G8- Teorema dell'Angolo Esterno.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 4

  • @lorenzomartini2605
    @lorenzomartini2605 3 ปีที่แล้ว +1

    sembra corretta tranne per il fatto che all'inizio dici angoli adiacenti ma mostri degli angoli consecutivi

    • @vipa7070
      @vipa7070  3 ปีที่แล้ว

      Accidenti hai ragione. Ti ringrazio per la segnalazione.

    • @vipa7070
      @vipa7070  3 ปีที่แล้ว

      Ho fatto delle ulteriori ricerche sulla tua segnalazione ed è emerso qualcosa di interessante.
      Nel preparare questo video, così come in tutti gli altri video di questo canale io faccio riferimento, nella maggior parte casi, a testi in lingua inglese, principalmente americani. Il motivo di questa scelta è semplice: che piaccia o non piaccia è un fatto innegabile che la scienza e la tecnologia parlano inglese. Se si studiano argomenti di matematica che vanno appena oltre quelli che si incontrano alle scuole superiori quasi tutto quello che è stato pubblicato è in inglese e molto di questo proviene dagli Stati Uniti d'America.
      Se volessi tradurre l'espressione "angoli adiacenti" in inglese io, insieme al mio vocabolario di inglese ed a Google Traduttore diciamo che la traduzione è: "adjacent angles."
      Ora sui vari testi americani di geometria la definizione di "adjacent angles" è pressapoco quella che si può trovare su wikipidia in lingua inglese alla voce "Angle" al link: en.wikipedia.org/wiki/Angle che dice:
      "Adjacent angles, often abbreviated as adj. ∠s, are angles that share a common vertex and edge but do not share any interior points. In other words, they are angles that are side by side, or adjacent, sharing an "arm". Adjacent angles which sum to a right angle, straight angle, or full angle are special and are respectively called complementary, supplementary and explementary angles (see "Combine angle pairs" below)."
      Se non sai l'inglese una traduzione letterale approssimativa dovrebbe essere la seguente:
      Angoli adiacenti, spesso abbreviati come adj. ∠s, sono angoli che condividono un vertice comune ed un lato ma non hanno nessun punto interno in comune. In altre parole, sono angoli che sono fianco a fianco, o adiacenti, condividendo un lato. Angoli adiacenti la cui somma è un angolo retto, un angolo piatto od un angolo giro sono speciali e sono rispettivamente chiamati complementari, supplementari ed esplementari (si veda "Combinazioni di coppie di angoli" sotto).
      Se a questo punto in questa voce "Angle" di wikipidia in inglese si va alla sottovoce "Combine angle pairs" si legge:
      "Two angles that sum to a straight angle (1/2 turn, 180°, or π radians) are called supplementary angles.[14]
      If the two supplementary angles are adjacent (i.e. have a common vertex and share just one side), their non-shared sides form a straight line. Such angles are called a linear pair of angles.[15] However, supplementary angles do not have to be on the same line, and can be separated in space."
      La traduzione di questa parte dovrebbe essere pressapoco la seguente:
      Due angoli la cui somma è un angolo piatto (1/2 giro, 180°, o π radianti) sono chiamati angoli supplementari.
      Se i due angoli supplementari sono adiacenti (ossia possiedono un vertice comune e condividono un lato solo), il loro lati non in comuni formano una retta. Tali angoli sono chiamati una coppia lineare di angoli.[15] Tuttavia, gli angoli supplementari non devono necessariamente essere sulla stessa retta, e possono essere separati nello spazio.
      Questa definizione, per cui wikipidia in inglese dà due riferimenti [14 e 15], è sostanzialmente in accordo con quello che ho detto nel video. Dico "sostanzialmente" in quanto nella definizione che ho dato nel video ho detto solamente che due angoli adiacenti hanno un lato in comune, mentre la definizione più precisa riportata sopra dice che gli angoli adiacenti hanno in comune due parti: uno dei lati ed il vertice. Quindi comunque un (piccolo) errore effettivamente c'è, non ho detto che hanno in comune il vertice ed ancora più precisamente si sarebbe potuto aggiungere che due angoli adiacenti non hanno punti interni in comune. Comunque il disegno che ho mostrato nel video dovrebbe limitare un po' questa oggettiva mancanza di precisione da parte mia.
      D'altra parte la versione italiana di wikipidia, oggi 30/04/2021, alla voce "Angolo" ( it.wikipedia.org/wiki/Angolo ) si legge che:
      "Due angoli A e B che hanno in comune solo una semiretta si dicono angoli consecutivi. Se due angoli consecutivi hanno le semirette non in comune opposte (cioè la loro unione è una retta) allora si dicono angoli adiacenti."
      In sostanza sembrerebbe che l'espressione inglese/americana "adjacent angles" corrisponda in italiano ad "angoli consecutivi", mentre l'espressione "linear pair of angles" corrisponda ad "angoli adiacenti." Peraltro per questa definizione in wikipidia in italiano non viene citato nessun riferimento e quindi non si può sapere da dove possa essere stata presa questa definizione ed inoltre come me non indica il fatto che i due angoli devono anche avere il vertice in comune e nessun punto interno in comune (e non c'è nessun disegno esemplificativo per questa voce a differenza di quanto ho fatto io). Giustamente wikipedia aggiunge accanto alla voce la dicitura "Questa voce o sezione sull'argomento geometria non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti." Comunque poiché viene detto che: "se due angoli consecutivi hanno le semirette non in comune opposte (cioè la loro unione è una retta) allora si dicono angoli adiacenti" si potrebbe pensare che i due angoli consecutivi hanno anche il vertice in comune, in quanto, se così non fosse, allora due angoli cosecutivi con la semiretta non in comune la cui unione è una retta risulterebbe in una semplice retta il che non ha molto senso.
      Ma la voce di wikipedia in italiano di "Angolo" prosegue dicendo:
      "Per quanto riguarda gli angoli consecutivi, se questi sono angoli convessi la loro unione è un angolo che potrebbe essere convesso o concavo: si tratta dell'angolo definito dalle due semirette che sono i lati di uno solo dei due angoli. A questo angolo unione è ragionevole assegnare come misura la somma delle misure degli angoli adiacenti. L'angolo unione si dice "somma" dei due angoli A e B."
      Queste frasi sono piuttosto ambigue. Cosa significa "se questi [angoli consecutivi] sono angoli convessi la loro unione è un angolo che potrebbe essere convesso o concavo"? Si parla di "unione" di angoli consecutivi senza averne data una definizione. Si può pensare che si intenda la somma delle ampiezze dei due angoli consecutivi, ma poi incredibilmente si dice: "A questo angolo unione è ragionevole assegnare come misura la somma delle misure degli angoli ADIACENTI." Ma questo è in contraddizione con quanto è appena stato detto che due angoli sono adiacenti quando le loro semirette non comuni formano una retta! Se è così la somma delle misure delle ampiezze degli angoli adiacenti è un angolo piatto che non è né concavo né convesso! Si potrebbe pensare ad un errore su wikipidia in italiano che non intendeva "adiacenti", ma "consecutivi".
      Ma la situazione diventa ancora più confusa quando si cerca su wikipidia in lingua inglese il termine "consecutive angles" che verrebbe naturale tradurre come "angoli consecutivi." Il primo risultato della ricerca rimanda alla voce "Transversal (geometry)", ossia al link: en.wikipedia.org/wiki/Transversal_(geometry) dove si legge:
      "The intersections of a transversal with two lines create various types of pairs of angles: consecutive interior angles, consecutive exterior angles, corresponding angles, and alternate angles.
      [...]
      Consecutive interior angles are the two pairs of angles that:[4][2]
      - have distinct vertex points,
      - lie on the same side of the transversal and
      - are both interior.
      Two lines are parallel if and only if the two angles of any pair of consecutive interior angles of any transversal are supplementary (sum to 180°). "
      La traduzione letterale di questa parte della voce dovrebbe essere:
      "L'intersezione di una trasversale con due rette crea vari tipi di coppie di angoli: angoli consecutivi interni, angoli consecutivi esterni, angoli corrispondenti, e angoli alterni.
      [...]
      Gli angoli consecutivi interni sono due coppie di angoli che:[4][2]
      - possiedono vertici distinti
      - giacciono sullo stesso lato della trasversale e
      - sono entrambi interni.
      Le due rette sono parallele se e solo se i due angoli di qualsiasi coppie di angoli consecutivi interni di qualsiasi trasversale sono supplementari (la loro somma è 180°)."
      A questo punto se si guarda nuovamente alla precedente voce "Angolo" su wikipidia in italiano, ed in particolare alla sottovoce "Angoli formati da rette tagliate da una trasversale", si scopre che all'espressione inglese/americana "consecutive angles" corrisponde in italiano "angoli coniugati."
      Ora cercando su wikipedia in inglese "conjugate angles" (che sarebbe la traduzione letterale di angoli coniugati) si arriva nuovamente alla voce "Angle" già citata in precedenza in cui si legge che:
      "Two angles that sum to a complete angle (1 turn, 360°, or 2π radians) are called explementary angles or conjugate angles.
      The difference between an angle and a complete angle is termed the explement of the angle or conjugate of an angle."
      Che traduco letteralmente come:
      "Due angoli la cui somma è un angolo giro (1 giro, 360°, o 2π radianti) sono chiamati angoli esplementari o angoli coniugati.
      La differenza fra un angolo ed un angolo giro è chiamata l'esplementare dell'angolo o coniugato di un angolo."
      Riassumendo:
      - ad "adjacent angles" corrisponde "angoli consecutivi" e non "angoli adiacenti";
      - a "consecutive angles" corrisponde "angoli coniugati" e non "angoli consecutivi";
      - a "conjugate angles" corrisponde "angoli esplementari" e non "angoli coniugati";
      - a "linear pairs of angles" corrisponde "angoli adiacenti" e non "coppie lineari di angoli".
      La domanda che sorge spontanea è: "Perché in Italia vogliamo così male alla geometria che fanno in America?"

  • @vipa7070
    @vipa7070  5 ปีที่แล้ว +2

    Ho cancellato la precedente versione di questo video perché conteneva degli errori.
    Mi scuso con chi lo ha condiviso o linkato.
    Questa versione dovrebbe essere corretta.