Non so come ti chiami ma devo farti un monumento: seguendo il tuo schema di lezione simulata sono riuscito a prendere il massimo dei voti nella prova orale per Storia e Filosofia, che ho sostenuto oggi! Grazie infinite!!!!
Complimenti! trovo i tuoi video veramente un prezioso aiuto nello studio per il concorso. Se riuscissi a fare un video sull'utilizzo delle TIC nella didattica sarebbe il massimo. :) in ogni caso complimenti e grazie.
Ciao carissima io avrei in problema...Non ho modo di presentarmi all orale col computer x motivi che non sto a spiegarti....visto la mia materia molto pratica cioè pianoforte nella secondaria di primo grado aj56 volevo chiederti cosa potrebbe succedere se presento la mia progettazione su cartaceo.....ti prego illuminami e grazie di tutto!
Ciao credo non succeda niente, non c'è un obbligo anche se un prodotto multimediale può essere utile..se puoi magari prova a fartelo prestare da qualcuno un PC, altrimenti tranquillamente spiega alla commissione come hai lavorato.
@DeathAdder666 intanto non sono affari tuoi,e cmq in questi contesti si scrive velocemente e spesso il telefono fa da solo,in ogni caso nella vita impara a guardare più la sostanza è non la forma...fidati....
E possibile ricevere le slide di Mediazione didattica e in particolare la piramide relativa al ricorso dopo due settimane sul Leggere ascoltare e vedere? Grazie!
Gentile Dott.ssa nel ringraziandola per le sue lezioni, qualora fosse possibile le chiedo un approfondimento sulla metodologia didattica laboratoriale.
ciao grazie per la condivisione, mi consigli un testo dove poter trovare qusti contenuti? ho da poco conseguito i 24 cfu ma trovo certi argmenti cosi teorici e poco appliccabili, non ho mai insegnato ma mi sto preparando per il concorso ordinario.
Grazie e complimenti per i video. Vorrei chiederle due cose: 1) è possibile avere i riferimenti bibliografici/sitografici che ha utilizzato? 2) Ha la possibilità di preparare un esempio di UdA per una classe III media per una II lingua straniera? Grazie infinite per il momento e buon proseguimento.
Buongiorno, sei moto chiara e precisa. Devo prepararmi x il concorso abilitante classe di concorso A18 filosofia e scienze umane. Il tempo a mia disposizione è poco, avrei bisogno di una preparazione privata io ed altre mie colleghe, sarebbe possibile da parte tua? Grazie
Grazie per il tuo lavoro, chiara e sintetica. Mi chiedo perché si debba sempre sottovalutare la lezione frontale: a vedere quanti bei video di ottimi insegnanti ci sono su youtube, dove l'apprendimento è passivo, però i commenti sotto sono entusiasti, mi viene da pensare che sia proprio il metodo più difficile. Se guardo al mio percorso scolastico, non erano molti gli insegnanti in grado di insegnare bene proprio con la lezione frontale. Sbaglio? A vedere molti video di uda e presentazioni in cui si usano metodi più attuali, ho idea che così facendo si impieghi tantissimo tempo e considerando il progetto di massima dell'insegnante e le variazioni che possono esserci in base alla risposta della classe, alla fine in un anno scolastico si fa ben poco. Io non insegno,ma ho due figli che vanno a scuola e vedo quello che fanno
Assolutamente concordo ogni Ida comunque dovrebbe comprendere anche lezioni frontali..diciamo che è solo un modello ma la cosa migliore è integrare le lezioni frontali ben fatte con attività che coinvolgano gli studenti in modo da renderli protagonisti e in grado di costruire in prima persona le competenze pur con l'aiuto e la guida del docente. In fondo se ci pensiamo l'apprendimento funziona così per scoperta e provando in prima persona.
Ti ringrazio tantissimo. Le tue spiegazione sono molto diverse da quelle che si trovano in rete: non sono mai fumose ed entrano nella pratica reale. Bravissima! Se si potessero affrontare una ad una tali metodologie sarebbe ancora meglio :). In ogni caso nella mia esperienza scolastica trovo difficile mettere in pratica lavori di gruppo cooperativi associati ad una efficace valutazione. Ovvero: chi impara la propria parte all'interno del gruppo di lavoro, in che modo può imparare le altre parti ed essere efficacemente valutato? Su questo mi occorre riflettere. Non so se te ne puoi occupare.
Grazie per il complimento, purtroppo essendo concentrata sullo studio non credo di riuscire a registrare molti altri video. Comunque hai ragione non sempre è facile organizzare un lavoro di gruppo dipende dalla classe e dall'attività ma per valutare il singolo solitamente io faccio presentare un prodotto da ogni gruppo alla classe in modo da valutare anche l'esposizione orale del singolo e poi il tutto si conclude con una verifica scritta sull'intero argomento.
Grazie davvero. I tuoi video mi aiutano ma gli esempi vertono sempre sulle discipline di Storia e Filosofia. Faccio molta fatica a tradurli nella disciplina che insegno: Storia dell'Arte, che ha gran parte di materiale visivo, delle cause/effetto molto soggettive degli autori, non intuibili spontaneamente dagli alunni... Mi interesserebbe molto un video sulla mediazione didattica e anche la valutazione nella mia materia. Se puoi. Grazie. (Paola)
Perché differenti sono gli stili di apprendimento dei discenti e differenti le discipline ed inoltre, perché si stimola e costruisce una plastica architettura cognitiva.
come ultima slide sarebbe stato il massimo avere un bibliografica con 1-2 libri consigliati dove studiare quello visto in forma sinstetica nel video. in ogni caso: Ottimo lavoro
Sei così brava che mi fai paura. Non credo che riuscirò a fare su me stesso la violenza psicologica che sarebbe necessaria per costringermi per studiare Didattica generale, motivo per cui un plauso a te che hai avuto il coraggio di addentrarti in questo pelago oscuro.
Sei stata bravissima! solo un'appunto sulla certificazione delle competenze..che è un po' ambiqua negli ultimi minuti...si realizza alla fine del primo ciclo e alla fine della scuola dell'obbligo, non alla fine del quinto anno. Un bacione e complimenti.
Non denigro la didattica tradizionale né quella contemporanea, visto che bisogna trarre il meglio da entrambe, le quali possiedono sia pregi che limiti. E un limite della didattica per competenze, a mio parere, risiede nel suo essere perfetta nella teoria ma poco attuabile nella pratica: una didattica incentrata sullo studente è il sogno di tutti, è vero, ma gli studenti di una classe sono 'tanti'. E un docente della secondaria ha più classi. Se gli studenti di certo beneficeranno di una didattica del genere, il docente, la cui vita al di fuori della scuola praticamente non esiste, raggiungerà il burn out nel giro di due anni scolastici, forse anche prima; progettare, coordinare, guidare, stimolare, verificare, valutare intere classi, tenendo conto dei livelli di apprendimento di CIASCUNO studente è un lavoro IMMANE. Le cose sono quindi due e consequenziali l'una all'altra: se vogliamo questa didattica, allora occorre limitare il numero di classi di un insegnante e aumentare il numero di questi. Tutti i bei fondamenti restano lettera morta quando, specie alle superiori, un insegnante si ritrova 3-4 classi (se non di più, per alcune materie) dei cui studenti spesso non ricorda nemmeno il nome. Che senso ha? Scusate, magari sono io che son troppo nuovo all'insegnamento e non ho ancora capito come vanno le cose.
Concordo con te purtroppo dall'ideale al reale c'è molta differenza. È utile comunque tenere come sfondo questo modello didattico e magari proporre nel corso dell'anno una o due attività con metodi laboratoriali che sviluppino competenze complesse. Poi per il testo sì da quel che si può 😅
@@InsegnantiSiDiventa Lo terrò a mente, anche perché tu sei veramente bravissima e mi fido di quello che dici. Sicuramente ne farò tesoro in vista della prova orale. Grazie mille :)
Ottimo lavoro, solo una nota: perché mediazione didattica e non semplicemente didattica? La parola didattica già indica il mostrare, l'illustrare, spiegare più semplicemente cose complesse come nella parola "didascalia" di medesima etimologia. Dire meditazione didattica è come dire acqua acquosa.
Bella lezione ma ho un appunto da fare sull'apprendimento cosiddetto cooperativo. Mi sembra contraddittorio che in una lezione di filosofia ogni alunno, come dici tu, si specializzi imparando solo una parte dell'argomento. Questa è la definizione di lavoro alienato.
@@paolagliamira6371 per lavoro alienato non si intende solo un lavoro che non scegli tu di fare ma che ti viene imposto da altri. Primariamente, un lavoro alienato è un lavoro che viene spezzettato in così tanti frammenti che non si riesce a cogliere nella sua interezza. Come un operaio in fabbrica, col suo lavoro frammentato e intercambiabile si presta ad un lavoro alienato così un artigiano che invece crea un oggetto dall'inizio alla fine non svolge del lavoro alienato. Spero di essermi spiegato bene. Insomma, a mio avviso, queste didattiche cosiddette innovative non fanno altro che riprodurre l'alienazione del lavoro di cui la stragrande maggioranza delle persone è vittima sin dagli albori del fordismo. Non si può insegnare così, a maggior ragione non si possono insegnare così le materie umanistiche, che dovrebbero educare prima di tutto a cogliere l'interezza di un oggetto di studio, quale che sia. Purtroppo, anche in buona fede, col miraggio dell'inclusione egalitaria, si regredisce allo stato di pappagalli inabili all'articolazione di qualsivoglia pensiero, figuriamoci di un pensiero critico. Saluti.
Saluti da Santo Domingo, questa lezione di didattica sono eccellente per insegnante di tutto il mondo. Grazie.
Trovo i tuoi video molto interessanti, ben articolati, ottimamente esposti ed esaustivi. Grazie!
Complimenti il tuo video è stato molto chiaro e interessante.
Complimenti per la competenza che mostri e la tua semplicità espositiva.
chiaro e sintetico, proprio quello che stavo cercando
Non so come ti chiami ma devo farti un monumento: seguendo il tuo schema di lezione simulata sono riuscito a prendere il massimo dei voti nella prova orale per Storia e Filosofia, che ho sostenuto oggi! Grazie infinite!!!!
Marco Chinaglia mi fa piacere speriamo che ci riesca anche io 😅 ti va di condividere la tua esperienza raccontando come è stata la tua prova orale?
Insegnanti Si Diventa volentieri, dovrei fare un video di risposta?
Bravissima, complimenti! Video molto ben presentati e slides molto chiare.
FANTASTICA SPIEGAZIONE! GRAZIE
Complimenti! trovo i tuoi video veramente un prezioso aiuto nello studio per il concorso. Se riuscissi a fare un video sull'utilizzo delle TIC nella didattica sarebbe il massimo. :)
in ogni caso complimenti e grazie.
Bravissima,Complimenti-
Ciao carissima io avrei in problema...Non ho modo di presentarmi all orale col computer x motivi che non sto a spiegarti....visto la mia materia molto pratica cioè pianoforte nella secondaria di primo grado aj56 volevo chiederti cosa potrebbe succedere se presento la mia progettazione su cartaceo.....ti prego illuminami e grazie di tutto!
Ciao credo non succeda niente, non c'è un obbligo anche se un prodotto multimediale può essere utile..se puoi magari prova a fartelo prestare da qualcuno un PC, altrimenti tranquillamente spiega alla commissione come hai lavorato.
sei una docente e scrivi con le x?
@DeathAdder666 intanto non sono affari tuoi,e cmq in questi contesti si scrive velocemente e spesso il telefono fa da solo,in ogni caso nella vita impara a guardare più la sostanza è non la forma...fidati....
E possibile ricevere le slide di Mediazione didattica e in particolare la piramide relativa al ricorso dopo due settimane sul Leggere ascoltare e vedere? Grazie!
E' possibile ricevere le slide elencate inerente al video Mediazione didattica? grazie
bravissima!!! grazie veramente!!!
Grazie per la chiarezza.
Complimenti e grazie :)
Complimenti. Fatto molto bene
Gentile Dott.ssa nel ringraziandola per le sue lezioni, qualora fosse possibile le chiedo un approfondimento sulla metodologia didattica laboratoriale.
Great job
Complimenti, davvero utile e semplice.
ciao grazie per la condivisione, mi consigli un testo dove poter trovare qusti contenuti? ho da poco conseguito i 24 cfu ma trovo certi argmenti cosi teorici e poco appliccabili, non ho mai insegnato ma mi sto preparando per il concorso ordinario.
Bravissima... 110 e lode
Grazie mille, bravissima!
Grazie, competente ed efficace.
Buon giorno! Volevo farle una domanda, il termine metodo e il termine metodologia sono usati come sinonimi?
Sì certo sono usati come sinonimi
@@InsegnantiSiDiventa Ma non lo sono assolutamente, perché dichiararlo?
Grazie e complimenti per i video. Vorrei chiederle due cose: 1) è possibile avere i riferimenti bibliografici/sitografici che ha utilizzato? 2) Ha la possibilità di preparare un esempio di UdA per una classe III media per una II lingua straniera? Grazie infinite per il momento e buon proseguimento.
Che strategie devono essere applicate in un ambiente di apprendimento laboratoriale?
Didattica cooperativa.
Buongiorno, sei moto chiara e precisa. Devo prepararmi x il concorso abilitante classe di concorso A18 filosofia e scienze umane. Il tempo a mia disposizione è poco, avrei bisogno di una preparazione privata io ed altre mie colleghe, sarebbe possibile da parte tua? Grazie
Ciao grazie della fiducia ma il lavoro e gli impegni non ne lo permettono. In bocca al lupo
Grazie per il tuo lavoro, chiara e sintetica. Mi chiedo perché si debba sempre sottovalutare la lezione frontale: a vedere quanti bei video di ottimi insegnanti ci sono su youtube, dove l'apprendimento è passivo, però i commenti sotto sono entusiasti, mi viene da pensare che sia proprio il metodo più difficile. Se guardo al mio percorso scolastico, non erano molti gli insegnanti in grado di insegnare bene proprio con la lezione frontale. Sbaglio? A vedere molti video di uda e presentazioni in cui si usano metodi più attuali, ho idea che così facendo si impieghi tantissimo tempo e considerando il progetto di massima dell'insegnante e le variazioni che possono esserci in base alla risposta della classe, alla fine in un anno scolastico si fa ben poco. Io non insegno,ma ho due figli che vanno a scuola e vedo quello che fanno
Assolutamente concordo ogni Ida comunque dovrebbe comprendere anche lezioni frontali..diciamo che è solo un modello ma la cosa migliore è integrare le lezioni frontali ben fatte con attività che coinvolgano gli studenti in modo da renderli protagonisti e in grado di costruire in prima persona le competenze pur con l'aiuto e la guida del docente. In fondo se ci pensiamo l'apprendimento funziona così per scoperta e provando in prima persona.
@@InsegnantiSiDiventa vero!
Buon compleanno 😅in Kik den so 8.30pm 888iii18lkkkkklkk
Ti ringrazio tantissimo. Le tue spiegazione sono molto diverse da quelle che si trovano in rete: non sono mai fumose ed entrano nella pratica reale. Bravissima! Se si potessero affrontare una ad una tali metodologie sarebbe ancora meglio :). In ogni caso nella mia esperienza scolastica trovo difficile mettere in pratica lavori di gruppo cooperativi associati ad una efficace valutazione. Ovvero: chi impara la propria parte all'interno del gruppo di lavoro, in che modo può imparare le altre parti ed essere efficacemente valutato? Su questo mi occorre riflettere. Non so se te ne puoi occupare.
Grazie per il complimento, purtroppo essendo concentrata sullo studio non credo di riuscire a registrare molti altri video. Comunque hai ragione non sempre è facile organizzare un lavoro di gruppo dipende dalla classe e dall'attività ma per valutare il singolo solitamente io faccio presentare un prodotto da ogni gruppo alla classe in modo da valutare anche l'esposizione orale del singolo e poi il tutto si conclude con una verifica scritta sull'intero argomento.
grazie, utilissimo
Vorrei sapere se è possibile reperire il materiale in file da poter salvare sul proprio pc
No non è disponibile
Grazie davvero. I tuoi video mi aiutano ma gli esempi vertono sempre sulle discipline di Storia e Filosofia. Faccio molta fatica a tradurli nella disciplina che insegno: Storia dell'Arte, che ha gran parte di materiale visivo, delle cause/effetto molto soggettive degli autori, non intuibili spontaneamente dagli alunni... Mi interesserebbe molto un video sulla mediazione didattica e anche la valutazione nella mia materia. Se puoi. Grazie. (Paola)
La mia classe di concorso è A049 c'è qualche lezione sulla mia materia? Grazie
Ciao potresti pubblicare una Uda di filosofia in modo concreto anche attraverso uno schema? Grazie
Già fatto trovi il video di una lezione simulata di filosofia
perché servono più approcci per insegnare?
Perché differenti sono gli stili di apprendimento dei discenti e differenti le discipline ed inoltre, perché si stimola e costruisce una plastica architettura cognitiva.
qualche video anche su ESA
Utilissima, grazie
Complimenti e grazie
come ultima slide sarebbe stato il massimo avere un bibliografica con 1-2 libri consigliati dove studiare quello visto in forma sinstetica nel video.
in ogni caso: Ottimo lavoro
Sei così brava che mi fai paura. Non credo che riuscirò a fare su me stesso la violenza psicologica che sarebbe necessaria per costringermi per studiare Didattica generale, motivo per cui un plauso a te che hai avuto il coraggio di addentrarti in questo pelago oscuro.
ma cosa cacchio hai scritto?
Grazie mille
Grazie!
Ciao apprezzo molto i tuoi video, davvero! Sarebbe possibile indirizzarmi ad un video sugli UDA? ti ringrazio molto!!
grazie
Sarebbe utile anche qualche altro video sulle lezioni simulate, in base ai testi che hai usato tu.
In questo video noto che parli di un precedente giveaway per i 1000 iscritti. E per i 10000 iscritti? ahah :-D Sei bravissima
Ci penserò 😉
Sei stata bravissima! solo un'appunto sulla certificazione delle competenze..che è un po' ambiqua negli ultimi minuti...si realizza alla fine del primo ciclo e alla fine della scuola dell'obbligo, non alla fine del quinto anno. Un bacione e complimenti.
Grazie mille per la precisazione 😉😊
Un appunto senza apostrofo e ambigua non ambiqua .
Ilaria Passeri, ti rendi conto che sei analfabeta? ti prego, non insegnare a scuola e tantomeno evita di correggere gli altri
Bravissima
Grazie! Bravissima.
brava!!
Non denigro la didattica tradizionale né quella contemporanea, visto che bisogna trarre il meglio da entrambe, le quali possiedono sia pregi che limiti. E un limite della didattica per competenze, a mio parere, risiede nel suo essere perfetta nella teoria ma poco attuabile nella pratica: una didattica incentrata sullo studente è il sogno di tutti, è vero, ma gli studenti di una classe sono 'tanti'. E un docente della secondaria ha più classi. Se gli studenti di certo beneficeranno di una didattica del genere, il docente, la cui vita al di fuori della scuola praticamente non esiste, raggiungerà il burn out nel giro di due anni scolastici, forse anche prima; progettare, coordinare, guidare, stimolare, verificare, valutare intere classi, tenendo conto dei livelli di apprendimento di CIASCUNO studente è un lavoro IMMANE. Le cose sono quindi due e consequenziali l'una all'altra: se vogliamo questa didattica, allora occorre limitare il numero di classi di un insegnante e aumentare il numero di questi.
Tutti i bei fondamenti restano lettera morta quando, specie alle superiori, un insegnante si ritrova 3-4 classi (se non di più, per alcune materie) dei cui studenti spesso non ricorda nemmeno il nome. Che senso ha? Scusate, magari sono io che son troppo nuovo all'insegnamento e non ho ancora capito come vanno le cose.
Concordo con te purtroppo dall'ideale al reale c'è molta differenza. È utile comunque tenere come sfondo questo modello didattico e magari proporre nel corso dell'anno una o due attività con metodi laboratoriali che sviluppino competenze complesse. Poi per il testo sì da quel che si può 😅
@@InsegnantiSiDiventa Lo terrò a mente, anche perché tu sei veramente bravissima e mi fido di quello che dici. Sicuramente ne farò tesoro in vista della prova orale. Grazie mille :)
Ottimo lavoro, solo una nota: perché mediazione didattica e non semplicemente didattica? La parola didattica già indica il mostrare, l'illustrare, spiegare più semplicemente cose complesse come nella parola "didascalia" di medesima etimologia. Dire meditazione didattica è come dire acqua acquosa.
Come al solito complimenti! Ti trovo su Facebook? Mi piacerebbe chiederti l'amicizia. Sei davvero brava.
Andrea Duranti grazie mi trovi su Instagram sempre come insegnanti si diventa 😉
Brava
Ho visto diversi tuoi video, l'hai ripetuto diverse volte ma ancora non voglio crederci: davvero pensi sia vera quella roba della piramide?
brava complimenti esaustiva ma chaira grazie
evita di insegnare, analfabeta
brava
Bella lezione ma ho un appunto da fare sull'apprendimento cosiddetto cooperativo. Mi sembra contraddittorio che in una lezione di filosofia ogni alunno, come dici tu, si specializzi imparando solo una parte dell'argomento. Questa è la definizione di lavoro alienato.
I ragazzi magari hanno deciso di dividersi i compiti quindi non è lavoro alienato.
@@paolagliamira6371 per lavoro alienato non si intende solo un lavoro che non scegli tu di fare ma che ti viene imposto da altri. Primariamente, un lavoro alienato è un lavoro che viene spezzettato in così tanti frammenti che non si riesce a cogliere nella sua interezza. Come un operaio in fabbrica, col suo lavoro frammentato e intercambiabile si presta ad un lavoro alienato così un artigiano che invece crea un oggetto dall'inizio alla fine non svolge del lavoro alienato. Spero di essermi spiegato bene. Insomma, a mio avviso, queste didattiche cosiddette innovative non fanno altro che riprodurre l'alienazione del lavoro di cui la stragrande maggioranza delle persone è vittima sin dagli albori del fordismo. Non si può insegnare così, a maggior ragione non si possono insegnare così le materie umanistiche, che dovrebbero educare prima di tutto a cogliere l'interezza di un oggetto di studio, quale che sia. Purtroppo, anche in buona fede, col miraggio dell'inclusione egalitaria, si regredisce allo stato di pappagalli inabili all'articolazione di qualsivoglia pensiero, figuriamoci di un pensiero critico. Saluti.
SI PERO' NON E' POSSIBILE CHE OGNI 5 MINUTI SI VIENE INTERROTTI DA UN ANNUNCIO!
Metodo e metodologia non sono la stessa cosa.
Tutto bello, contenuti ottimi....ma questi continui "ehhmmm....' rendono fastidioso l'ascolto😅
Libertà di insegnamento ADDIO!!!
Grazie
brava