Seguo Limes da sempre e non mi era mai capitato prima d'ora di sentire un intervento così pesantemente sotto gli standard limesiani come quello del secondo interlocutore.
Seguo Limes da anni. Molto bravi. Non ho mai scritto un commento, ma stavolta lo faccio. Il secondo intervento, quello di Scurati, è semplicemente penoso. Fuori tema, banale, senza scienza
Pazzesco che Scurati si auguri un Italia traumatizzata come la Germania. Se quella è la forma di "elaborazione" corretta, secondo lui, preferisco di gran lunga la nostra.
Non ricordo dove lessi una recensione dei romanzi di Scurati che evidenziava grosse inesattezze storiche, da allora comunque mi chiedo quali competenze abbia per parlare di fascismo.
Il primo intervento è comunque interessante anche se non centra il punto della domanda, il secondo è incredibilmente tedioso, inoltre mi pare palese che non abbia ben compreso le ragioni che spingono molti ad avere una nostalgia se non proprio un ammirazione per il fascismo.
Non ci si confronta col fascismo perchè altrimenti bisognerebbe ammettere di essere stati fascisti? Capirai che scoperta... Secondo me anche Caracciolo è rimasto deluso da questo "dialogo" Peluffo/Scurati. Nessuno dei due ha minimamente toccato il punto, non hanno colto l'assist che Caracciolo gli aveva fatto; il tema della rimozione della storia patria è rimasto intonso. Sarà per la prossima volta... Magari con Galli della Loggia, Rusconi, Emilio Gentile o qualche altro ospite che vada molto più decisamente al dunque...
Io non riesco però a capire quale sia il punto al quale nessuno dei due sarebbe arrivato. , un "dunque" che vada oltre l' intuizione del fascismo inconscio o conscio degli italiani.
@@giulianademedici691 Lasciamo perdere i fantasmi e il "fascismo inconscio o conscio degli italiani"... Il punto è se questo paese, al di là del passato risorgimentale, delle nefastissime scorie fasciste e delle utopie delle culture politiche universalistiche che lo hanno governato per decenni, possa riprendere un percorso che lo porti a risignificare e solidificare una percezione di sè come nazione e un'idea di patria. Non per motivi di facciata buoni per le parate e i discorsi retorici ma per motivi sostanziali, per strutturare meglio la nostra comunità, per rendere più pragmatica e meno superficiale e rissosa l'attività politica, per vivere ed agire più consapevolmente ed attivamente in Europa e nel mondo. Niente di tutto questo nelle considerazioni di Peluffo e Scurati. Il sospetto è che a questi cosiddetti intellettuali di tutti questi temi non importi poi molto; sembrano molto più interessati al 1943 che al 2043. Segno di ripiegamento, di mancanza di coraggio e creatività. Bruttissimo segno. L'insoddisfazione di Lucio Caracciolo mi sembra evidente invece e mi fa ben sperare che voglia portare avanti il discorso con persone più attente e con lo sguardo meno confortevolmente rivolto al passato.
Sull'unità d'Italia dovremmo fare più chiarezza e apertamente parlare della mano lungimirante Britannica🇬🇧 contro i Borboni per accaparrarsi l'Italia e soprattutto la Sicilia. Sul discorso del fascismo dovremmo parlare delle cause e delle manipolazioni 🇬🇧esterne che ci hanno condotto alla rivoluzione delle camicie Nere.
E i calabresi, Beppe.. dal lontano 1800 hanno avuto voce in capitolo e ruoli importanti, seppur manipolati anche loro, ma ne hanno messi di zampini qua e la, da sempre sul suo italiano. Le innumerevoli famiglie (ndrine) di ogni paesino calabrese avevano un "luogotenente" con un compito preciso assegnatogli
@@Lawlee11i britannici fecero leva anche sul brigantaggio e corrompendo i generali Borbonici e nobiltà locali. I piemontesi (Savoia)erano indebitati fino al collo con le banche inglesi (i Rothschild) . Gli inglesi avevano rapporti turbolenti con i Borboni soprattutto per' la questione degli zolfi " fondamentali per la produzione di polvere da sparo. Ricordiamo anche che la Sicilia era stategica per il controllo del Mediterraneo ed era in mano ad un regno poco riverente ai britannici. Sostanzialmente hanno favorito i Savoia indebitati fino al collo ad accaparrarsi il regno delle due Sicilie, così avrebbero avuto un canale privilegiato nell'accapatrarsi gli zolfi e la Sicilia e tutte le coste del sud sarebbero state in mano ad una nazione asservita ai dettami della corona inglese (bingo) .
29:30 ragione geografica, sembra rinchiusa li, circondato da montagne da tutti i lati, la di può solo raggiungere passando da quelle infinite gallerie.
Buon giorno Grazie mille per i splendidi "contenuti" che liberamente trasmettete. Non mi trovo d'accordo con il parallelismo che viene fatto tra la situazione di "ieri" rispetto a quella di oggi nel senso che se è vero come è vero che la "paura del diverso" fa sempre molta presa è anche Vero che oggi ci troviamo davanti a Sfide ( come Italia e come Occidente) che sono ben diverse e forse più complesse mi riferisco a nuovi Attori (vedi Cina/ India) che cominciano a "Voler dire la loro" in materia di "Regole Mondiali" In più le Moltitudini di Persone che fin dai primi anni 90 Hanno cominciato ad arrivare in Europa sono state e sono portatori anche di concezioni che a noi possono sembrare Arcaiche (vedi: parità Uomo/Donna Laicità dello Stato) ma che per loro no. Mi rendo conto che la situazione è Molto Complessa Ma la Vergogna per il Passato io la lascerei da parte per un' Attimo e penserei a come uscire da questa situazione in cui aimé ci troviamo Perché non credo che i Cinesi si vergognino di come hanno "Annesso" il Tibet o di come hanno "Gestito" piazza Tienanmen Tantomeno non credo che gli Indiani si vergognino delle Caste o gli Arabi di come hanno anche qui "gestito" il fenomeno della Tratta degli schiavi. Ancor più oggi con gli U.S.A. che pare abbiano perso un' po' la Bussola Credo che noi europei dovremmo "Rivedere tanti aspetti del nostro Passato/Presente/Futuro) Scusatemi se mi sono dilungato e magari anche Annoiato chi ha avuto la voglia di leggere tutto. Lavoro in proprio da più di 20 anni ho 2 Meravigliosi Figli e vorrei prospettargli un futuro migliore di così Buona giornata
Ma chi è quel coso nero oscurato, un filosofo, un'attore o un saltimbanco, Beppe Grillo sotto mentite spoglie? Mi sono bastati tre secondi che la mia amigdala mi ha lanciato il segnale di pericolo! Peccato, era una puntata seria, estremamente interessante è stata rovinata. Mi vergogno di pubblicarlo.
Intorno a 55:00 bisogna che me lo ricordi. la destra coltiva la paura della speranza, ora si capisce l'accanimento contro i migranti . grazie del concetto!
@@ilmelangolo Non demordo nel ribadire la verità. Come non demordo nel ribadire che l'unico modo per cambiare effettivamente in meglio l'Italia è smettere di lasciarla governare agli italiani!
@@Paladine777 Vedila come ti pare. Resta (e resterà sempre) il fatto che non ci sono altre soluzioni migliori di quella che ho proposto io. O come dico io o niente!
@@angelodichiara7909 Non è che la vedo io, lo dice la storia. L' "Italia" governata da altre potenze è stata nel migliore dei casi la periferia di un impero (vedi austro-ungarici nel XVIII-XIX secolo) e nel peggiore un luogo da cui spremere risorse per reinvestirle altrove (vedi spagnoli XVI-XVIII secolo).
Non vedo la necessità di conoscere la storia perché altri non si prendono gioco di noi, non è sufficiente impedire o contrastare ogni avanzamento in ogni settore laddove ne abbiamo la forza? Che sia militare o economico? Fregandosene delle motivazioni che ci raccontano e senza nemmeno ascoltare la loro propaganda? Reagire a revanscismo con revanscismo non porterà certamente a una guerra mondiale?
Non conoscere la storia -propria e altrui - significa sapere chi si è e cosa si vuole. Non vederne la necessità significa proprio essere quella nullità che siamo nel mondo e non potere proprio modificare nulla. Non pare difficile coglierlo, ma viaggiare nella ignoranza è così comodo e facile… Franza o Spagna purché se magna.
Nel mondo anglosassone, tutti gli esperti, anche se convocati giornalmente, come CNN, vengono sempre presentati con Nome, Cognome e Lavoro, anche se giornalmente intervistati. Non esiste non presentarli da parte del moderatore che mai li chiamerebbe solo per nome come fa Lucio(Caracciolo)
Tieni conto che è la cosa più furba che ha detto, il passaggio sul dio idiota al centro dell'universo maligno (mancavano solo i flauti blasfemi al cui ritmo danzare).
Molto interessante, e istruttivo l'intervento di Peluffo; deludente quello di Scurati che non sono riuscito ascoltare per più di pochi minuti.
Seguo Limes da sempre e non mi era mai capitato prima d'ora di sentire un intervento così pesantemente sotto gli standard limesiani come quello del secondo interlocutore.
Seguo Limes da anni. Molto bravi. Non ho mai scritto un commento, ma stavolta lo faccio. Il secondo intervento, quello di Scurati, è semplicemente penoso. Fuori tema, banale, senza scienza
Condivido in pieno c'ho che ha detto. Barboso all' infinito.
Scurati incommentabile
Pazzesco che Scurati si auguri un Italia traumatizzata come la Germania.
Se quella è la forma di "elaborazione" corretta, secondo lui, preferisco di gran lunga la nostra.
Non ricordo dove lessi una recensione dei romanzi di Scurati che evidenziava grosse inesattezze storiche, da allora comunque mi chiedo quali competenze abbia per parlare di fascismo.
Mai visto il Risorgimento trattato in questo modo. Meraviglioso.
E meno male che il secondo relatore non è mai venuto a Genova. Per fare un intervento simile poteva anche non venire questa volta
Scurati pensava di stare a la7, non ha colto minimamente il punto secondo me
Il primo intervento è comunque interessante anche se non centra il punto della domanda, il secondo è incredibilmente tedioso, inoltre mi pare palese che non abbia ben compreso le ragioni che spingono molti ad avere una nostalgia se non proprio un ammirazione per il fascismo.
Non ci si confronta col fascismo perchè altrimenti bisognerebbe ammettere di essere stati fascisti? Capirai che scoperta... Secondo me anche Caracciolo è rimasto deluso da questo "dialogo" Peluffo/Scurati. Nessuno dei due ha minimamente toccato il punto, non hanno colto l'assist che Caracciolo gli aveva fatto; il tema della rimozione della storia patria è rimasto intonso. Sarà per la prossima volta...
Magari con Galli della Loggia, Rusconi, Emilio Gentile o qualche altro ospite che vada molto più decisamente al dunque...
Il substrato ideologico di questi due personaggi è ben noto, impossibile aspettarsi altro
Io non riesco però a capire quale sia il punto al quale nessuno dei due sarebbe arrivato. , un "dunque" che vada oltre l' intuizione del fascismo inconscio o conscio degli italiani.
@@giulianademedici691 Lasciamo perdere i fantasmi e il "fascismo inconscio o conscio degli italiani"... Il punto è se questo paese, al di là del passato risorgimentale, delle nefastissime scorie fasciste e delle utopie delle culture politiche universalistiche che lo hanno governato per decenni, possa riprendere un percorso che lo porti a risignificare e solidificare una percezione di sè come nazione e un'idea di patria. Non per motivi di facciata buoni per le parate e i discorsi retorici ma per motivi sostanziali, per strutturare meglio la nostra comunità, per rendere più pragmatica e meno superficiale e rissosa l'attività politica, per vivere ed agire più consapevolmente ed attivamente in Europa e nel mondo. Niente di tutto questo nelle considerazioni di Peluffo e Scurati. Il sospetto è che a questi cosiddetti intellettuali di tutti questi temi non importi poi molto; sembrano molto più interessati al 1943 che al 2043. Segno di ripiegamento, di mancanza di coraggio e creatività. Bruttissimo segno. L'insoddisfazione di Lucio Caracciolo mi sembra evidente invece e mi fa ben sperare che voglia portare avanti il discorso con persone più attente e con lo sguardo meno confortevolmente rivolto al passato.
Scurati per favore non invitatelo piu', penoso
Scurati, davvero fastidioso.
Non sono d’accordo con il secondo intervento. È proprio lui che non riesce a superare il fascismo.
😂infatti sta parlando di se stesso e del suo peculiare rapporto col fascismo
Tutti grandissimi interpreti 👏😁
Fare i conti con. La Melma per togliere la fermentazione.
Per superare il passato. Grazie per l' iniziativa.
Sull'unità d'Italia dovremmo fare più chiarezza e apertamente parlare della mano lungimirante Britannica🇬🇧 contro i Borboni per accaparrarsi l'Italia e soprattutto la Sicilia.
Sul discorso del fascismo dovremmo parlare delle cause e delle manipolazioni 🇬🇧esterne che ci hanno condotto alla rivoluzione delle camicie Nere.
E i calabresi, Beppe.. dal lontano 1800 hanno avuto voce in capitolo e ruoli importanti, seppur manipolati anche loro, ma ne hanno messi di zampini qua e la, da sempre sul suo italiano. Le innumerevoli famiglie (ndrine) di ogni paesino calabrese avevano un "luogotenente" con un compito preciso assegnatogli
@@Lawlee11i britannici fecero leva anche sul brigantaggio e corrompendo i generali Borbonici e nobiltà locali.
I piemontesi (Savoia)erano indebitati fino al collo con le banche inglesi (i Rothschild) .
Gli inglesi avevano rapporti turbolenti con i Borboni soprattutto per' la questione degli zolfi " fondamentali per la produzione di polvere da sparo. Ricordiamo anche che la Sicilia era stategica per il controllo del Mediterraneo ed era in mano ad un regno poco riverente ai britannici.
Sostanzialmente hanno favorito i Savoia indebitati fino al collo ad accaparrarsi il regno delle due Sicilie, così avrebbero avuto un canale privilegiato nell'accapatrarsi gli zolfi e la Sicilia e tutte le coste del sud sarebbero state in mano ad una nazione asservita ai dettami della corona inglese (bingo) .
Perfida Albione🖤
Molto interessante grazie
Bellissima conferenza. Posso sapere che modello di orologio indossa il Professor Peluffo? Davvero elegante.
La prossima volta, sullo stesso argomento, invitate il Prof. Marco Cimmino
Allora il 60% di povertà come adesso. Il 63% delle famiglie non arrivano a fine mese.
Non è stato centrato il focus del discorso. Flores, Gentile, Banti, Battini hanno pronunciato parole ben più chiare e significative.
Scurati prima encomia i tedeschi per il superamento del passato e poi lui, senza superare niente, si slancia in una filippica contro il governo...
29:30 ragione geografica, sembra rinchiusa li, circondato da montagne da tutti i lati, la di può solo raggiungere passando da quelle infinite gallerie.
Personalità incredibili, grazie per avermi introdotto a questi professionisti che sinceramente non conoscevo
👏👏👏👏👏
Buon giorno Grazie mille per i splendidi "contenuti" che liberamente trasmettete.
Non mi trovo d'accordo con il parallelismo che viene fatto tra la situazione di "ieri" rispetto a quella di oggi nel senso che se è vero come è vero che la "paura del diverso" fa sempre molta presa è anche Vero che oggi ci troviamo davanti a Sfide ( come Italia e come Occidente) che sono ben diverse e forse più complesse mi riferisco a nuovi Attori (vedi Cina/ India) che cominciano a "Voler dire la loro" in materia di "Regole Mondiali"
In più le Moltitudini di Persone che fin dai primi anni 90 Hanno cominciato ad arrivare in Europa sono state e sono portatori anche di concezioni che a noi possono sembrare Arcaiche (vedi:
parità Uomo/Donna
Laicità dello Stato) ma che per loro no.
Mi rendo conto che la situazione è Molto Complessa
Ma la Vergogna per il Passato io la lascerei da parte per un' Attimo e penserei a come uscire da questa situazione in cui aimé ci troviamo
Perché non credo che i Cinesi si vergognino di come hanno "Annesso" il Tibet o di come hanno "Gestito" piazza Tienanmen
Tantomeno non credo che gli Indiani si vergognino delle Caste o gli Arabi di come hanno anche qui "gestito" il fenomeno della Tratta degli schiavi.
Ancor più oggi con gli U.S.A. che pare abbiano perso un' po' la Bussola
Credo che noi europei dovremmo "Rivedere tanti aspetti del nostro Passato/Presente/Futuro)
Scusatemi se mi sono dilungato e magari anche Annoiato chi ha avuto la voglia di leggere tutto.
Lavoro in proprio da più di 20 anni ho 2 Meravigliosi Figli e vorrei prospettargli un futuro migliore di così
Buona giornata
Quello che lascia presagire Scurati non é positivo...lingua va dove dente duole...🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Il terzo interlocutore, non ha fatto un'analisi storica del fascismo, ha fatto un pippone di 30 minuti....
Grazie e buon 2024
Certo che Scurati é davvero scaduto ...
Non mi piace quello che dice sulla rimozione x il governo attuale mi sembra propaganda della sx
Ma chi è quel coso nero oscurato, un filosofo, un'attore o un saltimbanco, Beppe Grillo sotto mentite spoglie? Mi sono bastati tre secondi che la mia amigdala mi ha lanciato il segnale di pericolo! Peccato, era una puntata seria, estremamente interessante è stata rovinata. Mi vergogno di pubblicarlo.
Intorno a 55:00 bisogna che me lo ricordi. la destra coltiva la paura della speranza, ora si capisce l'accanimento contro i migranti . grazie del concetto!
Scurati ha una conoscenza risibile dietro frasi vuote ma altisonanti.
Morale della favola: MAI lasciar governare l'Italia agli italiani...
Grande Angelo, vedo che non demordi...
@@ilmelangolo Non demordo nel ribadire la verità. Come non demordo nel ribadire che l'unico modo per cambiare effettivamente in meglio l'Italia è smettere di lasciarla governare agli italiani!
@@angelodichiara7909 Infatti si vede com'è cambiata in meglio quando l'hanno governata gli stranieri. 😂
@@Paladine777 Vedila come ti pare. Resta (e resterà sempre) il fatto che non ci sono altre soluzioni migliori di quella che ho proposto io. O come dico io o niente!
@@angelodichiara7909 Non è che la vedo io, lo dice la storia. L' "Italia" governata da altre potenze è stata nel migliore dei casi la periferia di un impero (vedi austro-ungarici nel XVIII-XIX secolo) e nel peggiore un luogo da cui spremere risorse per reinvestirle altrove (vedi spagnoli XVI-XVIII secolo).
Che delusione :(
Il peggior video di sempre. Prima di seguirne un altro ci penserò due tre volte.
Non vedo la necessità di conoscere la storia perché altri non si prendono gioco di noi, non è sufficiente impedire o contrastare ogni avanzamento in ogni settore laddove ne abbiamo la forza? Che sia militare o economico? Fregandosene delle motivazioni che ci raccontano e senza nemmeno ascoltare la loro propaganda? Reagire a revanscismo con revanscismo non porterà certamente a una guerra mondiale?
Non conoscere la storia -propria e altrui - significa sapere chi si è e cosa si vuole. Non vederne la necessità significa proprio essere quella nullità che siamo nel mondo e non potere proprio modificare nulla. Non pare difficile coglierlo, ma viaggiare nella ignoranza è così comodo e facile… Franza o Spagna purché se magna.
Manca un non nella prima frase
Nel mondo anglosassone, tutti gli esperti, anche se convocati giornalmente, come CNN, vengono sempre presentati con Nome, Cognome e Lavoro, anche se giornalmente intervistati. Non esiste non presentarli da parte del moderatore che mai li chiamerebbe solo per nome come fa Lucio(Caracciolo)
Appunto...nel mondo anglosassone
la presentazione c'è sia all'inizio del video che nella descrizione dello stesso.
La CNN è spazzatura
Scurati che cita Lovecraft, volo
Tieni conto che è la cosa più furba che ha detto, il passaggio sul dio idiota al centro dell'universo maligno (mancavano solo i flauti blasfemi al cui ritmo danzare).
Scurati fantastico