Agibilità abitabilità, tutto quello che devi sapere sul certificato di agibilità

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ต.ค. 2021
  • Agibilità abitabilità, tutto quello che devi sapere sul certificato di agibilità
    Diciamoci la verità , a chi interessa capire davvero che cos'è un certificato di agibilità? a nessuno...se non a chi grazie a quel documento può completare la vendita o l'acquisto di una proprietà. Quindi a me viene da dire che purtroppo ci si interessa sempre a questo documento quando è troppo tardi. Infatti gli scenari potrebbero essere due. Il primo è che mi sto interessando al certificato di agibilità durante la vendita/acquisto di una proprietà e scopro che esiste e in qualche modo riesco a recuperarlo. Il secondo invece è che mi sto interessando al certificato di agibilità durante la vendita/acquisto di una proprietà e scopro che non è stata rilasciata e in qualche modo sono nei guai.
    In questo video tratterò in maniera soft uno degli argomenti dove riscontro molta ignoranza e superficialità anche da parte degli "addetti ai lavori" e cioè da parte di chi in qualche modo dovrebbe prevenire questo tipo di problematiche. Avere la padronanza di questa tematica è essenziale per potersi destreggiare nel caso ci siano complicazioni nel reperimento di questo documento.
    Ho cercato nel video di dire tutto ma di non approfondire le varie casistiche che si possono trovare, perchè il rischio è sempre quello di annoiare mentre il mio obbiettivo è solo quello di riuscire ad istruire mettendo a disposizione la mia esperienza.
    Nel caso in cui tu abbia un caso particolare che vuoi sottopormi sono a disposizione e se vuoi commentare qui sotto la tua esperienza a riguardo, attraverso di essa potremo creare dei commenti che possono aiutare altre persone.
    Sono a disposizione attraverso la mia mail
    info@vincenzoromano.it
    e non dimenticare di venirmi a trovare sul mio sito
    www.vincenzoromano.it/
    Seguimi sulla mia pagina instagram @vincenzoromano.it
    / vincenzoromano.it
    Guarda anche la mia pagina Facebook vincenzoromano.it
    / vincenzoromano.it

ความคิดเห็น • 19

  • @lucatargani4674
    @lucatargani4674 2 ปีที่แล้ว

    Ciao,complimenti per i video che fai perchè tratti argomenti burocratici un po "pallosi"per chi non è del mestiere ma sempre con punte di ironia divertenti!ora la domanda:sto trattando un immobile da 48k,l'agenzia ha detto che avevano chiuso con altri a 42 ma non si è fatto perchè la banca non ha concesso il mutuo e il motivo è:mancanza di certificato di agibilità:) ora io lo pagherei cash ma secondo te quanto dovrei scendere di prezzo ?e nel caso di chiamate di tecnici per avere sto attestato quanto mi costerebbe più o meno?grazie ps la gag dell'amministratore di condominio mi ha fatto piegare dal ridere :)

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao e grazie mille i tuoi complimenti mi lusingano!! 👍🏻 per rispondere alla tua domanda comincerei con la cosa facile e cioè: visto che l’agenzia ti ha servito sul piatto d’argento un ribasso già accordato con il precedente acquirente incomincerei a scendere a 42K dopodiché cercherei di capire cosa va fatto per avere il certificato. Se riesci ad ottenerlo con poca roba allora pondera la tua migliore offerta, se invece l’agibilità è difficile o impossibile da ottenere io personalmente passere oltre.

    • @lucatargani4674
      @lucatargani4674 2 ปีที่แล้ว

      @@vincenzoromano77 ok grazie mille Vincenzo !

  • @valeriavernon1151
    @valeriavernon1151 ปีที่แล้ว

    Dispiace se sono sembrata aggressiva, non è affatto la mia intenzione e mi scuso sinceramente, ma sono mi sono ricordata una di queste discussioni mi ha travolta da questi documenti affatto necessari (nel mio caso) fin quando la necessità di esibirlo non è stata definitivamente spiegata e semplicemente scartata . Vi consiglio di sentire cosa dice sulla questione queso notaio

  • @scotch2334
    @scotch2334 2 ปีที่แล้ว

    Sto valutando l’acquisto di una casa costruita negli anni 40 con il bonus 100% giovani , richiedono il certificato di abitabilità .. è comunque necessario se la casa è così vecchia ? Grazie

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  2 ปีที่แล้ว

      Una casa anni 40’ è un ante 67’ è non è quindi richiesto un certificato di agibilità. Sarà quindi importante capire se da quando è stata costruita ad oggi sono o non so stati fatti lavori che richiedessero autorizzazioni. Questa è la prima ricerca che farei!

  • @acericonia7642
    @acericonia7642 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera, sto per effettuare l acquisto di un immobile in un condominio costruito negli anni 90 composto da 8 piani, alche' scopro che il condominio non ha il certificato di Agibilità/Agibilità e di conseguenza neanke il proprietario dell'immobile in questione. Dopo mesi è stato effettuato un accesso agli atti da parte del tecnico/perito del proprietario dell'immobile, sperando di trovare all'interno questo famigerato Certificato ma nulla, non risulta nulla, il certificato non c e'!!! Ciononostante il tecnico spulciando le carte del faldone in questione sostiene che si possa sanare il tutto chiedendo la SCA. Quindi la domanda sorge spontanea, può una SCA sanare questo problema, ossia la mancanza del certificato di agibilità/abitabilta' in toto'??? Con la SCA l 'immobile finalmente si munisce di Agibilità/abitabilità? Di conseguenza si può in caso procedere con l'acquisto dell immobile una volta effettuata la SCA e quest'ultimo finalmente si puo intendere regolarizzato definitivamente?

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  2 ปีที่แล้ว

      Ovviamente sarebbe importante capire cosa mancava o cosa c’era di sbagliato per impedire che venisse rilasciato. Detto ciò si una SCIA è in grado di “sanare” eventuali anomalie urbanistiche. Se un tecnico competente come credo ha preso in mano la situazione sono sicuro che avrete l’agibilità nei tempi tecnici e potrete rogitare senza problemi

  • @valeriavernon1151
    @valeriavernon1151 ปีที่แล้ว

    Da come lo presenta ho l'impressione che lei stia facendo terrorismo. Questo certificato non è sempre necessario. Lei mi sembra uno dei medici che sapeva tutto sul Covid e che tutti ascoltavano a bocca aperta. Adesso cerco queste conversazioni così chiariamo una volta per tutte.

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  ปีที่แล้ว

      Sinceramente non capisco il tono minaccioso ma va beh! È giusto che faccia i suoi controlli… io parlo per esperienza personale…se poi lei per smentirmi cercherà su internet senza approfondire, chi dei due sarà paragonabile si santoni del COVID?…inoltre se avesse ascoltato bene il video, il commento che ha fatto anche a lei sembrerebbe fuori luogo. Rispetto tutto e tutti ma tant’è!

  • @pabloescobar4575
    @pabloescobar4575 ปีที่แล้ว

    Ciao posso richiedere un mutuo in banca senza certificato di agibilita nel mio caso mi riferisco in un appartamento di nuova costruzione 2021

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  ปีที่แล้ว +1

      Ciao Pablo, è difficile che la banca possa concedere un mutuo senza agibilità per un immobile così recente. Non avere l'agibilità nel 2021 può solo significare che il costruttore non abbia ancora fatto la "fine lavori" e quindi significa che per il comune la pratica è ancora aperta. La banca potrebbe concederlo facendosi andare bene che il costruttore si impegna a chiudere la pratica dichiarando dal tecnico abilitato l'agibilità. Non so se ti sono stato utile...prova con queste info che ti ho dato a capire a che punto è la pratica e poi ci risentiamo se vuoi. A presto!

    • @pabloescobar4575
      @pabloescobar4575 ปีที่แล้ว

      Posso recedere il contratto di preliminare se già siamo di un ritardo di consegna di 9 mesi in più la banca non da il mutuo per via di tale documento di agibilita,? Posso chiede pure risarcimento da un avvocato premetto che il preliminare non.lo registrato Posso procedere ugualmente

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  ปีที่แล้ว +1

      @@pabloescobar4575 il fatto di non avere registrato il preliminare non ha nessuna influenza sulla eventuale causa. Hai certamente tutto quello che ti serve per uscire dal contratto preliminare. Purtroppo per te trovo fondamentale farti tutelare da un avvocato

  • @sauron719
    @sauron719 ปีที่แล้ว +1

    Non è esatto mi spiace correggerla.
    Esiste un DPR n. 380 del 2001 testo unico edilizia .
    Che è entrato in vigore il 30/06/2003 che innanzitutto accorpa le definizioni abitabilità e agibilità e spiega chiaramente che tutti gli immobili costruiti prima del 2003 non sono obbligati da nessuna legge a mostrare questo documento a meno che sull’immobile non siano stati fatti interventi successivi alla suddetta data che potrebbero inficiare sulla staticità sui fattori urbanistici o condizioni igienico sanitari.
    Nessuno quindi è posto nelle condizioni di avente diritto di richiesta di codesto certificato nemmeno le banche, altrimenti si potrebbe aggiungo a questo punto accusare la banca di aver sabotato con scarse conoscenze legali nell’ambito edilizio la compravendita.
    O chiunque ostacoli la trattativa richiedendo il certificato di agibilità senza averne l’autorità.

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  ปีที่แล้ว +1

      ciao e grazie per il tuo intervento, è sempre bello potersi confrontare con persone competenti è anche vero tuttavia che le banche non sonno costrette a concedere un mutuo e quindi per dirla in modo brutale possono fare quello che vogliono, compreso richiedere in modo obbligatorio ciò che in realtà, come hai detto tu, non è obbligatorio…continua a seguirmi e se puoi correggimi dove ritieni sia corretto farlo perchè qui nessuno nasce 😂imparato! Grazie ancora

    • @valeriavernon1151
      @valeriavernon1151 ปีที่แล้ว

      Nemmeno i notai. Questo si sta "allargando"

  • @claudio6746
    @claudio6746 ปีที่แล้ว

    Buona Sera, volevo porre questa sorta di quesito. il mio appartamento è stato costruito nel 1990, io l'ho acquistato nel 2005 al grezzo terminando la completa ristrutturazione nel 2006, il problema, è che il piastrellista all'epoca non ha tenuto conto dell'altezza dell'appartamento 2.70, quindi una volta posate le pianelle, non si e reso conto dell'altezza, l'altezza risulta essere 2.58, di tutto questo mi sono accorto ora che stavo facendo la documentazione dell'appartamento per poterlo vendere. quindi volevo chiedere, se facendo richiesta il Comune mi può rilasciare l'agibilità/abitabilità?? in caso contrario come posso rimediare un errore fatto da altri? c'è qualche soluzione a tutto questo? anticipatamente ringrazio.

    • @vincenzoromano77
      @vincenzoromano77  ปีที่แล้ว

      Effettivamente la cosa è un po’ contorta. Se i lavori che lei ha fatto non comportano opere per il quale richiedere provvedimento autorizzativi allora lei potrebbe appoggiarsi alla agibilità rilasciata per la concessione edilizia del 1990. Questo risolverebbe la questione burocratica ma non quella etica in cui è consapevole che l’altezza minima deve essere di 2,70mt