Che aspetto ha il Misterioso Continente Scomparso, la Zealandia ? | Documentario Storia della Terra

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 ก.ค. 2024
  • 🌍 L'uomo è sempre stato affascinato dalle profondità degli oceani. L'acqua ha quel qualcosa che ci attrae, ci spaventa e ci stupisce allo stesso tempo. E per una buona ragione: è la sostanza più presente sulla Terra e, insieme all'aria, l'ingrediente principale che permette la vita come la conosciamo. L'acqua copre più del 70% della superficie terrestre, mentre il 95% di queste acque non è ancora stato esplorato. Questo fascino per gli abissi è stato utilizzato da molte persone per dare forma a vari miti e leggende, come quella della città perduta di Atlantide. Secondo questa leggenda, una città abitata sarebbe stata completamente sepolta sotto il mare dopo essere stata seppellita da un enorme maremoto, più di 9000 anni fa.
    Oggi non parleremo di Atlantide, ma di un ottavo continente che esiste scientificamente come terra. Un luogo che forse avete già visitato in parte, senza saperlo. È Zelandia.
    Prima di accompagnarvi alla scoperta della Zelandia di allora e di oggi, è importante tornare al punto in cui tutto è cominciato, geologicamente parlando, perché prima esisteva un altro supercontinente. Questa è la storia dell'ultimo di una razza di titani geologici, un supercontinente chiamato Gondwana.
    🔥 Come promemoria, i video vengono pubblicati la domenica alle 18:00.
    -------------------------
    💥 Zelandia: Il contenitore scomparso:
    - Alla fine del periodo Ediacarano, circa 500 milioni di anni fa, la Terra era molto diversa. I movimenti tettonici hanno unito Africa, Sud America, Australia, Antartide, India, Penisola Arabica e Madagascar. Quasi fino al Polo Sud, questa era la prima versione di Gondwana. All'epoca il clima era mite, perché il mondo era più caldo. Gli organismi multicellulari si erano sviluppati, ma erano primitivi. Sono stati trovati molti fossili che mostrano vermi segmentati, creature rotonde simili a meduse e organismi simili a fionde.
    Col tempo, altri continenti si scontrarono con questo primo Gondwanaland per formare Pangea, la "Terra intera", circa 300 milioni di anni fa. Pangea era gigantesca: l'intera massa continentale del pianeta era fusa in un unico blocco che dominava l'emisfero meridionale, circondato dal più grande oceano della storia. Tra i 20 e i 70 milioni di anni dopo, i pennacchi di magma provenienti dal nucleo terrestre iniziarono a bruciare la crosta come una fiamma ossidrica, creando una spaccatura tra quelli che oggi conosciamo come Africa, Sud America e Nord America. Le celle di convezione associate a questi pennacchi espansero la spaccatura in un nuovo oceano: La Tetide, che divide il supercontinente settentrionale chiamato Laurasia, che oggi comprende il Nord America, l'Europa e l'Asia, dal supercontinente meridionale, il nostro Gondwanaland completamente formato. Quest'ultimo perde alcune delle sue parti originarie a favore della Laurasia, come la Florida e alcune parti della Georgia, ma contiene ancora tutte le terre emerse che vediamo oggi nell'emisfero meridionale.
    E gli inizi della Zelandia sono già qui.
    Siamo nella terra di Zelandia. Se oggi avete in mente la Nuova Zelanda e la Nuova Caledonia, allora lo scenario è molto diverso. Eppure, a ben guardare, ci sono ancora delle somiglianze, elementi della natura che sono sopravvissuti al passare del tempo.
    L'uomo moderno era presente? No, nessuno dei rappresentanti della nostra specie era sul posto per assistere a questo evento. I padroni della terra, coloro che governavano la Zelandia in quel periodo, erano i dinosauri. Le creature più imponenti che la terra abbia mai ospitato camminano sulla superficie del continente. Con una notevole diversità, predatori e prede abitano i 4,9 chilometri quadrati di superficie totale di Zelandia.
    Attualmente, Zelandia gode di un clima subtropicale. La sua stagione calda è lunga. Le stagioni fredde sono molto più miti rispetto alle zone temperate e sono accompagnate da alcune precipitazioni. La fauna e la flora abbondano nel blocco continentale. C'è una crescita esponenziale delle foreste che, unita al clima umido, crea un ambiente caldo e favorevole alla vita. È per questo che gli animali dell'epoca raggiungono dimensioni colossali, sia sulla terraferma che nei mari.
    -------------------------
    🎬 In programma oggi:
    - 00:00 - Introduzione
    - 02:10 - La storia di Gondwana e Zelandia
    - 17:14 - L'evoluzione della Zelandia
    - 23:48 - Scoperta della Zelandia
    - 27:57 - La fauna e la flora della Zelandia: Verso la Nuova Zelanda
    - 42:30 - Zelandia : Una foresta fossile del Giurassico
    - 44:00 - La fauna e la flora della Zelandia: Verso la Nuova Caledonia
    - 59:30 - Zélandia, contiene le acque...
    - 01:04:10 - E se Zelandia non fosse mai affondata sotto le onde?
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 14

  • @carlo78bruma
    @carlo78bruma ปีที่แล้ว +2

    Complimenti per il vostro lavoro, i vostri documentari sono davvero belli

  • @renatomilanesi9777
    @renatomilanesi9777 ปีที่แล้ว +5

    Atlantide non è una leggenda e esistita davvero solo gli scettici non vogliono crederci

    • @Blablachalla
      @Blablachalla ปีที่แล้ว +2

      Fidati

    • @SteveBonito
      @SteveBonito ปีที่แล้ว +1

      Sprofondo prima dell'era hyboriana un epoca mitica che diede i natali a Conan il quale divenne re di aquilonia

    • @trolley4388
      @trolley4388 ปีที่แล้ว +2

      Io faccio sacrifici ad Osiride e non voglio essere giudicato per questo.

    • @jhambo2072
      @jhambo2072 ปีที่แล้ว

      Chi vive con gli occhi chiusi ha meno problemi, hanno imparato che 2+2 fa 4 e vivono felici

    • @murodipietra
      @murodipietra ปีที่แล้ว +1

      re kull di valusia era atlantideo

  • @antonio05071950
    @antonio05071950 ปีที่แล้ว +2

    Una vergogna. Ogni 7 o 8 min il documentario è interrotto da pubb,icita' . C è soltanto Qualche raro canale che resiste.

  • @gladiatore7694
    @gladiatore7694 ปีที่แล้ว

    Nuova zealandia e poi?