NordVPN: Clicca qui per accedere all'offerta: nordvpn.com/morrolinux 🎓 Vuoi diventare un PRO USER, un mago del NETWORKING o un LINUX SYSADMIN CERTIFICATO? Il modo migliore per cominciare è seguire un corso ben strutturato e semplice da seguire, per imparare al tuo ritmo e con i tuoi tempi, ma soprattutto tenuto da un docente sempre disponibile per rispondere alle tue domande. Tengo corsi per tutti i livelli, visita morrolinux.it/corsi per maggiori informazioni.
Mi scusi signor marronlinux , mi può spiegare come cancellare il GRUB dal disco dove ho istallato cinnamon ? E spiegare perchè istallando win 10 non puoi andare dove vuoi sul web! Ma mi interessa cancellare il grub , e magari sapere un sofware per linux che mi fa girare le ventole della mia gtx 970ssc sotto linux ! Grazie in anticipo!
Le ho chiesto come cancellare il GRUB dal disco dove ho istallato cinammon grazie ai suoi video , e dove trovare un software che faccia girare le ventole della mia 970 ssc gigabyte ! Mi risponde o devo mettere in spam il suo canale ?
Come al solito...grande video, anche perché inserisci brevi insegnamenti sull'uso dei comandi Linux da terminale (piccole perle per i neofiti come me)! Complimenti anche per i tuoi corsi su Linux.
1:22 devi capire che proprio come era antergos la scelta di usare xfce come de della iso live è obbligata perché così anche i pc più vecchi possono reggerla io uso un vecchio portatile con un core 2 duo e con xfce va benissimo, ho provato anche mate ed andava peggio quindi è per quello che usano xfce.
Grazie per la recensione!... è quello che cercavo 👍 Un sistema "Arch" che potesse essere essenziale ma anche immediato. Lo sto provando da un paio di giorni ed effettivamente hanno fatto un bel lavoro.
Bella recensione. Bravissimo. Ho scoperto il tuo canale e mi sono già iscritto. Un piccolo appunto da omino pedante quale sono: Endevour è sì lo space shuttle, ma è anche la nave oceanografica usata da James Cook per le sue esplorazioni. Ecco perché c'è anche la vela. Ma immagino che già ti abbiano stressato abbastanza con questa cosa :)
Endeavour es la distro que estaba buscando; es como un Arch con agregado, pero no es tan cerrado como Manjaro, gracias a eso no tengo que estar luchando con programas y drivers privativos que arruinan el arranque de mi sistema :)
Grazie per il video! Molto interessante! Però la KDE 25th (5.22) anniversary edition ormai è di qualche mese fa (Ottobre?). Ad es. su Kubuntu (coi backport PPA) siamo già 5.23.4 e anche su Manjaro si dovrebbe essere già comunque alla 5.23. Quindi da Arch mi sarei aspettato una versione più recente (ma forse il video l'hai fatto qualche tempo fa e l'hai pubblicato solo adesso?). Comunque proverò la distro!
sembra davvero un'ottima distro Morro. Ti dico la verità, mi ha molto incuriosito. é una barriera difficile da superare per me, essendo un utente debian. Siamo proprio alla filosofia opposta. ma mi sa che la proverò quantomeno.
Da anni uso Debian sul computer del Office, anche se ho provato Fedora e Slackware, ho provato questa distro sul mio Xps di casa e debbo dire che mi piace molto. Grazie per la recensione molto bella
Ciao, complimenti per la semplicità di esprimerti facendo capire i concetti anche ai più imbranati come me! Paragoni col buon vecchio, ahimè andato, Antergos?
complimenti come sempre per il lavoro svolto volevo chiederti un chiarimento ho una vecchia ws hp xw8200 con nvidia fx5700 e biprocessore xeon con 8gb di ram voglio installare endeavour OS ( invano ho provato anche ArchLinux) partendo da usb ( legacy) e dopo che ho selezionato cosa far partire carica tutto vedo nello scorrere del terminale i vari processi e il welcome to endeavour e poi nero totale non mi fa fare più nulla. posso solo resettare/spegnere come posso fare? Su macchina virtuale ho installato tutto correttamente e funziona. Su questa macchina ho provato garuda e installazione va a buon fine. grazie
Sto usando (come primissima esperienza su arch-based) arcolinux (per il, seppur discutibile, pregio di aver già pacchettizzato e configurato un desktop bspwm con shortcut pronte). Mi trovo molto bene e lo trovo una buona alternativa a manjaro che trovo fin troppo controverso. Penso di passare ad arch puro appena dovrò reinstallare per qualche problema o motivo. Ma posso chiederti che ne pensi di arco?
@Osgalion Ti ringrazio moltissimo per la risposta esaustiva! Di norma uso Fedora come distro principale, ma preso dalla curiosità ho voluto dare una chance alle arch based, probabilmente fedora è più il mio "ambiente" ma la rapidità con cui riesco a risolvere problemi di dipendenze o a trovare il software che cerco su arch-based è veramente sbalorditiva. Confermo la confusione del sito di Arco.
E dirò una cosa che, forse, non hai notato: nel lanciatore in basso c'era l'icona di Discover, anche se "vuota", perché Discover non è stato installato :D Chissà perché mai questa scelta: se scegli, da installer, di installare KDE intero, perché mai non dovresti volere Discover? Che, tra l'altro, se aggiungesse il supporto anche ad AUR, se la giocherebbe con tutte le altre alternative grafiche.
Ottima recensione come sempre, provai Antergos circa tre anni fa e mi piacque molto, ora sono con Arch Linux ma credo che proverò Endeavour a giorni (ho già scaricato la iso). Comunque Endeavour era la nave del grande navigatore inglese James Cook e con quella nave scoprì gran parte dell'oceano Pacifico.
La sto usando, da neofita di Linux non mi trovo male anche se ovviamente è abbastanza difficile gestire cose più complesse, sarebbe bello avere una recensione anche di Artix e delle differenze fra systemd ed alternative!
GRAZIE per avermi fatto conoscere questa distribuzione, finalmente posso provare ARCH, purtroppo sul mio vecchio portatile non mi riconosce i driver della scheda NVIDIA, ho seguito le istruzioni del sito, ma non c'è verso, con i driver Mesa credo veda solo la scheda integrata e non la NVIDIA, hai qualche suggerimento?
Ciao Morro, io dopo aver visto la tua recensione di garuda linux ho deciso di installarlo nel mio portatile per effettuare il passaggio da win10. Mi trovo abbastanza bene ma ora mi hai incuriosito con endevour. Una tua opinione di confronto tra queste due distro ti sarà possibile? Infine scrivo la mia esperienza nell'installare garuda perché accade una stranezza. Sposto win10 su ssd secondario e installo garuda su ssd nvme m.2 (unico e principale) al riavvio non mi è possibile accedere al bios elo stesso non vede più il disco m.2, parte solo win10. Alla fine ho scoperto che scollegando la batteria, smontando e rimontando il disco m.2, tutto torna a funzionare. Non ho ne ho capito il motivo. Il portatile è un Acer nitro 5 i7 10750 16gb nvidia rtx 3060 ssd nvme m.2 512gb.
Sara', ma io non riesco a installare nulla da Aur tramite yay, mi dice alla fine: impossibile creare la directory dell'albero di lavoro 'libpamac-aur': Permesso negato
Ciao Morro. Mi consigli arch con gnome o un'altra distro con KDE? PS : ti consiglio una distro di nome Void Linux che usa runit e un pacman migliorato di nome xbps
Grazie, è sempre bello seguire le tue recensioni! E a tal proposito, mi piacerebbe vederne una sulla nuova PeppermintOS, ora basata su debian (invece che ubuntu) sempre più minimale (non preinstalla nemmeno il browser) e con un installer personalizzabile (scegli tu i programmi che vuoi).
Ho usato inizialmente antergos e mi ci trovavo bene anche se un po' buggato l'installer perché non usavano calamares, poi quando è uscita antergousos, o come si scrive sbaglio sempre ho provato e non andava l'installer dava errori non si installava. Successivamente anche se per poco tempo ho avuto arch puro installato a mano ci sono stato giorni dietro e l'ho pure rotto, ho sempre usato manjaro. Ma dato che volevo cambiare poi la comodità di un unico installer per tutti i DE e incedibile da una settimana più o meno uso solo endeavouros come arch e mi sto trovando molto bene. Più che altro mi sembra una versione gui dell'arch installer perciò perfetta anche perché dover aspettare che un pacchetto esca su arch e poi successivamente manjaro lo controlla e lo rende disponibile mi dava fastidio perciò stra consigliata
Ciao Morro, alcuni giorni fa ho acquistato un portatile ASUS VivoBook S con S.O. Win11 che mi da tanti problemi di compatibilità, e pertanto vovevo passare ad una distro linux. Putroppo tutte quelle di base DEBIAN, e ARC non riesco ad installarle. Unica distro funzionante è Fedora e Centos. Il problema che ho avuto anche con la distro qui recensita, si verifca durante l'installazione (alla partenza dalla chiavetta USB) il messaggio di errore : A start job is running for Load/Save Screen Backlight Brightness of leds:asus:kdb_backlight (xxmin ....) Questo messaggio si verifica sia con distro DEbian , Ubuntu, e adesso anche ARC. E' possibile risolvere ?
Bellissimo video, come sempre , ne approfitto per farti una domanda; riuscirà a girare decentemente questo OS ( con gnome ) su un Lenovo ThinkPad T440, Intel Core i5 , RAM 8Gb? P.S. molto bella anche la rubrica delle interviste non riesco a vederla in live ma la seguo con piacere in differita
Ciao Morro mi sto avvicinando da poco al mondo GNU Linux, ho acquistato il tuo corso Linux Arch per comuni mortali ed ho installato una versione di EndevourOS perché mi sembrava l'opzione migliore per me tra le tre che proponevi nel corso. Adesso vorrei installare onlyoffice ma non mi sembra di averlo visto nei repository di Arch, inoltre sul loro sito mi sembra ci siano le istruzioni per installarlo su Debian ma non su Arch. Puoi indicarmi un link dove ci sono le istruzioni per l'istallazione su EndevourOS? Esistono degli script su aur? Grazie
Se solo Arch Linux avesse Calamares come installer ci sarebbero molti più utenti che accetterebbero di installarla mettendo in conto anche il tempo per imparare ad usare una distro nuova e rolling release.
Se ni' Arch esistesse un po' di Calamares E ognun si considerasse bravo in informatica Ci sarebbe meno Debian e più Arch E il mondo ne sarebbe assai bello (Cit.)
@@giovannicrisalfi3189 Appunto, se Arch avesse Calamares come installer non ci sarebbe bisogno di una distro, come Endevour, che colmasse questa lacuna.
@@vitoromano2529 non capisco come non ti renda conto che è una "lacuna" solo per te: se vuoi l'installer c'è chi te lo offre, se vuoi fare a mano hai Arch. Problemi inesistenti
Se proprio uno volesse ci vuole poco a renderla un'arch pura, rimuovendo il repo e i pacchetti di Endeavour e cambiando il nome della distro in Arch in varie configurazioni. I pacchetti di Endeavour non sono "obbligatori", anche se carini
@@Lordsheva80 Si avrebbe senso, ma anche se ci vuole poco a installare Arch, il mio problema sono le configurazioni manuali post installazione. Questa distro fa buonissima parte del lavoro che di fatto mi annoierei a fare. Oppure addirittura potrei dimenticarmene, finendo per avere problemi dopo un mese perché mi ero dimenticato di fare configurazione X. Giustamente uno potrebbe dire che si può utilizzare una distro che non ti fa configurare nulla, tipo Ubuntu e Fedora.. e quell'uno avrebbe perfettamente ragione, ma non amo quel tipo di rilascio di distro
Ciao Morro, ho un problema con l'installazione su virtual machine. Praticamente finisce l'installazione e riavvio, ma è come se non avessi fatto nulla e ritorna alla schermata iniziale prima di aver avviato l'installazione. Cosa sbaglio?
Ciao Morro, grazie per il video! Hai installato l'ultima versione che usa pipewire? Se si conviene cambiare avendo già installato pulseaudio? Potresti fare un confronto tra i due? Grazie
@@giovannidiguida4725li puoi installare tramite rpn fusion se non sbaglio ma prima devi installare gli rpn fusion (si trova anche nella guida ufficiale come farlo) coi da sbloccare il software non free se non sbaglio non sono un grande esperto ho ancora molto da imparare
Ciao morro vorrei sapere quale server mi conviene usare per scaricare la iso di endevar os in background visto che ogni volta che scarico la iso non mi completa il download ?
ah ecco mi sembrava strano. Ogni volta con Manjaro cambiavo qualcosina, un non nulla, ed ecco che saltava fuori qualche problema, tipo si guastava grub, il wifi a volte lo aggancia subito a volte no.... me l'ha sempre fatto sto gioco. Non capivo se fosse più un problema di kde o della distro in sè. Forse tutto dipendeva allora da AUR. Grazie. Bravo Moreno solito bel video.
Ho piallato Manjaro per Endeavour una settimana fa perchè avevo problemi con l'accelerazione vaapi h264 della mia stupida intel 4500mhd e nonostante io non abbia risolto nulla ( probabilmente il pacchetto libva-intel-driver-g45-h264 ha problemi con i nuovi kernel ) devo dire che non mi è dispiaciuta questa distro, sono d'accordo con Moreno, però io un gestore di pacchetti con interfaccia grafica ce lo avrei messo out of the box.
Ciao Moreno ottimo video uso endeavourOS da un po' di tempo e mi trovo molto bene. Ora ho un problema pero'. Non riesco ad installare CDE. Mi puoi aiutare? Come posso contattarti?
Ho appena installato questa distro ma ho solo un problema, non mi fa installare le app da aur, mi dà sempre accesso negato, cosa potrebbe essere? I comandi li sto dando tutti con sudo
Ciao,volevo chiederti come disattivare lo stand by del PC(fisso) dopo un po' si disconnette e mi richiede la password per entrare.Grazie...i tuoi video sono molto chiari e spieghi veramente bene.
Io sono un utente semplice di manjaro e mi sto cimentando con endeavouros...bhe su manjaro monto la partizione btrfs di endeavour da utente semplice, ma su endeavour per montare manjaro, sempre btrfs, mi chiede la pass di root. E non sono ancora riuscito a capire dove sta l inghippo. Entrambe girano con plasma
Ciao Moreno, ti scrivo perché ho appena acquistato un pc con processore ARM Snapdragon 850, il Thomson Z3. E' preinstallato un Windows 10 Home con Hal per cpu Arm che permette l'utilizzo delle app x32 in ambiente emulato trasparente per l'utente. Vorrei utilizzare un linux per Arm64 e sfruttarne tutte le potenzialità di questa nuova architettura su Pc introdotta da tempo con i PineBook. Posso provare a crearmi una chiavetta con la iso Arm di EndeavourOS? Hai qualche consiglio in merito? Grazie per l'attenzione che darai al mio post.
Ciao Morro! Sono un utente Mac/Win ma vorrei scavare a fondo in Linux, e devo dire che con Endevour e Manjaro mi hai convinto parecchio a posare Ubuntu per una distro Arch based (anche a preferire KDE a GNOME in realtà...). Ma senza perdermi in mille installazioni, vorrei selezionare un OS fatto e finito e spengene il fremito da assaggiatore di distribuzioni. Si fa un gran parlare anche di XeroLinux come possibile alternativa a Endeavour. Che ne pensi? Ne vale la pena? E' una distro che vorresti approfondire in un video dedicato?
Onestamente non si comporta male e per chi ha Nvidia è una manna dal cielo perché i driver gli installi dal repo e restano sempre coerenti con le versione del Kernel che stai utilizzando, quindi si riducono le potenziali rotture del driver. Onestamente per ora sembrerebbero più affidabile di manjaro però sarà il tempo a dimostrare se questa mia afferma... Comunque bello il Nome, peccato l'immagine dello shuttle con la vela da windsurf
Che bomba questo video 👍🏻👍🏻👍🏻 una domanda, ad oggi vale la pena di installare una distro (esempio ubuntu) su arm? Mi consiglieresti un portatile discreto con processore arm? Vorrei usarlo per editare i miei video, grazie mille, sei il migliore 💯
Siamo a endeavour 22 e deepin e cutefish sono ancora voci, anche se le uniche distro in cui questi desktop funzionano bene senza problemi sono le originali
Ma perché arch non mette calamares? Al posto di archinstall che non funziona più? Che poi dico, avete fatto uno script come archinstall e fatelo bene però, l'ultimo uscito è un disastro, non crea l'utente e non installa il desktop scelto. Calamares non piace proprio a quelli di arch?
Ciao, al momento della review non mi pare ci fossero ma credo si possano installare. Su Linux c'è "Orca screen reader" che dovrebbe funzionare su tutte le distro.
@@morrolinux sì, una volta terminata l'installazione ci sono questi strumenti, ad ogni modo girando nei vari forum ho letto che l'installer non è assistito da nessuna sintesi vocale. Quindi in teoria dovrei farlo installare ad un vedente e successivamente utilizzarlo. Speriamo che aggiungano le opzioni per un installer vocalizzato. Grazie di tutto.
Ciao amazing video. L'ho installata ma perché è lenta rispetto ad arch, Debian e MX Linux che uso sullo stesso PC? Per caso c'è qualche cosa da fare per avere un Speed up mi pare una Ubuntu...
Davvero strano, l'ho installata sul mio x230 e non ho riscontrato questa lentezza. Così su due piedi non saprei se possa essere un problema di driver o di desktop environment o altro ancora, magari controlla i log
Anche io ricordo sta cosa di yay. Più che deprecato mi pare sia stato abbandonato. Cioè non viene più mantenuto attivamente dagli sviluppatori. (Discontinued) ho letto. Che poi yay continui a funzionare ugualmente va bene. Io sono passato a paru e va da Dio. Io però uso Arch pura e non so se su endevour abbiano fatto qualche accrocchio con gui per yay o se si possa tranquillamente installare paru da AUR. Ho commentato a puro titolo informativo. Non ho nulla contro le Arch based (a parte Manjaro per i motivi che hai già perfettamente spiegato) ma, per quanto mi riguarda, Arch pura è meglio di tutto. Poi giustamente ci si informa e ognuno installa ciò che preferisce.
@@ecolombre Yay è solo preinstallato all'interno di EndeavourOS, si può tranquillamente disinstallare ed installare Paru. Parlo per esperienza personale.
Sto provando un LIVE. Non riesco a settare l'italiano, non riesco a vedere il bluetooth, non riesco a vedere il settaggio stampanti e per concludere non vedo la rete... Proprio male dire!!! Vabbè vedrò qualche altro video di spiegazione!!!
@@morrolinux dipende. E' stabile quanto Arch. Se ti capita che Arch aggiorni pam prima di una libreria da cui pam dipende questo si riflette anche su Manjaro unstable e non entri più nel sistema neppure pregando in sanscrito.
@@morrolinux anche a me è capitato qualche casino con AUR per questo passaiba unstable sul PC personale. Però a lavoro dove non metto roba da Aur tengo lo stable perché mi assicura aggiornamenti a "ondate" che sono testati.
NordVPN: Clicca qui per accedere all'offerta: nordvpn.com/morrolinux
🎓 Vuoi diventare un PRO USER, un mago del NETWORKING o un LINUX SYSADMIN CERTIFICATO?
Il modo migliore per cominciare è seguire un corso ben strutturato e semplice da seguire, per imparare al tuo ritmo e con i tuoi tempi, ma soprattutto tenuto da un docente sempre disponibile per rispondere alle tue domande.
Tengo corsi per tutti i livelli, visita morrolinux.it/corsi per maggiori informazioni.
Mi scusi signor marronlinux , mi può spiegare come cancellare il GRUB dal disco dove ho istallato cinnamon ? E spiegare perchè istallando win 10 non puoi andare dove vuoi sul web! Ma mi interessa cancellare il grub , e magari sapere un sofware per linux che mi fa girare le ventole della mia gtx 970ssc sotto linux ! Grazie in anticipo!
Le ho chiesto come cancellare il GRUB dal disco dove ho istallato cinammon grazie ai suoi video , e dove trovare un software che faccia girare le ventole della mia 970 ssc gigabyte ! Mi risponde o devo mettere in spam il suo canale ?
Morro, tu che li conosci (scherzo), digli di fare una dannata gui
Volevo far notare per gli amanti di btrfs che lo schema di endevour OS permette gli snapshot
Come al solito...grande video, anche perché inserisci brevi insegnamenti sull'uso dei comandi Linux da terminale (piccole perle per i neofiti come me)! Complimenti anche per i tuoi corsi su Linux.
1:22 devi capire che proprio come era antergos la scelta di usare xfce come de della iso live è obbligata perché così anche i pc più vecchi possono reggerla io uso un vecchio portatile con un core 2 duo e con xfce va benissimo, ho provato anche mate ed andava peggio quindi è per quello che usano xfce.
Grazie per la recensione!... è quello che cercavo 👍
Un sistema "Arch" che potesse essere essenziale ma anche immediato. Lo sto provando da un paio di giorni ed effettivamente hanno fatto un bel lavoro.
Bella recensione. Bravissimo. Ho scoperto il tuo canale e mi sono già iscritto. Un piccolo appunto da omino pedante quale sono: Endevour è sì lo space shuttle, ma è anche la nave oceanografica usata da James Cook per le sue esplorazioni. Ecco perché c'è anche la vela. Ma immagino che già ti abbiano stressato abbastanza con questa cosa :)
Endeavour es la distro que estaba buscando; es como un Arch con agregado, pero no es tan cerrado como Manjaro, gracias a eso no tengo que estar luchando con programas y drivers privativos que arruinan el arranque de mi sistema :)
Lo uso da tempo ormai al posto di Linux Mint... Mai avuto problemi. Con KDE poi è mi diverto tantissimo :)
Grazie per il video! Molto interessante! Però la KDE 25th (5.22) anniversary edition ormai è di qualche mese fa (Ottobre?). Ad es. su Kubuntu (coi backport PPA) siamo già 5.23.4 e anche su Manjaro si dovrebbe essere già comunque alla 5.23. Quindi da Arch mi sarei aspettato una versione più recente (ma forse il video l'hai fatto qualche tempo fa e l'hai pubblicato solo adesso?). Comunque proverò la distro!
sembra davvero un'ottima distro Morro. Ti dico la verità, mi ha molto incuriosito. é una barriera difficile da superare per me, essendo un utente debian. Siamo proprio alla filosofia opposta. ma mi sa che la proverò quantomeno.
Da anni uso Debian sul computer del Office, anche se ho provato Fedora e Slackware, ho provato questa distro sul mio Xps di casa e debbo dire che mi piace molto. Grazie per la recensione molto bella
Ciao, complimenti per la semplicità di esprimerti facendo capire i concetti anche ai più imbranati come me! Paragoni col buon vecchio, ahimè andato, Antergos?
La uso da un anno a casa ed al lavoro. direi ottimissimo lavoro,
endeavour OS >> manjaro
complimenti come sempre per il lavoro svolto
volevo chiederti un chiarimento ho una vecchia ws hp xw8200 con nvidia fx5700 e biprocessore xeon con 8gb di ram
voglio installare endeavour OS ( invano ho provato anche ArchLinux) partendo da usb ( legacy) e dopo che ho selezionato cosa far partire carica tutto vedo nello scorrere del terminale i vari processi e il welcome to endeavour e poi nero totale non mi fa fare più nulla.
posso solo resettare/spegnere come posso fare?
Su macchina virtuale ho installato tutto correttamente e funziona.
Su questa macchina ho provato garuda e installazione va a buon fine.
grazie
Sto usando (come primissima esperienza su arch-based) arcolinux (per il, seppur discutibile, pregio di aver già pacchettizzato e configurato un desktop bspwm con shortcut pronte). Mi trovo molto bene e lo trovo una buona alternativa a manjaro che trovo fin troppo controverso.
Penso di passare ad arch puro appena dovrò reinstallare per qualche problema o motivo. Ma posso chiederti che ne pensi di arco?
@Osgalion Ti ringrazio moltissimo per la risposta esaustiva!
Di norma uso Fedora come distro principale, ma preso dalla curiosità ho voluto dare una chance alle arch based, probabilmente fedora è più il mio "ambiente" ma la rapidità con cui riesco a risolvere problemi di dipendenze o a trovare il software che cerco su arch-based è veramente sbalorditiva.
Confermo la confusione del sito di Arco.
E dirò una cosa che, forse, non hai notato: nel lanciatore in basso c'era l'icona di Discover, anche se "vuota", perché Discover non è stato installato :D
Chissà perché mai questa scelta: se scegli, da installer, di installare KDE intero, perché mai non dovresti volere Discover? Che, tra l'altro, se aggiungesse il supporto anche ad AUR, se la giocherebbe con tutte le altre alternative grafiche.
Ottima recensione come sempre, provai Antergos circa tre anni fa e mi piacque molto, ora sono con Arch Linux ma credo che proverò Endeavour a giorni (ho già scaricato la iso). Comunque Endeavour era la nave del grande navigatore inglese James Cook e con quella nave scoprì gran parte dell'oceano Pacifico.
La sto usando, da neofita di Linux non mi trovo male anche se ovviamente è abbastanza difficile gestire cose più complesse, sarebbe bello avere una recensione anche di Artix e delle differenze fra systemd ed alternative!
sono passato recentemente da Manjaro a EndeavourOS e non mi dispiace affatto, sono quasi pronto per un'installazione di arch from scratch! :)
12:22 mi stai dicendo che di default ha tutti e quattro quei display manager installati? BLOAT
in verità no, puoi solo decidere di installarli e in quel caso verranno scaricati i pacchetti necessari.
GRAZIE per avermi fatto conoscere questa distribuzione, finalmente posso provare ARCH, purtroppo sul mio vecchio portatile non mi riconosce i driver della scheda NVIDIA, ho seguito le istruzioni del sito, ma non c'è verso, con i driver Mesa credo veda solo la scheda integrata e non la NVIDIA, hai qualche suggerimento?
Ciao Morro una domanda, tra Garuda e Endeavour OS quale preferisci e il motivo, sono curioso 😬
Ciao Morro, io dopo aver visto la tua recensione di garuda linux ho deciso di installarlo nel mio portatile per effettuare il passaggio da win10. Mi trovo abbastanza bene ma ora mi hai incuriosito con endevour. Una tua opinione di confronto tra queste due distro ti sarà possibile? Infine scrivo la mia esperienza nell'installare garuda perché accade una stranezza. Sposto win10 su ssd secondario e installo garuda su ssd nvme m.2 (unico e principale) al riavvio non mi è possibile accedere al bios elo stesso non vede più il disco m.2, parte solo win10. Alla fine ho scoperto che scollegando la batteria, smontando e rimontando il disco m.2, tutto torna a funzionare. Non ho ne ho capito il motivo. Il portatile è un Acer nitro 5 i7 10750 16gb nvidia rtx 3060 ssd nvme m.2 512gb.
Sara', ma io non riesco a installare nulla da Aur tramite yay, mi dice alla fine: impossibile creare la directory dell'albero di lavoro 'libpamac-aur': Permesso negato
mi hai convinto, stavo per fare l'errore di qualche anno fa installando manjaro... Oh ha appena finito di scaricare Endeavour ciao ;)
Ciao Morro. Mi consigli arch con gnome o un'altra distro con KDE?
PS : ti consiglio una distro di nome Void Linux che usa runit e un pacman migliorato di nome xbps
Dovresti provare RebornOS anche lei basata su Arch
Grazie, è sempre bello seguire le tue recensioni!
E a tal proposito, mi piacerebbe vederne una sulla nuova PeppermintOS, ora basata su debian (invece che ubuntu) sempre più minimale (non preinstalla nemmeno il browser) e con un installer personalizzabile (scegli tu i programmi che vuoi).
Ho usato inizialmente antergos e mi ci trovavo bene anche se un po' buggato l'installer perché non usavano calamares, poi quando è uscita antergousos, o come si scrive sbaglio sempre ho provato e non andava l'installer dava errori non si installava. Successivamente anche se per poco tempo ho avuto arch puro installato a mano ci sono stato giorni dietro e l'ho pure rotto, ho sempre usato manjaro. Ma dato che volevo cambiare poi la comodità di un unico installer per tutti i DE e incedibile da una settimana più o meno uso solo endeavouros come arch e mi sto trovando molto bene. Più che altro mi sembra una versione gui dell'arch installer perciò perfetta anche perché dover aspettare che un pacchetto esca su arch e poi successivamente manjaro lo controlla e lo rende disponibile mi dava fastidio perciò stra consigliata
Installato al posto di KDE Neon , devo dire che lo stò trovando ottimo , stabile e poco "aggressivo" sulle risorse del PC
Ciao Morro, alcuni giorni fa ho acquistato un portatile ASUS VivoBook S con S.O. Win11 che mi da tanti problemi di compatibilità, e pertanto vovevo passare ad una distro linux. Putroppo tutte quelle di base DEBIAN, e ARC non riesco ad installarle. Unica distro funzionante è Fedora e Centos.
Il problema che ho avuto anche con la distro qui recensita, si verifca durante l'installazione (alla partenza dalla chiavetta USB) il messaggio di errore : A start job is running for Load/Save Screen Backlight Brightness of leds:asus:kdb_backlight (xxmin ....)
Questo messaggio si verifica sia con distro DEbian , Ubuntu, e adesso anche ARC.
E' possibile risolvere ?
Bellissimo video, come sempre , ne approfitto per farti una domanda; riuscirà a girare decentemente questo OS ( con gnome ) su un Lenovo ThinkPad T440, Intel Core i5 , RAM 8Gb? P.S. molto bella anche la rubrica delle interviste non riesco a vederla in live ma la seguo con piacere in differita
tra tutte le arch based che ho visto credo che sia la più fedele ad archlinux puro.
Avere una distro minimale non ha prezzo.
(bel video
Ciao Morro mi sto avvicinando da poco al mondo GNU Linux, ho acquistato il tuo corso Linux Arch per comuni mortali ed ho installato una versione di EndevourOS perché mi sembrava l'opzione migliore per me tra le tre che proponevi nel corso. Adesso vorrei installare onlyoffice ma non mi sembra di averlo visto nei repository di Arch, inoltre sul loro sito mi sembra ci siano le istruzioni per installarlo su Debian ma non su Arch. Puoi indicarmi un link dove ci sono le istruzioni per l'istallazione su EndevourOS? Esistono degli script su aur? Grazie
Se solo Arch Linux avesse Calamares come installer ci sarebbero molti più utenti che accetterebbero di installarla mettendo in conto anche il tempo per imparare ad usare una distro nuova e rolling release.
Se ni' Arch esistesse un po' di Calamares
E ognun si considerasse bravo in informatica
Ci sarebbe meno Debian e più Arch
E il mondo ne sarebbe assai bello
(Cit.)
Ma che bisogno c'è? Endevour ti offre praticamente Arch + Calamares, che altro ti serve?
@@giovannicrisalfi3189 Appunto, se Arch avesse Calamares come installer non ci sarebbe bisogno di una distro, come Endevour, che colmasse questa lacuna.
@@vitoromano2529 non capisco come non ti renda conto che è una "lacuna" solo per te: se vuoi l'installer c'è chi te lo offre, se vuoi fare a mano hai Arch. Problemi inesistenti
Se proprio uno volesse ci vuole poco a renderla un'arch pura, rimuovendo il repo e i pacchetti di Endeavour e cambiando il nome della distro in Arch in varie configurazioni. I pacchetti di Endeavour non sono "obbligatori", anche se carini
A sto punto installa direttamente arch, no?
@@Lordsheva80 Si avrebbe senso, ma anche se ci vuole poco a installare Arch, il mio problema sono le configurazioni manuali post installazione. Questa distro fa buonissima parte del lavoro che di fatto mi annoierei a fare. Oppure addirittura potrei dimenticarmene, finendo per avere problemi dopo un mese perché mi ero dimenticato di fare configurazione X. Giustamente uno potrebbe dire che si può utilizzare una distro che non ti fa configurare nulla, tipo Ubuntu e Fedora.. e quell'uno avrebbe perfettamente ragione, ma non amo quel tipo di rilascio di distro
Ciao Morro, ho un problema con l'installazione su virtual machine. Praticamente finisce l'installazione e riavvio, ma è come se non avessi fatto nulla e ritorna alla schermata iniziale prima di aver avviato l'installazione. Cosa sbaglio?
Ciao Morro, grazie per il video! Hai installato l'ultima versione che usa pipewire? Se si conviene cambiare avendo già installato pulseaudio? Potresti fare un confronto tra i due? Grazie
Io ho sostituito Windows con Fedora e mi trovo benissimo soprattutto per la stabilità e le novità e una cosa bella che ha solo le gesture
Bloated
@@sam-pd7su se il software lo usi non è bloat
@Osgalion si lo uso con GNOME 40
Come hai fatto con i codec?
@@giovannidiguida4725li puoi installare tramite rpn fusion se non sbaglio ma prima devi installare gli rpn fusion (si trova anche nella guida ufficiale come farlo) coi da sbloccare il software non free se non sbaglio non sono un grande esperto ho ancora molto da imparare
Ciao morro vorrei sapere quale server mi conviene usare per scaricare la iso di endevar os in background visto che ogni volta che scarico la iso non mi completa il download ?
Faresti una recensione di Solus prima o poi?
La vela ci può stare: l'Endeavour era il nome della nave (a vela) del XVIII secolo comandata dall'esploratore James Cook.
ah ecco mi sembrava strano. Ogni volta con Manjaro cambiavo qualcosina, un non nulla, ed ecco che saltava fuori qualche problema, tipo si guastava grub, il wifi a volte lo aggancia subito a volte no.... me l'ha sempre fatto sto gioco. Non capivo se fosse più un problema di kde o della distro in sè. Forse tutto dipendeva allora da AUR.
Grazie.
Bravo Moreno solito bel video.
Buongiorno a tutti! Esistono forum in Italiano e/o chat telegram per Linux Endeavours?
tu che sei esperto cosa ne pensi di arch linux gui che si trova su sourceforge?
Questa riprova di Endeavour mi è piaciuta ;). Sarei interessato anche ad una prova di RebornOS :)
Ho piallato Manjaro per Endeavour una settimana fa perchè avevo problemi con l'accelerazione vaapi h264 della mia stupida intel 4500mhd e nonostante io non abbia risolto nulla ( probabilmente il pacchetto libva-intel-driver-g45-h264 ha problemi con i nuovi kernel ) devo dire che non mi è dispiaciuta questa distro, sono d'accordo con Moreno, però io un gestore di pacchetti con interfaccia grafica ce lo avrei messo out of the box.
Ciao Moreno ottimo video uso endeavourOS da un po' di tempo e mi trovo molto bene. Ora ho un problema pero'. Non riesco ad installare CDE. Mi puoi aiutare? Come posso contattarti?
Ho appena installato questa distro ma ho solo un problema, non mi fa installare le app da aur, mi dà sempre accesso negato, cosa potrebbe essere? I comandi li sto dando tutti con sudo
Come sempre ottima recensione. In futuro prenderò in considerazione anche questa distro, ma per ora mi sento a mio agio con KDE neon.
Ma guarda che calamers non è solo per le derivate di arch penso sia l'installer più usato su Linux anche lubuntu lo usa
Ciao,volevo chiederti come disattivare lo stand by del PC(fisso) dopo un po' si disconnette e mi richiede la password per entrare.Grazie...i tuoi video sono molto chiari e spieghi veramente bene.
Devi andare nelle impostazioni di sistema in "Risparmio energetico". Li puoi regolare tutto.
peccato che su linux non ci sia un simulatore spice decente tipo multisim! Grave mancanza
Io sono un utente semplice di manjaro e mi sto cimentando con endeavouros...bhe su manjaro monto la partizione btrfs di endeavour da utente semplice, ma su endeavour per montare manjaro, sempre btrfs, mi chiede la pass di root. E non sono ancora riuscito a capire dove sta l inghippo. Entrambe girano con plasma
Grazie per la recensione!
Cel'ho su da aprile 2020 su un Thinkpad t440p. 🔝
Ciao Moreno, ti scrivo perché ho appena acquistato un pc con processore ARM Snapdragon 850, il Thomson Z3. E' preinstallato un Windows 10 Home con Hal per cpu Arm che permette l'utilizzo delle app x32 in ambiente emulato trasparente per l'utente. Vorrei utilizzare un linux per Arm64 e sfruttarne tutte le potenzialità di questa nuova architettura su Pc introdotta da tempo con i PineBook. Posso provare a crearmi una chiavetta con la iso Arm di EndeavourOS? Hai qualche consiglio in merito? Grazie per l'attenzione che darai al mio post.
grande morro, mi è stato molto utile provarlo :-)
Ma il vatanggio rispetto a Arch intallata con archfi/arcdi? Il tool della pulizia automatica è carino comunque
Il bello è quello: l'esperienza è praticamente Arch. Niente di più, niente di meno. Lo dico perché su Endeavour ci ho passato gli ultimi mesi
Ciao Morro! Sono un utente Mac/Win ma vorrei scavare a fondo in Linux, e devo dire che con Endevour e Manjaro mi hai convinto parecchio a posare Ubuntu per una distro Arch based (anche a preferire KDE a GNOME in realtà...). Ma senza perdermi in mille installazioni, vorrei selezionare un OS fatto e finito e spengene il fremito da assaggiatore di distribuzioni. Si fa un gran parlare anche di XeroLinux come possibile alternativa a Endeavour. Che ne pensi? Ne vale la pena? E' una distro che vorresti approfondire in un video dedicato?
Video utilissimo
Onestamente non si comporta male e per chi ha Nvidia è una manna dal cielo perché i driver gli installi dal repo e restano sempre coerenti con le versione del Kernel che stai utilizzando, quindi si riducono le potenziali rotture del driver. Onestamente per ora sembrerebbero più affidabile di manjaro però sarà il tempo a dimostrare se questa mia afferma... Comunque bello il Nome, peccato l'immagine dello shuttle con la vela da windsurf
A me sembra ancora un po' presto per consigliarla come sostituta di Manjaro, anche perché come hai potuto vedere non lo è, comunque bella recensione
endevour è come per l'enterprise di Star Trek, dal veliero alla nave delle stelle! (io almeno la leggo così)
Uno shuttle con la vela; Capitan Harlock?!
Che bomba questo video 👍🏻👍🏻👍🏻 una domanda, ad oggi vale la pena di installare una distro (esempio ubuntu) su arm? Mi consiglieresti un portatile discreto con processore arm? Vorrei usarlo per editare i miei video, grazie mille, sei il migliore 💯
L'unico laptop ARM su cui realisticamente puoi montare video sarebbe il MacBook M1, ma Linux non è ancora completamente supportato.
Siamo a endeavour 22 e deepin e cutefish sono ancora voci, anche se le uniche distro in cui questi desktop funzionano bene senza problemi sono le originali
Sempre molto interessante, però ti vedo pallidino, stai a magnà?
vorrei vedere una distro così basata fedora, coi repo fedora, rpm, alcuni pacchetti red hut, nvidia già disponibile e kernel zen
Vedo anche pacman già configurato per i parallels downloads e i colori attivi
Ma perché arch non mette calamares?
Al posto di archinstall che non funziona più?
Che poi dico, avete fatto uno script come archinstall e fatelo bene però, l'ultimo uscito è un disastro, non crea l'utente e non installa il desktop scelto.
Calamares non piace proprio a quelli di arch?
Uso da 5 mesi endeavouros e mi trovo veramente bene
Ciao, Sai se gli strumenti di accessibilità sono presenti? Si può installare con la sintesi vocale?
Ciao, al momento della review non mi pare ci fossero ma credo si possano installare. Su Linux c'è "Orca screen reader" che dovrebbe funzionare su tutte le distro.
@@morrolinux sì, una volta terminata l'installazione ci sono questi strumenti, ad ogni modo girando nei vari forum ho letto che l'installer non è assistito da nessuna sintesi vocale. Quindi in teoria dovrei farlo installare ad un vedente e successivamente utilizzarlo. Speriamo che aggiungano le opzioni per un installer vocalizzato. Grazie di tutto.
Ciao amazing video. L'ho installata ma perché è lenta rispetto ad arch, Debian e MX Linux che uso sullo stesso PC? Per caso c'è qualche cosa da fare per avere un Speed up mi pare una Ubuntu...
Davvero strano, l'ho installata sul mio x230 e non ho riscontrato questa lentezza. Così su due piedi non saprei se possa essere un problema di driver o di desktop environment o altro ancora, magari controlla i log
@@morrolinux okay grazie dico come hai detto tu e ti aggiorno
@@morrolinux era l'ssd il problema
@@vincenzogirasole3808 e come hai risolto?
@@79hapax era l'ssd che aveva problemi l'ho buttato e usato altro
Ottimo, grazie :-)
Sarebbe interessante vedere video su Guix e su GNU hurd
Ma ormai con Arch install conviene installare direttamente Arch
non sapevo avevi telegram, appena entrato!
Mate dovrebbe derivare dal Mate, una spezia di colore prettamente verde, non a caso era uno dei de principali di linux mint
Scusa. Hai mai provato clear os
Morro non ricordo il nome della distro 😂🤣😁 bel video e carina anche la distro ... io sono uno di quelli che non ama gli intermediari 👍
Ciao Della Francia. Mate e per il Mate de Coca. La bebita de sud América a basé de ojas (feuilles) de coca
A me quello che non piace di arch: è l'installazione solo online. Se avesse avuto anche l'installazione offline non ci sarebbero stati cacchi.
io dopo aver trovato Archgui non la mollo più... ma Yay non era stato deprecato?
Anche io ricordo sta cosa di yay. Più che deprecato mi pare sia stato abbandonato. Cioè non viene più mantenuto attivamente dagli sviluppatori. (Discontinued) ho letto.
Che poi yay continui a funzionare ugualmente va bene. Io sono passato a paru e va da Dio. Io però uso Arch pura e non so se su endevour abbiano fatto qualche accrocchio con gui per yay o se si possa tranquillamente installare paru da AUR. Ho commentato a puro titolo informativo. Non ho nulla contro le Arch based (a parte Manjaro per i motivi che hai già perfettamente spiegato) ma, per quanto mi riguarda, Arch pura è meglio di tutto. Poi giustamente ci si informa e ognuno installa ciò che preferisce.
@@ecolombre Yay è solo preinstallato all'interno di EndeavourOS, si può tranquillamente disinstallare ed installare Paru. Parlo per esperienza personale.
Ahahahah anche io sono discromatico! Grazie per il video
Ma mate non era la bevanda brasiliana? Mate è compagno, ma in inglese...
Sto provando un LIVE.
Non riesco a settare l'italiano, non riesco a vedere il bluetooth, non riesco a vedere il settaggio stampanti e per concludere non vedo la rete... Proprio male dire!!!
Vabbè vedrò qualche altro video di spiegazione!!!
Speriamo non faccia la fine di Chakra
Viola :)
Ottimo, non riconosco il mio colore preferito e mi piace comunque 🤣
Io la utilizzo quotidianamente e mi sto trovando molto bene tranno qualche piccolo bug
Mate de dovrebbe derivare dall'erba mate argentina
scommetto che la passwd e morrolinux......😀😃
Ma mate non era ispirato al te mate del Sudamerica?
2:12 leggi la scritta che passa sullo sfondo
@@giovannisardisco4541 ah non c'ho fatto caso 😑
uso manjaro da un anno mai rotto nulla...
kde è il migliore, è il piu completo di funzioni è pure il più veloce e leggero
hey, butto là...una recensione di pclinuxos? th-cam.com/video/Pf9zKyoFp38/w-d-xo.html&ab_channel=BUILDERSHED
05:35 , ahahahahahahha
L’ho provata
io uso il ramo unstable di manjaro che praticamente è sincronizzato con Arch dopo poche ore
Fammi indovinare: il ramo unstable di Manjaro è più stabile del ramo "stable" per questa ragione
@@morrolinux dipende. E' stabile quanto Arch. Se ti capita che Arch aggiorni pam prima di una libreria da cui pam dipende questo si riflette anche su Manjaro unstable e non entri più nel sistema neppure pregando in sanscrito.
(lo dico perché mi è capitato 5-6 anni fa... e l'ho risolto solo con una chroot prendendo il pacchetto che in arch era ancora in testing....)
Mi riferivo al fatto che, nella mia esperienza, Manjaro si rompe più spesso di Arch proprio perché non allineato ;)
@@morrolinux anche a me è capitato qualche casino con AUR per questo passaiba unstable sul PC personale. Però a lavoro dove non metto roba da Aur tengo lo stable perché mi assicura aggiornamenti a "ondate" che sono testati.
Ottimo sistema, ma non credo di poter allontanarmi da Fedora
Un anno dopo ho tolto Fedora per Arch...