Cosa cambia tra una bici da cronometro e una da triathlon? | GCN Italia risponde

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 145

  • @luca.libardoni
    @luca.libardoni ปีที่แล้ว +40

    Per i prossimi video di questa serie sarebbe comodo avere un'indice con tutte le domande (timestamp di TH-cam). Così da vederle già all'inizio e andando direttamente alla parte del video che interessa.

    • @Samu_3.8
      @Samu_3.8 ปีที่แล้ว +2

      Possono aggiungere i timestamp a posteriori.

    • @luca.libardoni
      @luca.libardoni ปีที่แล้ว

      @@Samu_3.8 verissimo!

    • @pietrop19
      @pietrop19 ปีที่แล้ว

      Grande idea

  • @MattiaElefante
    @MattiaElefante ปีที่แล้ว +16

    Mi vergogno di ammettere di essere uno dei tanti utenti che usufruisce dei vostri contenuti ma non commenta né ringrazia. Volevo farvi un plauso per questo format, e per come avete intenzione di gestire i nostri commenti: sono sicuro che aumenterà il senso di partecipazione e condivisione della comunità. Continuate così! 💪

  • @FAZ78
    @FAZ78 ปีที่แล้ว +4

    Puntata furto delle bici “spieghiamo come farlo” 😂😂😂 TOP

  • @FAZ78
    @FAZ78 ปีที่แล้ว +3

    Si vede che improvvisate,non siete stati d’accordo neanche su 1 risposta 😂 😂😂…..Cmq bello questo nuovo format,molto interessante,bravi 👍🏼

  • @mfrance4166
    @mfrance4166 ปีที่แล้ว +6

    Ragazzi era ora che rispondevate alle domande degli inscritti. Anche solo per rendere più interattivo il canale! Bene così

  • @darioagosti9581
    @darioagosti9581 ปีที่แล้ว +2

    Ciao ragazzi, domanda che forse ha bisogno di un video a sé: come consigliate di distribuire l'assunzione di integratori nell'arco dell'anno? Non per andare più forte, ma proprio come integratori della dieta quotidiana per stare meglio. Magari dividendo le varie tipologie per stagioni: tipo estate magnesio e potassio, un altro periodo aminoacidi, in un altro arginina, ecc...
    Grazie!!!

  • @alemare7186
    @alemare7186 ปีที่แล้ว +2

    bravi, bel format. Mezz'ora di chiacchiere tra i ciclisti che volano via in un attimo, non vedo l'ora di assistere alla prossima puntata. Siete i numeri UNO 🤟

  • @giovannibovo3055
    @giovannibovo3055 ปีที่แล้ว +3

    #gncitaliarisponde
    Ciao ragazzi, innanzitutto complimenti per il vostro apporto costante di temi e informazioni. Vorrei chiedervi, per quanto riguarda la divulgazione a tema ciclistico, se avete mai valutato collaborazioni con altri canali (Cicloweb, Pietre (per certi aspetti già fatta), Fantacycling ecc.) anche soltanto riguardo a singoli argomenti. Sapere la vostra dopo aver ascoltato "Tapponi vs tappini" del cycling podcast sarebbe super interessante per il fatto che siete tutte persone molto preparate, simpatiche e disposte al dialogo . Sarebbe davvero bello se la community di ciclismo fosse più interconnessa e collaborasse di più. Verrebbero fuori delle tavole rotonde da sogno e ne uscirebbero degli spunti importanti immagino. Grazie mille

  • @damianomasella3316
    @damianomasella3316 ปีที่แล้ว +2

    #gncitaliarisponde
    Cosa manca secondo voi nei vivai del ciclismo italiano per incrementare il numero di futuri professionisti di livello e quanto e perché pesa la mancanza di una squadra Word tour italiana in questo meccanismo. Grazie, siete forti!

  • @enricoganzerla1108
    @enricoganzerla1108 ปีที่แล้ว +1

    Ieri ho visto una corona ovale pedalare, e ho fatto un ripasso mentale, della lezione di Giorgio, è stata un ottima puntata, e molto utile, è giusto sapere le cose.

  • @easternbrown
    @easternbrown ปีที่แล้ว +4

    #gcnitaliarisponde Per condire l'insalata serve per forza l'olio, o va bene anche il lubrificante a cera?

  • @maxczcom
    @maxczcom ปีที่แล้ว +1

    Grazie per aver chiarito le differenze tra bici Crono e Triathlon. Ho comprato delle protesi per migliorare il confort in una gara endurance, ma ho dovuto smontarle perchè non consentite :-(

  • @sergiolorenzi7907
    @sergiolorenzi7907 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Alan e Giorgio. Ho una domanda per voi. Come vi regolate con il traffico quando fate video sulla strada? Perchè vedo che incrociate veicoli. Complimenti e continuate cosi'.

  • @gipunto
    @gipunto ปีที่แล้ว +2

    Ciao ragazzi. Parlando del rapporto fra ciclismo e corsa in montagna: nel periodo invernale quali lavori possono essere svolti in bici (magari sui rulli) per aiutare l'allenamento della corsa in montagna? Grazie!

  • @alered6819
    @alered6819 ปีที่แล้ว +2

    #gcnitaliarisponde Che integratore è "meglio" prendere dopo un allenamento di forza in palestra? Proteine in polvere o aminoacidi essenziali? Che differenze ci sono tra questi? E dopo un allenamento di ipertrofia? Grazie, siete mitici!

  • @pietrodelleselve4766
    @pietrodelleselve4766 ปีที่แล้ว

    L’avrei chiamato “GCN è QA” (question and answer) . Bel format, aspettiamo la prossima puntata.

  • @HayatoJin74
    @HayatoJin74 ปีที่แล้ว +1

    Sarebbe intressante fare un video sui pneumatici per bici da corsa, magari visitando la fabbrica della Pirelli a Bollate (Milano), visto che è uno stabilimento nuovissimo.

  • @tonydiablo79
    @tonydiablo79 ปีที่แล้ว +3

    Ciao ragazzi, vi seguo dalla prima puntata ed oltre ai contenuti che proponete mi complimento per il vostro feeling che rende i vostri video meravigliosi. Vorrei porvi una domanda. Quando devo pulire la catena (ogni 2/3 uscite) sgancio la falsamaglia, ma è vero che ci sono Quicklink monouso ed altri riutilizzabili? Se si, che differenze hanno?
    #gcnrisponde

  • @alexbigotti3877
    @alexbigotti3877 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Alan & Giorgio, potreste spiegare il criterio per classificare le salite? Cos'è che rende una salita di 1° categoria differente da una di 2°? Ci sono dei parametri fissi? E quelle "gratis"? In Francia, ad esempio, assegnano i punti pure sui cavalcavia...
    Grazie, siete grandi!

  • @marcor2390
    @marcor2390 ปีที่แล้ว +2

    #gcnitaliarisponde da ciclista neofita volevo chiedervi quanto fosse possibile migliorare le proprie performance considerando che sono affetto da asma bronchiale e i miei battiti schizzano a 180 alla prima mini salita?
    Grazie mille per tutti i contenuti fantastici che pubblicate 🙏🏻

  • @5istrice5
    @5istrice5 ปีที่แล้ว

    Ciao Alan e Giorgio! Nei video di GCN relativi alle bici dei PRO, con quali modalità viene misurata l'altezza sella? una linea perpendicolare al movimento centrale fino alla sella? Seguendo il tubo piantone? Oppure dal centro anatomico della sella al movimento centrale? grazie!

  • @brunodibuo9256
    @brunodibuo9256 ปีที่แล้ว

    Ho una domanda relativa all'abbigliamento invernale. Nelle giornate fredde capita spesso di uscire in bici con abbigliamento magari pesante ma adatto comunque alle temperature. Quando si affrontano salite, per quanto uno possa aprire la maglia, finisce per sudare per poi avere quella sensazione di freddo una volta che si affrontano discese e pianura. Quale è l'abbigliamento più adatto per ovviare a questa problematica? Conviene avere un intimo pesante e giubbino leggero o viceversa? Conviene spendere di più appunto su una maglia termica traspirante o su un giubbino tecnicno? Grazie :)

  • @marcosalvato2685
    @marcosalvato2685 ปีที่แล้ว +2

    #Gcnitaliarisponde Buongiorno, vedendo la puntata con Vincenzo sulla fondazione da 0 di un team, ho riflettuto molto su questa comunità. Avete 200 Mila iscritti... Secondo voi sarebbe arrivato il momento di provare la "follia" di fondare un Gcn Racing Team? Una squadra, magari amatoriale per limitare i costi, con i migliori atleti followers e chissà, magari un reparto giovanile prendendo alcuni giovanissimi e lanciarli da G1 fino agli Esordienti. Non vi vedrei male, per Alan sarebbe seguire le orme della famiglia, per Giorgione un modo per far valere le sue conoscenze.

  • @lucastringhinirpm_luca1206
    @lucastringhinirpm_luca1206 ปีที่แล้ว +1

    #gcnitaliarisponde Guardando le geometrie delle MTB moderne, c'è la tendenza a porre il ciclista molto avanzato (quasi sopra il movimento centrale). Se questo è un indubbio vantaggio nella guida, ci sono controindicazioni a livello biomeccanico? La regola del filo a piombo rotula-asse del pedale ha una qualche validità o contano soprattutto gli angoli delle ginocchia? Grazie e continuate così!

  • @simoneovani
    @simoneovani ปีที่แล้ว

    Gli utenti al centro dell'attenzione, idea bellissima e molto coinvolgente. Bravi come sempre.

  • @gianlucaavigo1795
    @gianlucaavigo1795 ปีที่แล้ว +5

    Mi è venuta in mente una domanda che meriterebbe una puntata intera. Pronti? La domanda è: UCI, perché? 🤣. Scherzi a parte, secondo me meriterebbe un serio approfondimento e mi piacerebbe sentire il vostro parere su come l'UCI gestisce il ciclismo. Ranking, classificazione gare, categorie team, calendari, sovrapposizioni, roster, salari cup e chi ne ha più ne metta.

  • @muttley85
    @muttley85 ปีที่แล้ว +1

    #gcnitaliarisponde domanda sulle ruote/cerchi. A parità di budget (ipotizziamo tra 1000 e 1500€), si possono trovare più vantaggi nella scelta di una coppia di cerchi in carbonio entry level o un set alluminio di alta gamma ?

  • @andreapaolocastiello7919
    @andreapaolocastiello7919 ปีที่แล้ว +1

    Mi candido ufficialmente come parte dello staff di GTN Italia :)
    Quanto costa realmente una bicicletta, ovvero, quanto costa la produzione rispetto alla vendita? I costi del marcheting? I costi degli sviluppi?

    • @LORENZO59003
      @LORENZO59003 ปีที่แล้ว

      fai che costa 1/4 di quella che la paghi

    • @andreapaolocastiello7919
      @andreapaolocastiello7919 ปีที่แล้ว

      @@LORENZO59003 sei serio? Mi tocca fare come i bergamaschi e ingegnarsi con gli stecchini e la colla vinavil?

    • @LORENZO59003
      @LORENZO59003 ปีที่แล้ว

      @@andreapaolocastiello7919 ma qualunque prodotto che tu compri, dalla pasta alla macchina, il prezzo che tu spendi è minimo 3 volte più alto di quanto costa produrre quella cosa

  • @Vortagor
    @Vortagor ปีที่แล้ว +2

    Riguardo la catena, sulla bici vecchia oliaccio spray decathlon zero problemi. Con la nuova destrassante, olio muc off al plutonio e catena arrugginita

  • @davidepastelli
    @davidepastelli ปีที่แล้ว

    Ho notato che Hervé Barmasse durante la pedalata tende ad allargare la gamba verso l'esterno: penso si tratti di una adduzione dell'anca, ma non vorrei sbagliarmi.
    Immagino che si tratti di un'inefficienza della pedalata in quanto il movimento "verso l'esterno" non contribuisce alla coppia scaricata sui pedali.
    Visto che questo movimento è una particolarità che noto anche su di me, mi interessa sapere da cosa possa essere dovuto e se ci siano regolazioni o altre soluzioni per risolverlo.
    Grazie mille e complimenti per i 200k meritatissimi!

  • @lorenzocazzanelli5039
    @lorenzocazzanelli5039 ปีที่แล้ว

    @gcnitaliarisponde
    È normale che durante l'anno la soglia anaerobica cardiaca stimata dal Garmin vari nel corso della stagione? Prendendo esempio un atleta che si allena regolarmente e che utilizza fascia cardio/misuratore potenza ecc, è normale trovarsi una FC alla soglia stimata che vari anche di 6/8 battiti nel corso dell'anno? Da 160 a 168 per esempio... E con una tale discrepanza, vanno aggiornate di conseguenza i valori delle zone di lavoro cardiaco? Grazie mille, e complimenti per il format per dedicare il giusto tempo alle domande più "tecniche". Continuate così 👍🏻

  • @damianomagistris
    @damianomagistris ปีที่แล้ว

    Bellissimo format complimenti davvero

  • @bama95
    @bama95 ปีที่แล้ว

    Alla grande la puntata sui furti delle bici!!! Dopo aver "regalato" una city bike in alluminio e una ebike fresca di due giorni direttamente dal cortile del condominio sarei curioso di sapere che fine fanno!

  • @ilCatta8
    @ilCatta8 ปีที่แล้ว

    Domanda di yipo logistico... Qual'è il miglior modo per trasportare la bici in aereo? C'è il rischio che la bici si rovini durante il trasporto? E nel caso, la compagnia aerea rimborsa eventuali danni causati dal trasporto? Grazieee

  • @michelac7363
    @michelac7363 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho 58 anni, pedalo da 2 anni, ho il virus delle gare, qualsiasi sia lo sport, corsa coi sacchi compresa. Il mio problema è che ho paura a fare le discese come pure pedalare in gruppo ma mi piace troppo il ciclismo e sono arrivata alla conclusione che per gareggiare mi rimangono solo le cronoscalate, ma nessuno mi sa dire niente in merito, come si svolgono, dove trovare i calendari, categorie, e tipo di allenamento.
    Una puntata su questo argomento, no????
    Grazie ai vostri consigli questo autunno ho fatto lo Zoncolan e lo Stelvio da Bormio a Prato dello Stelvio e ritorno senza fermarmi

  • @TheGmario
    @TheGmario ปีที่แล้ว

    #gcnitaliarisponde ciao ragazzi
    Da un vostro fedele fan innanzitutto complimenti per il percorso di crescita che avete fatto finora e ad maiora per il futuro, ma non ho dubbi il vostro canale sarà sempre un must!
    La mia domanda è questa: ho 2 bici, una corsa standard ed una emtb full in alluminio. Man mano che vado avanti con l'allenamento ho iniziato ad usare la emtb per lo più a motore spento e al massimo su ECO che, per la bosh, corrisponde alla modalità più blanda.
    Mi sono reso conto guardando le pendenze ed i dislivelli delle uscite del fatto che la forza che occorre per muovere la emtb in eco, in salita con percentuali dal 7/8% in su sia praticamente la stessa che si usa su una "muscolare". Mi sono fatto il seguente calcolo: la mia bici pesa 28 kg circa, una muscolare ne pesa 12/14 mediamente.
    Quindi più o meno effettivamente la potenza data dal motore al minimo serve quasi a eliminare la differenza dei pesi. Può essere corretto?
    Grazie

  • @81guinness
    @81guinness ปีที่แล้ว

    Ciao ragazzi, una curiosità..ho cambiato bici, passo da una bdc in carbonio entry level che monta 105 freni tradizionali sgancio rapido e ruote con copertoncino a una Endurance che monta Ultegra freni a disco perno passante e gabbietta posteriore Shimano grx rx810 e sistema tubless. A parte il discorso della geometria e delle pressioni dei copertoni più basse, quindi una comodità molto notevole, la mia domanda è perché è un abisso in fatto di scorrevolezza? Sia mentre pedalo e anche quando smetto di pedalare è totalmente diversa a quella che avevo prima

  • @luca-cw6gj
    @luca-cw6gj ปีที่แล้ว +1

    la puntata più attesa di gcn italia :)

  • @RubenNovello1989
    @RubenNovello1989 ปีที่แล้ว

    Perdonatemi, ma devo porre una domanda più tecnica, nello specifico sugli allenamenti che sto facendo, grazie anche a più tempo libero, e l’adozione di un misuratore di potenza sulla bici.
    Ho fatto un allenamento sui rulli, e dovevo stare sulla zona 2, ma a 95 rpm. Era una cadenza in cui mi sembrava di fare una volata lunga 5 minuti. Proprio non c’è modo per evitare questa cosa inutile?
    Quando poi vado in strada, riesco a tenere una Zona 4 per il medesimo tempo (sempre 5 minuti) perché se calo d’intensità, mi sembra di andare molle sui pedali…

  • @nicolavitto6078
    @nicolavitto6078 ปีที่แล้ว

    Ciao Alan e ciao Brambo!
    Una domanda!?
    É da 5 anni che pratico questo fantastico sport con costanza ma da 1 anno a questa parte ho difficoltà nel pedalare correttamente.
    La mia gamba sinistra non é così reattiva e potente come la destra e qual ora pedalo senza mani il mio corpo e tutto il bacino si sposta automaticamente sul lato sinistro.
    Le ho private davvero tutte (osteopati- fisioterapisti - biomeccanici) ma nessun risultato positivo.
    Sapete da cosa possa essere dovuto questa disfunzione?
    Grazie

  • @marcogarbo3070
    @marcogarbo3070 ปีที่แล้ว +2

    #gcnitaliariaponde ciao ragazzi mi piacerebbe sapere se fosse possibile una qualche spiegazione sui materiali/componenti tipo selle (lunghe, corte, larghe, con scarico o senza) oppure differenze rapporti SRAM/Shimano o differenze fra App/regolazioni fra i vari marchi dei gruppi o i vari manubri tipo tondo piatto ecc...

  • @lorenzolocaso5587
    @lorenzolocaso5587 ปีที่แล้ว +1

    #gcnitaliarisponde. Che probabilità c'è che si rompa una parte del telaio di una bici in carbonio a causa di una colpo (per esempio una buca?) Ci sono strumenti per vedere se ci sono cricche interne al telaio per prevenire ciò? Un saluto

  • @Tommic46
    @Tommic46 ปีที่แล้ว

    Una piccola critica: all'inizio di questo video avete parlato, come da titolo, di differenze tra bici da crono e da triathlon (e da Ironman).
    Secondo me non avrebbe guastato qualche immagine in più che accompagnasse le descrizioni di Giorgione (es.: la Pinarello parigina di Ulrich e Indurain). O forse ci sono problemi di copyright?

    • @alanmarangoni1739
      @alanmarangoni1739 ปีที่แล้ว +1

      ci sarebbe stata la possibilità ma ci siamo dimenticati di dire al video creator di aggiungerle

  • @danielegalileodigiacomo3397
    @danielegalileodigiacomo3397 ปีที่แล้ว

    tempo fa un mio amico di Barcelona mi aveva mandato un video di Carlos Verona credo ai tempi della Michelton Scott che durante un'allenamento dopo un po' di pioggerella e una sosta bar lubrificava la catena con Aceite de Oliva diceva per avere meno rumore di catena. In realtà l'olio di oliva dovrebbe essere un pelo troppo acido per l'acciaio delle catene

  • @lorenzochiarini9237
    @lorenzochiarini9237 ปีที่แล้ว

    Ciao alàni e Giorgio siete i miei idoli, io sono appena passato esordiente ma da g 6 c’era un mio amico che si lamentava sempre perché aveva il 26 al posto del 28 (ruote),però io mi domando se alla prova rapporti è uguale a noi e perché ha un rapporto più duro .
    Perciò cambia se si ha il 26 al posto del 28 anche se i rapporti hanno lo stesso sviluppo metrico ( 28p =42-16. 26p=42-14 ?)
    Ciao continuate così ❤

  • @federicapucher9141
    @federicapucher9141 ปีที่แล้ว

    Vorrei una vostra spiegazione tecnica sul perché in alcune taglie piccole di bici da triathlon montano pedivella da 165 e ruote da 650 mentre sulle stesse taglie di bdc montano tranquillamente 170 di pedivella e ruota da 700. C'è qualche svantaggio/ vantaggio a livello prestativo? Cosa cambia?

  • @ondi2540
    @ondi2540 ปีที่แล้ว +2

    #GCNitaliarisponde In futuro, riusciremo a fare a meno dei nastri manubrio? Esistono pezzi unici di copertura manubrio tipo stile coibentazione tubature?

    • @darioagosti9581
      @darioagosti9581 ปีที่แล้ว

      Alan ha mostrato qualcosa del genere in un video di una fiera di questa estate: le migliori cose viste a....non ricordo.
      Erano dei copri manubrio in silicone tipo...

  • @D_e_Riva
    @D_e_Riva ปีที่แล้ว

    30 min volati è davvero piacevole ascoltarvi

  • @maxczcom
    @maxczcom ปีที่แล้ว

    Discorso retrocessioni UCI: C'è da dire che, proprio a fronte dell'enorme investimento che deve essere fatto se passi a squadra WT (non solo stipendi ma anche asset tipo auto, camion, etc) i 3 anni sono giustificati dalla necessità garantire alla squadra una maggior stabilità economica. In caso di promozione e successiva retrocessione dopo un anno l'esborso fatto potrebbe non essere compensato da sponsor e premi. Ad esempio nel calcio, quando si passa dalla serie A alle serie B ci si trova senza i diritti TV, con giocatori "da serie A" sotto contratto da cedere ma che sono stati svalutati dalla retrocessione, ma che vengono parzialmente compensati dal "cuscinetto" che viene fornito a chi retrocede.

  • @luca.libardoni
    @luca.libardoni ปีที่แล้ว

    Redbull oltre a Van Aert nel campo dell'endurance sponsorizza anche Blummenfelt, campione di ironman (quello della bici dell'eurobike)

  • @francescobiasiolo2866
    @francescobiasiolo2866 ปีที่แล้ว +1

    Cosa pensate sul ciclismo giovanile in italia? È vero che ci sono sempre meno giovani che praticano ciclismo? Secondo voi cosa bisognerebbe fare? Grazie

  • @MatteoBonsaiCeriani84
    @MatteoBonsaiCeriani84 ปีที่แล้ว +1

    #gcnintalia risponde, giusto per curiosità un atleta prof che pratica ciclocross o mtb quanti km fa all’anno? Quanta differenza c’è con uno stradista

  • @stefanosimonetti9372
    @stefanosimonetti9372 ปีที่แล้ว

    #gcnitaliarisponde
    Saluti da Dalmine!
    Ci sarà mai GMBN Italia con due presentatori bravi come voi ?

  • @ruggeroalamanni8618
    @ruggeroalamanni8618 ปีที่แล้ว +1

    #GCNitaliarisponde Ciao, nelle crono a squadre con che logica vengono gestiti i cambi? La velocità viene mantenuta costante,la potenza o nessuna delle due? I cambi sono regolari o asimmetrici? Tutto questo partendo dal presupposto che ci siano differenze tra i vari ciclisti. Ciao!

  • @lorissky773
    @lorissky773 ปีที่แล้ว +1

    Feedback Ottimo format....... Bravi.

  • @maurovernelli724
    @maurovernelli724 ปีที่แล้ว

    Salve impattati, vi seguo da quasi 3 anni, da quando cioè, all'età di 62 anni ho comprato una WILIER 101 SR perché avendo subito un'operazione di protesi all'anca sx per coxartrosi ho valutato che la bici era una delle poche cose che potevo fare (nuotare non mi piace). Secondo voi, giri di 4/5 ore, 100 km con 1000 metri di dislivello sono un carico eccessivo per la mia protesi?
    Tralascio i complimenti e vi ringrazio per il tempo e le info che mi donate

  • @guidobormioli9842
    @guidobormioli9842 ปีที่แล้ว

    Ciao, una casa che a cui non ho mai trovato una risposta...la chiedo a voi. Quali sono le caratteristiche delle salite x appartenere ad una categoria? HC, 4 cat ecc.? Grazie siete fortissimi.

  • @LastGreenBear
    @LastGreenBear ปีที่แล้ว

    La rubrica che attendevo! TOP

  • @FabioFenaroli
    @FabioFenaroli ปีที่แล้ว +1

    #gcnitaliarisponde Sarebbe interessante un confronto anche tra bici da ciclocross e gravel

  • @MatteoBonsaiCeriani84
    @MatteoBonsaiCeriani84 ปีที่แล้ว

    Ogni format una bomba

  • @simonelovera7360
    @simonelovera7360 ปีที่แล้ว

    Il monocorona arriverà per le bici da corsa? Se si, fra quanto tempo? Secondo me già con uun EKAR si può fare senza troppi problemi, devo solo decidermi a farlo ;)

  • @mattp.2617
    @mattp.2617 ปีที่แล้ว +1

    Uno sponsor worldwide prende il Maranga per vincere anche il tour di Okinawa! 😉👋🏻👋🏻

  • @simoneovani
    @simoneovani ปีที่แล้ว

    #gcnrisponde mi piacerebbe sapere quanto e come lo sport, e nello specifico il ciclismo, può essere utile nella gestione di alcune patologie. Nel mio caso, oltre alla passione smisurata, la bicicletta mi aiuta a tenere a bada livelli di zucchero nel sangue sopra la norma, permettendomi di vivere una vita pressochè normale senza particolari restrizioni alimentari.

  • @edo3000v6
    @edo3000v6 ปีที่แล้ว

    In merito alle sponsorizzazioni, ad oggi sono davvero pochi gli sponsor che fanno contratti per un anno solo. Non parlo sono di ciclismo, ma in generale.

  • @mauroesse8353
    @mauroesse8353 ปีที่แล้ว

    #gcnitaliarisponde
    qual è il miglior sistema di bikefitting? o meglio, quali sono i pro e contro dei principali sistemi?

  • @generazionenuova
    @generazionenuova ปีที่แล้ว +1

    Quali sono i casi più famosi di grandi ciclisti che hanno provato a fare il record dell'ora e hanno fallito? Come funziona la convalida del record?

    • @piidjiGR.
      @piidjiGR. ปีที่แล้ว +1

      Gregor Braun

  • @federicolai7939
    @federicolai7939 ปีที่แล้ว +1

    Mi aspettavo tutti e trenta i minuti sulla differenza tra bicicletta da crono e triathlon.....non è stato così !!! Peccato...bel video comunque ✌🏻

  • @gianlucaavigo1795
    @gianlucaavigo1795 ปีที่แล้ว

    Ciao ragazzi. Ma un bel crono prologo di una breve corsa a tappe su circuito da ciclocross ( relativamente facile )? Ma vi immaginate il pubblico sul percorso?

  • @lequilibristasuipedali139
    @lequilibristasuipedali139 ปีที่แล้ว

    #gcnitaliarisponde nell'ottica del discorso sulla possibilità della doppietta giro/tour che ne pensate, più che altro per dare importanza al Giro, di alternarli in calendario anno per anno??
    E poi, domanda personale perché succede a me, perché in salita fatico a pedalare seduto?? Questione di cambio (monto un mono 44/9-42) o è una mia fissa??? Grazie

  • @grazianozanoni6684
    @grazianozanoni6684 ปีที่แล้ว

    Salve ragazzi,mi piacerebbe una vostra opinione sul fatto che i ciclisti italiani non posso no usufruire della camera ipobarica,sarebbe giusto ormai sollevare questo problema,a mio avviso voi avete la competenza di parlare di questo argomento,grazie,Graziano

  • @Harlequin1987
    @Harlequin1987 ปีที่แล้ว +1

    Ciao ragazzi, secondo voi può avere un senso fare un upgrade della bicicletta passando da un cambio meccanico ad un cambio elettronico? Grazie in anticioo!

  • @shekmac
    @shekmac ปีที่แล้ว

    ma un pro quando sta a casa e deve fare manutenzione alla bicicletta viene rimborsato o paga di tasca sua?

  • @daviderighi292
    @daviderighi292 ปีที่แล้ว

    #gcnitaliarisponde
    Ciao Alan e Giorgio!
    Alle uscite in bici, alterno qualche uscita di corsa, in entrambi i casi senza lavori specifici.
    In bici cerco di uscire un paio di volte a settimana e di corsa un paio di volte al mese.
    Con lo sportwatch e il computer da bici (della stessa marca) notavo che il consumo di calorie è maggiore, anche se di poco, nelle uscite in bici (ovviamente facendo la proporzione a parità di tempo) anche se la FC media è circa la stessa in entrambe le situazioni.
    Io ho sempre saputo che la corsa, chiamando in causa più distretti muscolari in maniera attiva, era quella più dispendiosa da un punto di vista energetico.
    Perché nel mio caso non è così?
    È solo un "errore" del software che stima il consumo calorico o può essere veramente così?
    Grazie mille per tutto quello che fate!

  • @FAZ78
    @FAZ78 ปีที่แล้ว

    Ora la faccio io una domanda,x Giorgio,in giro se ne vedono di ogni coi biomeccanici e prezzi contrastanti,quale dovrebbe essere il prezzo e il tempo giusti per una visita Biomeccanico fatta bene?

  • @mickb8348
    @mickb8348 ปีที่แล้ว

    Il Brambo criticava i vecchi irrigiditi che si comprano bici aero. Io appartengo alla categoria e vedo che appena cerco una bici con uno stack to reach favorevole, ho a disposizione quasi solo bici estremamente corte, con carri posteriori enormi, pesanti e costose a causa di amenicoli vari che si suppone smorzino vibrazioni ecc. ecco che alla fine per una persona che vuole certe sensazioni dalla bici ma non è così flessibile, spesso la specialissima con una pila di spessori è una scelta consapevole. Cosa ne pensate?

  • @TheZakpaolo
    @TheZakpaolo ปีที่แล้ว

    Nel 1990 si girava il reggisella, praticamente in discesa ti ribaltavi 😂😂

  • @gionazucchetti3721
    @gionazucchetti3721 ปีที่แล้ว

    Dovreste fare un video sulle ruote da bici

  • @tommasofiorelli1864
    @tommasofiorelli1864 ปีที่แล้ว +1

    #gncitaliarisponde ciao ragazzi, una domanda a cui non trovo chiare risposte. Perché ho soglie cardio calcolate con fcmax e soglie di potenza, calcolate su ftp, che non coincidono?cioè vedo sempre una differenza di almeno una zona quando mi alleno, con zona cardio sempre sotto a quella di potenza..va corretta la differenza o è fisiologica?eppure sia la fcmax che la ftp le ho provate diverse volte e sono quelle..grazie, ciao!

  • @marcogarbo3070
    @marcogarbo3070 ปีที่แล้ว +1

    #gcnrisponde Ciao ragazzi intanto grandi ho visto tutte i vostri video! Mi piacerebbe sapere come valutare una visita biomeccanica ed i relativi sistemi usati (se c'è n'è uno meglio di altri tipi retilul, shimano, id match o cosa cambia)...grazie

  • @andrea.26444
    @andrea.26444 ปีที่แล้ว

    Ma quanti chilometri ha fatto fino ad ora il computer di alan sul quel tavolo? 🤣ciao siete grandi

  • @andreapaponi
    @andreapaponi ปีที่แล้ว +1

    No ma scusate, lubrificare la catena con un mix olio per cucitrice/olio extravergine 🫒… ma di cosa stiamo parlando 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @riccardocarra5673
    @riccardocarra5673 ปีที่แล้ว +2

    Ciao ragazzi, è meglio usare scarpe del numero che si portano tutti giorni ho di una taglia più piccola? #gcnrisponde

  • @valevale8874
    @valevale8874 ปีที่แล้ว

    Riguardo al video "serve misurare le ossa ischiatiche"
    Dopo anni di sofferenza al sottosella ho trovato un biomeccanico che mi ha fatto passare a una sella rigida in carbonio perché ho il bacino non in asse per mia natura, e le selle poco rigide accentuavano il mio problema. Effettivamente è vero, ho molto migliorato la posizione generale e i dolori alla schiena, ma è rimasto il problema che la parte del bacino che fa contatto sulla sella più avanti rispetto all'altro lato mi porta a fare movimento " su e giù" del bacino perché non appoggiano sulla stessa larghezza di sella, con conseguenti gonfiori sotto cute dovuti al piccolo sfregamento e anche un leggero scompenso di pedalata.
    È migliorabile questa situazione?
    Pedalo sopportando i dolori provocati, ma se si potesse migliorare non mi dispiacerebbe..😅
    PS: ho provato a raddrizzarmi con osteopata ma dopo un mese o massimo due torno come prima..
    Grazie Giorgione!

  • @ignaziolacognata7819
    @ignaziolacognata7819 ปีที่แล้ว +1

    #gcnitaliarisponde quanto conta la geometria di una bici? Vi porto il mio esempio, ho 2 bici dello stesso brand, Mtb e Bdc. Con la Mtb mi sento a mio agio, pedalò benissimo mi sento reattivo e più forte. Con la Bdc non ho le stesse sensazioni vado cmq discretamente, ma non mi sento a mio agio come in Mtb. Sono stato messo in sella dal biomeccanico e non ho problemi fisici, riesco a stare ore in bici con entrambi i mezzi. Mi ricollego alla domanda che vi ho fatto, la differenza può essere data dalla diversa geometria? Grazie in anticipo....

  • @RubenNovello1989
    @RubenNovello1989 ปีที่แล้ว

    #GCNItaliaRisponde,
    Buonasera a voi (il video lo vedo alle 20 di sera)
    Per puro caso, ho rivisto il video in cui Giorgio va a fare una gara amatoriale di ciclocross. Solo che poi mi sono perso la puntata in cui diceva in breve come e cosa fare per partecipare (ad esempio, è possibile partecipare con una MTB con ruote che rispettino il limite UCI, vero?)
    Sareste così gentili da ripetere un attimo le parti salienti? Grazie mille, 😅

  • @FabioFenaroli
    @FabioFenaroli ปีที่แล้ว +1

    #gcnitaliarisponde Quanto è affidabile la stima della potenza di Strava avendo solo cardiofrequenzimetro e sensore di cadenza? Potrei utilizzarla per stimare la FTP?

  • @marcobonacin203
    @marcobonacin203 ปีที่แล้ว

    Ciao ragazzi secondo voi esistono dei metodi o apparecchi per aumentare la capacità polmonare? Se si sono validi o solo una perdita di tempo e denaro?

  • @walterzengaro3149
    @walterzengaro3149 ปีที่แล้ว

    #gcnrisponde
    Che stile di vita fanno i professionisti durante la loro carriera e dopo il loro termine?
    Ho 20 anni e sono un cicloamatore, è possibile passare agli U23 per poi passare pro?

  • @Ruggine85
    @Ruggine85 ปีที่แล้ว

    #gcnitaliarisponde Ciao ragazzi! Ho una Cervelo S5 con Ultegra senza Di2 ma freno idraulico, vorrei fare finalmente l’upgrade al Di2 e mi chiedevo se fosse possibile sostituire solo i componenti necessari invece che ricomprare tutto il kit R8000/R8100. Voi avete mai fatto una cosa del genere?

  • @THEGIORGY00
    @THEGIORGY00 ปีที่แล้ว

    Redbull é entrata anche nel triathlon da 2-3 anni con Blummenfelt

  • @claudiozerbin4549
    @claudiozerbin4549 ปีที่แล้ว

    In pianura è sempre meglio avere ruote a profilo alto anche se molto più pesanti ho a volte è meglio montare delle ruote a profilo basso ma molto leggere ?

  • @albertotorresan2480
    @albertotorresan2480 ปีที่แล้ว

    Questa domanda de per il mitico Giorgione, Qual'e' la tua bici preferita ?

  • @giuliopich5550
    @giuliopich5550 ปีที่แล้ว +1

    #GCNITALIARISPONDE Ma perché Alan, sull'avambraccio destro ha uno data, ovvero 4-4-1998?

    • @alanmarangoni1739
      @alanmarangoni1739 ปีที่แล้ว +1

      4 - 4 - 1993. Il giorno della mia prima gara in assoluto

    • @giuliopich5550
      @giuliopich5550 ปีที่แล้ว

      @@alanmarangoni1739 Grazie mille e complimenti per tutto il lavoro che state facendo

  • @GiacomoBattel
    @GiacomoBattel ปีที่แล้ว

    28:36 Dio benedica l'UCI, mi fate troppo ridere 😂😂

  • @ilodubaezekwem9495
    @ilodubaezekwem9495 ปีที่แล้ว

    Ma se non sbaglio Redbull investe in un sport "estremo" cone il calcio 🤣😂

  • @IsTheFacts8000
    @IsTheFacts8000 ปีที่แล้ว

    In questo video Giorgio continuava ad interrompere Alan con nozionismi a raffica , Alan ribellati

    • @iosonobrambo
      @iosonobrambo ปีที่แล้ว

      Hai ragione, me ne sono accorto anche io, chiedo scusa

  • @giovannigiardini8328
    @giovannigiardini8328 ปีที่แล้ว +1

    Momento d'inerzia delle ruote! Ruote troppo leggere hanno meno effetto giroscopico e danno pedalando senza mani un effetto differente.

  • @cosimorossi9712
    @cosimorossi9712 ปีที่แล้ว

    Amatori con un lavoro full-time quanti km anno (o ore di allenamento) riuscite a fare ?

  • @maxman3732
    @maxman3732 ปีที่แล้ว +1

    Sulle bici rubate non commento xche io sarei molto più drastico sulle pene da infliggere, ma vogliamo parlare dei personaggi che vendono (e che acquistano) on line alla luce del sole telai imitazioni con tanto di marchio uci e sovrapprezzo per chi la vuole imitatata meglio.? Nessuno vigila su questo mercato che continua a crescere? Per un principiante non è facile distinguere un telaio tarocco (usato) da uno originale...

  • @Malcom75plus
    @Malcom75plus 11 หลายเดือนก่อน

    Agganciandomi alla domanda sul monocorona: non sarebbe meglio mettere un pacco pignoni che abbia il 10 o il 9?