Nikola Tesla è davvero un genio incompreso?

แชร์
ฝัง

ความคิดเห็น •

  • @Gabriele_Oliva
    @Gabriele_Oliva ปีที่แล้ว +31

    Finalmente qualcuno che ripone al suo posto Tesla, mi ha sempre infastidito che venisse dipinto a quel modo, quando ovviamente non è la realtà delle cose, purtroppo per i non addetti ai lavori risulta difficile distinguere fra follia e scienza . Trovo molto più degno di questo rispetto il nostro Ferraris. Detto questo, chiaramente Testa è stato un grande inventore, uomo geniale, ma la storia finisce qui.

    • @simonefrisina145
      @simonefrisina145 ปีที่แล้ว +2

      Più che altro si dovrebbe dare più importanza ad entrambi. Ferraris ci sarà arrivato pure per primo ma Tesla oltre andare oltre ha avuto tempo essendo più giovane di andare avanti ed è stato sfruttato e ridicolizzato. La scienza è strettamente correlate anche alla filosofia e per questo all'epoca uscivano geni come i funghi.
      Ovviamente sono stati personaggi distanti ma che nel completare hanno contribuito a finire il puzzle. Dovremmo prendercela con i poteri finanziari i quali sono avidi. Tesla è morto senza soldi per perseguire le sue intuizioni. Quindi entrambi sarebbero indignati per la società di Oggi.

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 ปีที่แล้ว

      se parli a ignoranti, la scienza può diventare "magia" e tesla era il personaggio perfetto per questo tipo di operazione

  • @costantinopalumbo1408
    @costantinopalumbo1408 ปีที่แล้ว +32

    Al minuto 4:45 Frank Zappa al posto di Tesla nel manifesto complottista🤣🤣 Sto morendo

    • @michaelborsato2092
      @michaelborsato2092 ปีที่แล้ว +6

      hahahahahahaha ora riguardando ho notato la foto 🤣🤣🤣🤣🤣

    • @cristiancontrario
      @cristiancontrario ปีที่แล้ว +4

      Haha che mazzata!... Ehm... che zappata 🤣😂🤣👍

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore ปีที่แล้ว +3

      Genio era abbastanza genio anche Frankone dai 🤣

    • @gianmatteorizzo2310
      @gianmatteorizzo2310 ปีที่แล้ว

      @@Iutub0ne_Genzore Shut Up 'n Play Yer Guitar😅

  • @Gigi_Latrottola
    @Gigi_Latrottola ปีที่แล้ว +4

    IBF IBF IBF - Segnale di Tempo e Frequenza campione dall'Istituto Elettrotecnico Nazionale "Galileo Ferraris" Torino.

  • @giampio78
    @giampio78 ปีที่แล้ว +7

    Grazie per il video. Da questo punto di vista secondo te, anche il premio Nobel andrebbe rivisto, in quanto oramai la ricerca è sempre più diffusa e non accentrata in pochi scienziati?

  • @LorenzoScarafia
    @LorenzoScarafia ปีที่แล้ว +10

    Grazie Random Physics per questo bellissimo video!

  • @GiornalediSistema
    @GiornalediSistema ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video e 6:16 bellissima infografica!

  • @stefanomontanari2194
    @stefanomontanari2194 ปีที่แล้ว

    Bel video, ce n'era veramente bisogno

  • @pierpaolopavanetto4525
    @pierpaolopavanetto4525 ปีที่แล้ว

    Mi hai aperto un mondo.
    Grazie.

  • @stefano.a
    @stefano.a ปีที่แล้ว

    Oh, grazie, speravo facessi un video del genere.

  • @marrs911
    @marrs911 ปีที่แล้ว +6

    Stesso discorso vale per Einstein, Newton e Marconi?

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore ปีที่แล้ว +1

      solo per i non italiani

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  ปีที่แล้ว +8

      Quello del genio solitario che scopre tutto da solo è un falso mito nella stragrande maggioranza dei casi. Nel caso di Tesla, però, lo sbilanciamento tra ciò che è stato effettivamente realizzato dalla persona e l'immagine che invece ne viene data da certi libri e documentari è estremo.
      Anche Einstein e Newton avrebbero fatto ben poco senza l'aiuto di altri, ma nonostante ciò hanno rivoluzionato la fisica descrivendo nei minimi dettagli il proprio lavoro, seguendo criteri scientifici. Poi Newton dopo aver lavorato alla meccanica se ne è andato per la tangente, ma questo è un altro discorso.

    • @ThisIsAbyz
      @ThisIsAbyz ปีที่แล้ว

      @@RandomPhysics in che senso se ne è andato per la tangente?

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  ปีที่แล้ว +4

      @@ThisIsAbyz nel senso che Newton ha dedicato la maggior parte della sua vita e dei suoi scritti all'alchimia e alla religione, in particolare a una sorta di interpretazione letterale della bibbia. Nulla che non meriti rispetto, ma si tratta sicuramente di ambiti non scientifici da un punto di vista moderno.

  • @andygoldensixties4201
    @andygoldensixties4201 ปีที่แล้ว +2

    Grazie! il suo video fa giustizia di tanta divulgazione pseudoscientifica e sensazionalista, di bassissima lega e diseducativa (a-la-Giacobbo, tanto per non far nomi) che hanno propinato per anni agli sventurati spettatori (anche dai canali televisivi pubblici, e questo è ancora più grave)

    • @ManuelBurato
      @ManuelBurato ปีที่แล้ว

      kazzenger kazzenger xD

  • @darko22051979
    @darko22051979 ปีที่แล้ว +3

    Come quando ero studente, qualunque frase saggia era di Jim Morrison

    • @criba84
      @criba84 ปีที่แล้ว

      😂 adesso chissà perché va molto oscar wilde. Ciò che mi impressiona però, rispetto ai tempi passati, è che oggi basterebbe un minuto di ricerca seria online

    • @FedericoPedemonte
      @FedericoPedemonte ปีที่แล้ว +1

      e come disse Jim Morrison: "Non ti fidare di nessuno che tenta di darti tutte le risposte, perché le risposte cambiano, mentre le domande rimangono le stesse." 😂

  • @cristallo666
    @cristallo666 ปีที่แล้ว +2

    Il video è ben fatto e penso sia più che giusto dare il giusto merito a un personaggio importante come Galileo Ferraris. Quando si parla dei primi motori elettrici mi viene in mente anche Antonio Pacinotti, a cui tra l'altro è intitolato il liceo che ho frequentato. Solo penso che tu insista troppo con il discorso sulla necessità della collaborazione nella scienza, che è sì importante ma non è la conditio sine qua non. Esistono scienziati che da soli sono riusciti a fare grandi cose, solo in virtù del loro grande ingegno (per esempio Newton o Dirac). Quindi ben venga la collaborazione ma bisogna anche riconoscere quando c'è del genio.

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  ปีที่แล้ว +4

      Quello che ho voluto sottolineare è il valore della collaborazione nella scienza. Newton stesso ha scritto in una lettera a Robert Hooke "If I have seen further it is by standing on the sholders of Giants". Se non avesse avuto Galileo, Cartesio, Keplero, Copernico ecc. come fonti di studio e ispirazione avrebbe fatto ben poco. Inoltre a Cambridge (e non solo) ebbe modo di confrontarsi e avere scambi di idee con tante menti brillanti. Non vorrei che il video apparisse come un modo di sminuire i grandi pensatori famosi, stiamo parlando di veri e propri colossi del sapere a cui dobbiamo molto. Piuttosto è un modo di riconsiderare l'immagine, diffusissima, del genio solitario.

    • @cristallo666
      @cristallo666 ปีที่แล้ว

      @@RandomPhysics allora sì, hai perfettamente ragione

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 ปีที่แล้ว

      se pensate ancora che il singolo faccia la differenza, beh è i tipico prodotto della scuola italiana arretrata di almeno 4 secoli che si riflette in una società arretrata di 4 secoli, che è quella italiana....

  • @Will-nz1qo
    @Will-nz1qo ปีที่แล้ว +1

    L’unico genio degli ultimi tempi che ha avuto 1 solo collaboratore diretto sembra essere Ettore Majorana!?

  • @baxtube270761
    @baxtube270761 ปีที่แล้ว +1

    Sull'episodio in generale mi trovo d'accordo ma preciserei che la ricerca scientifica è fatta, otre che da molte menti, da molti, moltissimi soldi.
    Aggiungiamo che le suddette menti sono tutte condizionate dalla loro propria "pancia", e lo spazio di riflessione si allarga.

  • @rasputinorco
    @rasputinorco ปีที่แล้ว +3

    Finalmente! Grazie

  • @gravity799
    @gravity799 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Gabriele, ho una domanda che poco c’entra con il video: ho 21 anni e dopo due anni di ingegneria ho capito di aver sbagliato, la mia passione è la fisica e vorrei cambiare quindi corso, ma c’è un rischio altissimo che manco analisi 1 e geometria mi vengano convalidate (12 CFU contro circa 8/10 ciascuna) e quindi di dover praticamente rinunziare dall’inizio…
    Secondo te è troppo tardi, soprattutto auspicando a un PhD e a fare ricerca in ambito applicato (ho interessi in più ambiti al momento), cambiare ora con il rischio di trovarsi se va bene a 26 anni con la laurea in mano senza però nessuna esperienza lavorativa?

    • @raffaeleromoli4178
      @raffaeleromoli4178 ปีที่แล้ว

      Dopo 2 anni e basta non può essere troppo tardi:-) e poi, anche se non ti convalidassero gli esami, avresti comunque già qualche base di analisi, algebra e fisica I. Il mio consiglio è di non esitare, passando da ingegneria a fisica potresti subire l'impatto di dover studiare più dimostrazioni di prima, il che può far sembrare gli esami molto pesanti, ma ogni volta che arrivi in fondo il panorama complessivo è magnifico.

    • @gravity799
      @gravity799 ปีที่แล้ว +1

      @@raffaeleromoli4178 sì ma penso avrei anche la spinta dal cambio e voler spaccare che andrebbe a bilanciare le dimostrazioni ahahaha.
      Comunque tardi in senso oggettivo no, ma purtroppo bisogna confrontarsi con la realtà: a parità di bravura per un PhD/lavoro si predilige il più giovane, è lì che ho paura.
      Perdere due anni o uno alla fine no perché studierei roba che amo, ma quello lo ritengo un problema.
      Non so poi se tu abbia conoscenze nel campo che potrebbero rassicurarmi ecco.
      Grazie per l’incoraggiamento comunque!

    • @mauroadinolfi6148
      @mauroadinolfi6148 ปีที่แล้ว

      alla fine cosa hai decisoo?

    • @gravity799
      @gravity799 ปีที่แล้ว

      @@mauroadinolfi6148 per adesso finisco il mio anno, probabilmente continuerò con ingegneria nucleare comunque, perché riprendere dall’inizio (quindi alga, analisi 1-2, fisica 1-2…) mi ammazzerebbe completamente la voglia di studiare essendo cose già viste (ma non abbastanza da essere convalidate).
      Stessa/analoga situazione anche te?

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 ปีที่แล้ว

      @@raffaeleromoli4178 se 'pensate alla scuola italiana e all'Italia avete già perso in partenza ))))))) del resto è proprio quella scuola (espressione di una certa cultura) che non vi dà gli strumenti per la comprensione del mondo circostante

  • @dolomighty74
    @dolomighty74 ปีที่แล้ว

    bello! penso possa interessare il canale kathy loves physics & history a riguardo
    è una prof in pensione, che (tra le altre cose) recuperando i giornali e la corrispondenza degli attori coinvolti
    essenzialmente ridimensiona la figura di tesla, tutto molto ben ricercato e argomentato.

    • @giorgiobarchiesi5003
      @giorgiobarchiesi5003 ปีที่แล้ว

      Si, la seguivo anch’io finché non ho visto un paio di suoi video in cui maltratta e discredita, con argomenti discutibili, il nostro Marconi nazionale.

  • @antonioadinolfi288
    @antonioadinolfi288 3 หลายเดือนก่อน +1

    Immagino tu abbia realizzato un video analogo per rivelare come Einstein ha copiato l'equazione E=mc² dall'italiano Olinto De Pretto.

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  3 หลายเดือนก่อน

      Ho fatto un video sul lavoro di De Pretto, ma ho anche chiarito che, pur contenendo intuizioni valide, la relazione fra massa ed energia cinetica di etere ha un significato meno esatto rispetto all'equivalenza massa-energia di Einstein.

  • @alessiobrabus7990
    @alessiobrabus7990 ปีที่แล้ว +5

    Io Galileo Ferraris lo conoscevo sopratutto per aver dato il nome all'ITIS che ho frequentato... 😅

  • @carpal4489
    @carpal4489 ปีที่แล้ว

    ma sbaglio o una grande fetta di chi ha scoperto grandi cose in fisica era italiano

  • @mariotigre6749
    @mariotigre6749 ปีที่แล้ว +2

    Chi ti ha scritto il testo?

  • @Al3xI98O
    @Al3xI98O ปีที่แล้ว +2

    Oh che bello! Sono originario di Livorno Ferraris che diede i natali (e poi prese il nome in suo onore) al mitico Galileo :)

  • @marilyn8334
    @marilyn8334 ปีที่แล้ว

    Come al solito Edison è stato lasciato in un angolino. Neanche una parola su di lui.

  • @omg_joker6930
    @omg_joker6930 ปีที่แล้ว

    Nikola tesla era un mago

  • @passioneperlascienza6571
    @passioneperlascienza6571 2 หลายเดือนก่อน

    mi chiedo se i tempi sono maturi per iniziare a considerare che "probabilmente"
    senza la sua prima moglie Mileva Maric
    Einstein
    non sarebbe diventato Einstein
    qui c'è un riassunto in opera teatrale da parte di una
    Laureata in Fisica.. 😉
    th-cam.com/video/2DXHrSteJPc/w-d-xo.html

  • @francoprocida1912
    @francoprocida1912 ปีที่แล้ว +1

    Ho visto questo bellissimo documentario storico, th-cam.com/video/6331JXvOUGY/w-d-xo.html, che ridimensione il presunto genio di Tesla.

  • @ivancagossi8051
    @ivancagossi8051 ปีที่แล้ว

    Dopo la scoperta che lega elettricità e magnetismo,fatta per caso da Faraday,c'è stato tutto un "secondo Rinascimento",ed è difficile sapere chi per primo ha inventato cosa.Possono essere state più persone contemporaneamente,proprio per la fertilità lasciata dalla suddetta scoperta.Poi si sa che tutti i creativi che vanno in America,vengono poi pompati.Ma la colpa non è loro,bensì di chi li pompa.

    • @mambrucco
      @mambrucco ปีที่แล้ว +1

      veramente venne fatta da Oersted

  • @Iutub0ne_Genzore
    @Iutub0ne_Genzore ปีที่แล้ว

    Mi ricorda certi racconti della signora Maestra... allora aveva ragione. Ne aveva per molti, Bell vs Marconi eccetera. Si dice male, al netto di bias e rumore.

  • @aviatoriintrepidi6873
    @aviatoriintrepidi6873 4 หลายเดือนก่อน

    Non lo guardo nemmeno, già il titolo è una bufala, tesla scienziato italiano.... 🤣🤣🤣🤣🤣

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  4 หลายเดือนก่อน +1

      È Ferraris lo scienziato italiano, ti sembra che si possa dire che nessuno conosce Tesla?

  • @giampio78
    @giampio78 ปีที่แล้ว +10

    Complottisti nei commenti tra 3... 2... 1...

    • @simonetaurisano8848
      @simonetaurisano8848 ปีที่แล้ว +1

      Ma per favore......

    • @RandomPhysics
      @RandomPhysics  ปีที่แล้ว +8

      Ne sono già arrivati parecchi, ma o li blocca l'algoritmo o li blocco io

    • @roxas4702
      @roxas4702 ปีที่แล้ว +3

      @@RandomPhysics nooo perchè, è divertente leggerli e percularli

    • @marrs911
      @marrs911 ปีที่แล้ว

      @@RandomPhysics amen 🙏

    • @GiornalediSistema
      @GiornalediSistema ปีที่แล้ว +4

      @@RandomPhysics la distanza tra il tener pulita una discussione e la censura è veramente poca.

  • @MMXXIV2024
    @MMXXIV2024 2 หลายเดือนก่อน

    Nikola Tesla è davvero un genio incompreso?
    La Terra è davvero una sfera?
    Biden è davvero rimbambito?

  • @toffonardi7037
    @toffonardi7037 ปีที่แล้ว

    ma un paese dove si studia solo dante Manzoni e la filosofia è considerata l'unica forma culturale possibile ma state ancora a parlare di ste cose???? ))))))))