🧐Ti piace il mio modo di spiegare e vuoi diventare UN ASSO nei sistemi GNU/LINUX? 😎Buone notizie! Ho realizzato corsi on-demand per tutti i livelli. 👉Visita corsolinux.com per maggiori informazioni.
Ciao Moreno, molto bello come video e sicuramente il lavoro che fai non è mai una perdita di tempo ! Qualsiasi cosa è sempre utile a qualcun altro e ciò che hai fatto sicuramente lo sarà ! Lavorare con l'opensource non vuole dire lavorare su progetti che funzionano out-of-the-box, già in azienda questo non succede sui branch di progetti interni, figurati in contesti open !! Ma questo non vuol dire che chi ci si mette lì a vedere come funzionano ed a farli funzionare ed a capire come i vari ingranacci si incastrino tra di loro non è considerabile "perdita di tempo", altrimenti qualsiasi cosa facciamo per imparare, compresi anche i tuoi corsi, potrebbero essere definiti "perdita di tempo" quando in realtà non lo sono ! Continua così ed anzi, già che ci sei, approfondisci ancora di più l'argomento di questo progetto andando a capire com'è strutturato quel "cioccolo" di windows, sempre ovviamente se ne hai reale voglia !
Davvero incredibile, non vedo l'ora di installare definitivamente solo Linux e tenere Windows in macchina virtuale perfettamente funzionante. Tutto grazie al lavoro di qualche competente santo 🙏
Grande video! Un paio di cose che possono esserti utili su Windows: - Winget: pochi lo conoscono ma è il package manager ufficiale di windows, non serve più Chocolatey - Everything: per fare la ricerca dei file in maniera umana senza il pessimo motore di ricerca integrato
Studio ingegneria informatica anche se sono fuoricorso e grandicello (forse anche più di te). Questi video che posti sono meravigliosi, sei una persona davvero brillante e porti del materiale unico anche a livello internazionale. Continua così. Ti offro un caffè virtuale, un abbraccio ❤️
La parte per utenti più esperti mi ha fatto morire dal ridere perché è esattamente quello che è successo a me quando ho dovuto compilare da sorgente un programma vecchissimo che mi serviva per l’università che era giustamente disponibile solo in amd64 ma io ero su asahi linux e quindi mi serviva una versione arm64. Errori su errori su errori su dipendenze mancanti su build version “unknown”. Poi quando ci riesci é una grande soddisfazione però, dai.
Ciao Moreno, semplicemente fenomenale, hai veramente un modo unico di spiegare le cose, anche se non sono proprio nuovo di linux (autodidatta), mi hai convinto e 5 minuti fa ho acquistato il corso base per comuni mortali, di nuovo grazie.
Complimenti Moreno. Seguo da un po di tempo i tuoi video e sono fatti bene. Io sono un "vecchio" del settore e uso linux dal '94 (all'epoca utilizzavo la slackware). Continua con questo tuo lavoro di divulgazione hai un vero talento. Saluti.
Qemu, scoperto anni fa' perché mi rendeva ultra semplice mettere delle VM sui pc dei clienti senza farli impazzire con eventuali errori e schermate a loro incomprensibili. Mi fa piacere scoprire che a livello di virtualizzazione e di usabilità ha fatto passi da gigante (ci sto giocando da un paio d'ore). Ancora più interessante questo "fork". Daje moreno, grazie per l'ennesima dritta.
Avevo abbandonato windows già da prima, ma con questo video mi hai quasi completato l'ecosistema linux, rendendomi facile risolvere qualsiasi problematica e alimentare la curiosità.
Sono entusiasta! Grazie mille del tuo sacrificio, questa è una scoperta fenomenale. La sfrutterò tantissimo per provare molte distribuzioni linux che mi hanno sempre incuriosito ma che non l'ho mai fatto per pigrizia. Sei un grande 👍
Grande! uno dei video tech più belli mai visti da me! Tornando alla virtualizzazione, questo QuickEmu sembra FENOMENALE. Sinceramente avevo abbandonato l'idea di usare W11 in virtual per la troppa latenza, tant'è che me lo sono installato su un altro SSD . Questo cambia tutto, userò l'altro SSD per gli snapshot e installerò W11 e ARCH (che non ho mai testato) su QE.
Mi spaventa sempre quando scopro qualcosa accidentalmente e tu carichi un video sul tema poco dopo, è una gran fortuna vedersele spiegate da te (╯˘ -˘ )╯
Il tono con cui hai detto "ho un dischetto"... MORTO hahaha Comunque si, con windows è tutto così, riscontra "errori", così... degli errori mistici pure con driver firmati. E comunque si, appena quella roba arriva SICURO abbandono.
Perso che sia valsa sicuramente la pena di perdere un weekend per questo grande lavoro che hai fatto... e ti ringrazio. La mia intenzione è quella di seguire uno dei tuoi corsi.. devo solo decidere quale. Grazie per tutto quello che fai. Il tuo modo di insegnare è unico. Ciao 👏
Come al solito un gran video pieno di ottime info e riflessioni, personalmente ritengo che sarebbe stato meglio fare due video perchè a me la soluzione QuickEmu piace molto e i commenti sulla parte sull'accellerazione 3D mettono un pò in ombra quella super figata di QuickEmu che dà la possibilità di installare al volo qualunque OS. Comunque capisco che due vieeo sono più lavoro e alla fine visto che di lavoro ne hai fatto tanto è comprensibile. Comunque QuickEmu tanta roba 👍👍👍
Fichissimo, davvero, Morro. Sia QuickEmu che il video. Questo è il futurooo! Aggiornaci sugli sviluppi EDIT: certo che n'è valsa la pena, è utilissimo proprio per ciò che hai dettoo
Il mio percorso verso Linux e l'abbandono di windows è ormai iniziato da molto tempo. Questo tipo di virtualizzazione mette il piede però sull'acceleratore! Grazie.
Grande Morro sei il n.1 per come spieghi gli argomenti trattati, la penso proprio come te quando uscirà la prima versione utilizzabile di questo driver nonbavra piu senso avere Windows su partizioni di sistema.
Il tema è davvero molto interessante e se realmente riusciranno nell'intento sarà meraviglioso. Mi restano due dubbi: il primo riguarda il licensing, che soprattutto in ambito professionale non si può trascurare. Il secondo riguarda l'uso di device che uso personalmente per lavoro e che installano driver specifici, con tanto di chiamate di basso livello, e che temo possano non funzionare in macchina virtuale (o, per certi versi, funzionare male, senza che il problema sia evidente, e con le schede di misura che misurano male non ci sarebbe da scherzare...). Comunque grazie per le info. ;-)
Ottimo video, sono tecnico e utente Ubuntu da sempre, come detto da te anche io utilizzavo qemu per le macchine virtuali con gpu passthrough, sono curioso di provare il progetto che hai mostrato, ancora complimenti per il video
Ho apprezzato tantissimo la parte tecnica di smattamento totale, adoro! Comunque quel giorno che potró usare photoshop e League of legends su Linux in totale comoditá... quello sará il giorno X !
Ciao Morro esco dall'argomento scusami.. ho un lenovo thinkpad l480 che ha il lettore dell'impronta digitale e installato linux mint, sai se esiste il modo di attivare il sensore.. non riesco a trovare guide per attivarlo.. grazie
Bel video arrivato proprio nel momento giusto quando sto sperimentando da qualche giorno passando da VirtualBox a QEmu. In realtà già ho passato parecchio su QEmu e la velocità rispetto a VirtualBox la trovo decisamente superiore. Purtroppo QuickEmu a mio avviso ha ancora il limite di non permettere di "migrare" macchine QEmu esistenti (ottimizzandole e creando i vari file di configurazione) e manca di un paio di funzionalità per importare macchine virtuali da altri sistemi di virtualizzazione. Bytheway ormai da circa 3 anni ho migrato il mio pc personale su KDE Neon e ho virtualizzato il vecchio disco fisico Windows 10 per utilizzare windows solo quando sia strettamente necessario.
Installato su una Ubuntu virtuale, dopo aver creato la VM quando la eseguo ottengo schermo nero con il messaggio di qemu "Display outuput is not active" Qualche tips? Grazie
Ogni volta che scarico e lancio un SO si blocca il computer e devo riavviare, al riavvio del PC riesco a fare funzionare l'immagine scaricata. Suggerimenti ?
signor @morrolinux mi potrebbe aiutare per favore ne risolvere il mio problema? problema com l'emulazione di windows che non rileva in automatico hdd virtuale e quindi non procede all'istallazione
Ho installato la macchina windows 11 su linux con zorin os e spice (qemu) non mi riconosce le usb anche se l'opzione per reinderizzarle in automatico sia attiva come posso risolvere il problema?
Mi restituisce questo errore quando cerco di avviare: ERROR! Intel VT-x support is required. Ho abilitato la virtualizzazione sia sul BIOS che nel sistema operativo. Qualche consiglio?
Provato tutto e funziona a meraviglia. Ho installato Win11 su macchina virtuale e come host ho linux mint. Non ho però provato ad attivarel'accelerazione 3D. Spero che posterai a breve un video di approfondimento (anche sul tuo altro canale) per poter spiegare meglio come fare e come usarlo al meglio. Altrimenti lagga tanto, noonstante abbiam messo il disco virtua su di 2 SSD in RAD0
ciao a tutti! Ma come si fa a cambiare la dimensione del disco della vm? Ad esempio provando ad installare zorinos dice che la dimensione non è sufficiente perché di default usa tipo 16gb ?
Da giovane universitario usavo anch'io Linux, poi mi sono laureato, sposato e iniziato a lavorare....iniziato a lavorare e usare windows. Linux è un'opzione per chi non lavora in certi contesti.
Ciao Morro, smanettamemti a raffica e quello il bello, indipendentemente se riesci o no. Poi se riesci 🎉🎉🎉 Morale della storia vale la pena sempre. Buona giornata.
Più che altro é da verificare che funzioni tutto come deve. Se funziona é la svolta. Perché quello che non funziona su Linux gira su winzoz comunque, la prova che farò di sicuro é con il doppio schermo.
Ma solo io non riesco a farne funzionare neanche una ??? Ho provato Win10,11, macOS Sonoma e alla fine Zorin 16 e 17 I primi li installa ma poi non partono, Zorin mi da errore nel download Ho un PC i7 con Mint LMDE, suggerimenti ? grazie
Ho installato quickemu su una vps, ho installato e lanciato una macchina virtuale, è possibile usarla da putty/fare una connessione remota alla macchina virtuale appena creata? Grazie mille.
Salve, avrei bisogno di una mano perché su Linux sono proprio a 0. Ho fatto una chiavetta con Zorin utilizzando Balena Etcher per poter rendere usabile un vecchio portatile con 768mb di RAM (doveva essere 1Gb ma probabilmente mezza ram di un banco é andata) e processore AMD Turion. Se provo la chiavetta sul Mac funziona, sul PC invece al boot mi dice: Failed to execute /init (error -2) Kernel panic - not syncing: No working init found. Come si risolve? É la prima volta che non riesco a far partire una chiave USB con Linux.
Buongiorno morrolinux io il programma lo istallato su linuxmint e va perfetto ma dopo 2 settimane quickgui lo apro e si blocca cioè rimane l'interfaccia aperta con finestra bianca ho provato a disinstallarlo e installarlo nuovamente ma senza nessun risultato
Ho seguito un tutorial in cui si usava l'accelerazione 3d in virtualizzazione windows con proxmox, tramite la funzione "blacklist" dei dispositivi e "passthru" per assegnare una GPU direttamente alla VM... fattibile? Siccome sono un ignorante di linux ma ho una dual processor 2x 2697v2 su una mobo asus z9pe w8 (su cui non funziona win10), dici sia comunque il caso di provare o mi perderò per strada? 😂
Premetto che ho sempre avuto Windows e Mac, ho provato Ubuntu qualche volta ma nn sono un asso nelle stringhe di comando e nn ho mai creato una macchina virtuale ma, con questo sistema sarebbe fantastico poter avere tutto in un unico sistema😊. Ho una domanda però, su Windows ho montato lightroom e Photoshop, potrei montarla ugualmente su una macchina virtuale??? Grazie infinite anticipo e complimenti per i tuoi video🙏🙏🙏
ho fatto il grande passo circa un paio di settimane fa' .. provato diverse distro molte piuttosto sconosciute quella che mi dava meno problemi di compatibilità era popos quasi tutto funzionava da subito ma era troppo lenta anche rimuovendo piu roba possibile .. alla fine ho preferito arch un po' piu' complicata per me ma decisamente super veloce mi sono compilato un po di robe ehh voilà ora mi sto picchiando con alcune caxate però vanno tutti i giochi con e senza fsr gamemode etc etc sono super soddisfatto 😁👍👍👍
Bellissimo quickemu, solo che, lanciandolo da terminale, riesco a copiare file da host a guest, ma viceversa no; sfruculiando internet ho trovato una testimonianza identica alla mia in più viene aggiunto che lanciandola da Gui si può copiare solo da guest ad host. C'è qualcuno che ha risolto?
Molto interessante. Mi chiedevo però dove mettere le mani per regolare tutte quei setup relativi alla connettività e agli snapshot (ammesso che sia possibile) come siamo abituati a fare con i virtualizzatori più comuni. Grazie
Grande Morro, grazie mille per avermi fatto scoprire questo software che mi ha semplificato la vita! Per lavoro uso quasi esclusivamente Linux eccetto che per una manciata di cose che mi richiedono l'uso di Windows. Fino ad ora avevo installato il sistema di Microsoft su un vecchio pc e ci accedevo con desktop remoto quando mi serviva, ma questo aveva limiti di performance fastidiosi quando mi trovavo a lavorare in remoto (oltre a problemi di connessione quando dovevo lavorare in mobilità tipo in treno). Questa soluzione con quickemu al momento sembra mostrare performance eccellenti e l'incompleto supporto ai driver 3D per me non sembra essere un problema. Detto questo, secondo te sarebbe meglio lasciare i file della macchina virtuale sulla partizione di home che nel mio caso e btrfs, oppure meglio usarne una diversa (magari non copy-on-write e senza snapshot)?
Sempre contenuti estremamente interessanti. Per rispondere alla domanda: sì sarò uno di quelli che passerà definitivamente a Linux proprio perché ci sono delle task per cui necessito di Windows.
Ahahah morro ti adoro. Comunque potevi far vedere pure MacOS ahahahaha :-) PS: sicuramente come Ashai supporta gli schermi esterni su M1 ritorno a linux (mi serve troppo la batteria del M1 - che è highlander).
Ciao Morro, grande lavoro come al solito! Ho fatto qualche prova e Win 11 con Quickemu sembra funzionare nativamente con Virgl abilitato; perlomeno lui segnala l'attivazione e le animazioni andavano discretamente, non ho testato in maniera approfondita. Per quanto riguarda le distro, Quickemu pecca nel fatto che non è aggiornatissimo con le release delle non rolling e alcune funzioni aggiuntive sono attivabili solo tramite spice (quindi senza accellerazione grafica). Con il metodo che hai mostrato nel video precendente, con virt-manager sono riuscito ad attivare l'accellerazione mantenendo tutte le funzionalità consuete.
Ciao Morro, e complimenti per avere avuto la forza di raccontarlo dopo tutto il castello che hai dovuto costruire per far funzionare i driver! Mi hai ricordato molto quando dovevo installare i driver di mongocpp sia su linux che su windows, ci misi qualche mese. A proposito di questo ti volevo chiedere, come procedi a documentare la cosa? Cioè come ti "appunti" tutti i passaggi che fai, sapendo che poi dovrai/vorrai raccontarcelo?
Io sono su arch linux grazie a te da un annetto o due. Sono già in questa condizione di wnidows in un cassetto perché la certificazione LPI su Linux necessita di Windows per fare l'esame online... nonostante io abbia dei problemini con virtualbox e la webcam con bassa risoluzione.... ecco lo trovo un po' un paradosso... Con questo software ci si può fare un esame lpi online con windows emulato?
stavo pensando di usarlo come OS principale per il mio pc fisso, ma mi chiedevo quali potessero essere gli svantaggi dato che io dovrei usare questo metodo per lavorare su sistema virtualizzato windows e avvolte anche mac, e gestendo il tutto con i backup del caso per precauzione
🧐Ti piace il mio modo di spiegare e vuoi diventare UN ASSO nei sistemi GNU/LINUX?
😎Buone notizie! Ho realizzato corsi on-demand per tutti i livelli.
👉Visita corsolinux.com per maggiori informazioni.
nel titolo hai scritto "qualinque" attenzione
Ciao Moreno, molto bello come video e sicuramente il lavoro che fai non è mai una perdita di tempo !
Qualsiasi cosa è sempre utile a qualcun altro e ciò che hai fatto sicuramente lo sarà !
Lavorare con l'opensource non vuole dire lavorare su progetti che funzionano out-of-the-box, già in azienda questo non succede sui branch di progetti interni, figurati in contesti open !! Ma questo non vuol dire che chi ci si mette lì a vedere come funzionano ed a farli funzionare ed a capire come i vari ingranacci si incastrino tra di loro non è considerabile "perdita di tempo", altrimenti qualsiasi cosa facciamo per imparare, compresi anche i tuoi corsi, potrebbero essere definiti "perdita di tempo" quando in realtà non lo sono !
Continua così ed anzi, già che ci sei, approfondisci ancora di più l'argomento di questo progetto andando a capire com'è strutturato quel "cioccolo" di windows, sempre ovviamente se ne hai reale voglia !
Davvero incredibile, non vedo l'ora di installare definitivamente solo Linux e tenere Windows in macchina virtuale perfettamente funzionante. Tutto grazie al lavoro di qualche competente santo 🙏
Grande video! Un paio di cose che possono esserti utili su Windows:
- Winget: pochi lo conoscono ma è il package manager ufficiale di windows, non serve più Chocolatey
- Everything: per fare la ricerca dei file in maniera umana senza il pessimo motore di ricerca integrato
wingetui e risolvi tutto
@@Piscariello1990wingetui bello, ma uno dei software più buggato che io abbia mai usato. Non è possibile che si freezzi ogni 30 secondi...
@@giacomozoffoli4106 meglio di niente no?
winget può sfruttare choco, pip e il msstore
@@Piscariello1990 ed integra pure chocolatey e scoop
Grazie.
Grazie a te Giovanni!
Studio ingegneria informatica anche se sono fuoricorso e grandicello (forse anche più di te). Questi video che posti sono meravigliosi, sei una persona davvero brillante e porti del materiale unico anche a livello internazionale.
Continua così.
Ti offro un caffè virtuale, un abbraccio ❤️
La parte per utenti più esperti mi ha fatto morire dal ridere perché è esattamente quello che è successo a me quando ho dovuto compilare da sorgente un programma vecchissimo che mi serviva per l’università che era giustamente disponibile solo in amd64 ma io ero su asahi linux e quindi mi serviva una versione arm64. Errori su errori su errori su dipendenze mancanti su build version “unknown”. Poi quando ci riesci é una grande soddisfazione però, dai.
Ciao Moreno, semplicemente fenomenale, hai veramente un modo unico di spiegare le cose, anche se non sono proprio nuovo di linux (autodidatta), mi hai convinto e 5 minuti fa ho acquistato il corso base per comuni mortali, di nuovo grazie.
Complimenti Moreno. Seguo da un po di tempo i tuoi video e sono fatti bene. Io sono un "vecchio" del settore e uso linux dal '94 (all'epoca utilizzavo la slackware). Continua con questo tuo lavoro di divulgazione hai un vero talento. Saluti.
Qemu, scoperto anni fa' perché mi rendeva ultra semplice mettere delle VM sui pc dei clienti senza farli impazzire con eventuali errori e schermate a loro incomprensibili. Mi fa piacere scoprire che a livello di virtualizzazione e di usabilità ha fatto passi da gigante (ci sto giocando da un paio d'ore). Ancora più interessante questo "fork". Daje moreno, grazie per l'ennesima dritta.
Avevo abbandonato windows già da prima, ma con questo video mi hai quasi completato l'ecosistema linux, rendendomi facile risolvere qualsiasi problematica e alimentare la curiosità.
Sono entusiasta! Grazie mille del tuo sacrificio, questa è una scoperta fenomenale. La sfrutterò tantissimo per provare molte distribuzioni linux che mi hanno sempre incuriosito ma che non l'ho mai fatto per pigrizia. Sei un grande 👍
è sempre bello vedere che anche un linuxiano esperto si incasina da solo come un linuxiano medio o alle prime armi 😅 , bel video Morro
Grande! uno dei video tech più belli mai visti da me! Tornando alla virtualizzazione, questo QuickEmu sembra FENOMENALE. Sinceramente avevo abbandonato l'idea di usare W11 in virtual per la troppa latenza, tant'è che me lo sono installato su un altro SSD . Questo cambia tutto, userò l'altro SSD per gli snapshot e installerò W11 e ARCH (che non ho mai testato) su QE.
Mi spaventa sempre quando scopro qualcosa accidentalmente e tu carichi un video sul tema poco dopo, è una gran fortuna vedersele spiegate da te (╯˘ -˘ )╯
Il tono con cui hai detto "ho un dischetto"... MORTO hahaha
Comunque si, con windows è tutto così, riscontra "errori", così... degli errori mistici pure con driver firmati.
E comunque si, appena quella roba arriva SICURO abbandono.
hai fatto felice una persona, la tua fatica è valsa a qualcosa. Grazie Morro eroe della situazione.
Ho letto 2, 3 giorni fa una notizia su Quick emu e adesso ho visto è uscito un video, mi piace molto questa cosa
Perso che sia valsa sicuramente la pena di perdere un weekend per questo grande lavoro che hai fatto... e ti ringrazio. La mia intenzione è quella di seguire uno dei tuoi corsi.. devo solo decidere quale. Grazie per tutto quello che fai. Il tuo modo di insegnare è unico. Ciao 👏
Ti ringrazio molto!
E ti segnalo questa pagina se sei indeciso su quale corso scegliere: corsolinux.com/compara
Buon divertimento!
@@morrolinux Grazie
allora ho 12 anni e sono un esperto grazie a te linux/unix e grazie al tool nel video il tempo risparmiato e tantissimo
Complimenti, si vede che hai passione... bravo e grazie... 😊
Wow, grazie morrolinux. Credo che proverò questo quick. Molto bello come al solito, ma stavolta anche più intrigante! Grazie mille.
Thanks ❤ Appena funzionerà in modo decente, sarà il motivo definito per il passaggio a Linux come OS principale
Moreno ti ho incrociato oggi a Ferrara (stupore). Hai un canale con contenuti stupendi, numero1!
Sei un mostro, mi hai fatto ridere molto, grazie.
ma quanto mi hai fatto ridere!!! sei un grande 😀
Come al solito un gran video pieno di ottime info e riflessioni, personalmente ritengo che sarebbe stato meglio fare due video perchè a me la soluzione QuickEmu piace molto e i commenti sulla parte sull'accellerazione 3D mettono un pò in ombra quella super figata di QuickEmu che dà la possibilità di installare al volo qualunque OS. Comunque capisco che due vieeo sono più lavoro e alla fine visto che di lavoro ne hai fatto tanto è comprensibile. Comunque QuickEmu tanta roba 👍👍👍
grazie per la parte su windows! spero tanto che riescano a renderlo più semplice da provare per tutti
Strafigata Pazzesca!!! Grazie Moreno 🙂
Fichissimo, davvero, Morro. Sia QuickEmu che il video. Questo è il futurooo! Aggiornaci sugli sviluppi
EDIT: certo che n'è valsa la pena, è utilissimo proprio per ciò che hai dettoo
Grazie, mi sono scompisciato tantissimo! Sembro proprio io quando m'incaponisco a
fare le cose come mi par e poi non va nulla.
Il mio percorso verso Linux e l'abbandono di windows è ormai iniziato da molto tempo. Questo tipo di virtualizzazione mette il piede però sull'acceleratore!
Grazie.
Sei un grande Morro.. ora ci provo anche io
Ciao Morro grazieeeee per l'ennesima chicca, si certo quando il progetto sarà utilizzabile sarò ben felice di utilizzare linux anche sul mio main PC
Ciao per caso sai se poi hanno risolto la questione accelerazione grafica per windows?
sono curioso anch'io di saperlo
Grande Morro sei il n.1 per come spieghi gli argomenti trattati, la penso proprio come te quando uscirà la prima versione utilizzabile di questo driver nonbavra piu senso avere Windows su partizioni di sistema.
Un video devastante come al solito. Ti amo
Grande Giove! Straordinario
Il tema è davvero molto interessante e se realmente riusciranno nell'intento sarà meraviglioso. Mi restano due dubbi: il primo riguarda il licensing, che soprattutto in ambito professionale non si può trascurare. Il secondo riguarda l'uso di device che uso personalmente per lavoro e che installano driver specifici, con tanto di chiamate di basso livello, e che temo possano non funzionare in macchina virtuale (o, per certi versi, funzionare male, senza che il problema sia evidente, e con le schede di misura che misurano male non ci sarebbe da scherzare...). Comunque grazie per le info. ;-)
Ottimo video, sono tecnico e utente Ubuntu da sempre, come detto da te anche io utilizzavo qemu per le macchine virtuali con gpu passthrough, sono curioso di provare il progetto che hai mostrato, ancora complimenti per il video
L'accelerazione 3D va anche con Nvidia oppure, dato che usa virgil, non va?
Questo è lo stato dell'arte e mi rallegra, grazie per l'info
Fighissimo!
Che figata
La cartella "dio" trasmette tutta la sofferenza che hai affrontato
Io mi son rivisto nel file di testo "cacca"
Ho apprezzato tantissimo la parte tecnica di smattamento totale, adoro!
Comunque quel giorno che potró usare photoshop e League of legends su Linux in totale comoditá... quello sará il giorno X !
Ciao Morro esco dall'argomento scusami.. ho un lenovo thinkpad l480 che ha il lettore dell'impronta digitale e installato linux mint, sai se esiste il modo di attivare il sensore.. non riesco a trovare guide per attivarlo.. grazie
Ho infilato tre tuoi video davvero imperdibili. Per la parte in sviluppo, non essere così Severo, anzi, io sono grato agli sviluppatori.
Grande Morro ❤❤❤
sicuramente video molto interessante grazie mille
Davvero tanta roba! Mi ha fatto morire la parte dei tentativi di set up del progetto. Hai lasciato anche tu un commento/pr sulla repo?
Bel video arrivato proprio nel momento giusto quando sto sperimentando da qualche giorno passando da VirtualBox a QEmu.
In realtà già ho passato parecchio su QEmu e la velocità rispetto a VirtualBox la trovo decisamente superiore. Purtroppo QuickEmu a mio avviso ha ancora il limite di non permettere di "migrare" macchine QEmu esistenti (ottimizzandole e creando i vari file di configurazione) e manca di un paio di funzionalità per importare macchine virtuali da altri sistemi di virtualizzazione.
Bytheway ormai da circa 3 anni ho migrato il mio pc personale su KDE Neon e ho virtualizzato il vecchio disco fisico Windows 10 per utilizzare windows solo quando sia strettamente necessario.
Installato su una Ubuntu virtuale, dopo aver creato la VM quando la eseguo ottengo schermo nero con il messaggio di qemu "Display outuput is not active" Qualche tips? Grazie
Bellissimo il progetto per mettere up le VM 😊
Ogni volta che scarico e lancio un SO si blocca il computer e devo riavviare, al riavvio del PC riesco a fare funzionare l'immagine scaricata. Suggerimenti ?
Gran bel video. Io Windows nel cassetto c’è l’ho messo da anni, mi serve solo per risolvere i problemi agli amici piagnucoloni o per motivi aziendali
signor @morrolinux mi potrebbe aiutare per favore ne risolvere il mio problema?
problema com l'emulazione di windows che non rileva in automatico hdd virtuale e quindi non procede all'istallazione
Ho installato la macchina windows 11 su linux con zorin os e spice (qemu) non mi riconosce le usb anche se l'opzione per reinderizzarle in automatico sia attiva come posso risolvere il problema?
Mai avuto Windows come sistema principale. Son passato direttamente da AmigaOS a Linux. Ventisette anni fa.... :P
E comunque sei un grande!
rispetto ✊🏻
AmigaOS ❤io ho adorato BeOS e OS2 Warp
Mai sentito AmigaOS ... adesso sono curioso.
@@stefanobonaiuti8243 il sistema operativo di Amiga it.wikipedia.org/wiki/Amiga
Mi restituisce questo errore quando cerco di avviare:
ERROR! Intel VT-x support is required.
Ho abilitato la virtualizzazione sia sul BIOS che nel sistema operativo. Qualche consiglio?
Per curiosità, quanto è isolata la macchina virtuale dal sistema ospite, se volessi fare qualche prova con dei virus e malware?
Bella domanda
é QEMU sotto, cerca su internet quella domanda ma con QEMU
Provato tutto e funziona a meraviglia. Ho installato Win11 su macchina virtuale e come host ho linux mint. Non ho però provato ad attivarel'accelerazione 3D. Spero che posterai a breve un video di approfondimento (anche sul tuo altro canale) per poter spiegare meglio come fare e come usarlo al meglio. Altrimenti lagga tanto, noonstante abbiam messo il disco virtua su di 2 SSD in RAD0
ciao a tutti! Ma come si fa a cambiare la dimensione del disco della vm? Ad esempio provando ad installare zorinos dice che la dimensione non è sufficiente perché di default usa tipo 16gb ?
Da giovane universitario usavo anch'io Linux, poi mi sono laureato, sposato e iniziato a lavorare....iniziato a lavorare e usare windows. Linux è un'opzione per chi non lavora in certi contesti.
Ciao Morro, smanettamemti a raffica e quello il bello, indipendentemente se riesci o no.
Poi se riesci 🎉🎉🎉
Morale della storia vale la pena sempre.
Buona giornata.
Chiedo per un amico...ma per caso si riesce anche a utilizzare devices usb che hanno il fottuto software di configurazione solo per win e mac???
Ovviamente non abbandono ancora windows ma sono molto contento dell'evolversi di queste alternative, bel video grazie
Più che altro é da verificare che funzioni tutto come deve.
Se funziona é la svolta. Perché quello che non funziona su Linux gira su winzoz comunque, la prova che farò di sicuro é con il doppio schermo.
Caro io uso Linux mint e non supporto avx il mio computer voglio usare Llama2 pensavo a qualcosa di virtuale se sai indicarmi grazie😊
Ne è valsa la pena, ne è venuta una seconda parte del video quasi comica 😁🤣
Ma solo io non riesco a farne funzionare neanche una ???
Ho provato Win10,11, macOS Sonoma e alla fine Zorin 16 e 17
I primi li installa ma poi non partono, Zorin mi da errore nel download
Ho un PC i7 con Mint LMDE, suggerimenti ?
grazie
Si !!!! Grandissimo
BELLISSIMO
Ho installato quickemu su una vps, ho installato e lanciato una macchina virtuale, è possibile usarla da putty/fare una connessione remota alla macchina virtuale appena creata?
Grazie mille.
Salve, avrei bisogno di una mano perché su Linux sono proprio a 0.
Ho fatto una chiavetta con Zorin utilizzando Balena Etcher per poter rendere usabile un vecchio portatile con 768mb di RAM (doveva essere 1Gb ma probabilmente mezza ram di un banco é andata) e processore AMD Turion.
Se provo la chiavetta sul Mac funziona, sul PC invece al boot mi dice:
Failed to execute /init (error -2)
Kernel panic - not syncing: No working init found.
Come si risolve? É la prima volta che non riesco a far partire una chiave USB con Linux.
Buongiorno morrolinux io il programma lo istallato su linuxmint e va perfetto ma dopo 2 settimane quickgui lo apro e si blocca cioè rimane l'interfaccia aperta con finestra bianca ho provato a disinstallarlo e installarlo nuovamente ma senza nessun risultato
Wow!
Ho seguito un tutorial in cui si usava l'accelerazione 3d in virtualizzazione windows con proxmox, tramite la funzione "blacklist" dei dispositivi e "passthru" per assegnare una GPU direttamente alla VM... fattibile? Siccome sono un ignorante di linux ma ho una dual processor 2x 2697v2 su una mobo asus z9pe w8 (su cui non funziona win10), dici sia comunque il caso di provare o mi perderò per strada? 😂
Premetto che ho sempre avuto Windows e Mac, ho provato Ubuntu qualche volta ma nn sono un asso nelle stringhe di comando e nn ho mai creato una macchina virtuale ma, con questo sistema sarebbe fantastico poter avere tutto in un unico sistema😊. Ho una domanda però, su Windows ho montato lightroom e Photoshop, potrei montarla ugualmente su una macchina virtuale??? Grazie infinite anticipo e complimenti per i tuoi video🙏🙏🙏
Ciao e' possibile che con le ultime versioni di Linux, tipo Pop os, Ubuntu ci siano problemi di compatibilita'?
ma se volessi connettermi da remoto a una delle macchine virtuali come potrei fare?
Foss'anche solo per aver aumentato l'impostazione minima del livello dell'allarme "Ma chi me lo fa fare!", vale certamente la pena!
ciAo morro, ho w11, per scaricare la macchina virtuale devo prima scaricare una dustro linux, grazie
Fantastico
ho fatto il grande passo circa un paio di settimane fa' .. provato diverse distro molte piuttosto sconosciute quella che mi dava meno problemi di compatibilità era popos quasi tutto funzionava da subito ma era troppo lenta anche rimuovendo piu roba possibile .. alla fine ho preferito arch un po' piu' complicata per me ma decisamente super veloce mi sono compilato un po di robe ehh voilà ora mi sto picchiando con alcune caxate però vanno tutti i giochi con e senza fsr gamemode etc etc sono super soddisfatto 😁👍👍👍
Tutti i giochi? Wut? Tipo?
Bellissimo quickemu, solo che, lanciandolo da terminale, riesco a copiare file da host a guest, ma viceversa no; sfruculiando internet ho trovato una testimonianza identica alla mia in più viene aggiunto che lanciandola da Gui si può copiare solo da guest ad host. C'è qualcuno che ha risolto?
Grande 😂👏
Molto interessante. Mi chiedevo però dove mettere le mani per regolare tutte quei setup relativi alla connettività e agli snapshot (ammesso che sia possibile) come siamo abituati a fare con i virtualizzatori più comuni. Grazie
Grande Morro, grazie mille per avermi fatto scoprire questo software che mi ha semplificato la vita! Per lavoro uso quasi esclusivamente Linux eccetto che per una manciata di cose che mi richiedono l'uso di Windows. Fino ad ora avevo installato il sistema di Microsoft su un vecchio pc e ci accedevo con desktop remoto quando mi serviva, ma questo aveva limiti di performance fastidiosi quando mi trovavo a lavorare in remoto (oltre a problemi di connessione quando dovevo lavorare in mobilità tipo in treno). Questa soluzione con quickemu al momento sembra mostrare performance eccellenti e l'incompleto supporto ai driver 3D per me non sembra essere un problema. Detto questo, secondo te sarebbe meglio lasciare i file della macchina virtuale sulla partizione di home che nel mio caso e btrfs, oppure meglio usarne una diversa (magari non copy-on-write e senza snapshot)?
Spero che esca presto per Windows!
Sempre contenuti estremamente interessanti. Per rispondere alla domanda: sì sarò uno di quelli che passerà definitivamente a Linux proprio perché ci sono delle task per cui necessito di Windows.
Ahahah morro ti adoro. Comunque potevi far vedere pure MacOS ahahahaha :-) PS: sicuramente come Ashai supporta gli schermi esterni su M1 ritorno a linux (mi serve troppo la batteria del M1 - che è highlander).
Ciao Morro, grande lavoro come al solito!
Ho fatto qualche prova e Win 11 con Quickemu sembra funzionare nativamente con Virgl abilitato; perlomeno lui segnala l'attivazione e le animazioni andavano discretamente, non ho testato in maniera approfondita.
Per quanto riguarda le distro, Quickemu pecca nel fatto che non è aggiornatissimo con le release delle non rolling e alcune funzioni aggiuntive sono attivabili solo tramite spice (quindi senza accellerazione grafica).
Con il metodo che hai mostrato nel video precendente, con virt-manager sono riuscito ad attivare l'accellerazione mantenendo tutte le funzionalità consuete.
Confermo. QuickEmu è più limitato ma d'altro canto è per chi non ha voglia di fare proprio niente, perciò il compromesso è la flessibilità!
@@morrolinux Tra l'altro ha anche una portabilità pazzesca delle vm!
Ciao Morro, e complimenti per avere avuto la forza di raccontarlo dopo tutto il castello che hai dovuto costruire per far funzionare i driver! Mi hai ricordato molto quando dovevo installare i driver di mongocpp sia su linux che su windows, ci misi qualche mese.
A proposito di questo ti volevo chiedere, come procedi a documentare la cosa? Cioè come ti "appunti" tutti i passaggi che fai, sapendo che poi dovrai/vorrai raccontarcelo?
Video molto convincente! Non si può utilizzarlo su un Mac? Mi risolverebbe un mucchio di problemi! Grazie.
Io sono su arch linux grazie a te da un annetto o due. Sono già in questa condizione di wnidows in un cassetto perché la certificazione LPI su Linux necessita di Windows per fare l'esame online... nonostante io abbia dei problemini con virtualbox e la webcam con bassa risoluzione.... ecco lo trovo un po' un paradosso... Con questo software ci si può fare un esame lpi online con windows emulato?
La stessa accelerazione 3D potrebbe funzionare su Qubes?
Ma una domanda , prima di usare questo software bisogna fare il setup di QUEMU ?
stavo pensando di usarlo come OS principale per il mio pc fisso, ma mi chiedevo quali potessero essere gli svantaggi dato che io dovrei usare questo metodo per lavorare su sistema virtualizzato windows e avvolte anche mac, e gestendo il tutto con i backup del caso per precauzione
Per l'adozione di linux non cambierà niente. Se ne valeva la pena sicuramente
bravo
Grande video morro . Io avevo un altra domanda , come faccio a disabilitare zsh su gnome 45? precisamente su l’ultima distro di manjaro