Ad ogni visione di un video mi sento sempre più preparata e immersa nella conoscenza specifica. Mi sta insegnando ad essere un'insegnante 🙏 È una cosa fantastica, GRAZIE GRAZIE GRAZIE 🌈🙏🌈
Alberindo spero che vada tutto bene e che ci continuerai a seguire e a commentare, grazie. La scuola ha bisogno di insegnanti e spero che le commissioni vengano incontro a questa esigenza.
Condivido pienamente ciò che hai detto sulle modalità di svolgimento di questo concorso. Io personalmente ho la prova il 30 a Frosinone (da Roma è poca strada) ma al Liceo in cui sto lavorando siamo in attesa dell'esito del tampone di due alunne che hanno Covid positivi in famiglia. Sto studiando nei momenti liberi barcamenandomi tra DDI, orari e modalità di lezione che cambiano di continuo, figli piccoli, tosse asmatica e con la preoccupazione di essere messa in quarantena a causa degli alunni. I tuoi video sono di grandissimo aiuto! Li ascolto, prendo appunti e ricerco sui libri solo ciò che devo approfondire. Ti rinnovo i miei ringraziamenti per il lavoro che stai facendo e che sta sicuramente facendo la differenza per me e credo per molti altri in situazioni analoghe alla mia. Buona serata!
Eleonora, io ti auguro di risolvere tutto. Da noi a Frosinone se viene messa in quarantena la classe i docenti non vengono considerati in stretto contatto. Può essere che anche da voi a Roma è così? Sono contento che verrai dalle mie parti! Il mondo è piccolo!
Anche se il video è stato fatto diversi mesi fa, commento lo stesso. E' giusto esprimere il proprio punto di vista come fai tu, sempre in modo costruttivo e mai polemico. Anche così si cambia il mondo (o almeno ci si prova, nel proprio piccolo) facendo una lettura critica di ciò che accade, perché è quella lettura critica il punto di partenza per riflettere sui propri errori e migliorarsi, anche quando la critica si fa in grande, ovvero anche verso i propri governanti. E' giusto avere le proprie opinioni ed esprimerle e, come dici tu, senza giudicare. :)
grazie, lezioni utilissime! per una prova scritta per il tfa è stato chiesto di realizzare una unità di apprendimento. nell'uda si possono inserire pratiche inclusive? strategie particolari per bes? qualche suggerimento?
Guardando vecchie tracce delle prove orali di concorsi precedenti, ho trovato richieste del tipo "impostare un'unità di apprendimento della durata di trentacinque minuti sull'argomento X". Magari è una mia impressione, ma mi sembra un po' una contraddizione. Come si fa a svolgere un'UdA in 35 minuti? L'unità di apprendimento mi dà l'idea di essere un percorso di apprendimento ampio e articolato, in 35 minuti mi verrebbe più spontaneo progettare una singola attività didattica, una lezione, un mini-laboratorio, ecc da inserire in un'UdA ma non un'intera unità. Sbaglio? Cosa non capisco di questa richiesta? Grazie come sempre del lavoro che fai per tutti!
Oltre alla parte nozionistica, inserisci qualcosa sulla classe, sugli studenti bes, sulle competenze chiave, sugli obiettivi di apprendimento e valutazione. Basta anche una piccola introduzione. Voi avrete 45 minuti
@@francescosamani forse non mi sono espressa bene...oppure non ho capito la richiesta. La traccia chiedeva di progettare un' uda che complessivamente durasse 35 minuti non come esposizione alla commissione ma come svolgimento effettivo in classe. Almeno, io l'ho intesa così. Per questo mi sembrava una contraddizione...
Irene la parte nozionistica la puoi benissimo presentare come se avessi davanti la tua classe. La parte metodologico didattica conviene che la presenti confrontandoti con i tuoi colleghi
Sono domande bellissime. A seconda degli studiosi dovrei darti una risposta diversa. Io consiglio di interpretare i moduli didattici similmente alle unità di apprendimento
La ringrazio..nella prova 2016 veniva richiesta la pianificazione di "un modulo didattico" di 3 ore, ora...essendo in m.d. mirato a promuovere obiettivi di medio lungo termine e costituito da unitá didattiche...la traccia intendeva la pianificazionr di un UDA? La ringrazio anticipatamente.
@@gabriellapapa4852 Gabriella nel modulo didattico si seguono, come dici tu, le vecchie unità didattiche. È una terminologia che segue la didattica modulare incentrata più sul nozionismo. Nell'uda la didattica diventa reticolare. Bisogna fare connessioni interdisciplinari prevedendo la centralità degli studenti. A mio avviso sarebbe quasi impossibile rispondere a tanti quesiti su Uda perché sono più complesse e articolate. Complimenti per le osservazioni che fai!
Quindi se non ho capito male... Le ud sono dei pezzi di una più ampia Uda...per esempio nella mia classe di concorso 048 Uda: sport, regole e fair-play --> ud: la pallacanestro oppure il concetto di rispetto delle regole
@@francescosamani Facendo un esempio sulla mia materia (A013, latino e greco): UDA: Letteratura del periodo augusteo. Ud 1: Virgilio, Ud 2: Orazio, Ud 3: Tito Livio, ecc... Oppure: UDA: Euripide Ud 1: vita e opere, Ud 2: caratteristiche del teatro euripideo, Ud 3: Alcesti, Ud 4: Medea, ecc... Giusto?
Prof. Buongiorno. Durante le prime prove del concorso straordinario, sono uscite delle domande specifiche sulla valutazione nelle UDA. Dove potremmo trovare del materiale specifico?
Domanda: nel bando del concorso STEM, relativamente all'orale, è presente il termine "attività didattica". Questo concetto a quale dei tre da te spiegati è maggiormente sovrapponibile? Grazie mille per il tuo lavoro ;)
@@francescosamani Li ho già visti e li ho trovati utilissimi, ho preparato un template di presentazione ppt sulla base dei tuoi consigli, però ho ancora il timore che quanto verrà richiesto non sia esattamente quanto ho preparato. Tecnicamente quanto ho preparato seguendo il tuo video si può ritenere un'UDA? Forse mancano ancora gli aspetti interdisciplinari, corretto? Grazie per la prontissima risposta.
Multidisciplinare : strategia comune a più discipline per risolvere un problema. Interdisciplinare: concetti ed elementi di più discipline che si collegano tra loro!
Grazie dell'ottima lezione di ripasso e della riflessione e augurio finale, dato che sono tra quelle persone che spera di non ammalarsi prima della mia giornata di concorso! Una domanda: ieri (per A012) tre tracce su cinque non parlavano di UDA bensì di "percorso didattico" su temi molto precisi (la comunicazione linguistica, la giustizia nei Promessi Sposi, la carta dei diritti dell'uomo). Lei saprebbe spiegare cosa intende il Miur per "percorso didattico"? C'è chi sostiene, vista la specificità degli argomenti, che sia una sezione di un'Uda (quindi grossomodo 1/2 lezioni) e chi dice che invece è un macroargomento che può contenere più Uda. Purtroppo ho molta confusione su questo termine che non ho mai ben inquadrato nei miei studi. Grazie ancora 👋
Grazie prof. La lezione è bella e ben esposta... Bello che questa volta i "commenti personali" li hai concentrati tutti in un momento, alla fine. Purtroppo però, in quest'ultima lezione non si visualizzano bene i tuoi appunti. 😥 Riesci a fare degli esempi per A048? La lezione è bella
Ciao. Grazie per questi video molto esplicativi. Sono andata a leggere le Indicazioni Nazionali riguardante la mia materia (arte e immagine.) e sono molto complesse. Per me è davvero impossibile saperli tutti a memoria.
Allora vai a naso. Cerca, in base alla tua esperienza, di capire ed estrapolare i concetti più importanti. Non devi mica sapere tutto a memoria. Nemmeno i tuoi commissari ricordano a memoria le indicazioni nazionali. Semplifica il tutto e fai solo ciò che è concretamente possibile. Fai leva sulle tue potenzialità
@@fallenitaly717 segui quello che ti fa sentire sicura, quello che credi sia giusto. Se sbaglierai meglio che lo farai per mano tua piuttosto che per seguire un consiglio sbagliato! Fidati soprattutto di te e confrontati con tutti
Grazie video sempre molto utile! Una domanda: come progettare il curricolo? Per moduli come macro aree e poi Uda oppure siamo ancora in un periodo di transizione e quindi si parte sempre dai moduli per poi collocare sia Ud che Uda? L'Uda è obbligatoriamente interdisciplinare? Se volessi fare una uda solamente nella mia disciplina con dei rimandi ad altre discipline è possibile? Non è sempre scontato trovare collaborazione con altri docenti. Grazie ancora!
Le unità d'apprendimento sono state introdotte dalla Legge Moratti 53/2003, non dalla Gelmini. Le competenze misurate con le uda andavano poi certificate nel Portfolio delle competenze.
grazie, molto utile. anche io avevo pensato fosse impossibile che ci chiedessero delle UD, perché avevo capito fossero superate, ma mi pare di capire che invece ci sono state domande in cui si chiedeva proprio l'elaborazione di un UD, possibile???
Grazie professore,non è un argomento semplice ed è riuscito a renderlo abbastanza chiaro. Forse incomincio a capire qualcosa .Dico forse perchè,appunto,non è un argomento semplice .Una cosa è sicuramente certa (credo) che se il docente in primis non possiede egli stesso un grande bagagliaio di conoscenze e abilità che lo permettono di essere competente nella sua materia,non potrà mai essere in grado di formare uno studente e di tirar fuori le sue vere potenzialità . Quindi,da quello che ho capito (se ho capito bene) non si può fare una buona UDA se non si conosce una UD. Domanda, mi saprebbe indicare un esempio di UDA per cdc B012?
@@emanuelaremigi983 Emanuela più che altro è che non mi dedico a tempo pieno al canale. Cerco di condividere le mie esperienze, ho anche da lavorare per l'università
@@francescosamani Si sono uscite, me lo ha riferito una collega di A41,in cui si chiedeva di progettare UDA di 20 minuti in cui sviluppare dei contenuti con prerequisiti e tempi.
Se vuole può aumentare la velocità dalle impostazioni, qualcuno mi ha anche chiesto di non andare troppo veloce per poter prendere appunti. Prendo il suo commento come spunto per migliorare. Registro i miei video in diretta e senza modificarli, in tutta la loro autenticità, spero questo venga apprezzato
Grazie infinite, nel volerci aiutare in maniera così spontanea e generosa, con garbata competenza e passione.
Andrea i commenti come i tuoi mi fanno sentire bene, è un piacere fare tutto ciò
Ad ogni visione di un video mi sento sempre più preparata e immersa nella conoscenza specifica.
Mi sta insegnando ad essere un'insegnante 🙏
È una cosa fantastica, GRAZIE GRAZIE GRAZIE
🌈🙏🌈
Floriana sei sempre molto gentile, grazie per tutto quello che scrivi. Buona giornata
@@francescosamani è la verità 🙏
@@florianafarano4199 grazie
Grazie.
Questi video sono utilissimi e sicuramente contribuiranno a farmi arrivare più preparato al concorso ordinario (marzo 2022). Incrocio le dita 🤞🏻!
👍👍👍
farò di tutto per poterti aiutare. Grazie infinite per il contributo. Sei stato gentilissimo
Grazie infinite
Grazie del video esplicativo. Ottimo il punto di vista finale. Il cambiamento parte sempre da dentro, per poi cambiare la realtà intorno a noi.
Grazie mille Alessandro. Hai centrato in pieno il messaggio. Possiamo cambiare il mondo attraverso il nostro cambiamento interiore 💪💪💪
Grazie professore, sei stato di grande aiuto. Io devo fare il concorso a Como il 29 e insegno a Modena un imbocca al lupo a tutti
Alberindo spero che vada tutto bene e che ci continuerai a seguire e a commentare, grazie. La scuola ha bisogno di insegnanti e spero che le commissioni vengano incontro a questa esigenza.
infinitamente grazie! la tua disponibilità è unica
Antonello siamo tutti importanti nella società, se non ci aiutiamo tra colleghi... 💪💪
Grazie per le tue ultime parole di sostegno e buon auspicio.
Grazie a te Mario, 💪💪💪
Grazie infinite, ho chiarito i piccoli dubbi che avevo.
È stato un piacere
Lezione tutta interessante Francesco, in particolare le differenze tra unità didattica ed uda! Sempre grazie 🤗
È un piacere, a presto
Grazie prof.,che bella lezione......di vita!
Grazie mille Maria! Mi aiuti tanto e mi sei sempre di sostegno
Bellissimo video e molto utile a chiarire meglio le nostre idee in questo periodo di grande confusione e delusione. Grazie
È un piacere
Grazie grazie, sono già un'insegnante. I tuoi video sono pillole di saghezza
Grazie
Condivido pienamente ciò che hai detto sulle modalità di svolgimento di questo concorso. Io personalmente ho la prova il 30 a Frosinone (da Roma è poca strada) ma al Liceo in cui sto lavorando siamo in attesa dell'esito del tampone di due alunne che hanno Covid positivi in famiglia. Sto studiando nei momenti liberi barcamenandomi tra DDI, orari e modalità di lezione che cambiano di continuo, figli piccoli, tosse asmatica e con la preoccupazione di essere messa in quarantena a causa degli alunni. I tuoi video sono di grandissimo aiuto! Li ascolto, prendo appunti e ricerco sui libri solo ciò che devo approfondire. Ti rinnovo i miei ringraziamenti per il lavoro che stai facendo e che sta sicuramente facendo la differenza per me e credo per molti altri in situazioni analoghe alla mia. Buona serata!
Eleonora, io ti auguro di risolvere tutto. Da noi a Frosinone se viene messa in quarantena la classe i docenti non vengono considerati in stretto contatto. Può essere che anche da voi a Roma è così? Sono contento che verrai dalle mie parti! Il mondo è piccolo!
Può fare un esempio di verifica ed impostazione di una griglia di valutazione...A028
si al più presto uscirà un video, me lo avete chiesto in tanti
Lo devo fare con 13 pollici in su!
Anche se il video è stato fatto diversi mesi fa, commento lo stesso. E' giusto esprimere il proprio punto di vista come fai tu, sempre in modo costruttivo e mai polemico. Anche così si cambia il mondo (o almeno ci si prova, nel proprio piccolo) facendo una lettura critica di ciò che accade, perché è quella lettura critica il punto di partenza per riflettere sui propri errori e migliorarsi, anche quando la critica si fa in grande, ovvero anche verso i propri governanti. E' giusto avere le proprie opinioni ed esprimerle e, come dici tu, senza giudicare. :)
Grazie infinite Eleonora. Condivido pienamente con te
Se viene chiesto un percorso interdisciplinare, quale schema dobbiamo seguire nella risposta?
bisogna fare collegamenti tra la propria classe di concorso e le altre.
grazie, lezioni utilissime! per una prova scritta per il tfa è stato chiesto di realizzare una unità di apprendimento. nell'uda si possono inserire pratiche inclusive? strategie particolari per bes? qualche suggerimento?
Si, grazie a te Elena. Per le strategie sui bes ho fatto dei video! A presto
Ti ringrazio infinitamente..chiarissimo come sempre.
Grazie a te Imma
Guardando vecchie tracce delle prove orali di concorsi precedenti, ho trovato richieste del tipo "impostare un'unità di apprendimento della durata di trentacinque minuti sull'argomento X". Magari è una mia impressione, ma mi sembra un po' una contraddizione. Come si fa a svolgere un'UdA in 35 minuti? L'unità di apprendimento mi dà l'idea di essere un percorso di apprendimento ampio e articolato, in 35 minuti mi verrebbe più spontaneo progettare una singola attività didattica, una lezione, un mini-laboratorio, ecc da inserire in un'UdA ma non un'intera unità. Sbaglio? Cosa non capisco di questa richiesta?
Grazie come sempre del lavoro che fai per tutti!
Oltre alla parte nozionistica, inserisci qualcosa sulla classe, sugli studenti bes, sulle competenze chiave, sugli obiettivi di apprendimento e valutazione. Basta anche una piccola introduzione. Voi avrete 45 minuti
@@francescosamani forse non mi sono espressa bene...oppure non ho capito la richiesta. La traccia chiedeva di progettare un' uda che complessivamente durasse 35 minuti non come esposizione alla commissione ma come svolgimento effettivo in classe. Almeno, io l'ho intesa così. Per questo mi sembrava una contraddizione...
Irene la parte nozionistica la puoi benissimo presentare come se avessi davanti la tua classe. La parte metodologico didattica conviene che la presenti confrontandoti con i tuoi colleghi
Salve, nella UD come metodologie possono essere utilizzate le stesse utilizzabili nelle UDA? quindi flipped classroom o cooperative learning ? Grazie.
A mio avviso sì, anche se la risposta è opinabile, dipende dal commissario
Ma il modulo...è una sorta di UdA?
Sono domande bellissime. A seconda degli studiosi dovrei darti una risposta diversa. Io consiglio di interpretare i moduli didattici similmente alle unità di apprendimento
@@francescosamani infatti...quello che avevo pensato. Cmq grazie!
grazie professore, grazie di cuore
È un piacere
La ringrazio..nella prova 2016 veniva richiesta la pianificazione di "un modulo didattico" di 3 ore, ora...essendo in m.d. mirato a promuovere obiettivi di medio lungo termine e costituito da unitá didattiche...la traccia intendeva la pianificazionr di un UDA? La ringrazio anticipatamente.
Si, certamente
@@francescosamani la ringrazio..gentilissimo!😊
@@gabriellapapa4852 Gabriella nel modulo didattico si seguono, come dici tu, le vecchie unità didattiche. È una terminologia che segue la didattica modulare incentrata più sul nozionismo. Nell'uda la didattica diventa reticolare. Bisogna fare connessioni interdisciplinari prevedendo la centralità degli studenti. A mio avviso sarebbe quasi impossibile rispondere a tanti quesiti su Uda perché sono più complesse e articolate. Complimenti per le osservazioni che fai!
@@francescosamani grazie di cuore per il tempo che ci dedica !😊
Quindi se non ho capito male... Le ud sono dei pezzi di una più ampia Uda...per esempio nella mia classe di concorso 048
Uda: sport, regole e fair-play
--> ud: la pallacanestro oppure il concetto di rispetto delle regole
per me può andare il suo ragionamento, poi purtroppo o per fortuna non sarò io a valutare la sua prova :)
@@francescosamani Facendo un esempio sulla mia materia (A013, latino e greco):
UDA: Letteratura del periodo augusteo.
Ud 1: Virgilio, Ud 2: Orazio, Ud 3: Tito Livio, ecc...
Oppure:
UDA: Euripide
Ud 1: vita e opere, Ud 2: caratteristiche del teatro euripideo, Ud 3: Alcesti, Ud 4: Medea, ecc...
Giusto?
Grazie,molto utile.Qualche video su percorso didattico teorico e laboratoriale per contrastare la dispersione scolastica?
Prego, ce ne sono già, fammi sapere
@@francescosamani mi scusi allora...ho cercato ma non sono riuscita a trovarlo.
@@immacolatagaccione7842 sei hai difficoltà dimmelo che ti cerco il link! Sono a disposizione
@@francescosamani se riesce a cercarmi link le sarei molto grata...grazie per le belle parole a fine lezione. Servono proprio in questo periodo
Prof. Buongiorno. Durante le prime prove del concorso straordinario, sono uscite delle domande specifiche sulla valutazione nelle UDA. Dove potremmo trovare del materiale specifico?
cerco di fare uscire un video al più presto
@@francescosamani la ringrazio
Gran bel video!
ok
Domanda: nel bando del concorso STEM, relativamente all'orale, è presente il termine "attività didattica". Questo concetto a quale dei tre da te spiegati è maggiormente sovrapponibile? Grazie mille per il tuo lavoro ;)
Certamente all'uda. Però non è sufficiente. Ti consiglio di vedere i video di preparazione alla prova orale
@@francescosamani Li ho già visti e li ho trovati utilissimi, ho preparato un template di presentazione ppt sulla base dei tuoi consigli, però ho ancora il timore che quanto verrà richiesto non sia esattamente quanto ho preparato. Tecnicamente quanto ho preparato seguendo il tuo video si può ritenere un'UDA? Forse mancano ancora gli aspetti interdisciplinari, corretto? Grazie per la prontissima risposta.
@@AlessandroCocilova giusto!
Ma interdisciplinare e pluridisciplinare che differenza c'è? mi sembra in concreto uguale
Multidisciplinare : strategia comune a più discipline per risolvere un problema. Interdisciplinare: concetti ed elementi di più discipline che si collegano tra loro!
Grazie dell'ottima lezione di ripasso e della riflessione e augurio finale, dato che sono tra quelle persone che spera di non ammalarsi prima della mia giornata di concorso!
Una domanda: ieri (per A012) tre tracce su cinque non parlavano di UDA bensì di "percorso didattico" su temi molto precisi (la comunicazione linguistica, la giustizia nei Promessi Sposi, la carta dei diritti dell'uomo). Lei saprebbe spiegare cosa intende il Miur per "percorso didattico"? C'è chi sostiene, vista la specificità degli argomenti, che sia una sezione di un'Uda (quindi grossomodo 1/2 lezioni) e chi dice che invece è un macroargomento che può contenere più Uda. Purtroppo ho molta confusione su questo termine che non ho mai ben inquadrato nei miei studi. Grazie ancora 👋
Ho creato il video sul percorso didattico!
@@francescosamani grazie mille! In giornata lo guardo e commenterò.
Grazie prof. La lezione è bella e ben esposta... Bello che questa volta i "commenti personali" li hai concentrati tutti in un momento, alla fine.
Purtroppo però, in quest'ultima lezione non si visualizzano bene i tuoi appunti. 😥 Riesci a fare degli esempi per A048?
La lezione è bella
Grazie Maria. Per gli esempi specifici della classe di concorso ci sto pensando, non mi sento abbastanza preparato
Grazie, anche per la sua solidarietà
Prego
Salve....potresti specificare come risponderà alla domanda collocazione nell'ambito del curricolo
A breve farò uscire un video, ottima richiesta
Ciao. Grazie per questi video molto esplicativi. Sono andata a leggere le Indicazioni Nazionali riguardante la mia materia (arte e immagine.) e sono molto complesse. Per me è davvero impossibile saperli tutti a memoria.
Allora vai a naso. Cerca, in base alla tua esperienza, di capire ed estrapolare i concetti più importanti. Non devi mica sapere tutto a memoria. Nemmeno i tuoi commissari ricordano a memoria le indicazioni nazionali. Semplifica il tutto e fai solo ciò che è concretamente possibile. Fai leva sulle tue potenzialità
@@francescosamani Grazie mille. Cercherò di seguire i tuoi consigli.
@@fallenitaly717 segui quello che ti fa sentire sicura, quello che credi sia giusto. Se sbaglierai meglio che lo farai per mano tua piuttosto che per seguire un consiglio sbagliato! Fidati soprattutto di te e confrontati con tutti
Grazie video sempre molto utile! Una domanda: come progettare il curricolo? Per moduli come macro aree e poi Uda oppure siamo ancora in un periodo di transizione e quindi si parte sempre dai moduli per poi collocare sia Ud che Uda? L'Uda è obbligatoriamente interdisciplinare? Se volessi fare una uda solamente nella mia disciplina con dei rimandi ad altre discipline è possibile? Non è sempre scontato trovare collaborazione con altri docenti. Grazie ancora!
Grazie Rosà, a breve uscirà un video per rispondere alle tue belle domande, grazie
Molto interessante, grazie mille Francesco
Grazie mille
Le unità d'apprendimento sono state introdotte dalla Legge Moratti 53/2003, non dalla Gelmini. Le competenze misurate con le uda andavano poi certificate nel Portfolio delle competenze.
Grazie per la precisazione
Si ma nel tempo il concetto di unità di aprile è andato sempre più cambiando, anche di pari passo con le nuove leggi..
@@francescosamani Grazie a te 👍
@@silviar.4953 grazie infinite
Grazie!
Grazie a te Tiziana
Grazie mille.
È un piacere Ester
grazie, molto utile. anche io avevo pensato fosse impossibile che ci chiedessero delle UD, perché avevo capito fossero superate, ma mi pare di capire che invece ci sono state domande in cui si chiedeva proprio l'elaborazione di un UD, possibile???
Si ho letto anche io che le hanno chieste, anche se ormai obsolete
Grazie mille mi sei stato molto utile
È un piacere, spero di poter leggere presto un tuo nuovo commento
Grazie professore,non è un argomento semplice ed è riuscito a renderlo abbastanza chiaro. Forse incomincio a capire qualcosa .Dico forse perchè,appunto,non è un argomento semplice .Una cosa è sicuramente certa (credo) che se il docente in primis non possiede egli stesso un grande bagagliaio di conoscenze e abilità che lo permettono di essere competente nella sua materia,non potrà mai essere in grado di formare uno studente e di tirar fuori le sue vere potenzialità . Quindi,da quello che ho capito (se ho capito bene) non si può fare una buona UDA se non si conosce una UD. Domanda, mi saprebbe indicare un esempio di UDA per cdc B012?
Grazie Emanuela. Al momento non penso di fare video specifici per cdc. A breve usciranno nuovi video
@@francescosamani grazie professore! Immagino le enorme quantità di richieste :D
@@emanuelaremigi983 Emanuela più che altro è che non mi dedico a tempo pieno al canale. Cerco di condividere le mie esperienze, ho anche da lavorare per l'università
@@francescosamani complimenti,fare tutto non è semplice. Grazie
non si vede tutta la slide
prova a vedere a schermo intero
Grazie mille!!! E la differenza con percorso didattico? Grazie ancora!
Percorso didattico direi che è molto generico come descrizione...
@@silviar.4953 appunto, mi domandavo se uscisse una domanda del genere come orientarmi...
si, è generico quindi basta inserire i contenuti nozionistici e inserire qualcosa riguardo alle abilità alle conoscenze e alle competenze
Ciao Francesco, potresti realizzare una UDA completa relativa al concorso straordinario per la classe B016 laboratorio di tecnologie informatiche ?
al momento non riesco a fare video specifici per cdc. Mi dispiace, a breve usciranno nuovi video
@@francescosamani potrebbe allora fare una Uda completa su un argomento scelto da lei? Un esempio pratico di UDA svolto dall inizio alla fine da lei?
@@lovegea c'è, su geografia e su meccanica
@@francescosamani ok adesso la cerco allora grazie
Grazie!!!!
Prego
Prof grazie per il video! da quello che ho capito guardandolo è che si predilige l'unità di apprendimento rispetto a quella didattica sbaglio?
al momento dalle testimonianze di chi ha fatto il concorso sembra essere così
Per favore puoi darmi una definizione di modulo? Perchè ovviamente è diverso da un'UD, un'UA e un'UDA....grazie!
A breve usciranno nuovi video con nuove definizioni.
@@francescosamani Grazie!
Molte grazie
grazie a te
La Riforma Gelmini non è del 2008 e i suoi regolamenti del 2010?
Si Sonia, grazie
Mi sembra, dalla tua spiegazione, che sia alquanto difficile progettare una UdA! È troppo astratta...
Ho fatto diversi esempi in altri video, in teoria sembra difficile, nella pratica no
Grazie mille Prof., video veramente utili, peccato averlo scoperto troppo tardi.
Una mini uda in cosa consiste??
Grazie
cercherò di fare un video sulle mini UDA, ma da quello che sai sono uscite al concorso?
@@francescosamani ieri sui vari social parlavano di mini uda e uda complete. Io devo farlo venerdì A048.
@@francescosamani Si sono uscite, me lo ha riferito una collega di A41,in cui si chiedeva di progettare UDA di 20 minuti in cui sviluppare dei contenuti con prerequisiti e tempi.
La Gelmini ha dato il colpo di grazia alla scuola Primaria
Già
Io ho trovato che una UdA ha la struttura come una UD, solo che ha il compito di realtà.
Più qualche altra cosa...
Ma dai, sei partito bene e finito male. Non celi la tua tristezza più che legittima. Grinta ed egoismo! Abbasso i preti. Cordialità.
ho capito poco del commento
Mamma mia! impreciso, prolisso, lento e solo teorico.
Se vuole può aumentare la velocità dalle impostazioni, qualcuno mi ha anche chiesto di non andare troppo veloce per poter prendere appunti. Prendo il suo commento come spunto per migliorare. Registro i miei video in diretta e senza modificarli, in tutta la loro autenticità, spero questo venga apprezzato
Grazie.
È un piacere