Il Museo Storico dell’Aeronautica Militare (MUSAM): la Storia del volo militare italiano!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ส.ค. 2024
  • Sulle sponde del Lago di Bracciano, all’interno dell’antico idroscalo di Vigna di Valle, sorge il Museo Storico dell’Aeronautica Militare. Inaugurato nel 1977, sorge sull’insediamento aeronautico più antico d’Italia: il maggiore Maurizio Moris nel 1907 vi creò il cantiere sperimentale aeronautico e nel 1910 la scuola piloti dirigibilisti.
    Lo scorso anno, dopo circa 18 mesi di lavori, è stata ampliata la superficie espositiva del 30%, arrivando a superare i 16.000 metri quadri complessivi, andando a rafforzare la sua posizione tra i più importanti musei aeronautici al mondo.
    A fine 2023 è anche avvenuto l’avvicendamento alla direzione del Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle (MUSAM) tra il tenente colonnello Arturo Alfredo Caccetta (uscente) e il tenente colonnello Paolo De Vita (subentrante). Il giorno precedente la cerimonia, siamo andati a visitare un luogo - passato da "meraviglia" a "capolavoro" - che ogni concittadino dovrebbe visitare almeno una volta nella vita!
    Buona visione, anzi "anteprima" della vostra prossima visita...
    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @difesaonline

ความคิดเห็น • 8

  • @NemegaSC
    @NemegaSC 6 หลายเดือนก่อน +2

    Visitato in occasione della due giorni del centenario. Semplicemente splendido. Peccato la strada per arrivarci :D

  • @marioserraghini2119
    @marioserraghini2119 6 หลายเดือนก่อน +2

    Veramente molto interessante. Se passerà per Roma ci farò di sicuro in salto. Speriamo che, una volta fuori servizio, vi aggiungano anche gli AW129 e alcuni APR come i Predators & Reaper e il Falco EVO.

    • @andreacucco6162
      @andreacucco6162 6 หลายเดือนก่อน

      Gli AW129 sono dell'Esercito, per gli altri magari un giorno...

  • @marialuisapersichetti7374
    @marialuisapersichetti7374 6 หลายเดือนก่อน +2

    Il Tri motore che si vede e' l'aereo con cui mio padre ha abbattuto gli aereiinglrsi durante la campagna d'Africa.
    In AOi.
    Sono la figlia di FEDERICO PERSICHETTI.

  • @user-cj9fy4ts5x
    @user-cj9fy4ts5x 6 หลายเดือนก่อน

    Splendida realizzazione della mostra. Nella illustrazione avrei preferito che in primo piano ci fossero gli aerei, che si intravedono, piuttosto che il presentatore.
    Giulio Cesari

    • @difesaonline
      @difesaonline  6 หลายเดือนก่อน

      Per apprezzarli appieno, da vicino, bisogna andarci. Ne vale davvero la pena, oggi ancor più di prima!

  • @leonardobaracchi7040
    @leonardobaracchi7040 5 หลายเดือนก่อน

    Tra i suggerimenti della pagina Google trovo un servizio sui carri russi firmato Giampaolo Sordini. Ebbene, io non so chi sia costui, ma il suo italiano è talmente carico di errori, lessicali, grammaticali e sintattici, che mi domando se basti non avere la terza media per riuscire a fare simili strafalcioni, o addirittura forse bisogna aver fatto solo metà delle scuole ekementari. È altresì curioso che una persona che sa di non riuscire a scrivere nemmeno un brevissimo articolo online senza incorrere in gravi errori linguistici, abbia deciso di firmarsi, quando credo avrebbe potuto evitare di farlo e sussumere lo scritto sotto un più generico "la redazione", come spesso avviene

  • @danieleb5438
    @danieleb5438 6 หลายเดือนก่อน

    Carovigno batte Fiorentina 2 a 0......