Che ti porta da A a B, e' meglio di una Dacia, ha quel che e' necessario non superfluo e i motori fiat sono sempre andati..ce ne sono di migliori? Quante ne vuoi..e' un idea buonissima di fiat considerando quanto hanno impattato le dacia sui mercati..e comunque se ascolti come ne parla l'ing Massai delle tipo ti renderai conto che e' tutt altro che un auto buttata li..dopodiche' se la linea non piace, allora non e' la qualita, la sostanza,' il punto.
@@vadocomeundiavolo ne ho un altra non mi serve..se parti dal presupposto che e' una fiat e allora per te e' fuffa.. fai prima a dire "per me fiat non esiste" e punto.
Una segmento C al prezzo di una segmento B, e ci si lamenta della mancanza dell’ultraHD nel tachimetro e prastiche rigide sulle portiere? Per me ottima auto per il prezzo che ha.
E' rimasta l'unica nella gamma Fiat a mantenere la filosofia delle Fiat di una volta, che erano macchine pratiche, senza fronzoli inutili, con un buon rapporto qualità/prezzo. Peccato manchi un benzina da almeno 120 cv, che c'era fino a poco tempo fa
Concordo. Mio padre ebbe la 1.100, la 1.500 e la 125. Macchine di grande sostanza, con le quali abbiamo girato l'Europa, dalla Costa azzurra a Capo Nord, per dire, partendo sempre da Catania. Senza mai un problema tecnico. E ora la Tipo ha quello che non aveva prima: full led, ADAS, key-less, strumentazione digitale, infotainment da 10.5", ricarica wireless, telecamera posteriore, nuovo motore con grande coppia ai bassi (190 NM, grazie al turbo). Posso anche fare a meno dei freni a disco posteriori e le 6 marce. Cosa manca ancora? Anche per me un motore da 130-140 cv. Se arriva forse la compro (e vengo da 8 Alfa Romeo e 1 Maserati........).
@@pilota5470 anch'io ho avuto tutte Fiat fino a pochi anni fa e mi sono trovato abbastanza bene (anche se dagli anni 2000 in poi sempre meno). Ma ora la Fiat ha tirato i remi in barca: pochi modelli e pochi motori. Se vent'anni fa mi avessero detto che avrebbe eliminato la Punto non ci avrei mai creduto
È stato aggiunto un nuovo motore, 1.5 turbo benzina 130 cv con sistema mild hybrid (in realtà è quasi un full hybrid). Comunque, avevo qualche perplessità anch'io sul 1.0 tre cilindri, ma dopo averla provata devo dire che quel motorino spinge bene, soprattutto ai bassi giri è sufficientemente scattante.
@@giuseppesoccio8933 si, non è un cattivo motore ma non poteva essere l'unico benzina: in un'auto da famiglia che spesso viaggia a pieno carico serviva anche qualcosa di più potente. Il nuovo 1.5 sarebbe stato meglio senza il sistema ibrido: la Tipo dovrebbe puntare tutto sull'economicità, la praticità e lo spazio nel bagagliaio, comunque meglio così che niente
Bel motore! Solo che siccome è fiat allora fa schifo per partito preso. Ma quanti commentatori ipocriti. E allora W l'audi, W la Volkswagen, la Ford, la Honda.... Ah già anche loro montano un 1.0 tre cilindri però non è fiat. Che ridicoli
Io penso che la la nuova Tipo sia un'auto molto accattivante, che ha dato quel tocco che mancava alla versione precedente, altrettanto valida e piacevole alla guida. La Cross poi la trovo piacevole e moderna. Video molto bello sia come riprese che musica. Disamina di Marco Rocca eccellente come sempre!
Piace anche a me, ma preferisco la Sport (ora fuori produzione in attesa della 1.500 hybrid che arriverà nel 2022) o la Life con qualche optional. Ottimo rapporto prezzo-prestazioni-dotazioni. L'ho provata e mi è piaciuta molto. Il motore tira bene già a 1.500-2.000 giri.
@@pilota5470 Anche io preferisco la Sport, spero che il 1.500 mild hybrid arrivi presto e che ripropongano l'allestimento Sport, davvero molto accattivante.
@@sergino147 Se arriva la 1.500 da 130 cv potrei comprarla. Per me ora ha tutto quello che cerco in una segmento C (per esempio led, ADAS, strumentazione digitale, avviamento key-less, infotainment da 10.5", retrocamera). E provengo da 8 Alfa e una Maserati.............
@@pilota5470 Sono d'accordissimo con te. E mi fa piacere che una persona che ha posseduto (o possiede) delle auto così Premium la pensi in questo modo. Io, nel mio piccolo, posso dire che la Tipo è un'auto piacevolissima da guidare (ne ha una mio papà che guido spesso io, una 1.4 95cv Hatchback - della serie precedente) e un handling ottimo. Il restyling del 2021 l'ha proiettata in un'altra dimensione, facendone un'auto che ha tutto quello che le moderne hatchback di segmento C debbano avere. Una Sport con il 1.5 da 130cv sarebbe perfetta anche per me, al momento possiedo una Giulietta B-Tech con il 1.4 Tjet da 120cv.
@@sergino147 Gentile Sergio, bella la Giulietta, una delle Alfa recenti che non ho posseduto ma che ho provato, anche in versione 240 cv (in pista, a Pergusa). Speriamo che la Tipo da 130 cv non ritardi troppo. Sono tentato anche dall'Abarth 595, che ovviamente è tutta un'altra cosa (a parte il prezzo simile...), ma sai, a 67 anni e con un po' di mal di schiena forse è meglio se prendo qualcosa di più comodo. Gli "sfizi" me li sono già passati.
io la sto guidando da martedi il cambio è perfetto ho il 1.6 multijet, comodissima da guidare, è vero il volante sembra leggero, ma del resto va benissimo, frizione e cambio perfetti, comodo il sedile ed il volante ed ottima la regolazione lombale
Ho avuto 2 tipo e l'ultima presa usata a piu' di 120.000 km l'ho portata a 230.000(ho cambiato la cinghia di trasmissione a 200.000) e quando ho dovuto rottamarla per altre ragioni il motore e tutta la macchina erano perfetti,il cambio ??? Ma dai...non e' cereto una F1 e quindi per me era perfetto,mai grattato anche correndo.Bisognerebbe essere piu' grati,non ad Agnelli certo,ma a chi ha progettato e realizzato macchine che pur senza pretese e sempre concorrenziali ,al volante erano 2 volte meglio di tutte le straniere,il resto e' solo disfattismo gratuito verso i prodotti italiani,come al solito.
Vengo dalla Slovacchia e mi piacciono le Fiat, mio padre aveva già una Uno ed era un'ottima macchina. Ho avuto un'idea con un motore 1.9 jtd, era un operaio e ora ho comprato un tipo con motore 1.0 firefly e non me ne pento, ci sono stati momenti in cui avevo opinioni diverse, ma ora so che questi motori hanno le loro ragioni e consiglio a tutti gli scettici di provarle davanti al giudice, percorro tutti i tipi di strade e il mio consumo medio è di 17km/L, guido anche con macchina piena, aria condizionata e terreno collinare e l'auto non ha problemi, le prestazioni è paragonabile al 1.6 atmosfera, più coppia migliore, anche per chi ha paura del 3 cilindri, ho avuto un daewoo tico 800 cc e un 3 cilindri due volte, entrambi sono durati 300.000 km senza problemi e sono andati al diavolo con un buon motore perché la scatola è andata in pezzi, divertiti.
Auto onesta, concreta. Con sconti viene giù con meno di 20 mila euro. ma prendetela solo con il 1.6 Diesel. Cambio a 6 marce e 4 freni a disco. Sto millino è stentato, e servirebbe un cambio con una rapportatura un po’ più corta, ravvicinata e una sesta di riposo.
Per chi sentenzia senza cognizione di causa a benzina i freni posteriori delle ibride usano la stessa tecnologia di freni a tamburo per la ricarica delle batterie che troviamo anche nella nuova Audi Q4 e-tron che costa 60k
il 3 cilindri turbo ormai lo montano tutti anche le vostre amate audi, la criticate solo perchè è una fiat e non ne capisco il motivo. L'unica cosa che mi fa storcere il naso è il prezzo un po' gonfiato ma in generale tutti i prezzi delle auto sono alle stelle.
La tipo x me è sempre stata un'ottima auto da sempre, però purtroppo non riesco a farmi andare bene il motore e la cilindrata, forse sarò banale e classico già il 1.6 da 130 hp mi va a genio!! Comunque essendo stato possessore di punto jtd grande motore, ma potrei riempire un libro x tutte le pecche che ho trovato, speriamo qui non ci siano troppi problemi!!!!
Non ironizzerei sugli abbaglianti automatici, piuttosto se fossi nei concorrenti mi vergognerei per farci pagare anche l’aria che respiri all’interno dell’abitacolo. Infatti nelle varie prove delle auto tedesche su sente spesse dire che é tutto disponibile. Peccato che si dimenticano di dire che é tutto a pagamento.
Non è per niente vero. Prendi la Skoda (che a conti i fatti è una "tedesca") già con l'ambition (versione base in Italia) hai 4 freni a disco e tutti gli adas di serie, oltre ai fari led. E le plastiche sono nettamente migliori.
@@luicel la dacia è una lavatrice con le ruote...ho provato la duster top di gamma con il motore 1.6 dci tanto amato da Renault e mi ha deluso in tutto....dalla visibilità alla comodità per non parlare della ripresa...l unica cosa abbastanza decente è lo schermo nella plancia
Trattandosi di una recensione con focus sul motore sarebbe stato interessante vedere la cosa che più fa venire dubbi a chi pensa a questo motore: provare l'auto in salita, a pieno carico e con aria condizionata accesa per vedere quanto fatica. Non solo per questo modello ma per tutti
A mio avviso con il turbo da 190 NM di coppia non ci dovrebbero essere problemi in salita. La vecchia 95 cv aveva poco più della metà della coppia di questa nuova.
Io ho comprato una tipo sw aziendale con 3 anni e 1000 km Diesel 1.3 versione lounge più nav e retrocamera a soli 13 mila e devo dire mi trovo alla grande macchina concreta comoda e soprattutto silenziosa a me piace tantissimo anche ha linea e dentro è fatta bene perciò il suo lo fa è tanto di cappello a macchine più costose per farsi notare!
Non mi è mai dispiaciuta come auto ma non a questo prezzo da nuova. A questi punti vado su Skoda Scala che è meglio sotto diversi punti come qualità, dotazione, scelta motorizzazioni.
La tipo a parità di allestimento costa meno della scala, poi diventa una questione di gusti per carità, però a parità di motori vedrai che la Fiat costa meno
Non cambierei mai la mia Tipo 4 porte con 1.3 mjt. Qui in Italia le berline con la coda sono una nicchia, prevalentemente appannaggio dei clienti dei marchi tedeschi e giapponesi. Personalmente la linea della 4 porte, che tra l’altro è quella proposta alla presentazione nel 2015, sia la più equilibrata ed elegante, con un ottimo bagagliaio. Il motore 1.3 mjt è collaudatissimo e in passato avevo una Idea col 1.3 da 70 cv con il quale ho percorso 325000 km senza problemi. Il 1.0 tre cilindri benzina secondo me è un propulsore troppo piccolo e pompato. Probabilmente un micro ibrido col 1.3 mjt sarebbe stato ottimo. Opinioni personali chiaramente.
@@AmurTiger-vm5dy diciamo che certi commenti te li puoi tenere per te. Ognuno ha i suoi gusti e magari ciò che piace a te, a me fa schifo ma di certo non vado a dirlo pubblicamente.
La mia per la verità era una mezza provocazione per smuovere un po'il discorso sulla 4 porte 😂se ne parla pochissimo! Diciamo che a me non piace ,soprattutto la parte rialzata dietro ,ma ovviamente non posso criminalizzare a chi piace , ce l'ha anche mio cognato 😂
@@AmurTiger-vm5dy io sono legato al design 3 volumi, in famiglia dagli anni 80 fino ai primi 2000 le auto berlina con coda l’hanno fatta da padrone e le ho sempre considerate un compromesso ideale tra l’esigenza di spazio in bagagliaio e una linea filante ed elegante. Certo non tutte le ciambelle escono col buco😂 Il design Tipo a due volumi non mi entusiasma, ma come anche quello di altre come Ford Focus ad esempio. La coda della Tipo è un po’ alta, lo ammetto, però nel complesso mi da l’impressione di auto “importante” ed il design dei fari lo trovo di gran lunga più originale rispetto alle due volumi e station wagon. Di per se ho già pensato di ridurre l’altezza da terra (la porterò da un meccanico che fa assetti per auto, solo per abbassarla un paio di centimetri) perché trovo lo spazio tra parafango e ruota un po’ eccessivo. Al di la di tutto, rimane un design che divide perché nel nostro paese da anni va per la maggiore la conformazione a due volumi o station wagon
Personalmente non mi piace quel rialzo sull'estremità alta della coda ,con quel vuoto poi nel mezzo , bruttissimo secondo me ,ovviamente i gusti son gusti . La tipo 5 porte invece secondo me ha una linea bellissima, soprattutto se guardiamo la vettura in laterale , ognuno vede con i propri occhi , per me le donne inglesi (quelle belle ovviamente )sono le donne più belle e sexy del mondo , non per niente mi guardo i video che girano davanti alle discoteche di sera ,a Manchester o Londra , per altri le più belle sono le russe,per altri sono le italiane, per altri le spagnole o le brasiliane, dipende dai gusti e ciò che percepisce il proprio cervello.
Auto semplice , e di sostanza , onestamente mi piace , peccato però che non ci sia un motore a benzina più prestazionale , come il 1, 3 da 150 cv , comunque è bella -
@@AmurTiger-vm5dy nel video si spiega che la coppia è maggiore sul 1.0 3cilindri perchè è turbocompresso; magari sarebbe stato logico affiancare un'altra scelta sul benzina ma il 1.4 120cv, turbocompresso e magari già con GPL a bordo come la vorrei io.
23800€ , può rimanere nei piazzali dei concessionari.......di questi tempi poi....ultima cosa è comprare un'auto nuova .....e percorro oltre 50 mila km all'anno....
Bonjour, je trouve cette Tipo Cross absolument très séduisante et je l'attends avec impatience chez mon concessionnaire à Villefranche sur Saône où je l'ai commandée elle doit m'être livrée le 31 août.....
Ça y est je l'ai ! J'ai profité d'un mariage à Toulouse pour la tester : 1400 kms aller-retour. Et bien je confirme que c'est une excellente voiture très agréable à conduire. Bravo Fiat !
percorro 12.000 km annui è ho optato per questa vettura , non la cross! Con ecoincentivi , bonus e rottamazione mi è costata nuova 17.000 euro! Per quello che faccio mi trovo molto bene.
Non male, peccato però che non ha un Gpl, metano, o qualche ausilio elettrico e i consumi non sono il massimo..e ahimè neanche il prezzo mi sembra poi così tanto competitivo visto che alla pari di qualità interna ci sono marchi che costano molto meno ...quindi per me, bocciata!
MI domando quanto possa durare nel tempo un motore 1.0 da 3 cilindri... In realtà la risposta risiederebbe nel fatto che le macchine d'oggi sono concepite proprio per durare di meno e poterle cambiare.
Non voglio credere nella disonestà dei costruttori, ma comunque la tipo non è una macchinuccia , e pesa quasi 14 quintali , questo " motorino" può andar bene per chi ne fa un uso cittadino , e fa un 15-18.000 km l'anno , altrimenti è molto sacrificata .
@@Stormix1992 il mio commento era più che altro una riflessione su un commento, appunto , di un altro Signore , ovviamente il mercato cerca delle novità anche per risparmiare qualche soldino quando uno va " a fare benzina" 😂 però, su una macchina di questo peso hanno un po"esagerato, un 1.3 benzina, minimo , era più appropriato .
@@AmurTiger-vm5dy anni fa dicevano lo stesso dei diesel piccoli invece esperienza personale posso assicurare che fanno tanti ma tanti km senza soffrire.
@@ddanielemarchetto il 1.3 diesel su questa macchina va bene , come del resto va bene anche il 1.4 benzina , questo mille 3 cilindri non ha senso , perché comunque su questa vettura beve e non poco , può andar bene su una panda , poi , ognuno è libero di fare le sue scelte , sulla durata del motore non discuto , sicuramente è molto valido.
Meno specchietti per allodole e più sostanza. Per me la frenata di emergenza è obbligatoria, rinuncio volentieri al display della Maserati e altre inutilità.
In futuro purtroppo il 1.6 Multijet da 130 CV non ci sarà più, l'unico motore potente rispetto al vecchio 1.4 e al nuovo 1.0 per un'auto da 1300 kg. Se i motori Diesel andranno a sparire, non vedo molte possibilità. Ora ho il 1.6 da un anno e mi trovo benissimo, non lo cambierei mai.
Appunto, dici bene; il problema del Diesel non è solo per il fattore inquinamento ma per il prezzo che ha pareggiato quello della benzina. Io stesso sto per togliere un Diesel per prendere un benzina già gasato o da gasare, GPL. Prendere un Diesel adesso non conviene più.
@@Massi3078 infatti lo fanno per quello ma il discorso era un altro, lo stesso non conviene più a ritornirlo di carburante alla colonnina e te lo dice uno che se l'avesse saputo prima non avrei avuto le ultime 2 auto diesel negli ultimi 5 anni, dovevo tenermi il benzina.
@@sonny6893 posso smentirti col motore suzuki 1.2 90 cv aspirato, ancora 4 cilindri e ancora catena di distribuzione, ancora in produzione, versione Hybrid
la cross è rigida nelle sospensioni, ma in curva non si piega nemmeno un pochino , molto reattiva, è grande , lo spostamento del sedile di giuda avrei preferito regolarlo in altezza e in avanti in modo separato, il rivestimento sotto i tappetini era migliore se collegato fino alle portiere (come la fiat brava) al posto delle plastiche, non mi piace questa rifinitura. inoltre perchè il modello 2021 gli specchietti esterni non si chiudono, costava troppo ?
brava fiat, non pensavo riuscisse ad inserire tutti gli adas e pure AA wireless. peccato per il 1.0 che ha già dimostrato di essere fiacco e poco parsimonioso in tutte le sue applicazioni (500x , jeep, 500) complice forse anche il cambio
Mmm, non so, io la mia 1.4tjet 120cv, con 6 marce + gpl trovo che sia tutt'altra storia..poi ognuno la sua scelta 🤷♂️ Per carità, per me riuscita anche questa, ma avrei optato per un altro motore, o magari lasciato il tjet
@@vermutkol Mah ti dirò, io l'ho fatto montare in seguito, per risparmiare qualcosina, e devo dire che non noto questa gran differenza di prestazioni... Perchè pensi che sia meglio senza gpl?
@@pasqualesimonelli3991 Ciao, ho montato Edra come impianto.. Con un pieno faccio 300km su un percorso misto, ma diciamo che mi piace andare sempre allegro, altrimenti sono convinto che su strada farebbe anche i 330/350km Un pieno 22 euro circa
@@trane5062 Ciao scusa, io ho il 1.6 Diesel, quindi si può montare l'impianto gpl? Più o meno la spesa quant!è? E cmq la devi fare girare spesso a diesel per non incorrere in problemi? Grazie
A me non sembra normale sia rifinito meglio l'abitacolo di una Tipo del 1988. In famiglia ce l'avevamo e giuro che sedili, pannelli porta e zona piedi erano premium a confronto ...
Sentire dai 13 km ai 17 km con un litro di verde, nel 2021, fa sembrare questo motore già molto vecchio. Basti considerare che ci sono i motori, come il suzuki 1.2 4 cilindri 90cv aspirato, che segnano dai 17 km ai 21 km con un litro di verde. Si può anche considerare che Toyota produce 3 cilindri efficientissimi dal 2005.
Per me è un grande pacco. Consuma tanto. Considerando che lo sceglie chi fa meno di 15000 Km anno conviene più il 1.3 Mtj. Per chi viaggia opterei 1.6. Mtj o 1.4 95 cv benzina GPL
@@mrfranklg3864 hai pienamente ragione, però considera che ci sono degli ottimi motori benzina che riescono a fare tanta strada. Mettici pure il prezzo elevato di sta Tipo Cross...!
@@mrgigiamigo verissimo, ho provato il 1.0 tfsi Audi che consuma nulla ed ha 95 cv.. davvero ha un consumo da diesel. Ma parliamo di iniezione diretta con turbo.
Video perfettamente inutile, ieri sono stato da Rosati Auto, una grande concessionaria della capitale per acquistare una Tipo. Bella si, anche se cinque marce, freni a tamburo, troppo pesante per un millino tre cilindri ma pazienza. Quando si potrà avere? CONSEGNA A NATALE!!!!! Se tutto va bene, altrimenti l'anno prossimo. Sa, viene dalla Turchia... Ma vorrei sapere chi è quel pazzo che aspetta otto mesi per una macchina.
Pure per Renault Clio, mi hanno detto che prenotandola ora arriverebbe ad ottobre. Poi però il venditore mi ha anche detto che hanno una camionata di km0 da smaltire. Temo siano tutte fregnacce per svuotare quel che c'è in magazzino.
@@glaucox9730 Secondo me la FIAT ha qualcosa in mente, non sono condizioni accettabili. Sono stato da Hyunday, la 20 ha lo stesso motore ma è più leggera, 6 marce, frizione intelligente, freni a disco, stereo Bose, mild Hybrid, costa uguale e c'era pronta una full optional. Se il colore non mi sta bene in 60 giorni di solito consegnano, massimo 90. Siamo alla canna del gas.
@@donatotrugli856 Hyundai Coreana, quelli non fermano la nazione/Europa per il "virus". P.s ormai si è capito John Elkann si è stancato di fare auto, ha portato la FIAT al minor valore possibile, entrare in Stellantis, gli altri faranno auto , lui prende i soldi.
Penso che alla fine del video servirebbe un video di un altro sito antagonista "Perche comprarla",credi che calzerebbe a pennello. Dimenticavo,ha gli abbaglianti automatici senza sovrapprezzo,minkia allora la voglio.
Non capisco come si possa scegliere questa quando c'è la suzuki vitara con il nuovissimo motore boosterjet 1.4 con 4 cilindri e sistema elettrico mild hybrid che se la mangia a colazione!
Secondo me, non appena la Fiat farà il 4x4 di questa Versione, sia a benzina che diesel, non ci sarà tanta concorrenza. Il 1000 cc, lo vedo un Po deboluccio, ma lo dico solo perché sono scettico. Ma non vedo l'ora di andarla a provare. E voglio provare sia il benzina, che il diesel da 130 cv. Comunque sia, ben fatta e molto accattivante!!!..
Hai provato poi il 1.0? Perché a me interessa ma ho qualche diubbio. Attualmente ho una classe a vecchio modello (w 169) 109 cv e non vorrei trovarmi con una macchina troppo poco briosa
@@lucap3884 purtroppo non sono ancora riuscito a fare una prova, ho chiesto a qualche meccanico, di fiducia, e mi dicono che la nuova Tipo cross è molto Valida. Il motore 1000 cc, sono scettici, perché dato il peso della macchina, credono che abbia "vita breve" cioè non potrà fare molti km. Tengo a precisare, che abito in collina, e che freni, frizione e cambio, sono sempre sollecitati... Mi sono promesso che, entro fine gennaio, vado a fare una prova, anche per curiosità personale... e se mi stuzzica... magari un pensierino... perché no??!?..
Low cost forse una volta, adesso per una km0 con qualche accessorio non la porti a casa per meno di 20 mila euro. Una volta era economica, adesso proprio no
Non è un'auto per chi vive in una metropoli... Vedo comunque poche nuove tipo in giro, hanno smaltito alla grande la giacenza di km zero del vecchio modello (che vedo spesso, con targa recente o comunque visibilmente poco circolate).
Vengo dalla Slovacchia e mi piacciono le Fiat, mio padre aveva già una Uno ed era un'ottima macchina. Ho avuto un'idea con un motore 1.9 jtd, era un operaio e ora ho comprato un tipo con motore 1.0 firefly e non me ne pento, ci sono stati momenti in cui avevo opinioni diverse, ma ora so che questi motori hanno le loro ragioni e consiglio a tutti gli scettici di provarle davanti al giudice, percorro tutti i tipi di strade e il mio consumo medio è di 17km/L, guido anche con macchina piena, aria condizionata e terreno collinare e l'auto non ha problemi, le prestazioni è paragonabile al 1.6 atmosfera, più coppia migliore, anche per chi ha paura del 3 cilindri, ho avuto un daewoo tico 800 cc e un 3 cilindri due volte, entrambi sono durati 300.000 km senza problemi e sono andati al diavolo con un buon motore perché la scatola è andata in pezzi, divertiti.
Bella! Peccato per lo sterzo poco "comunicativo" e per la quinta marcia, che mi pare veramente troppo lunga. Il regime giusto a 130 k/h dovrebbe attestarsi a 3.500 giri, 3.000 sono un po' pochini...
@@ddanielemarchetto più i giri sono bassi, più significa che le marce sono lunghe e quindi non consentono di trasferire il carico .....non lo sai? ....E QUESTO È PERICOLOSISSIMO!!!! ...ci vuole equilibrio nelle cose ....
Non mi convincono i 3 cilindri che fanno ormai tutti sui 1.0 a benzina. Questa tipo col multijet è una buonissima auto, una delle migliori 2-3 del segmento C considerando qualità/ prezzo.
onestamente i consumi in città sono in linea con i tfsi dell'Audi. Posso dire inferiori visto che a malapena con piede leggero col 1.0 da 95 cv ci faccio12 a litro con A1. bisogna vedere come si comporta a 50 Km/h a 70 e a 90 nel traffico intenso non conviene considerare il consumo indicato dal computer di bordo.
Auto sicuramente di sostanza, però 13 km con un litro in città mi sembra senza senso logico, cioè solitamente il motore piccolo a benzina serve per consumare poco in città, forse meglio la versione GPL o gasolio, sempre se non uscirà a metano, a metano sarebbe la perfezione ed anche pulita
ma devi anche considerare che nel uso urbano non è che altre auto facciano poi così tanto meglio, secondo le prove non le fanno certo al risparmio e le auto nuove nuove non hanno certo il motore rodato.
@@iltuoinformatico5743 dai non dire stupidaggini... Il 1.3 mjet ce l'ho a casa, oltretutto su un auto più aerodinamica della Panda e ti assicuro che a 120 il consumo è circa 20 km al litro, altro che 30...
@@davidestellads bhe la focus active offre lo stesso allo stesso prezzo ma non l’hanno mai considerata low-cost, considerandola low-cost la si sminuisce
@@davidestellads Le stesse cose ? Offre come optional a pagamento tante cose che i normali segmenti C hanno di base. Addirittura ti fa pagare il bracciolo posteriore, i sensori di parcheggio
Peccato un occasione persa, cosa serve avere un auto che sembra un 4 ruote motrici e non lo è? la panda può avere il 4 * 4 e non questa tipo, la tecnologia non dovrebbe mancare in casa.
@@omeg2375 Ciao come ti stai trovando? Consumi? Affidabilità? Hai riscontrato qualche problema in particolare? Purtroppo sul 1.6 diesel non ci sono molte recensioni. Grazie in anticipo.
Questa è più spaziosa, sia in abitacolo che in bagagliaio. Il 1.0 tre cilindri firefly ha più spunto rispetto al 1.0 tce renault della Dacia. Per il resto è questione di gusti
La low cost cost 26 mila euro scontata.. di che parliamo quando molti stipendi specie part time non arrivano a 1000 euro... non c'è più nulla di low cost nemmeno gli usati con 100000km..
...abbiamo capito che e' la classica italo-turca.brasilera spartata tutta sostanza,abbiamo capito quanto siano ottimi questi "downsize" da un litro,abbiamo capito che dobbiamo stare sul filo dei limiti della co2 per salvaguardare l'ambiente e la politica economica che ci gira intorno,ma almeno un minimo di investimenti su una unita' ibrida del "povero" come il metano o il gpl,si poteva ancora fare.Voglio vedere quando si tornera' vicini ai 2 euro per un litro di verde come si veleggera' leggeri leggeri con questa..
Tempi duri per chi ha intenzione di acquistare un auto nuova per camminarci davvero. Bisogna schivare tutte queste proposte di motori elettrici e benzina che non sono per nulla adeguati per chi percorre tanti km. Il bello è che nemmeno l ibrido è granché indicato per viaggiare...
Mmh allora la macchina non é male se pur sempre una Fiat e si vede. Non male sta versione Cross e ci può stare anche l onesto millino 3cil. Secondo me il problema é di marketing ovvero con 23.8k ti posizioni verso auto che hanno qualitá superiori. Se invece vuoi mantenere quella attitudine come al lancio della tipo al low cost allora Dacia e Hyunday ti fanno il culo a meno di scendere di prezzo .
Ah ah...anche io chiamo la mia tipo Sw 1.4 a benzina la "merdomacchina"...un cambio imbarazzante marce cortissime che la sesta è come la quinta che ho sulla punto del 2003, e non mi sono accorto che sul tetto non montava le barre per il portapacchi (è una km 0 presa praticamente a scatola chiusa in pieno lock down covid). Ma le voglio bene lo stesso...
Ma ci rendiamo conto pacco che è?! Io ho da 3 anni una Diesel 1600 Cambio automatico a noleggio a lungo termine. Non vedo l'ora che arrivi settembre così mi scade il contratto e la cambio. da 1 a 10 è una macchina che vale 5,5. Costa poco, quindi qualità nel tempo molto bassa. Macchine del genere, vanno bene per i pensionati che portano la moglie al supermercato. Dai la linea è bella, ma poi finisce il sogno. Insomma va bene per chi non può spendere molto e ha bisogno di spazio.
@@capitanoachab Vuol dire che dopo 8000 chilometri avevo il tappetino del conducente bucato dove appoggia il tacco porto scarpe sportive, a 10.000 chilometri mi hanno cambiato il devioluci, a 30.000 Km mi hanno cambiato lo start and stop, a 45.000 la batteria e la centralina elettronica, lo specchietto retrovisore interno con il caldo si piega da solo, con il freddo è impossibile muoverlo, il cambio automatico a 30.000 km quando scalava dalla 3 alla 2 grattava, a 60.000 km a velocità costante bassa (circa 20 Kmh) andava a colpi. Se vuoi te ne racconto altri, ma ci stiamo fino a domani. COSTA POCO VALE POCO!!!
@@giovannipozzi9411 x me hai fatto comunque bene. Troppe tedesche chiedono il doppio del prezzo e assolutamente non ci valgono. Viaggia sereno e quando parti urla Yabadabaduuuu
@@enniogreco8914 Si, lo so. Ma l'ho pagata 23.000 Euro e a me non sembrano pochi. Hai ragione, potevo prendere altro. Ma mi sono fatto incantare dai giornalisti di settore che non danno delle valutazioni precise, ma dipende quanto sborsano le case automobilistiche. Comunque è stata un'esperienza! Quindi consiglio a tutti, prima di acquistare un oggetto che appeno lo mettete in strada perde già il 22% (IVA) di sentire tanti pareri di chi ce l'ha. Si io mi sono fatto prendere da quello che raccontano le riviste e gli youtuber che lo fanno per denaro. Hai perfettamente ragione. Errore mio!
@@Gengis26 La active fino a qualche mese fa l'aveva su tutte le motorizzazioni, ma ora per "adeguarsi" alla concorrenza anche ford l'ha lasciata solo per i modelli più cari.
23k euro, oggi. 2011, per 25k una Delta III in allestimento Silver, aveva meno infotainment ma l'intera macchina era piena di tessuto in tinta, senza plasticaccia, e con un 1.4 turbo benzina 120 che fa il culo a questi inutili 3 cilindri. idiozie del periodo, peccato che vogliano sia lo "standard attuale".
Se il motore non è elettrificato non ha senso. Consumi elevati. Ormai ci sono motori benzina elettrificati che fanno minimo 20 km con un litro di benzina
RICAPITOLANDO....se fate tanti km,fate Milano/Roma e volete tenervi qualche soldino in tasca,prendete il DIESEL.....MA...se con questo 1.0 turbo a 3 cilindri BENZINA volete consumare poco allora dovete fare TANGENZIALI o ancora meglio AUTOSTRADE!!!...🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔
Tutta sostanza, per chi non ha bisogno dell'auto per sentirsi qualcuno.
Quale sostanza ?
Che ti porta da A a B, e' meglio di una Dacia, ha quel che e' necessario non superfluo e i motori fiat sono sempre andati..ce ne sono di migliori? Quante ne vuoi..e' un idea buonissima di fiat considerando quanto hanno impattato le dacia sui mercati..e comunque se ascolti come ne parla l'ing Massai delle tipo ti renderai conto che e' tutt altro che un auto buttata li..dopodiche' se la linea non piace, allora non e' la qualita, la sostanza,' il punto.
@@matteocalderara5281 prendila tu se ti piace tanto.
Se me la regalano la vendono su eBay
Aggiungerei...
e per mostrare le dimensioni del suo piccolo membro!
@@vadocomeundiavolo ne ho un altra non mi serve..se parti dal presupposto che e' una fiat e allora per te e' fuffa.. fai prima a dire "per me fiat non esiste" e punto.
Una segmento C al prezzo di una segmento B, e ci si lamenta della mancanza dell’ultraHD nel tachimetro e prastiche rigide sulle portiere? Per me ottima auto per il prezzo che ha.
Penso che il problema sia il motore inconsistente, sia nell'uso cittadino che quello autostradale.
@@diegosperanza9064 veramente i 1000 cc da 100 cv li montano praticamente tutti
@@sax6475 ciò non toglie che consuma troppo in ambito urbano, ed è poco performante nei lunghi viaggi.
@@sax6475 tutti offrono di più
Tipo benzina solo tre cilindri 100 cv.
A me pare piuttosto in tutto e per tutto una segmento B, un po' più lunga.
Viene considerata una segmento C solo perché lo era il modello 1988.
E' rimasta l'unica nella gamma Fiat a mantenere la filosofia delle Fiat di una volta, che erano macchine pratiche, senza fronzoli inutili, con un buon rapporto qualità/prezzo. Peccato manchi un benzina da almeno 120 cv, che c'era fino a poco tempo fa
Concordo. Mio padre ebbe la 1.100, la 1.500 e la 125. Macchine di grande sostanza, con le quali abbiamo girato l'Europa, dalla Costa azzurra a Capo Nord, per dire, partendo sempre da Catania. Senza mai un problema tecnico. E ora la Tipo ha quello che non aveva prima: full led, ADAS, key-less, strumentazione digitale, infotainment da 10.5", ricarica wireless, telecamera posteriore, nuovo motore con grande coppia ai bassi (190 NM, grazie al turbo). Posso anche fare a meno dei freni a disco posteriori e le 6 marce. Cosa manca ancora? Anche per me un motore da 130-140 cv. Se arriva forse la compro (e vengo da 8 Alfa Romeo e 1 Maserati........).
@@pilota5470 anch'io ho avuto tutte Fiat fino a pochi anni fa e mi sono trovato abbastanza bene (anche se dagli anni 2000 in poi sempre meno). Ma ora la Fiat ha tirato i remi in barca: pochi modelli e pochi motori. Se vent'anni fa mi avessero detto che avrebbe eliminato la Punto non ci avrei mai creduto
È stato aggiunto un nuovo motore, 1.5 turbo benzina 130 cv con sistema mild hybrid (in realtà è quasi un full hybrid).
Comunque, avevo qualche perplessità anch'io sul 1.0 tre cilindri, ma dopo averla provata devo dire che quel motorino spinge bene, soprattutto ai bassi giri è sufficientemente scattante.
@@giuseppesoccio8933 si, non è un cattivo motore ma non poteva essere l'unico benzina: in un'auto da famiglia che spesso viaggia a pieno carico serviva anche qualcosa di più potente. Il nuovo 1.5 sarebbe stato meglio senza il sistema ibrido: la Tipo dovrebbe puntare tutto sull'economicità, la praticità e lo spazio nel bagagliaio, comunque meglio così che niente
Bel motore! Solo che siccome è fiat allora fa schifo per partito preso. Ma quanti commentatori ipocriti.
E allora W l'audi, W la Volkswagen, la Ford, la Honda.... Ah già anche loro montano un 1.0 tre cilindri però non è fiat. Che ridicoli
Sono abituati alle prelibatezza dei TDI tarocchi di furfaghen
Io penso che la la nuova Tipo sia un'auto molto accattivante, che ha dato quel tocco che mancava alla versione precedente, altrettanto valida e piacevole alla guida. La Cross poi la trovo piacevole e moderna.
Video molto bello sia come riprese che musica. Disamina di Marco Rocca eccellente come sempre!
Piace anche a me, ma preferisco la Sport (ora fuori produzione in attesa della 1.500 hybrid che arriverà nel 2022) o la Life con qualche optional. Ottimo rapporto prezzo-prestazioni-dotazioni. L'ho provata e mi è piaciuta molto. Il motore tira bene già a 1.500-2.000 giri.
@@pilota5470 Anche io preferisco la Sport, spero che il 1.500 mild hybrid arrivi presto e che ripropongano l'allestimento Sport, davvero molto accattivante.
@@sergino147 Se arriva la 1.500 da 130 cv potrei comprarla. Per me ora ha tutto quello che cerco in una segmento C (per esempio led, ADAS, strumentazione digitale, avviamento key-less, infotainment da 10.5", retrocamera). E provengo da 8 Alfa e una Maserati.............
@@pilota5470 Sono d'accordissimo con te. E mi fa piacere che una persona che ha posseduto (o possiede) delle auto così Premium la pensi in questo modo. Io, nel mio piccolo, posso dire che la Tipo è un'auto piacevolissima da guidare (ne ha una mio papà che guido spesso io, una 1.4 95cv Hatchback - della serie precedente) e un handling ottimo. Il restyling del 2021 l'ha proiettata in un'altra dimensione, facendone un'auto che ha tutto quello che le moderne hatchback di segmento C debbano avere.
Una Sport con il 1.5 da 130cv sarebbe perfetta anche per me, al momento possiedo una Giulietta B-Tech con il 1.4 Tjet da 120cv.
@@sergino147 Gentile Sergio, bella la Giulietta, una delle Alfa recenti che non ho posseduto ma che ho provato, anche in versione 240 cv (in pista, a Pergusa). Speriamo che la Tipo da 130 cv non ritardi troppo. Sono tentato anche dall'Abarth 595, che ovviamente è tutta un'altra cosa (a parte il prezzo simile...), ma sai, a 67 anni e con un po' di mal di schiena forse è meglio se prendo qualcosa di più comodo. Gli "sfizi" me li sono già passati.
io la sto guidando da martedi il cambio è perfetto ho il 1.6 multijet, comodissima da guidare, è vero il volante sembra leggero, ma del resto va benissimo, frizione e cambio perfetti, comodo il sedile ed il volante ed ottima la regolazione lombale
Ho avuto 2 tipo e l'ultima presa usata a piu' di 120.000 km l'ho portata a 230.000(ho cambiato la cinghia di trasmissione a 200.000) e quando ho dovuto rottamarla per altre ragioni il motore e tutta la macchina erano perfetti,il cambio ??? Ma dai...non e' cereto una F1 e quindi per me era perfetto,mai grattato anche correndo.Bisognerebbe essere piu' grati,non ad Agnelli certo,ma a chi ha progettato e realizzato macchine che pur senza pretese e sempre concorrenziali ,al volante erano 2 volte meglio di tutte le straniere,il resto e' solo disfattismo gratuito verso i prodotti italiani,come al solito.
Vengo dalla Slovacchia e mi piacciono le Fiat, mio padre aveva già una Uno ed era un'ottima macchina. Ho avuto un'idea con un motore 1.9 jtd, era un operaio e ora ho comprato un tipo con motore 1.0 firefly e non me ne pento, ci sono stati momenti in cui avevo opinioni diverse, ma ora so che questi motori hanno le loro ragioni e consiglio a tutti gli scettici di provarle davanti al giudice, percorro tutti i tipi di strade e il mio consumo medio è di 17km/L, guido anche con macchina piena, aria condizionata e terreno collinare e l'auto non ha problemi, le prestazioni è paragonabile al 1.6 atmosfera, più coppia migliore, anche per chi ha paura del 3 cilindri, ho avuto un daewoo tico 800 cc e un 3 cilindri due volte, entrambi sono durati 300.000 km senza problemi e sono andati al diavolo con un buon motore perché la scatola è andata in pezzi, divertiti.
Una parolina sui freni? Sono tutti e 4 a disco o 2+2 a tamburo? Grazie.
Auto onesta, concreta. Con sconti viene giù con meno di 20 mila euro. ma prendetela solo con il 1.6 Diesel. Cambio a 6 marce e 4 freni a disco. Sto millino è stentato, e servirebbe un cambio con una rapportatura un po’ più corta, ravvicinata e una sesta di riposo.
Vero, però il 6 marce non esiste, solo una correzione
Per chi sentenzia senza cognizione di causa a benzina i freni posteriori delle ibride usano la stessa tecnologia di freni a tamburo per la ricarica delle batterie che troviamo anche nella nuova Audi Q4 e-tron che costa 60k
il 3 cilindri turbo ormai lo montano tutti anche le vostre amate audi, la criticate solo perchè è una fiat e non ne capisco il motivo. L'unica cosa che mi fa storcere il naso è il prezzo un po' gonfiato ma in generale tutti i prezzi delle auto sono alle stelle.
Passato l'effetto novità della Cross e del 1.0cc, riproverete anche 4P e Wagon con il 1.6?
io la trovo una bellissima vettura
E lo è, ora c'è anche la stupenda sw cross ,vedasi...
La tipo x me è sempre stata un'ottima auto da sempre, però purtroppo non riesco a farmi andare bene il motore e la cilindrata, forse sarò banale e classico già il 1.6 da 130 hp mi va a genio!! Comunque essendo stato possessore di punto jtd grande motore, ma potrei riempire un libro x tutte le pecche che ho trovato, speriamo qui non ci siano troppi problemi!!!!
Non ironizzerei sugli abbaglianti automatici, piuttosto se fossi nei concorrenti mi vergognerei per farci pagare anche l’aria che respiri all’interno dell’abitacolo.
Infatti nelle varie prove delle auto tedesche su sente spesse dire che é tutto disponibile. Peccato che si dimenticano di dire che é tutto a pagamento.
Ma se questa addirittura ti fa pagare 1000 euro i fari a full led a riflessione che sono di serie pure sulla dacia
Non è per niente vero. Prendi la Skoda (che a conti i fatti è una "tedesca") già con l'ambition (versione base in Italia) hai 4 freni a disco e tutti gli adas di serie, oltre ai fari led. E le plastiche sono nettamente migliori.
@@luicel la dacia è una lavatrice con le ruote...ho provato la duster top di gamma con il motore 1.6 dci tanto amato da Renault e mi ha deluso in tutto....dalla visibilità alla comodità per non parlare della ripresa...l unica cosa abbastanza decente è lo schermo nella plancia
Bella, design riuscito. Un 1.0 da provare. Niente cambio Automatico?
Trattandosi di una recensione con focus sul motore sarebbe stato interessante vedere la cosa che più fa venire dubbi a chi pensa a questo motore: provare l'auto in salita, a pieno carico e con aria condizionata accesa per vedere quanto fatica. Non solo per questo modello ma per tutti
Inserire riprese di lui che è costretto a salire a piedi la salita non credo sia il massimo
A mio avviso con il turbo da 190 NM di coppia non ci dovrebbero essere problemi in salita. La vecchia 95 cv aveva poco più della metà della coppia di questa nuova.
Con un 1.0 100cv parla da solo ce poco da parlare... fa quello che può
Ma cosa guidate di solito? Reattori a turbina?
Io ho comprato una tipo sw aziendale con 3 anni e 1000 km Diesel 1.3 versione lounge più nav e retrocamera a soli 13 mila e devo dire mi trovo alla grande macchina concreta comoda e soprattutto silenziosa a me piace tantissimo anche ha linea e dentro è fatta bene perciò il suo lo fa è tanto di cappello a macchine più costose per farsi notare!
Silenziosa anche a 130 Km/h? Del 1.3 mi rende perplesso l'assenza della 6a marcia.
Sarò limitato ma non digerisco il mille tre cilindri. Peccato perché penso sia una bella vettura e ben fatta.
Concordo. Bella vettura sporcata da un indegno tre cilindri
Meglio il fire 1.4 95cv benzina😎
@@AM-mk3zc No. 95 cv sono pochi per quel peso.
La macchina è bellissima, ma non con questa motorizzazione, siamo seri .
@@vermutkol ma puoi tranquillamente puntare sul 1.6 td 130 cv e velocità massima 220-225 km h.
Non mi è mai dispiaciuta come auto ma non a questo prezzo da nuova.
A questi punti vado su Skoda Scala che è meglio sotto diversi punti come qualità, dotazione, scelta motorizzazioni.
La tipo a parità di allestimento costa meno della scala, poi diventa una questione di gusti per carità, però a parità di motori vedrai che la Fiat costa meno
lho vista anche io, anche quella mi sembra un'ottima alternativa. è che non ha una bellissima linea dietro. una via di mezzo tra una sw e una A3.
Non cambierei mai la mia Tipo 4 porte con 1.3 mjt. Qui in Italia le berline con la coda sono una nicchia, prevalentemente appannaggio dei clienti dei marchi tedeschi e giapponesi. Personalmente la linea della 4 porte, che tra l’altro è quella proposta alla presentazione nel 2015, sia la più equilibrata ed elegante, con un ottimo bagagliaio. Il motore 1.3 mjt è collaudatissimo e in passato avevo una Idea col 1.3 da 70 cv con il quale ho percorso 325000 km senza problemi. Il 1.0 tre cilindri benzina secondo me è un propulsore troppo piccolo e pompato. Probabilmente un micro ibrido col 1.3 mjt sarebbe stato ottimo. Opinioni personali chiaramente.
La 4 porte fa cagher
@@AmurTiger-vm5dy diciamo che certi commenti te li puoi tenere per te. Ognuno ha i suoi gusti e magari ciò che piace a te, a me fa schifo ma di certo non vado a dirlo pubblicamente.
La mia per la verità era una mezza provocazione per smuovere un po'il discorso sulla 4 porte 😂se ne parla pochissimo! Diciamo che a me non piace ,soprattutto la parte rialzata dietro ,ma ovviamente non posso criminalizzare a chi piace , ce l'ha anche mio cognato 😂
@@AmurTiger-vm5dy io sono legato al design 3 volumi, in famiglia dagli anni 80 fino ai primi 2000 le auto berlina con coda l’hanno fatta da padrone e le ho sempre considerate un compromesso ideale tra l’esigenza di spazio in bagagliaio e una linea filante ed elegante. Certo non tutte le ciambelle escono col buco😂 Il design Tipo a due volumi non mi entusiasma, ma come anche quello di altre come Ford Focus ad esempio. La coda della Tipo è un po’ alta, lo ammetto, però nel complesso mi da l’impressione di auto “importante” ed il design dei fari lo trovo di gran lunga più originale rispetto alle due volumi e station wagon. Di per se ho già pensato di ridurre l’altezza da terra (la porterò da un meccanico che fa assetti per auto, solo per abbassarla un paio di centimetri) perché trovo lo spazio tra parafango e ruota un po’ eccessivo. Al di la di tutto, rimane un design che divide perché nel nostro paese da anni va per la maggiore la conformazione a due volumi o station wagon
Personalmente non mi piace quel rialzo sull'estremità alta della coda ,con quel vuoto poi nel mezzo , bruttissimo secondo me ,ovviamente i gusti son gusti . La tipo 5 porte invece secondo me ha una linea bellissima, soprattutto se guardiamo la vettura in laterale , ognuno vede con i propri occhi , per me le donne inglesi (quelle belle ovviamente )sono le donne più belle e sexy del mondo , non per niente mi guardo i video che girano davanti alle discoteche di sera ,a Manchester o Londra , per altri le più belle sono le russe,per altri sono le italiane, per altri le spagnole o le brasiliane, dipende dai gusti e ciò che percepisce il proprio cervello.
Benzina solo tre cilindri
Solo 5 marce
Solo 100 cv
Solo freni a tamburo
E niente tetto panoramico
Niente cambio automatico
FIAT 2021
Auto semplice , e di sostanza , onestamente mi piace , peccato però che non ci sia un motore a benzina più prestazionale , come il 1, 3 da 150 cv , comunque è bella -
C'era il 1.4 95 cv , ma inspiegabilmente l'hanno eliminato
@@AmurTiger-vm5dy nel video si spiega che la coppia è maggiore sul 1.0 3cilindri perchè è turbocompresso; magari sarebbe stato logico affiancare un'altra scelta sul benzina ma il 1.4 120cv, turbocompresso e magari già con GPL a bordo come la vorrei io.
23800€ , può rimanere nei piazzali dei concessionari.......di questi tempi poi....ultima cosa è comprare un'auto nuova .....e percorro oltre 50 mila km all'anno....
Vero.
Prenderei la sport con il diesel da 130 CV, aspetterei se no l'arrivo motori benzina più potenti o mildhibrid
Bonjour, je trouve cette Tipo Cross absolument très séduisante et je l'attends avec impatience chez mon concessionnaire à Villefranche sur Saône où je l'ai commandée elle doit m'être livrée le 31 août.....
Ça y est je l'ai ! J'ai profité d'un mariage à Toulouse pour la tester : 1400 kms aller-retour. Et bien je confirme que c'est une excellente voiture très agréable à conduire. Bravo Fiat !
Lo comprata bianca oggi a me piace molto
percorro 12.000 km annui è ho optato per questa vettura , non la cross! Con ecoincentivi , bonus e rottamazione mi è costata nuova 17.000 euro! Per quello che faccio mi trovo molto bene.
i love fiat, Please ask them bring it to india with this model.
Non male, peccato però che non ha un Gpl, metano, o qualche ausilio elettrico e i consumi non sono il massimo..e ahimè neanche il prezzo mi sembra poi così tanto competitivo visto che alla pari di qualità interna ci sono marchi che costano molto meno ...quindi per me, bocciata!
Ma provare il Diesel vi faceva schifo?
18.500 Euro come prezzo di partenza non mi sembra proprio low cost.....ottima auto niente da dire...ormai saranno tutte 3 cilindri 🔝🔝🔝👍
MI domando quanto possa durare nel tempo un motore 1.0 da 3 cilindri... In realtà la risposta risiederebbe nel fatto che le macchine d'oggi sono concepite proprio per durare di meno e poterle cambiare.
Non voglio credere nella disonestà dei costruttori, ma comunque la tipo non è una macchinuccia , e pesa quasi 14 quintali , questo " motorino" può andar bene per chi ne fa un uso cittadino , e fa un 15-18.000 km l'anno , altrimenti è molto sacrificata .
@@AmurTiger-vm5dy Non è disonestà dei costruttori, sono le politiche consumistiche a prevedere questo.
@@Stormix1992 il mio commento era più che altro una riflessione su un commento, appunto , di un altro Signore , ovviamente il mercato cerca delle novità anche per risparmiare qualche soldino quando uno va " a fare benzina" 😂 però, su una macchina di questo peso hanno un po"esagerato, un 1.3 benzina, minimo , era più appropriato .
@@AmurTiger-vm5dy anni fa dicevano lo stesso dei diesel piccoli invece esperienza personale posso assicurare che fanno tanti ma tanti km senza soffrire.
@@ddanielemarchetto il 1.3 diesel su questa macchina va bene , come del resto va bene anche il 1.4 benzina , questo mille 3 cilindri non ha senso , perché comunque su questa vettura beve e non poco , può andar bene su una panda , poi , ognuno è libero di fare le sue scelte , sulla durata del motore non discuto , sicuramente è molto valido.
Ma come? Hanno tolto il cambio con retromarcia sincronizzata? Nella vecchia versione 4 porte c'era
Meno specchietti per allodole e più sostanza. Per me la frenata di emergenza è obbligatoria, rinuncio volentieri al display della Maserati e altre inutilità.
Manca una versione GPL e/o Metano. Cosa aspettano?
In futuro purtroppo il 1.6 Multijet da 130 CV non ci sarà più, l'unico motore potente rispetto al vecchio 1.4 e al nuovo 1.0 per un'auto da 1300 kg. Se i motori Diesel andranno a sparire, non vedo molte possibilità. Ora ho il 1.6 da un anno e mi trovo benissimo, non lo cambierei mai.
Appunto, dici bene; il problema del Diesel non è solo per il fattore inquinamento ma per il prezzo che ha pareggiato quello della benzina. Io stesso sto per togliere un Diesel per prendere un benzina già gasato o da gasare, GPL. Prendere un Diesel adesso non conviene più.
@@MarcoGiugiaro83 Anche se a tuo parere non conviene più, restano ancora i motori più venduti tra nuovi e usati.
@@Massi3078 è vero ma non la pensiamo tutti allo stesso modo, sicuramente è gente che ha la possibilità di cambiare auto ogni 2/3 anni.
@@MarcoGiugiaro83 Credo che la gente compra ancora i motori Diesel perchè li ritengono affidabili e con buone prestazioni.
@@Massi3078 infatti lo fanno per quello ma il discorso era un altro, lo stesso non conviene più a ritornirlo di carburante alla colonnina e te lo dice uno che se l'avesse saputo prima non avrei avuto le ultime 2 auto diesel negli ultimi 5 anni, dovevo tenermi il benzina.
"Lontani anni luce dal pannelli HD della concorrenza tedesca"... certo... nasta tirare fuori 35 mila euro!
E poi... trovarsi un motore tarocco. La qualità fosfaken 😅
@@stefano7140 Infatti gas auto volcazzen 🤣😂
Ci vorrebbe la 1.3 benzina
Difetti: manca un 4 cilindri a GPL o a metano
O un semplice 4 cilindri benzina
Il quattro cilindri ormai non lo fa più nessuno...questo motore va alla grande.
@@sonny6893 posso smentirti col motore suzuki 1.2 90 cv aspirato, ancora 4 cilindri e ancora catena di distribuzione, ancora in produzione, versione Hybrid
@@mrgigiamigo Ancora per poco..devono smaltire i vecchi 4 cilindri.
@@sonny6893 mi sembra strano che è da circa 10 anni che devono smaltire questo motore
Bel video
Molto interessante
la cross è rigida nelle sospensioni, ma in curva non si piega nemmeno un pochino , molto reattiva, è grande , lo spostamento del sedile di giuda avrei preferito regolarlo in altezza e in avanti in modo separato, il rivestimento sotto i tappetini era migliore se collegato fino alle portiere (come la fiat brava) al posto delle plastiche, non mi piace questa rifinitura. inoltre perchè il modello 2021 gli specchietti esterni non si chiudono, costava troppo ?
C'è 1.3 Multijet?
23000 euro?con 24000 trovi camionate di Mercedes classe A a km zero con più optional e un cilindro in più e 136 CV veri e consuma anche meno
Parlando di low-cost: ma la turbodiesel vale davvero 7-8mila euro in più della Duster che ha pure la trazione integrale?
brava fiat, non pensavo riuscisse ad inserire tutti gli adas e pure AA wireless.
peccato per il 1.0 che ha già dimostrato di essere fiacco e poco parsimonioso in tutte le sue applicazioni (500x , jeep, 500) complice forse anche il cambio
Mmm, non so, io la mia 1.4tjet 120cv, con 6 marce + gpl trovo che sia tutt'altra storia..poi ognuno la sua scelta 🤷♂️
Per carità, per me riuscita anche questa, ma avrei optato per un altro motore, o magari lasciato il tjet
Altro mondo il tjet 4 cilindri. Senza GPL però
@@vermutkol
Mah ti dirò, io l'ho fatto montare in seguito, per risparmiare qualcosina, e devo dire che non noto questa gran differenza di prestazioni...
Perchè pensi che sia meglio senza gpl?
@@trane5062 che impianto hai messo?quanto consuma?
@@pasqualesimonelli3991
Ciao, ho montato Edra come impianto..
Con un pieno faccio 300km su un percorso misto, ma diciamo che mi piace andare sempre allegro, altrimenti sono convinto che su strada farebbe anche i 330/350km
Un pieno 22 euro circa
@@trane5062 Ciao scusa, io ho il 1.6 Diesel, quindi si può montare l'impianto gpl? Più o meno la spesa quant!è? E cmq la devi fare girare spesso a diesel per non incorrere in problemi? Grazie
A me non sembra normale sia rifinito meglio l'abitacolo di una Tipo del 1988.
In famiglia ce l'avevamo e giuro che sedili, pannelli porta e zona piedi erano premium a confronto ...
Sentire dai 13 km ai 17 km con un litro di verde, nel 2021, fa sembrare questo motore già molto vecchio. Basti considerare che ci sono i motori, come il suzuki 1.2 4 cilindri 90cv aspirato, che segnano dai 17 km ai 21 km con un litro di verde. Si può anche considerare che Toyota produce 3 cilindri efficientissimi dal 2005.
Per me è un grande pacco. Consuma tanto. Considerando che lo sceglie chi fa meno di 15000 Km anno conviene più il 1.3 Mtj. Per chi viaggia opterei 1.6. Mtj o 1.4 95 cv benzina GPL
@@mrfranklg3864 hai pienamente ragione, però considera che ci sono degli ottimi motori benzina che riescono a fare tanta strada. Mettici pure il prezzo elevato di sta Tipo Cross...!
@@mrgigiamigo verissimo, ho provato il 1.0 tfsi Audi che consuma nulla ed ha 95 cv.. davvero ha un consumo da diesel. Ma parliamo di iniezione diretta con turbo.
2021 ed ancora la retro che gratta come la Fiat uno
Stessa auto e stesso motore, ho fatto già 10000 km e l’unica cosa che gratta è il parmigiano sulla grattugia quando pranzo
Se non sanno guidare…..
Devi far rabboccare l'olio del cambio dal tuo meccanico di fiducia
Video perfettamente inutile, ieri sono stato da Rosati Auto, una grande concessionaria della capitale per acquistare una Tipo. Bella si, anche se cinque marce, freni a tamburo, troppo pesante per un millino tre cilindri ma pazienza. Quando si potrà avere? CONSEGNA A NATALE!!!!! Se tutto va bene, altrimenti l'anno prossimo. Sa, viene dalla Turchia... Ma vorrei sapere chi è quel pazzo che aspetta otto mesi per una macchina.
Pure per Renault Clio, mi hanno detto che prenotandola ora arriverebbe ad ottobre.
Poi però il venditore mi ha anche detto che hanno una camionata di km0 da smaltire.
Temo siano tutte fregnacce per svuotare quel che c'è in magazzino.
@@glaucox9730 Secondo me la FIAT ha qualcosa in mente, non sono condizioni accettabili. Sono stato da Hyunday, la 20 ha lo stesso motore ma è più leggera, 6 marce, frizione intelligente, freni a disco, stereo Bose, mild Hybrid, costa uguale e c'era pronta una full optional. Se il colore non mi sta bene in 60 giorni di solito consegnano, massimo 90. Siamo alla canna del gas.
@@donatotrugli856
Hyundai Coreana, quelli non fermano la nazione/Europa per il "virus".
P.s ormai si è capito John Elkann si è stancato di fare auto, ha portato la FIAT al minor valore possibile, entrare in Stellantis, gli altri faranno auto , lui prende i soldi.
Una domanda.....dove viene costruita questa versione?
Turchia
possibile fare Sw Cross?
Penso che alla fine del video servirebbe un video di un altro sito antagonista "Perche comprarla",credi che calzerebbe a pennello. Dimenticavo,ha gli abbaglianti automatici senza sovrapprezzo,minkia allora la voglio.
diesel 130 cv
Buono lo schermo più grande
Per il resto motore poco potente per la massa e l aggiunta di un po’ di green(ibrida o simile) avrebbe fatto solo che bene
Sai quanto pesa?
Perché solo disel o benzina ci fosse gpl grazie
Non capisco come si possa scegliere questa quando c'è la suzuki vitara con il nuovissimo motore boosterjet 1.4 con 4 cilindri e sistema elettrico mild hybrid che se la mangia a colazione!
When launch in India? Can we wait for it.
Secondo me, non appena la Fiat farà il 4x4 di questa Versione, sia a benzina che diesel, non ci sarà tanta concorrenza. Il 1000 cc, lo vedo un Po deboluccio, ma lo dico solo perché sono scettico. Ma non vedo l'ora di andarla a provare. E voglio provare sia il benzina, che il diesel da 130 cv. Comunque sia, ben fatta e molto accattivante!!!..
Hai provato poi il 1.0? Perché a me interessa ma ho qualche diubbio. Attualmente ho una classe a vecchio modello (w 169) 109 cv e non vorrei trovarmi con una macchina troppo poco briosa
@@lucap3884 purtroppo non sono ancora riuscito a fare una prova, ho chiesto a qualche meccanico, di fiducia, e mi dicono che la nuova Tipo cross è molto Valida. Il motore 1000 cc, sono scettici, perché dato il peso della macchina, credono che abbia "vita breve" cioè non potrà fare molti km. Tengo a precisare, che abito in collina, e che freni, frizione e cambio, sono sempre sollecitati... Mi sono promesso che, entro fine gennaio, vado a fare una prova, anche per curiosità personale... e se mi stuzzica... magari un pensierino... perché no??!?..
@@giannirossi1487 e vai Gianni, provala...e facci sapere 😁
Low cost forse una volta, adesso per una km0 con qualche accessorio non la porti a casa per meno di 20 mila euro. Una volta era economica, adesso proprio no
Sono comunque rincarate pure le concorrenti dirette
Oggi 11 settembre 2021 a Roma, non ho ancora visto in giro una Fiat Tipo cross. E' sparita? Non l'ha acquistata nessuno?
Non è un'auto per chi vive in una metropoli... Vedo comunque poche nuove tipo in giro, hanno smaltito alla grande la giacenza di km zero del vecchio modello (che vedo spesso, con targa recente o comunque visibilmente poco circolate).
Je pense que la Tipo Cross est une belle voiture, simple, pas trop électronique.
Vengo dalla Slovacchia e mi piacciono le Fiat, mio padre aveva già una Uno ed era un'ottima macchina. Ho avuto un'idea con un motore 1.9 jtd, era un operaio e ora ho comprato un tipo con motore 1.0 firefly e non me ne pento, ci sono stati momenti in cui avevo opinioni diverse, ma ora so che questi motori hanno le loro ragioni e consiglio a tutti gli scettici di provarle davanti al giudice, percorro tutti i tipi di strade e il mio consumo medio è di 17km/L, guido anche con macchina piena, aria condizionata e terreno collinare e l'auto non ha problemi, le prestazioni è paragonabile al 1.6 atmosfera, più coppia migliore, anche per chi ha paura del 3 cilindri, ho avuto un daewoo tico 800 cc e un 3 cilindri due volte, entrambi sono durati 300.000 km senza problemi e sono andati al diavolo con un buon motore perché la scatola è andata in pezzi, divertiti.
Manca l ibrido..e poi un traction control non e' previsto?
Bella! Peccato per lo sterzo poco "comunicativo" e per la quinta marcia, che mi pare veramente troppo lunga.
Il regime giusto a 130 k/h dovrebbe attestarsi a 3.500 giri, 3.000 sono un po' pochini...
Perche? Cosi è piu riposato... meno rumore (specialmente sto cesso di frullino a 3 cilindri fatto cn sputo e stagnola) meno consumi.......
la mia Tipo Sw 1.4 95Cv infatti in sesta marcia a 130km/h segna ben 3500 giri.... mi sa che c'è qualcosa che non va nei dati dichiarati...
@@androumeda9538 io, purtroppo, temo in una quinta marcia effettivamente (troppo) lunga....
Più i giri sono bassi migliori sono i consumi e l usura del motore è inferiore.
@@ddanielemarchetto più i giri sono bassi, più significa che le marce sono lunghe e quindi non consentono di trasferire il carico .....non lo sai?
....E QUESTO È PERICOLOSISSIMO!!!!
...ci vuole equilibrio nelle cose ....
Non mi convincono i 3 cilindri che fanno ormai tutti sui 1.0 a benzina. Questa tipo col multijet è una buonissima auto, una delle migliori 2-3 del segmento C considerando qualità/ prezzo.
onestamente i consumi in città sono in linea con i tfsi dell'Audi. Posso dire inferiori visto che a malapena con piede leggero col 1.0 da 95 cv ci faccio12 a litro con A1. bisogna vedere come si comporta a 50 Km/h a 70 e a 90
nel traffico intenso non conviene considerare il consumo indicato dal computer di bordo.
Avrei messo il nuovo logo anche dietro
Low cost un cavolo!
Non è una low cost.
Hai ragione Gabriele, low cost un cavolo... hanno assolutamente sbagliato il titolo del video .
Auto sicuramente di sostanza, però 13 km con un litro in città mi sembra senza senso logico, cioè solitamente il motore piccolo a benzina serve per consumare poco in città, forse meglio la versione GPL o gasolio, sempre se non uscirà a metano, a metano sarebbe la perfezione ed anche pulita
ma devi anche considerare che nel uso urbano non è che altre auto facciano poi così tanto meglio, secondo le prove non le fanno certo al risparmio e le auto nuove nuove non hanno certo il motore rodato.
@@Tonyx.yt. si però la panda diesel del mio amico fa 30 km al litro in autostrada a 120 km/h e ben 22 in città, ma se non ha il piede pesante anche 24
@@iltuoinformatico5743 dai non dire stupidaggini... Il 1.3 mjet ce l'ho a casa, oltretutto su un auto più aerodinamica della Panda e ti assicuro che a 120 il consumo è circa 20 km al litro, altro che 30...
Aggiungo che non è un costo pazzesco per un'auto che nella versione CROSS supera agevolmente i 20000 euro
Low cost ma dove 25000€ preventivati in concessionaria
Se mi trovi una concorrente che ti offre le stesse cose di questa te la pago io😂
@@davidestellads Peugeot 308 SW 1.2 PureTech GTline fine serie?
@@davidestellads bhe la focus active offre lo stesso allo stesso prezzo ma non l’hanno mai considerata low-cost, considerandola low-cost la si sminuisce
@@davidestellads a quel prezzo c’è solo l’imbarazzo della scelta
@@davidestellads Le stesse cose ? Offre come optional a pagamento tante cose che i normali segmenti C hanno di base. Addirittura ti fa pagare il bracciolo posteriore, i sensori di parcheggio
Peccato un occasione persa, cosa serve avere un auto che sembra un 4 ruote motrici e non lo è? la panda può avere il 4 * 4 e non questa tipo, la tecnologia non dovrebbe mancare in casa.
Meglio la City Sport tutto di serie..non bisogna aggiungere niente...monta di serie anche i cerchi da 18 pollici🔝🔝🔝
Interessante 👍
Non tutti però gradiscono i cerchi grandi.
Personalmente credo che il suo motore ideale sia il "nuovo" 1.6 turbodiesel da 130 Cv.....
infatti io ho preso quella
@@omeg2375 Ciao come ti stai trovando? Consumi? Affidabilità? Hai riscontrato qualche problema in particolare? Purtroppo sul 1.6 diesel non ci sono molte recensioni. Grazie in anticipo.
@@antoniopastore382 purtroppo non mi è ancora arrivata :-)
Tra questa ed una Sandero Stepway è una bella lotta
Questa è più spaziosa, sia in abitacolo che in bagagliaio. Il 1.0 tre cilindri firefly ha più spunto rispetto al 1.0 tce renault della Dacia. Per il resto è questione di gusti
La low cost cost 26 mila euro scontata.. di che parliamo quando molti stipendi specie part time non arrivano a 1000 euro... non c'è più nulla di low cost nemmeno gli usati con 100000km..
Insomma...potevano ridisegnare la plancia almeno e migliorare un po' la qualità delle plastiche.
Visto che lo ha chiesto allora le dico cosa penso. È un cesso. Ottimo il servizio come sempre.
Neppure mild-hybrid, 13 km/l in urbano e 15 in autostrada, tre cilindri, 23mila e passa euro + pacchetti… ‘na pacchia davvero. 😳
...abbiamo capito che e' la classica italo-turca.brasilera spartata tutta sostanza,abbiamo capito quanto siano ottimi questi "downsize" da un litro,abbiamo capito che dobbiamo stare sul filo dei limiti della co2 per salvaguardare l'ambiente e la politica economica che ci gira intorno,ma almeno un minimo di investimenti su una unita' ibrida del "povero" come il metano o il gpl,si poteva ancora fare.Voglio vedere quando si tornera' vicini ai 2 euro per un litro di verde come si veleggera' leggeri leggeri con questa..
Per me è molto cara per me quello che da , per 23mila la scelta di macchine migliore c è
Per esempio?
@@red9350 Dacia Duster
@@giuseppemanzo2563 Che è un bel cesso da vedere
@@red9350 Skoda Scala
Tempi duri per chi ha intenzione di acquistare un auto nuova per camminarci davvero. Bisogna schivare tutte queste proposte di motori elettrici e benzina che non sono per nulla adeguati per chi percorre tanti km. Il bello è che nemmeno l ibrido è granché indicato per viaggiare...
Ma molto meglio la 5p... Street price a 15-16k euro ci può stare
Motore palesemente sotto-dimensionato.
Mmh allora la macchina non é male se pur sempre una Fiat e si vede. Non male sta versione Cross e ci può stare anche l onesto millino 3cil. Secondo me il problema é di marketing ovvero con 23.8k ti posizioni verso auto che hanno qualitá superiori. Se invece vuoi mantenere quella attitudine come al lancio della tipo al low cost allora Dacia e Hyunday ti fanno il culo a meno di scendere di prezzo .
Con un 1.4 turbo benzina 4 cilindri sarebbe stata la merdomacchina perfetta... peccato.
Ah dimenticavo, cambio a 6 marce.
Ah ah...anche io chiamo la mia tipo Sw 1.4 a benzina la "merdomacchina"...un cambio imbarazzante marce cortissime che la sesta è come la quinta che ho sulla punto del 2003, e non mi sono accorto che sul tetto non montava le barre per il portapacchi (è una km 0 presa praticamente a scatola chiusa in pieno lock down covid). Ma le voglio bene lo stesso...
Ma perché logo nuovo davanti e vecchio dietro?? 🤦
Ma ci rendiamo conto pacco che è?!
Io ho da 3 anni una Diesel 1600 Cambio automatico a noleggio a lungo termine. Non vedo l'ora che arrivi settembre così mi scade il contratto e la cambio. da 1 a 10 è una macchina che vale 5,5.
Costa poco, quindi qualità nel tempo molto bassa.
Macchine del genere, vanno bene per i pensionati che portano la moglie al supermercato. Dai la linea è bella, ma poi finisce il sogno.
Insomma va bene per chi non può spendere molto e ha bisogno di spazio.
cosa significa esattamente "qualità nel tempo molto bassa"?
Prendevi altro se potevi permettertelo…oppure non ti lamentare..è stata fatta dall’inizio con un occhio al risparmio..
@@capitanoachab Vuol dire che dopo 8000 chilometri avevo il tappetino del conducente bucato dove appoggia il tacco porto scarpe sportive, a 10.000 chilometri mi hanno cambiato il devioluci, a 30.000 Km mi hanno cambiato lo start and stop, a 45.000 la batteria e la centralina elettronica, lo specchietto retrovisore interno con il caldo si piega da solo, con il freddo è impossibile muoverlo, il cambio automatico a 30.000 km quando scalava dalla 3 alla 2 grattava, a 60.000 km a velocità costante bassa (circa 20 Kmh) andava a colpi. Se vuoi te ne racconto altri, ma ci stiamo fino a domani. COSTA POCO VALE POCO!!!
@@giovannipozzi9411 x me hai fatto comunque bene. Troppe tedesche chiedono il doppio del prezzo e assolutamente non ci valgono. Viaggia sereno e quando parti urla Yabadabaduuuu
@@enniogreco8914 Si, lo so. Ma l'ho pagata 23.000 Euro e a me non sembrano pochi. Hai ragione, potevo prendere altro. Ma mi sono fatto incantare dai giornalisti di settore che non danno delle valutazioni precise, ma dipende quanto sborsano le case automobilistiche.
Comunque è stata un'esperienza! Quindi consiglio a tutti, prima di acquistare un oggetto che appeno lo mettete in strada perde già il 22% (IVA) di sentire tanti pareri di chi ce l'ha. Si io mi sono fatto prendere da quello che raccontano le riviste e gli youtuber che lo fanno per denaro.
Hai perfettamente ragione. Errore mio!
Ho la Fiat Tipo.1000cc.con 100cv...a 78900.km.si è fusa la guarnizione della testata 😢😢😢😢😢😢😢
Mild hybrid?
low cost? non si direbbe.
La concorrenza fa ovviamente meglio di lei.
Ford Focus Active nettamente meglio. Con multilink posteriore.
Non è vero, focus ha il multilink solo su alcune versioni dietro. Le altre hanno il ponte torcente.
@@Gengis26 La active fino a qualche mese fa l'aveva su tutte le motorizzazioni, ma ora per "adeguarsi" alla concorrenza anche ford l'ha lasciata solo per i modelli più cari.
@@FrancescoOmissis Assolutamente no. Su focus fin dal 2019 ci si era adeguati alla concorrenza. Fidati, le conosco molto bene ;)
@@Gengis26 dici?... Io ho una active del 2020 con il multilink.
Esteticamente nn e male per una Fiat. Ci farei un pensierino se fosse costruita in Europa.
Anch'io, se fosse costruita in Italia.
Ottimo lavoro in Fiat! Qualche aggiornamento furbo e d’effetto
strano non abbiano fatto anche la station rialzata
23k euro, oggi.
2011, per 25k una Delta III in allestimento Silver, aveva meno infotainment ma l'intera macchina era piena di tessuto in tinta, senza plasticaccia, e con un 1.4 turbo benzina 120 che fa il culo a questi inutili 3 cilindri.
idiozie del periodo, peccato che vogliano sia lo "standard attuale".
Intanto la guarnizione posta sul piantone centrale vicino la cintura "lato guida" è messa male! Ci perdiamo sempre sui piccoli particolari!
Se il motore non è elettrificato non ha senso. Consumi elevati. Ormai ci sono motori benzina elettrificati che fanno minimo 20 km con un litro di benzina
RICAPITOLANDO....se fate tanti km,fate Milano/Roma e volete tenervi qualche soldino in tasca,prendete il DIESEL.....MA...se con questo 1.0 turbo a 3 cilindri BENZINA volete consumare poco allora dovete fare TANGENZIALI o ancora meglio AUTOSTRADE!!!...🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔
Esatto, ma per non più di 5 minuti al giorno...
@@gc_tmg e con la prescrizione del medico