Ecco cos'è la generazione Z | RSI Info
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 11 ธ.ค. 2024
- La generazione Z è quella formata da persone nate tra il 1997 e il 2012 e che oggi rappresenta una grande fetta della nostra società e sta per prenderne il sopravvento, soprattutto nel mondo lavorativo, visto che i babyboomer sono ormai arrivati alle fine della loro vita professionale.
Questa generazione è nata in un mondo minacciato dal cambiamento climatico, i populismi, la cronica mancanza di lavoro e di prospettive. Molti di loro hanno vissuto, da bambini, l'attacco alle torri gemelle. Hanno uno sguardo lucido e una resilienza sconosciuta alle generazioni precedenti. Sono interessati alle grandi questioni mondiali e appassionati all’etica e alla politica. Il loro motto si può riassumere così: "Reinventiamo". Sono la generazione di Tik Tok e Instagram video, con una durata massima di 15 secondi. Più che le immagini, è la musica che li unisce.
Ma come sta procedendo il loro inserimento nel mondo del lavoro, quali sono le difficoltà che incontrano e come è la loro convivenza con le generazioni che la precedono? A queste e ad altre domande tenta di dare una risposta Tempi Moderni. Tutte le puntate si trovano su www.rsi.ch/tempimoderni.