ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Ucraina, il prof. Orsini: "Dobbiamo sentirci in colpa per aver indotto gli ucraini a credere ...

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 มี.ค. 2022
  • Ucraina, il confronto tra il prof. Orsini e Paolo Mieli: "Noi italiani non dobbiamo sentirci in colpa se non diamo le armi agli ucraini, ma per averli indotti a credere che li avremmo difesi in caso di attacco della Russia"
    PER RIVEDERE TUTTI I VIDEO DEL PROGRAMMA VAI SU www.la7.it/piazzapulita

ความคิดเห็น • 3.2K

  • @saljan88
    @saljan88 2 ปีที่แล้ว +436

    Eh niente, i conduttori sanno solo interrompere, solo questo, zero competenze, sanno solo dire “si fermi un attimo”, belle ste trasmissioni

    • @ANDI-to5js
      @ANDI-to5js 2 ปีที่แล้ว +15

      Alessandro Orsini e Paolo Mieli nobilitano, con la loro presenza e con i loro argomenti educati, questi indegni salotti. Che sarebbero più adatti a caciaroni triviali maleducati e ignoranti....

    • @antoniopintus5921
      @antoniopintus5921 2 ปีที่แล้ว +26

      @@ANDI-to5js da questa intervista Mieli non fa altro che dire pareri personali spacciandoli per universali. Quando in realtà proprio per questo sono privi di fondamento e di rilevanza. Dovrebbe invece lasciar parlare Orsini e sforzarsi di capire veramente ciò che Professore sta cercando di spiegare. Invece hanno gli occhi bendati e provano a rafforzare la loro posizione pensando di avere loro qualcosa da insegnare o spiegare all'unico esperto. Veramente scadenti.

    • @nadiakapanadze1817
      @nadiakapanadze1817 2 ปีที่แล้ว +1

      CONDUTORI FANO PERCE INTEROMPANO SPESSO ? FANNO SCIFO.🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔

    • @LorenzoPeg
      @LorenzoPeg 2 ปีที่แล้ว +5

      @@antoniopintus5921quelli di Mieli sono pareri personali e quelli di Orsini no? Sono entrambi pareri personali, si può essere d'accordo o no, ma sono entrambi pareri personali. E' vero però che sia Formigli sia Mieli interrompono Orsini, mentre farebbero meglio lasciarlo parlare per completare il proprio pensiero

    • @antoniopintus5921
      @antoniopintus5921 2 ปีที่แล้ว +8

      @@LorenzoPeg Si, hai ragione, mi sono espresso male. Intendevo scrivere che i pareri espressi dal Professor. Orsini sono basati su studi e conoscenze specifiche del fenomeno e sulla materia, mentre quelli di Mieli non hanno la stessa valenza.

  • @DA-ti7zo
    @DA-ti7zo 2 ปีที่แล้ว +1079

    Quando si ha la possibilità di invitare in un programma televisivo una mente così brillante e di spunto, bisognerebbe starla ad ascoltare e non dargli il tempo per fargli concludere il discorso il prima possibile per stare nei tempi. Ha dato degli spunti chiari e facilmente adottabili.

    • @wandakarolczak9621
      @wandakarolczak9621 2 ปีที่แล้ว +27

      Già, 5.39... salvare i bambini morti...

    • @simonace27
      @simonace27 2 ปีที่แล้ว +36

      ...è proprio per quello che cercano di interromperlo in continuazione.

    • @g.o.461
      @g.o.461 2 ปีที่แล้ว +28

      @@wandakarolczak9621 come se Puti non sapesse che a tirat missili sui quartieri residenziani uccidi anche i bambini, se tiri missili così ti frega un razzo di chi ci sta dentro, Orsini è patetico, tante parole ma poi non ha manco una mezza soluzione manco per una mediazione tra le parti, un delirio di paragoni e situazioni passate che non portano nemmeno ad una filo logico.

    • @subcomandantemarcos9294
      @subcomandantemarcos9294 2 ปีที่แล้ว +35

      @@g.o.461 non hai capito un cazzo

    • @wandakarolczak9621
      @wandakarolczak9621 2 ปีที่แล้ว +22

      @@g.o.461con piacere lego la tua opinione. Chi crede che il problema sia solo la Crimea e Donbas ha capito ben poco. Veramente Putin vuole ripristinare la grande Russia frantumata qualche decina di anni fa. Il popolo ucraino è capace di intendere, non si piega alla invasione russa e sta lottando con tutte le sue forze. La Polonia per secoli non si arrendeva alle continue invasioni russe e grazie al coraggio, determinazione e grande dignità delle generazioni passate esistiamo oggi come la nazione. Mi auguro che l'Ucraina rimarrà uno stato indipendente anche senza badare i sacrifici

  • @lucaq8038
    @lucaq8038 2 ปีที่แล้ว +37

    La diversità dei colloqui tra due storici di diversa opinione e i dibattiti di "esperti del COVID" è enorme. Qui anche se si parlano sopra, riescono a mostrarsi rispetto, voci calme, si scusano quando si interrompono e c'è la capacità di ascolto. Averne visti di dialoghi così ! Apprezzo

    • @silviodonnarumma4300
      @silviodonnarumma4300 ปีที่แล้ว

      i discorsi che sento sono senza capo nè coda, Mieli orrible, Orsini cerchiobbottista. qui la questione è d'una semplicità invece enorme: l'ucraina grazie al governo fantoccio filonazista anch'esso di zelenzky e il precedente, definitivamente ed assolutamente tirannico sanguinario, criminale barbarico di poroshenko, si è armata pesantemente con forniture statunitensi: missili d'attacco ed intercettori in particolare. putin, vedendosi puntare tali armi addosso, vedendole pur puntare contro le due nate repubbliche indipendenti del donbass (resesi tali dopo aver subito un massacro d'oltre 20000 civili innocenti ad opera del governo e i suoi peggiori esecutori, di cui nessuno parla, in maniera spregiudicata assoluta), quindi, in condizioni nuovamente del tutto criminali, e pur peggio di prima, ossia per evidente piano ora d'invasione NATO (non lo negate, ci sono state persino esercitazioni massicce per un attacco prossimo alla russia), ha deciso d'intervenire immediatamente per il loro smantellamento. non credo affatto che alcuno dei massacri di civili siano opera specifica ed intenzionale dei russi, bensì degli stessi paramilitari fanatici perversi nazisti che in passato hanno già mietuto le loro vittime in maniere orribili inimmaginabili: torture, annegamenti, bombardamenti, ecc. dopodichè, quest'invasione russa, sacrosanta soprattutto per scongiurare il conflitto nucleare, deve risolversi prima possibile: arrivare al disarmo ucraino totale. da qui, referendum per indipendenza od annessione alla russia, regione per regione, con costante controllo ed impedimento per la nuova eventuale fornitura militare; dovesse esserci nuovamente, l'annessione deve essere allora forzata, necessarimente. anzi. che l'ucraina passi di nuovo sotto il controllo russo come un tempo, più sicuro. il comunismo è morto, non ci sono più tiranni sanguinari al potere come stalin o lenin. è finita. non fate altro che ragionare oggi con occhi e logiche del passato, inaderenti alla realtà.

    • @D19539
      @D19539 ปีที่แล้ว

      Apprezzo la pazienza di mieli...solo x questo va considerato un eroe, vorrei vedere un confronto tra orsini e Sgarbi 😂

    • @ivarscarpin9676
      @ivarscarpin9676 5 หลายเดือนก่อน

      @@D19539 Mieli????, eroe????, Lei è serio?????, o c torniamo dopo aver smaltito il Braulio?.

    • @matteofara1357
      @matteofara1357 5 หลายเดือนก่อน +2

      Orsini non è uno storico; se non sbaglio è laureato in sociologia

    • @alessandrodagheti
      @alessandrodagheti 2 หลายเดือนก่อน

      ​@@matteofara1357 professore di sociologia delle grandi potenze se non sbaglio

  • @friariello7774
    @friariello7774 2 ปีที่แล้ว +14

    Mieli, quando si discute, non si coinvolge le altre persone. PARLA PER TE, e non pensare che tutti siano dalla tua parte.

  • @ambrogiogatti3429
    @ambrogiogatti3429 2 ปีที่แล้ว +504

    In mezzo al nulla o quasi, un professore che inquadra chiaramente la situazione può dare fastidio.
    È questa la nostra democrazia?

    • @Daniele-fn6qc
      @Daniele-fn6qc 2 ปีที่แล้ว +15

      Se Orsini può esprimere liberamente il suo parere, che personalmente non condivido, è perché è in uno stato democratico (in Russia non potrebbe!)

    • @eugeniociolli3208
      @eugeniociolli3208 2 ปีที่แล้ว +19

      Si, la democrazia è solo un'altra forma di dittatura. Due lupi e un agnello che votano cosa mangiare a cena

    • @robertodecesere1321
      @robertodecesere1321 2 ปีที่แล้ว +22

      @@Daniele-fn6qc Quindi Daniele per te vale solo il discorso che lui possa parlare e non ciò che ha detto ad un branco di imbecilli. E' troppo intelligente per la platea. Ha fatto una storia reale portando degli esempi di guerre già accadute e ha dato anche dei suggerimenti che trovo sensati. Sono queste le persone che la politica italiana dovrebbe avere a loro fianco se i politici avessero un tantino di umiltà. Un proverbio dice: dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Gli imbecilli frequentano gli imbecilli non certo le persone intelligenti. Farebbero una brutta figura. Mieli è il classico, non cosa sia uno scrittore, un giornalista o altro, che galleggia e va dove il vento tira. Tutta la politica è ha favore della resistenza lui pure. Se fosse stato il contrario sarebbe stato contrario. Dipende dove va la barca. Non lo mai considerarto. Intelligenza significa avre l'umiltà di ascoltare e cambiare anche idea se quella del tuo interlocutore è più sensata della tua.

    • @ZioGastone
      @ZioGastone 2 ปีที่แล้ว +16

      @@eugeniociolli3208 Certo, è uguale... dittatura = democrazia
      Provi ad andare in Russia a manifestare contro il governo.

    • @augustogentile6364
      @augustogentile6364 2 ปีที่แล้ว +6

      @@robertodecesere1321 esempi inapplicabili per la guerra di oggi. I sauditi comprano armi dall'Occidente e se le usassero troppo contro i bambini yemeniti destando scalpore potrebbero vedere i loro rifornimenti ridotti, ma con la Russia non si può fare questo ragionamento, senza tenere conto che la strategia di Putin è ormamai quella usata in Cecenia e Siria, ossia isolare le città bombardarle a pezzi per buttarle giù piano piano e obbligare i civili ad uscire ed arrendersi. In Russia e Cina i media sono censurati, non devono rendere conto a nessuno. Il professore vuole darla subito vinta a Putin chiedendogli scusa per non avere capito il suo senso di disagio ma senza rendersi conto che l'agnellino europeo diventerebbe poi la nuova finlandia, dove fino agli anni 90 non si poteva neanche parlare male dell'unione sovietica altro che diritti e diritti....

  • @RaNDoM-bk9vm
    @RaNDoM-bk9vm 2 ปีที่แล้ว +536

    Brillante, incisivo, chiaro composto ed educato, un vero professore, bravissimo pienamente d'accordo con tutto il discorso

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 2 ปีที่แล้ว +15

      Tutto il contrario Mieli.....borghese...puzza sotto al naso e nessuna conoscenza strategica ....un cervello riposto nel cassetto!!!!

    • @TheMammucaro
      @TheMammucaro 2 ปีที่แล้ว +4

      Si divincola dalle questioni reali peggio di come fanno i politici di professione, per cercare la nota emotiva con i bambini. Se ci fai caso, non risponde alle domande importanti e cambia il discorso quando gli fa comodo. Un altro fenomeno da baraccone della tv italiana, osannato dalle masse

    • @gabrielebruno5608
      @gabrielebruno5608 2 ปีที่แล้ว

      Mi dispiace soltanto che al professore non sia venuta in mente una soluzione pacifica e vincente, come quella descritta nel mio commento. Leggila e dimmi se sei d'accordo. Grazie

    • @christianpalumbo2731
      @christianpalumbo2731 2 ปีที่แล้ว

      @@TheMammucaro quali sarebbero queste domande importanti? Perché io non ne ho trovate

    • @FG-gk8ov
      @FG-gk8ov 2 ปีที่แล้ว +2

      @@capitanandy2535 lei invece che titoli ha e chi rappresenta per dare giudizi di questo tipo? No Vax?

  • @steska86
    @steska86 2 ปีที่แล้ว +13

    indipendentemente dalle opinioni, sentire parlare questi due è veramente bello.

  • @juliannakucherenko1379
    @juliannakucherenko1379 2 ปีที่แล้ว +5

    Ma come potete ragionare così??? State parlando di un Paese di 40000000 di persone.Noi vogliamo essere LIBERI!!!!

  • @pierluigibianchi7624
    @pierluigibianchi7624 2 ปีที่แล้ว +1074

    Il Prof. Orsini ha veramente la vista lunga ed è un pratico. Non è un giornalista o un politico che perseguitano soltanto obiettivi puramente ideologici e/o egoismi economici. E' settimane che urla invano le sue idee che condivido completamente, ma essendo estremamente logiche e umane, nessuno lo vuole ascoltare.

    • @paola753fulclaudia9
      @paola753fulclaudia9 2 ปีที่แล้ว +23

      Se entrano i ladri a casa tus scappa jajajaja

    • @alessandroioannone2113
      @alessandroioannone2113 2 ปีที่แล้ว +27

      @@paola753fulclaudia9 il senso del commento?

    • @loufestfos6588
      @loufestfos6588 2 ปีที่แล้ว +1

      @@alessandroioannone2113 7 o 9

    • @kael258
      @kael258 2 ปีที่แล้ว +6

      @@paola753fulclaudia9 purtroppo e un ladro contro il quale non puoi niente

    • @attiliofisher1094
      @attiliofisher1094 2 ปีที่แล้ว +44

      la faccia di orsini quando parla mieli è un programma, la retorica tuttologo-moralista e banalista di mieli (non una parola sulle ragioni della russia, non una parola sulle 5.588 denunzie di crimini contro l'umanità depositate dalla russia in CEDU per l'assassinio di 14.000 CIVILI russofoni, bambini mutilati e donne stuprate, ho un dossier personale con foto nel donbass da far rabbrividire) è degna dell'ultimo posto in classifica in europa per libertà di stampa

  • @zyvezet
    @zyvezet 2 ปีที่แล้ว +304

    Una conversazione tra una persona con la visione strategica e un'altra completamente priva di tale visione. Capirsi non e' possibile

    • @zyvezet
      @zyvezet 2 ปีที่แล้ว +5

      @@rosellaferrara3069 Non ti e' chiaro chi dei due ha la visione strategica?

    • @vladimirmandingo6033
      @vladimirmandingo6033 2 ปีที่แล้ว +7

      @@zyvezet quale visione avrebbe Orsini? Legare le sanzioni alla Russa al conteggio dei bambini ucraini ammazzati? questo è sull'orlo di una crisi di nervi e straparla, meno male che non vedo più tv da anni e mi risparmio sti spettacoli osceni. Sul senso di colpa verso gli ucraini pareva il prete che mi faceva catechismo, dovrebbe ritornare nel suo campo (terrorismo internazionale) dove è invero molto bravo.

    • @gensherminia4717
      @gensherminia4717 2 ปีที่แล้ว +6

      Condivido in toto il tuo commento ed aggiungo che Orsini appoggia la Russia, proprio perché Orsini ha quella discendenza lì… guardalo bene 😉

    • @kouroumondo
      @kouroumondo 2 ปีที่แล้ว +4

      L'altro ha 73 anni, la panza piena e gli paghiamo oltre la pensione pure lo stipendio in RAI sai cosa gliene frega se arriva la terza guerra mondiale, lui i caxxi suoi gli ha fatti

    • @leito8648
      @leito8648 2 ปีที่แล้ว +14

      @@gensherminia4717 ah be allora, di fronte a tale argomentazione mi inchino

  • @flaviatarquinio5054
    @flaviatarquinio5054 2 ปีที่แล้ว +33

    Io trovo veramente insopportabile non far terminare un discorso logico fino in fondo ad una persona. Questa semplificazione dei ragionamenti e dei cervelli ci sta portando sul baratro.
    E cmq provo pena per il professor Orsini che è brillante e colto ed è costretto a dialogare con gente che proprio non ci arriva col cervello arriva a capire, per non dire altro!

  • @aleczzz8548
    @aleczzz8548 2 ปีที่แล้ว +22

    Quest'uomo esprime dei concetti così complessi in un modo così semplice da lasciarti senza parole.

    • @silviodonnarumma4300
      @silviodonnarumma4300 ปีที่แล้ว

      chi? Mieli?

    • @aleczzz8548
      @aleczzz8548 ปีที่แล้ว +2

      @@silviodonnarumma4300 no

    • @silviodonnarumma4300
      @silviodonnarumma4300 ปีที่แล้ว +1

      i discorsi che sento sono senza capo nè coda, Mieli orrible, Orsini cerchiobbottista. qui la questione è d'una semplicità invece enorme: l'ucraina grazie al governo fantoccio filonazista anch'esso di zelenzky e il precedente, definitivamente ed assolutamente tirannico sanguinario, criminale barbarico di poroshenko, si è armata pesantemente con forniture statunitensi: missili d'attacco ed intercettori in particolare. putin, vedendosi puntare tali armi addosso, vedendole pur puntare contro le due nate repubbliche indipendenti del donbass (resesi tali dopo aver subito un massacro d'oltre 20000 civili innocenti ad opera del governo e i suoi peggiori esecutori, di cui nessuno parla, in maniera spregiudicata assoluta), quindi, in condizioni nuovamente del tutto criminali, e pur peggio di prima, ossia per evidente piano ora d'invasione NATO (non lo negate, ci sono state persino esercitazioni massicce per un attacco prossimo alla russia), ha deciso d'intervenire immediatamente per il loro smantellamento. non credo affatto che alcuno dei massacri di civili siano opera specifica ed intenzionale dei russi, bensì degli stessi paramilitari fanatici perversi nazisti che in passato hanno già mietuto le loro vittime in maniere orribili inimmaginabili: torture, annegamenti, bombardamenti, ecc. dopodichè, quest'invasione russa, sacrosanta soprattutto per scongiurare il conflitto nucleare, deve risolversi prima possibile: arrivare al disarmo ucraino totale. da qui, referendum per indipendenza od annessione alla russia, regione per regione, con costante controllo ed impedimento per la nuova eventuale fornitura militare; dovesse esserci nuovamente, l'annessione deve essere allora forzata, necessarimente. anzi. che l'ucraina passi di nuovo sotto il controllo russo come un tempo, più sicuro. il comunismo è morto, non ci sono più tiranni sanguinari al potere come stalin o lenin. è finita. non fate altro che ragionare oggi con occhi e logiche del passato, inaderenti alla realtà.

    • @silviodonnarumma4300
      @silviodonnarumma4300 ปีที่แล้ว

      @@aleczzz8548 che rispondi a quel che ti ho postato?

    • @aleczzz8548
      @aleczzz8548 ปีที่แล้ว +1

      @@silviodonnarumma4300 alla domanda se mi riferivo a Mieli, ho risposto no

  • @marzyverga
    @marzyverga 2 ปีที่แล้ว +157

    Se si vuole la pace, non si mandano le armi, ma si agevola il dialogo.

    • @silviazoppi7986
      @silviazoppi7986 2 ปีที่แล้ว +22

      Sarebbe logico, ma stiamo parlando di Putin...con uno che ti dice che l' Ucraina non esite come paese perchè l' ha creata la Russia, tu capisci...

    • @tamaramicodan9722
      @tamaramicodan9722 2 ปีที่แล้ว +5

      Se uno non vuole stare al dialogo, cosa si?????

    • @ludmilalaur4457
      @ludmilalaur4457 2 ปีที่แล้ว +6

      E se non c'è dialogo. We vuole solo Ukraina. Allora dobbiamo dare, come bullo che con forza prende tutto.

    • @parsecgilly1495
      @parsecgilly1495 2 ปีที่แล้ว +13

      "Se si vuole la pace, non si mandano le armi, ma si agevola il dialogo" ...beata innocenza :)))))))))))))))))

    • @ludmilalaur4457
      @ludmilalaur4457 2 ปีที่แล้ว +3

      @@parsecgilly1495 2 anni Zelenskii chiedeva dialogo e non è mai stato udito. Pensate che ukraini non vogliono la pace?. Si SI È ancora si ma c'è una domanda con sacrificio. Essere annientati, fatti schiavi? Perché è questo che aspetta Ukraina.

  • @sergioporru3269
    @sergioporru3269 2 ปีที่แล้ว +82

    Grazie Prof, Grazie Unica intelligenza in questo chaos

    • @tttaccivostri7710
      @tttaccivostri7710 ปีที่แล้ว

      Corri appresso alle pecore dalla mattina alla sera e poi, in Italia e non a Londra o a New York, scrivi chaos. Ridicolo!

    • @danielemorbioli2375
      @danielemorbioli2375 3 หลายเดือนก่อน

      si vede infatti.

  • @marilenaesposito6265
    @marilenaesposito6265 2 ปีที่แล้ว +3

    Io adoro quest'uomo, stupendo il professor Orsini. È estremamente preparato nel merito è lucido e razionale senza essere cinico. Concordo con tutte le sue analisi relative al conflitto. al tavolo delle trattative riuscirebbe ad ottenere i massimi risultati possibili mettendo di fronte i veri responsabili di questo conflitto preparato in modo subdolo e disonesto. Orsini indurrebbe Putin, Stati Uniti, zielinski, nato ad assumersi proporzionalmente le loro responsabilità e quindi in base a quelle responsabilità a iniziare un confronto leale, non furbesco mettendo in campo tutte le problematiche scottanti che potrebbero in futuro essere causa di guerre più feroci e distruttive è giunto il momento di mettere in campo nuovi discorsi, di iniziare a a parlare di nuovi equilibri e ridisegnare un altro mondo possibile. Non mollare Alessandro perché oltre a essere estremamente intelligente sei anche sexy Con stima e affetto Marilena

  • @nessunoIII
    @nessunoIII 2 ปีที่แล้ว +29

    Quando si ha la fortuna di poter ascoltare una persona preparata, al di sopra delle parti, con modi gentili ed educati, non bisognerebbe interrompere

  • @paologalante8127
    @paologalante8127 2 ปีที่แล้ว +43

    Non dare armi è il presupposto per non entrare in guerra, la resistenza sono atti interni del paese, non una modalità di altri paesi, dare armi è un interesse monetario

    • @Strade8
      @Strade8 2 ปีที่แล้ว

      1) In guerra ci siamo già
      2) Certo se un paese dona armi ha un interesse a farlo, ma gli ucraini vogliono resistere e non vedere il loro paese trasformato nella Bielorussia, quello è il loro interesse, perché negarglielo?

    • @paologalante8127
      @paologalante8127 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Strade8 in guerra ci sono già, non siamo, poi sono cazzi loro pensi che il loro benessere sia la tua priorità?

    • @Strade8
      @Strade8 2 ปีที่แล้ว

      @@paologalante8127 Era un "ci siamo" nel senso che la guerra c'è, é già iniziata, quindi non la possiamo evitare come scrivevi nel commento iniziale.
      La democrazia andrebbe difesa come principio, soprattutto se di un paese al confine con l'unione europea.
      Se diventeranno affari nostri e nessuno vorrà aiutarci potresti ricordarti le tue parole altruiste e rivalutare il tuo pensiero. A pensare sempre a se stessi non portiamo quasto mondo molto lontano.

    • @paologalante8127
      @paologalante8127 2 ปีที่แล้ว

      @@Strade8 per favore non parliamo di democrazia, sembriamo gli americani che la esportano come la Coca-Cola, quando c'è stato il colpo di stato in Ucraina ( mi pare nel 2014 ) l'hanno ci siamo fatti i cazzi nostri, letteralmente dato che a finanziare sia economicamente che ideologicamente era Europa, Nato, America, ora vogliamo fare i buoni?

    • @Strade8
      @Strade8 2 ปีที่แล้ว +4

      @@paologalante8127 1) Non sto parlando di esportare la democrazia, sto parlando di preservarla. Le ultime elezioni secondo gli osservatori internazionali si sono svolte in maniera democratica.
      2) Il colpo di stato è stato un'evento interno al paese. Quindi si, per quanto ci sia stata una sospensione della democrazia questo non giustifica un aiuto armato. Quello di cui si parla adesso è un'invasione da parte di un altro paese. Ben diverso. Comunque sono d'accordo che anche allora l'Unione Europea sarebbe dovuta intervenire per aiutare il paese a ritornare democratico.
      3) Non si tratta di fare i buoni, è un aiuto ad un paese democratico invaso.
      4) La contrapposizione tra quello che sono gli interessi degli Stati Uniti e quello che hanno fatto in passato e quello che sta facendo la Russia ora è un''operazione che serve solo ad inquinare le acque del discorso. Non è che se qualcuno ha fatto qualcosa di sbagliato in passato allora è permesso tutto. Non stiamo qua a fare discorsi infantili tipo " Ma signora maestra gli Stati Uniti allora? Anche loro hanno fatto cose brutte prima di me". Dai su.

  • @natd8215
    @natd8215 2 ปีที่แล้ว +28

    GUSTO!! MA CHI PAGHERÀ PER I BAMBINI UCCISI IN DONEZC E LUGANSC DA MILITARE UCRAINE??? VOLETE DIRE CHE QUESTO E BUGIA?

    • @umbertozavagno6096
      @umbertozavagno6096 2 ปีที่แล้ว +2

      Voi facevate i buoni nel Dombass?

    • @logan6379
      @logan6379 2 ปีที่แล้ว +5

      Non fa comodo all'America questa notizia quindi la tengono ben nascosta

    • @nt559
      @nt559 2 ปีที่แล้ว

      Era necessario radere al suolo l'Ucraina? Non era sufficiente eventualmente conquistare il Dombass?

    • @egimabe4869
      @egimabe4869 2 ปีที่แล้ว

      @@umbertozavagno6096 quindi giustifichi i militari contro i civili? imbelle e ignorante.

  • @quivirgiliob
    @quivirgiliob 2 ปีที่แล้ว +4

    Cioè: non ti metto più sanzioni se invece di far fuori i bambini miri ai loro genitori, tanto di loro chi se ne frega! Interessante e molto umanitario.

    • @SNiiPer1990
      @SNiiPer1990 3 หลายเดือนก่อน

      si vede che non hai capito nulla, lo ha anche detto, i bambini sono con i genitori. Quando si parla di colpire con i caccia militari vuol dire bombardare, se bombardi i bambini bombardi anche i genitori, che in altre parole sono i civili. Ragiona prima di scrivere.

  • @marinellagalati6955
    @marinellagalati6955 2 ปีที่แล้ว +11

    Oltre alla preparazione che è palesemente chiara, il prof orsini mi sembra sinceramente preoccupato della situazione. A differenza degli altri che fanno salotto.

  • @giuseppedanna9524
    @giuseppedanna9524 2 ปีที่แล้ว +288

    Complimenti al prof. Orsini. Analisi lucida e chiara

    • @oscarbaccini9707
      @oscarbaccini9707 2 ปีที่แล้ว +4

      Capisco che anche lei ami i dittatori sanguinari Cioé la nato provoca, allora il collaborazionista Orsini TROVA NORMALE che il suo capo faccia la guerra, bombardi ammazzi, ho pena per i vicini ci casa di TOVARICH ORSINOVICH, se provocano, lui va li fa una strage e gli distrugge le case e loro devono stre zitti e quieti. CHI HA FATTO LA GUERRA? PUTIN e i suoi servi come ORSINI E LA PSEUDO FILOSOFA. Mi rompi le scatole? E io ti bombardo, normale no?

    • @giangia5345
      @giangia5345 2 ปีที่แล้ว +3

      @@oscarbaccini9707 senti i bambini devono fare i bambini, gli adulti invece no, tu sei un bambino e non puoi capire che la russia e una potenza mondiale ed un impero, se vuoi pensare che il mondo giri con la morale e le regole, devi per forza avere 8 anni forse meno, perche' non e mai successo sia con gli americani che tutti gli altri....

    • @oscarbaccini9707
      @oscarbaccini9707 2 ปีที่แล้ว +3

      @@giangia5345 E allora continuiamo a cedere alle dittature, lei defeca su secoli di lotte per la libertá, saro un bambino di 8 anni ma so benissimo che la Russia é un impero, come lo era la Germania. Ma gli "imperi" hanno sempre avuto bisogno di gente come lei, pronta a servirli. Inizi a studiare il russo, e dorma bene fra i bambini massacrati dal suo impero

    • @oscarbaccini9707
      @oscarbaccini9707 2 ปีที่แล้ว +2

      @@giangia5345 ah, ha ragione mi scusi gli adulti devono fare i collaborazionisti di dittature che aggrediscono paesi democratici e massacrano donne e bambini e devono essere pronti ad inginocchiarsi davanti all' invasore che é un impero. I bambini che sono un po' stupidi sognano la libertá e la vita. BUONA SERVITÙ

    • @19Marmaduke84
      @19Marmaduke84 2 ปีที่แล้ว +12

      @@oscarbaccini9707 dove belino sono stati i paladini della giustizia come te, negli ultimi 50 anni? Le donne e i bambini massacrati dagli americani con il nostro supporto politico, logistico e militare, non ve li siete MAI cagati di striscio... più di 20 milioni di morti tra Iraq, Afghanistan, Pakistan, Sudan, Somalia, Serbia, Libia, Siria, Palestina, Yemen. Ma questi morti li ha fatti il nostro, di Impero, quindi scommetto che non hanno attirato troppo la tua attenzione, e così quella di tutta sta gente che proprio oggi si scopre pacifista e contro le guerre! Ma andate a cagare

  • @giuliologo5743
    @giuliologo5743 2 ปีที่แล้ว +373

    ma perché non abbiamo politici competenti, non superficiali ed intellettualmente onesti come il prof. Orsini?!?!?!

    • @lucab9562
      @lucab9562 2 ปีที่แล้ว +17

      La risposta che cerchi è nella domanda che hai posto. Probabilmente e dico probabilmente, per fare il politico bisogna essere dei disonesti caproni incompetenti

    • @leito8648
      @leito8648 2 ปีที่แล้ว +31

      Perché per fare il politico non serve la competenza

    • @lucab9562
      @lucab9562 2 ปีที่แล้ว +15

      @@leito8648 dipende di che competenza parli. Fare carriera raccontando frottole e farsi votare per poi non mettere in pratica le promesse pronunciate in campagna elettorale sono per esempio competenze.

    • @leito8648
      @leito8648 2 ปีที่แล้ว +4

      @@lucab9562 vero, hai ragione in effetti. 🙃

    • @justtere193
      @justtere193 2 ปีที่แล้ว +8

      @GIULIO LOGO Perché il potere NON è degli "intellettualmente onesti".

  • @mirkofalaur7762
    @mirkofalaur7762 2 ปีที่แล้ว +5

    sempre cosi.. quando il discorso viene Intelligentemente articolato con delle logiche e dati di studio(Orsini)... ti arriva l'italiano di turno che con la sua arroganza e conoscenza spicciola dovuta magari al fatto che ha avuto successo in altri settori che ti sovrasta (Mieli)..

  • @lucamartini7185
    @lucamartini7185 2 ปีที่แล้ว +12

    Bravissimo Prof. sui bambini la seguo, le auguro di riuscire a diventare consigliere presto e di aver capito anche chi sono i suoi nemici e i suoi difetti!

  • @flavioprestini6231
    @flavioprestini6231 2 ปีที่แล้ว +67

    Il prof. Orsini una persona veramente in gamba. Espone tutto con estrema chiarezza, ma come sempre succede con i conduttori di un certo stampo, il suo pensiero passa in secondo piano, mentre i vari Mieli & compagnia bella passano per il fiore all' occhiello dell' informazione.
    Che squallore!!
    Abbiamo bisogno di persone come lei,
    Professore Orsini !

    • @TheMammucaro
      @TheMammucaro 2 ปีที่แล้ว

      Si divincola dalle questioni reali peggio di come fanno i politici di professione. Se ci fai caso, non risponde alle domande importanti e cambia il discorso quando gli fa comodo. Un altro fenomeno da baraccone della tv italiana, osannato dalle masse

  • @alolido
    @alolido 2 ปีที่แล้ว +116

    E' facile per chi vuol capire, tra la saggezza di Orsini e l'allineamento di Mieli al "pensiero unico".
    E' evidente che Formigli come fa spesso, toglie la parola a chi sta dicendo una verità a lui scomoda

    • @yamatokiki
      @yamatokiki 2 ปีที่แล้ว +9

      Vedo che siete tantissimi a non aderire al "pensiero unico". Tantissimi 🤣

    • @fabionardocci2322
      @fabionardocci2322 2 ปีที่แล้ว +3

      Mieli è uno delle menti piu' preparate e lucide del panorama italiano.

    • @sbam4399
      @sbam4399 2 ปีที่แล้ว +4

      @@yamatokiki pensiero unico e mainstream spammato sui social e via a sentirsi dei rivoluzionari

    • @marisamagenes6471
      @marisamagenes6471 2 ปีที่แล้ว +6

      Non solo Formigli ormai è un modo di fare di tutte queste trasmissioni, interrompere chi pensa con la propria testa e non con la divisa dei giornalisti corrotti 😡

    • @justtere193
      @justtere193 2 ปีที่แล้ว +1

      @Fabio Nardocci ERA. Con il passare degli anni, qualche collegamento è saltato pure a lui.

  • @73996
    @73996 2 ปีที่แล้ว +5

    Bravissimo Prof. Orsini!!! Finalmente qualcuno ragiona!!!

    • @marisatartaglia6325
      @marisatartaglia6325 9 หลายเดือนก่อน

      Sicura? Non ti dice niente lo sguardo?

  • @francesconodari1279
    @francesconodari1279 ปีที่แล้ว +2

    Gli italiani adorano i chiacchieroni .. essendo poi poco portati alla geografia ed alle lingue straniere trovano normalissimo che uno che non parla russo e che,per sua ammissione , non conosce i due paesi in questione pontifichi su questa guerra!

  • @VittRomani
    @VittRomani 2 ปีที่แล้ว +201

    Orsini lucido e razionale. I vari mieli & co invece parlano di aria fritta, senza contare che il loro lavoro, il loro preciso mandato è soffiare sul fuoco del conflitto

    • @beratsulejmani8959
      @beratsulejmani8959 2 ปีที่แล้ว +13

      Le persone come il proffessor orsini si apprezzano sempre con il senno di poi. Lui aveva già previsto tutto, pur essendo indietro era avanti di anni.

    • @oscarbaccini9707
      @oscarbaccini9707 2 ปีที่แล้ว +3

      Chiaro peri violenti assassini Cioé la nato provoca, allora il collaborazionista Orsini TROVA NORMALE che il suo capo faccia la guerra, bombardi ammazzi, ho pena per i vicini ci casa di TOVARICH ORSINOVICH, se provocano, lui va li fa una strage e gli distrugge le case e loro devono stre zitti e quieti. CHI HA FATTO LA GUERRA? PUTIN e i suoi servi come ORSINI E LA PSEUDO FILOSOFA. Mi rompi le scatole? E io ti bombardo, normale no?

    • @beratsulejmani8959
      @beratsulejmani8959 2 ปีที่แล้ว +8

      @@oscarbaccini9707 orsini era sconosciuto per me fino a qualche giorno fa, e sentirlo parlare in questo modo mettendo anche a repentaglio la sua carriera universitaria non mi sembra proprio l'ultimo dei mollaccioni. Detto questo scusa se te lo dico ma tiri parole a vanvera, non sai NEANCHE DI QUELLO CHE PARLI sembri un "isterico da tastiera" quanto meno orsini cerca di esprimere e di far passare dei concetti, ma può essere che questi siano di difficile comprensione per te.

    • @liviobojonca4025
      @liviobojonca4025 2 ปีที่แล้ว +6

      @@oscarbaccini9707 ooo finalmente un pensiero lucido💯👍🙌

    • @oscarbaccini9707
      @oscarbaccini9707 2 ปีที่แล้ว +4

      @@beratsulejmani8959 Si certo, tante belle parole, educato, un agnellino,una vittima,un genio. il suo pensiero 1 la nato ha fatto bau alla Russia, NORMALE scatenare una guerra di sterminio. 2 Il mio amico IL DITTATORE MASSACRATORE é piú forte, arrendetevi. 3 Gli ucraini sono incapaci di decidere il loro futuro, devono fare quello che dice il sostenitore di Putin. Bello no? COLLABORAZIONISTA ANCHE LEI? Lei decide cosa deve fare un popolo libero?

  • @Vampirucciah
    @Vampirucciah 2 ปีที่แล้ว +121

    Date un giorno intero di spazio televisivo ad Orsini , vogliamo ascoltarlo senza continue interruzioni.
    È vero che per esprimere un concetto parte dalla preistoria e risulta prolisso, ma è ciò di cui abbiamo bisogno per comprendere i fatti.
    Comunque Ho paura che non farà una bella fine ...

    • @paolafurnari8633
      @paolafurnari8633 2 ปีที่แล้ว

      In che senso non farà una bella fine?

    • @giulianocimino6173
      @giulianocimino6173 2 ปีที่แล้ว

      Ci hai preso. Leggi Gramellini e Bottura. Lo stanno distruggendo ed è svilente.

    • @adrianriver915
      @adrianriver915 2 ปีที่แล้ว

      Apposto! tutto il giorno ad ascoltare le sue minchiate, allora sì diventeremo la Russia di Putin con il suo unico verbo, porca puttana la gente spara di cazzata

    • @alemichelon
      @alemichelon 2 ปีที่แล้ว +1

      Non farà nessuna fine, non siamo in Russia qui

    • @orano7823
      @orano7823 2 ปีที่แล้ว +1

      @@alemichelon E dov'è Aldo Moro?

  • @flaviatarquinio5054
    @flaviatarquinio5054 2 ปีที่แล้ว +12

    Da brividi anche che il professore abbia dovuto chiarire a inizio trasmissione che esprime il suo parere personale dissociandosi dall Università … bella fine che sta facendo L Italia.
    E le università proprio una figura miserrima.
    Il pensiero unico, L ideologia, vietato avere un opinione diversa . Mi vengono i brividi, per fortuna L ho lasciata tempo fa … L Italia!!!!

    • @waltertonelli2174
      @waltertonelli2174 ปีที่แล้ว +3

      perché vietato avere un opinione diversa? il "prof" è qui a dirla e non gli succede niente .... meno male che l'hai lasciata, l'Italia, facci un favore, non tornare

    • @aleilre21channel62
      @aleilre21channel62 ปีที่แล้ว

      ​@@waltertonelli2174😊e menomale che l'ha lasciata se no pensa che rottura sta democrazia da barboni americani

    • @waltertonelli2174
      @waltertonelli2174 ปีที่แล้ว +1

      @@aleilre21channel62 raggiungilo, che spetti?? corri!!!!!

    • @antonmicah
      @antonmicah หลายเดือนก่อน

      a me pare che non sia per niente pensiero unico, anzi . Purtroppo gente ignorante come te si accende appena sente parlare di complotto, poteri forti e ste semplificazioni. Orsini da un punto di vista accademico non vale niente. Funziona alla tv e ha il retino per gli allocchi.

  • @AgostinoF
    @AgostinoF 2 ปีที่แล้ว +1

    ma come c...o si fa ad interrompere una persona che spiega benissimo anche ai bambini come avere meno danni da questa inutile guerra 🤬

  • @gennarovolpe9171
    @gennarovolpe9171 2 ปีที่แล้ว +74

    Sinceramente penso non sarò solo io a non sapere che ci sono state tutte queste esercitazioni nel paese con la preparazioni dei soldati americani ,e la provocazione delle navi inglesi la spiegato cosi bene il professore ricordando anche le date non giustifico Putin ma di certo non e tutta colpa sua.

    • @bigmoneysoccer3372
      @bigmoneysoccer3372 2 ปีที่แล้ว +2

      Le provocazione sono solamente russe con la creazione dei due stati fantoccio più annessione crimea

    • @VLif3
      @VLif3 2 ปีที่แล้ว +1

      Perché, l'Ucraina non può, all'interno del suo territorio, fare quello che le pare? Così come lo può fare l'Italia?
      O magari dovremmo invadere la Francia perché ci danno fastidio le centrali nucleari francesi vicine al nostro confine, visto che potrebbero essere per noi pericolose in caso di incidente?
      Che dice, puntiamo verso Marsiglia?

    • @Sonikko777
      @Sonikko777 2 ปีที่แล้ว +1

      una di queste esercitazioni stava prendendo il via durante la prima settimana di lockdown del 2020, se ne parò molto e probabilmente la ricorderai.

  • @renomichigan7363
    @renomichigan7363 2 ปีที่แล้ว +20

    Dice cose intelligenti e per questo lo guardano circospetti. Se dicesse banali ovvietà allineate al pensiero unico avrebbe applausi a prescindere. L'intelligenza è sempre mal digerita dai servi e dai mediocri

    • @TheMammucaro
      @TheMammucaro 2 ปีที่แล้ว

      Si divincola dalle questioni reali peggio di come fanno i politici di professione, per cercare la nota emotiva con i bambini. Se ci fai caso, non risponde alle domande importanti e cambia il discorso quando gli fa comodo. Un altro fenomeno da baraccone della tv italiana, osannato dalle masse

    • @renomichigan7363
      @renomichigan7363 2 ปีที่แล้ว

      @@TheMammucaro non sono d'accordo. Mi sembra argomenti molto più degli altri onestamente. E fenomeno da baraccone mi sembra inappropriato o quantomeno esagerato

  • @claudiosalamone7878
    @claudiosalamone7878 2 ปีที่แล้ว +1

    E ti pareva che Mieli non diceva una delle sue sono belle parole ma fanno pensar male perché il punto non è certamente questo e pacifico che dando possibilità di continuare la guerra e di prolungarla le vittime si moltiplicano da una parte e dall'altra Quindi alla fine il cinismo vero da quale parte sta

  • @marcomarco460
    @marcomarco460 2 ปีที่แล้ว +27

    Ma perché giusto i bambini? I civili se adulti non contano?

    • @emanuelecesaretti5321
      @emanuelecesaretti5321 2 ปีที่แล้ว +20

      A catena ha spiegato morirebbero meno civili essendo i bambini nelle famiglie

    • @angus87y78
      @angus87y78 2 ปีที่แล้ว +1

      Ma hai visto il video????

    • @tacitozetticci9308
      @tacitozetticci9308 2 ปีที่แล้ว +6

      Registrare un bambino morto è molto più facile.
      È un civile "con la garanzia" diciamo, perché altrimenti l'uccisione di un civile adulto potrebbe anche essere contestata, magari era un civile armato. Coi bambini ci sono 0 equivoci invece.

    • @ciprianoflavietti8750
      @ciprianoflavietti8750 2 ปีที่แล้ว

      Devi anche agire a livello psicologico se vuoi farli smettere di guerreggiare perciò si dà enfasi ai bambini che possono morire.. E che purtroppo non possono difendersi! Poi è ovvio che se sismette di combattere si salvano anche i genitori. CHe per soddisfare il loro orgoglio combattono contro il nemico meno responsabile che è Putin. Il comandante della NATO. Occupa quel posto per fare le guerre non per evitarle.. Poche parole a buon intenditore!

  • @jaquelinemartins3125
    @jaquelinemartins3125 2 ปีที่แล้ว +139

    Assurdo interrompere un discorso così importante…Bravo prof Orsini!👏

    • @TheMammucaro
      @TheMammucaro 2 ปีที่แล้ว

      se ci fai caso, non risponde alle domande importanti e cambia il discorso quando gli fa comodo. Un altro fenomeno da baraccone della tv italiana, osannato dalle masse

    • @gabrielebruno5608
      @gabrielebruno5608 2 ปีที่แล้ว

      Leggi la soluzione pacifica e vincente, descritta nel mio commento (di 1h fa), e dimmi se sei d'accordo. Grazie

  • @piertommasogozzi
    @piertommasogozzi 2 ปีที่แล้ว +2

    “Si fermi un attimo” è una costante

  • @Agape73
    @Agape73 12 ชั่วโมงที่ผ่านมา

    Complimenti per il dibattito accogliente nelle proposte e nel rispetto reciproco, a prescindere dalle posizioni, potrebbe insegnare qualcosa ai nostri politici tirabarile

  • @carlomarabotti8307
    @carlomarabotti8307 2 ปีที่แล้ว +98

    complimenti alla pacatezza del professor Orsini nello spiegare il suo punto di vista che condivido pienamente, davanti al pensiero unico. chapeau

    • @TheMammucaro
      @TheMammucaro 2 ปีที่แล้ว +1

      Ma quale pensiero unico, la mediocrità e banalità oramai dilagano

    • @kelevrayagami4393
      @kelevrayagami4393 2 ปีที่แล้ว +1

      Salviamo i bambini morti

    • @massimolocatelli7424
      @massimolocatelli7424 2 ปีที่แล้ว

      Spiegazione di cosa .boh.

  • @diesel351
    @diesel351 2 ปีที่แล้ว +10

    Ha ragione orsini... Qua se ne viene fuori con ragionamenti da geopolitica non con discorsi morali di libertà... Durante la crisi dei missili di Cuba non hanno deciso i cubani con un referendum se avere o no i missili

  • @ldqlai3831
    @ldqlai3831 2 ปีที่แล้ว +4

    In Europa c’è solo Orsini che capisce le cose come sono 👍👍

  • @giancarlobisaglia5209
    @giancarlobisaglia5209 2 ปีที่แล้ว +1

    Ci siamo caduti un'altra volta ! I tifosi del professor Orsini, spada in resta lo difendono qualsiasi argomentazione esponga, che spesso si basa sul fatto che lui è professore,come spesso ha ribadito, che ha studiato l'argomento, quindi ha la certezza assoluta di essere nel giusto, peccato manchi un aspetto da mettere sul tavolo del dibattito, il buon senso,che vale quanto le presunte conoscenze,certo chi è talmente sicuro di se da dire"io voglio" "io chiedo" dubito ascolti, sicuramente sente ma non ascolta !

  • @giorgio5689
    @giorgio5689 2 ปีที่แล้ว +57

    L'unica via per la pace è il riconoscimento delle richieste di Putin... La NATO è un'organo militare del tutto inutile,serve solo agli USA, e la UE dovrebbe perseguire una politica differente da quella militare per rendersi autosufficiente e considerarsi un polo produttivo innovativo... O siamo comunità o che ognuno prenda la sua strada perché di avere i biscotti Danesi o il formaggio francese in tavola posso farne anche a meno e di vedere guerre in nome della democrazia e libertà quando noi siamo i primi ad essere i carcerieri (di noi stessi) non è sopportabile

    • @amlasindae1097
      @amlasindae1097 2 ปีที่แล้ว +4

      bello sproloquio

    • @yamatokiki
      @yamatokiki 2 ปีที่แล้ว +4

      @@amlasindae1097 E' come dire "mi libero della mafia pagando il pizzo"

    • @purplefenix2946
      @purplefenix2946 2 ปีที่แล้ว +9

      La Nato deve stare lontano dalla Russia. UCRAINA neutrale.

    • @angus87y78
      @angus87y78 2 ปีที่แล้ว +3

      @@yamatokiki no è come dire mi libero della mafia allontanando chi la paga.

    • @jonnyt94hebest
      @jonnyt94hebest 2 ปีที่แล้ว +3

      @@amlasindae1097 bella risposta...argomentata alla grande.

  • @paolosorgente7097
    @paolosorgente7097 2 ปีที่แล้ว +37

    Professore Orsini preparato nei fatti odierni per uno STUDIO della recente storia , gli altri hanno scoperto che esiste l'ucraina oggi

    • @giacomob1445
      @giacomob1445 2 ปีที่แล้ว +3

      no, la conoscevano come terra di badanti, cameriere e amanti.....la cultura della nostra élite, o almeno di quella parte spettacolarizzata, veramente dice tutto dell'Italia per intero

  • @Zack7Fair7
    @Zack7Fair7 2 ปีที่แล้ว

    Che giorno è uscita questa puntata di Piazza Pulita?

  • @romeitaly
    @romeitaly 2 ปีที่แล้ว +2

    Amo chi si confronta con intelligenza e cultura a bassa voce. Lieta di ascoltarvi professor Mieli e professor Orsini.

  • @MrRemo1965
    @MrRemo1965 2 ปีที่แล้ว +81

    Il Prof. Orsini l’unico con competenza, capacità e obiettività, profondo conoscitore delle dinamiche della tattica e storia di superpotenze e leader , gli altri dello studio sono tra il comico e la compassione come sempre , ma la sette si sa ……

    • @fabribudda
      @fabribudda 2 ปีที่แล้ว

      competenza?' dove?? dirte date lucraina a putin e gli ucraini si fottano e competenza?

  • @Ovajug
    @Ovajug 2 ปีที่แล้ว +105

    Io sono contrario alla guerra e sicuramente a tutte le guerre, compresa quella in Iraq, in Siria, in Libia e in Serbia. Però questa storia dei sequestri dei beni dei privati cittadini russi, più o meno abbienti, non la capisco, mi sembra una forma di persecuzione. Inoltre è un deliberato affronto nei confronti di un grande paese come la Russia, che viene trattato come se fosse un paese del terzo mondo, o peggio. Non è molto intelligente da parte nostra, né sotto il profilo economico né sotto quello politico. Infine vedo un'ottusità nel comprendere la posta in gioco riguardo all'Ucraina e alla Georgia. Posto che non viviamo più in un mondo monopolare, ma dopo l'era Trump viviamo in un mondo tripolare, è ovvio che come negli USA vige la dottrina Monroe, anche per la Russia viga una dottrina specularmente analoga. La Russia considera l'espansione della Nato ai suoi confini come una minaccia vitale. I motivi dell'intervento militare russo in Ucraina sono tutti lì. La Russia non tollererà un ulteriore allargamento della Nato, si tratti dell'Ucraina, della Georgia o della Finlandia. Se non capiamo questo e insistiamo nel voler mettere con le spalle al muro una grande potenza nucleare come la Russia, dobbiamo essere pronti alla possibilità di una guerra che coinvolgerà in primis tutta l'Europa e che potrebbe evolvere in un confronto nucleare.

    • @luigiguastamacchia7214
      @luigiguastamacchia7214 2 ปีที่แล้ว +12

      Non avrei saputo dirlo meglio

    • @Robben86
      @Robben86 2 ปีที่แล้ว +17

      Concordo e forse dovremmo un pó imparare dalla storia perché mettere un paese anzi un popolo all angolo con sanzioni pesantissime poi porta al nazionalismo estremo.

    • @alessiofe
      @alessiofe 2 ปีที่แล้ว +4

      Bla bla bla non tollererà questo e quell'altro, questa è la propaganda di Lavrov. la verità è che la Russia vuole tutta la parte est, dove ci sono i giacimenti di carbone, e tutta costa del mar nero, punto e basta, poi l'ucraina può entrare in quello che gli pare, tanto spogliata di quello sarà solo un peso inutile per tutti. Ah e non gliene frega nulla dei separatisti, che sono un mezzo e non il fine.

    • @Ovajug
      @Ovajug 2 ปีที่แล้ว +3

      @@Robben86 In questo momento, fermo restando che la guerra è un mezzo che a noi ripugna, ma non abbastanza evidentemente da impedirci di inviare le armi, credo che Putin si stia rivelando uno stastista di livello, di gran lunga superiore alla sua unica vera controparte, Biden. Gli altri in Europa, a partire dal nostro Draghi sono solo ubbidienti marionette degli USA di cui l'UE è una colonia. Lo sa bene la Meloni che in vista di una facile vittoria alle prossime politiche è andata alla convention repubblicana in Florida per ottenere l'investitura e tranquilizzare gli USA circa la sua posizione nello scacchiere geopolitico internazionale.

    • @luigicarpa1991
      @luigicarpa1991 2 ปีที่แล้ว +3

      Ma una atomica sul cremlino? Meglio colpire per prima cosí si colpisce 2 volte.

  • @mariadomenicapaulon8849
    @mariadomenicapaulon8849 2 ปีที่แล้ว +5

    Grande professionista Orsini,garbato,preparato, lo ascolterei per ore.Splendido.

    • @cinzia4437
      @cinzia4437 ปีที่แล้ว

      Ti piave solo perché carino veste bene ed e educato...ma come idee lo manderei in Polonia a studiare la dittatura russa

    • @solimanoilmagnifico2266
      @solimanoilmagnifico2266 ปีที่แล้ว

      @@cinzia4437e ti Appioppa maialate su maialate da vero Dittatore Fascista!!!😂😂😂cinzia👍

  • @claudioscalo9976
    @claudioscalo9976 2 ปีที่แล้ว

    Proporrei all'UE di proporre a questo illuminato professore un ruolo di "consigliere unico" o di "mediatore" nei tavoli delle trattative per la tregua o per la pace, non solo relativamente alla guerra Russia - Ucraina perché sarebbe un ruolo riduttivo per cotanta saggezza, ma per tutti i conflitti in atto nel mondo.
    Motivazione:...con i suoi monologhi sarebbe in grado di stordire qualunque altro partecipante che, pur di liberarsi delle sue fastidiose "sentenze" firmerebbe qualsiasi trattato. La sua spocchia sarebbe proprio "disarmante" (nel vero senso della parola perché indurrebbe al disarmo ogni belligerante). 😇

  • @mauriziofabi5913
    @mauriziofabi5913 2 ปีที่แล้ว +113

    Mieli fa venire i brividi, ma che persona è? Prof Orsini un grande

    • @tiziana5570
      @tiziana5570 2 ปีที่แล้ว +16

      Ti sbagli, Mieli è un lucido pratico

    • @cricrem
      @cricrem 2 ปีที่แล้ว +9

      Mieli non ha mai, e ripeto MAI, azzeccato una previsione

    • @flaviochert4838
      @flaviochert4838 2 ปีที่แล้ว +8

      Mieli...pericoloso...come sempre.!.

    • @pitbull2775
      @pitbull2775 2 ปีที่แล้ว +5

      Mieli è degno figlio di suo padre...una spia britannica pagata per influenzare l'opinione pubblica ignorante italiana in favore dell'espansionismo della Nato verso est...cercate notizie su Renato Mieli e vedrete la fogna di traditore della patria che è stato...figuriamoci se il figlio non è simile...magari anche peggio

    • @TheMammucaro
      @TheMammucaro 2 ปีที่แล้ว +2

      Si divincola dalle questioni reali peggio di come fanno i politici di professione, per cercare la nota emotiva con i bambini. Se ci fai caso, non risponde alle domande importanti e cambia il discorso quando gli fa comodo. Un altro fenomeno da baraccone della tv italiana, osannato dalle masse

  • @airwatching2
    @airwatching2 2 ปีที่แล้ว +230

    Ormai uso un UNICO criterio per assegnare un valore ad un interlocutore: se quando gli altri parlano sta zitto e ascolta, allora merita di essere ascoltato. Il Prof ne è un esempio perfetto

    • @floatingsara
      @floatingsara 2 ปีที่แล้ว +8

      Hai ragione da vendere !

    • @mynickisrick1478
      @mynickisrick1478 2 ปีที่แล้ว +9

      Guarda che anch'egli interviene talvolta...

    • @Joe-fd3ow
      @Joe-fd3ow 2 ปีที่แล้ว +18

      No non diciamo cazzate interrompe tutti anche lui tranne mieli perché gli porta rispetto in quanto lettore dei suoi articoli

    • @endrigo2272
      @endrigo2272 2 ปีที่แล้ว +4

      Che bel criterio del cazzo. Quindi se ujo dice cazzate non bisogna contraddirlo?

    • @dogethuglifetumblr963
      @dogethuglifetumblr963 2 ปีที่แล้ว +2

      Guardati tutte le interviste allora, buffone, questo interrompe sempre

  • @iosifruja8675
    @iosifruja8675 2 ปีที่แล้ว +2

    Mieli.. Perche non ha parlato di armare lirak.. Quando l anno invaso gli americani

  • @vincenzofragomeni5156
    @vincenzofragomeni5156 ปีที่แล้ว +2

    Infatti li abbiamo aiutati e li stiamo aiutando, oggi e' il 15 marzo 2023. Analisi spesso errate in quest'annetto....

  • @veronicazanetti6421
    @veronicazanetti6421 2 ปีที่แล้ว +34

    Finalmente una persona ragionevole,🤔

  • @gabrielepardi5178
    @gabrielepardi5178 2 ปีที่แล้ว +124

    Il Prof Orsini dimostra competenza, umiltà e intelligenza; gli altri invece, superbia.

    • @mauropini3662
      @mauropini3662 2 ปีที่แล้ว +6

      ma soprattutto ignoranza. Infatti il titolo di "professore" l'avrà comprato a qualche bancarella

    • @faver9274
      @faver9274 2 ปีที่แล้ว +1

      gli altri chi? Mieli?

    • @roccosanvito316
      @roccosanvito316 2 ปีที่แล้ว +1

      🤣😂🤣😂🤣😂 Orsini: competenza,umilta,intelligenza,
      İo ti denuncio x tentato omicidio gai intenzione di farmi morire dalle risate???

    • @TheMammucaro
      @TheMammucaro 2 ปีที่แล้ว

      Si divincola dalle questioni reali peggio di come fanno i politici di professione, per cercare la nota emotiva con i bambini. Se ci fai caso, non risponde alle domande importanti e cambia il discorso quando gli fa comodo. Un altro fenomeno da baraccone della tv italiana, osannato dalle masse

    • @jonborzik9002
      @jonborzik9002 2 ปีที่แล้ว +3

      mi spieghi quali sono i concetti espressi dal professore orsini? cioè sanzioni in base a i bambini uccisi? ahahah ma nemmeno mio nipote partorisce ste cose....orsini è un filorusso molto probabilmente con qualche vantaggio alle spalle.

  • @matteobalestrieri4292
    @matteobalestrieri4292 2 ปีที่แล้ว

    Piccolo problema con la proposta sulle sanzioni di Orsini: è applicabilissima, ma innanzitutto questo non rallenterà l'inasprirsi del conflitto, il risultato sarà comunque una perfetta aratura del territorio ucraino; in secondo luogo però, Putin è da inizio conflitto che nega qualsiasi attacco a edifici civili nascondendosi dietro la scusa "non erano civili, in realtà c'erano le milizie naziste" oppure a quella "non è stata la Russia, sono i nazisti che bombardano i loro connazionali"...
    Quindi noi possiamo applicare queste sanzioni, ma oltre all'essere inefficaci dal punto di vista macroscopico della situazione militare, risulterebbero comunque superflue perché passerebbero (tramite la propaganda russa) come le ennesime sanzioni degli occidentali oppressori che con una scusa vogliono affondare la madre Russia. Per chi se lo fosse perso dagli altri video, Orsini spinge su questo modello di applicazione delle sanzioni anche per evitare che la propaganda russa convinca i propri cittadini della "cattiveria" delle sanzioni occidentali, ma, almeno in questo caso, non penso serva essere plurilaureati per capire che non funzionerebbero.
    Come d'altronde è stato chiaro fin da subito che gli ucraini si sarebbero difesi fino alla fine con o senza il supporto occidentale, arrivando magari anche ad un periodo di "guerra civile" nel caso la Russia fosse riuscita ad occupare in un blitz il territorio ucraino...
    Sono interessato alla visione di Orsini perché vuole spesso raccontare il come si è arrivati a questa invasione, non sono però d'accordo con le sue conclusioni che vorrebbero veder rassegnato il popolo ucraino all'occupazione russa.

  • @ShortVideoMeme-ita
    @ShortVideoMeme-ita 2 หลายเดือนก่อน +1

    paolo mieli davvero ottimo ad esporsi gli fa onore a prescindere da cosa pensi

  • @biagioamato2201
    @biagioamato2201 2 ปีที่แล้ว +10

    Ma quando anno attaccato la Serbia non avete pensato alle donne e bambini

    • @kalz55
      @kalz55 2 ปีที่แล้ว

      No non ci hanno pensato, il futuro mercante d'armi d'Alema allora Capo del Governo pro tempore ha inviato i bombardieri sui cieli di Belgrado, ma si sa le nostre bombe erano intelligenti ......

  • @margherita76
    @margherita76 2 ปีที่แล้ว +90

    Grande Professore ❤

  • @CarloDePari
    @CarloDePari 4 หลายเดือนก่อน +2

    Mieli deve solo curare i suoi nipotini,già fatto troppi danni...

  • @33Malgo
    @33Malgo 2 ปีที่แล้ว +1

    Prof Orsini può parlare in italiano e non in tedesco, la cosa per niente scontata vista la situazione negli anni 40 del XX secolo :) qualcuno ha dato una mano a Italia nel passato, è semore bene ricordarlo :)

  • @marcofuina9736
    @marcofuina9736 2 ปีที่แล้ว +54

    Poverino Paolo Mieli, non ha mai capito una mazza ed è sempre stato ''a servizio''.

  • @focusinbio
    @focusinbio 2 ปีที่แล้ว +80

    la società purtroppo funziona così, questo è l'esempio campionario. Chi studia e chi è ignorante, i secondi sono sempre più aggressivi e riluttanti.

    • @soslan3429
      @soslan3429 2 ปีที่แล้ว +3

      e di solito gli ignoranti tendono a semplificare: o tutti coi buoni o tutti coi cattivi. Ma la realtà è molto più complessa!

    • @patriziovolpes7237
      @patriziovolpes7237 2 ปีที่แล้ว

      Ma anche e sopratutto chi è libero e chi è un fazioso prezzolato..

    • @nero19880
      @nero19880 2 ปีที่แล้ว

      Però il professore ha una logica ferrea e visione strategica, peccato che la valuti esclusivamente dall'esterno, mai dal punto di vista di un popolo che difende la propria indipendenza. A prescindere da aiuti o scenari internazionali, non diversamente da quanto un italiano farebbe se l'Italia venisse invasa per essere annessa da un'altra nazione. Su certi principi, non è una valutazione di costo.

  • @annapaolavolpe1099
    @annapaolavolpe1099 ปีที่แล้ว +1

    Civilissima calma olimpica di Orsini che indispone e scoraggia l'interlocutore con contenuti ragionati e "ficcanti",chapeau!

  • @copleyhal
    @copleyhal 2 ปีที่แล้ว +1

    CHIUNQUE non la pensi come Orsini, diventata, automaticamente, il suo "nemico". Parte dicendo: io la stimo, io l'ho letta, io l'ammiro....poi spara a zero.
    Nulla di quanto espone l'altro è accolto da Orsini.
    È fondamentale considerate l'altrui posizione per, se opportuno, sposarne una o più parti.
    Lui che fa, invece, rigetta in toto. Vale solo la sua visione...molto pericoloso tutto ciò.

  • @THEBBQBROTHERSbbq
    @THEBBQBROTHERSbbq 2 ปีที่แล้ว +47

    Il professor Orsini sembra Di Caprio in Don't Look Up, tutti gli altri sono gli idioti

    • @angus87y78
      @angus87y78 2 ปีที่แล้ว

      Imbarazzantemente idioti aggiungerei

    • @paolopascolini6583
      @paolopascolini6583 2 ปีที่แล้ว +1

      Esattamente, una massa di stupidi o finiti stupidi che gli danno contro solo per fare audience. Senza neanche pensare su quale dramma stanno lucrando. Abbiamo avuto due anni di ciarloni della pandemia ora abbiamo i ciarloni della guerra tra poco avremo i ciarloni della crisi energetica e alimentare. Questa è l’italia

  • @mariaantoniettanonni2390
    @mariaantoniettanonni2390 2 ปีที่แล้ว +13

    Costituzione Italiana : art. 11 " L' Italia RIPUDIA LA GUERRA ..." Dunque NON SI POSSONO DARE ARMI a nessuno dei contendenti ma solo aiuti umanitari e cercare di portare le parti ad accordi di PACE . Solo questo è consentito dalla nostra COSTITUZIONE .E tanto basta .

    • @ZioGastone
      @ZioGastone 2 ปีที่แล้ว +1

      Mi scusi, ma se lei abitasse a Kiev o Odessa cosa farebbe?
      Le ricordo che c'è uno stato che invade (Russia) e un altro che subisce o al massimo si difende (Ucraina).
      Anche l'Ucraina avrebbe potuto ripudiare la guerra ma...

    • @mariaantoniettanonni2390
      @mariaantoniettanonni2390 2 ปีที่แล้ว

      @@ZioGastone E' chiaro che il Donbass e la strage di Odessa eseguita dai nazisti al potere non viene presa minimamente in considerazione ...Giorgio Bianchi , coraggioso documentarista INDIPENDENTE è in Donbass e trasmette cose tristissime ... La guerra è e resta una volgarissima barbarie, oltretutto pure vigliacca , visto che sacrifica solo i figli della povera gente e MAI i CAPORIONI RESPONSABILI !!! La nostra COSTITUZIONE è stata scritta con troppo sangue e TANTO BASTA . Male per chi ha la memoria corta ...

    • @ZioGastone
      @ZioGastone 2 ปีที่แล้ว

      @@mariaantoniettanonni2390 Certo che la guerra "è e resta una volgarissima barbarie" e so benissimo che c'è da ENTRAMBE LE PARTI della propaganda: non ho 9 anni e quindi non divido il mondo tra buoni (che sono sempre e solo buoni) e i cattivi!
      Donbass e strage di Odesse (2/5/2014) sono avvenute DOPO l'ingresso in territorio ucraino di forse militari russe (che avevano la coda di paglia perché non avevano le bandierine come ora mostrano le "Z").
      Hanno invaso pure la Crimea dove non esistevano appena il loro "amico" Janukovic il 22/2/2014 portarono il parlamento ucraino a votare, con 328 voti favorevoli e 0 contrari, l'impeachment del presidente che ingloriosamente scappò.
      All'epoca della strage di Odessa temporaneamente c'era Turcynov che era sostenuto dallo stesso parlamento di prima Janukovic; definirlo nazista fa ridere!
      Come venne eletto Janukovic poi vennero eletti Porosenko e quindi Zelenskyy: se il candidato di Putin perde... pazienza o per questo è un colpo di Stato?
      Come già detto è ovvio che pure gli ucraini sparano e colpiscono le posizioni russe (ma facenti parte dell'Ucraina): cosa dovrebbero fare?
      Offrire l'altra guancia?
      Lei se abitasse a Kiev cosa farebbe innanzi all'invasione russa? Accoglierebbe i russi con dei fiori?
      Nella Costituzione italiana non c'è scritto che non ci si deve difendere con le armi SE qualcuno ti invade!

    • @mariaantoniettanonni2390
      @mariaantoniettanonni2390 2 ปีที่แล้ว

      @@ZioGastoneNon mi soffermo sulla storia di quei territori che da sempre, storicamente e culturalmente eran parte del territorio delle repubbliche socialiste sovietiche . L'Italia non è attaccata né invasa da alcuno .Dare armi agli Ucraini è una dichiarazione di guerra alla Russia. Putin è stato chiaro e , quel che dice fa ...E la faccenda dovrebbe far riflettere, visto che ci vorrebbe poco alla Russia a farci sparire dalla carta geografica in un amen ... Poi tanto arriva lo zio Sam ! ...Quanto siamo ridicoli e politicamente puerili ...Proprio come la Francia ,furba e sempre pronta a sapersi veder gli affari suoi ...ne ha fatti di viaggetti a Mosca il Macron in questi ultimi giorni ...proprio come il drago come no !...Tutto questo è nauseante e... la diplomazia ... che fa ?! la nanna ???!!!

    • @ZioGastone
      @ZioGastone 2 ปีที่แล้ว +1

      @@mariaantoniettanonni2390 La storia degli ultimi 8 anni è andata come Le ho raccontato ovviamente in estrema sintesi.
      Certo che facevano parte dell'URSS, ma una volta stabiliti i confini nel 1991, basta la situazione si congela così, altrimenti con le rivendicazioni non la finiamo più... dovremmo ridare Estonia, Lituania e Lettonia alla Russia?
      E ribadisco che dal 1991 al 2014 non c'era alcuno scontro in Donbass come in Crimea: creare tensioni in certe zone, destabilizzarle politicamente per poi entrare col proprio esercito e normalizzarle è un classico metodo usato dalle dittature per "allargarsi".
      Le armi la UE e Nato le stanno passando ad una nazione che è stata invasa senza motivo da una potenza militare (e solo quello perché per il resto è meno della Spagna) ereditato da 70 anni di regimi totalitari.
      Se Putin non è impazzito del tutto non attaccherà mai l'Italia o altri paesi NATO: sa benissimo che anche lui farebbe la stessa fine in 3 ore perché seguirebbe la risposta della NATO comprese Inghilterra e Francia: non resterebbe più NESSUNO sulla faccia della terra se usassero solo il 5% degli arsenali.
      Macron e Scholz hanno provato più volte a parlare con Putin per trovare una soluzione, ma è evidente che non ha alcuna intenzione di fermarsi: per fare la pace bisogna che l'altro smetta di lanciare missili e bombardare.
      P.S. Azzardo un pronostico non sulla fine della guerra ma sul destino di Putin: farà fatica ad arrivare al "panettone" visto che la guerra (per come l'aveva pensata lui) l'ha già persa anche dovesse arrivare a conquistare Kiev tra un mese.

  • @andreamacis403
    @andreamacis403 2 ปีที่แล้ว

    Lo sappiamo tutti da dieci anni , come devono andare le cose..

  • @loredanasilvestri655
    @loredanasilvestri655 2 ปีที่แล้ว

    Certo se consegniamo l'Ucraina alla Russia sia pure con la razionalità della paura del nucleare significherebbe,a mio parere consegnarle tutta l'Europa visto che Pietro il Grande non si fermerebbe al primo successo. Penso che molti abbiano maliziosamente frainteso il pensiero del prof Orsini che è palesemente dalla parte dell'Ucraina,ma vede anche le terribili conseguenze della guerra.Lori

  • @Vitadifficile
    @Vitadifficile 3 หลายเดือนก่อน

    Bravo Professore, ciò che dice é la pura verità ! È mostruoso immaginare che coloro che hanno voluto il conflitto russo/ucraino pur essere convinti che la Russia non sarebbe mai stata sconfitta, l'hanno lo stesso alimemtata con la conseguenza del tragico risultato che sta per comcludersi.
    È doloroso pensare che in questo conflitto che ha generato migliaia di esseri umani, gli unici ad esserex vittoriosi sono le industrie delle armi che si vedranno accrescuto il loro capitale.

  • @urtoman
    @urtoman 2 ปีที่แล้ว +91

    Prof. Orsini, lei ha la mia stima incondizionata. Grazie.

    • @silviodonnarumma4300
      @silviodonnarumma4300 ปีที่แล้ว +1

      e la maggiornza non è d'accordo.

    • @arnaldogomez9146
      @arnaldogomez9146 ปีที่แล้ว

      @@silviodonnarumma4300 ???

    • @silviodonnarumma4300
      @silviodonnarumma4300 ปีที่แล้ว

      @@arnaldogomez9146 come... ??? ... la maggioranza non è d'accordo con Orsini...

    • @arnaldogomez9146
      @arnaldogomez9146 ปีที่แล้ว

      @@silviodonnarumma4300 La maggioranza a casa tua , no?

    • @silviodonnarumma4300
      @silviodonnarumma4300 ปีที่แล้ว

      @@arnaldogomez9146 eh purtroppo a casa mia la maggiornza non lo è. sono l'unico a conoscere perfettamente la situazione e a dar ragione dunque a Putin che è l'unico ad averne.

  • @pierluigisanna8294
    @pierluigisanna8294 2 ปีที่แล้ว +66

    Bravo prof orsini👏 che nervoso che mi viene con questi burattini senza cervello e senza palle

  • @LH_WAW
    @LH_WAW 2 ปีที่แล้ว +2

    Praticamente Orsini fa i conti senza l'oste, non sta bene decisamente!

  • @erikamelissa8599
    @erikamelissa8599 2 ปีที่แล้ว +1

    Ascolterei per ore il Prof. Orsini. Finalmente c’è qualcuno che dice la verità su i fatti come stanno!

    • @pablito528
      @pablito528 ปีที่แล้ว

      E chi stabilisce che dice la verità assoluta?

  • @wakeupandopenyoureyes8208
    @wakeupandopenyoureyes8208 2 ปีที่แล้ว +87

    Professore Orsini, inutile scambiare idee con delle persone che non arrivano ad avere neanche il 20% della capacità che ha Lei, e neanche della conoscenza certa dei fatti, la logica e la concretezza...

    • @dinosgura
      @dinosgura 2 ปีที่แล้ว +3

      Non capisce un cazzo Orsini

    • @EvrainBrandigan
      @EvrainBrandigan 2 ปีที่แล้ว

      @@dinosgura sssssh, non dirlo, altrimenti poi sovranisti e filo-Putiniani qua dentro iniziano a piangere come bambini...
      Dai, questi pensano ancora che adesso Pooteeen arriva a liberarli dalla "dittatura nazi-sanitaria"

    • @dinosgura
      @dinosgura 2 ปีที่แล้ว

      @@EvrainBrandigan in ogni caso la dittatura sanitaria è stata un altra porcata che ha spinto molte persone per reazione a simpatizzare per Putin.

    • @TheMammucaro
      @TheMammucaro 2 ปีที่แล้ว +2

      Si divincola dalle questioni reali peggio di come fanno i politici di professione, per cercare la nota emotiva con i bambini. Se ci fai caso, non risponde alle domande importanti e cambia il discorso quando gli fa comodo. Un altro fenomeno da baraccone della tv italiana, osannato dalle masse

    • @Coleman-qg2tb
      @Coleman-qg2tb 2 ปีที่แล้ว +3

      Orsini quello dell' autralia nella nato.... Sì molto competente 😂😂😂😂😂

  • @anamariasovaiala3309
    @anamariasovaiala3309 2 ปีที่แล้ว +128

    Ammiro tantissimo il Professor Orsini , spiega in un modo che capirebbe anche un bambino !

    • @liliasoilita8075
      @liliasoilita8075 2 ปีที่แล้ว +1

      Rŕrrresșsssssdssșșșexșșďsxssszzzźzxźszzsżxxșdxssdzsxvzzszzzźsssźxzzșzșssszxvsszzzsszzzźsźsszzwwsszzef4gvvvvvfv

    • @giuseppetronelli6989
      @giuseppetronelli6989 2 ปีที่แล้ว +1

      Peccato che il conduttore e altri in studio capiscono del tutto...

    • @Meleagro
      @Meleagro 2 ปีที่แล้ว +4

      Mica sta spiegando un postulato di matematica…. Io boh tutti a osannare un uomo nel panico
      La paura fa breccia sempre

    • @TheMammucaro
      @TheMammucaro 2 ปีที่แล้ว

      Si divincola dalle questioni reali peggio di come fanno i politici di professione, per cercare la nota emotiva con i bambini. Se ci fai caso, non risponde alle domande importanti e cambia il discorso quando gli fa comodo. Un altro fenomeno da baraccone della tv italiana, osannato dalle masse

    • @gabrielebruno5608
      @gabrielebruno5608 2 ปีที่แล้ว

      Mi dispiace soltanto che al professore non sia venuta in mente una soluzione pacifica e vincente, come quella descritta nel mio commento. Leggila e dimmi se sei d'accordo. Grazie

  • @paolafraccaroli9482
    @paolafraccaroli9482 4 หลายเดือนก่อน

    Bravo professore è così semplice da capire grazie dei suoi video❤

  • @salvatoreterzetto4236
    @salvatoreterzetto4236 4 หลายเดือนก่อน

    Buon giorno,da un lato il professore orsini ci spiega origini della guerra e come uscirne,dal altra parte uno storico, già in la con gli anni, che di un conflitto nucleare non importa, tanto a lui quanto gli può rimanere da vivere? Ai nostri figli chi ci pensa?

  • @williamwallace6737
    @williamwallace6737 2 ปีที่แล้ว +6

    Caro mieli fai tu una raccolta fondi per le armi, i soldi servono in Italia per tutti gli italiani in difficoltà, quello che si può fare sono medicine, viveri e ospitalità. Grande Orsini , questa e' la gente che ci dovrebbe guidare politicamente , non i venduti e corrotti.

  • @albertaclemenciabedon5918
    @albertaclemenciabedon5918 2 ปีที่แล้ว +37

    Bravissimo prof .Orsini chiaro, concreto e realista con il discorso che fa .... invece Mieli come da solito fa i discorsi banale e de finto benismo ,peccato per un uomo della sua età del resto quando hai la mente influenzabile non c'è niente da fare....

    • @afk71afk36
      @afk71afk36 2 ปีที่แล้ว

      MIeli e' irritante, potrebbe esporre le sue idee senza quella supponenza e faccia da schiaffi.

    • @TheMammucaro
      @TheMammucaro 2 ปีที่แล้ว +1

      Si divincola dalle questioni reali peggio di come fanno i politici di professione, per cercare la nota emotiva con i bambini. Se ci fai caso, non risponde alle domande importanti e cambia il discorso quando gli fa comodo. Un altro fenomeno da baraccone della tv italiana, osannato dalle masse

    • @giaimojessica
      @giaimojessica 2 ปีที่แล้ว

      Se l’ho dice lei 😂😂😂

    • @robertoleandri5848
      @robertoleandri5848 2 ปีที่แล้ว

      ¹

    • @Nadia-um8hd
      @Nadia-um8hd 2 ปีที่แล้ว

      @@giaimojessica LO dice

  • @albertomaso5927
    @albertomaso5927 2 ปีที่แล้ว +3

    ll partito ordina e il Komsomol Orsini risponde: presente.

  • @marcorotondo39
    @marcorotondo39 2 ปีที่แล้ว

    È pesante la superbia, e l'ipocrisia.
    I fatti sono ancora più difficili, ma portano in là......

  • @darionocerino4020
    @darionocerino4020 2 ปีที่แล้ว +59

    Grazie Prof. Orsini.

  • @massimomalerba6274
    @massimomalerba6274 2 ปีที่แล้ว +132

    Orsini è di un'altra categoria preparato serio. Inteliggente come pochi

    • @GerardoIo-xf2zq
      @GerardoIo-xf2zq 2 ปีที่แล้ว +5

      Si ma intelligente con una G

    • @mattimatteo
      @mattimatteo 2 ปีที่แล้ว +3

      @@GerardoIo-xf2zq ma è dalla parte della gggente! non capisci... :)

    • @johnzener4080
      @johnzener4080 2 หลายเดือนก่อน

      Orsini è un vigliacco, non è un patriota pronto a difendere la Patria. Se i Russi gli fanno BUH!!! è pronto a tirarsi giù i pantaloni.

  • @gabriellogabriello8881
    @gabriellogabriello8881 2 ปีที่แล้ว

    Giulietto Chiesa diceva e dava attenzione. All Ucraina ....da anni anni ...ancor prima del professore universitario... SPIACEVOLE SENTIRE CHE chi DOVEVA SAPERE FA FINTA ...

  • @daniell1130
    @daniell1130 2 ปีที่แล้ว +2

    Dal min 2:40 all min 3:30 . esprime una genialità questo Professore

    • @daniell1130
      @daniell1130 2 หลายเดือนก่อน

      Concordo . Incredibile come a 2 anni di distanza e con le perdite subite c'è chi la pensa diversamente .

  • @alessandrocolombera9251
    @alessandrocolombera9251 2 ปีที่แล้ว +5

    grazie Professore!

  • @giannipaladini2929
    @giannipaladini2929 2 ปีที่แล้ว +58

    Se si prova a ragionare senza riserve mentali di carattere ideologico, non si può non riconoscere che una guerra permanente in Europa non gioverebbe a nessuno, tranne che al nostro grande alleato, il quale, versando attualmente in una profonda crisi di carattere economico e sociale, cerca di creare all’esterno pericolosi diversivi a danno degli altri Paesi, come è solito fare in questi casi. Si vedano, tra i molti esempi possibili, le due guerre in Iraq, prive di qualsiasi giustificazione, che hanno causato milioni di morti in quel Paese.
    Sarebbe quindi una gran cosa se l’Europa, anziché assecondare gli istinti di guerra di Zelensky e degli Stati Uniti, venisse incontro con i propri canali diplomatici alle richieste di Putin per l’immediata cessazione del conflitto, che consistono essenzialmente nella decisione dell’Ucraina di mantenersi neutrale e di non entrare a far parte della NATO. Se si aderisce a quest'ordine di idee, le richieste di Putin potrebbero anche essere rimodulate con un vicendevole scambio di garanzie. Che cosa osta a questa soluzione? Forse soltanto il desiderio di punire un autocrate per la sua arroganza? Nel frattempo, le conseguenze negative del conflitto, oltre che in Ucraina, si fanno già sentire nella vita di tutti i giorni nei Paesi europei, ed in particolare in Italia, dove i cittadini sono già pesantemente vessati dalle assurde restrizioni imposte loro dal governo in questi ultimi due anni. Una decisione diplomatica in tal senso, che non cambierebbe certamente il volto già sfigurato dell’Europa, consentirebbe anche di verificare con atti concreti la buona fede dei russi nell’intera vicenda.

    • @redis8298
      @redis8298 2 ปีที่แล้ว

      Hai scritto molto ma mi sa che non hai capito il personaggio, Putin è falso come una banconota da 30 euro, sta soltanto bluffando non basta dargli quello che vuole per fermarsi, ha qualcosa in mente perché le cose che chiede le poteva ottenere senza guerra con l'uso della diplomazia, se ha intrapreso una guerra sapendo a cosa andava incontro è perché ha altri progetti per la testa, meglio resistere che perdere la libertà! Se sei vivo ma sei uno schiavo che vita è?! Se per vivere devi strisciare allora alzati e muori

    • @antonellacarletti9260
      @antonellacarletti9260 2 ปีที่แล้ว +2

      @@redis8298 .....e questo lo vieni a dire agli italiani tenuti per le palle da un lasciapassare? ......gli italiani si venderanno a chiunque li scalderà il prossimo inverno

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 2 ปีที่แล้ว +4

      @@redis8298 si vede che tu non capisci neanche l inglese dalle cretinate che scrivi perchè se guardavi tutte le trattative di LAVROV in diretta TV con interprete inglese, vedevi che Lavrov ha chiesto per tre mesi solo una cosa: NON ENTRARE NELLA NATO.
      Tutto il resto che hai scritto te lo sei inventato.

    • @Andre-pq6kn
      @Andre-pq6kn 2 ปีที่แล้ว +5

      @@redis8298 Ma se Putin è da 8 anni che dice agli USA di smettere con la questione della NATO in Ucraina, più diplomazia di così si muore. Anche gli USA sono falsi come banconote da 30 euro, ma a differenza della Russia ogni volta che sbagliano non vengono sanzionati

    • @redis8298
      @redis8298 2 ปีที่แล้ว +1

      @@andreainzaghi7373 io ho una certificazione C1 in lingua inglese ed ho vissuto 2 anni in Inghilterra, tu invece ce l'hai la licenza di terza media?

  • @Mr.ReginaldBrown
    @Mr.ReginaldBrown ปีที่แล้ว +1

    Orsini dovrebbe essere seriamente aiutato, quello che ha detto (anche alla luce delle notizie emerse in questi giorni) non ha né un fondo di verità né un filo logico.

  • @riqu3004
    @riqu3004 2 ปีที่แล้ว

    per fortuna che il controcanto è tenuto da questi personaggi perchè se al posto loro ci fosse stata gente seria sarebbe stata durissima

  • @4_pf764
    @4_pf764 2 ปีที่แล้ว +42

    Servono piu' persone come Orsini in questo paese!

  • @mariorossi7343
    @mariorossi7343 2 ปีที่แล้ว +44

    Mieli sarà anche un bravo storico, forse perché c'è molto tempo per studiare la storia. Secondo me, con la storia attuale non ci prende molto. Il prof. Orsini cerca di spiegare le cose come si farebbe con un bambino ma lui non ci arriva comunque.

    • @oscarbaccini9707
      @oscarbaccini9707 2 ปีที่แล้ว

      Ci arriva lei Cioé la nato provoca, allora il collaborazionista Orsini TROVA NORMALE che il suo capo faccia la guerra, bombardi ammazzi, ho pena per i vicini ci casa di TOVARICH ORSINOVICH, se provocano, lui va li fa una strage e gli distrugge le case e loro devono stre zitti e quieti. CHI HA FATTO LA GUERRA? PUTIN e i suoi servi come ORSINI E LA PSEUDO FILOSOFA. Mi rompi le scatole? E io ti bombardo, normale no?

    • @giangia5345
      @giangia5345 2 ปีที่แล้ว +5

      @@oscarbaccini9707 si ma ogni tanto al posto di fare copia incolla cambia qualche parola...

    • @19Marmaduke84
      @19Marmaduke84 2 ปีที่แล้ว +1

      @@giangia5345 ma poi copia/incolla di un messaggio che sembra scritto da un bambino... povero mondo

    • @oscarbaccini9707
      @oscarbaccini9707 2 ปีที่แล้ว

      @Roberto T69 ha mai sentito parlae di quinta colonna?

    • @oscarbaccini9707
      @oscarbaccini9707 2 ปีที่แล้ว

      @Roberto T69 la storia é piena di esempi di questo tipo

  • @lidacarlotto3116
    @lidacarlotto3116 2 ปีที่แล้ว

    Risposta si ho no. Come si sono comportati tutti questi invitati con le altre guerra e con gli altri profughi di guerra in Italia.

  • @salvatoresantorelli8206
    @salvatoresantorelli8206 2 ปีที่แล้ว

    LA NOSTRA VERA COLPA E QUELLE DI ESSERE SEMPRE STATI SERVI E SERVITORI. DI UN MONDO COME SEMPRE PER AVERLO INDOTTO HA QUELLO CHE SEMPRE STATO. NOI POI ULTIMA CARROZZA DEL MONDO.

  • @mariodettori6695
    @mariodettori6695 2 ปีที่แล้ว +22

    Un sacco di gente in TV che guadagna sulla guerra. Speculazioni...

  • @123Mandrake
    @123Mandrake 2 ปีที่แล้ว +24

    D'accordissimo con il professor Orsini!

    • @pietromorandi1313
      @pietromorandi1313 2 ปีที่แล้ว +1

      Ecco un altro traditore della patria....

    • @hpvspeedmachine4183
      @hpvspeedmachine4183 2 ปีที่แล้ว

      @@pietromorandi1313 esatto

    • @fabribudda
      @fabribudda 2 ปีที่แล้ว

      a posto sei figlio mio

    • @123Mandrake
      @123Mandrake 2 ปีที่แล้ว

      @@pietromorandi1313 NO

    • @123Mandrake
      @123Mandrake 2 ปีที่แล้ว

      @@pietromorandi1313 primo: non sai che in democrazia ognuno ha diritto ad esprimere la sua opinione. Secondo: "traditore della patria" è un'ingiuria e io ti denuncerò per questo. Trovati un buon avvocato e pagalo bene.

  • @hermannschultze3691
    @hermannschultze3691 2 ปีที่แล้ว

    Infatti è notorio che il conflitto in Yemen sia terminato...come no!?

  • @antonellolazzarini8456
    @antonellolazzarini8456 3 หลายเดือนก่อน +1

    Le armi all' Ucraina, motivate da tanta propaganda, hanno portato solo a molti morti in più.La pace andava cercata da subito con la mediazione.Purtroppo, i troppi indicibili intetessi, hanno portato ad un epilogo che Orsini aveva previsto molto tempo fa.