Perché anche libri brutti hanno successo?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ก.ย. 2024
  • Come possono alcuni libri mediocri diventare bestseller? Una breve indagine sulle dinamiche di mercato che permettono a questi libri di ottenere vasta popolarità e vendite. Puoi trovare l'offerta formativa di Rotte Narrative su: www.rottenarrat...
    📖 Livio Gambarini è uno scrittore di romanzi storici medievali e fantastici, nonché writing coach e docente del corso di alta formazione “Il piacere della scrittura” all’Università Cattolica di Milano. Partito nel 2014, ha pubblicato numerosi romanzi con diverse case editrici, tra cui la quadrilogia bestseller di "Eternal War". La sua opera più recente è "La Papessa di Milano", pubblicata da Piemme Edizioni (Mondadori) all'interno della serie storica delle "Cronache dei Visconti."
    Nel 2020, dopo anni da editor e consulente di scrittura, Livio Gambarini ha creato Rotte Narrative, una realtà di formazione che, in pochissimo tempo, è diventata un’autentica bussola per moltissimi scrittori esordienti in cerca della propria rotta nel burrascoso mare dell’editoria.
    Puoi trovare l'offerta formativa di Rotte Narrative (corsi e bussole per line editing privato e valutazione del tuo progetto editoriale) su:
    ➤ www.rottenarrat...
    Iscriviti alla mailing list per candidare i tuoi brani al line editing e per ricevere in anteprima tutti i nostri contenuti speciali:
    ➤ www.rottenarra...
    #scritturacreativa #libri #rottenarrative

ความคิดเห็น • 16

  • @cristinamora7108
    @cristinamora7108 หลายเดือนก่อน +5

    Mi viene in mente un'altra domanda: è possibile che un libro non ha il successo sperato ma poi dopo un po' "scoppia" e diventa virale? E altra domanda: come farlo diventare virale e pubblicizzarlo?

  • @simonafiaschi5070
    @simonafiaschi5070 23 วันที่ผ่านมา

    Bella la mia Vinci! Sotto l'occhio della telecamera fa un effetto diverso 😊 grazie prof. Interessante prospettiva.

  • @ludovico52
    @ludovico52 20 วันที่ผ่านมา

    Buongiorno e grazie per i video che pubblichi: li trovo istruttivi. Però, ho un dubbio. Tu dici spesso che il narratore onnisciente è qualcosa di ottocentesco. Eppure, molti autori contemporanei lo utilizzano ancora. Alcuni sempre, altri a volte. Qualche esempio? Amélie Nothomb, Jussi Adler-Olsen, Ragnar Jónasson, Alessandro Baricco, Milan Kundera, Dario Crapanzano, Pieter Aspe, Antonio Boggio, Andrea Vitali, Mark Haddon. E non sono certo scrittori comici o per bambini. Inoltre, in certi libri di Kundera e della Nothomb la figura dell'autore e quella del narratore coincidono (così come capita spesso nei racconti di Bukowsky). Secondo te, a parte i giallisti che ho nominato, qual è la loro nicchia di riferimento? Le loro opere mi piacciono molto e alcuni hanno uno pubblico di fedelissimi.
    Ci sarebbe anche la questione delle digressioni: molti di questi autori le fanno. Per esempio, senza digressioni L'insostenibile leggerezza dell'essere non avrebbe ragione di esistere. Oppure, Adler Olsen a volte interrompe la narrazione per fare il punto sulla situazione della Danimarca. Crapanzano fa excursus sulla cultura milanese.
    Naturalmente, usano più il tell rispetto allo show.
    Grazie per l'attenzione.

  • @biagio6047
    @biagio6047 หลายเดือนก่อน +1

    Quante parole per un concetto tanto semplice. Come ogni cosa, vince l'ideologia che c'è dietro. "L'ideologia che c'è dietro ad un libro" paga; in effetti chi va a pubblicare un libro sa cosa piace non al pubblico, ma al "periodo culturale" se vogliamo dire così. Cosa è in voga oggi? bene, pubblico qualcosa che ci va dietro. Insomma a vincere, esattamente come le campagne elettorali, sono quelli che hanno più disponibilità. Quanti libri saranno stati pubblicati in questi ultimi anni su femminicidio, cambiamento climatico e cose del genere? una infinità. Provate a pubblicare un libro che esamina correttamente e criticamente queste tematiche, magari andando contro alla disinformazione quotidiana, e vedrete che cosa ne otterrete. Esempio molto calzante, poco fa mi è passato tra le mani, purtroppo, Follet... mamma mia. E non è mal scritto, o almeno, non è proprio scritto praticamente, nel senso che è un susseguirsi di fatti, ne più ne meno. Ma vende perchè l'ideologia dei suoi testi è la dominante, e li puoi spacciare per storici quindi fanno anche una bella figura quelli che li pubblicizzano.

  • @lauragiudici9320
    @lauragiudici9320 หลายเดือนก่อน +2

    Spesso i libri brutti vendono per il tam tam mediatico. Ci sono esempi lampanti degli ultimi due anni

    • @Anna_Maria_D_L
      @Anna_Maria_D_L หลายเดือนก่อน +1

      Ed il tam tam mediatico si sà è limitato dallo scorrere del tempo 👍🏻

  • @paoloarigottigiornalista
    @paoloarigottigiornalista หลายเดือนก่อน

    Ottima domanda, che estenderei (chiedo scusa per la divagazione) a film, serie TV, programmi e personaggi 😂
    Ps sicuramente un bel bagno di umiltà è sempre utile😊

  • @KaiserJager1418
    @KaiserJager1418 หลายเดือนก่อน

    Ho letto due libri di Sveva Casati Modignani e mi sono detto:" fa riassunti, non ha un flusso informativo corretto, non descrive quasi niente ecc... Insomma è il contrario di ciò che viene insegnato" eppure ha venduto migliaia di copie in tutto il mondo. Stavo per lamentarmi di come sia possibile questa cosa, ma poi ho visto questo video e mi sono trattenuto! 😅 Grazie Livio.

  • @suburbandesolation
    @suburbandesolation หลายเดือนก่อน

    OT: La campana all'improvviso mi ha stroncato 😂

  • @giovannidominoni
    @giovannidominoni 29 วันที่ผ่านมา

    ma io non ho capito una cosa: perché sei sempre in giro in questi posti stupendi?

    • @RotteNarrative
      @RotteNarrative  27 วันที่ผ่านมา

      Ero alla fiera di Vinci con il banco di Rotte Narrative e il mio staff per ragioni lavorative. In generale, gran parte delle mansioni che compongono il mio lavoro possono essere svolte ovunque ci sia un tavolo, un posto per sedersi e una connessione Internet, perciò perché non svolgerle in luoghi ameni? :)

    • @giovannidominoni
      @giovannidominoni 26 วันที่ผ่านมา

      @@RotteNarrative Ah, c'era la fiera di Vinci? È un po' che sono fuori dal giro, e allora non lo sapevo :)

  • @sundaywarrior6360
    @sundaywarrior6360 หลายเดือนก่อน

    "Che cos' hai appena visto, Lisa?😂

  • @claudiogressi1054
    @claudiogressi1054 3 วันที่ผ่านมา

    Le nicchie di mercato sono quelle da 1000 coppie l'anno 😂

    • @RotteNarrative
      @RotteNarrative  3 วันที่ผ่านมา

      Coppie di fatto, immagino