Dite nel video "fiamma alta" ma non si sente lo sfrigolio quando si poggia la carne subito sulla griglia, che dovrebbe essere caldissima (dovrebbe se la carbonella fosse veramente calda); si vede che non ha raggiunto la temperatura minima per la reazione di Maillard (140°C circa) visto che lo spada è rimasto molto/troppo chiaro quindi faccio fatica a dire grigliata. O peggio, non si è asciugato lo spada prima di metterlo in griglia quindi l'acqua sulla superficie ha danneggiato la reazione impedendo la formazione della crosticina classica, senza la crosticina il pesce è praticamente bollito, infatti ha l'aspetto della cottura in umido nel forno. Senza commentare il fatto che chiaramente il pesce non era completamente cotto, visto che quando è stato girato sono rimasti i pezzetti attaccati alla griglia! Mai girare il cibo se non è cotto, e non è cotto se non si stacca facilmente dalla griglia! Inoltre, non si apre e chiude il coperchio così spesso, sennò non serve a niente grigliare con un kettle, si usasse direttamente la griglia a cassetta classica a cottura diretta invece che un barbecue da almeno 200 euro. In più nei classici Weber il coperchio si aggancia sul lato del barbecue, non lo si mette a terra, questo mi fa pensare che chi ha grigliato lo vedesse per la prima volta in vita sua. Tralascio il discorso sul Vent in e Vent out, se non si conosce il barbecue stile kettle è inutile approfondire. La marinatura non la commento perchè non sono uno chef ma solo uno che griglia la qualunque col suo barbecue, ma non la farei così aggressiva e abbondante e soprattutto non laverei il cibo dopo averlo marinato altrimenti non capisco il senso di tutta quanta la marinatura fatta prima. Dubbi e domande!!!
Sarete pure "gambero rosso", ma, neanche chef Ruffi si sarebbe permesso di oltraggiare a quel modo quel signor pesce spada. Quel pesce vuole solo due minuti di carbonella per lato, olio e limone nel piatto e possibilmente niente sale perchè è già sapido di suo. Poi vi lamentate se mettono l'ananas nella pizza, la pancetta nella carbonara o la cipolla nella matriciana. Qui si è fatto di peggio. PS. Potevi aggiungere una generosa dose di "versatile" e sarebbe stata una apoteosi.
Che meraviglia. Lo chef lavora molto sui profumi, aromi che cambiano letteralmente il piatto.
Bel piatto chef! Complimenti!
Ho preso due fette di spada dell'Elba stamattina, proverò questa ricetta accattivante - Grazie chef!
Video molto bello
Suprema Bontà 😍🫶⭐⭐⭐⭐⭐
Pascucci ❤
Spero che non siano gli Spada di Ostia!😁
Come si chiama (e come si scrive) l'erba che sa di wasabe? Non ho capito bene. Sembra molto interessante. Grazie.
Cakile maritima
@@IHHHCfra ganzo! Grazie!
Non si deve mai chiudere del tutto il registro superiore del kettle!
Marinatura da 10 minuti molto discutibile…
Dite nel video "fiamma alta" ma non si sente lo sfrigolio quando si poggia la carne subito sulla griglia, che dovrebbe essere caldissima (dovrebbe se la carbonella fosse veramente calda);
si vede che non ha raggiunto la temperatura minima per la reazione di Maillard (140°C circa) visto che lo spada è rimasto molto/troppo chiaro quindi faccio fatica a dire grigliata.
O peggio, non si è asciugato lo spada prima di metterlo in griglia quindi l'acqua sulla superficie ha danneggiato la reazione impedendo la formazione della crosticina classica, senza la crosticina il pesce è praticamente bollito, infatti ha l'aspetto della cottura in umido nel forno.
Senza commentare il fatto che chiaramente il pesce non era completamente cotto, visto che quando è stato girato sono rimasti i pezzetti attaccati alla griglia!
Mai girare il cibo se non è cotto, e non è cotto se non si stacca facilmente dalla griglia!
Inoltre, non si apre e chiude il coperchio così spesso, sennò non serve a niente grigliare con un kettle, si usasse direttamente la griglia a cassetta classica a cottura diretta invece che un barbecue da almeno 200 euro.
In più nei classici Weber il coperchio si aggancia sul lato del barbecue, non lo si mette a terra, questo mi fa pensare che chi ha grigliato lo vedesse per la prima volta in vita sua.
Tralascio il discorso sul Vent in e Vent out, se non si conosce il barbecue stile kettle è inutile approfondire.
La marinatura non la commento perchè non sono uno chef ma solo uno che griglia la qualunque col suo barbecue, ma non la farei così aggressiva e abbondante e soprattutto non laverei il cibo dopo averlo marinato altrimenti non capisco il senso di tutta quanta la marinatura fatta prima.
Dubbi e domande!!!
Ma vvf cosa vuol dire ?
Sarete pure "gambero rosso", ma, neanche chef Ruffi si sarebbe permesso di oltraggiare a quel modo quel signor pesce spada. Quel pesce vuole solo due minuti di carbonella per lato, olio e limone nel piatto e possibilmente niente sale perchè è già sapido di suo. Poi vi lamentate se mettono l'ananas nella pizza, la pancetta nella carbonara o la cipolla nella matriciana. Qui si è fatto di peggio.
PS. Potevi aggiungere una generosa dose di "versatile" e sarebbe stata una apoteosi.
Alti livelli altroché
mah....
*Promo SM* 😜
E una dose generosa di burro non c’è la metti?
Odore di pineta che brucia 💀