Vuoi più bene a David Gilmour o a Roger Waters? Pink Floyd tra alta fedeltà e suoni innovativi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 มี.ค. 2021
  • Gilmour e Waters sono stati di fatto pionieri nella realizzazione di certi suoni. In questo video, Marco Lincetto cerca di addentrarsi, partendo dalla sua esperienza di vita, nei dettagli tecnici di alcuni dischi dei Pink Floyd (in CD e in vinile, come "The Dark Side of the Moon", anche multicanale) che hanno fatto la storia della musica e dell'alta definizione.
    +++ VI SIETE ISCRITTI AL NOSTRO CANALE? +++
    Il sito web di Velut Luna è: www.velutluna.it
    A Velut Luna production.
    -
    Velut Luna è online anche su:
    velutblog.it
    / velutlunamusic
    / velutlunamusic
    (c) 2021 Velut Luna. All rights reserved.
  • เพลง

ความคิดเห็น • 235

  • @andrijstabile9464
    @andrijstabile9464 3 ปีที่แล้ว +52

    Tutti quelli che vogliono più bene a David Gilmour👇🏼👇🏼

  • @silviolutti1522
    @silviolutti1522 3 ปีที่แล้ว +50

    Da un intervista fatta a Roger Waters, 2017 :
    " David e io abbiamo fatto un sacco di lavori davvero grandi, che non esisterebbero senza il contributo di entrambi».
    - Roger Waters -

    • @juanpabloramirez6862
      @juanpabloramirez6862 3 ปีที่แล้ว +4

      L'unica verità esistente, non poteva dire altro

    • @Gordon1985VR
      @Gordon1985VR 3 ปีที่แล้ว +9

      Mi permetto di aggiungere il troppo sottovalutato Rick Whrite. Gilmour chiese che cosa sarebbe stato Dark side of the moon senza The great gig in the sky e Us and theme. Perché le scrisse proprio Whrite.

    • @Gordon1985VR
      @Gordon1985VR 3 ปีที่แล้ว +3

      *Wright ovviamente

    • @kaimargonar86
      @kaimargonar86 ปีที่แล้ว

      Adesso invece se ne è uscito con il rimpianto di aver pubblicato The Wall a nome del gruppo, che The Dark Side of the Moon è un suo progetto e che Gilmour e Wright non sanno scrivere canzoni. Gilmour dall'altra parte sente ancora il bisogno di rimarcare da 4 decenni che è lui ad aver portato avanti la band, Mason che rimane neutrale come la Svizzera.

    • @giuseppegreco128
      @giuseppegreco128 10 หลายเดือนก่อน

      Waters non ha tutti i torti.

  • @massimilianopizzo6582
    @massimilianopizzo6582 3 ปีที่แล้ว +13

    Gentile Signor Lincetto, l'argomento trattato e soprattutto il modo leggero, sentito e genuino con cui Lei lo ha trattato vanno a "disintegrare" la percezione della durata stessa del video e i 30 minuti circa sembra quasi diventino solo 3. Se avesse continuato per altri 30 minuti probabilmente non me ne sarei accorto.
    Sono nato nel 1980 e solo all'età di 15 anni ho preso consapevolezza dei Pink Floyd, appassionandomi e studiando la loro storia ma con la razionalità di un adolescente. Poi, in età più adulta, un amico speciale più grande di me e che ha vissuto di persona i Pink Floyd, mi ha fatto immergere in queste sonorità soprattutto a livello mentale, dandomi diversi spunti di riflessione durante l'ascolto.
    Di The Dark Side of the Moon possiedo le versioni Original Master Recording, rispettivamente sia in vinile che in cd, della Mobile Fidelity Sound Lab (MFSL). Il paragone posso farlo solo rispetto alla versione digitale di cui possiedo anche la copia stardard e devo dire che il gold cd OMR restituisce una qualità complessiva ma anche dei contenuti di sottofondo maggiormente dettagliati. E se consideriamo che ho un piccolo e umile impiantino NAD vintage non oso pensare che esperienza di ascolto potrebbe essere quella fatta ad esempio presso uno studio come il suo.
    Scusi se mi sono prolungato e ancora grazie per ciò che fa e per tutto ciò che grazie a questo canale sto imparando.

  • @robyvt
    @robyvt 3 ปีที่แล้ว +6

    Grande sei un grande,per quanto riguardo i Pink Floyd che dire il miglior gruppo di tutti tempi,patrimonio del UNESCO

  • @iginiodandrea1866
    @iginiodandrea1866 3 ปีที่แล้ว +1

    salve...sono del 1959 e ogni parola detta in questo video dio sa quanto mi sia familiare e vissuta...avevo 12 anni anche io...quando mi accostai ai pink floyd...acquistando il vinile di meddle...era il 1971...ora dopo 50 anni ho raccolto e collezionato (per ascoltarle continuamente) tante di quelle cose che in casa non ho più spazio...che dire periodi mitici ed immortali ancora presenti dopo mezzo secolo...solo chi li ha vissuti nella sua evoluzione di vita può capire emozionalmente...ho avuto la fortuna di vederli diverse volte in concerto...come anche da solisti roger e david...ma l'emozione degli ascolti al buio dell'epoca con amici e amiche...beh me lo porterò per sempre nell'anima...un abbraccio...

  • @andreascala2663
    @andreascala2663 3 ปีที่แล้ว +9

    fermo restando che da amante dei PF da almeno 40 anni il mio preferito è Wright tra i due amo senz'altro più Gilmour....se poi parliamo di stima musicale la magia dei PF è l'alchimia tra i 4....

  • @lorenzovannini
    @lorenzovannini 3 ปีที่แล้ว +16

    Sinceramente ho 15 anni e devo dire che amo i Pink Floyd e che amo suonare i loro assoli

  • @veliapustetto5068
    @veliapustetto5068 3 ปีที่แล้ว +15

    Voglio bene a SYD BARRETT!

  • @franco3042
    @franco3042 3 ปีที่แล้ว +13

    Leggendo i commenti mi sembra di essere il "matusa" dei commentatori, termine usato quando si era ragazzi. Sono del 1954 (DC non fate battutacce) quando avevo 16 anni con gli amici si cominciò a imparare a suonare la chitarra ovviamente da autodidatta e si cercava di suonare più o meno bene le canzoni dell'epoca. Un giorno un mio amico mi propose di andare a vedere al cinema Pink Floyd a Pompei, era un cinema di terza visione come usava all'epoca e i prezzi erano più accessibili per noi. Non conoscevo i Pink Floyd ma da allora fanno parte della mia cultura musicale.
    Gilmour o Waters ? Grandi entrambi con caratteri forti. A mio avviso se Gilmour non fosse entrato nella band per sostituire Barrett probabilmente non sarebbero diventati una colonna della musica moderna

    • @65alef
      @65alef 3 ปีที่แล้ว

      DC...Democrazia Cristiana ?😂😂😂

    • @franco3042
      @franco3042 3 ปีที่แล้ว +1

      @@65alef non esattamente , tipo Direct Corrent in italiano corrente continua 😂😂

    • @franco3042
      @franco3042 2 ปีที่แล้ว +2

      @Kid Game ⭐ gratta e vinci O forse senza Gilmour sarebbero finiti prima, che è più probabile. Leggi meglio quello che ho scritto

    • @sebastianocangini3834
      @sebastianocangini3834 ปีที่แล้ว +1

      ​@Kid Game ⭐ gratta e vinci
      Ma scusami , lo sappiamo tutti che Syd è stato il creatore di questa leggendaria Band ........purtroppo causa droghe allucinogene David prese il suo posto per forza di cose ed il caso ha voluto che mai più scelta fu azzeccata .
      Senza la chitarra dello zio DAVID , il suono dei Pink Floyd non sarebbe stato lo stesso.

  • @oss117firewolf9
    @oss117firewolf9 3 ปีที่แล้ว

    Caro Marco,
    come sempre mi fai frugare affannosamente nella memoria, hai fatto bene a sentirti il super LP, te lo sei goduto! Questo conta nella Vita!
    Il gruppo era nato in un periodo di grande sperimentazione, masicale, tecnica e tecnologica, cui ha contribuito la genialità di alcuni autori aiutati anche da qualche sostanza stupefacente. A tal proposito ricordo che alla fine degli anni '70 frequntavo una radio libera, una sera ci telefono un ascoltatore per chiederci di trasmettere l'LP del gruppo perche con degli amici stavano iniziando un " Trip "

  • @marcocecchini7823
    @marcocecchini7823 3 ปีที่แล้ว

    Sono del 63 e mi sono ritrovato in molte cose da lei raccontate. Video bellissimo (come sempre) , il tempo è volato ascoltandolo...

  • @giuseppepiccirillo8502
    @giuseppepiccirillo8502 5 หลายเดือนก่อน

    Bel racconto con aspetti tecnici che non conoscevo,grazie.

  • @gildoiuliani5159
    @gildoiuliani5159 3 ปีที่แล้ว +30

    Roger un genio David ottimo interprete del genio...

    • @fabriziofioschi6416
      @fabriziofioschi6416 2 ปีที่แล้ว

      L'unico che ha scritto qualcosa di decente

    • @andreabindolini7452
      @andreabindolini7452 ปีที่แล้ว +7

      Non mi sembra che il genio abbia mantenuto gli stessi livelli una volta messosi in proprio. I Pink Floyd godettero del contributo di tutti. C'era la parte concettuale e c'era la parte estetico-musicale. Ciascuna completava ed esaltava l'altra. Non dimentichiamo Wright.

    • @sebastianocangini3834
      @sebastianocangini3834 ปีที่แล้ว

      ​@@andreabindolini7452
      Analisi perfettamente azzeccata.....
      uno il cervello , l altro il cuore pulsante , Richard l anima e Nik l insieme di tutti e tre

  • @Roberto-dc5tb
    @Roberto-dc5tb 3 ปีที่แล้ว

    un canale meraviglioso Grazie! :)

  • @saverioro
    @saverioro 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per questo video. I Pink Floyd sono i miei "supereroi" da quando avevo 15 anni ( ora 57) . Credo che fra 200 anni si ascolteranno ancora come il più grande gruppo rock (dove rock può essere limitativo) di tutti i tempi. Ho tutta la discografia in vinile fino a the final cut...quello che è successo dopo non mi appassiona molto. Ultimamente mi piace immergermi nella suite di atom heart mother , un capolavoro di musica sinfonica moderna. Ti voglio bene Richard.

  • @giovannisentimenti1870
    @giovannisentimenti1870 3 ปีที่แล้ว +1

    E' un piacere sentirTi (siamo coetanei e quindi mi permetto il Tu). Dai delle pennellate di colore come un grande pittore. Diventi polo di attrazione per far crescere la cultura. Quando eravamo giovani ci veniva detto che perdavamo del tempo dietro a dei "cappelloni"....... dopo tanti anni siamo in grado di affermare che abbiamo seguito i GRANDI della MUSICA CLASSICA del XX Secolo. Mi pare un grande risultato per la nostra generazione.

  • @mauriziomiorini5390
    @mauriziomiorini5390 3 ปีที่แล้ว

    Gentile Marco, il suo racconto mi riporta ai tempi del disco, precisamente nella mia camera da letto, locale dove mia madre, sarta, era solita lavorare nel pomeriggio. Io soffrivo quel momento, perché pativo la confusione fatta di carta velina, pezzi di stoffa tagliata, filo e macchina da cucire.. però in quel luogo la radio era sempre accesa, ovviamente sul canale Nazionale, e ricordo bellissime interviste, canzoni, approfondimenti...quel giorno, nella confusione della camera, in radio ascolto, a questo punto posso dire in religioso silenzio, l' intervista a questo tecnico del suono che si chiama Alan Parson, che spiega come realizza i dischi dei Pink Floyd. Ecco, questo il flash temporale che ho rivissuto sentendo le sue parole, che è apparso come una nitidissima foto nella mia inconsapevole memoria. Magia delle storie vere e vissute, che mi ha fatto piacere ascoltare.

  • @paolocapecchi7452
    @paolocapecchi7452 8 หลายเดือนก่อน

    Complimenti. Imparo a capire ancora di più la qualita di questa band che ha accompagnato diversi decenni dei miei ascolti musicali.

  • @GianVic63
    @GianVic63 3 ปีที่แล้ว +1

    Le faccio i miei migliori complimenti per questo video, sono nato nel 63 e sono cresciuto con la loro musica nella testa e nel cuore... Che dire, Waters e Gilmour erano complementari, mi piacciono tutti e due per motivi diversi, anche se ho seguito di piu' Gilmour per via del fatto che amo come strumento la chitarra, ma mi permetta di dirle che oggi a me, ma anche a tanti altri, manca terribilmente Richard Wright, era lui che faceva da collante al genio di Waters e ai virtuosismi di Gilmour... I Pink Floyd sono stati per me la "Musica" e continueranno ad esserlo. Cordiali saluti ed ancora complimenti.

  • @AntonyRosano
    @AntonyRosano 3 ปีที่แล้ว +1

    Ho 4 anni meno di te, quello che hai raccontato e successo tale e quale anche a me ma nel 1978 a Verona mia città natale, questo dimostra che le passioni hanno tanto in comune, personalmente 'The Dark Side Of The Moon' a condizionato tutti i miei ascolti , ancora oggi trovo rifugio nella loro musica. A cuore sono verso Gilmour anche se la presenza di Waters è stata fondamentale per il gruppo. Potevi anche dilungarti e stato un vero piacere ascoltarti. Un saluto.

  • @mastergivenn
    @mastergivenn 3 ปีที่แล้ว

    Io ero uno di quelli col fratello maggiore...Gli é passata tanta di quella roba per le mani che posso dire mi abbia lui formato musicalmente. Bellissimo racconto da cui traspare grande passione. Canale bellissimo anche nei commenti di chi lo frequenta,sempre garbati e appassionati.

  • @filippotormene2210
    @filippotormene2210 3 ปีที่แล้ว +2

    Grandissima puntata!!
    Io sono entrato nel mondo dei Pink Floyd attraverso Atom Earth Mother, poi tutto il resto...sono semplicemente restati compagni musicali di tutta la vita. Mi ha fatto molto piacere condividere il suo entusiasmo.

    • @celesteorsa3918
      @celesteorsa3918 2 ปีที่แล้ว

      Atom Heart Mother è tra le musiche più belle che abbia mai ascoltato in vita mia, un capolavoro mastodontico! Purtroppo è stato sottovalutato e incompreso dall'opinione pubblica, sicuramente però, rimane la più imponente a livello compositivo tra le opere pinkfloydiane.

  • @markiv7114
    @markiv7114 3 ปีที่แล้ว

    video fantastico!! grazie

  • @markhaupt1716
    @markhaupt1716 3 ปีที่แล้ว +14

    Che bello parlare di questi artisti meravigliosi! Grazie! ... E cmq l'uno sono l'altro lato della medaglia dell'altro... Anche se umanamente, emotivamente e musicalmente, per me Gilmour è il più grande in assoluto, ed avendoli visiti entrambi dal vivo ne sono convinto... Ma che artisti incredibili, ne nasceranno altri così? E soprattutto, avranno modo di farsi sentire?

    • @corradoargiolas1470
      @corradoargiolas1470 2 ปีที่แล้ว +1

      Bé, musicalmente direi meglio Roger, perché tutto quello che ha scritto è musicato Roger specie nei dischi solisti David non la fatto. Roger sa scrivere è fare musiche bellissime, mentre David è sì un bravo musicista ma come scrittura è melodie non mi ha convinto molto. Per dire Eric Clapton è bravissimo dal vivo, ma in certi dischi di studio non mi piace molto.

  • @francescochirico4708
    @francescochirico4708 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video

  • @davidbandini3484
    @davidbandini3484 3 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video!! Vuoi più bene a Waters o Gilmour è come chiedere se vuoi più bene al papà o alla mamma!! Arriva per tutti un momento nella vita dove si ascoltano i Pink Floyd! Sarà così anche per quelli nati nel 2021....arriverà il momento che diranno: mi faccio una canna mentre ascolto Time, Comfortable numb e The great gig in the sky!!

  • @tonyfloyd7449
    @tonyfloyd7449 3 ปีที่แล้ว

    Buonasera Signor Marco innanzitutto complimenti per la sua enorme conoscenza musicale e capacità linguistica.
    Io sono del 1974 , i Pink Floyd sono il mio gruppo preferito, sono parte della mia vita, gli ho visti dal vivo nel 1989 e nel 1994, poi ho visto tutti i tour in Italia di Roger Waters e David Gilmour.
    I Pink Floyd sono stati la somma dei talenti di tutti i membri.
    Sinceramente ho una simpatia maggiore per Roger Waters.
    Senza Roger Waters non sarebbero mai nati capolavori come Dark side, Wish, Animals ,the Wall, the final Cut...

  • @molokoplus6759
    @molokoplus6759 3 ปีที่แล้ว +1

    30 minuti piacevolissimi che volano via! Altroché lunga...Adoro i Pink Floyd sia in versione "Waters" sia in versione "Gilmour" ben sapendo (e sentendo) che sono due realtà differenti. La loro musica è in assoluto quella che "gira" di più sui miei impianti. Non mi stancano mai ed ogni volta è un piacere. Ho avuto la fortuna di assistere a due loro concerti ed è stata (inutile dirlo) un'esperienza uditiva e visiva che non si è più ripetuta. Possiedo tutta la loro discografia (per certe stampe doppia o tripla) sia in vinile sia in CD con la chicca dell'album "the piper at the gates of dawn" versione di stampa italiana dove la copertina è totalmente differente dalla stampa inglese ed è differente anche la composizione degli appartenenti al gruppo. In quella inglese è presente Syd Barret, in quella italiana Syd Barret non c'è ed è presente David Gilmour. Più libri, video, memorabilia etc...etc...Ad ascoltare questa gradevolissima recensione mi è venuta, una volta di più, la voglia di ascoltarli. Adesso metto su un piatto il vinile n°1 del cofanetto PULSE che, a mio modesto parere, ha molto da dire in quanto a qualità d'incisione.

  • @vittorioscalia
    @vittorioscalia 3 ปีที่แล้ว

    Gentile sig. Lincetto, in primis, complimenti per il video. Possiedo la famosa "solid blue label" di DSOM, a2 b2 di matrice, quindi il primissimo master ed è l'edizione migliore, dal punto di vista sonoro, fra tutte le altre che possiedo (incluso il SACD). Sono d'accordo con lei, le posso confermare che l'ultimo remaster è davvero vicinissimo, in termini di qualità sonora, a quella prima - ed oggi costosissima - edizione. Un caro saluto.

  • @Carlo_Brich
    @Carlo_Brich 3 ปีที่แล้ว +1

    Ho 61 anni e c'è uno straordinario parallelismo della sua storia con la mia per quanto riguarda i Pink Floyd. 🙂

  • @marcod.s.9625
    @marcod.s.9625 3 ปีที่แล้ว

    Ahahah non l'ho ancora visto, ma solo il titolo è geniale!

  • @thehammer2789
    @thehammer2789 3 ปีที่แล้ว

    Dico solo che ho l'immenso privilegio di possedere alcuni vinili autografati con dedica. Il SACD ce l'ho, effettivamente merita e ascoltare il multicanale è una bella esperienza.

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 2 ปีที่แล้ว

    Anche i video sono fantastici

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 2 ปีที่แล้ว

    Grazie x essersi lasciato ascoltare

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 2 ปีที่แล้ว

    Vorrei poter restare da sola per ascoltarli in tutta la grandezza delle fantastiche sensazioni

  • @davidmash31
    @davidmash31 3 ปีที่แล้ว

    Io amo i "Pink Floyd" punto. Complimenti per il video!💪💪💪👍

  • @paolob.267
    @paolob.267 2 ปีที่แล้ว

    Sig. Marco sono del 1961 quello che racconta degli anni 70 dove avevo compiuto i 18 anni è come se fosse quello che go vissuto anch'io. Lo Stereo si chiamava a quei tempi li guardavo ammirato sui cataloghi di Postal Market che comprava mia sorella maggiore. Che dire musicalmente parlando è più bella quest'epoca per il resto tornerei a quei tempi dove le cose non si potevano avere ma solo desiderare. Riguardo i Pink Floid la mia generazione non può non amarli. Dimenticavo complimenti quando guardo i suoi video entro in un altra dimensione 🤣

  • @lucadondoni843
    @lucadondoni843 2 ปีที่แล้ว +4

    L'anima musicale dei Pink Floyd è, secondo me, Waters.
    Ci ho pensato tipo anni (ascolto i Pink dal 1987), e ho capito da che parte pende la bilancia quando, a distanza di giorni, ho ascoltato gli ultimi due live, di Gilmour e di Waters.
    Waters una spanna sopra.
    Un fiume di emozioni.
    Certo, come vicino di casa vorrei Gilmour ... Waters decisamente no 😂

  • @mauriziobernardi7031
    @mauriziobernardi7031 3 ปีที่แล้ว +8

    I Pink Floyd sono la colonna sonora della mia vita ed è bellissimo sentire narrare le loro opere da un vero autorevole cultore musicale come te. Li scoprii agli inizi degli anni '70 quando, rovistando tra i dischi di mio cugino, mi imbattei in una curiosa copertina raffigurante una mucca (atom heart mother). Da allora non ho più smesso di ascoltare tutte le loro opere (dire dischi è riduttivo) anche se da The Wall in poi il livello (pur stratosferico) è decisamente sceso. Sulla diatriba Gilmour /Waters non mi sono mai addentrato anche se, se proprio dovessi scegliere, preferirei Gilmour per due motivi personali: 1) lo preferivo anche quando la band era al completo in quanto, come ricorderai, all'epoca il chitarrista di qualsiasi gruppo di livello era considerato come una divinità 2) addebito a Waters il tentativo di allontanare Wright (che adoravo) dalla band.

  • @ZAR610
    @ZAR610 3 ปีที่แล้ว

    Rapito per mezz'ora da un'ottima dialettica. Sono anche fortunato possessore di quell'ottimo cd e rimpiango di non aver tenuto un vinile prima edizione di "DSOTM". Grazie, grazie, grazie.

  • @liberopensiero9691
    @liberopensiero9691 2 ปีที่แล้ว

    " Questo disco va' ascoltato nel buio piu' assoluto".
    Non aggiungo altro, hai detto tutto.

  • @antoniocaso5766
    @antoniocaso5766 3 ปีที่แล้ว +1

    Video lungo? ... per me un attimo, è sempre un piacere ascoltarti, non ti fermare e continua cosi, mi sto ancora chiedendo come mai mai un canale divulgativo di cultura musicale di ben alto spessore abbia solo 8000 iscritti.
    Ps sui Floyd non mi pronuncio, pendo dalle loro labbra e amo tutto (ed ho tutto e di più) di loro, ogni mio commento sarebbe di parte e scontato.

  • @ale.mascia
    @ale.mascia 3 ปีที่แล้ว

    Grazie Sig. Lincetto. Ma ora, finito questo video, mi guardo intorno e mi rendo conto a cinquant'anni di non possedere nemmeno uno, che sia uno, dei dischi dei pink floyd, e mi chiedo come possa io conoscerli tutti quasi a memoria? Dev'essere stata una sorta di osmosi decennale per cui questa musica adesso mi è dentro, la sento anche senza ascoltarla, e la sento in alta fedeltà senza avere un impianto hifi. Beh dai, in fondo penso possa essere proprio un grande messag...

  • @flavioredini4813
    @flavioredini4813 3 ปีที่แล้ว +3

    Sono del 1958 e venni a conoscenza di The Dark Side, appena uscito, attraverso un compagno di liceo che lo portò in classe per una lezione di inglese. Da qui iniziò la mia storia con questo gruppo che ancora continua...

    • @napomania
      @napomania 3 ปีที่แล้ว

      Lo stesso per me, anche se sono nato nel 1971.

  • @raffaeleboaretto9784
    @raffaeleboaretto9784 2 ปีที่แล้ว

    Parlare dei Pink Floyd é sempre un'emozione grande, si, the dark side é un capolavoro in assoluto, a volte mi chiedo come siano riusciti a fare un album del genere. Penso siano stati guidati da una mano superiore.
    Complimenti per la sua preparazione.
    Anch'io sono di padova.
    Saluti Raffaele

  • @riccardostresa
    @riccardostresa 3 ปีที่แล้ว +1

    Io classe ‘94... da più piccolo, mio padre mi “terrorizzava” facendomi ascoltare in cuffia l’intro di Time... e così anche per me i Pink Floyd sono diventati imprescindibili! Molto suggestivo lo spunto di Pink Floyd come gruppo che sta nella testa 😀

  • @carmeloitalia9041
    @carmeloitalia9041 3 ปีที่แล้ว

    Anche la generazione moderna , mp3 ed auricolari compra The Dark Side of The Moon in vinile , ormai è un oggetto sacro da avere assolutamente anche solo per esporne la copertina , è l essenza della musica che fu' , grazie Pink Floyd

  • @Actarus-gg3ji
    @Actarus-gg3ji 3 ปีที่แล้ว +6

    IO AMO SYD BARRETT, SENZA SYD BARRETT I PINK FLOYD NON ESISTEREBBERO
    MOLTI FANNO BUONA MUSICA, MA I PINK FLOYD SONO LA MUSICA, SONO IL SUONO

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 2 ปีที่แล้ว

    Grazie

  • @davidedina4453
    @davidedina4453 9 หลายเดือนก่อน

    Video fantastico, come tanti di questo canale... Ciò che più apprezzo è il realismo e l'umanità delle sue opinioni oltre che la sapienza tecnica. Ma Qual'è il messaggio di wish you were here che ha interrotto?

  • @robertoarzedi6474
    @robertoarzedi6474 2 ปีที่แล้ว +1

    David sublime. Roger genio immenso. Con Richard e Nick alchimia perfetta

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 2 ปีที่แล้ว

    Apprezzo il suo punto di vista ma li ascolto da sempre e vorrei ancora

  • @alextagli3390
    @alextagli3390 ปีที่แล้ว

    ...altra categoria...dei fuoriclasse.

  • @filipporondelli9241
    @filipporondelli9241 3 ปีที่แล้ว

    bravo, bravo, bravo! competenza, esperienza e passione: veramente un piacere ascoltarla. A proposito di tecnologie e Pink Floyd: quel manopolino rosso 'anodizzato' che fa capolino in basso a sinistra nella consolle dietro di lei è un pezzo di Rupert Neve?

  • @lultimapoesiacoverbyandrea4034
    @lultimapoesiacoverbyandrea4034 3 ปีที่แล้ว

    Io sono del 59, cresciuto esclusivamente in ambito jazz e classico....di rock né ho masticato sempre poco, ma i Pink non si possono non amare. Nel 1983 comprai una copia del mitico album The Dark Side Of De Monn della ORIGINAL MASTER RECORDING... Che dire... Magia pura.

  • @Jerundio67
    @Jerundio67 ปีที่แล้ว

    Avevo 6 anni quando usci il disco naturalmente non conoscevo nulla della band..ma sin da piccolo adoravo la musica in casa c’era il Jazz di Papa’ e la classica dello Zio e Elvis della Mamma…!!!!
    Ero fortunato perche’ un impianto anche discreto lo avevo e mi piaceva la registrazione…
    Girando nei negozi di Milano vidi questo disco con questa copertina e rimasi incantato senza conoscerne il contenuto,ma non potevo acquistare il disco solo per la copertina e quindi rimandai.
    Un giorno un’amica di mia madre che mi comprava i dischi per potergli registrare la cassetta da sentire in macchina mi disse di comprare Dark side of the moon dei Pink Floyd che conoscevo appena e mi disse che non potevo sbagliarmi perche’ la copertina e’ un prisma con il famoso fascio di luce.
    Felicissimo di poter comprare quel disco che non conoscevo ma adoravo la copertina lo registrai su cassetta.
    Lo ascoltai per almeno 6/7 ore di fila e poi tutti i gg…non riuscivo a staccarmi da quel capolavoro che ancora oggi dopo piu di 40 anni ascolto e non riesco a staccarmi….una carezza all’anima..!!!!❤️

  • @Gordon1985VR
    @Gordon1985VR 3 ปีที่แล้ว +3

    Roger Waters disegnava i vestiti,e David Gilmour li cuciva alla perfezione. La frase non è mia, ma la trovo molto veritiera! Complimenti per il video, bellissimo pensare a due ragazzi che alle scuole medie parlano di TDSOM. Bellissimo e un po' triste se penso a quello che ascoltano i ragazzini oggi..

    • @renatoguiducci9616
      @renatoguiducci9616 3 ปีที่แล้ว +1

      Sono del 58 perennemente i loro motivi mi accompagnano la mente

    • @Gordon1985VR
      @Gordon1985VR 3 ปีที่แล้ว

      @@renatoguiducci9616 mio padre è del '55 e anche per lui è la stessa cosa! Vi invidio molto di aver vissuto quegli anni

    • @celesteorsa3918
      @celesteorsa3918 2 ปีที่แล้ว +2

      Io non credo che sia stato Roger a "disegnare i vestiti", detto così sembra che Waters sia l'anima creativa e Gilmour uno strumento efficace, ma secondo me è l'esatto opposto. Le melodie che creava Gilmour con la chitarra erano di una fantasia unica che soltanto un vero artista può tirare fuori, Roger era bravo con i testi e a coordinare il gruppo, imponendosi oltretutto con arroganza, ma non per questo più creativo. Ancora oggi, I brividi li provo con gli assoli di Gilmour, non con le parole di Waters.

  • @salvatorefara1769
    @salvatorefara1769 ปีที่แล้ว

    Concordo con te sul immersione al buio e ad occhi chiusi,possibilmente con le cuffie.mitoci Pink Floyd

  • @maurovaccaro6975
    @maurovaccaro6975 2 ปีที่แล้ว +1

    Gilmour Gilmour il vero genio…

  • @andreacosta74
    @andreacosta74 3 ปีที่แล้ว

    Anche “Out of the blue” degli ELO, fu nel 1977 un bellissimo viaggio nella Alta fedeltà

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 2 ปีที่แล้ว

    E un po la storia dei gruppi musicali dei nostri tempi ,certo erano speciali ma io non mi sono mai soffermata alle loro storie ,lo ha fatto una delle mie figlie io mi fermo alla musica mi ha sempre accompagnata.,è un piacere x me

  • @santospirito7348
    @santospirito7348 3 ปีที่แล้ว

    ...dal 69 è forse anche prima ...cioè nel pancione di mia madre....e ancora adesso con mio figlio di 8 anni che le canta...e ancora mi emozionano...come la maggior parte dei gruppi è stato il contributo di tutti a farli grandi

  • @albertocelli8329
    @albertocelli8329 ปีที่แล้ว

    ❤️

  • @progressive7682
    @progressive7682 3 ปีที่แล้ว

    Senza impazzire alla ricerca di infinite versioni le edizioni 2011 direi che suonano molto bene, mi pare siano masterizzati da James Gutrhie.
    C'è una vecchia versione Japan in CD (black triangle) di The Dark molto apprezzata, ne esiste una con pre enfasi e una senza pre.
    Ma il meglio penso proprio che lo si ha con l'ascolto in multicanale, cioè secondo me la loro musica è nata proprio per questo tipo di approccio.

  • @samuelesdrucciolo
    @samuelesdrucciolo 3 ปีที่แล้ว

    Lo sostengo e lo continuo a sostenere; il periodo magico dei floyd era quello del 1966 / 1967 quando hanno realizzato un disco innovativo, conseguenza di una sperimentazione fuori dalla musica dell'epoca ( pochissimi riuscivano a realizzare un'opera integralmente così ardita ; il primo lavoro dei Doors, dei Fugs , dei Mothers of Invention e forse dei Cream erano arrivati a sfidare la consuetudine dei 2/3 minuti nell'ambito Rock) , jam sessions di 20 /30 minuti di "interstellar Overdrive" che l'album "Piper..." ahimè può solamente riassumere ; in seguito la band ha fatto leva sulla ripetitività del successo sfruttando quell'elemento emozionale; sostengo che loro hanno realizzato dei grandi album in seguito , fatti di impatto emotivo totalmente distanti dalla seminalità e dall'innovazione del primo grande periodo .

    • @andreabindolini7452
      @andreabindolini7452 ปีที่แล้ว

      Troppo diverso dai dischi successivi del periodo settantiano per tentare un paragone, a mio avviso. Capolavori ciascuno nel proprio ambito.

  • @lorisrotelli145
    @lorisrotelli145 3 ปีที่แล้ว

    L'unico vinile 'dei tempi moderni' da me acquistato e' "The Dark Side of The Moon" 30Th Anniversary Edition Vinil (heavyweight virgin vinyl plus, sul retro si parla di remaster....)
    che credo posso equivalere alla copia del centenario EMI che mostri in questo video....
    Il vinile giace (per scelta) ancora imballato in libreria, in ambiente a temperatura controllata....dato che, come molti, avevo accantonato il giradischi....
    Ovviamente non mi sono neppure fatto sfuggire il SACD ibrido che hai in mano, rimasto parimenti imballato fino all'anno scorso, quando l'ho utilizzato
    per una comparativa sul mio lettore cd Rotel RCD951 con le altre versioni stereo in mio possesso (originale e remaster 2011)...
    Non disponendo pero' di un lettore universale (come gli ottimi e per me irraggiungibili Oppo), purtroppo la traccia multicanale.....

  • @robipagno2554
    @robipagno2554 3 ปีที่แล้ว +2

    Piacevole è il suo divagare🤗

  • @robertospinelli9759
    @robertospinelli9759 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno ,volevo segnalarle l'SACD multicanale di Wish you were here uscito nel 2011, sarà una mia impressione ma secondo me suona ancora meglio del blu-ray da lei citato che pure posseggo

  • @VashTheStampede4K
    @VashTheStampede4K 2 หลายเดือนก่อน

    Premetto scrivendo che per me i Pink Floyd sono stati il più grande gruppo della storia e amo la loro musica. Per quanto mi riguarda, il loro migliore album è *_The Dark Side of the Moon,_* albo che considero la perfezione sotto ogni aspetto ― dalla musica fino alla copertina ― e il migliore di sempre, da 10 e lode.
    Ora, personalmente io ho sempre preferito Gilmour ― per me il cuore della band e la musica, insieme a Wright, l'anima sonora dei Pink Floyd e il colore, con il suo tocco unico ed elegante ― rispetto a Waters, il cervello della band e colui che forniva il tema cardine da affrontare negli album.
    A mio avviso l'era Gilmour ― quella finale ― è stata grande, con il capolavoro *_The Division Bell,_* album che amo. Considero, invece, _A Momentary Lapse of Reason_ più un album solista di Gilmour piuttosto che un vero album dei Pink Floyd (sebbene al suo interno ci sia il capolavoro _On the Turning Away,_ per me una delle più belle canzoni degli anni '80), esattamente come _The Final Cut_ fu un album solista di Waters, sempre secondo me. Ad ogni modo, per me la loro è stata una vera e propria odissea musicale e la più grande della storia, con dei veri capolavori immortali della storia della musica.
    *Per me David Gilmour tutta la vita, il mio chitarrista preferito.*
    Grazie per il video.
    Saluti.

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 2 ปีที่แล้ว

    Questo è nella mia raccolta

  • @alvarospagnoli1983
    @alvarospagnoli1983 2 ปีที่แล้ว

    Caro Velut Luna, chi ti scrive è, come te, un vecchio veterano dei gloriosi anni ‘70 che ha vissuto la nascita del “prog”…sin dagli esordi (1972 prima volta Pink Floyd e ELP, 1973 prima volta YES…poi GENESIS, ecc.). Molti li seguo ancora oggi. Ho scoperto (mi sono iscritto) la tua pagina qui su TH-cam da poco tempo. Abbiamo molto spesso le stesse visioni, le stesse impressioni e gli stessi giudizi sui nostri eroi (almeno…quelli che sono rimasti) di 50 anni fa. Anche io sono musicista (conservatorio e insegnante di pianoforte). Pur condividendo ed essendo d’accordo per più del 90% con le tue recensioni, ho notato non senza un certo stupore, che fra i tuoi/nostri eroi dei quali parli in abbondanza e con dovizia di dettagli anche molto interessanti, che non hai mai parlato, né menzionato, né tantomeno recensito brani, LP, CD o altro degli Emerson, Lake & Palmer. L’hai forse fatto ma mi è sfuggito? Non l’hai fatto ma prevedi di farlo? Non sono annoverati tra i tuoi “eroi del prog. rock”? Se si…perché? Se anche così fosse sarebbe un punto sul quale non saremmo d’accordo, uno dei pochi!, per la verità! Cordiali saluti e grazie per i tuoi revival….. che mi fanno fare ogni tanto dei tuffi in un glorioso ed emozionante passato ormai lontano!

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  2 ปีที่แล้ว +1

      l'ho fatto e lo rifarò!

    • @alvarospagnoli1983
      @alvarospagnoli1983 2 ปีที่แล้ว

      @@VelutLunaMusic ...allora me lo sono perso....(non l'ho trovato)

  • @mercedespedraccini8800
    @mercedespedraccini8800 3 ปีที่แล้ว +2

    Se devo scegliere preferisco i muri sonori di Richard Wright...
    Siete dei "giovincelli appassionati
    Io ho l età di Gilmour e in quei primi anni era difficile capire subito la portata della loro musica. Troppi bravi musicisti inglesi sul mercato
    Il primo Pink è stato Richard Wright che cantava" summer 68 colonna sonora del film More.
    Niente di notevole... Ma così un ricordo emotivo.
    Il meglio per me è Echoes a Pompei Gilmour Wright.
    In questi tempaccio di Covid ho lasciato disposizione che in caso di dipartita vorrei non preghiere ma The great jig in the sky.
    Ebbene si
    You've gotta go some time!
    Libro consigliato:Inside Out by Nick Mason

  • @danielachiodilatini4989
    @danielachiodilatini4989 3 ปีที่แล้ว

    Sono della tua stessa classe. Io li ho conosciuti grazie a mio fratello maggiore. Mi sono innamorata da subito ascoltato cynbaly o green in the colors ( scusa gli errori. Ortografici. Non ho studiato inglese) amare l'uno o l'altro. È come chiedere ad un figlio di scegliere tra PADRE e MADRE i loro stessi conflitti interiori. Quindi non li scelgo. Poi posso avere opinioni personali. Ma io da loro voglio cogliere la musica e ciò che mi ha trasmesso da sempre in concussione NON METTERE DITO FRA MOGLIE E MARITO. FUNZIONA DA SEMPRE. OGNUNO HA I SUOI GUAI

    • @jegkegofrhum9357
      @jegkegofrhum9357 ปีที่แล้ว +1

      chiodi please looking on TH-cam at BLACK METAL TEENS HEARING PINK FLOYD

  • @armandosirini843
    @armandosirini843 3 ปีที่แล้ว

    Chi si ricorda l'impianto Grundig quadrifonico degli anni 70/80. Per la musica in quadrifonia? Pink sempre attuali!🎸🔊

  • @antoniobarone6408
    @antoniobarone6408 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video. Dici bene quando dici musica immersiva in quanto è proprio quello che è successo a me quando a 18 anni ho ascoltato per la prima volta i PINK FLOYD. Mi sono sentito letteralmente trasportato immerso in un'altra dimensione con tutti quei suoni che passavano da destra a sinistra delle cuffie del wualkmen stiamo parlando del 1982 e le musicassette andavano per la maggiore ricordo bene erano cassette originali della EMI prese in prestito da un amico. Se voglio bene più a Roger waters che a David Gilmour? Non saprei rispondere con precisione. Posso dire che i pink floid con Roger Waters li ho sempre preferiti a quelli senza.

  • @marvibenedet6777
    @marvibenedet6777 3 ปีที่แล้ว +1

    Eh niente... colpito in pieno! Più passa il tempo e più mi è difficile ascoltare qualcosa che non siano i Pink! Avuto la fortuna di vederli a Venezia. Peccato non avere la possibilità di ascoltare wish in multicanale!

  • @iginiodandrea1866
    @iginiodandrea1866 3 ปีที่แล้ว +1

    amo david...

  • @giamo645
    @giamo645 3 ปีที่แล้ว +1

    L’ultimo album dei Pink Floyd è stato l’ultimo che ho acquistato alla sua uscita..The Final Cut, devo aggiungere altro?

  • @antonellaandreotti2917
    @antonellaandreotti2917 3 ปีที่แล้ว

    La trasmissione notturna di cui parli era Supersonic per caso?il mio punto di riferimento per ascoltare la musica che mi piaceva ...e la rivista era Ciao 2001...che ricordi...il mio amore per i pink è nato da lì

  • @giuseppeoliva6924
    @giuseppeoliva6924 3 ปีที่แล้ว

    La mia preferenza va ai remasters del 2011 di James Guthrie... Video molto interessante 👌

  • @mattiaburbano323
    @mattiaburbano323 2 ปีที่แล้ว

    È come chiedere se vuoi più bene a mamma o papà, uno ti da amore, e l’alto ti forma come persona.

  • @luigipalmiero3962
    @luigipalmiero3962 3 ปีที่แล้ว

    Sempre interessantissimi video. Gradirei conoscere la sua opinione sulla versione sacd di Wish You Were Here curata da Analogue Productions.

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  3 ปีที่แล้ว

      eufonica, ma bella. Preferisco comunque il Blu Ray

  • @frencoamen3509
    @frencoamen3509 3 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera, si ricorda la confezione del disco Wish you were here? anonimo lo compravi solo se lo conoscevi.

  • @fipf8964
    @fipf8964 3 ปีที่แล้ว +1

    Io sono del 77!!
    E da quando ho 13 anni ascolto i Pink Floyd!
    È l'unica musica che
    Posso ascoltare all'infinito senza mai averne abbastanza !!!
    Per me tutto il resto e zero

  • @ventuskeyii7313
    @ventuskeyii7313 3 ปีที่แล้ว

    Incredibile, starei ad ascoltare i suoi trascorsi per ore. per quanto riguarda wish you were here, beh devo dire che è il mio disco preferito. lo affermo proprio perchè è il disco che ascolterei più volentieri riguardo tutta la discografia dei magistrali Pink Floyd.

  • @fantasticvoyageofficial4102
    @fantasticvoyageofficial4102 2 ปีที่แล้ว +1

    Giusto se se parla dei Pink Floyd ci vuole il giusto tempo!Ha fatto qualche video su Jaco? Ah Pastorius ovviamente

  • @LanciaD50
    @LanciaD50 3 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video! Se può interessarle, ho una copia digitalizzata della versione uhqr

  • @Utvideo91
    @Utvideo91 ปีที่แล้ว

    11:30 forse ti devo correggere, Ad Abbey Road usarono un nuovissimo banco a 24 piste per Dark Side. Di recente venduto a 1mln di sterline.

  • @lolafox1808
    @lolafox1808 3 ปีที่แล้ว

    Ci sono parecchie cose da dire:
    Trovo estremamente riduttivo soffermarsi sul quesito del a chi si vuol più bene. Mica siamo in famiglia tra babbo, mamma e nonni. Si tratta di analizzare 4 "configurazioni" dei PF: la prima a leader Barrett, la seconda dal dopo Barrett al pre Dark in cui pur avendo prodotto ottimi brani (tra tutti le 2 suite Echoes e Atom) cercavano una loro "identità musicale". Poi con The Dark è iniziata la progressiva leadership di Waters capitolata con gli eventi vlegali degli anni 80 e tutto il resto. Il dopo è stato a guida Gilmour ma i tempi d'oro purtroppo erano passati. Dunque se mai la discussione può avvenire su questi ambiti ma non è mia volontà farla.
    Trovo ancora sbagliato citare Animals come epitaffio artistico (3:07), poichè The Wall è stato un grande album, diverso si dai precedenti, ma che non ha nulla da invidiare loro. E, questo si, è stato un album "autobiografico" di Waters e dei suoi incubi bellici. Ma la sua forte influenza era già iniziata 2 anni prima quando rivide testi e arrangiamenti di Gotta be Crazy e Raving and Drooling, poi rispettivamente Dogs e Sheep.
    Il marchio Pink Floyd, dalla fine degli anni 80 fu non solo di Gilmour (3:36) ma anche di Mason.
    Per tutto il resto, chapeau, soprattutto per i commenti a Wish.

  • @nicolotarantino2330
    @nicolotarantino2330 2 ปีที่แล้ว +4

    Io sono un fans sfegatato da sempre di David Gilmor. Per me è una leggenda

    • @giuseppegreco128
      @giuseppegreco128 10 หลายเดือนก่อน +1

      Belli gli album solisti di gilmour. O forse no?

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello8500 2 ปีที่แล้ว

    Anche nel contenuto storico dei testi

  • @justin..s3820
    @justin..s3820 3 ปีที่แล้ว

    Me lo disse a ragione uno dei più grandi collezionisti dei Pink ( e parliamo dei fine anni 80)....animals è l'ultimo disco vero a firma Pink Floyd......

  • @antoniomuscio1066
    @antoniomuscio1066 2 ปีที่แล้ว

    „Ci stiamo comunque concentrando su un angolo visuale diverso da quello di Roger. Lui ama le parole, io la musica. I nostri momenti migliori sono stati quelli in cui siamo riusciti a equilibrare le due dimensioni, anche se spesso abbiamo dato troppa importanza alle parole come veicolo di contenuti.“ David Gilmour

  • @arenavsore
    @arenavsore 3 ปีที่แล้ว +2

    Apprezzo invece la lunghezza del video che consente maggiore approfondimento!

  • @massimilianobufardeci1312
    @massimilianobufardeci1312 3 ปีที่แล้ว

    trovata l'edizione su DiscoGS Original Master Recording del 79, Super High Definition Vynil, venduta dall'australia per la modica cifra di circa 420€..... Sta bene dov'è...

  • @lusdenny
    @lusdenny 3 ปีที่แล้ว +1

    Trovo un capolavoro artistico "Echoes"

  • @alexballici4285
    @alexballici4285 3 ปีที่แล้ว

    Io voglio bene ai Pink Floyd, dal 1975 quando a 11 anni mi hanno fatto ascoltare Whish you were here...

  • @audiotechnica93
    @audiotechnica93 3 ปีที่แล้ว

    Molto belle tutte queste, io mi tengo l'unica che ho... Jugoton!

  • @maurocarboni813
    @maurocarboni813 3 ปีที่แล้ว +1

    Gilmour mille volte. Ma non è un discorso di "voler bene", è una preferenza a livello musicale e artistico

  • @fabioalberti2120
    @fabioalberti2120 3 ปีที่แล้ว

    Quando si parla di The dark side of the moon e wish you were here Il video non è mai lungo. Io non ho l'impianto multicanale (i film non mi interessano) ma dopo quello che ha detto sarebbe da comprare solo per questo 2 capolavori.
    Qualche analogia su come ho conosciuto questi dischi c'è. Li ho sentiti nel 1977 quando avevo 13 anni grazie a mia sorella di 4 anni più vecchia. Le prime musicassette che ha comprato erano VIVA CHILE degli Intillimani, Song from the wood dei Jethro Tull e i 2 lavori dei Pink Floyd sopracitati. La cosa che più mi affascinava di quella musica era la presenza di effetti speciali e il collegamento tra una canzone e l'altra praticamente una sinfonia. Non c'era niente di simile nella musica che si ascoltava per radio o in TV. Tutt'oggi sono ancora nella top ten dei mie dischi preferiti.