccio un esempio: Installare su Arch l’encoder AMF di AMD richiede non solo determinate versioni del firmware che va downgradato, ma anche un OBS che l’utente deve buildare da sé (senza i plugin della versione di Nobara) e altri pacchetti aggiuntivi anche solo per funzionare, cosa che con Nobara avviene nel più semplice dei modi, ovvero distribuito tramite le repository. Un altro esempio sono utility come obs-vkcapture, che sebbene sia disponibile su AUR, non funziona per tutti i giochi a causa di alcune librerie (cosa che invece non succede su Nobara) e anche lo stesso xwayland, che su qualsiasi altra distro forza il vsync per gran parte dei giochi e che anch’esso necessita di patch specifiche; diciamo che potrei andare avanti per ore, ma Nobara dal punto di vista del gaming al momento non ha rivali. Certo, avrei da ridire probabilmente sull’esperienza desktop, essendo un progetto davvero acerbo, ma credo sia un buon prezzo da pagare visto tutto il resto delle comodità. (KDE comunque funziona alla grande ahhaha) Quindi si, nonostante io stesso rimanga su Arch (AUR è AUR, niente da fa), Nobara rimane un progetto molto interessante che può solo che migliorare 🥳
Perchè "Ubuntu è una distro brutta e la usano tutti". L'astio verso le derivate di Debian è immotivato e ormai Arch, con l'installer, è diventato facilissimo da installare seguendo ciò che viene mostrato a video. L'unica cosa che non apprezzo di Arch è la difficoltà nel reperire vecchi driver Nvidia dai loro repo. Bene che le persone non smettano mai di cimentarsi in nuovi progetti, ma spesso la userbase segue più per motivazioni religiose alcune distro invece di altre invece che vederle come strumenti.
Secondo quale criterio affermi che Fedora non è adatta per l’ambito desktop? Personalmente utilizzo Fedora da parecchi anni sulla mia workstation di lavoro con grande soddisfazione.
@@alessandrodepaoli8934 è una distribuzione molto vicina a chi sviluppa e personalmente aggiorno sempre a ogni release seguendo la classica procedura di aggiornamento senza aver mai riscontrato problemi.
Ciao Morro, vorrei sapere la tua sui pacchetti Snap e controparte Flatpak, sarebbe possibile? Magari anche un opinione su Ubuntu e la sua evoluzione. Grazie!
Pop os è una valida distro. Risolve un sacco di problemi che ubuntu ha, e il window tiling è molto utile. Unico problema, è che i pacchetti sono quelli di ubuntu/debian, e quindi vecchi come il cucco. E se usi programmi che necessitano versioni moderne per molte funzionalità, allora è un inculata. Per esempio neovim
Sarebbe bello se portassi un po' di gaming su Linux sul tuo canale data la crescente diffusione di quest'ultimo grazie a Steam Deck, console analoghe Cinesi e non. Io le distro RPM non le uso solo perché sul mio PC non vanno proprio. Mi fanno problemi. Non so il perché. Idem con le Arch-based, alle quali, spesso, mi si blocca la compilazione dei pacchetti.
io sono 11 anni che utilizzo la tedesca OpenSUSE sui miei PC principali di cui gli ultimi 3 anni che utilizzo la versione Tumbleweed, come da una tua recensione passata, anche lei ha una serie di rotture del "non free", ma una volta superato lo scoglio aggiungendo i repository packman e installati i codec (ci sono gli one clic install che funzionano egregiamente), nonostante il software aggiornatissimo non ho mai avuto problemi se non qualche piccola stupidata risolta all'update del giorno dopo. Sconsiglio la Tumbleweed se si ha una GPU NVidia comunque, il quel caso è quasi d'obbligo la leap se non si vuole rognare con i driver proprietari nvidia almeno 1 volta ogni 2 settimane.
io avrei voluto anche provarla Slackware, ma da quello che ho capito non ha una gestione automatica delle dipendeze e questa cosa mi spaventa. In più ho trovato un po' strana l'installazione dato che non ho capito come fare un'installazione quasi barebone senza mettermi con la wiki sul cellulare a controllare ogni singolo pacchetto cosa fa. Per assurdo Gentoo mi è sembrata molto più diretta da questo punto di vista.
@@cikuozzo Slackware a una sua filosofia, non è pensata per chi vuole un "punta e clicca out-of-the-box" ed è molto Unix-like di solito non ci sono problemi a scaricare ed installare dai repository ufficiali, volendo esiste slapt-get che gestisce anche le dipendenze, se poi si vuole qualcosa di più semplice da gestire, sia in generale che per le dipendenze, si possono installare Salix e Vector Linux che sono basati su Slackware. Sarebbe bello se il nostro Morro facesse una recensione di queste distro ... ed anche di Slackware magari
Non so se già lo sai (probabilmente si) ho saputo dell'avvento recente di una nuova distro basata su Ubuntu chiamata Vanilla os che come Novara, si focalizza moltissimo sull'essere user friendly. È ancora una beta ma da quello che so include l'ambiente desktop Gnome (vanilla), un nuovo package manager abbastanza particolare (apx) ed una serie di strumenti grafici in gtk4 e libadwaita per installare driver nvidia o altro, una cosa davvero interessante, ci farai un video a riguardo?
Si in effetti mi piacerebbe molto sentire il tuo autorevole parere su Silverblue (o altra immutable distro) con opportuno layering (aggiornamenti OS via rpm-ostree; DE e flatpak a parte via flathub; paciughi vari su Distrobox per tenere il sistema pulito). Credo sia uno use-case scenario da Sysadmin o sviluppatore cloud DevOps….quindi la nicchia della nicchia…Però sulla carta promette stabilità e versatilità. Fonte: video dedicati di Jorge Castro.
Io sono uno studente normale e mi trovo molto bene con silverblue. Ci gioco, ci programmo e faccio praticamente tutto quello di cui ho bisogno. Gli unici pacchetti che ho aggiunto usando l'overlay sono distrobox e fish shell. Per la persona normale continuerei a consigliare una cosa più comune, ma per i miei usi silverblue è stato molto buono. Flatpak e distrobox permettono di fare praticamente tutto
Ciao morro Intanto grazie di tenerci sempre informato sul mondo linux anche con recensioni di distro..ed a proposito di recensioni distro, non molto tempo fa è uscita una distro ubuntu based italiana, si chiama VanillaOS Mi farebbe piacere avere delle tue opinioni a riguardo Ciao
Solo io mi voglio male con rockyos+mate+i3wm? Aggiornamenti solo di stabilità per i prossimi 10 anni. E se proprio manca qualcosa c'è flatpack o snap. Per me che lo uso in ambito aziendale il fatto che non ci sia rischio che si rompa qualcosa è fondamentale.
Ciao Moreno, grazie per questa tua recensione e per i tuoi video in generale, molto esplicativi e ispiranti (specie il canale spin off ;-) ). Ho iniziato da poche settimane con Linux, vengo da Mac/Win e con il computer ho un ottimo rapporto (tecnico del suono, sviluppatore web, nerd in generale): per uso desktop personale, quindi no audio professionale e al max website coding, a parte Arch (che sto evitando perché ancora non sono in grado di gestirla tranquillamente col terminale), cosa useresti tu? Prediligo stabilità e performances..e se possibile qualcosa che sia GNOME friendly :-D che lo preferisco. Grazie in ogni caso, un abbraccio. Ric
io ho chiesto una cosa abbastanza articolata a cui tutto sommato ha risposto in linea con quello che ho fatto io stesso in precedenza. "Devo creare un'applicazione web tramite il framework Flask e rilasciarla tramite container su Fargate AWS. Tutti i servizi AWS devono essere configurati tramite cloudformation. L'applicazione deve essere esposta su internet tramite nome DNS. Mi puoi aiutare con un esempio?" Il risultato non è un mero copia e incolla delle info statistiche che ha trovato in rete, lo dimostrano alcuni errori semantici sulle componenti più complesse (come appunto coudformation) Ho scritto un articolo a riguardo su linkedin
Ciao Morro! A me l'argomento gaming interessa eccome! Sono su Arch da due anni ma nonostante questo devo mantenere una installazione win10 esclusivamente per giocare perché purtroppo al di là di steam, tanti altri giochi su linux girano solo crackati, e la cosa non mi fa impazzire. alcuni li ho comprati e giocati crackati su linux, ma non tutti sono disponibili e non posso dipendere da qualche sorta di strano robin hood russo per togliermi uno sfizio. a parte questo discorso però, ho notato un discreto incremento nelle performance del mio desktop quando faccio girare uno stesso gioco sui due OS da parte di arch; il problema è che questo è stato possibile grazie ai tuoi video e a due anni di smanettamenti vari , quindi se dall'oggi al domani dovessi installare da 0 arch per riottenere lo stesso risultato sarebbe un casino, e da qui arriva la mia richiesta per te: nel video hai mostrato come nobara fornisse una serie di accorgimenti per il gaming già preinstallati (e.g. waydroid, codec h264, driver nvidia, wine, lutris, etc...) e gran parte di questi li hai mostrati già in precedenti video, anche se tutti "stand alone" (ho una playlist in cui li ho salvati tipo vademecum); quello di cui però avrei tanto bisogno è una sorta di tutorial in cui tutte queste cose vengono raccolte e installate in un ordine coerente, slegate quindi dalla loro spiegazione (a questo punto superflua). Al di là della mia richiesta, ci tengo a ringraziarti per tutto il contenuto informativo che ci hai donato in questi anni, ad maiora semper!
Probabilmente è da un po' che non provi a cimentarti, perché ormai i problemi legati a Denuvo sono stati risolti, anche all'infuori di Steam, e non dovrebbero esserci particolari problemi a eseguire giochi su altri store. .... Più che altro il principale problema che ancora rimane è rappresentato dagli anticheat per i titoli online
@@davideguidotti8010 Ah, questo mi rallegra molto! È parecchio che ho gettato la spugna, sì. Ma quindi mi confermi che è possibile giocare a giochi degli store Ubisoft, Epic, Origin e GOG (questi non avevano problemi già al tempo) senza problemi usando wine? Edit: dimenticavo di aggiungere che quello dell'anticheat è un problema che taglia via una grossa fetta dei titoli che gioco al momento, per i quali sarà ancora necessaria (*sigh*) una partizione win10
@@lucarossicone riguardo agli anticheat, dipende da titolo a titolo. Valve ha lavorato con alcuni produttori per convincerli a supportare Linux (o perlomeno Wine/Proton), e questo ha portato al supporto per BattleEye e EasyAntiCheat. Non significa però che tutti i giochi che usano questi due siano automaticamente compatibili, e generalmente si parla di giochi su Steam, ma esistono eccezioni. Ad esempio è possibile giocare alla versione Epic di Fall Guys (con alcuni accorgimenti). Per altri anticheat, generalmente non c'è soluzione, almeno per il momento. (Ad esempio il Ricochet usato da Call Of Duty. Niente da fare. E per altro in quel caso va a bloccare anche la campagna.) Per Epic e GoG è stato realizzato un client non ufficiale chiamato Heroic, che per altro esiste anche per Windows. Per le altre piattaforme è necessario far girare il launcher su wine, ma bene o male girano tutti (anche lo stesso Epic Games Store, sebbene Heroic sia più comodo)
Hai detto "su desktop non usate distro americane, non usate distro RPM", ma OpenSUSE è basata su RPM ed è tedesca 🤯😆 Scherzi a parte 😉 sono d'accordo su entrambi i punti, anche se tengo d'occhio Fedora perché spesso include tecnologie interessanti in anticipo rispetto agli altri (o lo fa e le "brucia" prima ancora che gli altri se ne accorgano 😅)
Il plus di Fedora è l'installer, in suo tallone d'Achille un package manager come si deve e non quello scarrafone di dnfdragora....perciò ho lasciato fedora Jam. Passato ad arch con plasma come main distro. Super soddisfatto. Comunque le respin di fedora fuori dalle ufficiali sono finite tutte male (vedi Korora).
Come una lambo con il freno a mano, parlo della distro Fedora. Uso popos mi sono trovato bene per la gestione della doppia scheda video (nvidia) su portatile Asus vivo book s
Non so se può servire, anche a me si è rotta facendo sudo dnf update, ho risolto (grazie a un forum di Fedora NON nobara) (penso di aver risolto, per ora funziona tutto), facendo -sudo dnf clean all -sudo dnf distro-sync -sudo dnf remove --duplicates (L'ultimo non ha rimosso nulla) Sta di fatto che dal riavvio successivo sembrava un altra distro (lol), per chiunque volesse installarla, è ancora un po' acerba (opinione personale) vediamo un po' come si evolve, perché per ora mi sta piacendo molto anche con questi problemi
Aggiungo (per morro), si sarebbe bello vedere dei video sul gaming su Linux, anche perché sono le prime volte che le aziende se ne stanno (più o meno) interessante, anti cheat che cominciano ad avere il supporto a wine, origin che lo abilita per apex, valve (anche se è sempre stata legata al mondo Linux) che si lancia su steam deck e proton e protonDB (super utile)
Io ormai uso Nobara da circa 7 mesi, non ho avuto alcun tipo di problema relativo ai pacchetti, in gaming (ho sistema full AMD) sono leggermente sotto a Windows, e nel daily use non ho avuto alcunché. Mi dispiace perché sono un gran sostenitore di Nobara, essendo una distro che mi ha permesso di avvicinarmi a Linux come everyday user (essendo che con il pc di casa effettivamente all’80% è gaming)
Premetto che sono un utilizzatore di distro Linux-base da diverso tempo quindi non sono un utente novizio ma nemmeno esperto: basti pensare che ho usato molto Ubuntu per la sua solidità a discapito di altri problemi che ha. Il mio uso principale Desktop è programmare, infatti farlo su windows mi fa vomitare. Comunque sono passato a fedora da qualche mese per provare gnome nativo e sinceramente mi trovo bene, e rispetto a Ubuntu ho notato un drastico miglioramente nelle prestazioni imcappando meno in problemi in generale, inoltre non mi è ancora capitato di rompere il S.O come mi è successo con Arch che utilizzerei molto volentieri se avessi la certezza di non ritrovarmi un problema simile, infatti sto cercando di imparare. Quindi boh nella mia esperienza d'uso Fedora approvatissimo. Comunque si approvo tanto l'idea di parlare di gaming dato che ogni volta che vedo SuperTuxKart mi viene male ovunque, infatti scusa ma il video sul gaming che hai fatto non ho finito manco di vederlo :)
Anche io ho provato Nobara e m''è crashato il mondo senza fare nulla. Resto su Manjaro, attualmente è la distro che sto cercando di bucare con maggiore impegno ma resiste.
Io ce l'ho installata da 1-2 settimane ed é vero, ho aperto il terminale solo una volta per fare l'update di Python. Per il resto installato tutto dal software centre e derivati. Gioco ogni tanto pure a Football Manager(amd rx 560). La cosa bella é che pure da vinci resolve si installa con un click quasi. L'unica pecca che ho trovato ma che probabilmente manco é colpa della distro é che su Discord lo screen share non funziona su Wayland e devi per forza cambiarlo dal login del blocco schermo
Per il resto sí, alla lunga non lo so manco io io se la terró. Era da tanto che non usavo una distro gnu/linux e questa mi ispirava ma se mi devo aspsttare problemi alla lunga probabilmente non ne vale la pena
Per Discord la colpa è di Discord stesso che non si decide ad aggiornare la versione di Electron con cui distribuisce la propria applicazione. E, se non sbaglio, sono mesi che gli utenti se ne lamentano nei loro forum di supporto senza venire ascoltati.
@@AE16__ È un client alternativo, usa Discord come base e ci applica modifiche, la differenza che gli permette di fare screenshare è che usa una versione più recente di Electron, quindi se non dovessi trovare problemi con quello potresti anche disinstallare l'app ufficiale di Discord. Valuta tu, il progetto dice di minimizzare le possibilità di andare incontro a ban per violazione del ToS, però evita se non ti fidi
Bruttina se posso dire. Preferisco una Fedora pulita che ho avuto modo di usarla per tre mesi interi. Bella molto bella e mi sono trovato bene. Mi sono appuntato su un txt i comandi da inserire per abilitare le varie cosette mancanti, e poi liscio come l'olio. Una bellissima distro.
Condivido pienamente, provata per circa due settimane ed ho avuto diversi problemi di utilizzo quotidiano, mentre su Fedora vanilla tutto ha filato liscio, comunque a parere personale kdeneon ed mx Linux per non avere problemi
Poi Mx Linux con la funzione di crearti delle iso funzionanti del tuo sistema su USB è fantastico, ne tengo una con le mie impostazioni avviabile che mi permette di caricare il mio sistema su un qualsiasi PC.
NordVPN: Clicca qui per accedere all'offerta nordvpn.com/morrolinux
🎓 Vuoi acquisire *solide conoscenze* nell'ambito del NETWORKING o diventare un PROFESSIONISTA LINUX CERTIFICATO?
Il modo migliore per cominciare è seguire un corso *ben strutturato* e *semplice da seguire* , ma soprattutto tenuto da un docente sempre disponibile per *rispondere alle tue domande.*
Tengo corsi per tutti i livelli, visita morrolinux.it per maggiori informazioni.
Morro se vuoi ti posso prestare il mio account steam. per fare dei test di gaming su linux
Stai migliorando ad ogni video! Ti seguo da sempre e la qualitá si sta alzando di molto! GJ!
Pienamente d’accordo sul trattare l’ambito gaming all’interno del canale. Grazie Morro
Si, da quel che so Nobara Linux viene davvero da Nobara di Jujitsu Kaisen o non si spiegherebbe il martello nel logo.
Solo a me sembra un'altra di quelle distro con 2000 programmi come le facevano per Ubuntu ma con Fedora? Posso capire per gli utenti novizi ma per gli utenti avanzati Fedora normale va benissimo
Sarebbe bellissimo vedere un po' di gaming su Linux. Io attualmente gioco regolarmente su Linux con Steam, Lutris, ecc.. E devo dire che ottengo performance che su Windows mi sogno per un PC un po' datato come il mio.
Del tipo? Mi incuriosisce questa cosa 🤩
xplane 11 mi gira meglio su fedora che su windows
c'è un clone di battlefield free to play su steam chiamato ww3, fresco fresco, è ottimizzato di me*da, i server sono una me*da, sarebbe un ottimo test da fare sotto linux 😀
@@giovannidiguida4725 che distro usi? Io attualmente Ubuntu.
@Hackz Lenny con quale distro? Io con Manjaro KDE ho performances per lo più equivalenti, non so se sia xke sn cpu-bound oppure x la distro..
8:48 se non sbaglio la stessa schermata è presente anche su Manjaro Gnome.
Io ho utilizzato Fedora per un anno sul portatile e mi ha dato l'impressione di una distro stabile e pronta all'uso. Per curiosità ho provato la versione 37 beta e mi sono trovato i problemi di codec, problemi che ho risolto in pochi minuti seguendo la guida. Personalmente non vedo la necessità di usare una distro derivata solo per risolvere questi piccoli problemi., anzi in genere tendo ad evitare le distro derivate, e alla fine torno sempre a Debian, mix di amore e odio per me.
Ciao Moreno,
Grazie per aver testato nobara. Era un po che la tenevo d'occhio perchè sui reddit di linux e linux_gaming sta crescendo molto in popolarità. Molta gente incuriosita dalla steam deck e stufa di windows si sta buttando sul gaming linux e nobara lentamente sta soppiantando distro come mint e popos da sempre ritenute noob friendly.
Comunque secondo me vale la pena tenerla d'occhio. GloriousEggRoll ci sa fare. Molti giochi windows only non sarebbero stati godibili senza le sue patch a proton.
Davvero strano non abbia pensato ad un sitema di aggiornamento più intuitivo per l'utente novizio... Anzi è proprio un sistema che mette in difficoltà anche un utente esperto.
Sarebbe interessante un prossimo video in cui approfondisci gli aspetti che da gennaio di quest'anno hanno praticamente sdoganato il gaming AAA anche sul nostro sistema preferito.
Vedo nei commenti che qualcuno interessato c'è.
Se qualcuno mi leggerà sappiate che al momento in cui scrivo questo messaggio giocare giochi windows only su linux è nella maggior parte dei casi facilissimo. I problemi nascono nei giochi in cui è presente un aticheat per cui lo sviluppatore non ha volutamente aggiunto il supporto a wine/proton. In quei casi c'è poco da fare se non tormentare la casa di sviluppo.
Ultima riga fantastica.
Disclaimer: per motivi storici sono molto, molto di parte (il bias è potente in me). Detto questo, la mia esperienza è in senso opposto: usata come macchina desktop e sviluppo, Fedora mi ha dato enormi soddisfazioni in termini di stabilità e prestazioni. Per fare un esempio, l'installazione che ho adesso di Fedora 36 è partita come Fedora 20 nel 2013. considerando che è una macchina del 2011 e riesco tranquillamente a farci tutto (sviluppo codice, photo e video molto brutti che ho il buon gusto di non pubblicare). Ora, sarà perché dal 98 al 2009 ho usato sempre Slackware, ma ho trovato Fedora abbastanza semplice, più leggera di openSUSE e più stabile di Ubuntu (che devo usare per motivi professionali). Poi, ognuno ha diritto alla sua opinione, ma non mi dispiacerebbe approfondire la cosa in una discussione vera.
Fedora è quella distro che va se il resto è incompatibile, tutto qui. Quando ti ritrovi con un hardware che è incompatibile con le Debian i codec vanno in secondo piano.
@@Yep6803 Purtroppo hai ragione! La mia distro preferita è Debian Stable proprio per la stabilità e aver perso quella voglia dei aggiornamenti continui (tralasciando quelli di sicurezza) e avere sempre novità. Ma Debian 12 Stable stranamente mi da dei bug che delle volte Firefox crasha o mi blocca tutto il sistema e che alcuni software come Evolution fa fatica a chiedersi. Comunque ho letto che il problema è causata del kernel che fornisce Debian 12 Stable che ha dei bug con delle serie di schede video Nvidia compresa la mia. Ho provato con Archlinux ma Arch non mi fa quei bug ma sempre non si comportava bene, quindi sono passato a Fedora e invece funzione bene. Tra poco comprerò una scheda video AMD e ritornerò su Debian
Io sto usando Linux da qualche mese per lo studio universitario, sono ancora alla mia prima distro e ho scelto Fedora. Quando l'ho installata era Fedora 38, ora ho la 40 e l'unico problema "serio" che ho avuto è stato con i driver open-source di nvidia, mi è bastato seguire qualche indicazione per installare i proprietari e ho risolto. Diciamo che non mi sono pentito di questa scelta.
La prima distro che abbia mai usato era RedHat e mi scoglionava sempre i pacchetti. Poi sono passato a deb-based distro e francamente vedo difficile per me è il mio modo di operare che io cambi per ripasssare a redhat-based, vedendo che dopo 15 anni ancora scogliona i pacchetti.
Però con fedora hai le ultime versioni dei pacchetti, mentre con distro che usano apt hai dei pacchetti vecchi di anni.
Beh, sinceramente non sarebbe un grosso problema, se non fosse per neovim (ubuntu ha una versione che non supporta la maggioranza dei plugin), e Hyprland (window manager, o wayland compositor per essere più precisi, che è semplicemente il migliore)
Bravo come sempre. Da utilizzatore di fedora, attendo il video su silverblue.
Ciao @morrolinux ci faresti un "Dive In" magari su una macchina fiscia di amazon linux 2?
Grazie!
A me del gaming non me ne è mai interessato nulla in nessun ambito. Ma se farai il video lo vedrò sempre con interesse. Fedora silver Bluette si, aspetto anche di questo il video. 😍
Io lo uso da un po' su un Laptop Lenovo Legion 5 e devo dire che fa il suo dovere, ha un piccolo problema/bug però, quando lo collego ad un TV esterno tramite hdmi, l'audio si continua a sentire dagli speaker del Laptop, nel controllo audio non c'è proprio la voce hdmi audio out o simili.
ma quali sono le distro europee? chiedo per ignoranza. PS aspettiamo la review di silverblue
Morro, per quel che conta: a me piacerebbe moltissimo qualche approfondimento lato gaming su Linux. Per me sarebbe la svolta definitiva per lo switch su Linux
Fedora è l'unica distro che mi funziona su un Mac Late 2009, ci sono arrivato (da zero, nemmeno sapevo bene cosa fosse Linux 3 mesi fa) dopo diversi tentativi con Ubuntu che portavano invariabilmente a crash di ogni tipo... mo' me la tengo stretta, e la uso con Wayland il più possibile perché funziona meglio pur con una scheda Nvidia non più supportata.
idem era l'unica che andava sul mio Mediacom Smartbook... poi ha deciso di spegnersi definitivamente quel laptop ma vabbè.
Salve io ho installato Ubuntu ultima versione, vorrei tanto cambiare il logo che ho realizzato personalmente da inserire sia nella barra delle applicazioni e anche il boot all'avvio come devo fare?
Una tua review di Fedora Silverblue? Si, tantissimo grazie!
Perdona la domanda forse stupida, ma il video lascia una grande questione in sospeso: che distro dovrebbe usare l’utente medio allora? Tutte le distro hanno i loro pro e contro e ce ne sono anche troppe in giro per i miei gusti (la frammentazione in ambito workstation trovo sia una piaga). Onestamente trovo uno sbatto assurdo impostare Arch, tirando madonne ogni volta che dei pacchetti vanno in conflitto. Vista la situazione attuale, direi che Fedora è decisamente il male minore al momento… non so, a me questo video suona un po’ come “I use Arch, btw…”
Infatti, 3 anni che uso fedora aggiornando e basta, non è vero che ha problemi con i pacchetti. ANZI! dnf >>
Ha sconsigliato l'uso delle rpm-based, ma non ha affatto detto di usare arch.
Per cone la vedo io, le classiche Ubuntu e derivate sono un buon partito, oppure anche Manjaro.
Restringendo un po' il cerchio riguardo alle distro europee, ma un bel video riguardo distro italiane decenti su desktop? E magari uno riguardo a quelle europee?
Pienamente d'accordo con te per quanto riguarda Fedora e sue derivate sull'ambito desktop. ( Sono un fan di Fedora sia chiaro)
Ho riscoperto, forzato dai sistemisti in azienda, Ubuntu.
La uso da 4 anni avvicendando diversi portatili aziendali.
Non c'è storia, installazione veloce, personalizzazione environment altrettanto veloce e soprattutto stabilità.
Accendo lavoro chiudo. ( Mettendoci 1/3 del tempo rispetto a Windows. Android studio / Java)
La compianta mandriva ( ex mandrake linux ) era la derivata red hat per eccellenza ottimizzata da sempre per kde, purteoppo il progetto è stato chiuso nel 2011 dopo quasi 15 anni, con quella ho imparato ad usare linux, era la vera distro pronta out of the box, sempre. Il fork Mageia, attualmente pienamente supportato è un tentativo di proseguo che però non avuto lo stesso successo.
Io ci ho passato l'infanzia! Che ricordi!!!
Era sul pc di mio zio, mi sembra un vecchio HP (per aggiungere stranezza mio zio è identico a Mark Zuckerberg) senza schermo e mi ricordo le ore in cui lui passava a programmare e programmare.
Mi ricordo lo schermo bianco ed i caratteri neri (io non so abituarmi alla modalità scura difatti), alla mia prima mail Yahoo che mi ha creato, alla videochat con sua moglie cinese (ora sposati e con una figlia)... Mandriva mi ricorda tutto questo e per me fu probabilmente la più bella distro Gnu-Linux mai provata.
Mi manca la immediatezza, il fatto che ci accedevi e funzionava senza drammi (neppure Windows 98 che avevo a casa con mamma aveva questa immediatezza). Non credo all'epoca usassi Firefox ma Konqueror... era da lì che usavo Yahoo! Answer e a casa non avevo internet con adsl ma con il telefono fisso (fino ai miei 11 anni non avevo libero accesso ad internet, solo quando mia mamma si iscrisse all'università sottoscrisse un contratto internet e si comprò un laptop e nello stesso periodo mi acquistai un fisso a bassissimo costo con Vista e The Sims 3 crackato che era mio e lo adoravo).
Per anni Mandriva era il mio accesso ad internet.
Buon giorno Morro, dico la mia da utente autodidatta, ho provato RedHat per alcuni mesi, il mio uso è canonico e la maggior parte del tempo la passo a redigere documenti e fruite contenuti web oltre alla gestione di file personali e lavorativi che rima gono nell'ambito di cui sopra., la mia esperienza è stata molto positiva e per risolvere il problema h264 ho installato Chrome a cui ho dato in pasto ogni video o contenuto multimediale risolvendo in un solo colpo il problema della codifica h264,bovviamente non monto video quindi va bene lo stesso. Per questo tipo di utenza horiscontrato una distro che non ha mai avuto problemi un riavvio non contemplato, non si è mai chiusa un applicazione inaspettatamente non posso che dire bene di questa distro e se si fosse installata sul portatile probabilmente ti starei scrivendo proprio da questa distro. Se ami Linux di fondo sei un distro Hopper per cui sono passato ad altro, ma la mia esperienza è stata solo positiva e se ne tesso ancora le lodi, vado di chiavetta e lo reinstallo... Hahahaha buona giornata e buon lavoro un saluto in simpatia Mauro.
Ciao Morrolinux Nobara sei riuscito a scaricare come tutte le altre ISO, ho ai avuto problemi, perché a posto della ISO mi scarica il link, mi piacerebbe provare ma non si può scaricare, come hai fatto per scaricare, un modo c'è altrimenti non facevi il video grazie
Grazie come sempre bel video, ti seguo da molto spero che porti un pò di gaming, sarebbe davvero una novità interessante
Come mai, "non usare distro americane" mi veniva in mente già un po' di anni fa? Grande Morro 👍👍
Grazie Morro! Intanto grazie a te sto usando felicemente tante distro sperimentando il più possibile (attualmente OpenSuse Tumbleweed). Attendo video su Fedora Silverblue.
Per questioni logistiche gioco sempre in streaming, con linux come client e Windows come server. Uso Fedora (a cui collaboro) da più di 4 lustri e non mi ha mai tradito. Al punto che su qualche sistema ho "tirato avanti" anche io Fedora per diversi anni con relativi aggiornamenti.
Fedora 6 é stata la mia prima distro... ha un posto speciale nel mio cuore
Sono d'accordissimo con te riguardo alla diffidenza nei confronti di Fedora e derivate in ambito desktop. E anche Debian, un po' per lo stesso motivo.
Per quanto riguarda il gaming, non sono effettivamente tanti a parlarne, e talvolta leggo qualche castroneria anche nei canali più famosi.
Però se non sei un giocatore forse non ne vale la pena.
....Anche perché parlando di gaming in ambito desktop la maggior parte dell'interesse è rivolto verso Steam Deck piuttosto che all'ambito desktop in generale.
Per assurdo l'ho installato per risolvere un problema alla tastiera generato da solus budgie. Avevo pronte varie distro tra le quali mx xfce, solyd k e peppermint.....e meraviglia quella che ha risolto è stata la versone KDE di Nobara. Non fa impazzire però funziona.
Fedora solida come una roccia?
Ogni volta che esce una versione nuova la scarico, e trovo bug imbarazzanti nei primi 20 minuti utilizzo sia in VM che su hardware fisico.
Sono d’accordo con te, tempo fa la avevo installata sul mio surface per provarla ma sono arrivate più madonne del previsto. La cosa più importante che mi serviva, la penna, era molto buggata. Ora vorrei provare Mint perché dicono sia molto stabile e ben rifinita
Ciao Morro, io personalmente in ambito desktop personale e lavorativo uso Fedora e mi sono sempre trovato bene, non andrei tuttavia a scegliere una derivata come Nobara.
Mi è chiaro in parte l'astio che hai verso fedora, ma personalmente l'ho sempre trovata una ottima distribuzione, una delle poche in cui funziona tutto senza troppi problemi una volta installata su un pc, e per mantenerla e aggiornarla non richiede particolare investimento di tempo, quindi meno tempo per risolvere eventuali problematiche e per il troubleshooting.
Sono d'accordo con te. Uso da anni fedora e non ho mai avuto problemi in aggiornamenti ecc.
Fedora lo installi lo usi. Va aggiunto rpmfusion ma mi pare un investimento che ci può stare. Oltre a questo è una distro che porta sempre kernel aggiornati, wayland funziona bene e selinux lo vedo come un punto di forza.
Io per quel poco che l'ho usata, male ed era l'unica compatibile, probabilmente nel tempo avrei imparato a gestirla e usarla... anche io come voi metto prima la stabilità e poi la comodità. Quando una distro è stabile ti ci abitui ai diffetti che ha, impari a sistemarli e sistemati non ci pensi più (sono sistemati e non hai problemi). Il problema fu che comprai uno di quei laptop ultra leggeri poco costosi che si ruppe subito pensando ne valesse la pena ma a me Fedora è piaciuta e tanto, sarebbe diventata facilmente la mia distro principale. I codec di cui parla li aggiungi e comunque semmai usi i browser per i video mp4, ripeto io sono una principiante. Delle Debian e Ubuntu noto un po' di screzi. E tendo a precisare che io sono cresciuta con le Debian, mio zio usava le Debian con KDE e tema chiaro (tutt'ora io al tema scuro fatico ad abituarmi per intenderci) ma la Fedora aveva quel qualcosa che me la rendeva comoda. Non amo Gnome Vanilla, preferisco un Unity come interfaccia, ma alla lunga era comoda.
Sei un grande, la parte "toxic youtuber" mi ha fatto scassare. Per quanto riguarda l'uso di distro rpm. io ho iniziato con Mandrake 6.0 e per motivi + che altro sentimentali ho sempre seguito il ramo come distro principale (gli eredi attuali sono Mageia, OpenMandriva e Rosa Linux) tra l'altro ti vorrei far notare che non hai mai fatto recensioni su questo sottoramo e , a tal proposito il 12/11/2022 è prevista l'uscita di Mageia 9 (finalmente, un parto durato 2 anni) magari se ti va ci puoi fare un video, se non altro per la storia che rappresenta nel mondo linux. Ciao
Bell'idea! (Anche se no capito quasi nulla XD)
@@asddloll6709 Mageia, è una delle attuali eredi di Mandrake Linux, che storicamente è stata la prima distro a rendere le cose un po' + facili, non solo per l'installer ma anche per il suo control center (in origine su Mandrake il progetto lothar) da cui praticamente hanno copiato tutti, se non nel codice se non altro nel format molto in stile "ti metto a posto tutto io" dove si può configurare di tutto, accesso, servizi, utenti, scanner, ups , hardware di vario tipo, firewall, partizioni, client/server smb/nfs/webdav/httpd pacchetti ecc ecc. inoltre la distro in se si porta dietro anche una storia interessante da raccontare, dagli scontri con red hat, alla causa per il nome mandrake ecc ecc, va detto inoltre che come mandrake e mandriva è stata ai tempi la distro + usata .
ciao scusa una domanda ma tutti sti programmatori che programmano in vari progetti opensource non pagati ma di cosa campano ??
Sono felice che nel mondo musicale qualcosa si stia muovendo anche in ambiente Linux: Bitwig Studio è a mio avviso la migliore DAW per produrre musica elettronica, la uso con goduria e c'è anche per Linux l'installer. Ho però avuto alcuni problemi con una Mint: innanzitutto la scarsità dei plugin; Adesso con il nuovo formato CLAP qualcosa si muove e sempre più plugins professionali arriveranno su Linux . Purtroppo la mia Mint...ho spento il PC la sera, la mattina non riusciva più a boottare il sistema operativo (e avevo SOLO lavorato alla mia musica, null'altro).
Sono tornato a Windows, per il momento i tempi sono ancora acerbi...ma iniziamo ad esserci.
fedora non è male, piace tanto anche al caro torvalds... certo ha i suoi problemi "burocratici" ma viene sempre con software e tecnologie bleeding edge (vedi pipewire), certo nuovo non significa necessariamente migliore ma indubbiamente i suoi vantaggi. alla fine l'ho abbandonata per nixos ma non posso proprio dire di essermi trovato male :D
Infatti!
Un paio di opinioni:
- Il vero punto di forza di questa distro è la facilità nel setup dei videogiochi non nativi per linux. Io ho rispolverato un vecchio pc amd di 5 anni ingolfato da win10 e messo su nobara con gnome vanilla e civilization 5 installato da cd, e l'installazione è stata senza un intoppo e senza che io installassi particolari dipendenze. Anche l'avvio e il gioco sono senza problemi ( a parte un bug noto di wine per civ 5 su gnome risolto in tempo zero). Mi è sembrato chiaro che l'intenzione di questa distro è di offrire un supporto che richiede zero conoscenze per tirare su ambienti gaming. Tutto il resto (aspetti di sistema come lo scaling e gli aggiornamenti) sono probabilmente secondari e li fixerannp più in là, per questo ora sembrano poco curati.
- Sulle red hat in generale non so molto, ma vorrei spezzare una lancia a favore di Fedora per desktop. Fedora Workstation, come dice il nome, è orientato a setup desktop da lavoro. Questo vuol dire che le priorità sono quelle di un contesto lavorativo, ovvero la sicurezza e la stabilità del sistema. Tale distro si immagina su computer di ufficio o portatili lavorativi, i quali sistemi spesso sono preconfigurati da qualcuno e non modificabili dall'impiegato. Per questo forse è comune trovare il tipo di sorprese come quello dei codec. Paragonarla a distro come ad esempio Mint non ha molto senso per me, le intenzioni sono diverse (forse con Nobara il paragone ha più senso, ma nel video si è fatto di "tutte le red hat" un fascio")
ehi morro allora la volta che ti sponsorizzano qualche gioco, una review di gaming su linux con steam os?
scusa, ma perché non riscatti i giochi da Epic Games store?
Personalmente dopo 14 anni da Linuxista le Fedora sono le uniche che non devo reinstallare dopo un anno o due😅
Lato performance non dovendo giocare o fare videoediting tutte ste magagne con la scheda amd su schermo 4K non le ho (a differenza di quando avevo nvidia)
Non c'è un modo per integrare le patch per anticheat su altre distro?
Ma il controller ps4 è originale da ps4 o lo hai comprato compatibile? Vorrei acquistarne uno anche io per giocare con giochi simili al tuo
Sì Morro, sarebbe ottimo che si iniziasse a parlare di gaming su Linux.
Una particolare situazione su Linux per il gaming è quando si vuole utilizzare un Windows manager con compositor disabilitato.
Questa situazione aumenta di un bel po' le performance in molti ambiti! Sia nel gaming che nella produttività (io mi sono ritrovato ad avere un boost di fps, sia su nativi che usando wine+proton, su molti giochi e superare le performance di Windows e su Blender i tempi, che già erano corti su Linux, si sono ridotti!).
Oltre questa situazione, l'unica cosa che mi preme sono i driver grafici, davvero l'unico grattacapi visto la confusione.
Con Fedora sempre avuto problemi...
Beh, a proposito dei codec h264, detta com'e` al minuto ~4, sembra che RedHat (cosi` come anche altri, che hanno fatto la stessa scelta) potesse scegliere di pagare, ma abbia scelto di non farlo. In realta` credo che la questione sia piu` complessa, perche` non e` una cosa che si puo` pagare una tantum. Bisognerebbe pagare per ogni utente, la qual cosa, al di la` della quantita` di soldi, e` praticamente impossibile da un punto di vista logistico. Ah, e i pacchetti su RPM Fusion non "saranno disponibili tra qualche giorno", ci sono gia` (tipo da un mese e forse anche oltre)
Comunque Fedora come distro è ottima.
È sia aggiornata (a differenza di debian che è problematica per chi ha hardware nuovo) che priva di bug (a differenza dei pacchetti di terze parti buttati nei repo di ubuntu senza test) e conosce il concetto di aggiornamenti di sicurezza (a differenza di arch).
Parlando della questione driver, al primo avvio ti chiede lei se vuoi abilitare repository di terze parti (RPMfusion, chrome, pycharm, flathub)... quindi in realtà non è richiesto nessun intervento manuale a riga di comando. Oltrettuto rpmfusion lo puoi abilitare anche manualmente direttamente da browser con un click o dalle impostazioni di gnome-software.
Da quant'è che non provi Fedora? :P
In che senso "pacchetti di terze parti buttati nei repo di Ubuntu senza test"? Se intendi le PPA, quelle non sono parte dei repo di Ubuntu, ma sono d'accordo che siano un po' un problema. Ma se ti riferisci al repo Universe, mi sa che hai fatto un po' confusione; vengono testati su Debian prima di passare a Ubuntu, e Debian di testing ne fa parecchio :)
devi usare debian testing
@@TheGreenOne643 Provata più volte, ma non mi ha mai convinto per il fatto che alterna periodi in cui è più simile a stable (software meno aggiornato di quello che vorrei) e periodi in cui è più vicina a unstable (bug da risolvere e i rari momenti in cui ci sono conflitti o pacchetti mancanti).
In Fedora al contrario sto apprezzando il kernel aggiornato senza compromessi a livelli di stabilità e sicurezza.
Oltretutto con Testing in passato mi sono ritrovato con aggiornamenti kernel che hanno rotto più di una volta la compatibilità con i driver nvidia, mentre i pacchetti con le fix erano ferme in unstable.
In Fedora, nonostante i driver nvidia non siano nemmeno nel repository ufficiale, in passato hanno fermato più volte gli aggiornamenti del kernel per non rompere i sistemi degli utenti nvidia.
Persino con la faccenda dei codec rimossi di recente da mesa, alla fine quando Fedora 37 è stata rilasciata ieri, i codec (mesa-libva-freeworld) erano già disponibili in RPMFusion. (la cosa mi riguardava direttamente perchè ora ho una GPU AMD)
@@giusn io adesso in pratica ho una debian rolling. aggiorno con un solo comando tutto quanto. nvidia mi sta sul c. quindi non è un problema. ultimamente fila tutto liscio. gnome non lo sopporto e neppure gli rpm.
non lo so Fedora mi ha sempre dato problemi quindi rimettevo subito una distro basata su ubuntu, ora perché stufo dell'interfaccia di linux mint ho provato Zorin-OS lo uso da un bel po non mia ha dato problemi fin che non ho provato ad installare manualmente i driver della grafica integrata amd (ryzen 5 3500u) funziona comunque ma non ha concluso l'installazione dei driver gli mancano dipendenze a cui mancano dipendenze fino ad un punto dove 2 dipendenze si cercano e non mi faceva fare niente, ora non so perché andando nelle impostazioni e provare a modificare qualsiasi cosa inerente alle stampanti il sistema va in crash e l'unica cosa è lo spegnimento forzato (però stampa) devo anche ammettere che quel portatile non gira bene nemmeno con windows, forse perché da specifiche la cpu doveva essere un 2500u e non il 3500u che monta...
La distro che evita di farti usare il terminale affidabile per chi non vuole smanettare è Linux Mint a patto di non modificare pesantemente l'interfaccia grafica (qualche anno fà gli avevo dato l'aspetto di windows 10 anche in fase di avvio con i suoni di sistema di XP) che durante gli update poi tende a rompersi
Io la penso al contrario, superata la seccatura iniziale del non free Fedora fila abbastanza liscia in ambito desktop. È invece proprio su Arch che mi sono rotto le balle, perché BlueZ non era installato, questa roba non configurata, quell'altra nemmeno etc. Ma anche lì credo che sia solo una questione di imparare bene come funziona Arch e in cosa differisce rispetto a quello a cui sono abituato. Forse sono solo questioni di lana caprina, perché alla fine non ho mai trovato una distro Linux veramente a prova di nabbo dove non abbia mai dovuto mettere mano al terminale o dove non si sia rotta della roba (specialmente su Ubuntu e le sue derivate)
Quali sono le distro non americane e in generale Ue based?
Salve a tutti, scusate l'offtopic, sono un neofita su Linux, praticamente non riesco a fare visualizzare i video da praticamente nessun sito che non sia TH-cam al mio PC con Fedora. Cercando su internet ho capito che potrebbero mancare i codec per riprodurli, ho provato a seguire una guida per Ubuntu, ma che purtroppo non ha portato a nulla.
dopo il video su clear linux, l'ho iniziato ad usare in modo massivo che grazie a AMD Radeon e flatpak è diventata quasi una distro "normale". sarebbe la fine del mondo avere un fork di clear linux piu closed-frendly. per caso hai idea del perchè clear linux è l'unica distro che non è mai stata fork-ata?
in realtà il grosso di clear, per quello che ho capito, sono i flag della distro ( sw compilato in o3 per dirne una) e patch set vari. Molte patch, se non tutte, erano state integrate da ikey doherty su solus os ( quando ha lasciato, non so pero se ha continuato ad avere ste patch)
@@lucacavedale676 clear linux ha tanto di piu rispetto ai soli flag
Credo che il “Plug-and-Play” a cui si riferisce GloriousEggroll sia più riguardo l’ambito gaming/pacchetti/patch specifiche che la distro shippa di default.
Faccio un esempio:
Installare su Arch l’encoder AMF di AMD richiede non solo determinate versioni del firmware che va downgradato, ma anche un OBS che l’utente deve buildare da sé (senza i plugin della versione di Nobara) e altri pacchetti aggiuntivi anche solo per funzionare, cosa che con Nobara avviene nel più semplice dei modi, ovvero distribuito tramite le repository.
Un altro esempio sono utility come obs-vkcapture, che sebbene sia disponibile su AUR, non funziona per tutti i giochi a causa di alcune librerie (cosa che invece non succede su Nobara) e anche lo stesso xwayland, che su qualsiasi altra distro forza il vsync per gran parte dei giochi e che anch’esso necessita di patch specifiche; diciamo che potrei andare avanti per ore, ma Nobara dal punto di vista del gaming al momento non ha rivali.
Certo, avrei da ridire probabilmente sull’esperienza desktop, essendo un progetto davvero acerbo, ma credo sia un buon prezzo da pagare visto tutto il resto delle comodità. (KDE comunque funziona alla grande ahhaha)
Quindi si, nonostante io stesso rimanga su Arch (AUR è AUR, niente da fa), Nobara rimane un progetto molto interessante che può solo che migliorare 🥳
Cosa ne pensi di PureOS? Purism, librem5...?
Perchè "Ubuntu è una distro brutta e la usano tutti". L'astio verso le derivate di Debian è immotivato e ormai Arch, con l'installer, è diventato facilissimo da installare seguendo ciò che viene mostrato a video. L'unica cosa che non apprezzo di Arch è la difficoltà nel reperire vecchi driver Nvidia dai loro repo. Bene che le persone non smettano mai di cimentarsi in nuovi progetti, ma spesso la userbase segue più per motivazioni religiose alcune distro invece di altre invece che vederle come strumenti.
Maa una bella SUSE LEAP ??? ci fai una review aggiornata? Grazieee !!
Secondo quale criterio affermi che Fedora non è adatta per l’ambito desktop? Personalmente utilizzo Fedora da parecchi anni sulla mia workstation di lavoro con grande soddisfazione.
Concordo, un sistema veramente eccezionale: veloce e molto, molto stabile
Avere distro con supporto di 6 mesi a livello desktop non è che sia proprio il massimo della vita eh...
@@alessandrodepaoli8934 è una distribuzione molto vicina a chi sviluppa e personalmente aggiorno sempre a ogni release seguendo la classica procedura di aggiornamento senza aver mai riscontrato problemi.
@@AntonioMusarra capisco ma allora a questo punto è meglio una Distro rolling release (su rpm c'è Opensuse Tumbleweed e PcLinuxOS se non erro)
@@alessandrodepaoli8934 nel mio caso preferisco di no. Desidero una certa stabilità. Ovviamente le esigenze cambiano da caso a caso.
Un commentino su Fedora Silverblue non mi dispiacerebbe, avevo provato a installarla appena uscita ma non mi aveva preso all'epoca.
Ciao Morro, vorrei sapere la tua sui pacchetti Snap e controparte Flatpak, sarebbe possibile? Magari anche un opinione su Ubuntu e la sua evoluzione. Grazie!
Pop os è l'unica delle "big distro" che si avvicina al concetto di punta e clicca imo. Anche lato gaming
Pop os è una valida distro. Risolve un sacco di problemi che ubuntu ha, e il window tiling è molto utile.
Unico problema, è che i pacchetti sono quelli di ubuntu/debian, e quindi vecchi come il cucco. E se usi programmi che necessitano versioni moderne per molte funzionalità, allora è un inculata.
Per esempio neovim
bellissime le riprese di Todd😍
Sarebbe bello se portassi un po' di gaming su Linux sul tuo canale data la crescente diffusione di quest'ultimo grazie a Steam Deck, console analoghe Cinesi e non.
Io le distro RPM non le uso solo perché sul mio PC non vanno proprio. Mi fanno problemi. Non so il perché. Idem con le Arch-based, alle quali, spesso, mi si blocca la compilazione dei pacchetti.
Bro che PC hai?
Arch gira pure su un tostapane
@@mortiphern1bba100 un pc Cinese con cui mi trovo bene. Nvisen YGLX-253
@@TheRevengeOfPanchoVilla e che sistema operativo ci hai messo?
@@mortiphern1bba100 Pop! OS fino a ieri e poi ho installato Linux Mint quando è arrivata alla 21.1
io sono 11 anni che utilizzo la tedesca OpenSUSE sui miei PC principali di cui gli ultimi 3 anni che utilizzo la versione Tumbleweed, come da una tua recensione passata, anche lei ha una serie di rotture del "non free", ma una volta superato lo scoglio aggiungendo i repository packman e installati i codec (ci sono gli one clic install che funzionano egregiamente), nonostante il software aggiornatissimo non ho mai avuto problemi se non qualche piccola stupidata risolta all'update del giorno dopo. Sconsiglio la Tumbleweed se si ha una GPU NVidia comunque, il quel caso è quasi d'obbligo la leap se non si vuole rognare con i driver proprietari nvidia almeno 1 volta ogni 2 settimane.
ahhh si c'era bisogno di una nuova distro :D
Nobara ha l'ultima versione di KDE o no?
Distro interessante, molto bella e ben fatta la recensione, resto sempre dell'opinione che alla fine una Slackware ti fa vivere più sereno 🙂
io avrei voluto anche provarla Slackware, ma da quello che ho capito non ha una gestione automatica delle dipendeze e questa cosa mi spaventa.
In più ho trovato un po' strana l'installazione dato che non ho capito come fare un'installazione quasi barebone senza mettermi con la wiki sul cellulare a controllare ogni singolo pacchetto cosa fa. Per assurdo Gentoo mi è sembrata molto più diretta da questo punto di vista.
@@cikuozzo Slackware a una sua filosofia, non è pensata per chi vuole un "punta e clicca out-of-the-box" ed è molto Unix-like di solito non ci sono problemi a scaricare ed installare dai repository ufficiali, volendo esiste slapt-get che gestisce anche le dipendenze, se poi si vuole qualcosa di più semplice da gestire, sia in generale che per le dipendenze, si possono installare Salix e Vector Linux che sono basati su Slackware. Sarebbe bello se il nostro Morro facesse una recensione di queste distro ... ed anche di Slackware magari
come al solitoil top del top, finisco domani tomorrow Morro
Non so se già lo sai (probabilmente si) ho saputo dell'avvento recente di una nuova distro basata su Ubuntu chiamata Vanilla os che come Novara, si focalizza moltissimo sull'essere user friendly. È ancora una beta ma da quello che so include l'ambiente desktop Gnome (vanilla), un nuovo package manager abbastanza particolare (apx) ed una serie di strumenti grafici in gtk4 e libadwaita per installare driver nvidia o altro, una cosa davvero interessante, ci farai un video a riguardo?
Mha, non capisco perché non usare nala, un ottimo frontend per apt.
Sbaglio o ha detto: “gaming su Linux”?🥺😁
Si in effetti mi piacerebbe molto sentire il tuo autorevole parere su Silverblue (o altra immutable distro) con opportuno layering (aggiornamenti OS via rpm-ostree; DE e flatpak a parte via flathub; paciughi vari su Distrobox per tenere il sistema pulito). Credo sia uno use-case scenario da Sysadmin o sviluppatore cloud DevOps….quindi la nicchia della nicchia…Però sulla carta promette stabilità e versatilità. Fonte: video dedicati di Jorge Castro.
Io sono uno studente normale e mi trovo molto bene con silverblue. Ci gioco, ci programmo e faccio praticamente tutto quello di cui ho bisogno. Gli unici pacchetti che ho aggiunto usando l'overlay sono distrobox e fish shell.
Per la persona normale continuerei a consigliare una cosa più comune, ma per i miei usi silverblue è stato molto buono. Flatpak e distrobox permettono di fare praticamente tutto
Ciao morro
Intanto grazie di tenerci sempre informato sul mondo linux anche con recensioni di distro..ed a proposito di recensioni distro, non molto tempo fa è uscita una distro ubuntu based italiana, si chiama VanillaOS
Mi farebbe piacere avere delle tue opinioni a riguardo
Ciao
Io mi chiedo perché la gente non usi semplicemente Debian.
Solo io mi voglio male con rockyos+mate+i3wm? Aggiornamenti solo di stabilità per i prossimi 10 anni. E se proprio manca qualcosa c'è flatpack o snap. Per me che lo uso in ambito aziendale il fatto che non ci sia rischio che si rompa qualcosa è fondamentale.
Vorrei una tua recensione di Vanilla OS, a breve dovrebbe uscire la stable
Ciao Moreno, grazie per questa tua recensione e per i tuoi video in generale, molto esplicativi e ispiranti (specie il canale spin off ;-) ).
Ho iniziato da poche settimane con Linux, vengo da Mac/Win e con il computer ho un ottimo rapporto (tecnico del suono, sviluppatore web, nerd in generale): per uso desktop personale, quindi no audio professionale e al max website coding, a parte Arch (che sto evitando perché ancora non sono in grado di gestirla tranquillamente col terminale), cosa useresti tu? Prediligo stabilità e performances..e se possibile qualcosa che sia GNOME friendly :-D che lo preferisco.
Grazie in ogni caso, un abbraccio.
Ric
io ho chiesto una cosa abbastanza articolata a cui tutto sommato ha risposto in linea con quello che ho fatto io stesso in precedenza.
"Devo creare un'applicazione web tramite il framework Flask e rilasciarla tramite container su Fargate AWS. Tutti i servizi AWS devono essere configurati tramite cloudformation. L'applicazione deve essere esposta su internet tramite nome DNS. Mi puoi aiutare con un esempio?"
Il risultato non è un mero copia e incolla delle info statistiche che ha trovato in rete, lo dimostrano alcuni errori semantici sulle componenti più complesse (come appunto coudformation)
Ho scritto un articolo a riguardo su linkedin
Ciao Morro! A me l'argomento gaming interessa eccome! Sono su Arch da due anni ma nonostante questo devo mantenere una installazione win10 esclusivamente per giocare perché purtroppo al di là di steam, tanti altri giochi su linux girano solo crackati, e la cosa non mi fa impazzire. alcuni li ho comprati e giocati crackati su linux, ma non tutti sono disponibili e non posso dipendere da qualche sorta di strano robin hood russo per togliermi uno sfizio.
a parte questo discorso però, ho notato un discreto incremento nelle performance del mio desktop quando faccio girare uno stesso gioco sui due OS da parte di arch; il problema è che questo è stato possibile grazie ai tuoi video e a due anni di smanettamenti vari , quindi se dall'oggi al domani dovessi installare da 0 arch per riottenere lo stesso risultato sarebbe un casino, e da qui arriva la mia richiesta per te:
nel video hai mostrato come nobara fornisse una serie di accorgimenti per il gaming già preinstallati (e.g. waydroid, codec h264, driver nvidia, wine, lutris, etc...) e gran parte di questi li hai mostrati già in precedenti video, anche se tutti "stand alone" (ho una playlist in cui li ho salvati tipo vademecum); quello di cui però avrei tanto bisogno è una sorta di tutorial in cui tutte queste cose vengono raccolte e installate in un ordine coerente, slegate quindi dalla loro spiegazione (a questo punto superflua).
Al di là della mia richiesta, ci tengo a ringraziarti per tutto il contenuto informativo che ci hai donato in questi anni, ad maiora semper!
Probabilmente è da un po' che non provi a cimentarti, perché ormai i problemi legati a Denuvo sono stati risolti, anche all'infuori di Steam, e non dovrebbero esserci particolari problemi a eseguire giochi su altri store.
.... Più che altro il principale problema che ancora rimane è rappresentato dagli anticheat per i titoli online
@@davideguidotti8010 Ah, questo mi rallegra molto! È parecchio che ho gettato la spugna, sì. Ma quindi mi confermi che è possibile giocare a giochi degli store Ubisoft, Epic, Origin e GOG (questi non avevano problemi già al tempo) senza problemi usando wine?
Edit: dimenticavo di aggiungere che quello dell'anticheat è un problema che taglia via una grossa fetta dei titoli che gioco al momento, per i quali sarà ancora necessaria (*sigh*) una partizione win10
@@lucarossicone riguardo agli anticheat, dipende da titolo a titolo.
Valve ha lavorato con alcuni produttori per convincerli a supportare Linux (o perlomeno Wine/Proton), e questo ha portato al supporto per BattleEye e EasyAntiCheat.
Non significa però che tutti i giochi che usano questi due siano automaticamente compatibili, e generalmente si parla di giochi su Steam, ma esistono eccezioni. Ad esempio è possibile giocare alla versione Epic di Fall Guys (con alcuni accorgimenti).
Per altri anticheat, generalmente non c'è soluzione, almeno per il momento. (Ad esempio il Ricochet usato da Call Of Duty. Niente da fare.
E per altro in quel caso va a bloccare anche la campagna.)
Per Epic e GoG è stato realizzato un client non ufficiale chiamato Heroic, che per altro esiste anche per Windows.
Per le altre piattaforme è necessario far girare il launcher su wine, ma bene o male girano tutti (anche lo stesso Epic Games Store, sebbene Heroic sia più comodo)
@@davideguidotti8010 che bella notizia, ti ringrazio!
Hai detto "su desktop non usate distro americane, non usate distro RPM", ma OpenSUSE è basata su RPM ed è tedesca 🤯😆
Scherzi a parte 😉 sono d'accordo su entrambi i punti, anche se tengo d'occhio Fedora perché spesso include tecnologie interessanti in anticipo rispetto agli altri (o lo fa e le "brucia" prima ancora che gli altri se ne accorgano 😅)
Il plus di Fedora è l'installer, in suo tallone d'Achille un package manager come si deve e non quello scarrafone di dnfdragora....perciò ho lasciato fedora Jam. Passato ad arch con plasma come main distro. Super soddisfatto. Comunque le respin di fedora fuori dalle ufficiali sono finite tutte male (vedi Korora).
Sarei Curioso di sapere cosa pensi di Gentoo (11 anni dopo)
Non la trovo su distrowatch
Non c’è
4:40 i portatili da 14" ringrazieranno
Come una lambo con il freno a mano, parlo della distro Fedora. Uso popos mi sono trovato bene per la gestione della doppia scheda video (nvidia) su portatile Asus vivo book s
1 anno fa ok ... Cmq su Steam ti puoi scaricare i giochi AGGRATISS .... world of tank per esempio ...
da che fù Mandrake.. ciao ciao e ben venute Debian family!!!
Non so se può servire, anche a me si è rotta facendo sudo dnf update, ho risolto (grazie a un forum di Fedora NON nobara) (penso di aver risolto, per ora funziona tutto), facendo
-sudo dnf clean all
-sudo dnf distro-sync
-sudo dnf remove --duplicates
(L'ultimo non ha rimosso nulla)
Sta di fatto che dal riavvio successivo sembrava un altra distro (lol), per chiunque volesse installarla, è ancora un po' acerba (opinione personale) vediamo un po' come si evolve, perché per ora mi sta piacendo molto anche con questi problemi
Aggiungo (per morro), si sarebbe bello vedere dei video sul gaming su Linux, anche perché sono le prime volte che le aziende se ne stanno (più o meno) interessante, anti cheat che cominciano ad avere il supporto a wine, origin che lo abilita per apex, valve (anche se è sempre stata legata al mondo Linux) che si lancia su steam deck e proton e protonDB (super utile)
Gran bel video. Top
La miglior distro Linux per le nonne? Morrolinux, cosa consiglieresti a una nonna che vuole approcciarsi a Linux?
Mi tengo stretta Kubuntu. Sul mio fisso non ho mai avuto problemi.
Io ormai uso Nobara da circa 7 mesi, non ho avuto alcun tipo di problema relativo ai pacchetti, in gaming (ho sistema full AMD) sono leggermente sotto a Windows, e nel daily use non ho avuto alcunché.
Mi dispiace perché sono un gran sostenitore di Nobara, essendo una distro che mi ha permesso di avvicinarmi a Linux come everyday user (essendo che con il pc di casa effettivamente all’80% è gaming)
Questo è il morro che ci piace😆
Premetto che sono un utilizzatore di distro Linux-base da diverso tempo quindi non sono un utente novizio ma nemmeno esperto: basti pensare che ho usato molto Ubuntu per la sua solidità a discapito di altri problemi che ha. Il mio uso principale Desktop è programmare, infatti farlo su windows mi fa vomitare. Comunque sono passato a fedora da qualche mese per provare gnome nativo e sinceramente mi trovo bene, e rispetto a Ubuntu ho notato un drastico miglioramente nelle prestazioni imcappando meno in problemi in generale, inoltre non mi è ancora capitato di rompere il S.O come mi è successo con Arch che utilizzerei molto volentieri se avessi la certezza di non ritrovarmi un problema simile, infatti sto cercando di imparare. Quindi boh nella mia esperienza d'uso Fedora approvatissimo. Comunque si approvo tanto l'idea di parlare di gaming dato che ogni volta che vedo SuperTuxKart mi viene male ovunque, infatti scusa ma il video sul gaming che hai fatto non ho finito manco di vederlo :)
Non sei riuscito a fare l'update correttamente perchè ragioni da utente esperto. Menù - Update & Sync , click , password e via.😄.
Anche io ho provato Nobara e m''è crashato il mondo senza fare nulla.
Resto su Manjaro, attualmente è la distro che sto cercando di bucare con maggiore impegno ma resiste.
Io ce l'ho installata da 1-2 settimane ed é vero, ho aperto il terminale solo una volta per fare l'update di Python. Per il resto installato tutto dal software centre e derivati. Gioco ogni tanto pure a Football Manager(amd rx 560). La cosa bella é che pure da vinci resolve si installa con un click quasi. L'unica pecca che ho trovato ma che probabilmente manco é colpa della distro é che su Discord lo screen share non funziona su Wayland e devi per forza cambiarlo dal login del blocco schermo
Per il resto sí, alla lunga non lo so manco io io se la terró. Era da tanto che non usavo una distro gnu/linux e questa mi ispirava ma se mi devo aspsttare problemi alla lunga probabilmente non ne vale la pena
Per Discord la colpa è di Discord stesso che non si decide ad aggiornare la versione di Electron con cui distribuisce la propria applicazione. E, se non sbaglio, sono mesi che gli utenti se ne lamentano nei loro forum di supporto senza venire ascoltati.
Ti consiglierei di usare WebCord che oltre a supportare lo screenshare fa anche modifiche che ne migliorano la privacy
@@quazar-omega E' un clone di discord? Di per se' lo screen share mi serve pochissimo ma non posso scaricare un'altra app solo per quello
@@AE16__ È un client alternativo, usa Discord come base e ci applica modifiche, la differenza che gli permette di fare screenshare è che usa una versione più recente di Electron, quindi se non dovessi trovare problemi con quello potresti anche disinstallare l'app ufficiale di Discord.
Valuta tu, il progetto dice di minimizzare le possibilità di andare incontro a ban per violazione del ToS, però evita se non ti fidi
Si mi interessa l’argomento
Vorrei una tua recensione su linux mint, a mio parere una delle migliori
Bruttina se posso dire. Preferisco una Fedora pulita che ho avuto modo di usarla per tre mesi interi.
Bella molto bella e mi sono trovato bene.
Mi sono appuntato su un txt i comandi da inserire per abilitare le varie cosette mancanti, e poi liscio come l'olio.
Una bellissima distro.
Condivido pienamente, provata per circa due settimane ed ho avuto diversi problemi di utilizzo quotidiano, mentre su Fedora vanilla tutto ha filato liscio, comunque a parere personale kdeneon ed mx Linux per non avere problemi
Poi Mx Linux con la funzione di crearti delle iso funzionanti del tuo sistema su USB è fantastico, ne tengo una con le mie impostazioni avviabile che mi permette di caricare il mio sistema su un qualsiasi PC.
Il progetto è molto carino, ma Debian + Xanmod che ho installato sul mio pc non la batte nessuno... per il momento.